RIFIUTI RADIOATTIVI: siti idonei e sindrome NIMBY - Con

  Рет қаралды 9,080

Alessandro Beloli

Alessandro Beloli

Күн бұрын

Пікірлер: 56
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 4 жыл бұрын
Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che si stanno iscrivendo al canale dopo la mia collaborazione con Andrea di @Geopop. Ne sono onorato e farò del mio meglio per continuare a offrirvi dei contenuti interessanti e di qualità!
@davidetomatis6864
@davidetomatis6864 4 жыл бұрын
Ciao! Sono un laureando in ingegneria nucleare, abitante a Carmagnola e che a breve inizierà a cercare lavoro e ti volevo ringraziare per la serietà con cui hai parlato di questo argomento. Spiace moltissimo vedere i sindaci rincarare la retorica del no al nucleare a prescindere, senza nemmeno provare a spiegare ai cittadini un minimo in più. Al di là del mio interesse personale, che va oltre al tombare scorie radiattive per tutta la vita, penso che sia un'occasione che verrà buttata per la mia città, che si collocherebbe nel cuore della ricerca italiana nel settore, portando benefici anche al già importante ramo dell'energetica del Politecnico di Torino, distante appena 30 km da qua. Inoltre, ciò che ritengo gretto e stupido è che la mia città, che sta nel cuore della conca Piemontese ha un clima pessimo e in inverno un ricambio d'aria quasi nullo, che fa sì che talvolta a febbraio ci sia un'aria semplicemente irrespirabile, principalmente a causa di un'azienda metallurgica pesante e di un traffico stradale sempre intasato. Sostanzialmente ragioniamo come il giorno dopo Chernobyl, dicendo no al nucleare (mondo in cui è cambiato TUTTO) ma fregandocene della qualità dell'aria, come se non ci fosse un'alta densità di tumori che manco Casale Monferrato. Le migliaia di posti di lavoro che conseguirebbero dal centro di stoccaggio, comparabile a quelli di tale azienda, è come se contassero di meno per via della percezione di un problema, quando in realtà se su una mappa apriamo un compasso di 150 km troviamo una roba come 10 centrali fra Francia e Svizzera. E non venitemi a parlare di zona di interesse turistico, perché chiunque passi di qua per 300 giorni l'anno non riesce a non storcere il naso.
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 4 жыл бұрын
Grazie a te per questo contributo personale! Hai arricchito il video con un'opinione motivata e hai anche offerto un po' di concretezza rispetto a uno dei casi idonei individuati dallo studio della Sogin! In bocca al lupo per la laurea e per il lavoro!
@emruocco
@emruocco 4 жыл бұрын
Bellissimo video, esponi molto bene i concetti, anche quelli più complessi e lo fai con il sorriso. Grande
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 4 жыл бұрын
Grazie mille Enzo!
@sergiosalvi3609
@sergiosalvi3609 3 жыл бұрын
Ti scrivo da uno dei siti selezionati, essendo una zona agricola con produzioni dop, la maggior preoccupazione dei più è che il comparto agricolo ne risenta come immagine, oltre che la paura che la cosa sia realizzata "all'italiana".
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 3 жыл бұрын
In effetti una tale paura è in parte fondata se consideriamo come spesso vengono realizzati i lavori in Italia. D’altra parte, in questo caso gli studi scientifici inerenti sono durati anni, esistono delle direttive europee da rispettare e si tratta di un’opera che riguarda la sicurezza nazionale per cui (secondo me) i rischi in tal senso sono ridotti.
@sergiosalvi3609
@sergiosalvi3609 3 жыл бұрын
@@alessandrobeloli speriamo che venga realizzato in maniera adeguata, ovunque sia localizzato.
