Da due anni che sono in causa di separazione giudiziale, voluta da lui, io non me lo aspettavo nemmeno, ho il gratuito patrocinio, lui ha chiesto anche il divorzio nel ricorso introduttivo, quanto tempo durano queste procedure, matrimonio ventennale senza figli, per ora ho ottenuto soltanto l’assegno di mantenimento in sede presidenziale, sono disoccupata per il fallimento della ditta adesso in Naspi, lui certamente non vuole darmi niente, la casa coniugale è di sua esclusiva proprietà io sto pagando un affitto (casa non assegnata a nessuno e lui ha cambiato la serratura dopo l’udienza presidenziale)
@studiolegaleforani7 ай бұрын
Al coniuge debole è riconosciuto un assegno divorzile a cui deve attribuirsi una funzione assistenziale ed in pari misura compensativa e perequativa, ma è richiesto l'accertamento dell'inadeguatezza dei mezzi dell'ex coniuge richiedente, e dell'impossibilità di procurarseli per ragioni oggettive. Dovrà, tramite il suo avvocato dare la prova che per ragioni indipendenti dalla sua volontà non è in grado di provvedere adeguatamente a se stessa. Il giudice dovrà fare una valutazione comparativa delle condizioni economico-patrimoniali delle parti e dovrà tenere in considerazione il contributo fornito dal coniuge più debole economicamente alla conduzione della vita familiare ed alla formazione del patrimonio comune, nonché di quello personale di ciascuno degli ex coniugi e ciò in relazione alla durata del matrimonio ed all'età dell'avente diritto.
@giuseppebiamonte80328 ай бұрын
Semplicemente la propria vita, considerato che legge e giuridprudenza riducono il coniuge pagatore in schiavitu' economica e psicologica, riconoscendo di fatto il diritto al ricatto e alla vendetta. Il costo del divorzio e' poca cosa rispetto al vitalizio che incassa il coniuge povero! Semplicemente