No video

Ricordati che devi Morire: Serene Riflessioni sulla Morte

  Рет қаралды 36,125

Rick DuFer

Rick DuFer

Күн бұрын

Oggi ragioniamo sul significato della morte: perché è importante rifletterci per tempo?
Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
Questo episodio è stato sponsorizzato da NordVPN, che supporta il Podcast e il mio lavoro. Vai su nordvpn.com/dufer e inserisci il nostro coupon DUFER per avere uno sconto esclusivo e 1 mese extra gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ / dailycogito
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito in podcast ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord ➤➤➤ / discord
Tutti i miei libri ➤➤➤ bit.ly/libdufer
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ bit.ly/storedufer
#morte #morire #filosofia
L'attrezzatura dei Cogito Studios
VIDEO
Fotocamera principale: amzn.to/3iJ3ep6
Fotocamera secondaria: amzn.to/3bMDh3v
Fotocamera ausiliaria: amzn.to/3h89nsU
Mixer video (ATEM): amzn.to/3m0msIo
Illuminazione: amzn.to/3ehRIOL + amzn.to/2Z9qPrm
LED: amzn.to/2ZAby3F
AUDIO
Microfoni PODMIC Rode: amzn.to/3h8BeJD
Mixer Audio (Rodecaster): amzn.to/3i7Qw2H
Sostegno Microfoni: amzn.to/3jPUVYv
Cuffie: amzn.to/3hOFHlb
INSTAGRAM: / rickdufer
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
TWITTER: / rickdufer
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: riccardodalferr...
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è di Jules Gaia, "Shake Down", by Epidemic Sound.
La voce della sigla è di Marco Benedetti, doppiatore professionista.

Пікірлер: 143
@danielacrotti5434
@danielacrotti5434 3 жыл бұрын
Ho lasciato un commento pochi giorni su un video in cui parlavi dell'identità e la paura della morte, a mio avviso pieno di vita 😂, ma oggi sei stato perfetto. Io ho 61 anni, un tumore che non so quanta vita mi darà, ma oggi queste tue riflessioni sulla morte, con il ricordo tenerissimo sul tuo amico Alessio, fanno di questo video uno scrigno da aprire ogni tanto per riflettere e pensare. Bene sono contento che uomini giovani, hai l'età di mio figlio, abbiano la capacità di spostare le asticelle oltre le solite sciocchezze che a volte la rete o il mainstream ci propinano. 👍
@myriam2343
@myriam2343 3 жыл бұрын
è veramente un tema poco trattato e che fa paura a tutti, lei compresa immagino ...in un dato momento avrà provato o prova ancora paura per la morte che la sua malattia le presenterà io immagino. personalmente anche io ho un problema non da poco ma da moltissimo tempo ho accettato la faccenda, ovvero non mi preoccupo più della mia morte, non immagino nulla, cosi come non immaginavo nulla prima di essere in vita, non temo la morte nè il suo parlarne perchè così come la mia vita non è qualcosa che posso guidare...è casualità.
@mariagreco6142
@mariagreco6142 3 жыл бұрын
che bel commento il tuo
@gabrielevergaro3462
@gabrielevergaro3462 6 ай бұрын
Lo sciroppo si chiama " Vurilon al lampone" e le compressine si chiamano " Sete neuroflora " uno è antibiotico
@gabrielevergaro3462
@gabrielevergaro3462 6 ай бұрын
Su dematerializzata fattele segnare ok ?
@pietrochiacchio8420
@pietrochiacchio8420 3 жыл бұрын
Il passaggio dal discorso sulla morte inevitabile alla sponsorizzazione della VPN è semplicemente perfetto
@giovanniamadio2696
@giovanniamadio2696 3 жыл бұрын
HAHAHAHAHAHAH veramente, devono dargli un'aumento a rick
@jones7632
@jones7632 3 жыл бұрын
Non so se è casuale la scelta dell'argomento. Proprio ieri è uscito il nuovo album di caparezza e tra tutte le canzoni dell'album una mi ha colpito più di tutte. La canzone si chiama "la certa", consigliata a tutti. Personalmente mi ha fatto venire I brividi e commuovere. La reputo un malinconico inno alla vita.
@damianocecconi484
@damianocecconi484 3 жыл бұрын
Rick: "intendo la morte come.." *parte adv* ".. dolori articolari e muscolari? Prova flectorgo" Ottimo tempismo youtube.
@giorgiogaglio9106
@giorgiogaglio9106 3 жыл бұрын
Da impresario funebre parecchio appassionato di filosofia, penso costantemente alla morte, e credo che questo valorizzi, almeno dalla mia prospettiva, la mia vita giorno dopo giorno. Quando le tue cogitate trattano questo argomento ne sono entusiasta, anche perché sono conferma che quello che penso non sia da alienati mentali... A meno che non lo siamo entrambi 😂 Più cogitate sulla morte e meglio è, per quanto mi riguarda!
