QUANTO COSTA MANTENERE UN AUTO ELETTRICA | PRO E CONTRO | Dacia Spring

  Рет қаралды 31,495

lorenzo sibug

lorenzo sibug

Күн бұрын

-🙏ISCRIVITI
-✍COMMENTA
-👍LASCIA UN LIKE
-🤝GRAZIE
"In questo anno e mezzo con la Dacia Spring ho vissuto l'esperienza dell'auto elettrica in tutte le sue sfumature. Nel mio ultimo video ho elencato i pro e i contro di vivere con un'auto elettrica. Non ho potuto coprire tutti gli aspetti in un unico video, altrimenti avrei dovuto dedicare almeno un'ora per approfondire tutte le situazioni possibili. Tuttavia, credo che il mio video possa fornire una panoramica generale a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, sulla base della mia esperienza.”
Se avete avuto esperienze simili o differenti condividetele qui sui commenti ☺️

Пікірлер: 110
@antoniobravetti2682
@antoniobravetti2682 Жыл бұрын
Tutto bene, meravigliosa, stupefacente, ecc ecc ecc, la macchina elettrico la comprero' nella prossima vita..... 👋👋
@andycino
@andycino Жыл бұрын
Vai in bici che la fatica apre la mente.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Nel prossimo video vi parlerò di quello che ci aspetterà nei prossimi anni, vi parlerò anche insieme ad un chimico cosa succede alla batteria nei periodi estivi ed invernali e tutte le informazioni su colonnine ed infrastrutture in Italia più in dettaglio!
@artiarty7036
@artiarty7036 Жыл бұрын
Ciao. Vedo che non hai citato un problema molto diffuso, ovvero rumore che si percepisce durante il “tira e molla” del pedale di accelerazione - una specie di “clonc”. Nei vari forum ( anche esteri) viene segnalata la problematica ma pare che non si presenta su tutte le vetture. La cosa è irritante e fastidiosa. Ma Dacia non lo fa passare in garanzia, dice che la macchina è conforme alle caratteristiche costruttive di fabbrica. Sai come si può sistemare il difetto? Dovresti avere delle segnalazioni dai clienti.
@mikdignan3776
@mikdignan3776 Жыл бұрын
Ci sono i dati a pacchetto becharge e flat EnelX, non capisco perché piace tanto pagare 50-90cent al kWh per fare 7-8km con la Spring... Così insegnate che si spende come un diesel per fare 18km cioè sempre 1,80-1,90€ e non è assolutamente vero perché il kWh costa circa 32-35cent con gli abbonamenti mensili, ognuno trova la sua taglia per km necessari e non ci sono problemi, questo vale soprattutto per chi non può caricare a casa: ebbene sì, anche chi non ha un garage hai dei grandi vantaggi con l elettrica, ovviamente prendendone una con l autonomia più consona per il tipo di utilizzo. Saluti.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Tutto vero, 100 kWh a 38€. Infatti, non mi sono soffermato su questo aspetto, anche perché anche se lo pagassi 0,90 centesimi, sarebbe comunque meno costoso che fare il pieno di carburante. Mi sono invece concentrato sui dettagli, come ad esempio l'infrastruttura, a volte posizionata in zone sbagliate, come nel caso dell'infrastruttura mostrata negli ultimi minuti del video, dove su tre cavi, se fossero stati tutti occupati, il terzo sarebbe stato in seconda fila o sul marciapiede. Inoltre, ci sono parcheggi pieni di colonnine a carica alternata in zone prive di servizi come centri commerciali o posti dove trascorrere il tempo durante l'attesa della ricarica. Inoltre, non c'è una tessera che possa racchiudere tutte le colonnine, quindi per ricaricare su colonnine e usufruire delle promozioni dei vari operatori bisogna avere più tessere. Infine, chi non possiede una wallbox è costretto ad organizzarsi per prenotarsi una colonnina, e io solitamente faccio tutto all'ultimo minuto. Se tutte le colonnine sono occupate, come è successo qualche settimana fa, il ritardo è assicurato. Ci sono molte altre situazioni per cui l'auto elettrica non è proprio adatta a tutti, e chi acquista questo tipo di veicolo dovrà necessariamente tenere in considerazione molti fattori a livello organizzativo.
