SBOCCHI LAVORATIVI Dopo INGEGNERIA INFORMATICA (Che lavoro si fa? Stipendio? Vantaggi della Laurea?)

  Рет қаралды 17,818

Projecto

Projecto

Күн бұрын

Ti sei appena laureato in ingegneria informatica e stai pensando di andare a lavorare? Questo è assolutamente normale, dopo tre anni di ingegneria è giusto sentirsi anche un po' stanchi! Ho pensato di fare questo video perchè all'università non ci parlano mai nel dettaglio di tutto ciò che succederà dopo la laurea. Come vi potete immaginare, trovare lavoro con il titolo di ingegnere informatico è molto facile, però dopo la triennale il sogno di lavorare alla silicon valley è ancora molto lontano. Anzi, quali sono le caratteristiche necessarie per diventare sempre più richiesti nel mondo del lavoro, come ingegnere informatico?
Oggi andiamo a vedere in particolare gli aspetti più interessanti, suddivisi in 4 categorie + un plus riguardante il TFR:
1) Sbocchi lavorativi dopo la laurea: 0:00 - 0:35
2) Colloquio di lavoro e come candidarsi: 4:00
3) Vantaggi di possedere una Laurea: 5:20
4) Info utili su come funziona il lavoro: 7:35
5) Dove accumulare il TFR: 10:45
Come è ormai noto sul nostro canale KZbin, le informazioni che vi forniamo riguardo tutto ciò che concerne l'ingegneria sono sempre molto apprezzate. Abbiamo parlato di cosa si studia a ingegneria informatica:
• Cosa si STUDIA alla TR...
Quanto costa ingegneria:
• Quanto costa Ingegneri...
Cosa fa un ingegnere del software/analista:
• Di cosa si occupa un I...
Vi ho mostrato anche com'è la laurea:
• 🎓 La mia DISCUSSIONE d...
e ho risposto a domande fatte da voi:
• Gli INGEGNERI INFORMAT...
e a cosa serve l'Abilitazione da Ingegnere
• ABILITAZIONE Da INGEGN...
In un precedente video avevo iniziato ad accennare aspetti del lavoro inerenti all'ambito ingegneristico e in particolare a quello dell'ingegneria informatica:
• LAVORARE come ingegner...
Iscriviti QUI al canale!
Https://kzbin.info...
La nostra lista amazon dei prodotti migliori!
AMAZON: PC - FILAMENTO 3D - ARDUINO - RASPBERRY PI
amzn.to/2RV7KWc
Vuoi farci un Regalo o inviarci un prodotto? Vi ringrazieremo in un video dedicato! :D
www.amazon.it/hz/wishlist/gen...
Seguici sui nostri social!
Facebook: / miniprojectsofficial
Instagram: / officialprojecto
#Projecto #DanielRossi #Ingegneria

Пікірлер: 80
@GiovanniCerra
@GiovanniCerra 3 жыл бұрын
bravo!!!!
@TriposMotovlog
@TriposMotovlog Жыл бұрын
Diciamo che personalmente non mi vedo molto con le dichiarazioni del punto 3. Nel senso che da non laureato mi pare di lavorare quasi come hai descritto tu (con la laurea). Per la crescita non saprei, vedremo. Ma sinceramente non credo cambi poi così tanto
@el_ciprix
@el_ciprix Жыл бұрын
cosa ne pensi dello sviluppo del cloud e del big data? si può anche fare product manager ?
@francescolamanna1279
@francescolamanna1279 2 жыл бұрын
Ciao, volevo chiederti alcune cose. Io ora sto facendo il quinto superiore di ragioneria e stavo pensando di iscrivermi a Ingegneria informatica. Ma una volta ottenuta la laurea, come faccio a "scegliere" le aziende nelle quali vorrei lavorare ? Potrebbero essere loro a contattare me ? Ma soprattutto ci sono sbocchi che mi permetterebbero di lavorare da casa ? Un saluto.