@danilomodonesi5451
@danilomodonesi5451 3 жыл бұрын
“Ed ora che mia suocera qui giace, lei non lo so, ma io riposo in pace.” iscrizione funeraria a Tarquinia che riprende le parole del poeta Titta Marini . Quando la morte diventa la tua migliore alleata. Ora seriamente. Questa che faccio è una domanda che presupporrebbe una buona conoscenza della fenomenologia di cui parlo, per poter rispondere nel merito, ma comunque voglio porla. Premetto che sono laico, così chiarisco che questo mio è un discorso del tutto avulso da ogni religiosità. E se le idee sull'aldilà fossero tentativi di interpretazione di una tensione interna innata (non paura dell'ignoto, è un'altra cosa) e di una fenomenologia esperienziale comune negli esseri umani di ogni tempo, credo e cultura, come ad esempio le NDE o le OOBE, su cui non ci sono certezze - scientificamente parlando - tranne quella che non sono spiegabili in meri termini riduzionisti (in merito vi invito a cercare i podcast del dott. Enrico Facco qui su KZbin, anzi, inserisco i relativi link nei commenti)? Ma anche la stessa parapsicologia seria, quella portata avanti da veri ricercatori, scienziati, psicologi, filosofi (e non quella dei santoni vestiti strani, delle Wanna Marchi che ti predicono l'amore o ti scacciano il "malocchio" o i cacciatori di fantasmi, che ne hanno distrutto la reputazione, non confondiamo le cose, per favore), offre spunti di riflessione estremamente interessanti, in merito. Che ovviamente poi gli uomini di ogni tempo e di ogni cultura hanno tentato di interpretare secondo gli strumenti culturali che possedevano (mitologici prima, metafisici poi, scientifici oggi, spirituali sempre). Ed è ciò che, in sostanza, rende l'eventualità dell'aldilà (di una sua esistenza, poi definire cosa dovrebbe essere e come dovrebbe essere è tutto un altro discorso) qualcosa certamente di non riducibile a "mera superstizione", ma una domanda molto concreta, che nasce per ragioni molto concrete (e non per semplice paura, ansia o bisogno di risposta, come spesso viene detto)? Insomma, di tentativi di confutare questa idea che possa esistere una "vita dopo la morte" (da separare dalle varie costruzioni teologiche che gli sono state costruite intorno) ne sono stati fatti tanti, ma non ce n'è mai stato uno risolutivo; com'è anche vero che ciò che non è falsificabile, non per questo è automatico che non esista (vedi ad esempio l'inconscio). La mia obiezione si ferma alla tua affermazione sulla vita dopo la morte come "superstizione" e forse vado anche fuori tema (in caso chiedo scusa); sul resto del tuo discorso non ho proprio nulla da dire. Anzi, mi complimento. :-)
@psychoticSukuna
@psychoticSukuna 2 жыл бұрын
Molto interessante questo discorso, anche io la penso come te, sarei curioso di approfondire ciò di cui parli, se ti va di condividere i link che hai citato
@yaxization
@yaxization 3 жыл бұрын
Né ho fatto il mio mantra. “Ricordati che dovrai morire prima o poi.” Da quel giorno porto un tatuaggio che me lo ricorda perennemente e che mi ricorda di godermi la vita al meglio e senza remore, accettando chi sono e cercando di godermi il tempo rimasto.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 3 жыл бұрын
YI Esatto, oltre alla conoscenza l' uomo dovrebbe godersi l' intervallo tra la nascita e la morte, cioè la vita.
@LordCancerTaymanisus
@LordCancerTaymanisus 3 жыл бұрын
Durante la pandemia, il lockdown, ho iniziato a pensare molto più spesso alla morte, sono solo io? Al fatto della sua incomunicabilità ho pensato spesso, e aggiungerei che non è solo incomunicabile. Se ci pensate, è anche impensabile, e forse è per questo che è così terrificante
@umbertoferraris5787
@umbertoferraris5787 3 жыл бұрын
Anche io. Vi consiglio il video sulla depressione esistenziale di Marco Crepaldi
@francesca-3197
@francesca-3197 9 ай бұрын
21:24 21:25 21:26
@-chiara-3247
@-chiara-3247 3 жыл бұрын
Quasi in contemporaneamente all'uscita dell' album di Caparezza questo podcast ci sta tutto ! Consiglio l'ascolto de "La Certa".
@evion7621
@evion7621 3 жыл бұрын
È il motivo per cui ho aperto il video praticamente, ho pensato "chissà se lo cita"
@rambarambacinema
@rambarambacinema 3 жыл бұрын
Porti veramente un contenuto validissimo e amo ascoltarti. È un argomento sul quale rifletto molto, ma non è mai abbastanza. Pensa che ci stavo pensando proprio nel momento in cui mi è arrivata la notifica, ne avevo proprio bisogno, siamo in sintonia.