@mikdignan3776
@mikdignan3776 Жыл бұрын
@@lorenzosibug4301 certo che invece di prendere auto da 200km di autonomia si puntasse di più a modelli da 350-450km ovviamente non avresti alcun problema a girare tutto il giorno e la sera tirare giù 20 Min da una fast pronta al 90% per il giorno dopo. Ovviamente non deve scomodare tesla per questo, basta una Kona o per chi vuole spendere ancora meno una bella MG4... Chi prende una Twingo Spring smart sicuramente ha esigenze di meno di 100km giornalieri, almeno spero che valutino bene prima di acquistare sotto questo punto di vista.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
@@mikdignan3776 concordo su tutto, la spring che ha più autonomia delle auto citate ovvero twingo e Smart, costa 8-9k in meno rispetto ad una MG4 ad oggi forse con il potere di acquisto delle persone piuttosto ci si organizza sulle ricariche anzichè cacciare 9k in più per 150km in più, ovviamente se si guarda anche su aspetto estetico ecc…in quel caso quel target disposto a spendere 30k preferisce termico ibrido.
@mikdignan3776
@mikdignan3776 Жыл бұрын
@@lorenzosibug4301 assolutamente no, 30k scusi ma ci si prendono elettriche con 400km di autonomia reale, prende l ibrida chi ha la sfortuna di non essersi informato da solo bene sui costi esercizio reali che avrà negli anni e soprattutto se ha la sfortuna di andare da un concessionario che ha i parcheggi pieni di termiche ed ibride e se gli dici "voglio una bev" ti mettono avanti tutti i difetti, anche perché molte case non riescono ad aumentare la produzione e non hanno in consegna... Le ibride ormai le trovi ovunque, unico difetto grandissimo: non viaggerai mai e poi mai con energia rinnovabile... Sempre schiavi delle filiere petrolio e gas si rimane, le elettriche le puoi caricare da fissione nucleare, eolico o fotovoltaico o una turbina idraulica, poi dipende dal mix del paese o da quello che si ha nel proprio cappannone o casa ma è abissalmente diverso questo mondo.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
@@mikdignan3776 concordo con tutto quello che hai scritto!
@pierantoniolongo5829
@pierantoniolongo5829 3 ай бұрын
Possiedo una up/E ,dopo4 anni e 60mila km la vettura fa ancora più di 260. Km con una carica in barba ai detrattori dell’elettrico
@cx1434
@cx1434 Жыл бұрын
La batteria è climatizzata o è 1 porcheria come la nissan che in pochi anni si deteriora?
@marcofreeenergy2884
@marcofreeenergy2884 Жыл бұрын
bel video la prenderei anche io l’auto elettrica faccio poco più di 30 km totali giornalieri ma costano ancora tanto 😢
@sallustro77
@sallustro77 Жыл бұрын
Le colonnine dovrebbero essere esagonali Più possibilità di attaccare le auto Con configurazione by pass Da da un'unica potenza a distribuzione a sei attacchi Complimenti grazie
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Esattamente degli Hub di ricarica in punti strategici! Grazie a te Sergio!
@asganauei6141
@asganauei6141 7 ай бұрын
Autonomia oggi é 200km, tra 3 anni sono 170, dopo 5 anni 150.. E dopo??
@La_Macchina_a_Molla
@La_Macchina_a_Molla Жыл бұрын
Bravo Lorenzo, fai bene a condividere la tua esperienza in elettrico, nel bene e nel male. Anch'io ho la Spring e ne sono entusiasta. È vero che ha un ottimo baule e dietro non è così male. Non trovo corretto, però, dire che è spaziosa perché è elettrica visto che la Spring è la versione elettrica della Renault Kwind una termica economica per i mercati emergenti tipo India/Brasile e sono praticamente identiche. Quindi è un ottimo progetto di citycar già di partenza. Piuttosto hanno lasciato il vano motore praticamente vuoto, ma cosa gli costava metterci una cassetta di plastica per mettere i cavi? Continua così.
