Ciao Lorenzo, ecco il mio commento. Utilizzo da molti anni un classico alimentatore per caricare una batteria al litio in modo continuo, batteria 100 A, 12 v - regolazione dell'alimentatore 14 v , 5 A, non ho avuto mai problemi, mi può dire dove sbaglio ? grazie.
@zioeddy3338 Жыл бұрын
Molto utile 👍 grazie
@EmanueleBonardi802 жыл бұрын
Ben tornato Lorenzo !
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
Grazie Emanuele, anche se non sono mai andato via eheh
@g4vrv2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, ho da poco scoperto il tuo canale, anzitutto complimenti per la facilità con cui spieghi le cose.da tempo sto cercando una soluzione alla mia idea, la cosa già esiste ma non riesco a trovarla in italiano. Avrei bisogno di simulare il rumore di un motore collegandolo ad un sensore ad effetto hall. Potresti aiutarmi?
@elettronicaopensource2 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, Hai provato ad esplorare il blog di Elettronica Open Source? Un saluto, Lorenzo
@g4vrv2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, prima no, ora ho visto ma non sono riuscito a trovare nulla o forse... non so come cercare... mi daresti una mano?
@thomasvigato3840 Жыл бұрын
Grazie mille delle precise informazioni che dai sul videoe dell'approccio che hai! Ho però una domanda: come mai sulle batterie di smartphone/cellulari (sia LiPo che Li-ion) ci può essere scritto 3.7V, 3.85V, 4.2V (almeno quelle che ho visto io)? E si possono ricaricare tutte con i caricabatterie standard da 5V? Grazie ancora :)
@ozzfestone Жыл бұрын
Salve complimenti per il video ma sorgono dubbi: ci sono tanti esperti del settore che hanno idee diverse sull'argomento ovvero c'e' chi afferma che tra fare il carica e scarica completa o quasi o tenerla sempre collegata all'alimentatore il male minore e' tenere sempre collegato la batteria del notebook all'alimentatore in modo da fargli fare le micro ricariche generando poco calore altri dicono che questo rovina velocemente le batterie ma qual'e' la verita' ? Colgo l'occasione per domandarle se ci sono differenze di comportamenti nell'utilizzo per il carica/scarica o no delle batterie ai polimeri di litio contro quelle agli ioni di litio ? Grazie
@elettronicaopensource Жыл бұрын
Ciao e grazie! In verità i circuiti di ricarica nuovi comprendono che la batteria è piena e dunque bypassano la stessa per alimentare il dispositivo: per di più il problema era più presente con le Ni-Cd che le batterie al litio. Per ciò che concerne le differenze comportamentali fra i due tipi, suggerisco di guardare gli approfondimenti al video stesso, sono certo che troverai materiale in materia. Un saluto, Lorenzo
@vittoriopodesta3549 Жыл бұрын
Come mai le celle LiPo formato 21700 o 18650 hanno la tensione di cut-off a 2,5 mentre a 3,6V sono praticamente a metà capacità?