@reggianizaghetto3684
@reggianizaghetto3684 5 ай бұрын
👍👍
@paolaminissale
@paolaminissale 3 жыл бұрын
A volte penso alla morte della vita sulla Terra, alla fine che attende il pianeta per effetto dell'evoluzione del Sole, mi viene un senso di smarrimento, che trascende quello della morte personale. Poi però la vita attira inesorabilmente i miei pensieri, le mie emozioni, e continuo serenamente nel sentiero che, per scelte e per caso, mi trovo a percorrere. Il senso rimane interno alla vita, per me che non ho fede: entrare in contatto con l'umanità degli altri, con la bellezza della natura. Fuori dalla vita non ci sono riferimenti, siamo come osservatori all'interno di un sistema di riferimento che non possono eludere
@francescodallapiccola392
@francescodallapiccola392 3 жыл бұрын
13:11 Mirmidoni, miei fratelli di spada. Cinquanta di voi valgono più di un intero esercito. Nessuno dimentichi mai la nostra forza: siamo leoni! Sapete cosa c'è, ad aspettarvi, oltre quella spiaggia?! L'immortalità! Andate, è vostra!
@Ipponiate73
@Ipponiate73 3 жыл бұрын
Leggo il titolo e penso: "Non è tutto noia ... A volte è anche depressione ... Ciò che pensa".
@SimbuaBistrot142
@SimbuaBistrot142 3 жыл бұрын
Io sono terrone. Finché non fanno Sudvpn non lo compro!
@ivanformusa7253
@ivanformusa7253 3 жыл бұрын
We terun
@SimbuaBistrot142
@SimbuaBistrot142 3 жыл бұрын
@@ivanformusa7253 cadrega
@ivanformusa7253
@ivanformusa7253 3 жыл бұрын
@@SimbuaBistrot142 cit
@francescomarzotto
@francescomarzotto 3 жыл бұрын
Interessante il video e ben argomentato, ma vorrei correggerti su un punto: Benatar, per quanto pessimista, precisa a più riprese di ritenere la morte un male per l'individuo, anche nei casi in cui sia il male minore rispetto ad una vita di enorme sofferenza. Questo perché lo annichilisce e porta con sé la privazione del proprio interesse a restare vivo. Ne parla nel libro "The human predicament", che ti consiglio. Propone la soluzione non procreativa anche per risparmiare al nascituro il compito di fare i conti con la propria morte. La filosofia che afferma la preferibilità della morte rispetto alla vita è stata definita pro-mortalism ed è ancora più radicale dell'antinatalismo, che si limita ad invitare a non procreare, anche se le due non si escludono per forza a vicenda.
@emmanuelmorrone716
@emmanuelmorrone716 3 жыл бұрын
Grazie mille per questi episodi Rick, sono i miei preferiti. Ormai una giornata che non comincia con daily cogito comincia male
@jasper_rose_8083
@jasper_rose_8083 3 жыл бұрын
Io: che bello, oggi è il mio compleanno! Rick: Oggi riflettiamo sulla morte! Io: :(
@Marina-sz2kj
@Marina-sz2kj 3 жыл бұрын
Auguri
@michelerusso9745
@michelerusso9745 3 жыл бұрын
beh, da oggi ci sei un po' più vicino
@jasper_rose_8083
@jasper_rose_8083 3 жыл бұрын
@@Marina-sz2kj uh grazie mille!
@jasper_rose_8083
@jasper_rose_8083 3 жыл бұрын
@@michelerusso9745 bhe spero che sia ancora molto lontana, ho ancora troppe cose da fare ahahah
@frankvecchi
@frankvecchi 3 жыл бұрын
Motivo in iù per festeggiare il tuo compleanno. Sigifica che sei vivo! :-) Auguri di cuore
@martinasimonelli2281
@martinasimonelli2281 3 жыл бұрын
E io che ero venuta qui su yt per staccare dallo studio di Foscolo perché mi stava venendo la depressione
@tommasoiov
@tommasoiov 3 жыл бұрын
hahah anche io sto studiando foscolo, immagino fai il quarto
@martinasimonelli2281
@martinasimonelli2281 3 жыл бұрын
@@tommasoiov indovinato :)
@giannigiuno7695
@giannigiuno7695 3 жыл бұрын
Penso che la morte del racconto di sé avvenga già in parte in vita e si manifesta con la morte dell'altro, che si porta con sé il suo ricordo di noi, il suo punto di vista e prospettiva su di noi. Quando qualcuno vicino a noi muore, una parte della nostra personalità fa lo stesso inevitabilmente, perchè muore un testimone della nostra esistenza. Quindi sicuramente piangiamo il morto, ma piangiamo anche la parte di noi stessi, di riflesso.