@cyberbyron
@cyberbyron 2 жыл бұрын
1) Si, potresti anche essere contattato tu, dalle aziende. 2) Lavorare da casa dipende dalle aziende, cioè se lo permettono. Il lavoro di un ingegnere informatico si presta molto a lavori che si possono fare in remote working, quindi dipende solo appunto dall'azienda
@Lukas-vp2sh
@Lukas-vp2sh 9 ай бұрын
Dato che le aziende tendono ad assumere neolaureati con contratti di apprendistato previsti per chi ha al massimo 29 anni, l'età di un neolaureato è molto importante per trovare una prima occupazione? Per esempio, un neolaureato di 35 anni in ingegneria informatica avrebbe difficoltà a trovare una prima occupazione?
@Jeffardio
@Jeffardio 3 ай бұрын
No, assolutamente
@amedeocaporrimo8705
@amedeocaporrimo8705 Жыл бұрын
Ciao grazie mille delle info Mi sono iscritto da poco ed ho già deciso di fare la magistrale in cyber security. Ma onestamente non mi interessa lavorare in Italia, ho vissuto diversi anni all'estero e non sono interessato agli stipendi italiani che sono veramente bassi. Ma non solo quello anche il mondo del lavoro all'estero da molti più benefit, più rispetto, è diametralmente opposto all'Italia dove ancora lo si può definire ottocentesco, a parte questo la qualità della vita, le tasse più basse e la funzionalità dello Stato che è imparagonabile all'Italia. Quali qualifiche consigli dopo la magistrale? Considera che io ho deciso di fare questo passo a 43 anni. Penso di andare in Svizzera, ma avendo vissuto in Olanda, in base all'offerta potrei andare li. Considera che lo stipendio di ingresso in Svizzera è 10k e dopo qualche anno di esperienza sali a 16/17k Ma ovviamente dovrò anche studiare le altre due lingue cantonali, quindi anche il tedesco ed il francese, oltre che l'olandese che sto già studiando. Ovviamente parlo inglese ed in Olanda troverei quasi certamente lavoro anche solo parlando l'inglese come ho già fatto in passato quando lavoravo per prodrive technologies e forse potrei tornare a lavorare da loro, un'azienda meravigliosa che da ai propri impiegati una valanga di benefit. Purtroppo non so quanto guadagna un'ingegnere li ma mi informerò con i miei colleghi.
@lartigianoromagnolo7172
@lartigianoromagnolo7172 5 ай бұрын
Devi per forza imparare sia francese che tedesco ??😅😅
@DyegoRL
@DyegoRL 2 жыл бұрын
Vorrei chiederti un parere personale (scusa il papiro): Sono un ragazzo di 21 anni e mi sono diplomato 3 anni fa in "grafica e comunicazione", quindi un indirizzo poco propenso allo studio della matematica e anche dal punto di vista informatico (programmazione, ecc...). In questi 3 anni di "vuoto" dalla scuola ho lavorato per qualche azienda facendo lavori semplici, per lo più manuali, nei quali non servisse chissà quale titolo di studio o esperienza lavorativa, tutto ciò per mettere da parte qualcosa e diventare un minimo indipendente economicamente. Ho sempre amato l'informatica e mi sarebbe sempre piaciuto lavorare in questo campo ma subito dopo il diploma rifiutai di iscrivermi ad ingegneria informatica perchè non mi ritenni all'altezza di studiare tutta quella matematica e fisica, avendo basi scarse date dall'indirizzo scelto. Ora però mi sento motivato e pronto ad impegnarmi a iscrivermi, studiare e laurearmi per fare un lavoro che mi piace e nel quale si guadagni anche bene. Secondo te questi 3 anni di vuoto nel quale non ho più toccato un libro o studiato materie scolastiche, sono troppi per cominciare un'università del genere? Io di matematica/fisica mi ricordo ben poco e di programmazione non ho mai fatto gran che, e diciamo che sento di aver perso un pochetto quel "mood" di studio che avevo quando andavo a scuola, ma sono veramente motivato per seguire qualcosa che mi piace. Grazie
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 2 жыл бұрын
