42:50 *Psicologo che muore* Scherzi a parte, la sensazione è sempre quella: quando le differenze di genere sono a sfavore delle donne la motivazione sarebbe sempre culturale (esempio: la depressione sarebbe legata alle aspettative: cosa probabile eh, ma ma c'è una base genetica comprovata legata alla maggiore percentuale di depressione nelle donne) però quando si parla del problema contrario, come quello della minoranza di psicologi di sesso maschile (notare che, almeno IMO, in questo caso Silvia non veda la statistica come qualcosa su cui riflettere seriamente), le donne avrebbero di base caratteristiche migliori come, appunto, l'apertura mentale.
@elviramennoia6676 Жыл бұрын
Io non penso che le donne siano più aperte degli uomini per una questione biologica ma senza dubbio la nostra società incoraggia maggiormente le donne ad esprimere i propri sentimenti con più libertà rispetto agli uomini ed è per questo che forse alcune persone ci vedono come "più aperte". Per quanto riguarda la componente genetico, posso dirti che una cosa su cui sto lavorando tanto in terapia è l'abolizione di questa visione organicistica della malattia mentale, che è un retaggio culturale freudiano ormai decisamente superato. Le malattie mentali non sono maledizioni lanciate contro i nostri antenati che si ripercuotono su di noi. Ed è probabile che questi sondaggi abbiano dei risultati sballati proprio per colpa del machismo tossico che impedisce agli uomini anche solo di realizzare di avere un disturbo mentale.
@ilcappellaiomatto6994 Жыл бұрын
Ho pensato la stessa identica cosa
@MarcoR1 Жыл бұрын
@@elviramennoia6676 Non è un retaggio freudiano (che poi Freud per quanto influenzato da una formazione di stampo materialista era tutto tranne che un riduzionista di stampo biologico), è un dato di fatto che qualsiasi aspetto legato alla personalità, al comportamento, ai processi cognitivi e, appunto, alla psicopatologia abbia anche una componente genetica. Non a caso si parla di "prima legge della genetica comportamentale". Per il resto nessuno ha parlato di maledizioni: dire che esiste una componente genetica non vuol dire che essa non abbia bisogno di un ambiente per manifestarsi e che sia l'unica causa. Ma qua stiamo parlando delle basi delle basi dell'argomento, eh.
@hambs_ Жыл бұрын
È provato in letteratura scientifica che le donne nei test di empatia hanno punteggi migliori degli uomini
@MarcoR1 Жыл бұрын
@@hambs_ A parte che il costrutto di apertura mentale (su cui le donne sono sì più aperte su certi aspetti ma non su altri: sono stati fatti studi in merito con il modello dei Big Five) non è sovrapponibile con quello di empatia: ho forse detto che le donne non sono più empatiche? Io sto criticando il doppiopesismo
@G.P.Pinkerton Жыл бұрын
Mi è piaciuto il parallelo tra start up e nascita figli😊
@andreabhob3506 Жыл бұрын
Davvero? Ahahah
@Essenonesiste Жыл бұрын
Riuscire a sdoganare l'uso della terapia anche come mezzo di prevenzione e imparare a conoscere se stessi è fondamentale! Ma soprattutto riuscire a spezzare quella che è la narrativa della porn0gr4f14 del dolore e disinformazione di cui parlavate all'inizio del video è molto importante! Da soggetto borderline ho deciso di aprire un canale youtube proprio per raccontare i benefici di quanto la terapia mi abbia aiutata a trovare me stessa e stabilizzare un disturbo dell'umore spesso invalidante per molti. Peccato che, soprattutto su tiktok, la narrativa che si fa legata al BPD (e ad alcune neurodivergenze) è sempre volta alla famosa porn0gr4f14 del dolore e a null'altro di costruttivo. Intervista davvero molto utile, il diario della gratitudine è FANTASTICO!
@mariateresafedericoni2726 Жыл бұрын
Grazie per aver trattato questo argomento perché ci sono ancora pregiudizi enormi e tanta ignoranza in merito.
@robertodistinto4956 Жыл бұрын
Bella persona Silvia
@annafazzino1876 Жыл бұрын
Grazie di questa intervista. Anche nell'ambito medico, siamo quasi tutte donne. Per fortuna non completamente! Forse perché il tragitto prevede percorsi di studio più lunghi.grazie grazie Anna
@michelemelillo3376 Жыл бұрын
43:00 non è assolutamente vero che le donne sono più aperte e introspettive degli uomini. Sulla base di cosa lo dice? Sulla sua esperienza? Quindi lo psicologo uomo farebbe peggio il suo lavoro perché è meno aperto e introspettivo? Perché non hai ribattuto dopo questa sua frase ma hai annuito? Soprattutto dopo il video che hai fatto sulla mascolinità...
@luciabersani Жыл бұрын
Non è vero che le donne sono più aperte mentalmente (e lo dico da donna) ma è vero che nella società è particolarmente diffusa questa idea, così come è particolarmente diffusa l'idea dell'uomo sempre forte e quindi non propenso né a chiedere né a dare supporto psicologico. Con queste premesse culturali è logico, anche se non giusto, che chi si orientata per scegliere un percorso di studi vada più facilmente verso la psicologia se donna e verso l'ingegneria se uomo. Credo che la Wang abbia formulato male l'ultima frase ma nella parte precedente dava il 90% del peso di questa differenza al problema culturale
@andreabhob3506 Жыл бұрын
Perché è venduto. A rick gli interessa solo fatturare🤑
@Bolognabeef Жыл бұрын
@@andreabhob3506ma non l'ha nemmeno detto Rick...
@ilcappellaiomatto6994 Жыл бұрын
Se ci sono più uomini che studiano ingegneria (problema culturale), se più donne fanno le psicologhe (sono più aperte mentalmente). Se non cambiamo questi retaggi di cui lei stessa rivendica la problematica non ne usciremo mai. In quel frangente ho rivolto gli occhi al cielo.
@tuotubotubo Жыл бұрын
È solo una bella frase in effetti, anche perché nella mia esperienza personale ho notato che le donne sono molto molto più chiuse mentalmente.
@ilcappellaiomatto6994 Жыл бұрын
@@tuotubotubo esattamente. Vogliono l'uguaglianza poi si elevano in certi frangenti. Io boh!
@luigil8439 Жыл бұрын
@@tuotubotuboChe siano più chiuse mentalmente lo dimostra il fatto che a seguire su KZbin canali di un certo spessore sono per il 90% maschi. Tra cui quello di Rick stesso. Invece Instagram, il social che è un vero e proprio immondezzaio, è letteralmente la patria delle donne.
@sabrinatirabassi3529 Жыл бұрын
Immagino vi abbia dato fastidio anche il fatto che è cinese...
@luigil8439 Жыл бұрын
@@sabrinatirabassi3529 "Silvia Wang nasce nel 1986 a Milano", e tu la chiami cinese, razzistah
@alessioorsucci7731 Жыл бұрын
Divulgazione power😅...bravi🤟
@Dragosauro Жыл бұрын
Perché è stato rimesso online questo video?
@fedsanber Жыл бұрын
C’era un problema di audio assolutamente non causato dall’incompetenza del regista