Quest'uomo meriterebbe un monumento per quello che ha fatto per il mondo dell'auto!👍
@riccardorovere9093 Жыл бұрын
Per una latta di macchina?
@TheOnlyVistosi Жыл бұрын
@@riccardorovere9093 ne avesse disegnata solo una avresti ragione, ma questo signore disegna auto da 60 anni: per citarne due, quelli della Volkswagen (senza la sua Golf/Passat/Scirocco sarebbero falliti), e anche della Fiat (Thema/Croma/Uno/Panda/Delta/Punto1/GrandePunto) la statua dovrebbero fargliela. E ancora non sappiamo le consulenze rimaste riservate
@emiliolive1090 Жыл бұрын
@@TheOnlyVistosi.... E aggiungo che, la Volkswagen, senza Giugiaro e senza la Fiat non avrebbe mai creato la Golf Perché la W chiamo' proprio Giugiaro in causa per il design e una Fiat 128 smontata completamente per capire e imparare come si potesse realizzare una utilitaria E fu così che Giugiaro creò la Golf Non è merito dei tedeschi La Golf fu l'auto più italiana del mondo 😊 Meditate Per non parlare della mitica 159 Alfa 😊 Ragazzi Tanto di cappello
@emiliolive1090 Жыл бұрын
Come minimo ❤
@mrfus4491 Жыл бұрын
@@riccardorovere9093sei da giustiziare per quello che dici
@adrianoputignano2 жыл бұрын
Bellissimo sentir descrivere un'auto da chi l'ha progettata.Scopri l'essenza di vetture che sono state realmente importanti per la mobilità di molti e pur essendo auto economiche e semplici,in realtà scopri che portarono innovazioni che oggi diamo per scontate
@enrierosi Жыл бұрын
Giorgetto, VECCHIO CUORE GRANATA! Orgoglioso di essere stato un tuo collaboratore per oltre 20 anni! Quanti progetti, quanti giorni e notti a fare e disfare! Sei sempre stato un Genio e non sarai mai riconosciuto abbastanza. Ti abbraccio forte forte Maestro! Tuo Enrico.
@albertomartinengo84942 жыл бұрын
Grazie a questo uomo per tutto quello che ha dato è che darà ancora al mondo dell’auto
@GuidobaldoMariaRicciardelli2 жыл бұрын
La rivoluzione e il vero progresso, sono sempre venute dal basso, dalle cose semplici. Dalle cose concrete. Mitica Uno, piccolo grande capolavoro.
@salvatoremontagnolo66892 жыл бұрын
Ho avuto per circa 8 anni la Uno 45 Fire bianca 5 porte 4 marce di mio papà...era la mia sorella maggiore...ci ho fatto le prime esperienze di guida, i primi sorpassi, i primi viaggi anche lunghi nonostante fosse dell'87...è stata una macchina spettacolare che riparavi con niente...purtroppo rottamata nel 2010 per un incidente ma la rimpiango ancora adesso. Indimenticabile
@aliasakatilimc2 жыл бұрын
Ce l'avevo anche io la 45 ma l ho tenuto soltanto due anni ma mio padre aveva la 60 per 4 anni, auto storica e bellissima ..la amo ancora 😅
@antonioaltamura4611 Жыл бұрын
Io ogni tanto ancora me li concedo!
@riccardorovere9093 Жыл бұрын
Ne abbiamo avuta una in famiglia contenti di averla data via invece quel ferro
@pierogt12 ай бұрын
Io c'è l'ho ancora 45 fire del 1990 con 50000 km.
@giandaff15992 жыл бұрын
Sono del '99, guido una 156 che ha la mia stessa età. Amo la semplicità di designer come De Silva e dello stesso Giugiaro, e rimpiango la gioventù nata negli anni '60 '70 che hanno potuto vivere appieno queste epoche
@thisguisethisguise2 жыл бұрын
Giugiaro è quello che ha reso orrenda la 156 dopo il restilyng, e che ha dilapidato il lavoro di De Silva sui volumi con la 159.
@simozgears7772 жыл бұрын
De Silva è il mio designer di auto preferito,concordo in pieno coi vostri commenti
@zimone89 Жыл бұрын
@@thisguisethisguise si, ma che io sappia, è stato praticamente costretto a farla in quel modo. Per necessità e direttive aziendali. e non si può guardare, mammamia!!!