@FinalFantasyInterest
@FinalFantasyInterest 3 жыл бұрын
la cosa che mi sono sempre chiesto è come mai, sapendo che prima o poi si dovrà morire, c'è qualcosa dentro di noi che non ci fa accettare per nulla la morte? e quando dico "c'è qualcosa dentro di noi che non ce la fa accettare", non intendo solo al livello di pensiero, ma intendo qualcosa di più profondo, che è proprio insito nella natura umana, che si palesa proprio quando si è consapevoli di ritrovarsi in quella situazione, di sapere di stare per morire, che è inevitabile, un qualcosa che emerge proprio da dentro sé stessi, che vuole esplodere, ma non riesce a tradursi in qualcosa di comprensibile, ma resta purtroppo indecifrabile, sebbene percepibile e intuibile, come se il corpo avesse una propria identità e stesse cercando di comunicarci qualcosa e questo tipo di riverbero di sensazioni non sono facilmente gestibili al livello conscio, ma proprio per niente, sono più forti di noi; e poi questa stessa cosa, che non mi spiego, può avvenire anche nelle situazioni in cui uno ha per esempio una malattia, quale può essere un tumore, dove si innescano tutta quella serie di pensieri sulla non accettazione del "perché a me e non a qualcun altro?", quante volte è capitato di sentire questo genere di testimonianze; a me personalmente queste cose non piacciono e mi fanno arrabbiare non poco, ripeto, il fatto che, con tutta la consapevolezza di questo mondo che si può avere idealmente per certi tipi di situazioni, poi all'atto pratico, quando effettivamente e realmente ci si trova a dover affrontare una cosa del genere, non ci si riesce proprio ad affrontarla nella maniera giusta, ma ci lasciamo letteralmente soggiogare e sopraffare dall'evento indesiderato
@federico1601
@federico1601 3 жыл бұрын
Ciao Rik video interessantissimo! In questo stile, potresti affrontare il tema dell'arte? Delle opere, dei significati, del perchè si pagano tanto alcune opere, quale significato ha per l'uomo e come ci relazioniamo con essa. È un tema complicato ma ricchissimo di sfumature! Grazie se vorrai provarci!
@claudiomonatti5990
@claudiomonatti5990 3 жыл бұрын
Quando hai parlato dei due abissi, quello prima di nascere e quello dopo la morte a me è venuto un pensiero: la differenza è che l abisso prima di nascere, per quanto potesse essere bello ho brutto ha un tempo finito...quell' abisso termina nel momento in cui veniamo al mondo...quello dopo la morte ci spaventa poiché non sappiamo se abbia effettivamente un tempo finito, e non sapendo cosa possa essere ci spaventa di più. Comunque sei sempre un grande
@isabellacicchetti6058
@isabellacicchetti6058 2 жыл бұрын
L'abisso prima di nascere non ha un tempo finito perché non ha un inizio, in quanto l'eternità è un tempo infinito per definizione, e non ha fine ma nemmeno inizio.
@Friariello91
@Friariello91 2 жыл бұрын
Non sono d'accordo. Come non puoi sapere se c'è fine al "dopo" non puoi neanche sapere se c'è un inizio al "prima". Teoricamente potrebbe anche essere una retta o un cerchio in loop. Credo che per avere qualche certezza in merito dovremo aspettare i risultati della ricerca quantistica.
@lorenzo9112
@lorenzo9112 4 күн бұрын
Grazie mille
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 3 жыл бұрын
Per una persona cara che muore, colui che rimane dovrebbe focalizzarsi più alla vita che la persona morta ha appena cominciato nell' aldilà, è difficile però deve provarci.
@daviderussillo3458
@daviderussillo3458 3 жыл бұрын
Funziona solo per i credenti...
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 3 жыл бұрын
@@daviderussillo3458 Certo.
@Stracchino1988
@Stracchino1988 2 жыл бұрын
Grazie per avermi dato del genio alla dostoevski.
@arghman8572
@arghman8572 3 жыл бұрын
Rick farai mai un podcast sul" behind the scene" del podcast? Come lo realizzi etc...
@riccardoperrella1231
@riccardoperrella1231 3 жыл бұрын
Giusto per rallegrare la giornata,ti voglio troppo bene ahahah
@ilcretinoelamadonna5214
@ilcretinoelamadonna5214 3 жыл бұрын
Grazie. Riflessioni sempre interessanti.
@manueladeldrago9288
@manueladeldrago9288 3 жыл бұрын
ho scoperto che esiste una filosofia dietro a quello che ho sempre pensato io...! Io sto con Benatar!!! Scherzi a parte, mi permetto di dire che la riflessione più bella del video, per me, è stata la tua. Grande Rick
@giuseppeiannitto5109
@giuseppeiannitto5109 3 жыл бұрын
Riccardo, hai mai pensato di fare una monografica sul Transumanesimo? È una questione di cui - nella mia "bolla" - non si parla affatto ma che mi incuriosisce moltissimo. Dai, pulce nell'orecchio... ;-)
@lucadonno4489
@lucadonno4489 3 жыл бұрын
mi piace pensare che questo daily sia anche a causa della mia risposta alla tua richiesta su instagram di cosa vorremmo discutessi 🥰
@anse7288
@anse7288 3 жыл бұрын
Sì sì...m-mo' m'o segno... Non ti preoccupare...
