Mi spiace leggere così tanti commenti stupidi, per un argomento cosi serio e esposto in maniera così comprensibile e chiara, complimenti.
@davide74147 жыл бұрын
"Nell'universo è lo stato più comune" *SHOCK*
@francescosantoro69536 жыл бұрын
Nel sistema solare è più del 99% ...
@masmarupor5 жыл бұрын
"è uno stato molto interessante".... SHOCK o_O E magari dura 9 mesi? ^_^
@Iervlav015 жыл бұрын
mi hai aperto un mondo ! grazie sei stato utilissimo !
@vocedallefrazioni Жыл бұрын
Video come questi sono ideali per imparare la fisica o per fare un bel ripasso. C'è da dire che la visione degli stati solido, liquido e gassoso più il plasma è stata superata da un visione in cui gli stati della materia sono molteplici ( quasicristalli,solido amorfo, stato vetroso ec..)
@italiamorta70977 жыл бұрын
Complimenti Marco sei tra i miei 4 preferiti da non perdere mai e ti faccio pure i nomi tu breaking italy link4 universe e il grande rick du fer, complimentissimi i tuoi video mi Saziano! Graziee👍
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Bella selezione, grazie!
@Giospe Жыл бұрын
Trovo questo video, dopo anni... Veramente interessante!!! Dove lavoro, una vecchia cabina elettrica a 15kV, ha problemi di vecchiaia: durante il solito giro di controllo, abbiamo notato delle piccole chiazze rosa/viola che frizzavano tipo il bruciare di una sigaretta. Quel rosa era comunque valutabile come plasma? (Pezzi poi sostituiti, ovviamente, e ricordo la puzza in giro per il locale). Grazie mille.
@maxfri66809 жыл бұрын
video davvero molto interessante e completo, essendo uno studente mi aspettavo di non capire a causa del linguaggio scientifico ma invece sono riuscito a capire molto molto bene grazie anche a tutti gli esempi e le spiegazioni fatte.
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+Nicola Friuli grazie!
@gerry9759 жыл бұрын
Video interessantissimo, bravo. Alcune cose sul plasma le sapevo già ma è sempre bello ripassarle ogni tanto. Inoltre hai aggiunto cose che non sapevo e questo è utile ahahah. Spero in futuro in un video sulle ultime novità in fatto di fusione nucleare. Ormai sono anni che ne parlano e spero che si siano fatti passi in avanti.
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+Gerry Marchioro “Gedskorpio” sì, si è andati avanti, ma si tratta ancora di qualcosa di molto complesso. Cercherò di raccogliere alcune informazioni sugli ultimi stadi del progetto.
@sararosi61265 жыл бұрын
Finalmente ora ho capito cos'è il plasma... questo video dovrebbero vederlo tutte le colleghe di scienze alle elementari e medie che continuano ad insegnare solo i tre stati avallate da libri di testo obsoleti... Grazie 😊
@andreacianti64166 жыл бұрын
..a Marco Coletti : vedo solo ora questo tuo video e vorrei farti la mie congratulazioni per la tua chiarezza e sintesi. Vorrei altresì farti una domanda che spero possa ottenere una risposta per quanto possibile. potrebbe essere possibile usare il plasma al posto del vapore acqueo nel nocciolo di un reattore nucleare per far girare le ' Palette ' dei generatore ed evitare di dover costantemente rabboccare con acqua ? questo potrebbe consentirci di usare noccioli con temperature più basse ? cordiali saluti e buone feste.
@yZempX7 жыл бұрын
Comunque molto bravo, bei discorsi, molto interessante, unica pecca di cui mi piacerebbe sapere un po' di più è la lunghezza di Debye. Sappi che in ogni caso ho fondato in gran parte su questo video una ricerca sul plasma di prima superiore :D
@rickdufer9 жыл бұрын
Ma quindi i Ghostbusters? :D Ottimo video, Cuso!
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+Rick DuFer grazie Rick. Il vantaggio dei plasmi è che puoi incrociare i flussi!