@TheOnlyVistosi Жыл бұрын
@@thisguisethisguise dilapidato, ha operato secondo le desiderata del cliente. Anche se tutte le volte che si va in argomento in modo più o meno diplomatico ha sempre criticato senza mezzi termini tutta l'operazione Brera da cui origina anche la 159 per come è stata condotta da Fiat
@thisguisethisguise Жыл бұрын
@@TheOnlyVistosi Lui il progetto di De Silva semplicemente non l’ha compreso, perché ha sempre avuto la tendenza a fare scatoloni, e in quel caso voleva solo riportare un’auto vestita con un abito da sera attillato alla “sua” firma scatolare, al suo corso. Non sotto le pressioni del cliente, ma col beneplacito del cliente, visto come hanno defenestrato malamente De Silva. Che poi lo ha accolto senza battere ciglio in Volkswagen, quando rilevarono Italdesign, perché è un signore. Panda, Golf, Uno? Geniali. Visconti, Buran, Megagamma? Narcisismo cieco. Orrori pseudofunzionalisti degni di una Renault Avantime.
@Denilson52 жыл бұрын
Caro Giugiaro, ti ho sempre ascoltato con passione, e benché io ora non sia più un grande appassionato d’auto come forse lo ero un tempo, sentire una persona che ama, ha amato il suo lavoro, è sempre una bella cosa, anche se in questo video traspare non so, un po’ di malinconia forse, per quegli anni 80 che io però non ho vissuto. La Uno fa parte dei miei ricordi più vecchi, l’aveva mia madre, nello stesso periodo in cui mio padre aveva un glorioso Volkswagen T3 Westfalia. Era una Uno 60s, del 1987, grigio metallizzato, senza specchietto destro. Ricordo che non fu affidabilissima come auto, ma dopo passó in mano a mia nonna, dopo che mia madre prese una Micra, non diede più problemi. Mia nonna l’ha guidata fino ad una decina di anni fa e un paio di volte l’ho guidata anche io, per piccoli spostamenti. Mentre scrivo sono qui in garage dove una volta dormiva la Uno, sotto la casa della mia nonna, anche lei andata via purtroppo….
@pierangelobolis4402 жыл бұрын
Giugiaro è un grande Maestro del design estetico e concettuale dell’automobile. Bellissima intervista, grazie.
@valerio842 Жыл бұрын
Meraviglioso contributo, meravigliosa mente e persona. Dovrebbero stampare le sue parole sulle pareti di ogni azienda automobilistica.
@giuseppemocerino56962 жыл бұрын
Uomini così dovrebbero vivere in eterno
@marcorobecchi43982 жыл бұрын
Cos'è il tempo... la distanza tra un ricordo e l'altro ... la Fiat uno unisce il tempo .. grazie Giugiaro
@micuzzu672 жыл бұрын
La mia prima auto, dopo una vita addirittura senza in famiglia ❤ La LIBERTÀ. Dopo due giorni, già ero a distruggerla sugli sterrati, erano quelli i miei sogni. E lo sono ancora.
@elios.5032 жыл бұрын
Credo che sia stato uno dei migliori prodotti in assoluto per FIAT. Bravissimo Giorgetto a saperle dare vita partendo dalla base Lancia. Bellissimo reportage ed intervista.
@claudio19632 жыл бұрын
Il padre della Golf e della Uno, rendiamoci conto della grandezza di quest'uomo.
Le creazioni di Giugiaro rimangono belle a distanza di decenni, secondo me sia per l'eleganza delle proporzioni che per l'assenza di "eccessi stilistici" nei dettagli, che passano velocemente di moda, creando delle forme geometricamente pure, quasi disegnabili senza staccare la penna dal foglio.
@icemanskin59542 жыл бұрын
In famiglia ne abbiamo avute addirittura tre e ancor oggi le ricordiamo con rimpianto!
@rossanabachiorri8332 жыл бұрын
I Giugiaro hanno creato dei miti che sono intramontabili ❤️❤️❤️
@tony_c8622 жыл бұрын
Auto fantastica, ne ho avute due, in quegli anni ci furono anche diverse altre vetture italiane di grande successo. Di segmento inferiore e superiore. Il periodo stesso è stato positivamente importante per L'Italia. Rifiuto totalmente invece quel vecchio concetto del noi faremo i creativi e gli altri produrranno materialmente. Fu una visione che si diffuse qualche anno dopo perseguendo il globalismo e fu una scelta secondo me disastrosa. Le auto e molto altro verranno non solo costruite ma anche concepite altrove. Noi potremo solo acquistarle, se potremo.
@ProfumoDiSanremo8 ай бұрын
Se persino un grande maestro del design italiano parla di "speranza" - dal sapore intrinsecamente negativo - significa che davvero il "sistema Italia" ha fallito in toto in questo questi ultimi trent'anni.