@paulo3564
@paulo3564 Жыл бұрын
Qui in Brasile .l'elettrica è piu-piu potente.
@La_Macchina_a_Molla
@La_Macchina_a_Molla Жыл бұрын
@@paulo3564 Mi sembra interessante, potresti spiegarti meglio? Grazie
@paulo3564
@paulo3564 Жыл бұрын
@@La_Macchina_a_Molla infelizmente não sei Italiano. Sairá aí na Europa a versão que foi lançada no Brasil em 2022 e se chamará Dacia Springer extreme 65cv.
@La_Macchina_a_Molla
@La_Macchina_a_Molla Жыл бұрын
@@paulo3564 OK. Eu entendo, você estava se referindo ao Extreme 65hp. Já é configurável no site e com o soquete DC custam 24,5k que se você descartar na Itália fica em 19,5k. Bonito, gosto com o novo logotipo e a cor cáqui que é tão off-road, dizem que aumentaram a resistência do interior, mas duvido, na minha opinião é sempre o mesmo carro só que mais potente. Eu diria definitivamente muito caro. Desculpe mas não sei brasileiro, traduzi com o Google.
@paulo3564
@paulo3564 Жыл бұрын
@@La_Macchina_a_Molla Grazie!
@pasqualecotugno7611
@pasqualecotugno7611 Жыл бұрын
Non la trovo affatto conveniente. 1) per il costo dell'auto, 2) i costi di ricarica, 3) o tempi. Per quando mi riguarda oggi il gpl è ancora la migliore opzione
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
1) sono d’accordo, ad oggi finché si può si preferisce il termico, anche se io la guida elettrica per comfort generale la preferisco come guida 2) i costi di ricarica sono comunque meno che il carburante, anzi con una tariffa flat si spende quasi 1/3 per un risparmio annuale di 2/3 circa 3) sono d’accordo, con l’elettrico sei costretto ad organizzarti a meno che non hai una wallbox a casa o una colonnina a 5 min a piedi.
@albertopiechele
@albertopiechele 3 ай бұрын
L'ho provata come auto sostitutiva per due giorni e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla esperienza di guida.👍
@sergiomarti7502
@sergiomarti7502 Жыл бұрын
Se avessi usato un abbonamento avresti pagato 30 centesimi al kwh. Spesso hai confuso kw con kwh. La spring su ana colonnina in AC ci mette 3 ore perché mentre la colonnina va a 22kW in trifase, la Spring carica a 6,6kW in monofase...
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Sisi certo infatti comunque sia 0,90 cent è sempre comunque meno del benzina, mi scuso sui kw spero si sia comunque capito, e per le colonnine in trifase secondo me andrebbero posizionate in punti della città strategici, perché in posti isolati aspettare 3 ore sono tante.
@sergiomarti7502
@sergiomarti7502 Жыл бұрын
@@lorenzosibug4301 comunque le colonnine "tris" AC e DC sia CcsCombo2 e CHAdeMO sono particolari in quanto se una presa DC è occupata, il software della colonnina non ti fa scegliere la CHAdeMO libera, quindi in DC puoi caricare un auto per volta, per cui solo 2 auto possono caricare in contempora, una in AC e una in DC con uno di due attacchi
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
@@sergiomarti7502 su quella in video non è presente il CHAdeMO solo 2 ccscombo2 e una tipo 2, molte becharge sono fatte così, le CHAdeMO le mette EVA+ solitamente.
@giorgiomaugeri5870
@giorgiomaugeri5870 Жыл бұрын
Anche io ho aggiunto una Spring al mio parco macchine e ne sono talmente soddisfatto che ci esco tutti i giorni. Tuttavia ho notato due problemi di cui uno grave: posso solo bloccare i vetri posteriori, ma se uno è stato lasciato aperto devo fermare l’auto e scendere per chiudere. L’altro, molto più serio, è che manca di una posizione di stop; tutta la sicurezza è demandata al freno a mano. Se l’auto si molla in discesa ci può scappare il morto !