@costantinocaruso13787 жыл бұрын
Marco Coletti no puoi fare una kamekamea
@diddi_78817 жыл бұрын
costantino caruso anche tu qua per questo grandeee
@costantinocaruso13787 жыл бұрын
Diddi02 PvP si
@stefanof.5872 Жыл бұрын
Ottimo!!! Bravo!!!
@FabWebDev9 жыл бұрын
Adesso mi piacerebbe tanto sapere da dove mi sia venuta la convinzione che quel quadro si intitolasse "terzo stato" XD Comunque, apparte la figura barbina che ho fatto nei commenti al sondaggio..video mooolto interessante! E il plasma è davvero uno stato figo :D Ottimo lavoro Marco!
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+toolparabola80 ah ah! Vedrai i prossimi!
@manuelapollo79885 жыл бұрын
per quanto riguarda i plasmi generati da target solidi, come nei sistemi di sputtering, la fisica del plasma e` diversa o si genera sempre un gas ionizzato?
@10000max13 жыл бұрын
Ottimo 👋
@soundsofnatureitaly4075 жыл бұрын
Ciao io sono molto interessato al plasma e la sua produzione. Volevo approfittare per chiederti se hai idea di quale sia il procedimento attraverso il quale è possibile trasformare l'acqua distillata in plasma . Mi spiego meglio un gas trasformato in plasma può essere utilizzato dentro un reattore come propellente. Da quello che so un gas tipo argon fatto attraversare nel mezzo onde radio precise si ionizza e diventa un plasma , facendolo passare subito dopo attraverso attraverso magneti superconduttori e poi di nuovo attraverso onde radio che lo eccitino ulteriormente genera una scarica riscaldata a più di 1 000 000 000 di gradi celsius ( una scarica molto potente che viene usata nei nuovi reattori dei missili spaziali). Naturalmente il plasma deve essere tenuto separato da ciò che lo circonda senno si abbassa la temperatura. Il gas è ideale per la produzione di plasma ma è anche molto ingombrante e so che attualmente ci sono dei progetti in corso per usare l'acqua distillata che è più compatta e comoda da trasportare. qui nasce la mia domanda: Come è possibile trasformare l'acqua distillata in un plasma utilizzabile in un reattore spaziale?
@LaFisicaCheNonTiAspetti5 жыл бұрын
Nello stesso modo. Anche l'acqua, se sottoposta a campi EM a radiofrequenza, può ionizzarsi.
@soundsofnatureitaly4075 жыл бұрын
quindi nel momento in cui viene ionizzata può essere usata come propellente ? oppure ci sono dei passaggi che mi sono perso? Cioè so che puo essere usata perche lo stanno facendo ma non ho idea di come.
@claudiofilantibus50757 жыл бұрын
Mi piacerebbe che mi spieghi con un esempio lo stato di plasma. Prendiamo quelle palline al plasma col principio di Tesla che funzionano con 5v. quindi molto deboli. Come saprai dentro la bolla di vetro c'é un gas inerte con un elettrodo con un avvolgimento e alla sua estremità una pallina coperta di stagnola. Almeno la mia é fatta così. Quindi si forma un leggero plasma che toccando la bolla di vetro passa attraverso il vetro alle dita creando una elettricità statica. Allora la domanda é come vedere di più le scariche elettriche senza renderle pericolose. se si cambiasse il gas e si usasse gas con una densità diversa. Cosa usare senza usare le goccioline di vapore che creerebbero forse delle scariche pericolose che creerebbero dei cortocircuiti. Solo negli effetti dei film il plasma é così visibile con la tipica coreografia? si é vero al buio si nota meglio, ma allora basterebbero dei led colorati? Chiaramente io sto parlando ora di estetica, ma mi insegnerai qualcosa che potrebbe servire a qualcosa di non solo effetto visivo, ma utile! Grazie. Eh si é un po' complicato spiegare in poche righe quello che vorrei dire. sauti.
@TheStrange957 жыл бұрын
Video interessantissimo! Complimenti per la spiegazione, molto chiara ed esaustiva. Quale università hai fatto?