Riprendere gli studi alla tua età è assolutamente ancora possibile e sicuramente farebbe la differenza per quanto riguarda il tuo futuro. Dovresti considerare che è un investimento di tempo di almeno tre anni, dove non si riesce a lavorare ( a meno che non fai lavoro part time e università part time, ma ci metti di più a laurearti). Naturalmente poi le materie più rivolte al calcolo possono sembrare insormontabili, però impegnandosi (ad esempio passando intere giornate sui libri in modo da cercare di colmare tutte le lacune) è possibile a prescindere ottenere ottimi risultati anche in quelle materie. Successivamente si tratta solo di valutare, in base ai tuoi obiettivi lavorativi, se convenga fare ingegneria o scienze. scienze è più orientata alla programmazione rispetto a ingegneria, e c'è molta meno matematica. Ingegneria offre però una visione più completa sulla progettazione del software, gestione delle risorse e dei costi
@simonerota16
@simonerota16 Жыл бұрын
ciao, aggiornamenti? cosa hai deciso di fare? SIamo curiosi (:
@domenicomuscianese7490
@domenicomuscianese7490 Жыл бұрын
Lavoro si trova facilmente, il problema è che difficilmente si va oltre i 1300-1500 mensili per 10-12 ore al giorno e spesso anche lavorando sabato e domenica. Ne vale la pena ? Solo se si ha una vera passione e con l'intenzione di diventare imprenditore del settore dopo aver acquisito la necessaria esperienza. Altrimenti e' meglio fare altro. In ogni caso all'estero si guadagna molto di piu'
@CoveredEe-xh7mo
@CoveredEe-xh7mo Ай бұрын
Dipende. Se sei bravo puoi trovare lavoro anche per le aziende fuori dal Italia. In generale molte aziende assumano da remoto in questo settore...E le pagano spesso 3/4 volte in piu. Io attualmente sto lavorando per una azienda inglese da remoto. Poi nessuno lavora 12 ore al giorno, io ne faccio appena 7...non e' fisicamnete possibile essere produtivi per cosi tante ore in questo settore.
@LuiTubePS
@LuiTubePS 3 жыл бұрын
Come funziona l'apprendimento nel mondo del lavoro? Le cose nuove si imparano sempre studiando da libri e slide?
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 3 жыл бұрын
Teoricamente durante l'apprendistato hai una persona che ti segue e che ti insegna il lavoro, sia da un punto di vista teorico che pratico. Nella realtà spesso si va di fretta soprattutto nei team di ricerca e sviluppo, in questo caso studiare e imparare è compito tuo. Per studiare si utilizzano sempre libri, siti web di riferimento (es: per processori ARM Stm32 si va sul sito di ST), datasheet, ecc.. Imparare è molto più veloce perchè ciò che studi lo vai subito a mettere in pratica, e dunque devi anche far fronte a errori che si risolvono approfondendo ulteriormente i documenti e la teoria.
@kekko1031
@kekko1031 Жыл бұрын
@@ProjectoOfficial Scusami ma ho un dubbio. Lo studio che hai appena esplicitato è effettuato nelle ore lavorative oppure quando si torna a casa bisogna "recuperare" lo studio?
@cherubino95
@cherubino95 Жыл бұрын
@@kekko1031 spero durante le ore lavorative altrimenti è un suicidio
@0scur052
@0scur052 Жыл бұрын
@@kekko1031 Scordatelo, a meno che tu non faccia il ricercatore in università nessuno è disposto a pagarti per studiare. Anzi, in un certo senso molte aziende hanno interesse che le tue conoscenze non crescano mai, in modo da poterti "gestire" meglio. Da cui si deduce che... 😉
@gabriele3886
@gabriele3886 2 жыл бұрын
Pensare di lavorare in proprio potrebbe essere una buona possibilità ?
@domenicomuscianese7490
@domenicomuscianese7490 Жыл бұрын
Ho conosciuto moltissimi quadri e dirigenti non laureati ma molto raccomandati
@PeppeFlowSP
@PeppeFlowSP Жыл бұрын
Cosa fare per andare all'università per studiare ingegneria informatica? Industriale o Scienze Applicate?
