Grazie Federico, questo tutorial mi è stato molto utile per redigere un pregeo con autoallestito per la fusione di particelle non all'urbano, in particolare per la proposta di aggiornamento che non mi dava la possibilità di modificare la mappa perché avevo risposto sì alla domanda pregeo "si tratta di una conferma?" Grazie
@fedecortese8 ай бұрын
Ciao Elisa, dopo tanti anni e nonostante la bassa qualità, sono felice che torni ancora utile!
@fedecortese11 жыл бұрын
Ti ringrazio davvero tanto per l'apprezzamento del tutorial. Sto cercando di prepararne altri, proprio per la modesta entità che mi pare il tuo caso, tempo libero permettendo. Non avevo invece previsto un tutorial per l'autoallestito perchè pare che l'intenzione sia quella di eliminare completamente tale procedura nelle future versioni di Pregeo. Tra l'altro è molto più semplice richiedere un e.d.m. digitale attraverso Sister che, almeno nella mia provincia, viene rilasciato entro poche ore.
@valeriobaiani9803 ай бұрын
fantastico... posso utilizzare la procedura anche per la fusione di più particelle di catasto terreni tra loro anche se di grande superficie senza procedere all'aggiornamento cartografico?
@fedecortese3 ай бұрын
Per la fusione di particelle terreni devi usare la tipologia speciale "Tipo per inserimento di particolarità topografiche" seguendo le modalità di cui alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 1E/2020 e relativo allegato tecnico. Puoi redigerlo anche su autoallestito (quindi risparmiando il costo dell'edm) e deve essere presentato a mezzo PEC (non può essere inviato tramite Sister) quindi segue il canale delle istanze, come se fosse una istanza cartografica, ma fatta dal professionista attraverso la proposta di aggiornamento Pregeo.
@Ioriaaaa11 жыл бұрын
Ottimo tutorial, chiaro ed essenziale, complimenti! Se hai tempo fanne altri sono molto utili, magari con casistiche non in deroga. Se posso darti un consiglio per migliorare, cerca di farli a 720p.
@adraff777812 жыл бұрын
Ciao! il tutorial è di grande aiuto per iniziare, ma viste le svariate casistiche che si possono trovare nei TM, volevo chiederti ausilio per un Tipo mappale per ampliamento, utilizzando la produzione di autoallestito Pregeo 10 (visto che l'entità della modifica è irrisoria). Grazie, aspetto ansiosamente un tutorial
@pasquale11542 жыл бұрын
Volendo procedere con pratica docfa come procedo con la variazione ?
@fedecortese2 жыл бұрын
Che tipo di variazione docfa?
@pasquale11542 жыл бұрын
@@fedecortese inerente all'esempio trattato. Come si procede poi all'urbano?
@fedecortese2 жыл бұрын
@@pasquale1154 quello dell'esempio è un semplice ampliamento, quindi si procederà con un docfa in variazione e con relativa causale, sopprimendo il/i subalterno/i e costituendo nuovo sub ampliato.
@pasquale11542 жыл бұрын
@@fedecortese Le particelle sono intere senza subalterni? Le unità soppresse e quelle costituite quali saranno?
@fedecortese2 жыл бұрын
@@pasquale1154 dipende dal caso specifico, non ho idea della situazione in cui ti trovi.
@Fabio84Lp9 жыл бұрын
Ciao, per caso sapresti dirmi come si fa con la nuova versione di Pregeo a preparare un tipo mappale per demolizione parziale di un fabbricato? Adesso ci sono 3 nuove categorie e non trovo piu la voce...Grazie
@fedecortese9 жыл бұрын
+Fabio84Lp Per una demolizione parziale puoi usare sempre la modesta entità, che ora si chiama "semplificata" e selezionare la tipologia unica "TM". Se usi la modalità "ordinaria" devi appoggiare il rilievo ai punti fiduciali e in questo caso la tipologia sarà "MA" mappale per ampliamento (anche se tratti una demolizione) in quanto la particella oggetto dell'atto si trova già nel Catasto Urbano.
@ILMarcoG736911 жыл бұрын
grazie per i video interessantissimi. ma se devo ampliare un fabbricato che ha un numero di mappa su un'area cortilizia che ha un altro numero di mappa, stessa proprietà, è sempre in tipologia 10? ampliamento 20mq?. Il fabbricato esistente è di 274 mq, il mappale su cui sorge l'ampliamento è 1839 mq e l'ampliamento è 74 mq. Quando compilo il modello censuario facendo (tipo mappale) le righe O e V aumento la sup del fabbricato a 348 mq e diminuisco la sup del mappale su cui sorge l'ampliamento a 1765 mq ma quando salvo il mod censuario mi dà un messaggio: la sup. indicata è diversa da quella della sua derivata. Ho provato a farlo anche fuori tipologia con TM per ampliamento ma mi dà sempre lo stesso errore.... cosa sbaglio?
@fedecortese11 жыл бұрын
Ti ho risposto sul blog www.federicocortese.it dove hai postato la stessa domanda. Ti incollo di seguito la mia risposta: Da quel che ho capito devi accorpare l’ampliamento di 74 mq alla particella CEU di mq 274, mentre la residua superficie di mq 1765 resterebbe ai terreni. Se è così si tratta di un mappale con stralcio per la sola sagoma del fabbricato, con fusione di particelle, che non rientra in nessuna casistica codificata (si avvicina alla tipologia 33, ma da quel che ho capito non attribuisci pertinenza scoperta al fabbricato), pertanto va redatto come MA (vecchia casistica Mappale per Ampliamento). Siccome stai eseguendo lo stralcio il tipo non può essere redatto come modesta entità, al di là che la superficie di ampliamento sia inferiore al 50% dell’esistente, pertanto devi redigere un tipo con appoggio ai punti fiduciali (quindi senz’altro non può essere tipologia 10). Il modello censuario deve essere redatto con modello mappale, con le seguenti righe: (1) Originale “particella CEU” mq 274 (2) Variata “particella CEU” mq 274 Lotto A “particella CEU” (3) Originale “particella CT” mq 1839 (4) Soppressa “particella CT” (5) Costituita a AAA mq 1765 (resta ai terreni) (6) Costituita b AAB mq 74 Lotto A “particella CEU”. Se poi devi attribuire superficie reale al lotto urbano (non avendo selezionato una tipologia codificata) dovrai redigere il modello ausiliario con le righe: (1) Originale “particella CEU” mq 348 SN (2) Variata “particella CEU” mq 348 SR. Spero di aver bene inquadrato la situazione e di essere stato comprensibile, anche se era difficile spiegarsi non conoscendo i numeri delle particelle né la reale situazione in mappa. Fammi sapere se hai ancora bisogno di chiarimenti.
@pietromucciarone142010 жыл бұрын
Ciao Federico potresti caricare un video per un tipo mappale nuova costruzione evidenziando passo passo tutte le fasi? Grazie 1000
@fedecortese10 жыл бұрын
Mi piacerebbe farlo tempo permettendo. Magari lo preparerò con la nuova versione di Pregeo 10.6, che sarà utilizzabile in tutta Italia da luglio.