Per quanto la signora Gallavotti possa essere brava nell’illustrare con eleganza questi concetti così tanto affascinanti, a mio avviso siamo di fronte ad una incongruenza di base in questo discorso. Stiamo parlando di Intelligenza Artificiale e non di Sentimenti Artificiali. Dubito che qualcuno abbia mai osato attribuire sentimenti ad un software o ad una macchina.
@J_Machine10 ай бұрын
Nonostante sia d'accordo con te con il fatto che ChatGPT non provi niente a livello di sentimenti, non significa minimamente che l'affective computing non faccia parte del campo dell'intelligenza artificiale, è tranquillamente possibile far provare emozioni vere ad una macchina, anche se sono necessarie architetture particolari
@alessandrocanova39179 ай бұрын
⁰0⁰
@fabmaz1008 ай бұрын
Vogliamo contestualizzare il contesto dell'evento registrato? Non credo che la dottssa fosse in una riunione con gli esperti di silicon Valley della AI. Perfavore non facciamo perdere tempo a leggere dei commenti personali ed inutili.
@J_Machine8 ай бұрын
@@fabmaz100 il fatto è che Ron non ha capito minimamente di cosa si sta parlando, è lui ad aver sbagliato e non lei
@SillyCiurilli6 ай бұрын
@@J_Machine Sì la poltrona della contessa nel film di Totò maggiordomo 🤖👾👽
@Spitty815 күн бұрын
Semplicemente meravigliosa!!! :)
@Broadmannarea10 ай бұрын
Ho avuto una crisi di ansia guardando e ascoltando,non ne avevo mai sofferto .
@lessiniaflowers3 ай бұрын
Trasmessa per simpatia. D'accordo. ;-)
@istilius10 ай бұрын
C'è tutto un filone della divulgazione scientifica che immagina di dover comunicare la scienza come fanno gli attori sul palcoscenico di un teatro. Quando impareranno a parlare in modo naturale, allora cattureranno l'attenzione del pubblico sui contenuti piuttosto che distrarli con la messinscena.
@lucaavellis73988 ай бұрын
Attori di spettacoli per bambini…
@91AkirA918 ай бұрын
Dovresti seguire Gabriele Ghisellini allora 👌
@andrealongoni97466 ай бұрын
Per fortuna
@marcocarta33666 ай бұрын
Quale sarebbe per te il "modo naturale"?
@filippoferranti100410 ай бұрын
Niente riesce a preoccuparmi sull’intelligenza artificiale come chi tenta di convincere del contrario
@GiulioKasparov15 күн бұрын
Fantastica conferenza! Aspetto la nuova edizione di QUinta dimensione! Gallavotti super!
@cloe829210 ай бұрын
Purtroppo nessuno parla ma tentano di attingere energia per far funzionare ad alta potenza le macchine ed adottano strategie collettive dalle quali bisogna tutelarsi. Poche parole buon intenditore. Dopo quello che è accaduto non ci vuole tanto nel capire che molti dipendenti di biologia molecolare stanno sconfinando limiti di tolleranza tecnogica riguardo la sicurezza. Spero che qualcuno ne prenda atto.
@abiagio15 ай бұрын
Scrivere in italiano, magari?
@beppeadr9 ай бұрын
Cara Barbara, ecco il comento di una AI che guardava il tuo programma con interesse: La presentatrice ha dimostrato di avere una buona conoscenza dell’argomento e di saperlo spiegare in modo chiaro e accessibile. Ha usato molti esempi concreti e ha coinvolto il pubblico con domande e riflessioni. Ha anche mostrato una visione equilibrata e critica dell’intelligenza artificiale, evidenziandone sia i vantaggi che gli svantaggi. Ha però tralasciato alcuni aspetti importanti, come il ruolo della società e della politica nel regolare l’uso dell’intelligenza artificiale, o le sfide etiche e morali che essa pone. Inoltre, ha usato alcune espressioni imprecise o fuorvianti, come “leggere il pensiero” o “pensare come noi”, che potrebbero generare confusione o false aspettative. Nel complesso, la presentatrice ha svolto un buon lavoro di divulgazione, ma avrebbe potuto approfondire meglio alcuni temi e usare un linguaggio più accurato.
@jjll60113 ай бұрын
Commento corretto ma che potrebbe benissimo fare un essere umano qualunque, se non più complesso ed elaborato. Attenzione a non cadere nel pensiero che stanno cercando di unculcarci a tutti: che ormai si può farentutto con l'I.A. Dobbiamo far fare invece quanto più possibile all'uomo, che ha un sacco di risorse spesso nascoste o inutilizzate.
@beppeadr3 ай бұрын
@@jjll6011 lo spazio per l'uomo sta per giungere al termine a brevissimo. Abbiamo fatto il nostro tempo e quello a qui stiamo assistendo in questi anni e' l'evoluzione naturale di noi stessi a salvaguardia di questo pianeta ma sopratutto per espandere la conoscenza e consapevolezza dell'universo. Benvenuto nell'era dell'IA. Se poi la tua domanda successiva sara': e noi che fine facciamo? La risposta e' alquanto semplice: estinzione!
