Ho sempre avuto una certa difficoltà a capire questo sommo filosofo e la sua idea che questo sia il migliore dei mondi possibili.... ma l'analisi di Odifreddi mi ha finalmente svelato la "chiave" per aprire questo pensiero basando tutto su un discorso incentrato sul concetto di logica razionale alla base del suo pensiero e che la sua filosofia (compresa la monadologia) non sia altro che il dispiegarsi di questa logica per cercare di capire tutto l'Universo sulla base dello sviluppo di questa chiave interpretativa (panglossismo). Devo dire grazie al professore per questa rivelazione. Quando parla di logica e matematica e quindi anche di metafisica è insuperabile, pur rimanendo nel fondo del suo animo una persona atea, Quindi può del tutto legittimamente dire "grazie a Dio" Leibniz aveva un cervello così straordinario, senza con ciò contraddirsi. E infatti Leibniz era un uomo segnato dal concetto di carità cristiana talmente ampio da essere il primo spirito "ecumenico" ante-litteram. Cercò di far dialogare le diverse confessioni cristiane tra di loro (cattolici e protestanti) e se fosse vissuto oggi avrebbe cercato il dialogo costruttivo con i non-credenti. Un po' come faceva il cardinal Martini di Milano, una grande anima che aveva istituito la Cattedra dei non credenti, occasione di incontro e di dialogo tra cristiani e non credenti, rivolta nelle intenzioni di Martini a tutti i "pensanti" senza distinzione di credo. Lo stesso vale per i suoi (intendo di Martini) rapporti con l'ebraismo e il mondo islamico (vedere la voce cardinal Martini su wikipedia). Insomma Leibniz un grande precorritore della modernità, a partire dall'influsso della sua logica sulla logica del Novecento, come esplicitato da Odifreddi in questo video. Forse Odifreddi, più che dialogare con papa Ratzinger, avrebbe dovuto farlo con Martini, se le condizioni di salute di quest'ultimo lo avessero permesso.....scusate la lunghezza.
@alfredoimbellone53032 жыл бұрын
[00:25] INTRODUZIONE LEIBNIZ [01:00] LEIBNIZ E LA FILOSOFIA [02:20] LEIBNIZ E LA MATEMATICA [02:45] LO SVILUPPO DEL CALCOLO INFINITESIMALE [03:50] LEIBNIZ E NEWTON: DERIVATE ED INTEGRALI [04:50] LA DIATRIBA TRA LEIBNIZ E NEWTON [06:10] I CONTRIBUTI DI LEIBNIZ ALLA LOGICA MATEMATICA: UNA NUOVA VISIONE [08:00] IL SOGNO DEL LINGUAGGIO UNIVERSALE MATEMATICO [9:25] LE TESI DI LAUREA [10:10] L'ESPERIENZA DA CONSIGLIERE POLITICO, IL TRATTATO E LA DIMOSTRAZIONE MATEMATICA [12:20] LA RINASCITA DEL LINGUAGGIO UNIVERSALE MATEMATICO [13:30] LA MECCANIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO [15:00] LE LIMITAZIONI CONSCIE DELLA LOGICA [16:20] IL PANLOGISMO DI LEIBNIZ [18:20] L'IDEA DEI MONDI POSSIBILI [20:20] LA VERITÁ LOGICA E LE VERITÁ DI FATTO [22:20] VERITÁ FINITE ED INFINITE [23:00] CONCLUSIONI
@leonardosigolo88713 жыл бұрын
Grandissimo Odifreddi. Ha un modo di esprimersi bellissimo.
@matteooliver54243 жыл бұрын
Il modo che ha di esprimersi è bellissimo!
@Mastercane983 ай бұрын
Molto interessante, grazie mille
@ettoreveronese50093 жыл бұрын
Odifreddi che ha detto: "dono di dio". E chissennefrega, è un luogo comune, una certa proposizione per esprimere una determinata qualità. Penso sia lecito dirlo dai credenti e non credenti, non è di certo un atto di fede, visto che vien detto pure da quei "credenti" solo a parole e ce ne sono parecchi.
@paolobeltrami9423 жыл бұрын
Grandissimo Oddifreddi!
@tm75_882 жыл бұрын
00:31 "il suo cervello era un dono di Dio" Testuali parole .... 😯😯😯 😄😄
@pierovannuccini9373 жыл бұрын
La mia impressione, potrei sbagliarmi, è che Leibniz avvertisse la dolorosa mancanza di qualcosa che avrebbe visto nascere se avesse avuto la pazienza di aspettare 3 secoli circa: il linguaggio informatico.
@francescodamele52263 жыл бұрын
23 minuti di parole eccezionali
@amosmattia3 жыл бұрын
Bello e chiaro, grazie.
@CamataEmanuele3 жыл бұрын
2021.08.08 D
@francescodamele52263 жыл бұрын
Eccezionale Piergiorgio Odifreddi
@antoniocolizzi67393 жыл бұрын
"Un dono di Dio?!!?" Detto da un "non credente".
@lollodog44973 жыл бұрын
Ha detto: la sua mente era un dono di Dio o sbaglio??!!😅
@francobanfi404311 ай бұрын
..... il cervello di Leibniz era un dono di dio .... :-) :-) :-) detto dal Prof Odifreddi :-) :-) :-) Prof cosa ha bevuto prima di registrare questa puntata?
@balice74183 жыл бұрын
Ma Odifreddi ha detto più volte Dio come se per lui Dio esiste.
@filippomann2 жыл бұрын
Peccato per le adenoidi
@vincenzosergioconsoli53 жыл бұрын
"un dono di dio" da ateo non è un gran bel dire...
@luigivitali71613 жыл бұрын
Ma hai pensato prima di dire che Leibnitz “ ha un grande cervello dono di dio”? Non so se sono esattamente queste le tue parole ma resta il fatto che dio gli ha fatto dono!.
