Vorrei aggiungere allo splendido racconto dell'Emiliano nazionale, che è ora di smettere di inquadrare il concetto di auto elettrica in un contesto "green". Sicuramente è green per noi, in Europa, ma basta andare a vedere la devastazione che sta accadendo in Indonesia ed in Cina dove si estrae e si lavora il litio e dove sta avvenendo un'apocalisse che consuma habitat vitali e lascia dietro di sé un silenzio straziante fatto di morte e rovina. Una tragedia che si consuma nel silenzio della UE, degli Stati membri e dell'occidente in genere che, lontano, non vede (o meglio, non vuol vedere) e dove le grandi aziende automobilistiche quali Tesla, Volkswagen, General Motors, Ford, BYD e Stellantis (e queste sono solo le più famose) non sono spettatori innocenti, ma attori chiave in un gioco di compromessi e complicità. Dietro il marchio lucido e la pubblicità accattivante delle auto elettriche si nasconde spesso una realtà oscura, alimentata dal sangue e dal sudore di coloro che hanno scavato la materia prima per realizzarle. Scusate lo sproloquio.
@massimopaccagnella9205 ай бұрын
Ma prima di puntare dito dovresti informarti perché mi sembra che termico sia senza peccato ! Infatti dietro trivellazioni non c'è morte e distruzione senza pensare petroliere cosa combinano nelle oceani sembra la scopa che si meraviglia del manico ! E mi fermo qui perché non si.puo ragionare per partito preso
@BluCobalto5 ай бұрын
Assolutamente. Aggiungo che la terra è una sola per tutti ed anche se le devastazioni non sono “visibili” perché geograficamente lontane i danni li pagheremo direttamente anche noi senza se se senza ma. Quindi è bene che i nostri cari verdi da strapazzo si facciano immediatamente adulti e si prendano qualche responsabilità che non basta spostare la polvere nell’altra stanza per dire di aver pulito casa. Il ragionamento deve essere globale. Punto.
@luigipalanza87455 ай бұрын
In qualsiasi caso andare sul elettrico è solo una questione di soldi 💰
@AugustoFaglia5 ай бұрын
@@massimopaccagnella920 concordo pienamente. ricordo bene gli scandali ENI in Brasile con interi villaggi che sparivano, ed ho sotto gli occhi i disastri fatti dalle superpetroliere nei nostri oceani. Io non me la prendo solo con l'auto elettrica, mi fa però arrabbiare che tutto questa "cacca elettrica" sia definita "green" come se fosse pulita e linda.
@AugustoFaglia5 ай бұрын
@@BluCobalto sposo e applaudo il tuo commento.
@giulioiodice21145 ай бұрын
in europa la puzza di cambi grattati in retro ormai rende l aria irrespirabile😂
@pasqualeprincigallo87155 ай бұрын
Bisogna mettere qualcue blocco al traffico 😂
@lucacapomagi48295 ай бұрын
Un giorno qualcuno farà uno studio su quanto abbiamo inquinato e quante risorse abbiamo sputtanato per sta follia dell’elettrico? E ci metterei anche di sta follia di filtri opf: materiale, pezzi di ricambio in più e maggiori consumi. (Ok si, mettiamoci anche lo sputtanamento delle risorse con smartphone che escono nuovi ogni 5 minuti e gadget inutili) E intanto costruiscono navi da crociera a ciclo continuo. Molto green. L’ideologia a tutti i costi sta costando molto più di quanto si poteva pensare. La retro con grattata la devono fare nel parlamento europeo.
@teogab93375 ай бұрын
Per uno come me, che negli anni 80 ha avuto il privilegio di possedere e guidare per diversi anni una Porsche, una notizia del genere è come respirare dopo un'apnea da tre minuti. 😊
@mimmop72245 ай бұрын
Che hai avuto, se posso?
@lucaaresi3645 ай бұрын
Tutto questo è meraviglioso, tutti a fare i fighi “si si, le elettriche le facciamo addirittura prima!” e non le vuole nessuno. Stupendo.
@rinozuccara2205 ай бұрын
😂😂😂😂😂
@giulioiodice21145 ай бұрын
tutto molto elettrizzante
@alfagamma83125 ай бұрын
della serie, andate avanti voi che a me viene da ridere.
@giuseppeamoroso51465 ай бұрын
Scusami Emiliano, ma tu non avevi una tesla model y? Se si allora perché parli male dell’elettrico ? Forse ti è stata donata?
@claudiomirandola31115 ай бұрын
Visto gli incentivi finiti in 9 ore non direi propio che non le vuole nessuno
@guidogori80025 ай бұрын
la macchina elettrica e' come l'aereo, il pulman, il treno.. e' un semplicissimo mezzo di trasporto dal punto a al punto B .. chi compra un auto di lusso o peggio sportiva non cerca lo spostamento da a a b .. cerca status cerca emozioni cerca eritage .. ed e' per quello che spende gli extra money .. i frullatori elettrici non danno nulla di tutto cio' .. e nessuno le compra .. ne ora ne in futuro breve e medio lungo termine .. le elettriche potrebbero non avere nemmeno un marchio sul cofano ... non gli frega nulla a nessuno se e' una tesla una byd o una huawei ... esattamente come quando si sale su un autobus .. chissenefrega se e' iveco o volvo o scania ... interessa solo spostarsi da a a b ..