@matteomarzo4542
@matteomarzo4542 2 жыл бұрын
Il discorso sulla morte che fai al min 42:30 è esattamente il concetto di vita e di morte espresso da Tolkien riguardo agli elfi. Assurdo
@marcomidena1214
@marcomidena1214 3 жыл бұрын
Il mio tema preferito. Secondo il mio personale e non condivisibile parere, una vita che vale la pena essere vissuta, deve avere anche una fine degna di questo nome. In somma tutti i protagonisti di un qualunque romanzo, prima o poi anche se non detto o sibilato sotto voce, finiranno nella morte. Per quanto poco possiamo sentire di avere le briglie sulla nostra vita, anche colui che si sente il non protagonista della sua stessa vita, ha diritto di essere fautore della propria fine. Una vita senza morte è come leggere un libro assente di finale, un fallimento dal punto di vista letterario ed anche dal punto di vista umano, non per nulla nei miti greci gli dei invidiavano i mortali, capaci di codersi ogni singolo attimo della loro limitata esistenza.
@thomasturbato6583
@thomasturbato6583 3 жыл бұрын
Tutto è un costrutto della coscienza per l'uomo che vive un esperienza del mondo per sé deprivando il mondo e la vita in sé della loro totale insignificanza ed insensatezza... Molto felice di sapere che finalmente si parli di queste cose... Sicuramente la cosa moralmente più elevata che un uomo può fare su questa terra è non riprodursi... Possiamo commettere qualsiasi crimine ma mai il delitto di diventare padri
@Dardinello
@Dardinello 2 жыл бұрын
Veniamo dal nulla, viviamo in un segmento di tempo limitato che chiamiamo vita, e torniamo nel nulla. Perché temere qualcosa che conosciamo già?
@vincenzosall
@vincenzosall 3 жыл бұрын
Io non riesco a pensarci senza avere degli orribili attacchi di panico.
@tonino1921
@tonino1921 3 жыл бұрын
Io non vi capisco proprio, muori e finisce tutto stress, ansia, attacchi di panico appunto. Verrà e basta non serve essere tristi anzi è un motivo per essere felici, ci ricorda di goderci quello che ci rimane prima che il tempo finisca.
@vincenzosall
@vincenzosall 3 жыл бұрын
@@tonino1921 in se hai ragione,Siam vivi ed é giusto goderci questa possibilità. É un po' di anni (ne ho 20)che il sol pensiero di non esistere Mi evoca sensazioni di impotenza, inevitabilità e di "nulla" Riconosco questa debolezza,ma allo stesso tempo vorrei superarla,non mi nascondo affatto
@tonino1921
@tonino1921 3 жыл бұрын
@@vincenzosall il non esistere, come tutti i "problemi" vanno scomposti: morte del corpo: palese e inevitabile e forse è meglio così, morte dell'anima: molti pensano che quando moriremo si chiude tutto, se fosse così pensa che brutto state ore e ore a meditare su cosa faremo dopo... se l'anima si sposta o qualsiasi cosa faccia NOI NON LO SAPPIAMO E NON LO SAPREMO ripetitelo più volte, stai tranquillo sarà quello che sarà
@Uomo_arte
@Uomo_arte 3 жыл бұрын
@@tonino1921 beh io sinceramente spero che dopo la morte ci sia un qualcosa ( anima, paradiso o cose simili ) perché ogni volta che penso che dopo potrebbe forse esserci il nulla mi mette ansia e attacchi di panico, io la vita la vivo al meglio e cerco di godermela, ma non riesco ad accettare che dopo la morte ci sia il nulla, per questo magari spero che la scienza fra qualche anno trovi l'immortalità biologica o robotica, perché non voglio morire
@tonino1921
@tonino1921 3 жыл бұрын
@@Uomo_arte mha se non si vive bene è inutile vivere, comunque penso che possa aiutarti la preghiera, comportandoti bene come dice la Bibbia se esiste il paradiso ci andrai.
@mich-sandk5744
@mich-sandk5744 3 жыл бұрын
Adoro questo temA
@francescoalbucci1106
@francescoalbucci1106 3 жыл бұрын
Video fantastico
@user-ht3dn1jr1b
@user-ht3dn1jr1b 7 ай бұрын
Rip a tutti offfff 🌹💙🖤🌹💜🌹🌺
@Tropix_89
@Tropix_89 3 жыл бұрын
ieri esce l'album di Caparezza dove ci sta la canzone la certa, riferito alla morte e rick parla della morte... bene affrontiamo l'argomento
@davids.6465
@davids.6465 3 жыл бұрын
Ciao Rick, puoi parlare di psicopatia, per favore!? Grazie.