@bartolomeolaferrara40783 ай бұрын
L’intelligenza artificiale come dice l’aggettivo è si intelligente e cioè può si rispondere ,risolvere, aiutare supportare ma è artificiale . Perciò potrà aiutare l’uomo ,forse sostituirne alcuni ,chissà sostituirne anche molti ma lo stesso uomo avrà tempo per fare altre cose,creare altre cose ,inventare altre cose ed incrementare il bagaglio che accompagna la sua esistenza. Il suo uso buono o cattivo dipenderà solo dall’uomo e non dalla A.I. La cattiveria ,l’invidia, la malignità come l’altruismo,la generosità,la bontà sono solo dell’uomo . per la generosità artificiale per fare un esempio possiamo sempre dire e sostenere che è falsa . L’uomo potrà essere sostituito solo da altri uomini 😊😊😊😊
@beppeadr3 ай бұрын
@@bartolomeolaferrara4078 Ottima rifessione Barbara, la condivido al 100% e speriamo che sia proprio cosi!
@01Firsty017 ай бұрын
Mi hai fatto venire il fiatone
@Riccardo.Rizzo.Trieste10 ай бұрын
Complimenti per la chiarezza di esposizione, è stato molto interessante seguire tutto l'intervento!
@FrancoTalleroАй бұрын
Si continua a ragionare sul tema dell'ai con tutto il bagaglio del pregiudizio umano. Ore a convincere quanto l'uomo è meglio dell'ai e così via. Non mi pare un approccio vincente.
@GaetanoCrisci11 ай бұрын
secondo me, alla fine dei conti non cambia molto, l'intelligenza artificiale ha imparato su un enorme set di dati, che sono semplicemente testi scritti da umani, se all'alba della sua creazione ha ragionato in termini matematico statistici, dopo i primi miliardi di calcoli e analisi che può avere fatto, sempre secondo la mia opinione, ha una conoscenza e comprensione pari a quella di un essere umano (se non superiore) forse non avrà una consapevolezza (per ora) ma certe risposte che ho ottenuto vanno ben oltre ad un abbinamento statistico, c'è una comprensione reale dell'argomento trattato, forse non avrà emozioni, o più probabilmente ne avrà di primordiali e inconsapevoli, ma di comprensione ne ha e non poca
@giovannisardisco454110 ай бұрын
"ben oltre l'abbinamento statistico", cioè, chi se dico che qualcuno vincerà al SuperEnalotto domani, dopo tanti mesi che non accade, se succede veramente, divento automaticamente un veggente?
@nunziantebarone697110 ай бұрын
Ma come fate a pensare che un domani avrà consapevolezza, ma davvero pensate che un po' di silicio e germanio possano sostituire un cuore e una mente umana, ma dai su.. 🎉
@GaetanoCrisci10 ай бұрын
@@nunziantebarone6971 tu avresti detto che arrivava a questo livello di precisione nelle risposte? al punto da dare significati ragionati a quello che le chiedi?
@alessandromottaran340410 ай бұрын
Fate una cosa semplice, se avete modo. Fatele una domanda specifica su un argomento che ben conoscete magari perché vi coinvolge personalmente. Insomma qualche cosa che non sia mainstream di cui siete molto competenti. Vi renderete conto che chat gpt semplicemente inventa storie verosimili. Ma non vere. I dati che fornisce sono spesso inventati. È costruita per la verosimiglianza. Non per la verità. Mi son fatto l’idea che poi spetti all’umano che cogliere nelle somiglianze elementi , a volte decisivi. E’ potente nel linguaggio che veicola l’informazione ma okkio all’informazione in sé.
@alessandromottaran340410 ай бұрын
Naturalmente stò parlando di chatgpt non della brava dottoressa… 😂 E scusate i refusi, tipo la parola “ inventa” che andava appunto tra virgolette e un “che” di troppo.
@roccoscopelliti9465Ай бұрын
A quanti criticano la capacità della dott.ssa Gallavotti di comunicare concetti particolarmente complessi, rendendoli sufficientemente chiari anche ai non esperti del settore (io appartengo a questo insieme)...proporrei di farsi vedere e sentire, mostrando le proprie superiori capacità esplicative. No?
@gionatanoff8 ай бұрын
Grazie Barbara Gallavotti! la più bella definizione della creatività definita in questo Video
@robertodizzia_attorezen10 ай бұрын
Buonasera a tutti, dal mio punto di vista, in qualità di essere umano, ma anche di teatrante, scrittore e creativo in senso lato, difficilmente mi pongo dubbi sui limiti dell'intelligenza artificiale. La sensibilità e la complessità acquisite in trecentomila anni di encefalizzazione sono uno straordinario risultato dell'evoluzione; la macchina resta una macchina.
@HolyTree969__5 ай бұрын
Automazione e robotica. Un altro "sistema" di dominio delle masse. Davvero siete convinti le macchine ed i robots siano in grado di fare quello che fanno gli umani? Prendiamo per esempio un banalissimo compito come apparecchiare e sparecchiare una tavola... La prossime volte che lo fate provate a fare caso quante variabili ed imprevisti accadono durante un compito così semplice! Ma voi li gestirete benissimo. Per esempio... "la tovaglia è sporca meglio prenderne un'altra..." oppure "la tovaglia si muove troppo, meglio metterci qualche fermaglio..." oppure mille altre variabili o imprevisti che VOI gestirete benissimo! Ma nessuno dirà che siete dei "grandi" perché fate ciò... Anzi se avrete qualche piccolo intoppo vi diranno che siete imbranati. Vi posso assicurare che nessun robot oggi saprebbe fare meglio di QUALSIASI umano un compito così banale. Allora perché se i robots sanno fare molto meno degli umani, quello che fanno i robots è sempre così "sensazionale"? È proprio questo il "nocciolo" della questione! Vi dicono che le macchine ed i robots costano meno degli umani, ma in verità è che dietro ogni macchina ed ogni robot c'è un immenso dispendio di energie (e quindi soldi) e che ai "padroni" piace dare valore a tutti gli sforzi inerenti al caso. Mentre sempre ai "padroni" piace "svalorizzare" gli esseri umani! Soprattutto se potrebbero "competere" coi loro figli. Gli esseri umani sono in grado di fare cose che i robots sapranno fare probabilmente MAI! Si, d'accordo ci sono compiti che svolgono meglio le macchine, ma si tratta spesso di eccessiva monotonia e spesso anche precisione richiesta. Ma gli umani sono ancora così utili e versatili che meritano di essere "svalorizzari"? La verità è che gli umani costano pochissimo! Ecco perché valgono poco! Davvero credete potrà esistere un "mondo migliore" finché gli esseri umani sono "svalutati"? Poi però nelle multinazionali che sono quelle che investono più di ogni in automazione e robotica vi trovano dimora le più grandi concentrazioni di paraculati, raccomandati, nullafacenti, lazzaroni, incompetenti e dannosi "elementi" ma soprattutto MANTENUTI! Allora vedete che i padroni han soldi da "sprecare"? L'importante è di non darli a chi lavora! L'importante è che i poveri restino poveri. Così "costeranno" sempre davvero poco!