@MarcoGalli19755 ай бұрын
Se il cliente tipo del Macan ( un suv...ndr ) schifa l’elettrico, da possessore di boxster, sono proprio ansioso di vedere come andrà col nuovo boxster elettrico...Trilioni di ordini arriveranno..
@andreatanzi31915 ай бұрын
Sono d’accordo, senza ironia
@DanieleAlbanese5 ай бұрын
Meglio così, la nostra amata boxster termica manterrà il valore 😅
@mimmop72245 ай бұрын
Una scelta assolutamente non comprensibile. Pazzesco. 😢
@mimmop72245 ай бұрын
@@DanieleAlbanesegià stanno salendo… guarda i 986
@enricogarro58845 ай бұрын
Secondo me non la presentano, stanno capendo la cazzata e alla fine ci metteranno l'ibrido
@francescobarbaro71145 ай бұрын
C'è un ragazzo che ho visto spesso passare al bar sotto l'ufficio, che veniva in 911. Ad un certo punto si è presentato con una Tycan nuova fiammante. A distanza di forse 6 mesi è tornato col rombo del termico: si è ripreso la 911! Fine.
@ZioGastone4 ай бұрын
E' una persona "media" quella che cambia una Porsche ogni 6 mesi? Evidentemente ha sbagliato a comprare il Tycan perché come tutte le elettriche in Italia DEVI poter caricare a casa e sapere che hai il limite dei 500 km (probabilmente meno se guidi sempre "con il coltello fra i denti"). Se per lui aspettare 20-25 minuti dopo 500 km visto che un caffè, un panino o il bagno sarebbero la normalità dopo quei km (ma anche il 911 deve fare il pieno ogni tanto) è troppo, doveva tenersi il 911. Ma forse il problema è che il Tycan malgrado sia più veloce, non fa rumore e non può farsi sentire quando passa....
@francescobarbaro71144 ай бұрын
@@ZioGastone è pieno di soldi, non è affatto uno sborone, ha diverse macchine, gli ha fatto schifo la Tycan e si è ricomprato il 911 perché, da appassionato di auto, ne ha sentito la mancanza. Semplice. E fidati, non è di certo uno che non poteva ricaricarla a casa.
@ZioGastone4 ай бұрын
@@francescobarbaro7114 Immagino... ma ribadisco, uno che cambia Porsche ogni 6 mesi non è la "normalità" e non va preso come riferimento per capire se è meglio l'elettrica o il termico. E' ciò che scrivo spesso su questo canale: qui si parla spesso di auto da 60-80k€ in su che pochi possono permettersi. Però non capisco perché un appassionato di auto non possa preferire una elettrica? A parità di prezzo è nettamente più veloce, non fa rumore (e per me è positivo) e avendo una efficienza elevata è molto più "smart" delle tradizionali oltre a non avere la necessità di tutto quel fardello che spesso dà problemi: olio, filtri, candele/iniettori, valvole, cinghie, marmitta, FAP, adblue, frizione, cambio, pompe e anche freni (una elettrica praticamente non li usa). Poi per carità, se uno preferisce il benzina (o magari è obbligato al diesel perché fa "il commesso viaggiatore") lo capisco, ma chi spara a 0 sull'elettrico lo fa magari senza averne provata una, perché è legato alla tradizione (capisco se ha 50-60 anni ma uno di 20...) o ancora perché ha interessi da difendere...
@francescobarbaro71144 ай бұрын
@@ZioGastone Non è uno che cambia Porche ogni 6 mesi; ha venduto la Tycan dopo neanche 6 mesi perché rivoleva la 911. Nel video si parla di Porsche e io ho citato l'esperienza di un possessore di Porsche che ho avuto modo di conoscere. Tutto qua.
@t51981dukeАй бұрын
@@ZioGastone può essere ma la taycan non fa 500 km e la 911 fa il pieno in 3 minuti di orologio
@sarastro80233 ай бұрын
oh finalmente qualcuno che correttamente pronuncia "Porsche" in tedesco e non in francese....
@TonyVee895 ай бұрын
Io sono tristissimo per la cayman e la boxster...uno che cerca una sportivetta per il weekend ti pare che voglia farsi la domenica alle colonnine?!
@tizianoghilardi24175 ай бұрын
Veramente, libertà spensieratezza.. e devo perdere la giornata a pensare alle colonnine...l'autonomia e rotture di balle ...tenetevele le elettriche!
@cesaredabbicco55685 ай бұрын
Chiunque abbia acceso una Macan V6 non prende nemmeno lontanamente in considerazione l’idea di un’alternativa elettrica
@pieroipsum38725 ай бұрын
Se si socializza mentre si carica… chissà se trovo la morosa 😂
@maj94175 ай бұрын
si socializzava, dopo gli aumenti agli abbonamenti, sempre meno persone si recano alle colonnine, sempre se poi sono attive. Spesso sono vuote e spente e quindi non trovi più nessuno.
@andreamorini17005 ай бұрын
Scommettiamo che sulla base nel nuovo Q5 che uscirà a breve, rifanno la macan termica 😄
@silvanomazzitelli95745 ай бұрын
Come dice Emi..ma va’!!😂 penso proprio che succederà
@adriarally5 ай бұрын
In sintesi le case costruttrice stanno vedendo , che non tutti sono disposti ad usare la vasellina.....