@widun
@widun 3 жыл бұрын
Mi sento di dover portare un'argomentazione. Il fatto che la o una morte ci piaccia o ci dispiaccia non la connota moralmente. Credo che in cuor nostro, al di là dei pochissimi casi che hai citato, la morte non piaccia a nessuno, e tuttavia c'è motivo di ritenerla un bene pur essendo amanti della vita. Infatti io credo sia un bene, in quanto limite all'esistenza umana, e poiché credo che in tutte le cose l'uomo debba ricercare l'equilibrio (cioè il limite) non vedo perché sia diverso per la vita stessa. Il tema della "bella/felice morte" era famoso presso i greci (vedi Tello di Atene o il topos poetico del giovane corpo sul campo di battaglia) e credo non fosse così insensato. Un'ultima riflessione sulla natura del terrore della morte. Penso ci siano due tipi di paura: quella che ci accompagna per tutta la vita ogni giorno, e che può essere sradicata con la filosofia, e quella imminente, istintiva e subitanea che accompagna ogni pericolo, senza la quale non sapremmo salvarci in caso di necessità, e che pertanto non deve essere temuta. Se moriremo sereni o atterriti non ci è dato saperlo, ma possiamo sempre scegliere se vivere sereni o atterriti.
@jerichoswain395
@jerichoswain395 3 жыл бұрын
In effetti la razionalizzazione non basta tocca esperire in 3a persona la morte per avere la consapevolezza del famoso memento mori, e si il discorso che hai fatto HA una certa coerenza, brv rick
@damianomencacci
@damianomencacci 3 жыл бұрын
Proprio oggi è morta la mia pony...
@happycastle1480
@happycastle1480 3 жыл бұрын
F
@carloristori5394
@carloristori5394 3 жыл бұрын
Grande Lucrezio.
@danieleditullio7488
@danieleditullio7488 3 жыл бұрын
Se non ci fosse morte, non ci sarebbe evoluzione. Se non avessimo paura della morte, ci saremmo estinti.
@paolaminissale
@paolaminissale 3 жыл бұрын
L'estinzione è già scritta, avverrà, per quanto remota, dato che il Sole non è eterno... Non resterà memoria degli umani, della vita su questo pianeta. Come specie e più in generale come viventi abbiamo un tempo finito, non esistendo un Sole B. Però.... la vita individuale è come una storia che si dipana, una narrazione, il cui senso può essere solo interno ai valori, alle categorie umane. Come un romanzo il cui contenuto può avvincere, commuovere, dischiudere orizzonti filosofici, anche senza narrare di vicende e personaggi reali.
@paolaminissale
@paolaminissale 3 жыл бұрын
@@giuseppetoninelli6879 si ma inabitabili, ammesso siano raggiungibili
@paolaminissale
@paolaminissale 3 жыл бұрын
@@giuseppetoninelli6879 si ho cercato.... Ma al momento sembra improbabile, sicuramente non nel tempo di vita di nessun essere vivo oggi
@stefanob8842
@stefanob8842 2 жыл бұрын
Interessante! Però hai parlato solo della "laicità"della morte,e sarebbe stato meglio approfondire anche sul senso religioso del morire!. Secondo me la religione nasce proprio dal pensiero della morte(e qui ci starebbe bene un bel poema!). Cmq grazie del tuo pensiero (e nn solo),della morte!! Ah dimenticavo..... buona vita!
@lorenzobosisio3838
@lorenzobosisio3838 3 жыл бұрын
Si muore due volte, la prima quando si smette di respirare, la seconda quando qualcuno pronuncia il tuo nome per l'ultima volta
@ivanarchetti
@ivanarchetti 3 жыл бұрын
Che cos'è la morte? Hmmm... Un personaggio de "I Griffin"!
@sketchmandahana
@sketchmandahana 3 жыл бұрын
Povero Silvio.
@thomasfoschini
@thomasfoschini 3 жыл бұрын
Forse la cogitata più bella che abbia visto finora
@carloristori5394
@carloristori5394 3 жыл бұрын
Si vive nel ricordo degli altri? Bella storiella, perché quanto ci vorrà perché l'uomo si estingua? In rapporto al tempo trascorso dal bing bang un decimo di secondo? :)
@baatko
@baatko 3 жыл бұрын
Consiglio a tutti di ascoltare il poema musicale "Isle of death" di Rachmaninoff, ottimo modo per ricordarsi della morte
@gianfrescani4587
@gianfrescani4587 3 жыл бұрын
Dopo aver visto la copertina di questo video mi immaginerò la morte con i baffi e la barba.
@lucat5479
@lucat5479 3 жыл бұрын
"Mó, mó me lo segno..."