@FedericoPNew2 жыл бұрын
Grande uomo, con una visione lungimirante ed illuminata. Queste persone sono state la fortuna dell'Italia
@antoniogiambattistatracami606318 күн бұрын
Grazie mille per averci regalato questo splendido capolavoro di tutti i giorni..per non parlare della turbo ie
@gm54642 жыл бұрын
È incredibile venivamo dai pesanti anni 70' eppure, nonostante un'inflazione ancora molto alta, gli anni 80' hanno avuto una spinta creativa notevole. La Panda e poi la Uno: due capolavori, di cui giustamente Giugiaro andava e va fiero. Per sua stessa ammissione era più difficile creare un'auto economica, razionale, funzionale - semplice e bella -per la grande produzione, piuttosto che una sportiva blasonata da fare in piccola serie. Ma non c'era solo Giugiaro, c'era anche Ghidella che era un vero intenditore di auto. Poi con la fuoriuscita di Ghidella iniziò il declino: auto decise nei consigli d'amministrazione, da incompetenti da chi voleva "tagliare e diversificare" e così tramontava l'era Ghidella e iniziava quella dei Ruffiani...con risultati disastrosi, non a breve termine certamente. Con le congiunture e le varie successive auto disgraziate ( ne cito una la Stilo, specie la 5 porte) i nodi sono venuti al pettine... Ci resta questo bagaglio inestimabile di esperienze e di bellezza ed è da qui che dobbiamo ripartire! Grazie Giugiaro!
@TheOnlyVistosi Жыл бұрын
I nodi hanno iniziato a venire al pettine molto prima: la maggior parte dei modelli del gruppo usciti negli anni 90 in realtà erano pronti da anni, ed è facile vedere che chi più ne ha fatto le spese è stata la Lancia. Quello che è mancato dopo Ghidella si chiama "cultura e sensibilità del prodotto"
@francescomonte77 Жыл бұрын
Ogni volta che sento parlare e raccontare il maestro, il tempo si ferma.
@gabrielebacolini949 ай бұрын
È stata un'auto che meriterebbe di essere esposta al MOMA❤❤❤❤❤
@emilianofinocchi2402 Жыл бұрын
Ci vorrebbero più persone così. Nel mondo dell’automotive.
@lucavannini788 Жыл бұрын
Non esagerare di automobili ce ne sono fin troppe e l'utilità è sempre la stessa.
@aldosam5317 Жыл бұрын
Grande Giugiaro Ho avuto la Uno 55S: potenzialmente la migliore del segmento in assoluto, linea moderna, grande abitabilità, abitacolo luminoso. Potevano fare le cose per bene fino in fondo, invece no. Infatti i motori della prima serie erano obsoleti e strozzati per migliorare consumo ed emissioni. D'inverno era una tragedia: il 1100 (era quello della 128) moriva in corsa e non andava mai in temperatura. Sul mercato tedesco la vendevano con un 1500 a iniezione. Rimediarono con il Fire solo anni dopo.
@nicolamiriano91502 жыл бұрын
Non solo una grande auto, per la sua categoria disegnata da un grand'uomo. Ma un modo di pensare, un prodotto che non c'è più in Fiat né in Italia
@vitorandrade3762 Жыл бұрын
Grazie Giorgetto,per fare la regina delle strade qui in Brasile ancora fai molto successo, anche lasciato di essere fabbricata
@corradopietrangeliculturec8158 Жыл бұрын
Sta parlando la storia dell'automobile e dell'industria italiana in persona, starei dalla mattina alla sera ad ascoltarlo.
@rubenangelvarisco97192 жыл бұрын
Per me il suo capolavoro fu la Grande Punto. La comprerei ancora oggi. Armonia senza tempo.
@giuseppesoccio89332 жыл бұрын
Concordo
@stema263 Жыл бұрын
Dopo 8 anni ne sono ancora innamorato . Perfetta .
@f4bglv Жыл бұрын
Sei uno dei pochi a capire il genio di questa macchina.
@antonioaltamura4611 Жыл бұрын
Si e vero.. e incredibile ! Sono passati 18 anni dal suo Lancio e sembra uscita ieri
@TheOnlyVistosi Жыл бұрын
La piccola Maserati è un capolavoro di equilibrio. Che hanno brutalmente stuprato con la versione Evo...
@FulvioFanelli2 жыл бұрын
Semplicemente grazie!
@erikleffi39112 жыл бұрын
Essenzialità, praticità, affidabilità. Fu grande la Fiat con la Uno.
@marcoaletti13772 жыл бұрын
Grazie Ingegnere per questa icona dimenticata dai più,quest'anno compie 40 anni come la sua panda 4x4 un'altra insostituibile auto della ns storia,che dire grazie a lei e grazie a chi aveva ancora spirito industriale.
@marcosignorelli48172 жыл бұрын
l'ho avuta con soddisfazione. Ci caricavo di tutto, andavo in montagna senza problemi di salite, per non parlare delle sportive che lasciavo al semaforo [era leggera e partiva subito, certo... dopo 20 metri mi riprendevano :-P].