@foragliosi5 ай бұрын
Cena albergo benzina tutto pagato ti aspetto a Pesaro a casa mia . Non ascolto nemmeno più il telegiornale , sei troppo forte mi fai morire 😂. Sei un grande continua cosi’ complimenti . Grande grande . W gli 8 cilindri. Spero che la politica Europea riveda davvero la situazione la direzione economica dell’auto , che creino un progetto economico SERIO dell’economia e creazione delle auto . SERIO , ripeto SERIO con persone che sanno come è fatto un motore. Full GASSSSSSSSSSSS
@Walter-iv6wp5 ай бұрын
Le elettriche autoincendianti le propinano solo a nonnitaliani. E i BABBEI le comprano
@lucaalux5 ай бұрын
Pesarese ☺️, ho abitato un po' a Fano e venivo spesso li! Mi ricordo che per strada vedevo sempre parecchie Toyota Gt86
@alessandrobregola95215 ай бұрын
Uno dei miei migliori amici fa parte del porsche club Piemonte...... per xuriosita gli ho chiesto cosa pensano nel gruppo delle porsche elettriche..... mi ha detto che nessuno del club , ma nessuno vorrebbe una porsche elettrica e chi ne ha comprata una....... ha una tycan elettrica.... come terza macchina...... lanprima che hanno di solito è una gt3 rs o una 911 turbo s o giù di lì..... 😂😂😂😂😂😂 sono andati alla prsentazione porsche ultimamente dove hanno presentato un po di macan elettriche e restyling della tycan..... bene la gente era lì per l'aperitivo e ritrovarsi.... l'auto lhanno schifata tutti , almeno del club 😂😂😂😂 e questa la dice lunga.
@krisko.project5 ай бұрын
Pure Mercedes.. MERCEDES CANCELLA L'EQC: IL PRIMO SUV ELETTRICO DEL MARCHIO DICE ADDIO DOPO SOLI 5 ANNI
@giuseppecerreto53285 ай бұрын
Sostituito con un altro modello, non significa niente (ahimè)
@carfan37625 ай бұрын
Interessante ascoltarti. Non mi stupisce che il programma 100% EV della Porsche (per ora Taycan et Macan) non abbia il successo sperato della Casa. Passato un certo prezzo piuttosto elevato, mi è sempre parso che un cliente cercando una macchina EV vuole un prodotto che si puo assimilare ad un marchio 100% elettrico, come Tesla o Polestar e magari fra poco, Volvo. Ma quando si parla di Porsche, viene in mente la 911, anche le « piccole » col Boxer Flat-6. E solo dopo il Cayenne (anche se le vendite dicono il contrario) e gli altri modelli, che per il purista, non sono delle Porsche anche se rimangono dei prodotti sofisticati di gran qualità. Sarà interessante vedere come Porsche risolverà questo dilemma. 😎
@yassboh76585 ай бұрын
Un po' come la Ferrari non ce la vedo con l'elettrico.
@giulioiodice21145 ай бұрын
@@yassboh7658 il discorso e che se uno vuole fare dei modelli elettrici per quella fetta di mercato che la vuole non c e niente di male, se poi vuoi fare solo quello sei libero ma sappi che ad oggi ti devi ridimensionare parecchio economicamente, perche il cliente porsche in questo caso vuole il brum brum e il "brand" non regge se il prodotto e lontano dalle aspettative dei clienti che ti hanno scelto o ti vogliono scegliere
@Gian-w2f5 ай бұрын
Forse chi non produrrà full hybrid in larga scala perderà grosse fette di mercato.
@albertoaganetti69125 ай бұрын
Concordo in pieno… full hybrid è il futuro..
@VivaIsraele5 ай бұрын
@@albertoaganetti6912mah
@enricogarro58845 ай бұрын
Sta venendo fuori che il caro vecchio Toyoda aveva ragione...
@Gian-w2f5 ай бұрын
Infatti... è stato lungimirante
@tizianorodolfo17235 ай бұрын
Da quando fai i video simil garagino, hai acquisito punti. E stai anche affrontando argomenti con il giusto piglio. Bravo
@Lasergun745 ай бұрын
Siamo sempre lì, per incrociatori da autostrada pensati per macinare Km, l’elettrico non è maturo, non è proponibile in maniera credibile. Macan e Cayenne vivono in autostrada, sono le macchine dell’agente commerciale in proprio, del piccolo imprenditore che gira tra i clienti, etc. Non puoi pensare di vendere elettrico a sta gente. È come provare a vendere a me la VW ID7, la cosiddetta “Passat elettrica”, non ci penso nemmeno, facci o70.000Km all’anno, con spesso tratte di 6/700Km in giornata, ma siete matti? Dove vado con una elettrica! Il terreno ideale delle elettriche è la città, dove servono mezzi come la Twizy e la Dacia Spring. Stellantis adesso se n’è uscita con una Panda che sembra un carro armato, doveva essere grande la metà per avere senso!
@AugustoFaglia5 ай бұрын
concordo. arrivo a dire che, pur avendo tutti i problemi legati alla produzione delle batterie, l'auto elettrica ha esclusivamente senso nelle città e quindi perché non rendere obbligatorio il car sharing elettrico. Tu arrivi con l'aereo, con il treno o con l'auto all'esterno dei navigli o del GRA, lasci nel parcheggio la tua bella Porsche a benzina (così non rischi di graffiarla o di scavallare qualche marciapiede e distruggere cerchi e sospensioni), ti prendi una piccola auto elettrica (giustamente una Twizy o una Smart) e vai in città. fai quello che devi fare e quindi torni al parcheggio, lasci la macchinetta elettrica e te ne torni a casa con la tua bella broom broom a benzina. Problema risolto.