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial Жыл бұрын
è indifferente, ingegneria riparte da zero su tutti gli argomenti che affronta. Un liceo fornisce un buon background in temi scientifici come matematica o fisica, ma ha lacune importanti sugli argomenti tecnici come informatica ed elettronica; per un istituto tecnico industriale è l'opposto. Il vantaggio che ti dà un istituto tecnico è quello di "saper fare qualcosa" al termine della scuola
@filippo3416
@filippo3416 3 жыл бұрын
Video super utile, bravo :) se posso permettermi però è meglio non parlare con il consulente bancario, meglio un commercialista, il consulente della banca tende sempre a vendere il servizio che conviene alla banca
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 3 жыл бұрын
Si è vero, però io ho la fortuna di avere un ragazzo che mi segue è molto onesto e sincero, infatti mi ha spiegato che la cosa più conveniente è accumulare il TFR nel fondo del contratto collettivo, che è contro i suoi interessi
@marco.c93
@marco.c93 3 жыл бұрын
Per fare l'insegnante serve la magistrale e 24cfu in materie psico-pedagogiche.
@danielemargherita9740
@danielemargherita9740 Жыл бұрын
ciao, posso anche fare l’insegnante se prendessi come magistrale in cyber security?
@danielemargherita9740
@danielemargherita9740 Жыл бұрын
o per forza la magistrale in ingegneria informatica?
@klaudiodakavelli5827
@klaudiodakavelli5827 3 жыл бұрын
Farai la laurea magistrale? C'è molta differenza tra triennale e magistrale?
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 3 жыл бұрын
ci sto pensando, mi piacerebbe fare una magistrale in ingegneria elettronica (in particolare in elettronica di potenza), pero devo informarmi ma più che altro ha senso farla se davvero mi dà possibilità in più che non posso avere con un titolo triennale. Fare la magistrale significa specializzarsi molto in un ambito, quindi acquisire competenze super verticali in ciò che ti offre il corso. Ad esempio una magistrale in AI non ti fornisce anche competenze, per esempio, in cybersecurity, in web design, in ingegneria del software , in sistemi operativi e via dicendo. Diciamo che bisogna essere molto sicuri quando si sceglie.
@vickvolpe5967
@vickvolpe5967 3 жыл бұрын
@@ProjectoOfficial scusa se ti faccio molte domande..io sono laureato ad ingegneria informatica triennale alla Federico 2 di napoli... avendo quella in informatica si può fare la magistrale in elettronica?
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 3 жыл бұрын
su questo devo ancora informarmi, comunque credo di si, al massimo sarà necessario sostenere qualche esame in più per avere il numero minimo di CFU per l'accesso
@Ganjalf_the_Green
@Ganjalf_the_Green 2 жыл бұрын
@@ProjectoOfficial anche io pensavo di spostarmi sull'elettronica, l'informatica, salvo i sistemi operativi, mi ha davvero deluso alla triennale. Io adesso sto facendo ingegneria informatica indirizzo robotica, quindi faccio più controlli e elettronica, pensi avrò problemi ad entrare in una magistrale in elettronica?
@kekko1031
@kekko1031 Жыл бұрын
@@vickvolpe5967 Alla federico II c'è un percorso della magistrale in ingegneria informatica denominato Embedded Systems for Industry and IoT che tratta proprio la parte di elettronica che spetta agli ingegneri informatici ( al secondo anno devi scegliere uno dei quattro possibili percorsi per comporre il piano di studi)
@vickvolpe5967
@vickvolpe5967 3 жыл бұрын
per insegnare è richiesta la magistrale +24 cfu... o sbaglio?? mi interessa L'insegnamento.
@marco.c93
@marco.c93 3 жыл бұрын
Sì, l'ho già scritto sopra.
@danielemargherita9740
@danielemargherita9740 Жыл бұрын
ciao una qualsiasi magistrale? anche cyber security ad esempio
@rocco584
@rocco584 Жыл бұрын
@@danielemargherita9740 in genere ci sono dei sindacati a cui ci si rivolge per avere informazioni più specifiche: potresti chiedere lì
@_._leonaardoo__2899
@_._leonaardoo__2899 3 жыл бұрын
Chiedo a chi eventualmente ha già affrontato questo tipo di studi Quanto conta il voto di laurea? E quanto facile é realmente assicurarsi un posto nel mondo lavorativo attuale?