@giuseppegiordano38362 жыл бұрын
Le cose fatte negli anni '80 come me...pochi fronzoli,tanta sostanza e semplici !
@marcotaietta890 Жыл бұрын
La mia prima automobile da neo patentato. Usatissima ma l'ho davvero amata tanto. Verde bottiglia con tettuccio apribile che mi faceva sentire uno giusto...solo per questo...😂😂😂! Grazie Giorgetto per averci regalato questo piccolo gioiello...
@vincenzodibartolomeo26812 жыл бұрын
Si vede nell parlare che ci ammesso ill cuore nell progettarla e'pensare anche all'economia di chi poteva permettersela possiamo dire che era un auto x tutti erano altri tenpi 👏
@michel77962 жыл бұрын
Si infatti.....
@turirandazzo33852 жыл бұрын
Na Macchina del popolo per il popolo che non poteva spendere un capitale 💕💕💕💕💕💕
@riccardorovere90932 жыл бұрын
Lo specchio dell’Italia….. esaltarsi per una latta della Fiat
@emidioanello2 жыл бұрын
Quando persone come l'ing. Giugiaro ce l'avevamo solo noi italiani !
@hermannrorschach58742 жыл бұрын
Ingegnere?
@emidioanello2 жыл бұрын
@@hermannrorschach5874 lei lo sa?
@emidioanello2 жыл бұрын
@@hermannrorschach5874 mica è un'offesa
@gasse1012 жыл бұрын
Io penso un'auto come la Uno, solo per aver consentito a milioni di persone di spostarsi, scoprire, essere liberi, viaggiare vada profondamente rispettata. Pensiamo alle storie che sono passate per quelle lamiere, agli amori, alle corse, alle vacanze. Sono proprio queste auto, trasversali, da grandi volumi, che hanno svolto una sorta di ruolo sociale nella mobilità di un Paese.
@Antonio-pj1vt Жыл бұрын
Ho avuto la Uno 45 S 3 porte , auto che mi ha dato grande soddisfazioni. Un prodotto semplice e ben fatto, la cosa più bella l'ampia superficie vetrata che veniva in aiuto nelle manovre. Se ci fosse ancora oggi la ricomprerei ad occhi chiusi. Grazie Fiat.🚗
@gabricinico3449 Жыл бұрын
L'aveva mio papà bonanima, la sua prima auto nuova. Andai con lui a ritirarla e ancora lo ricordo, avevo 5 anni, nell'85. Colore marrone scuro metallizzato, simile ad oro, bellissimo. Non avendo garage ed abitando in zone soggette a spargimento sale in stagioni fredde, nel giro di 5 anni un grosso buco di ruggine è poi comparso alla base del montante parabrezza.Per questo motivo la sostitui' con una seconda serie "trend", pessima a confronto in termini di finiture e ripresa, nel '90. Ricordo i viaggi in autostrada a giocare nel bagagliaio con i sedili posteriori perennemente abbattuti. Targa GE970554
@Daniele-2222 Жыл бұрын
1987 la mia prima auto Fiat Uno 75 SX ie cat. 5 porte...FANTASTICA 👍
@andreadosi8003 Жыл бұрын
Un uomo grandissimo!!!!!!
@lucagagliardi51469 ай бұрын
Uno degli ultimi Grandi dell'auto Italiana ❤
@georgiosdedes2 жыл бұрын
Maestro Giugiaro, l’anima delle vetture piu importante e bellissime per l’Italia
@silviobonato7416 Жыл бұрын
QUESTA ERA LA NOSTRA BELLA ITALIA...MARCELLO GANDINI, GIUGIARO,MATERAZZI..ECC HANNO FATTO LA STORIA DELL'AUTO.
@antonellotodde7852Ай бұрын
Grazie di tutto ❤❤❤ a Giorgetto Giugiaro
@sniperspa2 жыл бұрын
Quando ho pensato "ora la creatività la propongono cinesi/coreani" ha tirato in ballo giusto l'oriente
@barbamatteo2 жыл бұрын
La mia prima auto, uno fire bianca. Quando pagavi i poggiatesta come optional insieme allo specchietto destro. Una semplicita' inimmaginabile per i tempi attuali. Adesso la piu' scarna delle dacia sembra una rolls. Sono tutti buoni a disegnare ipercar da milioni, fatelo con pochi soldi. Giugiaro insieme a Bertone hanno fatto la storia dell'automobile popolare. Rendiamoci conto, Golf e Uno.
@andreadosi8003 Жыл бұрын
Un piacere sentire parlare quest'uomo con la lettera maiuscola!