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Fisica alla Statale di Milano
@mattiarecchi40249 жыл бұрын
Complimenti davvero un ottimo video, i plasmi sono veramente affascinanti. Forse sono anche un po' di parte visto che il mio sogno sarebbe di lavorare, da grande, come fisico al progetto ITER. :-)
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+Mattia Recchi te lo auguro!!! Dacci dentro!
@cozzagrassa5 жыл бұрын
Bel video, grazie!
@donatellatarana76146 жыл бұрын
quindi quegli oggetti volanti che vediamo volare ultimamente che hanno attorno a se una fluorescenza e movimenti rapidi(tipo mosca!)non sono ufo ma veicoli alimentati a plasma?
@zazouz74457 жыл бұрын
Chi è venuto qui per causa dell'onda energetica di Goku ?
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Intendi il video del Professor Lele?
@ChristianCercizi7 жыл бұрын
io
@gokusupersayanblu89667 жыл бұрын
io
@alessandrolollo59617 жыл бұрын
io
@angjelinagjikolaj19327 жыл бұрын
Marco Coletti esatto
@lucalank917 жыл бұрын
Ciao, video molto chiaro, bravo! Studi (o hai studiato) alla SUN?
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
+Luca Cerullo no, ho studiato a Milano. Come mai me lo chiedi? 😁
@lucalank917 жыл бұрын
No ho visto un blocco note con il logo di quell'università. Che guarda caso frequento. XD
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Ahhhhh, probabilmente l'ho "sgraffignato" durante una conferenza. Per lavoro frequento spesso ambienti universitari.
@andreaspagnolo69404 жыл бұрын
Ciao, bel video, spieghi molto bene anche cose difficili da comprendere, già da un paio di giorni sto vedendo in rete progetti di motori al plasma molto interessanti, e sto iniziando a capire come potrebbero funzionare, e più ne capisco e più mi intriga, io sono un meccanico, non sono esattamente un fisico.
@flaviodegiorgio17647 жыл бұрын
Ciao Marco però mi sembra che esiste un generatore di plasma freddo in acqua chiamato "generatore di marx"
@enzaculcasi46047 жыл бұрын
Interessantissimo..grazie sempre
@yZempX7 жыл бұрын
scusami, con "differenza di potenziale" intendi dire differenza di potenziale elettrico, giusto?
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Sì, esatto
@helemari869 жыл бұрын
ecco, mi sa che un approfondimento sulla fusione nucleare mi interesserà molto, perchè proprio mentre spiegavi che il plasma è attivo solo se sotto campo elettromagnetico costante pensavo "ma quindi è la stessa cosa per la fusione?" cioè, è giusto dire che la fusione è sicura rispetto alla fissione proprio perchè una volta tolta una condizione di formazione della tale (esempio un campo elettromagnetico) si spegne e quindi non ci sono incidenti?
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+helemari86 in un certo senso è così. Il plasma non si automantiene (non è stabile) e un eventuale reattore a fusione non continuerebbe a produrre plasma super caldo in assenza di un contenimento. Però questo non vuol dire che per il reattore e per le immediate vicinanze siano tutte rose e fiori. Ma non ci sarebbero i problemi a lungo termine tipici della fissione.
@af-mt7yi5 жыл бұрын
MARCO SEI FORTE,PARLACI ANCHE DEI VALORI CRITICI,CHE PORTANO ALLE REAZIONE NUCLEARE ,QUANDO LE MASSE SUB-.CRITICHE SI SCONTRANO A PRESSIONI ELEVATISSIME. PARLACI DEL VUOTO QUANTICO.GRAZIRE
@simonegessi58896 жыл бұрын
il video mie molto piaciuto ma non capisco come possano funzionare i televisori al plasma
@AntChannel5 жыл бұрын
È un modo di dire.
@pietrotorchitti26312 жыл бұрын
👏👏👏
@flaviodegiorgio17647 жыл бұрын
l'acqua può diventare un plasma?
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
In linea di principio dovrebbe essere possibile (l'energia per strappare un elettrone è maggiore di quella di legame), ma non credo esistano macchinari che utilizzano plasmi di acqua.