@демкен5 ай бұрын
@@AugustoFaglia quanto vi piacciono gli obblighi a voi elettrificati? state mandando il pianeta arrosto per qualche tonnellata di terre rare e litio ma va tutto bene, l'importante è sentirsi "green" con le colonnine elettriche alimentate a nucleare, gas, o carbone, fate RIDERE
@DonDraper70095 ай бұрын
Normale l'elettrico è stato pensato in un'era "gretiana" e di EU ideologizzata dove si spingeva tantissimo sul presunto green e le case si sono lanciate ad occhi chiusi in questa corsa, solo che stanno facendo i conti con la realtà quindi si ritorna a ragionare un minimo.
@mikdignan37765 ай бұрын
Io con una casa nearzero e 3evs di famiglia tutte alimentate quasi soltanto a rinnovabili, in realtà mi sono liberato delle schiavitù fossilizzate e mi rimangono in saccoccia ogni anni +8,5k euretti che mi godo in altro modo, ma liberi di pensarla diversamente, ci mancherebbe ( d altronde finché tassano voi non tassano me, soprattutto tramite elettricità benzine e metano)
@scaletrix15 ай бұрын
Tante case automobilistiche torneranno sui loro passi, altrimenti saranno destinate al fallimento.
@enricom46525 ай бұрын
Non vedo l’ora di vedere le trimestrali dei prossimi mesi quando la gamma Porsche esclusa 911 sarà tutta elettrica. Chissà come reagirà la borsa visto che, non dimentichiamolo, anche la Porsche è quotata?
@nicoladantonio93493 ай бұрын
Sei uno dei pochi che dice le cose come stanno.....
@fabriziosandon86745 ай бұрын
I ricarica party😂😂😂 Ho riso fino alla fine del video. Bell'analisi😉
@slori35775 ай бұрын
Ho visto più grattate in questo momento storico dell’auto che nell’azienda del Grana 😂
@sdraiotour61465 ай бұрын
i 22.700 iscritti non ti rendono giustizzia...fenomenale... bravo.
@panzerpanzer41655 ай бұрын
Giustizzzzia
@blueventlatina5 ай бұрын
Visti tutti e tre, ho visitato anche i due Ferrari, e il Museo Nazionale dell'automobile di Torno. 😅 Al primo posto Museo Alfa Romeo ,secondo posto Museo Mercedes (hai perfettamente ragione SPETTACOLARE!), terzo posto Museo Nazionale di Torino,quarto posto Ferrari (non per la sua storia, ma meriterebbe una struttura più importante), e per ultimo Porsche. Mi dicono che molto bello e quello della Peugeot sarà il prossimo... Ciao ti seguo sempre!🙋🏻♂️
@jacopof10454 ай бұрын
Al museo Porsche ci sono stato l'anno scorso, bellissimo. A parte le auto stupende (tantissime da corsa, dai rally al turismo), è proprio strutturato perfettamente, in modo tale da ripercorrere tutta la storia del marchio.
@brunomazzeo45625 ай бұрын
A me sembra che l'unico che nn fa retromarcia sia Luca De Meo, forse perché ha una fabbrica al 50% con i cinesi !!!🤔
@splendore785 ай бұрын
"Ti vendo la GT3 RS se ti prendi Taycan" a me pare lo facciano eccome specie in UK. Le serie speciali Porsche hanno un giro di clienti in lista e a punteggio in base a quale cartone elettrico si sono dovuti comprare..
@alexpetty17425 ай бұрын
La Norvegia, oltre ad avere ancora la propria moneta (come Svezia e Danimarca) non è nemmeno "zona euro"...che vadano...😊
@apricomasu53375 ай бұрын
Chiamami fessi
@andreabianchi735 ай бұрын
Se tornassero a mettere i diesel su Macan e Cayenne venderebbero senza problemi milioni di auto.
@marcellomicai93045 ай бұрын
Anche il prototipo porsche del carro tedesco panzer VI, poi conosciuto come Tiger, era elettrico... Aveva un motore elettrico che faceva partire un motore benzina che era usato come generatore per i motori elettrici, uno su ogni cingolo. Al progetto porsche fu preferito il progetto rivale (mi pare henschel). Con i prototipi furono costruiti dei caccia carri con torretta fissa e 88 lungo: il Ferdinand
@micheletersigni58605 ай бұрын
giustissimo 👍👍
@giovannigt-11465 ай бұрын
Citazione...un certo Roehrl testimonial Porsche, non mi va' a perder tempo a caricare ed a aver l'ansia continua delle colonnine, la vita è preziosa ed capita che in giornata faccio per impegni fino a 1000km!!!😂😂😂😂😂😂. Non fa per me...l'elettrico!!.🤮🤮🤮🤮😁😁😁
@s5789s5 ай бұрын
In Norvegia la corrente costa pochissimo.