@brunobaratta65242 жыл бұрын
Appena compiuto i 18 anni, dopo aver tenuto per un anno la 128 di mio padre, nell'Agosto del 1985 ho comprato la Fiat Uno 45 SL FIRE. Semplicemente splendida, geniale, innovativa, andrebbe bene anche oggi . Vetri elettrici, chiusura, centralizzata, fendinebbia, contagiri, check control, sedili come poltrone, moquette dappertutto, interni tutti rivestiti senza alcuna parte con lamiera a vista, motore scattante , 5 marce, bassi consumi e tanto altro. Solo poche auto del segmento superiore dell'epoca avevano tutto ciò, neanche la Golf GL, allestimento più elegante, aveva i vetri elettrici ed il contagiri. A mio giudizio non era un'auto di bassa fascia. Ho percorso oltre 200.000 km senza alcun problema. Il mio rammarico è che oggi la FIAT è finita.....non realizza più auto come la 600, la 127, la 128, la 131, la Ritmo, la Regata, la Punto e, appunto, come la Uno, auto che hanno fatto la sua fortuna e l'hanno fatta diventare una potenza mondiale. Addio FIAT LANCIA e ALFA ROMEO.....Addio auto italiana....
@sonny68932 жыл бұрын
Panda...500...Lancia Y...Tipo...ti dicono qualcosa?? le produce ancora le belle macchine ....ma in Italia si sa comprano i tombini stranieri.
@claudio64932 жыл бұрын
In Italia non abbiamo più niente, avevamo un industria Dell auto prima in Europa, eravamo riusciti a primeggiare con VW..... Guardate ora..... Il deserto.......
@francescocimino64312 жыл бұрын
Ciao a tutti io sono un ragazzo nato nel 1991 quando sono nato io c'era la 2° serie della Uno come pure tante panda ricordo che mia mamma aveva una 75S e una panda grande auto oggi abbiamo una Grandepunto benzina sempre opera di questo bravo che ha ideato la Uno bisognerebbe rifarla come hanno rifatto la tipo nel 2016 panda e la 500 piccolina 🇮🇹❤️❤️🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@mimmovincibailandoG75 ай бұрын
Grande.. giustissimo il suo ultimo intervento 😊
@emiliolive1090 Жыл бұрын
Signori e signore Il Maestro Giugiaro Standing Ovation ❤
@ivanbello43782 жыл бұрын
Quanto me la sono goduta la mia Uno bianca 3 porte a 20 anni. Grazie Giugiaro. Grazie Fiat.
@MACODJ2 жыл бұрын
C'è l'avevano i miei genitori, favolosa!
@riccardorovere90932 жыл бұрын
Addirittura favolosa una uno? Non esageriamo….
@MACODJ2 жыл бұрын
@@riccardorovere9093 assolutamente si! Ciao bello
@robertochiusole24432 жыл бұрын
@@MACODJ Non x niente è stata prodotta in oltre 6000000 di esemplari!
@MACODJ2 жыл бұрын
@@robertochiusole2443 esattamente
@LC-nm2mj2 жыл бұрын
La Uno è stata la mia prima auto, presa nel luglio 1985 con il fire nella splendida versione "SL", super accessoriata. L'ho sostituita nel 1989 con la nuova serie, la Uno 1.4 SX I.E., che però dopo poco mi hanno rubato. Conservo un'ottimo ricordo. Purtroppo oggi macchine così, semplici, affidabili ed economiche, non vogliono più produrle. Un vero peccato.
@michel77962 жыл бұрын
Infatti...... hai totalmente ragione, Peccato.😔
@giuseppemarino45512 жыл бұрын
La 1.4 sx me la ricordo. Mobiletto centrale e strumentazione completa
@antonioaltamura4611 Жыл бұрын
E danno ancora oggi la 'paga' sul breve
@fabiodisanteodoro97662 жыл бұрын
La mia prima auto, era un auto spaziosa e comoda
@stema263 Жыл бұрын
Un genio . 👏👏👏👏
@giorgidepp19702 жыл бұрын
Bei tempi..bella Italia
@fedred19902 жыл бұрын
Maestro 🙏🙏🙏
@gianluigirinaldi62222 жыл бұрын
Funzionalità, costo, creatività e progetto. Oggi non è facile trovare uomini come lui. Purtroppo in pochi se non nessuno progetta con quella mentalità.
@alessia68532 жыл бұрын
Dajee Macchine finalmente!😍🥰
@glucosil982 жыл бұрын
Bellissimo e interessante video complimenti!
@alessia68532 жыл бұрын
La spinta creativa da mo che è decaduta! Purtroppo. Teniamoci strette queste perle. La gente non vuole più guidare, cucinare ecc..ci stiamo atrofizzando sempre più.