@marco1950-s2b
@marco1950-s2b 3 жыл бұрын
Già son rinco .dopo due dei tuo video son peggiorato .😱. però anche lei con tutte ste domande che si fa, mi sembra un po' svarionato🤔
@simoneazzini8199
@simoneazzini8199 3 жыл бұрын
Pensami, non cercarmi Altro giro di lancetta Io matura, io l'acerba Mi hanno dato tanti appellativi Ma tu chiamami La Certa
@Musicario_Dario
@Musicario_Dario 3 жыл бұрын
L'opinione che trovo più convincente è la neutralità della morte, così come ritengo neutrale la vita. Noi siamo parte di un "sistema vita", che va oltre a noi esseri umani... e che ci piaccia o no siamo creature soggette alle regole di questo sistema, che -se non ci fosse- non esisteremmo nemmeno. Per cui -volenti o nolenti- abbiamo il compito di continuare a far esistere tutto questo teatrino se vogliamo continuare ad esistere anche noi come specie e di conseguenza come singoli, la morte è un naturale sistema di rinnovo del sistema. Come dici è la singolarità dell'individuo, che creando l'autenticità e dando valore ad ogni singola vita, dà un valore anche ad una singola morte, la propria. Ma vedere la propria autenticità in modo estremo come un qualcosa di migliore rispetto alla propria esistenza collettiva porta ad una sorta di "tradimento" verso la vita, in quanto ci si pone come al di fuori di essa, se si volesse diventare immortali ad esempio, poco ci importa cosa e chi sopravvive, se non io. Secondo me è necessario pensare alla propria morte anche in base alla morte degli altri, poi il discorso dovrebbe essere molto più ampio e non è questo commento la sede giusta, sicuramente è anche un qualcosa su cui ragionare molto di più :) Comunque sia... "mo' me lo segno".
@mattiaguidi3477
@mattiaguidi3477 2 жыл бұрын
Io vedo la morte come un bene, ma perché ci fa capire che il nostro tempo è limitato e cosi smuoviamo il culo per sopravvivere e raggiungere ciò che vorremmo essere, avere e vivere.
@Hypnos157
@Hypnos157 3 жыл бұрын
E menomale
@Friariello91
@Friariello91 2 жыл бұрын
Di solito sono contrario a qualsiasi idea transumanista, però poiché sono ~5 volte più lento degli altri a fare e capire le cose non mi dispiacerebbe vivere 500 anni... Tra l'altro in sé allungare la vita non mi sembra così transumanista come idea, eliminarla invece lo è senz'altro. Comunque allo stato delle cose mi piacerebbe morire in battaglia, possibilmente di quelle che si facevano una volta, senza bombe, droni e nemmeno polvere da sparo... Credo che al netto del dolore fisico, morire perseguendo la virtù guerriera greco-romana o forse ancora meglio per conquistarsi un posto nel Valhalla sia la più bella delle morti, in cui la paura è totalmente rimpiazzata dalla fede e dall'adrenalina. Il mio non è un discorso guerrafondaio a 360° sia chiaro, rabbrividisco al pensiero di trovarmi in trincea nel 15-18, in mezzo ai proiettili senza capire nemmeno il perché... E soprattutto senza volerlo. Mi sarebbe piaciuto crescere a Sparta o tra i vichinghi, magari anche durante le crociate. In epoche in cui impugnando una spada e guadagnando proseliti potevi davvero cambiare le sorti del tuo paese, senza che ci fosse ancora un deterrente militare come quello odierno, in cui anche il più inetto, impreparato e vizioso degli esseri umani può fare una strage premendo un tasto, e per cui i valori guerrieri più nobili oggi sono annichiliti.
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 3 жыл бұрын
Ma della morte del ricordo di te non te ne aveva parlato Just Mick? Ammetto comunque che a me angoscia di più il pensiero della mia vita che quello della mia morte... Ma ci sono solo quelle due alternative per chi dice che nascere è stata una sfiga? La gente depressa non è prevista? Ah, no, scusa, dimenticavo che se fossimo previsti non saremmo depressi... Un'altra cosa: Fleming e Sabin. Gli scopritori della pennicillina e del vaccino antipolio...
@francescogaetani2996
@francescogaetani2996 7 ай бұрын
Bastano 30 Secondi, Troisi col Monaco nel Film:"Non ci resta che Piangere", non c'e' bisogno di Mezz'ora di Video😂
@blostrfig2690
@blostrfig2690 3 жыл бұрын
Il detto::memento mori,non considera l'immortalità artificiale,ciao.
@blostrfig2690
@blostrfig2690 3 жыл бұрын
@Jacopo R bho tipo,costruire un corpo sintetico(fatto di cellule staminali,che vengono evolute in cellule specializzate)corpo sintetico, che viene collegato al cervello di un moribondo,così che il moribondo possa tornare ad vivere,nel corpo sintetico.
@blostrfig2690
@blostrfig2690 3 жыл бұрын
@Jacopo R sì molto vago perché ancora non ci sono abbastanza dati,mentre non consiglio di cercare di rallentare l'invecchiamento biologicamente, perché ad un certo punto, l'unico modo di farlo è allungare i telomeri, ma allungare i telomeri, può causare l'insorgere di cancri
@blostrfig2690
@blostrfig2690 3 жыл бұрын
@Jacopo R certo, c'è sempre una soluzione
@francescospezzanoarchimove6226
@francescospezzanoarchimove6226 3 жыл бұрын
devastante
@LorenzoBini88
@LorenzoBini88 3 жыл бұрын
Ah, guarda, ogni giorno mi devo sorbire frecciatine al riguardo, da parte di un antivaccinista (del quale purtroppo non mi posso sbarazzare) che mi pronosticherà la mia e nostra fine quando mi vaccinerò! "Mò me lo segno"
@albibuto
@albibuto Жыл бұрын
Tutto molto bello, complimenti, davvero...però dal mio punto di vista sei un po' ansiogeno a spiegare. P.S: se te la sei presa mi spiace, per il resto ti capisco, ad ogni modo grazie
@nathcascen473
@nathcascen473 3 жыл бұрын
scusa mi sono perso al min 38:50 quando dici "e che se vivi la vita d altri" sei stronzo,non ho capito che significa vivere la vita d altri.