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Ciao Giorgio, la macchina da tutti giorni quasi perfetta, tutto quello che hai scritto è verissimo, mi è capitato di lasciare il finestrino mezzo aperto, fortuna ero parcheggiato in una zona privata e il tempo era bello.
@Puppunanne
@Puppunanne Жыл бұрын
Giorgio , se l'auto la parcheggi in discesa , oltre al freno a mano , si sterzano le ruote verso il marciapiede. Così non ci scappa il morto . Scusa ma queste sono le basi per uno che ha la patente.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
@@Puppunanne non giustifica il fatto che il freno a mano sia l’unico modo per bloccare un auto in pendenza, ammesso che io faccio già tutte le cose che hai scritto visto che tutti i giorni parcheggio e sistemo decine di auto sul piazzale dove ho salite e discese.
@Puppunanne
@Puppunanne Жыл бұрын
@@lorenzosibug4301 scusa ma cosa centri tu con il commento per Giorgio .
@VittorioMeda
@VittorioMeda Жыл бұрын
@@Puppunanne no, col cambio manuale oltre al freno a mano hai anche la marcia. Se sei in salita inserisci la prima, in discesa inserisci la retro. Non fare il fenomeno che non hai capito un cazzo
@luigispadotto314
@luigispadotto314 2 ай бұрын
Salve, volevo sapere; per la ricarica in casa si inserisce prima la spina sulla vettura o viceversa grazie.
@mattiaguidi3305
@mattiaguidi3305 Жыл бұрын
Con una flat invece di 0,90 spendi 0,31-0,38 Con Enel X si vede se la colonnina è occupata, con gli altri operatori no? Altrimenti non ti saresti recato nella colonnina occupata. Sicuramente con un posto auto elettrificato (a casa o sul posto di lavoro) è molto più comodo caricare l'auto.
@gianlucamucciarelli8848
@gianlucamucciarelli8848 Жыл бұрын
Ciao. Il fatto del minor utilizzo dello spazio dovuto all'elettrico non si applica alla Spring che ha un pianale derivato dal termico. Per il resto concordo. saluti
@GANDALF-ml7ck
@GANDALF-ml7ck Жыл бұрын
Almeno potevi parlare di motori e prestazioni. In autostrada come và? Se ogni tanto si deve fare Milano-Napoli è in grado farlo? Che difficoltà ci sono? Quante volte si deve ricaricarla?
@maurocapobianco6451
@maurocapobianco6451 Жыл бұрын
Al di la dei costi di ricarica che ad oggi sono diversi a seconda di come si ricarica (a consumo senza abbonamento, con abbonamenti, con o senza voltaico o a scrocco totale dove ancora lo permettono), credo che si stia prendendo una direzione univoca ed intransigente verso il mondo della mobilità. Io ho avuto una Model 3 LR ed ora ho una Model Y LR e pecore 30.000 Km all'anno e posso caricare a casa ed in azienda. Non capisco l'utilità di costringere all'elettrico chi ad esempio fa 5.000 Km all'anno e che non impatta in modo significativo sull'inquinamento oppure a chi fa il rappresentante e fa tanta autostrada e tanti Km al giorno dove ad oggi il Diesel è la miglior tecnologia possibile. Poi a mio avviso senza incentivi una cittadina che costa € 21.000 non può generare un risparmio economico che abbia un senso. E' più facile con auto nella fascia sopra € 40.000 perché in confronto al termico la differenza di prezzo percentuale si riduce e i risparmi dei costi di gestione allargano la forchetta economica. Io ad esempio rispetto alla Vecchia Stelvio Q4 diesel ho dei minori costi che arrivano intorno ai € 4.500 annui che vuol dire avere un risparmio i 3 anni di € 13.500 con le mie percorrenze. Chi fa ancora più Km avrebbe ancora maggiori vantaggi. Con una dacia Spring se uno risparmia anche € 1000 euro all'anno il vantaggio è di soli € 3.000.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Ciao Mauro, grazie per la tua esperienza, concordo su tutto!