@TheOnlyVistosi2 жыл бұрын
Non saprei dire se sia decaduta la spinta, è sicuramente decaduta la volontà di andare avanti a livello industriale: Agnelli voleva vendere Fiat alla fine degli anni 90, ma tutta una serie di scelte effettuate ancora negli anni 80 viste in quest'ottica denotano come la volontà di disimpegnarsi dal settore fosse stata presa ben prima. Non si spiega altrimenti come improvvisamente siano state prese una serie di decisioni che altrimenti possono essere catalogate solo come suicide. A parer mio hanno iniziato a tirare i remi in barca con la defenestrazione di Ghidella, ma il gioco non gli è riuscito perché il castello - oramai di carte - gli è crollato addosso prima che riuscissero a chiudere la vendita ed a rifilare il petardo acceso all'acquirente
@michikosinesi1012 жыл бұрын
Emozionante ☺️
@Federicomandotti2 жыл бұрын
Fantastica io l'ho avuta Nel 1995 prima auto ha 18 anni
@francocurcio87962 жыл бұрын
Fantastica, era rivoluzionaria. Rispetto alle tedesche e francesi di quegli anni era molto avanti in tutto, meccanica, carrozzeria, interni. Ricordo i 2 satelliti ai lati del volante, era il futuro. In tre metri e sessanta e 900kg di auto c'era tutto quello che serviva ad una famiglia per muoversi in comodità. Grazie a questo genio dell'auto e a Fiat.
@riccardorovere90932 жыл бұрын
Adesso come allora le tedesche ci mettono le palle in testa auto di livello non superiore di più. Noi ci esaltiamo per una Fiat uno. Quando loro producono rs6 amg m3 e via dicendo…
@andreaporcu47022 жыл бұрын
Le auto che citi non hanno nulla a che vedere col segmento della uno. Tanto meno con l'epoca.
@riccardorovere90932 жыл бұрын
@@andreaporcu4702 parlo di prodotti che sfornano i tedeschi,che sia un segmento piuttosto che un altro, rendiamoci conto che stiamo esaltando una Fiat uno.
@andreaporcu47022 жыл бұрын
Non so quale sia la tua età ma probabilmente sei giovane....la uno è stata una rivoluzione e discutere questo significa non esserci stati. I tedeschi hanno poco da insegnarci sono sempre stati a rincorrerci. Forse e dico forse possono insegnarci a fare la birra.
@matteogarbero26092 жыл бұрын
@@riccardorovere9093 Concordo con Andrea sul fatto che hai paragonato due auto appartenenti a segmenti completamente differenti. Inoltre, che male c'è se ci esaltiamo per una Uno? D'altronde ''de gustibus non disputandum est''. Comunque, il telaio della Uno fu il primo al mondo ad essere assemblato interamente da robot, così come i motori F.I.R.E. In questo video , Giugiaro fa notare il fatto che la uno sia stata la prima auto a non avere i gocciolatoi, soluzione adottata e copiata da quasi tutte le auto postume. Per non parlare del fatto che ha rivoluzionato il concetto di auto media...
@1berto742 жыл бұрын
immenso giorgetto!!
@celicakitt Жыл бұрын
Auto funzionale ,i satelliti laterali comodissimi un gran progetto e un successo commerciale di vendite
@stefra86852 жыл бұрын
Ho preso la patente su una Fiat UNO D, 3 porte colori verde.... Poi ho avuto una 60S, una Turbo ie ed una TurboD.... Bei tempi
@antonioranauro84972 жыл бұрын
Stupenda i. Vari spezzoni della leggendaria Pista Mandria
@paullacey2999 Жыл бұрын
Great car.Simple tech,what we should make again...
@SiriussGio2 жыл бұрын
Io ho 19 anni, e ogni giorno vado fiero di guidare una Fiat Uno Fire 45, 3 porte. È l'auto migliore che possa desiderare, non voglio niente di più.
@HeresTheGenZFlorentineFolks.2 жыл бұрын
Specialmente in caso di incidente, manco te ne accorgi.😁😁😁
@SiriussGio2 жыл бұрын
@@HeresTheGenZFlorentineFolks. 😂😂 ora è dal meccanico per fare qualche lavoretto
@HeresTheGenZFlorentineFolks.2 жыл бұрын
@@SiriussGio lol🤣👍🏻 giusto per curiosità, ha il servosterzo? Abs, Esp? Gli Airbag?
@SiriussGio2 жыл бұрын
@@HeresTheGenZFlorentineFolks. non ha nulla. No servosterzo, no servofreno, no ABS, no airbag. Io ho aggiunto la chiusura centralizzata, e i vetri elettrici.
@SiriussGio2 жыл бұрын
@@HeresTheGenZFlorentineFolks. e qualche altra stupidata come prese USB, e nel bagagliaio delle luci di cortesia.
