Magnifico! Ci aveva fatto già apparire il gamma col video dell' orologio, come fanno in tutti i licei. Ma questo é il modo formale corretto e inattacabile della dimostrazione. Con matematica semplice e sorprendente( come il cervello di Einstein). Ora peró..é obbligato( quando vuole) a parlarci di ..massa. Ovvia..un po' di dinamica e ci faccia apparire E= mc^2. Almeno si capisce anche questo! Sono curioso nello scoprire che metodo si inventa per far capire qualcosa a noi...ignorantelli. Grazie professore, per questa lezione che va conservata! Un caro saluto!
@giovannino19622 жыл бұрын
Buongiorno e rinnovati complimenti per le sue doti divulgative!
@raffaellamongelli16122 жыл бұрын
FINALMENTE!!! ..aspettavo da tempo (speravo già per estate scorsa) delle sue lezioni su relatività!!! che bel dono, prof.!!!
@enzino92172 жыл бұрын
Grazie prof. Video sempre stupendi e chiarissimi
@massimilianodellaguzzo85712 жыл бұрын
Bel video Prof. Ghisu, e complimenti per la sua esposizione così chiara. E scrivo questo (lungo) commento, per segnalarvi un problema relativo al “ principio della corrispondenza ”. Il problema è legato alle trasformazioni di Lorentz. (e alle Trasformazioni di Galileo) A me ad esempio piace considerare le due trasformazioni di Lorentz: a) x ' = gamma * (x - v * t) b) x = gamma * (x' + v * t') e le altre due trasformazioni di Lorentz, c) t ' = gamma * (t - vx/c^2) e d) t = gamma * (t ' + vx'/c^2) le ottengo da a) e da b) - In questo caso basta considerare le due Trasformazioni a) e b), perché c) e d) dipendono da a) e b) A basse velocità il fattore di Lorentz (gamma) è un numero molto vicino a 1, e quindi le due trasformazioni di Lorentz a) e b) diventano: a_1) x ' = x - v * t b_1) x = x ' + v * t ' E sostituendo a_1 in b_1 si ottiene: x = x - v*t + v*t ' v * t ' = v * t t ' = t Il "principio di corrispondenza" è soddisfatto: x ' = x - v * t t ' = t (A basse velocità si ottengono le Trasformazioni di Galileo) Ma non è la stessa cosa, se consideriamo le due trasformazioni di Lorentz a) e c) a) x ' = gamma * ( x - v * t ) c) t ' = gamma * ( t - vx/c^2) A basse velocità, le due trasformazioni di Lorentz a) e c) diventano: a_1) x ' = x - v * t c_1) t ' = t - vx/c^2 In questo caso, se consideriamo grandi valori di x, t ' non è un valore che possiamo approssimare con t. (e non si ottengono perciò le Trasformazioni di Galileo) - E questo è strano perché se si considerano le due Trasformazioni a) e c), riusciamo poi ad ottenere le Trasformazioni b) e d) Secondo me la Trasformazione di Lorentz "principale" è a) a) x ' = gamma * ( x - v * t ) E se a) è valida, è valida anche b). ... In fondo b) è la Trasformazione simmetrica di a) ... b) x = gamma * ( x ' + v * t' ) mentre la Trasformazione c) dipende da a) e b) (la Trasformazione c) viene dopo! ) ... E questo è strano lo stesso, perché se consideriamo a) e b) il paradosso di Andromeda (a bassa velocità) non ha senso. (a basse velocità t ' è circa uguale a t) Se le interessa l'argomento, ecco il link (video di Roger Anderton) in cui si parla del principio di corrispondenza per le Trasformazioni di Lorentz: kzbin.info/www/bejne/qaqWfp-kpMZpl5Y
@jiobi Жыл бұрын
complimenti, uno dei commenti più tecnici e specifici che abbia mai letto... 😅
@MaxTornado612 жыл бұрын
Bellissimi video chiari per argomento e spiegazione. Complimenti
@RAFFAELLAMONGELLI7 ай бұрын
prof. a quando i video su dinamica relativistica?
@samueletorti29937 ай бұрын
non ho capito come si possano utilizzare contemporaneamente le seguenti equivalenze: (v^2/c^2=a^2/B^2) e ∆x=1/a. Vengono ricavate ponendo i due sistemi di riferimenti come corrispondenti per t=0 ma nel primo caso la posizione della luce nel sistema di riferimento S' ovvero x' risulta uguale a zero, nel secondo caso invece sempre per i due sistemi di riferimento corrispondenti x' assume il valore di 1
@egmedicus2 жыл бұрын
Favoloso
@domenicosalsano9337Ай бұрын
Complimenti una bella spiegazione ,tutto chiaro ma non si capisce bene come si possa prendere anche delta x = 1 e poi considerare delta x primo uguale a delta x.
@LALUCEDELLAFISICAProfGhisuАй бұрын
Buongiorno sig. Domenico potrebbe dirmi a che passaggio del video si riferisce? Grazie