@mattf1688
@mattf1688 Жыл бұрын
Nel conto totale vanno messo anche le esenzioni bollo a vita è una manutenzione pari a 9 volte meno le termiche
@maury7013
@maury7013 Жыл бұрын
Nel conto va pure messo che se dopo la fine della garanzia si devono cambiare le batterie sono almeno 10 mila euro quindi prima di tale data l auto va cambiata E se l auto costa nuova 40/50 mila euro si lavora solo per averne una o si ha un lavoro dove si guadagna sopra i 5000€
@mattf1688
@mattf1688 Жыл бұрын
@@maury7013 batteria che durano quanto la vita di un auto termica...
@maury7013
@maury7013 Жыл бұрын
@@mattf1688 più o meno dopo 6 anni la batteria dell auto termica è da cambiare ma il prezzo è leggermente diverso
@umbertotedeschi9143
@umbertotedeschi9143 Жыл бұрын
Raccontaci come si riciclano tutte le batterie delle macchine che hai presentato?? Mostraci come funziona il mondo green:)) Grazie mille in anticipo!
@excedo
@excedo Жыл бұрын
Le batterie delle auto elettriche hanno una seconda vita come accumulatori e poi vengono riciclate da società specializzate che recuperano tutti i materiali preziosi presenti al loro interno, litio in primis.
@La_Macchina_a_Molla
@La_Macchina_a_Molla Жыл бұрын
Le batterie di oggi sono le miniere di domani. Seconda vita come accumulo di energia e solo in seguito riciclaggio in materia prima per altre batterie. Esistono già centri di riciclaggio di VW per esempio, ma non hanno niente da fare perché "purtroppo" le batterie che girano sulle auto ora stanno durando più del previsto. Di sicuro sarà un grande business del domani.
@giuseppelovecchio8877
@giuseppelovecchio8877 8 ай бұрын
Informati; nell'era dell'informazione essere ignoranti è una libera scelta 😘
@leonardocarlomaggioni5042
@leonardocarlomaggioni5042 Жыл бұрын
Ci sono GIUSTAMENTE 2 stalli per ricaricare alla fast di becharge e non 3 perché si possono collegare 2 auto contemporaneamente, mai 3. I costi di ricarica alle colonnine sono sensibilmente più bassi facendo gli abbonamenti flat. Regime si pronuncia con l'accento sulla i, non sulla e, régime non si può sentire proprio
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
In un’altra zona la stessa colonnina eravamo in 3 ad usarla, parcheggio a lisca di pesce, quindi No! se mi metti 3 prese e sulla app me le metti tutte e 3 disponibili, allora significa che si possono usare tutte e 3, 2 DC e una AC.
@hectorrz9478
@hectorrz9478 Ай бұрын
​@@lorenzosibug4301 e dov'è il display per gestire l'altro eventuale veicolo?
@lucacamporeale2370
@lucacamporeale2370 Жыл бұрын
Siamo ancora molto lontano che possa prendere piede l'elettrico, non c'è storia rispetto al motore termico. Ci sono troppi limiti e costi che non ne vale la pena. È utile solo per chi la usa in città.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Rispetto al motore termico a livello di prestazioni e guida l’elettrico è meglio, se ad ogni benzinaio mettessero più infrastrutture su tutta la rete autostradale allora in quel caso si risolverebbero un sacco di problemi, e vetture da 200km di autonomia potrebbero osare anche di fare viaggi un po’ più lunghi.