@MC-dh3my5 ай бұрын
Per fortuna il mondo va avanti. Se dovessimo stare ad ascoltare certi discorsi, rimarremmo a Galileo Galilei e a quello che gli andavano contro. L’elettrico e’ uno dei passaggi del cambiamento che verrà. Non e’ la fine, e’ l’inizio e come tutti gli inizi richiede ricerca e sviluppo. Ne parliamo tra qualche anno
@alessandromariottini88715 ай бұрын
In realtà purtroppo è successo che per avere uno slot per una 992 Gt3 RS in concessionaria abbiano chiesto di comprare tre Taycan turbo S. Questo è stato documentato da Mark McCann in un video di circa 5 mesi fa dove lui gira per concessionarie Porsche in cerca di uno slot per una Gt3 RS e in una di queste gli propongono di acquistare tre Taycan turbo S e magicamente saltava primo in lista per uno slot. Poi ovviamente il discorso è molto ampio però queste cose purtroppo succedono.
@RiccardoTagliapietra5 ай бұрын
92 minuti di applausi Emiliano! Ho venduto Porsche per anni e me ne sono andato via nel periodo in cui Taycan era ufficialmente in vendita e disponibile all’acquisto. Se ti raccontassi come spiegavano che avremmo dovuto vendere l’elettrico ti metti le mani nei capelli (correva l’anno 2019).
@leonardocozza31405 ай бұрын
Racconta!
@marcodibernardo73895 ай бұрын
Sono un Manager, il problema non siamo noi che amministriamo un azienda ma gli obiettivi che la Governance pone. Non è detto che siano sempre obiettivi industriali ma talvolta sono per lo piu finanziari
@flaviorudari5 ай бұрын
Se dormi nella Tesla con la ragazza, sarà una serata elettrizzante!
@marcellomicai93045 ай бұрын
La soluzione c'è già I power train ibridi di zf con i 100km di autonomia
@krisko.project5 ай бұрын
Hanno ragione a snobbarle... Questa è la realtà delle ricariche , scritto da un utente auto elettrica. "Tardo pomeriggio di domenica, ho la Hyundai Ioniq 5 N (macchina pazzesca che invito tutti a guidare per comprendere che cosa può fare un’elettrica) sotto il 10%. Mi viene comoda una colonnina da 50 kW in corso Indipendenza, a Milano. Attacco, controllo che parta, vado. Dopo 45 minuti mi punge vaghezza di controllare come sta andando. Va che la carica sta andando a 7 kW. Smadonnando perché devo tornare in campagna, a 70 km da lì, torno, stacco e provo la Becharge di via Macedonio Melloni, a due passi. Stallo anteriore occupato, mi metto in quello posteriore ma so già che il cavo non arriva alla presa, che è sulla coda dell’auto. Mi parcheggio contromano (è una strada a senso unico), e posso solo immaginare cosa accadrebbe in un giorno feriale. Card, attacco e non parte la ricarica (problemi di connessione). Ormai nella congrega dei santi c’è agitazione per le mie continue invocazioni. Al terzo tentativo, riesco a far partire la ricarica, che invece di andare a 110 va a massimo 85 "
@lucamazzaglia59925 ай бұрын
Mi corrego nell'edizione di venerdì della gazzetta di Modena parla della vendita della maserati
@PressReview-by-Masterpilot5 ай бұрын
Grazie è due mesi che ne parlo su questo canale. Il 1 di agosto vedrai che succede qualcosa
@lucamazzaglia59925 ай бұрын
Si vero, l'avevo visto quel video dove ne parlavi
@alessandrocorradini22165 ай бұрын
Grande emiliano sempre video e novita' sempre perfetto sei fantastico ✊✊✊💪👍
@shinshishi15 ай бұрын
Comunque su autoscout è pieno di taycan con meno di 30-40 mila chilometri al massimo. Vedere per credere.
@doriadan765 ай бұрын
L'auto elettrica e' un prodotto fortemente tecnologico e nella fascia di prezzo che sono c'e' decisamente meglio ovvio che nn vendono.... 🤷♂️
@ilretronebbia5 ай бұрын
Ti confermiamo che il Condor con il Cayenne si rifiuta di camperare, nonostante sulla sua ci stia il materassino a 3 posti 🤣
@eliseomacconi80785 ай бұрын
Ci sono già dei reports che accennano al fallimento della Porsche, speriamo di no!!!!
@danielecrisci97733 ай бұрын
In che senso hanno già pronto la Macan a motore termico in Sudafrica? Fanno il nuovo modello anche termico e non lo vendono in UE? Sarebbe da pazzi. Io sapevo che la vecchia non poteva più essere venduta in Europa perché non passava i test di cybersecurity della UE
@andreaghenda24885 ай бұрын
È sempre un piacere vedere i tuoi video un grande saluto dal Friuli
@DesmoSoul5 ай бұрын
Cmq, nn ti seguo da tanto... ma sei Alfista puro o sbaglio?😂😂 Complimenti ai video bellissimi
@alebigna5 ай бұрын
Il bello è che compriamo roba "green", tutta, auto, pannelli, batterie, dalla Cina, uno dei più grandi, se non il più grande, produttore di CO2 e altri inquinanti, buttati allegramente in fiumii, mari e aria, poi portiamo qui tutto con ecologicissime navi cargo e vai di consumismo. L'europa (minuscolo voluto) e la california, da sole, vogliono salvare il mondo inchiappettando i loro automobilisti. Senza contare che l'energia elettrica non nasce dal nulla e, anche se fosse tutta green, deve bastare a sostenere le richieste: giusto l'altro giorno, un amico che sta in Emilia, mi diceva che da loro è saltata la corrente 5 volte per l'uso eccessivo dei condizionatori (che raffrescano in casa e scaldano fuori rendendo necessario raffrescare di più in casa e via così). Come possiamo generare abbastanza corrente per sostenere la mobilità? Ahhh, già, sarà la mobilità di pochi ricchi. Va beh, andrò al parco (dove fa fresco in modo naturale) in bici e guarderò gli slberit crescere, alberi che sono, tra l'altro le macchine perfette per eliminare co2 e raffrescare l'ambiente. Invece di cementificare ogni metro quadrato disponibile, si facessero parchi e boschi. Staremmo tutti meglio. Lo dici da possessore felice di due Porsche, anche se ci faccio meno km che in bici 😊
@andreaghirotti8315 ай бұрын
Concordo… soprattutto i cinesi alla fine poi comprano le super sportive europee.😂 Mi guardo intorno, anche nel mio piccolo, i proprietari asiatici di attività come gli ormai dilaganti ristoranti cine/giappo, girano tutti con auto che dovrei pagare con un rene per volta. AMG GT V8 840i Rs5 Ecc Ecc Siamo solo noi i coglioni.
