Buongiorno, grazie del video ottimo video e ottima spiegazione
@nicomazzu33232 жыл бұрын
Ottima narrazione di un periodo nero in tutti i sensi, che ha condizionato il presente 👏👏👏
@girolamofloccari65973 ай бұрын
Quella galleria la ho percorsa moltissime volte,alla guida dei treni, è lunga circa 19 km.,e sembra veramente non avere mai fine, tant'è che quando sbuchi da essa tiri un sospiro di sollievo.
@elisalodolo Жыл бұрын
Molto interessante, dell'Italicus ne avevo sentito parlare ma del rapido 904 mai, sono pezzi di storia che difficilmente si vengono a sapere. Grazie davvero per il bel video!
@AM-xt1tx2 жыл бұрын
Grazie per questa chiara, sintetica e lucida ricostruzione
@CRIS71PA2 жыл бұрын
Mi ricordo che l'anno dopo della strage del 904 io andai a Venezia, più precisamente siamo scesi a Mestre, in gita di istruzione con la terza media, e abbiamo preso il treno Romulus ovvero il Roma Vienna, e quando ci infilammo nella galleria del Vernio misurai il tempo di percorrenza, considerate che allora i treni di quel tipo correvano a 160Km/h più o meno, e il treno ci impiegò una ventina di minuti. Ricordo pure che quando il treno fermò a Bologna C.le, ovviamente sul 1° binario, volli andare a vedere la sala d'aspetto di 2^ Cl dove già c'era il ricordo della strage di Bologna. E in tutto questo mentre eravamo fermi a Bologna salii sul treno la polizia ferroviaria con i cani in ricerca di eventuali bombe......che tempi. Ciao Christian.
@joecirillo33602 жыл бұрын
Grazie. Bellissimo video.. straziante allo stesso tempo.
@emanuelacito76532 жыл бұрын
Questa parte della nostra storia deve essere da monito per ricordarci che la democrazia è una realtà molto fragile
@biagiodefalco24563 ай бұрын
😊complimenti Federico sempre molto bravo a narrare le storie e i terribili eventi che hanno segnato la storia d'Itali.Chapeau continua così...
@Dentrolastoria3 ай бұрын
Grazie Biagio
@andreamorandin3 ай бұрын
La galleria era ed è un capolavoro d'ingegneria. Maledetta non è lei, maledetti sono gli ordigni e chi li ha piazzati.
@giorgiomugelli92432 жыл бұрын
Bello sintetico profondo essenziale come sempre 👏👏👏
@Dentrolastoria2 жыл бұрын
Grazie!
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Chi fa gli attentati vuol fare più male possibile, per avere risonanza. Per quello è preferito dagli attentatori il tunnel più lungo d'italia.
@danielepari60703 ай бұрын
Fascisti o non fascisti sarebbe da chiedere alla NATO (Gladio) cosa è successo veramente in quegli anni. Ma nessuno se lo chiede.
@alfredopaganelli3 ай бұрын
Chiediglielo un pò tu! Ti risponderanno di sicuro. Meglio appoggiare un fascismo sconfitto e localizzato contro un comunismo internazionalizzato e in espansione. Non c'è molto da chiedersi.
@vittorioperrone64303 ай бұрын
@@danielepari6070 gladio o non gladio, la Nato ha fatto si (in maniera legale o illegale, poco importa) che i comunisti non prendessero il potere anche in Italia...... ringraziamo dio ed evitiamo di farci troppe domande....che adesso stavamo a fare la fila per il pane
@monicalotti56482 ай бұрын
@@danielepari6070 hanno manipolato la storia d Italia e la politica a suon di stragi e omicidi. Ps ero su quel treno solo che scesi a Firenze.tornata a casa accesi la tv e vidi l orrore
@MarioRossi-yj3pn2 ай бұрын
Facile fu dare la colpa a questo e quello per dividere e tenere lontana la verità dalla pubblica opinione.
@PaoloMarinelli-sl2xuАй бұрын
Tutti gli storici, giornalisti sono concordi. Caro "amico Mio", gli eredi dello sconfitto fascismo, hanno cercato di incutere timore nella popolazione per "favorire" un'altra svolta autoritaria, favorita dalla paura. Molti di loro non hanno mai scontato la loro pena. La colpa ricadeva su anarchici o gruppetti vari non legati alla destra, accuse prontamente smentite dalla indagini. È la stessa strategia che la destra usa ancora adesso (21 secolo). Incutere paure infondate e dare la colpa ad altri. Leggiti qualche libro, se vuoi la verità. Viceversa se vuoi fare il complottosta da la colpa ai poteri forti.
@pascalcapobianco307710 ай бұрын
Bravo giornalista, narrazione ok, solo l'audio lascia un pò a desiderare👍
@Dentrolastoria2 жыл бұрын
Ascolta il nostro Podcast: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP Sostieni DENTRO LA STORIA su Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria Visita il Blog RACCONTI DI STORIA: raccontidistoria.blogspot.com/ Abbonati al canale: kzbin.info/door/1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin
@cristianbernardi88272 жыл бұрын
Buonasera, mi permetto di suggerire che Pippo Caló faceva parte della famiglia di Porta Nuova della quale era capo mandamento. Complimenti per il documentario ben fatto.
@Dentrolastoria2 жыл бұрын
Grazie Cristian 🙂
@valeriocomelli10632 жыл бұрын
Quanti misteri e quante trame oscure nel nostro recente passato . Basti pensare ad esempio a Ustica o al caso Moro . Per fortuna esistono canali come questo che ci aiutano a comprendere meglio le dinamiche di quegli anni
@Dentrolastoria2 жыл бұрын
Grazie Valerio! Fa sempre piacere il proprio lavoro apprezzato!
@ik1lbl Жыл бұрын
Cerchi i colpevoli... Cercali tra gli "amici" 😢
@Giubizza2 жыл бұрын
Un po' per sdrammatizzare mi vien da dire che non tutti i ritardi vengono per nuocere.
@diegodalio57723 ай бұрын
Grazie
@fabriziopatti98022 жыл бұрын
i porti delle nebbie...ke tutto oscurano, tutto ingoiano, una sorta i triangolo delle bermuda italico...
@cristianrizza81832 жыл бұрын
Speriamo che sta gente va a l'inferno
@MsAprilia1253 ай бұрын
Sei stupendo sei bravissimo. Tratti argomenti che nessuno ti può eguagliare. Ma per favore compra un microfono decente.
@Dentrolastoria3 ай бұрын
Grazie, è un video piuttosto datato, ora l’audio è ok 😅
@eugeniomorresi6719 Жыл бұрын
C era anche tutti di Empoli
@eugeniomorresi6719 Жыл бұрын
Empoli com di sx faceva lavorare un geometra di dx
@francescosilvi6543 ай бұрын
Si vabbè ... Ancor oggi si parla di ritorno di fascismo... Basta! Pensiamo alla miseria socio - economico ( e sanitario ) di come stiamo oggi !