@lucacamporeale2370
@lucacamporeale2370 Жыл бұрын
Non è possibile effettuare soste ogni 200 km per ricaricare le batterie e perdere ancora un ' altra mezz'ora ben che vada e ammesso che sia libera la colonnina.... così non si và da nessuna parte.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
@@lucacamporeale2370 però in questo modo il range di eventuali viaggi nel raggio di 400km sarebbero più sicuri e meno stressanti, con la spring sono andato fino a Torino e ovviamente sapendo di andare in una città con un alta concentrazione di colonnine come Milano, in città diverse non sarei mai andato, anche perché sarei costretto ad uscire dalla rete autostradale per ricaricare
@lucaiacopino1277
@lucaiacopino1277 5 ай бұрын
Che bbbbonnno ❤
@dfhiu
@dfhiu Жыл бұрын
Grazie, molto utile. solo un errore ti segnalo. Il bollo non si oaga per i primi 5 anni di vita, poi si paga in forma minore, x adesso
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Ciao grazie mille sisi esatto grazie per la correzione!
@robertomalvestio4496
@robertomalvestio4496 Жыл бұрын
oddio il volante regolabile e per me solo una cosa inutile ,,, a me mi basta regolarmi la distanza del sedile come da insegnamento al autoscuola e non e certo il volante vicino stomaco che ci aiuta in comodità e soprattutto in caso di incidenti
@VittorioMeda
@VittorioMeda Жыл бұрын
Ciao Lorenzo, durata della batteria e costi della sostituzione?
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Ciao Carlo, durata batteria garantita 6 anni o 120mila km, il costo della sostituzione siamo sui 5/6 mila euro!
@sergiomarti7502
@sergiomarti7502 Жыл бұрын
La garanzia della batteria non deve essere confusa con la durata della stessa. Ci sono auto con batterie perfettamente funzionanti, con 12 anni di vita
@mattiaguidi3305
@mattiaguidi3305 Жыл бұрын
Attenzione la garanzia sulla batteria è come la garanzia sulla vettura, finita la garanzia la sostituite?
@VittorioMeda
@VittorioMeda Жыл бұрын
@@mattiaguidi3305 no, intendo queste batterie hanno anche loro una durata. Di quanto?
@mattiaguidi3305
@mattiaguidi3305 Жыл бұрын
@@VittorioMeda per il momento si parla di oltre 20 anni, ovviamente con riduzione graduale della capacità.
@discovolantem
@discovolantem 10 ай бұрын
a "molto rilassata, molto accovacciata" non ce l'ho più fatta e ho desistito...
@Al3xCoOki3
@Al3xCoOki3 Жыл бұрын
Secondo te per un neopatentato è meglio la spring o la streetway?
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Streetway, perché sono 2 motorizzazioni diverse e 2 modi di vivere diversi
@Al3xCoOki3
@Al3xCoOki3 Жыл бұрын
@@lorenzosibug4301 Grazie 🙂
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
@@Al3xCoOki3 ☺️👍🏼
@riccardomarinoni6733
@riccardomarinoni6733 Жыл бұрын
Io mi trovo da dio, in città è ottima, caricando alle colonnine pubbliche 3€ x 100km
@renatosimonebellucci6783
@renatosimonebellucci6783 4 ай бұрын
A breve uscirà il restailyn, ci i sto facendo un pensiero, non è niente male e tra le elettriche la Spring è sicuramente la scelta più razionale.
@paolo1048
@paolo1048 Жыл бұрын
Non riesco a capire se può montare o meno cerchi da 15 o solo da 14,su internet riporta anche i 15 boh
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
No da libretto solo i 14 si possono montare
@Andrea-jf6of
@Andrea-jf6of Жыл бұрын
Quando l'uomo si deve adeguare alla tecnologia e non la tecnologia all'uomo, questa non è fatta per l'uomo ma ha tutt'altri scopi............
@senzanome12
@senzanome12 Жыл бұрын
hai detto di aver fatto 52k km, ma al minuto 9:43 dici 37k. ?
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Ciao si la prima spring ho fatto 15 mila, questa è la seconda in uso 37mila.