@maurorussolo20865 ай бұрын
Un marchio che dovrebbe essere di auto sportive non si dovrebbe neanche perdere a fare SUV, quel genere di cessi li dovrebbe lasciare ai marchi generalisti, stesso discorso per il cambio automatico
@agnolinparide5 ай бұрын
L'ennesimo flop dell'elettrico....solo più in grande
@rumble93525 ай бұрын
La retro simulata con piccolo sussulto dell'elettrico e grattata dalle casse dello stereo 😂
@Zandrea785 ай бұрын
Trovo veramente strano che i tedeschi con tutto il loro peso in Europa, abbiamo sbagliato le previsioni industriali. Insomma sono stati gli unici in Europa a crederci da subito, a fare pacchi di investimenti e ora tutti stanno arrancando o facendo dietro front...tutte le loro previsioni si basavano sul consolidamento dell'asse Germania-cina-russia...poi gli usa hanno rotto il giocattolo.
@marcellomicai93045 ай бұрын
Assolutamente d'accordo con tutto quello che hai detto, TUTTO
@MatteoNardiPubliuno5 ай бұрын
Io lavoro nella pubblicità, la Porsche sta ri-spingendo la publbicità del Macan benzina, a bomba, sarà un segnale?...
@danicarbo43925 ай бұрын
Aspetto Renault con stra Grattata
@passionefiatlanciaalfaromeo5 ай бұрын
Prima o poi ci arriva
@danicarbo43925 ай бұрын
@@passionefiatlanciaalfaromeo lo spero per ordinare la nuova R5 termica 😂
@passionefiatlanciaalfaromeo5 ай бұрын
@@danicarbo4392 magari. Il problema di quell auto è proprio il fatto che è elettrica
@ricciolo915 ай бұрын
Si potrebbe aggiungere un nuovo filtro a Tinder. Che tipo di tesla hai e quanto sei camperista anonimo! Che spettacolo retro con grattata 😂😂
@AlessandroMinoja5 ай бұрын
Retro con grattata come stile di vita 🎻😜
@albertoaganetti69125 ай бұрын
Emi…. Scatenato oggi!!! Non ce n’è per nessuno!! Ti stimo fratello 😉… però non hai citato il museo Honda … un po’ scomodo immagino…😎
@Gabriele-h5u5 ай бұрын
Emiliano, sei il top del top, grande e avanti tutta!
@brandonbra52235 ай бұрын
L’Europa deve imporre l’installazione delle colonnine per la ricarica ovunque. Ristoranti, centri commerciali, parcheggi pubblici devono dotarsi di colonnine elettriche in ogni stallo così ricaricare diventa più semplice e veloce.
@Kawaissimo5 ай бұрын
Per il quotidiano l’elettrica è perfetta. Le sportive invece hanno altre logiche e un altro target.Devono emozionare e tramettere qualcosa, e in questo le elettriche sono abbastanza anonime. Tanto che una Tesla model 3 lr ha 400 cavalli, ma la potenza non viene nemmeno indicata dal produttore perché non è quello lo scopo della macchina. Sono mercati diversi che soddisfano esigenze diverse che al momento ha senso che coesistano. La transizione energetica ci sarà ma non può essere imposta in tempi brevi. Deve essere resa appetibile ai clienti e la strada è ancora lunga. E poi non c’è solo l’ecologia come unico valore. C’è anche l’economia e ci sono i posti di lavoro da salvaguardare.
@eliozaina45795 ай бұрын
Me lo vedo il Marco Ranzani con il Cayenne a fare il camperista con la macchina elettrica 😂
@asdfgh78895 ай бұрын
Ma i soldi che devono pagare dove vanno?? per multa sul superamento co2 come dicevi 30x95
@francescocesaretti6195 ай бұрын
il barbecue nelle aree di ricarica non è male...
@herenvex5 ай бұрын
La verità è che sono le norme della co2 a dover cambiare, sviluppare i motori termici benzina e DIESEL e rendere nuovamente l'auto alla portata di TUTTI così di macchine se ne venderanno eccome
@cassman015 ай бұрын
Fra ti voglio un gran bene e mi piace il tuo stile...ma è possibile che quando fai i video dalla tana sembri sempre appena sceso dal letto? 😂
@antonionappo42705 ай бұрын
ieri ho visto e seguito per qualche km una porsche elettrica in autostrada, rigorosamente sulla corsia di...DESTRA!
@nik8495 ай бұрын
Il tuo Amico GaleCazzi ti avrà tolto il saluto nel sentire queste critiche sulle macchine a pile!!! Belli sti video, continua cosi!
