Pompe di calore: acqua calda sanitaria, come progettare e dimensionare l'impianto

  Рет қаралды 12,357

Rossato S.p.A.

Rossato S.p.A.

Күн бұрын

Corso gratuito on-line sulle pompe di calore per produzione acqua calda sanitaria
✅ Come progettare e dimensionare l'impianto
✅ Come effettuare un'installazione a regola d'arte

Пікірлер: 11
@Marcovaldo
@Marcovaldo 5 ай бұрын
Grazie per i video ben strutturati, l'unica cosa che forse nel modulo manca è nella parte riguardante il dimensionamente su acqua tecnica per scambiatori istantanei le potenze di pdc adeguate alla dimensione degli accumuli in modo da avere un tempo di ripristino al set pointi adeguato ne troppo lungo ne troppo breve.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie mille per il feedback dettagliato! Siamo lieti che tu abbia apprezzato la struttura dei nostri video. Hai sollevato un punto importante riguardante il dimensionamento degli scambiatori istantanei e l'adeguatezza delle potenze di pdc rispetto alla dimensione degli accumuli. È un aspetto fondamentale che sicuramente merita di essere approfondito nel nostro modulo e non mancherà occasione!
@cristianodonadi5446
@cristianodonadi5446 3 жыл бұрын
Buongiorno,se non ho capito maleil modulo per la produzione istantanea di acs và sempre abbinato ad un'accumulo ma permette di avere accumuli di minori dimensioni?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buonasera Cristiano, l'utilizzo di un produttore instantaneo non da vantaggi in termini di accumulo più piccolo ma per acqua più igienica e un migliore scambio della pompa di calore che non deve passare per uno scambiatore ma cede il suo calore direttamente al volume dell'acqua del serbatoio, senza passare per serpentini.
@andreacarubia8358
@andreacarubia8358 3 жыл бұрын
Buongiorno, il combo pro 100 che sembra ideale per sostituire un bollitore elettrico, può funzionare integralmente con la resistenza elettrica? Mi spiego meglio, se l'acqua disponibile si esaurisce per un uso straordinario in una giornata, è necessario aspettare 6 ore e 50 minuti per avere nuovamente l'acqua calda o è possibile "switchare" il suo funzionamento sulla resistenza elettrica per ripristinare l'acqua calda in poco tempo? Una famiglia di 4 o 5 persone che vive in appartamento e che vuole sostituire il classico bollitore elettrico in bagno, non può usare il combo 100 perchè piccolo, ma mi pare di aver capito che non esistono soluzioni più grandi che non vadano fissate a terra. Sbaglio? Grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buongiorno Andrea, il Combo Pro 100 ha una modalità detta "Turbo" che può essere attivata manualmente per riscaldare più velocemente l'accumulo. In questo caso la resistenza elettrica lavorerà insieme al compressore riducendo drasticamente i tempi di ripristino.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
La versione 100 litri è l'unica versione che nasce pensile. Le versioni da 200 e 300 litri, più adatte per una famiglia di queste dimensioni, poggiano a terra. Il fissaggio a muro richiederebbe una sorta di staffa a "L" con basamento su cui appoggiare l'accumulo.
@antoninocrea8131
@antoninocrea8131 3 жыл бұрын
Nell'Allegato I sui massimali specifici di costo G.U. 246 del 5-10-2020, gli scaldaacqua a pompa di calore hanno un massimale di € 1000 fino a 150 lt e 1250 oltre 150 lt. Ho l'impressione che questi massimali siano ampiamente sottostimati. I vostri prodotti come si pongono rispetto a questi massimali?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buonasera, i massimali dell'allegato I relativi agli scaldacqua a pompa di calore sono sicuramente sottostimati, specie quelli per gli apparecchi sopra i 150 litri. Comunque tali prezzi sono una alternativa di computazione metrica che il tecnico dovrà realizzare; infatti si ricorre ad essa solo se non utilizza come riferimento i prezziari provinciali/regionali o DEI. Ricordiamo che in una recente pronuncia i prezzi indicati nell'allegato I non comprendono la manodopera che andrà conteggiata a parte. Resta comunque (secondo noi più importante) il limite generale per la spesa relativa agli impianti e relativa opera trainante (30.000 euro iva compresa).
@s.s.8856
@s.s.8856 3 жыл бұрын
Salve sarebbe per caso possibile avere le slide del corso, da visualizzare contemporaneamente alla visualizzazione del video? Grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 жыл бұрын
Buongiorno, le slides sono riservate a chi partecipa ai corsi. Offriamo il servizio di rendere i corsi usufruibili e gratuiti a tutti tramite questo canale. Se lei è un progettista o un installatore, in caso volesse partecipare ai prossimi corsi, trova al seguenti link i prossimi appuntamenti, tra cui quelli sulle pompe di calore: www.rossatogroup.com/corsi-di-formazione.html
Corso pompe di calore: produzione acqua calda
1:44:51
Rossato S.p.A.
Рет қаралды 27 М.
Зу-зу Күлпаш 2. Интернет мошенник
40:13
ASTANATV Movie
Рет қаралды 647 М.
MY HEIGHT vs MrBEAST CREW 🙈📏
00:22
Celine Dept
Рет қаралды 24 МЛН
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
Acqua calda sanitaria con 250watt: un anno dopo il suo utilizzo
18:15
Il nostro amico sole 🌞
Рет қаралды 68 М.
POMPE DI CALORE: BOLLITORE, PUFFER, INERZIALE
12:18
Antonello Giudiceandrea
Рет қаралды 54 М.
M22 - Trucchi matematici per stupire gli amici
20:25
Massimiliano Sassoli de Bianchi
Рет қаралды 32 М.
WEBINAR ZERO GAS & SISTEMI INTEGRATI 16.09.2024
59:19
IdrosistemiChannel
Рет қаралды 1,2 М.
Webinar  Dimensionamento Sistemi ACS 26 11
1:09:46
FIORINI INDUSTRIES
Рет қаралды 8 М.
Pannelli Radianti ad Infrarosso - La Guida Definitiva
12:42
DinamoTech
Рет қаралды 95 М.
Componenti per impianti a pompa di calore - Caleffi
3:49
Caleffi Hydronic Solutions
Рет қаралды 23 М.
Зу-зу Күлпаш 2. Интернет мошенник
40:13
ASTANATV Movie
Рет қаралды 647 М.