@asganauei6141
@asganauei6141 7 ай бұрын
Non costa 21k andate in concessionaria
@Puppunanne
@Puppunanne Жыл бұрын
Hai fatto 56000 km con la Spring ma la macchina ne ha 37000 . C'è qualcosa che non va ....... i finestrini diventano finestre ..... e si esalta troppo il concetto di " non si può pretendere di piu" . Amico mio 21000 euro sono soldini a casa mia. Non aggiungo altro.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Fai attenzione quando guardi il video 0:20 fino a 0:27, è la seconda macchina che cambio, frame 0:27 “2 dacia spring = 52.000km” 15.000km sulla prima che ho lasciato giù in quanto è diventato una sostitutiva per i clienti, questo sempre per sottolineare che ho 52.000km di esperienza sulla spring, attualmente è quella che costa di meno se vuoi più qualità aggiungi 9k e ti prendi una mg4, rispetto ad una Smart elettrica che ha metà dell’autonomia, la dacia spring la pagheresti 4k in meno, infine non ho detto da nessuna parte che è meglio cacciare 21.000 sulla spring, infatti se sei stato attento, al minuto 10:27 dico a chi potrebbe interessare una elettrica (percorri pochi km al giorno e hai un garage con una wallbox) inoltre nei contro sottolineo i costi iniziali più alti, e non giustifico da nessuna parte i 21.000 anzi se sei stato attento dico addirittura che con 21.000€ si prendono tranquillamente 2 termiche, non l’ho detto ma anche una full hybrid usata o km zero la porti via a 21.000. Per i finestrini avrò confuso con finestre, ma credo tu abbia capito di cosa parlo, non metterei i puntini Sulle i per ste cagate 😅, insomma per il resto fai più attenzione a quello che vedi. Non aggiungo altro.
@Puppunanne
@Puppunanne Жыл бұрын
@@lorenzosibug4301 l'ho seguito con molta approssimazione. Mi spiace perché non è un video all'altezza di quelli che guardo di solito. Saluti.
@icemanskin5954
@icemanskin5954 Жыл бұрын
Se vi serve l'auto per spostarsi dalla cucina al salotto questa è l'auto giusta
@flavio4477
@flavio4477 10 ай бұрын
l'auto elettrica brucia...e brucia forte.....quando senti l'odore è già tardi per salvare la pellaccia
@dannyca
@dannyca 7 ай бұрын
Dacia spring 21.000, dacia sandero 16.000.... Quindi 5000 euro di differenze che in elettrico recupereró in 10 anni forse.....però non inquina... visto che il parco auto mondiale é responsabile del 1% dell'inquinamento globale.... direi che torna tutto 😂😂😂😂😂😂😂😂
@michecava7686
@michecava7686 4 ай бұрын
Esatto. E con i costi di energia a 0,45 - 0,6 ti conviene andare a benzina. Se carichi a 0,7 ci rimetti pure....elettrico grande fallimento!
@asganauei6141
@asganauei6141 7 ай бұрын
"per quello che costa" ma cosa??!!! Ci vogliono VENTIQUATTROMILAEURO!!!! costa un BOTTO altro che!! Ma dai su..
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 7 ай бұрын
Ciao video di 10 mesi fa, c’erano ancora gli incentivi, costa comunque meno di una Smart o 500 anche a prezzo pieno
@doc4522
@doc4522 Жыл бұрын
Giacche lavori in quel marchio Non sto neanche a sentire il video
@kobayashimaruaikiken
@kobayashimaruaikiken Жыл бұрын
Perfetta. E per le vacanze estive con la famiglia? Beh, basta noleggiare una macchina vera...
@capitanandy2535
@capitanandy2535 Жыл бұрын
Amico.....hai rischiato la vita....ha solo 1 stella EuroNCAP!....solo 45% in impatto frontale e laterale.... è inaccettabile su un auto del 2022!
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Hai rischiato la vita è un parolone, non è una macchina che fa i 200, adatta più a piccoli spostamenti, non è un go kart ovviamente, per rischiare la vita vuol dire che quando guidi non hai buonsenso, in quel caso non dovresti neanche guidare, inoltre essendo un motociclista è comunque più sicura della mia street, di un monopattino e di qualsiasi altro mezzo elettrico a 2 ruote. 😅 per il resto sono d’accordo, inaccettabile su un auto del 2022
@capitanandy2535
@capitanandy2535 Жыл бұрын
È un parolone?....se in un incrocio ti entrano dentro non lo so se è un parolone!...il tuo discorso non è pertinente...cosa c'entra il paragone con la moto.....un auto deve essere sicura nella scocca.....questa non lo è...Sorry....la gente dovrebbe guardare per prima cosa la sicurezza!