@Stemenik5 ай бұрын
Non so come producano l'energia elettrica in Norvegia, ma qualcosa mi dice che la diminuzione del consumo di benzina dovuta a un certo successo dell'elettrica debba in qualche modo essere compensata dal combustibile usato per produrre l'energia che comunque deve finire nelle batterie... Questo spiegherebbe il fenomeno in modo più semplice e diretto, e tra l'altro sarebbe un'altra conferma di quello che ho sempre sostenuto, che l'auto elettrica, se anche si vuol essere ciechi allo scempio della produzione e del riciclaggio delle batterie, non è ecologica neppure dal lato dell'energia, almeno fino a quando non saranno trovate e usate in larga scala fonti energetiche realmente a basso impatto per la produzione dell'elettricità. Ma per ora siamo ben lontani...
@DiegoPagani-wu2hg5 ай бұрын
Scusa la domanda sicuramente da (ignorante) come sono io , ma una macchina con motore a sbalzo posteriore come fa ad essere più veloce di una con motore centrale in pista anche sul bagnato?
@alebigna5 ай бұрын
in accelerazione, col peso tutto dietro, ha più trazione.
@DiegoPagani-wu2hg5 ай бұрын
@@alebigna si d'accordo ma in curva cosa fa l'anteriore
@alebigna5 ай бұрын
@@DiegoPagani-wu2hg sono macchine, soprattutto quelle vintage, che vanno guidate con traiettorie un po' diverse da quelle normali: in frenata carichi comunque l'anteriore, poi imposti una traiettoria che ti permette di essere dritto il prima possibile e lì puoi dare giù tutto avendo maggior motricità. Non bisogna aprire troppo presto in uscita, se non sei dritto, ti giri. Emiliano lo saprà spiegare certo meglio di me.
@DiegoPagani-wu2hg5 ай бұрын
@@alebigna diciamo che il buon pilota compensa la macchina, comunque grazie
@mimmop72245 ай бұрын
@@alebignaslow-in fast-out.
@villaalle5 ай бұрын
quanto amo la co2
@emanuelechiocchio21845 ай бұрын
Sul Macan ci vuole anche il Diesel, poi ne riparliamo dei "targhet" di vendita. Dai che ce la fanno.
@David-ll3gk5 ай бұрын
Io ho anche una elettrica in garage, quindi non ho pregiudizi, ma fare la Macan, cioè il suv che credo facesse già i volumi maggiori, solo elettrica, mi sembra proprio volersi dare la zappa su tutti e due i piedi.
@albertociabatti79125 ай бұрын
Per la serie "Il mercato lo fa il cliente ", nella mia Città con l'uscita di scena della Macan termica sono aumentate le Maserati Grecale. Poi basta davvero!! E' inaccettabile prendere come esempio di transizione green di paesi come la Norvegia 5,5 milioni di abitanti (dati 2022), o la Danimarca 5,9 Svezia 10,5 Finlandia 5,5 milioni di abitanti. Se sommiamo la popolazione di questi 4 Stati non si arriva alla metà dela popolazione italiana.
@andreatironi55105 ай бұрын
Speriamo che anche Audi faccia retromarcia sulla prossima RS6...
@marcopandino27065 ай бұрын
Ho la scena dei camperisti che svuotano le acque nere con affianco gli elettricisti che caricano e si petardano le fidanzate 😂😂
@AlbertoD765 ай бұрын
Infatti la Porsche spinge sulla produzione di carburante sintetico, come durante il Reich. Personalmente trovo curioso come un passato così oscuro possa ancora "illuminare" il futuro delle auto tedesche, ma la storia spesso si ripete quasi in modo grottesco. I ragazzi del motore a sbalzo posteriore giustificano la loro scelta, sapendo che la loro clientela può sopportare il costo di 10/13 € al litro del carburante sintetico, fatto con la ricetta dei loro nonni.
@leonardocozza31405 ай бұрын
Perché tu dici A ma Galeazzi dice Z ?!
@rgmilanoita59625 ай бұрын
Tornando ieri da Pescara 4 prototipi camuffati dalle sembianze del Cayenne ma leggermente più grosse con luci posteriori a led a tutta larghezza mi hanno superato silenziose.. Stanno preparando qualcosa di grosso in tutti i sensi..
@lucamazzaglia59925 ай бұрын
Ciao Emiliano, un fuori argomento. Già sulla gazzetta di Modena di giovedì 25 luglio parla della vendita di maserati
@giorgio47482 ай бұрын
Dati immatricolazione in italia nei primi nove mesi dell'anno, confronto 2023-2024: Benzina -23% (RETRO CON GRATTATA), Diesel -27% (RETRO CON GRATTATA), Elettriche +29% (ACCELERATA CON SGOMMATA). Nonostante la propaganda dei vari Nicola Porro....
@wantedkicks39705 ай бұрын
Fino a che lo Stato italiano continuerà a mettere in circolazione auto diesel, per polizia, carabinieri, esercito.. e non fanno loro il primo passo(come dovrebbero) non ci penso minimamente a mettere giù 60 k per una lavatrice su ruote…
@andreasantini6565 ай бұрын
praticamente non stanno usando più auto diesel tranne per alcuni usi particolari tipo le jeep
@wantedkicks39705 ай бұрын
@@andreasantini656 ma sinceramente non mi sembra dato che le ultime auto consegnate sono delle giulia diesel… l’esercito va ancora in giro con le Iveco del 1990 diesel.. dimmi dove vedi che non usano auto diesel..