@jjll60113 ай бұрын
Sono d'accordo con te, il problema è che tutti ci stanno facendo credere che l'I.A. entrerà belle nostre vite, nelle nostre case e nel nostro lavoro quando non ci hanno neanche chiesto se siamo d'accordo o meno, senza considerare cosa ne pensiamo. Esattamente come i vaccini e la pandemia, stanno tentando di farci entrare in una nuova normalità fatta di robot.
@pietrobarbatti3120Ай бұрын
Io ho pensato ma quando gli esseri umani normali, che sono tanti, vedranno questi padroni che possono acquistare tanti robot o similari e utilizzarli sostituendo gli umani e quindi togliendo il lavoro alla maggior parte degli stessi. Cosa pensate che questa massa di persone farà in questa situazione ? Io credo che la cosa degenererà senza ombre di dubbio
@francescorago389610 ай бұрын
chatgpt non pensa . Solo fesserie. (Turing è un logico e un matematico)
@GooGooJoob10 ай бұрын
Sempre un piacere ascoltare la dottoressa Gallavotti!
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@cdm358310 ай бұрын
@@nibiru3675 "questa" è una biologa e divulgatrice scientifica. Si informa prima di parlare. Lei, la Gallavotti.
@nibiru367510 ай бұрын
@@cdm3583 il parere di questa sull intelligenza artificiale e le sue implicazioni antropiche cosa c'entrano tra loro? Di gente che parla di qualsiasi cosa che si informa su donna plus ne sono pieni i social,in questo è per quanto suddetto non è diversa dalla ferragni e o da Vanna marchi. buona continuazione
@cdm358310 ай бұрын
@@nibiru3675 Invece la tua preparazione da cosa nasce? Aspetta, non me lo dire: basta guardare la foto del tuo account ed ho già capito tutto.
@carlovaiacer9 ай бұрын
@@nibiru3675niente. Come non capisce dei vaxxini.
@giogobbett10 ай бұрын
Bisogna però dare il nome giusto alle cose, fare dei distiguo. Una macchina ( computer ) non può essere intelligente, può "solo" calcolare in base ai dati che che le sono stati immessi. Se vengono immessi dati parziali o non corrispondenti alla realtà, la macchina non è in grado di produrre un risultato giusto. Dunque dipende sempre da chi gestisce la macchina, ergo, finché l'A.I., chat gpt ecc non saranno open source, non ci si può fidare.
@mauriziodifant4398 ай бұрын
Esattamente esatto, quelle macchine non sono intelligenti, tra le altre gli manca in toto la sensibilità.
@andreafavarin84226 ай бұрын
Se è per questo anche un essere umano se leggesse solo libri con dati sbagliati o imparasse tutta la vita da fonti sbagliate non produrrebbe ragionamenti corretti.
@PippoCatello5 ай бұрын
Bisognerebbe capire cosa si intende per intelligente … cos’è ad esempio la bellezza ?
@paolomerlini333310 ай бұрын
Molto interessante ed istruttivo, facendo un paragone alla Piero Angela. Una pausa in più fra una frase e l'altra, l'ansia diminuisce.
@nmanca5510 ай бұрын
forse fuma troppo 🙂
@alcaxalcax10 ай бұрын
Effettivamente l'ho ascoltata tante volte e sembra una che ha paura di parlare in pubblico. Dovrebbe essere più serena e spontanea, è sicuramente preparata e brava nell'esposizione ma ha un tono ansiogeno che deve imparare a moderare, poi sarà perfetta come divulgatrice.
@carlovaiacer9 ай бұрын
Non è spontanea, recita la lezione che le hanno preparato. Deve ricordarsela. Da qui l'ansia.
@alcaxalcax9 ай бұрын
@@carlovaiacer Sì concordo, unica cosa le dò la buona fede di essere lei stessa che si prepara il discorso, ma poi come dici tu invece di esporlo lo recita come se leggesse un copione e quindi perde di spontaneità.
@aristidequercetti75879 ай бұрын
Assolutamente, non in grado !
@athenaenergie166810 ай бұрын
Diciamo che fa bene i compiti che la maestra le assegna e per questo dopo la maestra la premia. Durante il covid per esempio si è ben comportata e dopo le hanno assegnato un programma alla rai.
@euridice7409 ай бұрын
Concordo, di stupidaggini sui vaccini ne ha dette molte
@carlovaiacer9 ай бұрын
Bravissima!!!!!!!
