Рет қаралды 1,490
Versione integrale di Pubblica, la prima docuserie italiana dedicata alla comunicazione e informazione pubblica digitale. Girata in tutta Italia e nata dall’iniziativa di PA Social, in collaborazione con Fondazione Italia Digitale, Binario F e Meta, offre una prospettiva storica sulla digitalizzazione e comunicazione della pubblica amministrazione, raccontando l’attualità, le sperimentazioni e le opportunità del prossimo futuro. La docuserie raccoglie interviste a professionisti del settore, istituzioni e personaggi di vari settori oltre che immagini di varie città italiane e la partecipazione di quattro diverse categorie di cittadini, dalla studentessa all’anziana fino al medico e al professionista, alle prese con l’utilizzo delle piattaforme digitali per la PA nel quotidiano. Non manca il racconto del percorso, ancora non concluso, di riconoscimento delle professionalità della comunicazione digitale. Ministeri, regioni, comuni, aziende sanitarie, musei, parchi, camere di commercio, università, scuole, utilities e aziende di servizio pubblico, enti statali e locali, hanno partecipato al racconto delle loro buone pratiche. Le tematiche affrontate sono: servizi digitali e competenze , il percorso di riforma della legge 150 del 2000, il metaverso, i social network, le chat, l’intelligenza artificiale e le buone pratiche per rendere il digitale popolare.
Prodotta da PA Social in collaborazione con Binario F, Meta e Fondazione Italia Digitale
Realizzata da Edera Rivista
Regia Sofia Milazzo
Conduzione Francesco Di Costanzo
Sceneggiatura Ilaria Ferrari
Produzione per PA Social Marco Picinotti, Ilaria Ferrari, Grazia Di Salvo, Benedetta Gori, Gaia Calcinai
Per Binario F Matteo Franza
Montaggio e post produzione Sofia Milazzo
Operatore e aiuto regia Enrico Tongiani
Project manager e assistente alla regia Lorenzo Chiaro
Fonici di presa diretta e post produzione audio Giulio Belviso e Samuele Proto per SHED26 MUSIC HUB
Progetto grafico Gabriele Rizzello
Colonna sonora Pietro Vismara e Filippo Borchi
Narratori Francesco Di Costanzo e Marcello Sbigoli
Attori e attrici Davide Valentini, Iliana Sberna, Aulo Sarti, Nicole Petricelli
Un ringraziamento particolare allo staff di Meta, Binario F e LVenture Lab
Un ringraziamento per il supporto, le immagini e le interviste a Giulia Banfi, Ernesto Belisario, Pietro Biglia, Patrizio Caligiuri, Marco Carrara, Diego Ciulli, Fabiana Dadone, Davide D’Arcangelo, Stefano De Capitani, Stefano D’Orazio, Chiara Foglietta, Livio Gigliuto, I Coma_Cose, Marianna Madia, Claudio Marchisio, Angelo Mazzetti, Francesco Nicodemo, Claudio Pettinari, Sergio Talamo, Christian Tosolin, Paolo Zangrillo, Aeronautica Militare
Agenzia delle Entrate, ASL Roma , Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, Brescia Mobilità, Comune di Ancona, Comune di Arezzo, Comune di Genova, Comune di Napoli
Comune di Trieste, Comune di Venezia, Comune di Firenze, CSI Piemonte, Distretto del Novese, Gallerie d’Italia, Giovanisì Regione Toscana, La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale e la Nazionale Italiana Cantanti, Ministero dell'Istruzione e del Merito, Museo MARTA Taranto, Regione Liguria, Scuola Umbra Tv, Società Canottieri Firenze,Università di Camerino, Vigili del Fuoco.
Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto e continuano a farlo, grazie a chi ogni giorno si occupa di comunicazione e informazione pubblica digitale.