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Vabbè ho capito, “rischiare la vita” lo percepiamo con un peso diverso, la macchina non è ancora esplosa e non si sono ancora staccate le ruote in curva per il resto buon senso e sempre mille occhi sulla strada. Che tu attraversi la strada a piedi o in macchina negli incroci 🤷🏽‍♂️
@florinzeth
@florinzeth Жыл бұрын
​@@lorenzosibug4301fiat panda è più sicura di questa? ho letto un commento che diceva che nei punteggi è allo stesso livello di questa dacia...
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
@@florinzeth panda filo meglio
@lamiavitaconlavolpe9752
@lamiavitaconlavolpe9752 Жыл бұрын
Di recente ho avuto modo di vedere "da vicino" questa auto.. chiamarla così è un complimento... Il prezzo è VERGOGNOSO, questa "cosa" non dovrebbe costare più di 5000€ E comunque NON può essere paragonata ad un'auto moderna. Sembra di guidare le automobiline elettriche dei bambini! Gia a prima vista ti rendi conto che se per caso sarai tamponato ti farai male. Non ho altro da aggiungere.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
Un conto è vedere, un conto è viverla, poi sul prezzo posso essere d’accordo, e gli incentivi permettono di acquistarla comunque ad un “buon prezzo” a 5000€ oggi non si trova neanche un catorcio decente, e se la spring ne vale 5, la Citroen ami 2.000, a quel punto una bici elettrica 300€, solo per fare qualche esempio, la Smart non vale quasi 30.000€ per 100km di autonomia in meno, detto questo è comunque più sicura di uno scooter o di una moto o di mille altri mezzi in circolazione.
@lamiavitaconlavolpe9752
@lamiavitaconlavolpe9752 Жыл бұрын
@@lorenzosibug4301 Prima cosa la mia "critica" non è a te, tanto che mi sono iscritto al tuo canale😘, ma proprio all'auto. Poi la tua recensione è azzeccata, è un'auto per la città e non per tutti. Ma rimango dell'idea che rispetto ad altre BEV di questa categoria non è al medesimo livello ed ha un prezzo decisamente eccessivo al netto del costo attuale delle elettriche. Comunque complimenti per la onesta recensione.
@lorenzosibug4301
@lorenzosibug4301 Жыл бұрын
@@lamiavitaconlavolpe9752 grazie mille! Guarda la mia prima impressione è stato proprio la sensazione di un piccolo giocattolo costoso e poco sicuro, avrei la possibilità di cambiarla con una megane o una Zoe per esempio, ma purtroppo come versatilità e agilità in città è imbattibile, perfetta per chi ha un garage con wallbox, vive e lavora fuori città. Già queste condizioni appunto non la rendono per tutti!
Фейковый воришка 😂
00:51
КАРЕНА МАКАРЕНА
Рет қаралды 6 МЛН
1ОШБ Да Вінчі навчання
00:14
AIRSOFT BALAN
Рет қаралды 6 МЛН
Will A Guitar Boat Hold My Weight?
00:20
MrBeast
Рет қаралды 147 МЛН
Dacia Spring Electric 2024: Chi comprerà quest'auto elettrica?
25:26
Car Maniac Italiano
Рет қаралды 8 М.
L'AUTO ELETTRICA CONVIENE? (Tutte le Valutazioni che Dovresti fare…)
32:12
Dacia Spring Extreme 65, la prova del motore elettrico più potente
11:02
Hardware Upgrade - Archivio
Рет қаралды 10 М.
2023 DACIA SPRING - AUTOBAHN POV Test Drive I 4K
11:03
SpinPov
Рет қаралды 44 М.
Quanto costa davvero RICARICARE un'auto ELETTRICA
7:56
InsideEVs Italia
Рет қаралды 112 М.