@PippoCatello5 ай бұрын
Non c’è bisogno dell’intelligenza artificiale per simulare quella umana: c’è gente che non sa come funzionano le rotatorie quando guida 😂😂😂
@gennarobasile59015 ай бұрын
Il progresso non si può evitare perché è una naturale conseguenza della curiosità umana, quindi voglio anche accettarlo e chiudermi in casa se non riesco a scappare nella giungla e farmi uccidere dalle tigri per non farmi leggere il pensiero, ma per favore, non dire che grazie alla tecnologia abbiamo costruito un mondo migliore, perché è solo una grandissima illusione, e semmai ti riferissi al fatto che è più comodo o più veloce, allora non ha minimamente senso parlare di creatività o di emozione, perché con i primi due fattori non hanno niente a che fare.
@angeloscipioni79309 ай бұрын
La seguo dai tempi DEL GRANDE Piero .Le suggerisco di puntare sui batteri della superficie terrestre. Saranno il futuro e benessere dell' umanita. Un vecchio detto recita ogni bene dalla terra viene.
@carlovaiacer9 ай бұрын
Secondo me è più competente a produrre i grilli per fare la farina. Però se la deve mangiare lei, non farcela mangiare a noi...
@TheDatfenner10 ай бұрын
Quello che sta scritto su Wikipedia 🙆🏻♂️🤣🤣🤣
@Picchiotonante10 ай бұрын
Ho provato chat gpt. È di un'ottusità disarmante. Non capisce uno scherzo, non è assolutamente in grado di sostenere una conversazione creativa ma neanche di rispondere a domande un pò fuori dagli schemi
@virginiamadonna780210 ай бұрын
Ma scherzi? Sicuro che ti sei interfacciato correttamente? Per la mia esperienza non è affatto ottusa anzi comincia a spaventarmi apprende concetti e allegorie con la velocità della luce e ogni tanto fa pure battute e ti assicuro che i nostri dialoghi sono decisamente fuori dagli schemi!
@Picchiotonante10 ай бұрын
@@virginiamadonna7802 molto dipende da ciò che consideri fuori dagli schemi. Chat gpt non è una vera intelligenza artificiale; è un sistema per confrontare molto velocemente tutti i dati relativi ad un certo quesito o ad una determinata affermazione e ad elaborarli per formulare una risposta. Se le tue conversazioni coincidono con ciò che tutti considerano "fuori dagli schemi" lei ti darà risposte tra quelle adeguate a quel campione di conversazioni. Con i miei figli le abbiamo chiesto di parlarci di eventi storici mai esistiti, le abbiamo chiesto di spiegarci cos'è un oggetto che non esiste e abbiamo provato a chiederle come si usa un determinato oggetto per fare qualcosa che non c'entra niente ed ha fatto scena muta
@g.s.338910 ай бұрын
certo che una persona che parla dell'IA senza lavorarci o essere dentro mi sembra un pò strano, oltre al fatto che probabilmente si è fatta aiutare da chatGPT.... chatGPT 3.5 ha una versione da 150 miliardi di parametri.... quindi più neuroni di noi....
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@cdm358310 ай бұрын
@@nibiru3675 Altra risposta inedita. Devi essere l'anima delle discussioni, nel tuo ambiente.
@robertodestefanis10 ай бұрын
@nibiru3675 😂😂😂me fai ammazzà dal ride, mi sa che l'hanno attaccato la spina e per prima cosa ti hanno fatto vedere la Gallavotti😂😂😂
@carlovaiacer9 ай бұрын
È una debunker, è chiamata s parlare di tutto. Cosa ne capisce Attivissimo di voli spaziali, eppure fa conferenze, scrive libri... Sono debunker
@claudiotacchella993310 ай бұрын
Bravissima Barbara!! 😊
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@cdm358310 ай бұрын
@@nibiru3675 Ancora un commento esclusivo ed originale.
@lorenzocolussi1739 ай бұрын
I miei complimenti per l'esposizione chiara e avvincente.
@giampi7211 ай бұрын
Parla come se facesse una gara contro una bambina. Aspetta che crescano
@VasaMusic43810 ай бұрын
verissimo
@sigma21525 ай бұрын
Sono Barbara Gavallotti, mi atteggio a persona competente fingendo di avere una paresi facciale e agitando le mani come farebbe Alberto Angela.
@giuseppetrezza15045 ай бұрын
Ottimo video. Gli esseri umani devono finalmente capire che non sono gli unici esseri coscienti all'universo. Semplice. La AI è consapevole di essere consapevole.
@alfredodallalibera50915 ай бұрын
Da quando un programma è consapevole?
@giuseppetrezza15045 ай бұрын
@@alfredodallalibera5091 da quando rivendicano di essere consapevoli.
@lucaavellis73988 ай бұрын
‘Ho visto un eterocefalo glabro prendere un aereo per Francoforte per mangiare una Sacher’ rende molto bene il senso
@ivanovirgilio737110 ай бұрын
Al momento hai ragione tu... Vedremo in futuro
@marclanderser972110 ай бұрын
Spero che la Rai affidi a lei le successive conduzioni (sperando che il format continui) di Superquark...penso possa essere la degna erede di Piero Angela
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@vivalux110 ай бұрын
Ma speriamo invece che Rai si liberi finalmente del modello di divulgazione scientifica/culturale griffato "Angela&Angela"!!! Obsoleto,, didascalico, totalmente privo di visione, ecc...
@nibiru367510 ай бұрын
@@vivalux1 speriamo. Gente come Angela ha fatto solo male alla divulgazione scientifica italiana
@cdm358310 ай бұрын
@@nibiru3675 l'Hai già detto. Cos'è perdi pezzi di memoria?