@AquilaSenzaNido6 жыл бұрын
SI, è possibile a determinate condizioni con il macchinario biologico interdimensionale chiamato Corpo Umano... Grazie per il Video nobile Marco che contiene informazioni di punto zero che per causa di forza maggiore saranno ben presto sempre più amate e condivise!
@ernestocammarata46075 жыл бұрын
solo se diventa vapore acqueo
@HistoricalEYE9 жыл бұрын
qual'è il tuo stato preferito ?
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+Historical EYE la Kamchakta!
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+Historical EYE Scherzi a parte, uno dei più affascinanti sono i liquidi superfluidi.
@omarino999 жыл бұрын
+Marco Coletti quelli che stanno sospesi in aria quando appoggiati e sono anche superconduttori? parlerai anche di loro vero?
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
Omarino99 quelli sono i superconduttori e ovviamente parlerò di entrambi
@HistoricalEYE9 жыл бұрын
+Marco Coletti ho fatto un po di fluidodinamica ai tempi di ingegneria, c'entra qualcosa ? ... lo scoprirò nei prossimi video LoL
@enricocastagnaviz18947 жыл бұрын
fai un video sui tachioni?
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Posso provare a cercare alcune informazioni. Non ne so moltissimo. Grazie del suggerimento
@enricocastagnaviz18947 жыл бұрын
Marco Coletti grazie a te
@64etto4 жыл бұрын
Cosa distingue un atomo da un altro se sono fatti della stessa sostanza, un elettrone nel ferro è lo stesso nel rame? Carbonio / Uranio radioattivo (ionizzato) che decade e diventa piombo?
@LaFisicaCheNonTiAspetti4 жыл бұрын
Una particella è uguale a qualunque altra particella dello stesso tipo (due elettroni qualunque sono uguali per quel che riguarda il loro comportamento, poi possono avere ad esempio energie diverse se si trovano in atomi diversi, ma massa, carica, spin ecc non cambiano). Due atomi sono uguali se hanno tutto uguale (numero di elettroni, protoni e neutroni). Anche qui, potrebbero avere energie diverse. Il carbonio radioattivo e quello ironizzato sono cose diverse: il primo ha delle instabilità nel nucleo, il secondo ha uno o più elettroni in più o meno. E il carbonio è troppo lontano nella tavola periodica per decadere in piombo. Il carbonio 14 infatti diventa azoto
@64etto4 жыл бұрын
Uranio 238 diventa Piombo 207 e il Carbonio 14 Azoto 14,per il Azoto con raggi gamma o cosmici ridiventa Carbonio 14!
@samuelscialino8038 жыл бұрын
Cuso volevo ringraziarti perché adesso le nostre lezioni di chimica a lezione sono più interessanti
@LaFisicaCheNonTiAspetti8 жыл бұрын
Lezioni... di chiimica? :-O
@paolo25747 жыл бұрын
TheRealSciali Ma questa è fisica
@robertomodenese20678 жыл бұрын
Ottimo
@pinco_pallo7 жыл бұрын
Ciao Marco! Grazie per il video! Mi piace molto questo canale. Ma c'è un problema.. Ho alcune domande a cui devo assolutamente trovare una risposta... Te le scrivo qui. Per ora me ne vengono in mente cinque: 1) Il plasma è in grado di rifrangere e deflettere le onde meccaniche come un solido? 2) Che cosa succede al plasma quando viene investito dalle particelle cariche di una tempesta solare? 3) Una sfera di plasma può girare attorno a sé stessa un po' come fa il nostro Pianeta? 4) Una sfera di plasma può generare un campo magnetico? 5) E infine, cosa potrebbe succedere ad una sfera di plasma se fosse investita dal vento solare con tutte quelle particelle elettricamente cariche? Capisco che sono domande un po' "strane", ma ti ringrazio molto se mi risponderai, anche con delle tue ipotesi. Lo spero davvero. 🙂 Ciao! 👋🏻😃
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
1) il plasma è un gas, quindi rifrange e diffonde le onde sonore come un gas 2) Le particelle cariche della tempesta solare sono IL plasma. Comunque ci sono interazioni di natura elettrica. I due fasci di gas ionizzato si deformano a vicenda 3) Le stelle sono sfere di plasma che ruotano su loro stesse, anche se sono circondate da una regione più fredda costituita da gas "ordinario". Se una sfera di plasma potesse essere mantenuta tale da una sorgente esterna e fosse abbastanza grande da "restare insieme" per via della gravità, perché no? Il Plasma ha molti comportamenti comuni ai gas 4) Vedi sopra. Le stelle hanno campi magnetici 5) Più o meno quello che succede al punto 2) :-)
@pinco_pallo7 жыл бұрын
Marco Coletti Grazie mille! Te l'ho chiesto perché sto seguendo un'interessante teoria secondo cui il centro della Terra, il nucleo, non sarebbe una sfera solida di metallo, ma una sfera di plasma alimentata dal sole. Le tue risposte non sono in contrasto con quello che si sa ad oggi sul nucleo e questo rende il tutto ancora più stimolante...e verosimile!