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 2 жыл бұрын
Il voto di laurea non conta nulla. Conosco solo un'azienda che fa screening in base al voto ma è solo una formalità per fini di marketing. Cosa intendi per assicurarsi un posto? Se intendi un posto fisso o stabile è molto facile ma ti assicuro che non ne sarai comunque soddisfatto :)
@gallottinoondemand7547
@gallottinoondemand7547 2 жыл бұрын
Confermo quanto detto sopra.
@lorenzobartoli7886
@lorenzobartoli7886 Жыл бұрын
@@mattonthemoon225 perché non si rimane soddisfatti?
@0scur052
@0scur052 Жыл бұрын
@@lorenzobartoli7886 Perché il lavoro che si va a fare nel 99% dei casi è una m%€&a al quadrato, senza riconoscimento né gratificazioni di alcun tipo.
@bella-rp2rw
@bella-rp2rw Жыл бұрын
Informatica ed ing informatica cambiano così tanto? (Ho scoperto che chi ha una laurea in informatica può iscriversi all albo degli ingegneri quindi presumo siano molto simili?)
@gabsasy804
@gabsasy804 Жыл бұрын
Informatica è un approfondimento della programmazione e del mondo software, ingegneria informatica tratta l'informatica a 360°, quindi non solo programmazione e software, bensì anche roba elettronica, di telecomunicazioni, meccaniche... inoltre è presente molta matematica (molto importante per IA, Robotica, Sensori...) e molta fisica. Per quanto riguarda l'albo degli ingegneri, sì, un laureato in informatica si può iscrivere all'albo degli ingegneri. Tuttavia non avrà alcun beneficio da ciò; infatti, una volta iscritti all'albo degli ingegneri, non potrai lo stesso fare cose o lavori di un ingegnere, è praticamente solo a livello "estetico". Ergo, è inutile iscriversi all'albo degli ingegneri se sei un laureato in informatica. Comunque Informatica può rivelarsi un corso abbastanza inutile SE hai già fatto un itis a indirizzo informatico, anzi può sembrare addirittura un ripasso di quello che hai fatto all'itis. Tuttavia, se il tuo obiettivo è quello di ricoprire un ruolo in un'azienda abbastanza importante, allora la laurea in informatica è utile, sennò è una perdita di tempo e di denaro SE hai già fatto un itis informatico. Non è una perdita di tempo invece ingegneria informatica, dove oltre a studiare la programmazione e software, studi anche la parte hardware dell'Informatica, e potrai avere maggiori offerte di lavoro rispetto a un informatico. Fai informatica ---> sei un programmatore. Fai ingegneria informatica ---> sei un programmatore e ci sai fare con l'hardware e con la matematica, fisica...
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 Жыл бұрын
@@gabsasy804 presumo che tu non abbia avuto molte esperienze lavorative da questo commento. Vi sfato un mito, per le aziende italiane le due lauree sono identiche e vi dirò di più, anche quelle ad indirizzo scientifico (stem). Troverete una miriade di annunci in cui per la stessa posizione lavorativa sono richieste ed equiparate tutte queste lauree (e per 90% dei casi è un lavoro legato alla programmazione)
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial Жыл бұрын
Infatti è anche per questo motivo che poi si tende ad andare a lavorare all'estero😂
@bella-rp2rw
@bella-rp2rw Жыл бұрын
@@ProjectoOfficial anche all'estero quindi vengono viste quasi come la stessa cosa?😅
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 Жыл бұрын
@@bella-rp2rw all’estero non esiste ingegneria informatica così come la conosciamo in Italia. Forse l’errore arriva tutto da lì, da noi ing. informatica è una costola che si è staccata negli anni 90 da ingegneria elettronica, all’estero esiste computer science che è l’equivalente di informatica o dei master in system engineering ma IT engineer come facoltà non esiste.
@yousilpro
@yousilpro 4 ай бұрын
Basta fermarsi alla triennale o conviene fare la magistrale ?
@yurigueggia3522
@yurigueggia3522 Жыл бұрын
900 euro di stipendio? 1200? ma questi sono stipendi che un operaio che ha appena cominciato a lavorare vede (con la terza media)
@0scur052
@0scur052 Жыл бұрын
Sì, ma se sei ingegnere dopo 10 anni di sacrifici, lacrime e sangue puoi arrivare anche a 1700!