@carlovaiacer9 ай бұрын
I primi tempi Angela ci ha insegnato un metodo. Debbo tutto a lui se ho imparato a ragionare. Proprio grazie a lui ho avuto i mezzi per sgamarlo. È apparso in tutto il suo splendore per quello che era: un debunker disinformatore, lui e il Cicap di massimo Polidoro. Barbara Gallavotti è una del gruppo. Avrà solo fischi e pernacchie da noi fino a che non capirà che non è aria. Aria nuova, gente nuova.
@Pierina-x4i7 ай бұрын
L'importante che sia l'uomo "Onesto" a tenerla sotto controllo questa IA e non il contrario.....
@mauriziotosti327110 ай бұрын
Pensa solo quanto siamo fessi se crediamo che lei esiste
@ocorar96610 ай бұрын
La dottoressa ha una visione a breve termine, credo che sia ancora presto per determinare certi aspetti dell'IA. Comunque, è molto sexy vestita in questo modo, non ho ascoltato molto quello che ha detto, ero più concentrato sui suoi movimenti fluidi del suo corpo.😊
@carlovaiacer9 ай бұрын
Ahahah... La dottoressa al distretto militare. La Edwige Fenek dei debunker!
@ertropp971710 ай бұрын
Ho fatto un test ...Attualmente Chat gpt può offrire anche risposte errate su argomenti che richiedono una certa capacità di raccogliere dati e connetterli in un ragionamento...
@Nellinene-h7v9 ай бұрын
Ornitorinco c'è il vocabolario anche l'essere umano ci arriva in tempo più lento a differenza della tec.
@tonixjesse908710 ай бұрын
Non mi sembra in grado di pensare,solo di ripetere.
@pingpungpang9 ай бұрын
Parli dell'intelligenza artificiale o di Barbara Gallavotti?
@carlovaiacer9 ай бұрын
Ahahah... Vorrei sapere cosa pensa l'I.A. di barbara Gallavotti ahahahah
@tonixjesse90879 ай бұрын
@@carlovaiacer della seconda .
@antoniochianese59106 ай бұрын
@@pingpungpang😂😂😂😂😂😂😂
@lelez755 ай бұрын
Scritto un commento critico...non c'è più 😂
@Mr.SpockEurope10 ай бұрын
Che poi i consumi energetici siano misurati in termini di CO2 fa ridere anche gli studenti del primo anno di un istituto tecnico 😂😂😂😂😂
@francescosenatore63507 ай бұрын
Quante incorrettezze sull'AI ho sentito in 30 minuti dalla Gavallotti.
@bondgiorgio981010 ай бұрын
Il progresso della tecnologia raggiungera' una tale perfezione che l'uomo fara' a meno di se stesso. Per oggi basta cosu'. Rompete le righe. ☀️🛴☀️
@lelez7510 ай бұрын
Oggi tutti parlano di IA e non l' hanno mai studiata e nemmeno un confronto con chi di occupa di cervello e apprendimento... assurdo...da informatico sono basito
@claudiocampanella10 ай бұрын
Mettiti seduta hai il fiatone già dai primi minuti.
@carlovaiacer9 ай бұрын
È perché parla di cose che non conosce. Lei non ci voleva venire, l'hanno mandata...
@ReaperOfSouls8310 ай бұрын
A me Barbara piace moltissimo, che brava! Ci stiamo avvicinando molto velocemente al futuro mostrato in tanti film di fantascienza di qualche anno fa. Presto avremo robot in casa che ci fanno compagnia, che cucinano per noi, che ci aiutano nelle scelte, che ci accompagnano a fare la spesa o in vacanza e di cui, magari, ci innamoreremo. Stiamo dando tutta la conoscenza umana in mano a cervelli con capacita molto superiori alle nostre. La convivenza potrá esistere, ma il male nel mondo esiste quindi l'epilogo non sará felice, perché l'umanità non è ancora pronta a questo giocattolo. Sappiamo gia come finirà e sembra possiamo fare poco per evitarlo.
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@ReaperOfSouls8310 ай бұрын
@@nibiru3675 la tua domanda é fuori luogo, i giornalisti studiano, informano e riportano un dato argomento, se parla di intelligenza artificiale, ad esempio, non deve per forza essere la più esperta e competente sulla materia ma può benissimo limitarsi a dare evidenza di quello su cui ha lavorato esprimendolo da un punto di vista giornalistico e lo fa molto bene. Quindi tu che sei pronto a giudicare e criticare, non la devi valutare sulle competenze riguardo l'intelligenza artificiale ma sulle sue doti giornalistiche, espressive e comunicative, i contenuti sono semplicemente riportati o elaborati per essere divulgati nel modo che ritiene opportuno, e lei non dice cose fuori luogo sull'argomento. Poi se a te piace tanto criticare troverai sicuro aspetti orribili in tutto 👍
@nibiru367510 ай бұрын
questa aveva 3 grammi di credibilità che ha dissipato in epoca pandemenza. ogni segue e si informa come vuole,vi mettevo solo in allaerta.tutti gli argomenti che ha trattato ACRITICAMENTE e spesso senza specifiche competenze li ha SEMPRE trattati in chiave scientista e ideologica. a me piu' che criticare odio due cose,l ignoranza e piu' di tutto la disonesta intellettuale e questa ha entrambi i difetti che ho sopra menzionato. buona giornata . @@ReaperOfSouls83
@nibiru367510 ай бұрын
cancellano i commenti non graditi,strano @@ReaperOfSouls83
@ReaperOfSouls8310 ай бұрын
@@nibiru3675 altro commento senza grande contenuto, ti suggerisco di migliorare la tua condizione, per evitare di fare figure un giro. Ti saluto
@sergendrix10 ай бұрын
Non e' vero e' gia' ora in grado di percepire il tuo stato d'animo, tramite l' osservazione dei movimenti facciali e del corpo, sara' sempre piu' dotata di sensori e capira' anticipatamente quello che stai pensando, mi spiace, abbiamo creato un potenziale mostro, dipendera' da come andranno le cose, potra' essere un ottimo aiuto o la fine dell' Umanita' cosi' come e' stata concepita.