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
A parte il fatto che non ha senso che ci sia del plasma al centro della terra perché il vento solare viene fermato dalla magnetosfera e in ogni caso verrebbe bloccato dalla crosta terrestre? Di che teoria stai parlando?
@pinco_pallo7 жыл бұрын
Marco Coletti Non so se ci stanno lavorando anche altri studiosi, ma io l'ho sentita per la prima volta da uno scienziato indipendente americano, Micheal Yuri Janitch. Si fa chiamare Dutchsinse (che è anche il nome del suo canale KZbin). Ti lascio la traduzione di un breve testo che fa parte della pagina del suo sito "Dutchsinse FAQ": Perché pensiamo che la Terra abbia un nucleo di plasma e non un nucleo di metallo solido? Per le seguenti ragioni: - il campo magnetico emesso dal nucleo si rileva lontano nello spazio; - il calore è sufficientemente elevato per portare ogni elemento allo stato liquido; - la carica elettrica è fornita da un flusso stabile di particelle cariche provenienti dal Sole (sistema solare e forse spazi ancora maggiori); - vi è un collegamento con l'emissione a valanga di elettroni provocato dalle esplosioni solari; - il nucleo riflette le onde radio come se fosse un solido, ma presenta oscillazioni come se si trattasse di energia elettrica. Secondo questa teoria, le tempeste solari e, in generale, tutti i flussi di particelle cariche (ad esempio quelli che sembra si vengano a costituire dopo le collisioni al CERN), alimentano ed ingrandiscono il nucleo di plasma, il quale spinge fisicamente sul resto del pianeta causando un incremento dell'attività sismica nel mondo e il verificarsi di terremoti profondi nel Pacifico. Le particelle cariche presenti nelle tempeste solari causerebbero le aurore boreali (o australi) per poi scendere fin dentro alla Terra, nel centro, dove si troverebbe questo nucleo... La cosa non ha alcun senso o occorre solo qualche correzione? Ci si può ragionare su? Grazie.
@claudiomonelli525 жыл бұрын
Che fine hanno fatto le molecole di cui era composto il gas prima di riscaldarsi? Si sono scisse? C'è n'è ancora qualcuna?
@giuseppeorlando25213 жыл бұрын
Grazie
@blacklagoooon6 жыл бұрын
bravo grazie !
@simonefusco86949 жыл бұрын
Ti posso dare qualche consiglio delle cose che non mi piacciono del canale? la musica della sigla, il nome del canale avrebbe più visibilità con l'imagine e il nome della fisica che non ti aspetti. l'intro del video dove dici il tuo nome e soprannome sarebbe meglio iniziare in un altro modo il video. Invece le cose che mi piacciono sono la nuova sigla non la musica però, l'argomento del canale e questo nuovo format. Ecco una cosa carina sarebbe fare dei format principali per il tuo canale. Solo consigli, poi vedi tu
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+Simone Fusco Ogni consiglio è bene accetto, grazie! Sul banner e il logo in effetti ci sto pensando da un po'.