@wantedkicks39705 ай бұрын
@@andreasantini656 ma sinceramente non mi sembra dato che le ultime auto consegnate sono delle giulia diesel… l’esercito va ancora in giro con le Iveco del 1990 diesel.. dimmi dove vedi che non usano auto diesel..
@albertorivolta53515 ай бұрын
Ricarica Party. Fantastico🤣🙏
@danielechieppa75885 ай бұрын
👍 6 un Grande🤣🤣🤣, cmq se vuoi visto k hai visibilitá credi si potrebbe fare una collaborazione con sofá bed, magari nel pacchetto esce anke il 3 GRATIS, X FARSI IN ... CULET CON GUSTO E PIACERE, SOLO K LI CI SAREBBE RIFARE LA LEGGE MERLIN "MACCHINE KIUSE", il periodo é adatto code x entrare nella PIZZOLA CAMPER, il tempo nn mancherebbe, salvo i precoci, ma energie e pillole blu, si, almeno credo EMI TU K PUOI AIUTIAMOLI HANNO SOLO BISOGNO DI UNA 🖐😮🤔...elettrico maaaa Sono DEI GENIII, EVVIVA IL FUTURO😱
@dannymike3675 ай бұрын
I problemi tecnici e logistici relativi all'auto elettrica e alla fornitura di una quantità incredibile di energia elettrica che renderebbe le infrastrutture da riprogettare completamente nell'ipotesi di un parco macchine proposto totalmente elettrico tra 10 anni come si sposano con le leggi normative imposte dalla commissione europea per il prossimo futuro?? Anche allo stato dell'arte della tecnologia attualmente disponibile per produrre immagazzinare e distribuire energia elettrica non c'è una fattibilità pratica per permettere in una città di soddisfare la ricarica di tutte le auto, se elettriche, immaginate le file di automobili parcheggiate tutte collegate alla rete elettrica per ricaricarsi... Se poi avverrà una rivoluzione copernicana per cui tra 10 anni avremo un reattore nucleare a valigetta portatile per ricaricare la macchina allora va bene 🕺🏼
5 ай бұрын
3 cilindri….. ma la Yaris GR dove la mettiamo?
@Gris715 ай бұрын
Ho avuto la Macan 2.0 😰. Poi ho preso l S sempre Macan 😬 gran macchina. Adesso son passato al Cayenne e-hybrid e devo dire niente male. Se Porsche fa una Macan e hybrid col termico ricomincerà a venderne un botto.
@giuseppelafergola63665 ай бұрын
Ma a quando un video con grattata per l'Alfa Romeo?
@Akula9905 ай бұрын
Date un posto di Euro parlamentare a quest'uomo, forse riusciamo a fare qualcosa di sensato per l'AUTOMOTIVE!!!
@frse88665 ай бұрын
Le case automobilistiche europee stanno subendo la questione ibrido / elettrico senza capire un tubo. La legislazione europea è una follia, forse le aziende hanno pensato fosse una burla, così sembra a vedere come agiscono. Ma la Prius quanti anni ha? Questi sono rimasti in ufficio a fare disegni senza nemmeno leggere un giornale. La storia finirà che metteranno alla porta un sacco di operai, vista la robusta crisi arriveranno un po' di soldi pubblici (tasse degli operai), ma oramai la frittata sarà fatta, roba tipo crisi delle moto italiane con l'arrivo delle giap. La vedo brutta, anche nel settore auto c'è una classe dirigente incapace, l'Europa è alla frutta in tutti i settori, diventeremo forti nel settore debiti. Saluti a tutti.
@Giulio_123prova5 ай бұрын
Per la Cayman termica non c' è speranza?
@felicegriffi5 ай бұрын
Premesso che non ho un'auto EV ma una full-hybrid (no plugin) e che per me rappresenta ad oggi il miglior compromesso in termini di consumi e guidabilità tra il mondo termico ed il mondo 100% EV i discorsi di Emiliano a volte escono un pò dal seminato. Di fatto stiamo parlando del fallimento dell'auto EV basandosi sulle impressioni e sulle preferenze di una categoria di consumatori che rappresentano meno dell 1% del mercato e che guarda caso sono propro quelli che hanno stili di vita e consumi enormemente più alti rispetto ad una persona normale...gente che ogni weekend si spara l'aereo o 600 km per andare a farsi il viaggietto ....di fatto non mi sembra che la Porsche sia un'auto nazional popolare e di fatto non non mi sembra che chi sceglie mostri come Porsche o similari sia particolarmente affezionato a tematiche ambientali.
@morenogiaretta705 ай бұрын
Non perdono mezz’ora per la ricarica ma fanno uso dei centri massaggi cinesi 2/3 volte alla settimana!
@Stemenik5 ай бұрын
Si potrebbe mettere un centro massaggi per ogni spazio di ricarica... Vedrai che i Cinesi ci penseranno
@morenogiaretta705 ай бұрын
@@Stemenik ottima idea
@cesaredabbicco55685 ай бұрын
L’elettrico va bene per una ‘terza’ macchina di piccole/medie dimensioni, per un cliente benestante che ha box privato e che ha già un auto che lo accontenta dal punto di vista dell’autonoma e un’altra che lo accontenta dal punto di vista delle emozioni alla guida.