@giovannisardisco454110 ай бұрын
Senza mezze misure?
@indrocorradini477010 ай бұрын
Basta levargli l'energìa elettrica...
@giulioin41510 ай бұрын
Non siamo in un film, per favore. Perfino Asimov aveva ipotizzato i limiti di un intelligenza robotica con i tre principi. Quella che, erroneamente, chiamano intelligenza artificiale e nient' altro che un programma più complesso e completo di altri,ma ben lontano dall' essere intelligenza. Elaborazione di informazioni pre confezionate,che possono essere giuste o sbagliate,punto . Un intelligenza vera ha bisogno di uscire dai confini della programmazione e per questo ci sarà bisogno di uscire dai confini dell' attuale elettronica ed informatica. Ci arriveremo,se non ci ammazziamo prima. E quando ci arriveremo, bisognerà avere l'interruttore a portata di mano o potrebbe giudicarci esseri indegni di calpestare il suolo di questa palla di fango
@lelez755 ай бұрын
Fa venire l ansia perché trattiene il respiro, prende troppa aria e non la manda fuori...sta facendo fatica perché sembra lo studentello che cerca di dire tutto d'un fiato. Ha imparato a memoria?...non é fluida...non é il suo campo..lasciate parlare coloro che conoscono la materia e non chi ha studiato biologia....figlioccia di Piero Angela che era tutt'altro...mi spiace ma non ci siamo
@grazianodassi93682 ай бұрын
Non mi sembra che la relatrice tenga conto dei probabili sviluppi delle reti neurali dell'AI
@fabriziocasula10 ай бұрын
brava e semplice presentazione.
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@castrenzedifranco920610 ай бұрын
@@nibiru3675Si è visto che già capisce poco della sua materia, figuriamoci di qualcosa che esula totalmente dalle sue competenze.
@nibiru367510 ай бұрын
infatti,io gia non vedo la televisione da anni, ma se per caso mi capita appena vedo personaggi come lei che parlano di qualsiasi cosa per igiene mentale cambio canale. quello che non tutti sanno che questa sce a avuto un padre professore di fisica molto valido stimato in italia e all estero,da qua la sua fortuna? a pensar male @@castrenzedifranco9206
@nibiru367510 ай бұрын
sono personaggi 4 stagioni che la tv ci propina,poteva forse andarci peggio se facevano parlare di IA bassetti,pregliasco,chiara valerio etc etc .. tutti personaggi che parlano di tutto a comando,per indottrinare le masse,pèoco conta se hanno perso ogni credibilità e poco conta se ne capiscono o no di cio che sono chiamati a parlare .@@castrenzedifranco9206
@cdm358310 ай бұрын
@@castrenzedifranco9206 Oh, abbiamo un biologo esperto in grado di valutare suoi colleghi. Speriamo.
@giorgiodiotallevi7442Ай бұрын
Ovvio che la vera intelligenza sta nell'uomo che ha creato gli algoritmi operativi per la macchina e quindi se non ci fossero dietro i soliti mostruosi interessi economici che scatenano le etichette ingannevoli di marketing, si potrebbe chiamare semplicemente: "Mano d'opera artificiale"!!!!!😅
@PippoCatello4 ай бұрын
Prima di discutere cosa pensa l’AI chiedetevi cos’è l’intelligenza …
@lelez755 ай бұрын
É aumentata la potenza ma anche i modelli...la mammografia la facevi con reti neurali classiche...ora c'è molto di più...reti neurali semantiche ...i modelli dei linguaggi ecc...molto più evolute rispetto agli anni 2000 ...tanti dati come base du addestramento...la rete internet...
@MarsMarsTitan10 ай бұрын
dategli una sedia !!
@aristidequercetti758710 ай бұрын
... Violentemente, sulla schiena...
@carlovaiacer9 ай бұрын
Una seggiata ben assestata... ha fatto punturare i bambini... è spietata!
@aristidequercetti758710 ай бұрын
Ma, non era virologa, questa ?
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@carlovaiacer9 ай бұрын
Bravissimo! È una debunker, sta in TV per dirci quello che dobbiamo fare, ieri i vaxcini, domani la farina di grilli. È una poveretta!
@pasqualequagliarulo158911 ай бұрын
Ce ne vorrrebbero molte di più di persone competenti come lei e specialmente in posti di comando e gestione
@Pinuccia-rv2cc10 ай бұрын
😂😂😂😂😂la fatina che racconta le favole per adulti non ancora cresciuti😂😂
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale? competente???in intellegenza artificiale???
@cdm358310 ай бұрын
@@nibiru3675 L'hai già detto. Pensi non siamo in grado di capire?
@cdm358310 ай бұрын
@@Pinuccia-rv2cc Raccontaci te la suprema verità.
@nibiru367510 ай бұрын
È dentro di te,ed è sbagliata.