@cherubino95
@cherubino95 Жыл бұрын
@@0scur052 ma non è vero, un mio amico appena ha iniziato gli hanno dato 1400, si è licenziato e ha trovato quasi subito un lavoro da 1800
@0scur052
@0scur052 Жыл бұрын
@@cherubino95 Appunto, ha dovuto cambiare azienda per avere un aumento decente.
@tommasotosca8390
@tommasotosca8390 10 ай бұрын
​@@0scur052guarda che un ingegnere senior arriva tranquillamente anche a 3000€ al mese, altroché 1700😂, quelli magari a inizio carriera
@lartigianoromagnolo7172
@lartigianoromagnolo7172 5 ай бұрын
​@@tommasotosca8390in italia ? Può variare da vari fattori ? Triennale , magistrale , ecc ecc ?
@cherubino95
@cherubino95 Жыл бұрын
1200 per una laure in ing informatica? Ma non credo proprio, la media iniziale è dalle 1400 alle 1800
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 2 жыл бұрын
Una precisazione: la specialistica fornisce conoscenze specifiche per la ricerca a fini universitari, assolutamente non ti da conoscenze specifiche pratiche per il mondo del lavoro. Ti capisco perché anche io avevo il lavaggio del cervello a 22 anni e credevo alle fandonie tipo "la specialistica è fondamentale perché ti da conoscenze importanti". Non è vero, almeno dell'informatica. Fai bene a scegliere un'altra specialistica, almeno avrai forse la fortuna di cambiare indirizzo di ingegneria e essere considerato un ingegnere. PS. Per fare tutte le mansioni che hai elencato basta e avanza una triennale in informatica (neanche ing) o al più in matematica.
@GiacomoMiola
@GiacomoMiola 2 жыл бұрын
Nessuna laurea specialistica nel campo dell'informazione insegna a lavorare, per imparare un linguaggio, una libreria specifica, gestire un sistema, ecc...basta una settimana da autodidatta e poi la pratica a lavoro. Alla magistrale si ampliano le conoscenze teoriche della triennale e si acquisisce competenza per rimanere aggiornati in futuro, mettendo le basi per la carriera
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 2 жыл бұрын
@@GiacomoMiola mi ero perso questa risposta. Sì esatto, per me, ingegnere informatico magistrale con 12 anni di esperienza lavorativa alle spalle, ti assicuro che la specialistica è stata completamente inutile. Due anni persi, unico lato positivo ho alzato il voto di laurea, che alla fine nel lavoro non conta niente. La triennale invece mi è piaciuta.
@kekko1031
@kekko1031 Жыл бұрын
@@mattonthemoon225 ciao, scusami per la domanda ma di cosa ti occupi? Chiedo perché vorrei sapere se anche nel mio caso fosse inutile procedere con una magistrale
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 Жыл бұрын
@@kekko1031 intendi lavorativamente? Sono analista sviluppatore, mansione che si troverà a fare un buon 80% dei laureati in ing informatica
@andrea-pt8mm
@andrea-pt8mm 3 жыл бұрын
A me piacerebbe una volta completato il percorso di studi, trovare lavoro come programmatore. Peró parto male diciamo, perchè una settimana fa sono stato bocciato a fondamenti di informatica 1 (quindi Python). Questo perchè non riesco proprio ad entrare nella logica della programmazione e di conseguenza non ho passato l’esame, ma ovviamente lo ritenteró al prossimo appello stavolta cercando di non sbagliare.