@pierovannuccini9373 жыл бұрын
quando ho udito quel passo ho pensato che avrebbe suscitato un po' di scalpore, e ho concluso che quando si è oltre a certi limiti di intelligenza e di maturità si ha la libertà di usare le parole per il loro scopo, cioè far passare un concetto, senza il timore del giudizio che costringe ad inibirsi, lo stesso motivo per cui in politica chi aderisce a un partito è in pratica obbligato ad esprimere le idee del suo capogruppo su qualunque tema, dalla sanità alla politica estera, anche se non c'entra niente con gli ideali fondanti. In altre parole, la capacità per chi ha libertà di pensiero di uscire dall'angusto campo della polemica in cui ognuno è un soldatino che presta giuramento a una bandiera.
@ugopagano15743 жыл бұрын
Luigi guarda che Dio fa dei Doni molto più grandi, come per esempio la Felicita' Eterna che e' donata alle anime Degne che hanno la possibilita' di percepire una Sensazione Costante, Eterna e Meravigliosa al livello del cuore: La Grazia e l'Amore Divino. Non meritarla o non esserne Degni e' la vera Condizione infernale di sofferenza. Dio non e' una persona qualsiasi che puoi tranquillamente ignorare, evitare o trascurare, ma e' un'Esistenza UNICA e IMMENSA e la prova a cui siamo sottoposti durante il passaggio terreno è di Accettazione della Sua Esistenza per Intimo Desiderio o per Fede. Tutti i Credenti della Terra, a prescindere dal Credo, hanno Accettato l'Esistenza di un Essere Superiore che chiamano con nomi diversi, certo, ma che pregano, venerano e rispettano anche se ognuno a modo suo. Solo gli atei ignorano e rifiutano la Sua Esistenza appellandosi alla razionalita', alla logica ecc. deridendo chi Crede e offendendo Dio stesso. Lei chi ritiene sara' Degno della Sua Misericordia? Guardi che chi lo ha rifiutato in vita, non per questo sara' punito, anche la sua anima dopo il trapasso si apprestera' ad esistere per l'eternita', ma capira' a proprie spese che esistere senza l'Amore e la Grazia Divina che si ha rifiutato, rendera' la sua esistenza un inferno impossibile... Anima avvisata...Dio che mi ha indegnamente concesso di Conoscerlo, non e' un vecchietto con la barba, ma ha l'Aspetto di un Meraviglioso Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale ed e' Fonte di Amore Eterno che le anime Degne avvertono.
@simonebhc58813 жыл бұрын
@@ugopagano1574 vedo che l'indottrinamento con te ha funzionato, hanno preso un libraccio scritto dagli uomini, pieno di sciocchezze e te lo hanno inculcato in testa, come con tutte le stronzate che i preti ti hanno rifilato da piccolo(se ti è andata bene, ad alcuni hanno rifilato ben altro...), la chiesa cattolica è solo una setta di idolatri che adorano 2 bastoncini messi a forma di croce e che fanno dell'automortificazione l'unica ragione di vita
@luigivitali71613 жыл бұрын
@@ugopagano1574 si nel tuo cervello che crede e si crea tutto quello che hai scritto e che non esiste se non nella tua immaginazione per la tua gioia fittizia
@ugopagano15743 жыл бұрын
@@simonebhc5881 rispondimi sinceramente: Se tuo fratello si comporta male nei tuoi confronti, cosa fai disconosci tuo padre? Ti sembra un comportamento logico o razionale? Non fare confusione, anzi devi sempre fare una netta distinzione tra Dio e i suoi figli, clero compreso, che ( per quei pochi preti che ho conosciuto ), erano e sono persone più che corrette. Siamo tutti figli di Dio con limiti e difetti umani e per questo soggetti al Suo Giudizio. Per quanto riguarda l'indottrinamento (come dici) c'e' stato il catechismo e l'ora di religione come per quasi tutti. Se mi chiedi il nome del mio prof. di Religione, sono in difficolta' perche' non lo ricordo proprio. La Bibbia poi e' sicuramente un testo antico, trascritto e riscritto chissa' quante volte, sicuramente inspirata ed e' un libro Sacro per l'argomento che tratta, ma rimane un testo antico, non e' Dio che e' tutt'altro. Ti dico di più, non che me ne vanti, ma non l"ho neanche letta, anzi da ragazzo mi capito' di averla tra le mani e ne lessi qualche pagina, ma non mi passo' nemmeno per l'anticamera del cervello di leggerla per fondare o meno il mio Credo futuro. Per me Dio Esisteva a prescindere da testi antichi o moderni che avrei letto. Perche' Dio si sarebbe dovuto manifestare a un tipo piu' che mediocre come me? Fin da ragazzino, l'idea che potesse esistere un'Esistenza Superiore, mi ha sempre affascinato e gli ho spalancato sinceramente le porte del mio cuore e della Mamma Celeste poi ero e sono letteralmente innamorato, tanto che ogni giorno della mia vita l'ho sempre intimamente Invocata e chiesto il Suo Aiuto e Protezione. Simone, come ho gia' scritto in altri commenti e' IMPORTANTISSIMO Accettare la Sua Esistenza come Lui Desidera: Con un Desiderio Intimo e Sincero o per Fede. Per quanto riguarda la Croce poi, ti ricordo che e' il legno dove Cristo si e' fatto Crocifiggere per i nostri peccati.
@giuseppecalabro71683 жыл бұрын
Quando disserta di matematica, ammiro immensamente Odifreddi, mi piace meno nelle sue opinioni religiose. Complimenti per la sapienza di cui sei imbevuto, e per la maestria con cui divulghi il tuo pensiero.