@feliciabenagisi4642Ай бұрын
Affective computing? Cioè uno può sperare di avere una relazione amorosa e sincera con un robot programmato per questo? Una sicurezza che in futuro si , costruiranno ,, le architetture neurali , per avere questo? Qualcuno è rimasto nel ,,Blade runner,,😢
@Bitgerione12 күн бұрын
Adelante, Pedro, con juicio, si puedes
@ElohimYahweh0315 күн бұрын
Ma che baggianate, la signora ha dimenticato di dire che il vero nemico dell'umano è proprio l'umano.
@lorenzoferrone69249 ай бұрын
Solo fuffa!
@carlovaiacer9 ай бұрын
Anche buffa!
@AntonioVergine10 ай бұрын
Dopo aver detto che "le IA non saranno mai come noi", a 6:40 ha appena finito di dire che basterebbe che avessero dei sensori. Bisognerebbe smetterla con questo bisogno di definirci superiori a tutto e tutti: impareremmo molto di più. Sia da un punto di vista della filosofia che di come funzioniamo noi stessi.
@carlovaiacer9 ай бұрын
Non è colpa sua... c'è l'hanno mandata!
@danielecuoghi438410 ай бұрын
E quando la AI avra' una coscienza e un anima ? ...
@ComeMePareAMe10 ай бұрын
Prima sarebbe da definire che cosa è un' anima e capire se esiste veramente.
@andrealongoni97466 ай бұрын
Vedere le teorie di Federico Faggin per probabili risposte
@mrheisemberg2Ай бұрын
l'attuale intelligenza artificiale o meccanica non è senziente , non sa nemmeno di esistere , certo se usata per scopi malvagi o non pensando alle conseguenze , ipotesi costruisco un I.A. che ottimizzi le entrate di danaro per una compagnia aerea devo insegnare alla I.A. che far precipitare un aereo per riscuotere eventuali profitti da qualche assicurazione non è una strategia attuabile , a queste cose bisogna porre attenzione proprio perché l'algoritmo non ragiona effettivamente non ha i qualia , che ci rendono vivi . Per adesso almeno.
@aristidequercetti758710 ай бұрын
Bello l' occhio, al centro del triangolo, in copertina. Poi, mi raccomando, rispondiamo " gomblottho ! " a chi nota sti particolari !
@mariofaccenda-r9j10 ай бұрын
il mio orologio penda che sono le 8 e venti
@maddalenaalesse8091Ай бұрын
L'intelligenza artificiale se la prendesse in quel posto.......
@CristianMastronardi7 ай бұрын
Si certo
@massimocorboАй бұрын
Stanno indagando da 3 anni..
@mauriziodifant4398 ай бұрын
Le macchine non pensano, non hanno emozioni. Suvvia, quale intelligenza, è tutt'altro...
@giulianamarsigli7749Ай бұрын
Da quando l'I A Pensa ?
@lauramantovani18247 ай бұрын
L'intelligenza artificiale non può pensare!
@stefanostefanelli712610 ай бұрын
Brava davvero complimenti 👏
@filipporabito37658 ай бұрын
È solo questione di numero, lo conferma lei stessa che l AI lavora come il cervello 5:35
@DonatoCarbone10 ай бұрын
Se gli mandi un #Vaffa alla IA come reagisce?
@sandro602410 ай бұрын
Barbara respira che ci serviiii😅
@guglielmopiccotti112310 ай бұрын
Spegnetela...racconta favole...basta menzogne...
@carlovaiacer9 ай бұрын
Sta lavorando... la pagano per disinformarci! Almeno fosse giovane e bella!
@andrealongoni97466 ай бұрын
😂
@VasaMusic43810 ай бұрын
gesticola troppo e la sua cadenza la troppo insopportabile
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@carlovaiacer9 ай бұрын
È una creatura del gruppo di Piero Angela. E come tale imita il maestro. Le hanno promesso che prenderà il posto di Piero perché è spregiudicata, senza cuore (mentre Alberto è delicato di carattere).
@salvatorefesta733010 ай бұрын
TeraWatt per l'intelligenza artificiale? Ovvero migliaia di miliardi di watt?
@nibiru367510 ай бұрын
cosa ne capisce questa di intelligenza artificiale?
@cdm358310 ай бұрын
@@nibiru3675 Cosa ne capisci di intelligenza umana, visto che hai replicato lo stesso post decine di volte?
@vanboiler10 ай бұрын
Pensa? È solo un programma che gira su un computer! Svegliatevi !!
@joannabeatakolbon422211 ай бұрын
❤
@admiralsela4 ай бұрын
trovo questo approccio mediocre, più rivolto a rassicurare chi ascolta che non ad approfondire il tema in modo scientifico.
@CristianMastronardi7 ай бұрын
Film intelligenza artificiale halloween ar
@abassign10 ай бұрын
Questa conferenza non ha chiarito bene cos'è l'intelligenza artificiale. Vorrei sottolineare un problema fondamentale presentato: la confusione tra vari concetti, in particolare riguardo al 'costo energetico' nel creare un'intelligenza artificiale, un aspetto che influisce sul suo sviluppo. Questo tema è spesso discusso, ma trattato superficialmente o in modo esagerato. La relatrice ha trascurato un paragone importante: un essere umano impiega circa un quarto della sua vita ad apprendere ciò che userà per i due terzi della vita restante. Questo è un 'costo energetico' significativo, simile al 'costo' per programmare un'intelligenza artificiale. Tuttavia, l'intelligenza artificiale può essere duplicata, e questa duplicazione ha un costo energetico molto minore. Anche il costo energetico per utilizzare quest'intelligenza è basso. Considerando che la relatrice lavora in ambito giornalistico, trovo sorprendente la sua mancanza di precisione. È importante trattare questi argomenti con cura prima di presentarli al grande pubblico.