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 3 жыл бұрын
dal mio punto di vista l'università sbaglia a offrire come primo corso di programmazione un corso in python. Sembra un linguaggio piuttosto semplice ma in realtà bisogna essere davvero esperti in python per poter scrivere codice manutenibile e leggibile, infatti in azienda se possono lo evitano come linguaggio. In ogni caso la programmazione si basa sull'algebra, quindi è lì che bisogna concentrarsi per imparare. Poi io ti consiglierei di provare a creare un progettino per conto tuo in python, cosi da commettere errori durante lo sviluppo e comprendere meglio la programmazione nel momento che capisci come correggerli
@gluigi2007
@gluigi2007 3 жыл бұрын
@@ProjectoOfficial Hai ragione. Python sembra ”facile”, in realtà devi conoscere bene ciò che fai. Personalmente mi piace il C, difficile all’inizio, ma una volta appresi i concetti fondamentali penso possa dare parecchie soddisfazioni (specialmente l’interazione con l’hardware). Non a caso Unix e Linux sono stati scritti in C. E ho detto tutto. Poi naturalmente ogni linguaggio avrà le sue caratteristiche particolari.
@GiacomoMiola
@GiacomoMiola 2 жыл бұрын
C è il signore dei linguaggi, capisci realmente cosa accade nella memoria della macchina, il suo modello procedurale è scheletro di tanti altri linguaggi. Se impari C nessun linguaggio di alto livello ti apparirà difficile
@deschain9663
@deschain9663 2 жыл бұрын
È un grande problema se ci si laurea con un anno di ritardo?
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 2 жыл бұрын
assolutamente no, conviene comunque laurearsi piuttosto che lasciare gli studi se manca solo un anno
@francescopolitano166
@francescopolitano166 2 жыл бұрын
Java è il primo linguaggio web backend a livello enterprise, altro che "poco utilizzato" 😂
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 2 жыл бұрын
forse nel 2010, adesso c'è una scelta molto più ampia di framework disponibili, come node.js , django, flask, laravel e tanti altri. Tra l'altro in programmazione ad oggetti, negli istituti scolastici e nelle università, si è iniziato ad insegnare python piuttosto che java, e questa scelta è strettamente correlata a ciò che domanda il mondo del lavoro (altrimenti non avrebbe senso cambiare)
@Juvesphere
@Juvesphere 8 ай бұрын
Non dura 5?
@cherubino95
@cherubino95 Жыл бұрын
E' possibile, dopo un diverso numero di anni, trovare un lavoro da 6 ore al giorno ben pagato? (almeno 1400 al mese)
@nightks8310
@nightks8310 2 жыл бұрын
per chi finisce la magistrale inizia con un apprendistato?
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 2 жыл бұрын
è molto probabile. le aziende sfruttano l'apprendistato per pagare meno tasse, inoltre per garantirti dei corsi di formazione (relativamente utili). Nonostante ciò, nel momento del colloquio puoi sempre trattare sullo stipendio
@kekko1031
@kekko1031 Жыл бұрын
@@ProjectoOfficial invece per chi ha la sola triennale non è semplice (o possibile) trattare lo stipendio?
@dimitrisantacroce3
@dimitrisantacroce3 5 ай бұрын
Andate all Estero se volete guadagnare
@ProjectoOfficial
@ProjectoOfficial 5 ай бұрын
In realtà all'estero non si viene stra pagati come è classico pensare, ma piuttosto chi va è mosso dalla voglia di cercare un lavoro che possa consentire una vita dignitosa
Always be more smart #shorts
00:32
Jin and Hattie
Рет қаралды 50 МЛН
Italiani in Svizzera: Informatico
14:03
Dario Nicolai
Рет қаралды 38 М.
Jaki ma l'università?
15:09
Jakidale
Рет қаралды 1,4 МЛН
Cosa c'è sul Computer di uno Studente di Ingegneria Informatica ?
14:59
Emilio Centurelli
Рет қаралды 72 М.
INGEGNERIA INFORMATICA o INFORMATICA? Quale mi è piaciuta di più 🎓
16:27
La mia Esperienza: Perche Ho Scelto Ingegneria Informatica?
12:23
رورو ضد رقيه🔫😲🚀 #shorts
0:13
رورو فاميلي | Roro Family
Рет қаралды 35 МЛН
Эксперимент вышел из под контроля😱😢
0:57
Следы времени
Рет қаралды 4,8 МЛН
Ужасное свидание🤯 #стальноймужик #жиза #еда
0:50
SteelMan XXL | Стальной мужик
Рет қаралды 3 МЛН
🚓КОПЫ явно такого НЕ ЖДАЛИ🫣#shorts
0:19