Il video che ha ispirato questa puntata kzbin.info/www/bejne/aqXEo6KBiMSBbLM I plugin di cui parlo a fine video www.airwindows.com/ (lui è un genio)
@DoctorKeos3 жыл бұрын
Sei una miniera d'oro. Altro che corsi di mix e mastering. E altro che Reaper... tutto ciò che condividi con noi vale per qualsiasi DAW! Alla faccia di chi mi ha detto una volta "eh, ma per fare mastering se non hai Pro Tools come fai con FL Studio cbe ha dei suoni da videogioco anni '80". Vai a fargli capire queste chicce va'.
@Shiba.Inu.Elon20245 жыл бұрын
Rimani sempre il mio preferito. Ottimo video
@eyevenear5 жыл бұрын
Ti faccio i miei complimenti per la spiegazione del Foldover noob-proof senza troppi tecnicismi. Bel video!
@stefanospinelli73855 жыл бұрын
Bellissimo white sea,non sapevo lo seguivi anche tu.Mi ha messo cosí tante paranoie sulla produzione ahahah,peró è davvero forte e i suoi “snake oil” fanno troppo ridere.Lo avevo visto questo suo video ma non ci ho capito troppo,sicuramente con te capiró meglio
@stefanopini11725 жыл бұрын
grazie, uno dei miei video tuoi preferiti
@in_culto4 жыл бұрын
veramente illuminante, ti meriti piu visualizzazioni per questo video. come sempre se ti si sa ascotare si impara mooooolto di più di quello se sembra che stai diceno, o da quello che sembra dal titolo. Secondo me in questo video ci sono tra le righe molte chiavi per passare ad un livello successivo sia in pratica che inteoria (nel senso sia teoria di audio engine che "percezione", non so se sono stato chiaro ). Potrei risultare presuntuoso ma secondo me per capire davvero reaperiani ci vuole un certo QI... oltre che un minimo di basi (non credo nel QI ma ci siamo capiti) lol.
@andreapinardi16725 жыл бұрын
Questo video è ORO!
@erSajo5 жыл бұрын
Vabbè già con sta intro hai vinto tutto, arrivederci e grazie.
@MATTIA_CUPELLI5 жыл бұрын
Wow, utilissimo! Grazie!
@Scaccovibes-official5 жыл бұрын
Video molto interessante , chiedo scusa in anticipo nel caso in cui dovessi dire una stupidaggine. La mia semplice osservazione riguarda la Steimberg che anni fa avrebbe già creato dei plugin distorsori abbastanza potenti , che praticamente vanno ad agire solo su determinate frequenze(escludendo manualmente ciò che non interessa) e quindi andrebbero a semplificare tutto ciò che è stato proposto.
@REAPERIANI5 жыл бұрын
non li conosco! ma immagino sia la stessa cosa fatta tutta dentro un plugin. La vera domanda è, il filtro lo applicano prima o dopo la distorsione?
@francescoRELIVE5 жыл бұрын
Ho visto pipistrelli schiantarsi mentre guardavo questo video
@KarimLeMec4 жыл бұрын
AHAHAHAHHA 😁😂🤣
@lorenzogabriele95335 жыл бұрын
Se la scheda non ha il passabasso integrato si può mettere un circuito a monte della scheda quando si esce da un distorsore analogico. Un passabasso a 21k.
@REAPERIANI5 жыл бұрын
Osti da provare! Vado a prendere le resistenze e il saldatore e mi faccio dei codini xlr con filtro passa basso! Nice!
@RayBlendertube5 жыл бұрын
Interessante. Chissà se tutto questo si applica pure a quando si distorce per fare i kick hardstyle.
@YellowsheepStudio4 жыл бұрын
Cakewalk Bandlab ha una funzione interessante di oversampling interno. si possono selezionare i plugin che Cakewalk farà lavorare in oversampling. in questo modo pur mantenendo la sessione a 44-48 khz, e quindi leggera per la CPU, solo alcuni plugin selezionati (tipicamente quelli della distorsione) avranno "in pasto" il segnale in oversampling. attualmente l'oversampling è solo a 2x, ma lavorando a 48khz , quindi con oversampling a 96khz, con distorsioni moderate la maggior parte delle armoniche rientreranno nel range corretto, al riparo da effetti di aliasing. Ora il componente critico diventa il filtro digitale in uscita dal plugin prima del downsampling, infatti questo dovrà essere trasparente e allo stesso tempo avere una pendenza molto ripida. Questa funzione è presente anche in altre DAW?
@KarimLeMec4 жыл бұрын
White studio. Nei miei sogni bagnati immagino una collab tra di voi. Comunque parola d'ordine del video è PULIRE !!
@NichiTeca3 жыл бұрын
Porca troia quante mi bestemmie mi stai facendo risparmiare! Grazie mille!
@ifaber685 жыл бұрын
Molto interessante, grazie Francesco, buon finesettimana! :-)
@blkc7445 жыл бұрын
Ho un problema collegando la scheda audio a meno che io non disattivi gli speakers del pc il suono esce nonostante io imposti come uscita la scheda audio come risolvo?