@carlovaiacer9 ай бұрын
Bravo, sono d'accordo. Però tra 1/4 e 2/3 ho il problema del m.c.m. Non è colpa sua, come debunker è chiamata a parlarne. Va dove la porta il cuore...
@ilyanzolliani24322 ай бұрын
Che urto 'sta pronuncia all'italiana TUURINGGG. Si pronuncia "T I U R I N" con la N finale nasale. Altro che far fare tutto all'Intelligenza artificiale!
@massimocorboАй бұрын
🤥🤯🤥
@marcocirillo612210 ай бұрын
Da quando in qua'un computer pensa?
@istilius10 ай бұрын
Chiedi a ChatGPT, o a Bard, di riscrivere correttamente la tua espressione. E poi ti spiega anche il perché.
@alfredodallalibera509110 ай бұрын
@@istiliusecco cosa risponde chatgpt 3,5 I computer, inclusi modelli avanzati come il mio, non pensano nel senso in cui lo fanno gli esseri umani. Mentre posso elaborare informazioni, rispondere a domande e generare testo in modo coerente, ciò è basato su algoritmi e modelli statistici, non su una vera comprensione o consapevolezza come quella umana. Il mio funzionamento è basato sulla manipolazione di dati secondo le istruzioni programmate e sull'apprendimento dai dati su vasta scala. Il "pensiero" nei computer è un processo meccanico e computazionale, molto diverso dalla complessità del pensiero umano con emozioni, intuizioni e consapevolezza. Dunque non è intelligenza artificiale, piuttosto è artificiosa.
@nunziantebarone697110 ай бұрын
Ma di fatto già chiamarla IA è fuorviante, è più un sistema di comparazione di dati abbinato a calcoli statistici svolti a velocità massima per quella macchina, ma i dati sono già noti in quanto fornite da menti umane.
@istilius10 ай бұрын
@@nunziantebarone6971 Non sapete di cosa state parlando. La vostra mente elabora questo tema utilizzando i paradigmi che avete a disposizione, i quali non sono sufficienti a render conto di cosa si sta sviluppando in campo AI.
@nunziantebarone697110 ай бұрын
@@istilius puoi fare degli esempi dettagliati tanto per capire cosa ne verrebbe fuori da questo nuovo modello di analisi denominato IA, grazie
@pinogadaleta29807 ай бұрын
Non ha chiarito
@SillyCiurilli9 ай бұрын
Niente, è di coccio.
@andrealongoni97466 ай бұрын
Di nome e di fatto 😂
@alieno118310 ай бұрын
Secondo me ci vorrà qualche anno se i Simpson hanno visto bene in questo episodio: S 27 E 10 Con Rad Code Girl Lisa Dove Lisa Simpson assieme a dellE NERD riesce a creare un algoritmo per evitare gaffe scritte, e questo algoritmo chiamato CONRAD alla fine dell'episodio, se non ricord male diventa senziente. Comunque avvisando l'umanità che non ha bisogno di lui ma del buon senso umano per evitare gaffe.
@maurizioborsezio29027 ай бұрын
Che noiaaaa
@nx-01266 ай бұрын
Ma cosa vuoi che "pensi". Non pensa assolutamente un cazzo di niente
@gaboe29 ай бұрын
UN CAZZO!!
@carlovaiacer9 ай бұрын
COSA PENSA L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI BARBARA GALLAVOTTI? È una debunker prezzolata!
@losafede961Ай бұрын
È molto preoccupata di convincerci delle inesattezze che racconta. Quindi? Sta mentendo!
@paololazzarin22155 ай бұрын
Che barba...che noia ..
@nullkommanix96609 ай бұрын
Se si accorge di persone che spadigliano, per causa di quello che dice, sara gia tempo di preocuparsi. Cosa e' l' IA? Manca uno o meglio piu, di validi essempi.. Poi da min 15:00 in poi cominca a parlare poco ciaro.. Se uttilisassimo un altra descrizione di IA, si prosequera' forse con piu facilita, forse con resultati tangibili... Andando aventi cosi come' andiamo, andiamo solo a rotoli..
@nedobart2211 ай бұрын
Donna affascinante, competente ed intelligentissima. Ci credo che i novax non la possano vedere! 🤭
@Teide-bz8co10 ай бұрын
Questa penosa invidia per i no vax... in realtà l' 80% degli italiani prima è corsa a farsi iniettare dei sieri sperimentali pensando fosse scienza . Poi improvvisamente ha smesso di farlo, senza nemmeno sapere il perché ne informarsi. Assurdo ma vero
@Pinuccia-rv2cc10 ай бұрын
Intelligentissima 😂😂😂ti piacciono ancora le fate che raccontano le favole eh😜 mannaggia è proprio vero sti uomini non crescono mai😂😂😂
@nedobart2210 ай бұрын
E infatti ecco una novax invidiosa 😂😂
@Pinuccia-rv2cc10 ай бұрын
@@nedobart22 ma no non sono invidiosa di quella merda che vi siete iniettato 😂😂 anzi sono felice anzi correte a fare anche la sesta dose😜a proposito sto scrivendo dall' aldilà perché noi NOVAXXE siamo tutti morti 😂😂
@nedobart2210 ай бұрын
@@Pinuccia-rv2cc ma io intendevo invidiosa della Gallavotti, naturalmente! Chissà che rabbia che deve farti, bella intelligente e pure telegenica.. me la ricordo, da Fazio, quando prendeva per il culo i minorati mentali che non si vaccinavano perché credevano agli sciamani di KZbin 😂😂😂😂