Ciao Filippo! Ti scrivo per raccontarti in mente il piano accademico che ho in mente: sono uno studente di comunicazione, ho da poco concluso il secondo anno e a settembre inizio il terzo e ultimo di triennale. I prossimi 6 mesi, da settembre, li farò in uni poi partirò per Madrid in erasmus fino a giugno. Finito il periodo passerò l'estate a masterare l'inglese perchè partirò a settembre per un internship in Danimarca di altri 6 mesi. Finiti questi sei mesi mi laureo. A seguito della laurea inizierò una magistrale in marketing probabilmente in USA, cosa mi consigli e soprattutto che test mi indichi? Secondo me best solution è sempre il TOEFL... A presto!
@filippoorifici4 ай бұрын
Ciao Jonathan, mi sembra un ottimo piano. Per quanto riguarda il TOEFL non avendolo fatto non saprei dirti, però ho dei conoscenti che li hanno fatti entrambi e hanno trovato più facile l’IELTS.
@jonathandileo8184 ай бұрын
@@filippoorifici e a livello "valoriale" possiamo metterli entrambi sullo stesso livello?
@filippoorifici4 ай бұрын
Ovviamente controlla se entrambi vengono accettati per tutto quello che serve a te. Per il resto non penso ci siano particolari differenze.
@gjonnyy27465 ай бұрын
Sono indeciso se fare ielts o Cambridge per il C1, te cosa consigli? (Inizio il secondo anno di triennale a settembre)
@filippoorifici5 ай бұрын
Ciao, ho sentito dire da chi li ha fatti entrambi che ha trovato il Cambridge più difficile dell’IELTS. Io ho fatto solo l’IELTS quindi non posso parlare in prima persona.
@stefanocavalloo5 ай бұрын
Ciao! hai dei link per le simulazioni ed esercizi che hai fatto?
@filippoorifici5 ай бұрын
Ciao Stefano, io ho fatto diverse simulazioni su ieltsonlinetests.com dove ne trovi tantissime e secondo me va bene per esercitarsi. Tieni però presente che la difficoltà dei test può non essere la stessa di quelli ufficiali.
@dedivad4 ай бұрын
@@filippoorificiQuando prenoti il test se non erro il British Institute ti condivide gratuitamente un bel po' di materiale. Tu lo hai usato?
@filippoorifici4 ай бұрын
Si dovrebbe essere così, io personalmente non l’ho usato un po’ perché me l’ero perso e un po’ perché avevo il libro ufficiale e quindi i test mi bastavano per capire su che livello ero, mentre per fare pratica ho trovato abbastanza efficaci anche quelli del sito linkato sopra. Comunque penso sia sicuramente un materiale che conviene usare.
@dedivad4 ай бұрын
@@filippoorifici Potresti dirmi come si chiama il libro?
@filippoorifici4 ай бұрын
È la guida ufficiale per l’IELTS di Cambridge
@dedivad4 ай бұрын
L'ielts ti serve per applicare in qualche business school?
@filippoorifici4 ай бұрын
Ciao, si lo richiedono quasi tutte
@dedivad4 ай бұрын
@@filippoorifici Si certo, ho posto male la domanda, pardon. Volevo chiederti se effettivamente stai applicando o hai intenzione di applicare, e in caso dove. Grazie!
@filippoorifici4 ай бұрын
Ah scusami tu ho capito male io ahaha, si mi serviva per entrare a UCD. Comunque ti spoilero che uscirà un video a breve :)
@dedivad4 ай бұрын
@filippoorifici Ah figo. Io pure vorrei fare application ad UCD tra le altre. Tuttavia dovrei prendermi il gap e quindi iniziare nell'anno accademico prossimo (da agosto/settembre 2025 per intenderci). Tu pure punti a fare application per lo stesso anno accademico? Come stai gestendo la questione reference letter e terza lingua(non obbligatorio ma aggiunge punti all'application)? Inoltre, progetti di fare il gmat in modo da poter applicare altrove?
@filippoorifici4 ай бұрын
Io inizierò nel 2024 ma per una serie di motivi che spiegherò nel video che ti dicevo (e soprattutto perché ho scoperto tardi molte cose) non farò il CEMS a UCD. Il gap year secondo me puoi prendertelo senza farti problemi se pensi che nella tua situazione abbia senso. Invece per quanto riguarda il resto io il GMAT, se puoi, ti consiglierei in ogni caso di farlo perché anche se non è obbligatorio ti da comunque un bel vantaggio rispetto a chi non lo ha fatto (se lo score è buono ovviamente). Per le referenze invece io me ne son fatto fare una da un mio collega che lavora in EY e l’altra dalla professoressa che mi ha seguito per la tesi.