Ti ho scoperto da poco e già ho visto quasi tutti i tuoi video. SEI UN MITO
@digge22105 жыл бұрын
peggio delle sigarette
@francescocuratolo15685 жыл бұрын
Geniale
@lorenzobosisio38384 жыл бұрын
Vedrai il patreon
@lanakilauahaawioia57443 жыл бұрын
Quoto, penso sempre dalle sue labbra! 💖
@DaviGLI5 жыл бұрын
Ti devo rignraziare perché oltre esser veramente bravissimo come narratore, stai facendo cultura tecnica in un paese che ne ha infinito bisogno :-) Guardare i tuoi video mi da tanto.
@alessandrocostagli64015 жыл бұрын
Nella tazzina di plastica con la quale ho preso il caffè stamani c'era scritto un 6.. ho dovuto trovare 5 colleghi con il quale doverlo spartire... 😩
@MajinBoocche5 жыл бұрын
Continua il format con altri argomenti 💪 Magari ogni tanto facendo scegliere tramite sondaggio di cosa parlare 💪
@ketchzda42925 жыл бұрын
Concordo! Sarebbe molto interessante come format.
@PsykeDady5 жыл бұрын
interessante
@rosagradante70205 жыл бұрын
Oltre tutto potrebbe essere educativo per tutti quelli che parlano senza sapere di cosa parlano.
@gz_aq4 жыл бұрын
Up
@gabrielevergaro34623 жыл бұрын
Marica ; le presine e i tappi per le bottiglie per il vino si fanno.
@Evanygrey5 жыл бұрын
Avendo capito, per quello che mi era possibile, lo spirito del video precedente mi ero astenuta dal commentare ma ora lo dico, complimenti e grazie!! Era ora che anche su questa implacabile (a volte) piattaforma qualcuno ammettesse di non sapere, per definizione non si può sapere tutto ma sono rare le persone che lo ammettono così candidamente, ha senso fare certe domande solo a chi conosce la risposta!
@DarkSun19885 жыл бұрын
A 'sto punto, invito Barbascura X ad iniziare un bel "Scienza Buona". La sensibilizzazione su tematiche così importanti, da chi sa ed è esperto nel settore, non è mai una brutta cosa. Grazie Roberto per tutto questo.
@rikardosmarandu5323 жыл бұрын
"Scienza Bella" ,😁😁😄
@wittner823 жыл бұрын
Altrimenti c'è Dario bressanini
@Wanax10005 жыл бұрын
Questa sì che è divulgazione!
@pietrosupertramp5 жыл бұрын
ciao Roberto! questi tuoi due video sono bellissimi, perchè rappresentano la potenza della comunità di divulgazione che è nata. Mi permetto di inserirti tra i divulgatori anche se tu ti sei definito Narratore, poichè secondo me tu divulghi la cosa più bella: imparare ad usare la mente. E' stato bellissimo quando nel primo video hai chiesto se c'era un chimico tra le persone che ti stavano ascoltando. Io ho messo in pausa e sono sceso tra i commenti, ed ero sicurissimo di trovare Barbascura o Bressanini, ed infatti uno di loro ha commentato. Bene bene bene, quasta è l'informazione che mi piace, fatta da gente competente, documentata e che sa esporre. Insieme siete una vera Potenza!
@RobertoMercadini5 жыл бұрын
Grazie di cuore per le belle parole, Pietro!
@Martina-cy6ln5 жыл бұрын
Grazie per questo esperimento, è stato un bellissimo esempio di metodologia scientifica e di comunicazione
@chatsubo49974 жыл бұрын
"Non posso rassegnarmi all'idea di vivere in un mondo in cui chi sa le cose, non sia in grado di spiegarle, e chi non so sa le cose non sia in grado di tacere." Really man? Genio!
@AlessandroSasso4 жыл бұрын
molto utile, volendo ridurre il consumo di plastica utilizzo l'acqua del rubinetto e la metto sempre nella stessa bottiglia di plastica. Immaginavo che ci fosse qualche controindicazione quantomeno batterica (infatti dopo un po' comincia a puzzare e la lavo col detersivo dei piatti) e questo video mi ha chiarito la situazione! Grazie!