@domenico8667
@domenico8667 2 жыл бұрын
Video interessante, unico passaggio che ho trovato molto poco condivisibile è quando hai definito le idee sull'aldilà come "superstizioni". Pensiero secondo me abbastanza arrogante e non all'altezza della tua intelligenza. Nessuno saprà mai cosa c'è dopo (finché vive) e proprio per questo credere che dopo la vita non ci sia niente è una credenza, non una conoscenza. Non sai, molto semplicemente e proprio per questo dovresti considerare con rispetto tutte le alternative, ammesso che il pensiero razionale ti possa dare risposte (cosa che non credo molto). Per il resto grazie per il coraggio di aver affrontato la tematica!
@FelicianoColella
@FelicianoColella 3 жыл бұрын
Praticamente gli stessi contenuti, espressi in due modi diametralmente opposti. kzbin.info/www/bejne/ZoSYo3ifjNikl7c
@simoneesse9012
@simoneesse9012 3 жыл бұрын
Poi con questa maglia nera...
@matteopietroluca3434
@matteopietroluca3434 3 жыл бұрын
è strano visto che propio ieri sono stato ad un funerale
@Roberto-San.
@Roberto-San. 3 жыл бұрын
Eppure....è evidente, che sia la morte, la madre di tutte le filosofie. Chiunque....nel momento di scoprirsi eterno, si troverebbe catapultato in baratro tanto spaventoso, che subito l'idea della morte (come possibilità), diverrebbe il suo più grande desiderio.
@Uomo_arte
@Uomo_arte 3 жыл бұрын
Sinceramente non lo so, io voglio vivere in eterno perché ho paura della morte, se sei attaccato alla vita e ci tieni ad essa, secondo me non vorrai morire nemmeno se sei immortale
@Roberto-San.
@Roberto-San. 3 жыл бұрын
@@Uomo_arte Può darsi....ma non si sa mai cosa può capitare...se ti dovessero chiudere in una scatola e buttarti in fondo al mare, non so se preferiresti vivere lì per l'eternità... E d'altro canto, anche la beatitudine dopo un po' deve stancare per forza (sempre che ci sia),... Poi sicuramente, nel momento decisivo, l'istinto di sopravvivenza prenderebbe il sopravvento...ma cmq, credo che non avere qual l'opzione, sia terribile... Se esiste un dio, secondo me, è l'essere più sfigato dell'universo.. .😂
@Uomo_arte
@Uomo_arte 3 жыл бұрын
@@Roberto-San. beh ma non credo che mi rinchiudono in una scatola e mi buttano in fondo al mare
@Roberto-San.
@Roberto-San. 3 жыл бұрын
@@Uomo_arte Non lo credo nemmeno io... Ma in un'eternità, può capitare di tutto... È quello il problema...😂
Riflessioni sul Suicidio: Impulso, Sofferenza e Significato
38:44
5 Regole per Migliorare le tue Relazioni
42:52
Rick DuFer
Рет қаралды 37 М.
GTA 5 vs GTA San Andreas Doctors🥼🚑
00:57
Xzit Thamer
Рет қаралды 25 МЛН
Incredible Dog Rescues Kittens from Bus - Inspiring Story #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 34 МЛН
Whoa
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 54 МЛН
Real Or Cake For $10,000
00:37
MrBeast
Рет қаралды 58 МЛН
5 Ethical and Philosophical Dilemmas 🧠 to Think Better
18:27
Marcello Ascani
Рет қаралды 269 М.
COGITATA con Rick DuFer! | Just Chatting con Dario Moccia
1:36:01
DarioMocciaArchives
Рет қаралды 108 М.
Perché gestiamo MALE il denaro? Con lo psichiatra @ValerioRosso
48:34
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 184 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 11 МЛН
LA PAURA DELLA MORTE (101)
37:35
Gabriella Tupini Official
Рет қаралды 29 М.
La buona e la cattiva Solitudine: come affrontarla?
31:22
Rick DuFer
Рет қаралды 34 М.
STOICISMO e Crescita Personale spiegati da un Filosofo - @rickdufer
37:33
Le Anime del Purgatorio Parlano dell'Aborto: La Scioccante Testimonianza di Maria Simma
12:19
Deo Gratias - Preghiere e letture
Рет қаралды 8 М.
(Un po' di) Storia della mia Vita - come sono arrivato qui
51:43
GTA 5 vs GTA San Andreas Doctors🥼🚑
00:57
Xzit Thamer
Рет қаралды 25 МЛН