Interessante prova. Considerando che la potenza è molto limitata e gli ostacoli influenzano le comunicazioni!! A presto, 73
@Andreadiroma98223 күн бұрын
bello pure io spesso faccio queste prove così.. però non so, pure con Baofeng non si può trasmettere ma solo ricevere in Pmr?? peccato.. io mi porto a distanza e trasmetto con Motorola omologato.. provo sempre con radio (o antenna della radio) fuori dalla macchina con un braccio allungato perché trasmettendo dentro si perde moltissimo segnale. io purtroppo ho tanti palazzi attorno e un apparato veicolare + portatile Yaesu ft3de che va su Pmr e spesso riesco a sentire radioline però non troppo lontano nemmeno con antenna X50 perché ho molti palazzi attorno quindi con FT3DE collegato come ricevitore e io a distanza o altri, sento ma mai oltre 9 km... peccato!
@qthitalia23 күн бұрын
@@Andreadiroma982 con il baofeng nel video si può ricevere e trasmettere tranquillamente poiché è conforme in quanto l'antenna non è removibile e la potenza non supera il mezzo watt. È con il retevis, il fisso nel video, che non posso trasmettere in quanto supero di gran lunga il mezzo watt ed ha una antenna esterna (una diamond 510). Però la ricezione delle frequenze PMR è libera e legale a condizione che si usi un altro PMR, oppure uno scanner o radio multibanda che non può trasmettere, o se sei radioamatore con regolare licenza, puoi ricevere i PMR come ti pare, ma per trasmettere bisogna sempre usare radio conformi.
@smilzo6262 Жыл бұрын
Secondo me la prova giusta sarebbe tra due apparati uguali, con un’antenna sul tetto credo che non valga molto.
@qthitalia Жыл бұрын
Bè, come io stesso ho detto, la prova lascia il tempo che trova.
@AngeloEBasta Жыл бұрын
ci devi far vedere la tua antenna alla base per capire le condizioni. Altrimenti non ha senso