@insolitotramtravel
@insolitotramtravel 4 жыл бұрын
Grandi ragazzi! Collaborazione top! 😁
@alessiobaudino3263
@alessiobaudino3263 4 жыл бұрын
Ho scoperto questo canale grazie a geopop Molto interessante
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 4 жыл бұрын
Benvenuto! 😎
@lucafrascolla5612
@lucafrascolla5612 4 жыл бұрын
Molto interessante grazie per l'informazione
@federicolemma1203
@federicolemma1203 3 жыл бұрын
Bellissimo video prof❤️
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 3 жыл бұрын
Grazie Federico!
@oresteionutjusttravel
@oresteionutjusttravel 3 жыл бұрын
Sei bravissimo fra😎
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 3 жыл бұрын
Grazie bro! 😎👊🏻
@michelegozza4655
@michelegozza4655 4 жыл бұрын
5:16 "ma che cretini! Uno c'ha la soluzione davanti agli occhi e non se ne avvede..." 🤣🤣 genio
@valeriodiianni_sinelimiti
@valeriodiianni_sinelimiti 4 жыл бұрын
Io ho una domanda, questo deposito non potrebbe essere un obbiettivo bellico?lo so lo so molti per ora si saranno fatti già una grassa risata ma vi chiedo di riflettere, questo è un deposito che se tutto va bene esisterà secoli e secoli e le cose cambiano, 90 anni fa eravamo un paese bellicoso e imperialista oggi tutto il contrario. Inoltre chiunque conosca le basi della geopolitica sa che siamo in un mondo che non ha per nulla smesso di fare guerre(il mediterraneo men che meno il mediterraneo dove volenti o nolenti ci troviamo), chiudersi nella bolla non cambia nulla.
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 4 жыл бұрын
In assoluto, può essere. D’altra parte mi vengono subito in mente due considerazioni, dato che il deposito va fatto: 1) Difficilmente potrebbe essere tenuto nascosto, dato che vi confluiranno rifiuti radioattivi di provenienza chiara e “tracciata” 2) Se mai dovesse scoppiare una futura guerra e arrivassero a bombardare il nostro entroterra, purtroppo esistono ormai missili singolarmente molto ma molto più distruttivi rispetto all’idea di bombardare il deposito per disperderne il contenuto in un territorio relativamente ristretto. Inoltre di solito si tendono a bombardare i centri produttivi o economici per ridurre le capacità di intervento del nemico... Il deposito non ha una così grande valenza... Però sono miei pensieri del momento...
@valeriodiianni_sinelimiti
@valeriodiianni_sinelimiti 4 жыл бұрын
@@alessandrobeloli concordo che non sarebbe certo il primo obbiettivo militare e non voglio mettermi a fantasticare e ipotizzare su situazioni che in così grande distanza temporale quindi tecnologica è fuori dalla nostra possibilità di teorizzazione
@salemghribi3804
@salemghribi3804 3 жыл бұрын
Non è una lotta Nimby se esprime "ne qui ne altrove" e propone un modello alternativo di sviluppo. È il caso della TAV e della Tap, che infatti hanno solidali da tutta Italia. Sono opere diverse e andrebbe trattate in maniera diversa. Non è che ogni lotta locale è Nimby.
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 3 жыл бұрын
Potrei essere d’accordo se in questo caso ci fossero alternative. Tuttavia i rifiuti radioattivi in Italia vengono continuamente prodotti a scopo medico-sanitario e nel corso della dismissione delle vecchie centrali nucleari italiane (perciò in accordo a un diverso modello di sviluppo). Pertanto, al momento, il deposito nazionale è un’opera necessaria. In futuro speriamo che la scienza trovi modalità alternative di smaltimento (lo stesso Parco Tecnologico annesso al deposito se ne occuperà a livello di ricerca).
@alessandroardu1059
@alessandroardu1059 2 жыл бұрын