@REAPERIANI5 жыл бұрын
non ho capito bene... riesci a spiegare meglio?
@edoardoallertsen5 жыл бұрын
Vedremo nell'Apollo... SPOILER ALERT!!!!! E ORA MI HAI ROVINATO LA SORPRESA!!!!! Come se non lo sapessi...
@gmrossi78635 жыл бұрын
Dopo aver visto quel video ieri ho cercato soluzioni nei forum in inglese e sembra che una delle possibili sia lavorare a 96K anche se i file non sono a 96K, quindi upscalare tutto il mix: per le tracce non cambia niente, upscalate oppure nativamente a 96 quelle restano in sostanza, ma i plugin lavorano meglio e anche senza oversampling non generano aliasing. Ci credete? Ovviamente per portare tutta la sessione a 96K le Daw non sono indicatissime, meglio usare per esempio il plus dedicato della Voxengo e tornare in Daw
@REAPERIANI5 жыл бұрын
White sea lavora addirittura a 192. Ma onestamente non ce la faccio di CPU. Tempo di prendere un nuovo Mac pro da 12000 euro? Hehehe
@gmrossi78635 жыл бұрын
@@REAPERIANI Lì per lì mi chiedevo se davvero upscalare anche file da 48 fino a 96 o più potesse davvero portare benefici in mix, poi vedendo che lo stavano affermando personaggi che sanno il fatto loro sulle questioni digitali (per esempio i programmatori di Variety Of Sound che sicuramente ne sanno qualcosina di roba tecnica) mi sono deciso a fare una prova ieri e oggi e devo dire che in effetti nell' insieme si ottiene un suono più definito (e non di poco soprattutto va via il famoso harsh digitale senza star lì a rovinare le alte con deesser, ma anche le medie mi è sembrato che suonano meglio, sulle basse c' ho fatto poco caso). Personalmente il consiglio principale che do a tutti coloro che mi chiedono è, premessa una buona acustica, di non comprare plugin, usare i nativi, ma comprare un pc molto potente, investire lì: da quando ho ragionato così per me stesso ho migliorato esponenzialmente la qualità dei miei mix per una serie di ragioni che non sembrano sin da subito importanti e che invece alla lunga ti accorgi che fanno la differenza. E questa "nuova" (per me) sscoperta, non fa che aumentare la lista dei motivi per cui per me è essenziale avere il pc potente in mix. Ma no Mac, con 1500 euro di pc attuale, se ben configurato, si sfiorano i 20mila punti su cpumark, il che significa che molto facilmente si può upscalare anche a 192 e gestire un intero mix se lo si vuole. Mia opinione. Cia Fra grazie per il video e per tutto!
@coolborndj Жыл бұрын
Non potrebbe essere una soluzione solo esportare in 96k ma lavorare a 48?
@DykenSM5 жыл бұрын
questo effetto delle armoniche che tornano indietro si ha anche quando si pitcha tanto in su??
@REAPERIANI5 жыл бұрын
Dipende dalla daw non ho mai verificato in reaper é da provare!
@DykenSM5 жыл бұрын
REAPERIANI da farci un video
@Christian-id7dm5 жыл бұрын
Video stupendo, ho questo problema quando entro nella mia scheda Apollo Twin con chitarra distorta che arriva dal Kemper , ma non riuscivo a risolvere , forse mi conviene il reamp da chitarra pulita , con passa basso e tornare nel Kemper e poi nella Apollo.
@REAPERIANI5 жыл бұрын
Ah si ottima idea! Unison esci kemper e rientri! Fammi sapere se funziona!
@Christian-id7dm5 жыл бұрын
@@REAPERIANI Intanto però " forse " ho un pò spoilerato sulla Apollo!!!!
@francescofailo63355 жыл бұрын
E usando un saphira? Tutta questa equalizzazione viene fatta dal plugin?
@REAPERIANI5 жыл бұрын
il saphira ragione in modo un po' diverso, non ottiene le armoniche tramite distorsione ma tramite un "motore di generazione di armoniche" (sul manuale non specificano molto di piu' purtroppo) In poche parole il saphira genera armoniche in modo controllato mentre in un plugin di distorsione le armoniche sono un "effetto collaterale" della distorsione Potendole generare al posto di "trovarsele come risultato non desiderato" immagino siano prefiltrate internamente
@tomr67245 жыл бұрын
Ciao Fra, hai provato se l'apollo twin riesce a filtrare ste frequenze che fanno "fhsffhshh"? n'abbraccio.
@REAPERIANI5 жыл бұрын
osti bravo non ho ancora provato dopo provo!
@samvanjones82445 жыл бұрын
io vorrei capire quali tipo di problemi hanno quei casi umani che mettono dislike.....dio, aiutami a comprenderli
@danilopierini5 жыл бұрын
sei fortissimooooo
@giacomoeandi64855 жыл бұрын
A 0:48 l'unica cosa che ho pensato è stata "signori teste di cazzo ecco la vostra sinusoide"