@sebastianovinciguerra50595 жыл бұрын
Sarebbe interessante provare a portare avanti questo format rispondendo ai luoghi comuni tipo: "non puoi farti il bagno dopo aver mangiato". Comunque non dimenticare la serie sui pirati🤣👌🏻 Grande Roberto👍🏻
@uccidi5 жыл бұрын
Anche quello non è fantasia,ma reale
@Staples-King5 жыл бұрын
@Capitan A94 la congestione non esiste
@francescosalvatore42915 жыл бұрын
Questo è uno di quei video che aiutano a togliere l'ignoranza e che aiutano a crescere KZbin Italia. KZbin Italia è sovrastata da stupidaggini e cretinaggini che inconsciamente alimentano la crescita dei più giovani. Io ci tengo tantissimo a ringraziarti e mi spiace di non aver fatto in tempo a contribuire in questo esperimento sociale. Ti chiedo solo di portare avanti questo progetto bellissimo; uno dei più intelligenti che ho visto da quando frequento KZbin.
@robyindiana36314 жыл бұрын
Ciao Roberto, grazie per i tuoi video, da quando ti ho scoperto guardo i tuoi video tutti i giorni, grazie a te sto imparando tante cose che ci sono nel mondo, e dai risposte alle mie domande.
@Tomografiapositronale5 жыл бұрын
Ecco chi mi ricordi, mannaggia! Sei la fotocopia del narratore della melevisione! Complimenti per le tue capacità espressive e di intrattenimento, continua cosí!
@PizzaDocet5 жыл бұрын
Grande Roberto, hai dimostrato che la cultura,in un modo diverso, è accessibile a tutti.Vorrei consigliarti di creare una categoria di video che segua questo "modus operandi",anche gli utenti hanno interrogativi e quesiti bislacchi da porre.Un abbraccio
@pietrospano64815 жыл бұрын
"Chi sa le cose non è in grado di spiegarle e chi non sa le cose non è in grado di tacere", purtroppo è una verità dei nostri tempi. Il Web, specie in questi giorni, è diventato un focolaio di notizie distorte ed isterismo mediatico. In questo momento il tuo video mi ha fatto intravedere un po' di luce e infatti, al di là del tema della plastica, ho capito che esiste qualcuno in grado di usare la rete per connettere persone con delle domande con altre che hanno le risposte. Bravo
@_ot_88775 жыл бұрын
Ué Roberto, ho appena visualizzato 2.30 minuti di pubblicità di una marca d'occhiale (che ho deciso d'acquistare) e una classica da 15 sec di Amazon! Spero di averti aiutato come se fosse stata una donazione, adoro i tuoi contenuti e ti supporterei in ogni modo!🔝❤️
@niko69leonida5 жыл бұрын
Grande Roberto 🙂 Il tuo canale è di gran valore! insegna a il modo più giusto di pensare e ragionare, per avere opinioni sensate e legittime. E questo a mio avviso ha un gran valore per la società. Bravo 🙂
@xVxCaimxPx5 жыл бұрын
Appena apro il video prima di questo, mi carichi le risposte al video. Strano!
@federicomaestri60265 жыл бұрын
Grande servizio e grande esempio di uso del web, grandissimo Roberto :D
@Darialnaturale5 жыл бұрын
Grazie mille Roberto! Il mio ragazzo mi ha consigliato il tuo canale e ora lo seguo con passione. Molto interessante questo esperimento!
@Luca_Martinengo5 жыл бұрын
16:00 la grande potenza di questo video. Apprezzare il lato bello dei social. Grandissimo Roberto.
@evanpiccirillo495 жыл бұрын
Dato che spesso si fa cattivo uso della plastica (riutilizzandola troppo poco a mio avviso) per paura delle microplastiche rilasciate, vorrei sottolineare che le microplastiche si trovano oramai nei pesci, nei frutti di mare e nel sale. Però si continua comunque a mangiarne quotidianamente. Articoli al riguardo si possono trovare facilmente. Diminuire l'utilizzo di prodotti in plastica e riutilizzarli il più possibile potrebbe è fondamentale se non vogliamo farci scorpacciate di plastica in futuro.
@timelord_10135 жыл бұрын
Ciao Roberto. Per anni, per riciclare la plastica, quando vado da qualche parte e acquisto una bottiglietta, poi la riutilizzo come "borraccia", sia all'università, che agli scout. Non ho mai ricercato la spiegazione scientifica, ma ti posso confermare che ho visto in prima persona gli effetti descritti dai tuoi esperti in materia ed effettivamente ci sono bottiglie diverse che mi durano senza subire effetti evidenti per tempi diversi. Una cosa che ho sperimentato è che quelle della Coca Cola, tra quelle che ho usato, sono quelle che reggono meglio all'usura. Immagino, che il motivo sia dovuto al fatto che sono proggettate per contenere una bevanda acida e non della semplice acqua e, dunque, siano realizzate "più resistenti".