@massimocardone78192 жыл бұрын
La vera Fiat, con un ottimo motore fire, 💯💯💯👏👏👏👏
@carlolatorre9290 Жыл бұрын
L'ho avuta e molto apprezzata la tre porte fatti molti viaggi senza mai rompersi ,il motore 1000 fire ottimo,mai si e'guastato
@andreapizzo3343 Жыл бұрын
Macchina stupenda
@basiebasie-iw3qz Жыл бұрын
L'opera d'arte incompresa di Giugiaro fu l'Alfasud: non ci fu più un'auto col baricentro di una sportiva, l'abitabilità di una Alfa 75, un bagaglio di una 3 volumi e una cilindrata di poco superiore ad una Fiat Uno e... una tenuta di strada pazzesca!! Senza nessun accorgimento elettronico
@TheOnlyVistosi Жыл бұрын
Perché incompresa? Ne hanno vendute 1 milione, e sarebbe potuto andare meglio, se la dirigenza fosse andata fino in fondo: 1. Era prevista una spider tipo targa, praticamente pronta che era stata fatta con un certo occhio di riguardo per il mercato USA 2. Era prevista una versione con portellone migliore di quella uscita nel 1981 quando l'Alfasud era a fine vita 3. Era previsto di produrre un furgone sulla stessa base meccanica (tipo Lancia Superjolly per intenderci) Sorvoliamo poi sul fatto che i problemi di assemblaggio ed i sabotaggi che ne hanno fottuto la reputazione andavano contrastati con la massima energia
@basiebasie-iw3qz Жыл бұрын
@@TheOnlyVistosi Confermo che l'Alfasud è stata venduta per oltre un milione di esemplari nonostante la cattiva fama ed il costo. E furono fatti bei numeri pure in Veneto: molte addirittura targate VE ancor oggi alcune sopravvissute, circolanti e visibili ai raduni. Non sono affatto male quelle senza portellone la cui scocca ha una migliore resistenza alla torsione. Infatti oggi i rallisty cercano proprio quelle senza il portellone. Fu prodotta anche una versione Giardinetta (sw) pure furgonata ma costava troppo rispetto alla concorrenza. Qualcuno dice che era solo a 3 porte e brutta perché non si ricorda che l'alternativa era la più sgraziata Fiat 128 Famigliare o la più riuscita 127 Coriasco. Incompresa l'ho è oggi nel mondo del collezionismo, nonostante le nuove generazioni, meno influenzati dalle dicerie di un tempo e da certe fissazioni (che la vera Alfa deve essere a traz. post.) iniziano ad apprezzarla. Ed infatti l'ing. Orazio Satta Puliga diceva che l'Alfa è l'entusiasmo e la passione per la progettazione di un mezzo di trasporto. L'Alfa è arte ed intelligenza. Ma non ha mai detto che l'Alfa deve essere un bolide a trazione posteriore imbottito di Kw. Purtroppo l'Alfasud paga ancora per non essere una 75 che fa fumare le gomme e volare la ghiaia...
@TheOnlyVistosi Жыл бұрын
@@basiebasie-iw3qz la giardinetta me la ricordo bene perché ne girava una vicino casa mia. Costi a parte esteticamente era orribile e risentiva di quella demenziale idea diffusa all'epoca che la versione giardinetta dell'auto piccola (vedi anche 128) non dovesse avere le porte posteriori...
@basiebasie-iw3qz Жыл бұрын
@@TheOnlyVistosi orribile direi di no, proprio se raffrontata alla 128 famigliare. Meglio riuscì la 127 Coriasco. Almeno che non mi dici che il Fiorino è una Fiat Uno orribile o l'Acadyane è una Dyane orribile... L'Alfasud Giardinetta fu scartata più per il prezzo (costava di più della Sprint!) cosa che non doveva essere per un mezzo destinato al lavoro. Per il resto era un'Alfasud fino a metà (meccanica Alfasud che portava il "furgoncino" a 150 km/h e lo frenava con 4 freni a DISCO che non era poco all'epoca! Per non dire avveniristico...). Simili erano il Fiorino (Fiat Uno fino a metà quindi non meccanica altrettanto eccellente); Citroën Acadyane, e la Renault 5 furgonata (non mi sovviene il nome). Tuttavia fu una formula che sopravvisse fino agli anni '90: Elba Innocenti Van, Duna Van, ecc... Altro dettaglio che fa pensare alla razionalità e alla destinazione lavoro: le grosse e robuste cerniere a vista, esterne alla carrozzeria, del portellone della Giardinetta e i suo fanali posteriori mutuati dall'autocarro Alfa Romeo F12. Erano concetti di sw completamente diversi da oggi.