@ALASKAOO75 жыл бұрын
Bravo! Non sapevo il significato di Plasma; quindi il fuoco dovrebbe essere Plasma
@omarpizzini65708 жыл бұрын
Molto bello il canale complimenti !
@damianodestefanodds5 жыл бұрын
Ma il fuoco che stato è?
@raismin7395 жыл бұрын
non è propriamente materia... sono radiazioni eletromagnetiche perlopiù nello spetro luminoso dovute all'energia liberata dalla combustione
@ste1185 жыл бұрын
Il nucleo della terra non è fatto di plasma?
@LaFisicaCheNonTiAspetti5 жыл бұрын
No è in parte fuso e in parte solido
@andreazucchetto14399 жыл бұрын
video interessantissimo complimenti!
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
Grazie mille Andre
@matthias.lpc172 жыл бұрын
il plasma è la materia di cui è fatta l'onda energetica o qualsiasi altro attacco di energia in dragon ball
@AleTa857 жыл бұрын
Domanda: le fiamme che stato della materia sono?
@LaFisicaCheNonTiAspetti7 жыл бұрын
Di fatto le fiamme sono gas molto molto caldi. Solo a temperature altissime (ma non stiamo parlando delle candele o simili) può essere presente una porzione di plasma.
@TheStrange957 жыл бұрын
Le fiamme non sono uno stato della materia. È semplicemente una reazione di ossidazione(aggiunta di un elettrone) da un comburente ad un combustibile. La reazione è molto esotermica ovvero, quando avviene produce calore, il quale viene ceduto all'ambiente. :)
@yZempX7 жыл бұрын
sono gas in combustione
@sacapp2 жыл бұрын
14/02/2022 occorre un aggiornamento in merito alla fusione nucleare 😊
@NACHO-ig5tp6 жыл бұрын
Adesso c'è anche il Bose Einstein
@damianoledda54977 жыл бұрын
8:25 mosca...
@riccardorosso27957 жыл бұрын
Damiano Ledda grazie...
@MegaInformazione9 жыл бұрын
Esiste anche un altro stato della materia: il condensato di Bose-Einstein
@LaFisicaCheNonTiAspetti9 жыл бұрын
+MegaInformazione ero convinto di avere commentato questo commento... comunque è in preparazione. Dopo gli stati "normali" ce ne saranno un paio piuttosto... esotici. E il condensato ovviamente ne fa parte ;-)
@MegaInformazione9 жыл бұрын
Marco Coletti Ottimo!
@0100-z2m7 жыл бұрын
Marco Coletti Marco ma sarebbe possibile creare un plasma usando onde UV? so che si usano onde ad alta frequenza, e lo hai anche detto in video.
@64etto4 жыл бұрын
Bene questa cosa dice che tutto è quantico, e gli altri stati seguono le stesse leggi dunque la luce l'avrai dai solidi dai liquidi, e dai gas.
@ducariky55864 жыл бұрын
la fiamma è un plasma....giusto?
@nikyalfi6 жыл бұрын
Se hai un tatuaggio prova ad avvicinarlo al plasma e facci sapere se si sbiadisce...
@andreacingari7266 жыл бұрын
i buchi neri?
@bobaznad5 жыл бұрын
Trascuri di dire che che per creare plasma basta accendere una fiamma in presenza di aria.
@LaFisicaCheNonTiAspetti5 жыл бұрын
What? Quello non è plasma, è solo gas caldo
@bobaznad5 жыл бұрын
@@LaFisicaCheNonTiAspetti In prossimità delle fiamme,oltre al gas caldo,vi è una certa quantità di plasma !.
@LaFisicaCheNonTiAspetti5 жыл бұрын
Hai ragione! Grazie della correzione/suggerimento!
@rjconti33385 жыл бұрын
Racconta cosa succede con missile se va a 30 max.
@LaFisicaCheNonTiAspetti5 жыл бұрын
E' lo 0,003% della velocità della luce. Non penso succeda granché. Il fattore di Lorentz è 1.00000000045, non molto diverso da 1