Oggi qualunque persona di buon senso si è accorta di quanto la TAP non fosse poi così inutile. A meno che non faccia uso di energia elettrica e gas nella propria vita quotidiana si intende.
@stefaniaviterbo8573
@stefaniaviterbo8573 4 жыл бұрын
Io non sono contraria a ciò, sempre che lo stoccaggio sia eseguito a dovere. Il problema è che qui in Italia le decisioni vengono prese sempre con enorme lentezza.
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 4 жыл бұрын
Purtroppo hai colto un punto critico. Un altro potrebbe essere la trasparenza circa i lavori di realizzazione/costruzione dell’opera. Stavolta speriamo di essere smentiti...
@71Atomic71
@71Atomic71 3 жыл бұрын
Io sono di Campagnatico, uno dei comuni in fascia verde chiaro. Siamo in una collina che si apre sulla Maremma, abbiamo quasi solo agricoltura, prodotti tipici e turismo, il primo casello autostradale a 100 km in tutte le direzioni, un incompiuto raddoppio della strada Grosseto-Siena da 20 anni, abbiamo un panorama stupendo che spazia dall'Argentario al mare al Parco dell'Uccellina al fiume Ombrone a 3 km ... e mi vorrebbero costruire un capannone in cemento di millemila mq a 1 km nel mezzo del punto panoramico rovinando per sempre il territorio con una bruttura del genere ? Ma un posto un po' più osceno no, tipo un'area industriale dismessa ? Questi genialoidi sono mai stati in Val d'Orcia, a mezz'ora da casa mia, patrimonio UNESCO mondiale, candidata ad essere rovinata per secoli ? A Trino Vercellese c'è stata costruita una centrale nucleare anni fa e adesso il posto non è idoneo per un deposito di scorie ? Ma davvero pensano di poterci prendere per il culo così e noi zitti ? P.s. io sono anche favorevole alle centrali nucleari in Italia, pensa te ... ma tanto vincerà il Dio Denaro come sempre.
@vuxron1184
@vuxron1184 4 жыл бұрын
Paragonare un parco a un rifiuto nucleare non ha senso
@alessandrobeloli
@alessandrobeloli 4 жыл бұрын
Ha senso nei termini circoscritti dell'effetto psico-sociale (N.I.M.B.Y.) che la loro realizzazione produce (o può produrre).
@dioscatenato
@dioscatenato 4 жыл бұрын
il deposito verra fatto a Bugliano
@antoniocarbone683
@antoniocarbone683 3 жыл бұрын
Complimenti grande Genio, gente come te dovrebbe stare al posto di quei (grandi fannulloni del governo! Grazie di cuore.
@tomasistefano
@tomasistefano 3 жыл бұрын
@@antoniocarbone683 tranquillo il sindaco di bugliano ha già detto che si opporrà.
@alessandroardu1059
@alessandroardu1059 2 жыл бұрын
Commento sottovalutato😂
SPIEGAZIONE BREXIT: motivi e conseguenze
21:04
Alessandro Beloli
Рет қаралды 14 М.
The Triangle of Death: when Toxic Waste is more Valuable than Gold
17:16
Chain Game Strong ⛓️
00:21
Anwar Jibawi
Рет қаралды 41 МЛН
Try this prank with your friends 😂 @karina-kola
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 9 МЛН
Une nouvelle voiture pour Noël 🥹
00:28
Nicocapone
Рет қаралды 9 МЛН
ISRAELE e PALESTINA: storia e spiegazione in breve - Parte 2
25:15
Alessandro Beloli
Рет қаралды 101 М.
Any doubts about NUCLEAR ENERGY
14:06
CARTONI MORTI
Рет қаралды 2 МЛН
Cos'è la Globalizzazione? Intervento di Claudio Minca
28:17
Into the Black Box
Рет қаралды 521
PER NON FARE CONFUSIONE SUI RIFIUTI RADIOATTIVI
12:55
Geopop
Рет қаралды 209 М.
TAJ MAHAL: la VERA STORIA oltre la leggenda
12:58
Alessandro Beloli
Рет қаралды 10 М.
LE ERE GLACIALI - VI SPIEGO COME, QUANDO E PERCHÉ AVVENGONO
19:49
BRASILE in 10 minuti
10:56
Alessandro Beloli
Рет қаралды 41 М.
GRANDE FRATELLO CINESE: sorveglianza di massa e censura in Cina
15:16
Alessandro Beloli
Рет қаралды 7 М.