Video che riesce a far sembrare semplice una grande legge fisica. Interessantissimo aver incluso la genesi della stessa che nasce come risoluzione di un paradosso fisico.
@andreagerotto99022 жыл бұрын
Difficile immaginare una spiegazione più efficace. Complimenti da un collega.
@ValerioPattaro2 жыл бұрын
Grazie mille
@polimCR Жыл бұрын
Complimenti video molto ben fatti!
@orlandinabellini3952 жыл бұрын
Finalmente ci capisco qualche cosa! Bravissimo senza I disegnini sarebbe piu' difficile. Da rivedere
@Noah-ze5zd2 жыл бұрын
Grazie Vale, mi serviva proprio!
@andreasette72872 жыл бұрын
Oddio prof. devo vederlo di nuovo 😂😂 Conosco Lorenz per il fattore gamma, il tessuto spazio tempo e le sue trasformazioni, Maxwell un po meno, sono argomenti che non so quando si studiano, io sto al secondo e in fisica stiamo ancora a ripetere Archimede e il peso apparente, ma la fisica è la mia passione ☺☺😁😁😁 Grazie per i suoi bellissimi video ❤☺☺
@AndreaPancia1 Жыл бұрын
Spiegato molto bene
@mitchlucker18032 жыл бұрын
Stupendo
@unity2876 Жыл бұрын
molto utile e ben spiegato. unico consiglio: sarebbe meglio usare il simbolo delta per le variazioni anziché d piccolo poiché potrebbe creare confusione tra variazione di flusso rispetto al tempo e derivata del flusso rispetto al tempo
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Infatti è la derivata del flusso rispetto al tempo (che non è altro che la variazione in un intervallo di tempo molto breve).
@StefaniaStella-zy1cc Жыл бұрын
La superficie non gioca alcun ruolo nel calcolo della circuitazione che coinvolge unicamente la linea di circuitazione nell'integrale del prodotto scalare tra il campo e l'elemento infinitesimo (e orientato) di linea. Il problema riguarda semmai la definizione di corrente concatenata (che non è scritta in modo 'chiarissimo' nei testi): quando cioè possiamo dire che una corrente sia concatenata con una linea chiusa? Quando buca una superficie qualsiasi ( = ne basta cioè anche solo una ...) che abbia quella linea chiusa come bordo ? Oppure quando buca qualunque superficie che abbia quel percorso di circuitazione come bordo? Nel primo caso la corrente è concatenata, bucando almeno la S1 e tanto basta, nel secondo non può dirsi concatenata perché non buca anche la S2 e il teorema afferma che la circuitazione valga '0'. Il problema non riguarda perciò il calcolo della circuitazione in se ma la possibilità di applicare il teorema di Ampére avendo chiarito correttamente la definizione di corrente concatenata con una linea chiusa. Se è come deve essere, valida la seconda definizione ovvero ''una corrente si dice concatenata se buca ogni superficie che abbia il percorso di circuitazione come bordo'' allora il teorema di Ampére non dà due risultati diversi nel caso S1 e S2 ma da lo stesso valore '0' in entrambi i casi non potendosi dire 'concatenata' la corrente nel filo in nessun caso data la definizione e dato che la corrente non buca appunto la S2. La concatenazione non è cioè riferita alla superficie ma alla linea di percorso: il discorso sulle superfici di bordo quel percorso servono allo scopo di definire bene la condizione di concatenazione.