@emiliolive1090 Жыл бұрын
Avevo la 45 3 porte, si chiava Jessica, Rossa ❤
@gian156ts2 жыл бұрын
Penso che Giugiaro con la sua semplicità sappia che cosa fare, e lo ha dimostrato nel tempo. Basti vedere il disegno della Brera e di conseguenza della 159 che ridi e scherza a quasi 20 anni (nel 2025) ancora oggi sembrano auto di ieri... Complimenti davvero, a gusto personale unica auto da me non gradita è stato il restyling della 156, alla quale preferivo di gran lunga l'originale di De Silva...
@stratosphorus Жыл бұрын
Questa macchina, se non fosse per le prove di crash , sarebbe ancora oggi la migliore, per prezzo, spazio interno, consumi e soprattutto per peso e aerodinamica.
@mircomoscardini2 жыл бұрын
UNO 45 S tre porte con ancora il motore 900 cc della 127. Color verde acquamarina... la prima auto che ho guidato... indimenticabile...sulla neve senza catene mi ha dato un sacco di soddisfazioni... l'unica vera pecca era il cambio (una chiavica pazzesca ma vabbè...)
@marcogiomby71962 жыл бұрын
La mia prima auto comprata nuova fiat uno sting maggio 1987 con il vecchio ma affidabile motore 900 della 127 per smaltire gli ultimi motori vecchia generazione anche se da poco era uscito il motore fire. Aveva solo 4 marce ma anvhe se tenuta pochi anni perché ho voluto fare il salto co. La tipo 1.1 fire ho nostalgia di averla tenuta poco tempo anche se dei viaggi Modena manfredonia fatti in scioltezza
@corradopietrangeliculturec8158 Жыл бұрын
Mammamia, ma quel modello che vedo sullo sfondo alle spalle di giorgetto è la giulia canguro!!!
@mnnopo2 жыл бұрын
40 anni fa, la Fiat insegnava a tutti gli altri come si facevano le utilitarie. Oggi non ne ha neanche una e guarda gli altri contendersi il mercato: uno dei tanti segni del declino inesorabile del nostro paese
@70ugo10 ай бұрын
Vero, grazie famiglia AGNELLI.😭
@piccionesimone75 Жыл бұрын
La numero uno!
@nicolavilla2380 Жыл бұрын
genio !
@antonioaltamura4611 Жыл бұрын
Ho preso una 60 Smart nel giugno 2020. Ogni tanto, tipo ieri, mi concedo dei bei e anche lunghi viaggi. Che dire!... comoda, brillante.. certo se si "pesta".. beve.. ma permette anche viaggi lunghi con la massima tranquillità e parsimonia. Strepitosa
@vitostrippoli33722 жыл бұрын
In famiglia né abbiamo avuto addirittura cinque 🚗🚗🚗🚗🚗
@davidemereu73958 ай бұрын
Risorgeremo ancora. L’italiano si rialza sempre.
@ClassicRockVw Жыл бұрын
Grande Giugiaro. La Seat Ibiza era più bella e l'hai disegnata tu. Come la Prisma,la Golf ecc. Top 80s❤
@c.86192 жыл бұрын
Storia di un passato, ormai. L'industria automobilistica italiana è praticamente morta. Fiat non esisterà più se non per fare la 500 e la sostituta della Panda. chi ancora possiede una di queste auto (127, Uno, Punto) le tenga da conto, un domani saranno una testimonianza del genio italiano nell'automotive delle utilitarie.
@angelocanonico3775 Жыл бұрын
Grazie a Giugiaro molte case tedesche sono sopravvissuti
@silviustube11 ай бұрын
Un uomo che ha dato tanto, che ha lanciato l'Italia nel futuro e nella modernità già in quegli anni!!!
@dune8268 Жыл бұрын
Posseduta una Uno Turbo D 3p acquistata nuova il 13.06.1988. Parca nei consumi, affidabile, si viaggiava o si usava per lavoro.
@gianpiero2292 жыл бұрын
❤
@calle682 жыл бұрын
Giugiaro, nell’empireo dei grandissimi assieme a Da Vinci e Michelangelo.
@bachisiomura1722 жыл бұрын
Quando le macchine erano tali e non multisala per metrossessuali zeppe di elettronica superflua.
@riccardorovere90932 жыл бұрын
I tempi cambiano.
@bachisiomura1722 жыл бұрын
@@riccardorovere9093 in peggio...basta leggere i forum...
@micuzzu672 жыл бұрын
Già… Rimangono scatole con 4 ruote , un motore ottocentesco , pesanti più di una tonnellata, solo per portare un cristiano da A a B. E c’è gente che guarda le plastiche del cruscotto 🤦♂️
@bachisiomura1722 жыл бұрын
@@micuzzu67 il motore termico è l'unica cosa che si salva ancora nelle macchine di oggi...
@micuzzu672 жыл бұрын
@@bachisiomura172 ma no! se ci pensi, è sempre il solito ciclo Otto, con scarso rendimento e molta meccanica a contorno (alberi, cambio, distribuzione)