@notturnonove5 жыл бұрын
Grazie a te e alla dottoressa Marchegiano 😉
@cristinapinto57685 жыл бұрын
Questo esperimento è stato fantastico, ne vogliamo ancora!
@mazzu715 жыл бұрын
Roberto, non posso che farti i complimenti per questo riuscitissimo esperimento. In attesa del prossimo ti ringrazio.
@BonobossTech4 жыл бұрын
Ciao grande Roberto. Ti ho scoperto da poco e sono affascinato dalla tua comunicazione e dai tuoi contenuti mai banali. Nello specifico su questo tuo video ho controllato il significato del numero 7 sotto la bottiglia. Come hai detto, speriamo che non siano criminali. Purtroppo invece c'è da pensarci. Il 7 è sconsigliato per l'utilizzo alimentare a causa del BPA. Ora scopriamo che nonostante si pubblicizzi il bpa-free in realtà i sostituti che sono Bps e Bpf sono ugualmente pericolosi a livello endocrino, e collegati anche con diabete e tumori. In Francia il Bpa è stato bandito dal 2015. Quindi come dicevamo...c'è da pensarci. Un saluto e complimenti per il libro della Bomba atomica(comprato e letto in due giorni)
@WillCalledda5 жыл бұрын
Grande come sempre Roberto! Un esempio per tutti, sempre utile porsi delle domande e mettersi in dubbio! Come sempre un'ispirazione! Piccola domanda: hai mai pensato di aprire un canale tipo Podcast dove fai delle live? Ad esempio su Twitch, una piattaforma dove principalmente si usa fare gameplay ma secondo me permette di interagire col pubblico in maniera più efficiente, avendo anche per i creatori una retribuzione più efficiente. Facci sapere!!! Insomma, VOGLIAMO MERCADINI SU TWITCH!
@Blackphys5 жыл бұрын
Pars destruens, in cui si ha detto alle persone che sbagliano a parlare per niente, fatta. Adesso bisogna convincere quelle persone ad usare gli strumenti corretti per informarsi, pars costruens. I tuoi video sono socialmente utili
@raffaelepizz5 жыл бұрын
Mio cuginoh mi ha detto che Mercadini è un grande, ma io lo sapevo già. Scherzi a parte, bellissima questa idea, c'è stata una bella crescita ed ho appreso diversi aspetti interessanti, ho dato anche un'occhiata agli articoli che ha linkato Barbascura nel commento sotto il video
@AndreaPangis5 жыл бұрын
Sono curioso di sapere com'eri da bambino.
@samortiz26565 жыл бұрын
Bellissimo video , temi affrontati in maniera piacevole e divertente. Molto interessante ⚗️😎
@MyTunerLock5 жыл бұрын
In effetti l'ulteriore deterioramento si nasconde sulle bottiglie e cassette d'acqua che durante i trasporti, le consegne e i depositi momentanei prima di essere caricate magari rimangono esposte al sole. Non possiamo sapere se e per quanto tempo magari sono state sotto al sole o vicino fonti di calore. Comunque grazie sei sempre un grande comunicatore.
@icegin87605 жыл бұрын
È proprio vero che non si finisce mai d'imparare... Grazie
@maurizioc5865 жыл бұрын
Bravissimo ed esplosivo come sempre !!! Ma mi sorge spontanea una domanda... quante volte si possono rivedere i tuoi video senza rischiare l'assuefazione ??? ^_^
@aerre28585 жыл бұрын
Mah... io non sono un esperto... e infatti proprio per questo ho guardato questi ultimi due video con molto interesse! 😜 Ho imparato qualcosa, grazie! Utilizzo quotidianamente una borraccia di alluminio per ridurre il rifiuto di plastica, ora ho un ulteriore motivo valido! Grazie per i tuoi video!
@bertze5 жыл бұрын
Grazie per questo chiarimento!
@dariovilleggia90365 жыл бұрын
Roberto sei la perfetta sintesi fra Socrate e Giorgio Bracardi! 😃
@un.uomo.assetato5 жыл бұрын
Hahaha
@coat.thik15 жыл бұрын
Pippe Baudeeeeeeee
@un.uomo.assetato5 жыл бұрын
@SI adoro Bergonzoni ma no, il suo nonsense non c'è qua. 😀
@anymarysorel86784 жыл бұрын
Dimostrare!!! Fatti non chiacchiere!!! Bravoooooo!!!
@edoardottt5 жыл бұрын
Ciao Roberto, Dario Bressanini ha recentemente pubblicato un video dove con un esperimento fa osservare che all'interno delle lattine di metallo (ho controllato ed è presente anche nelle borracce metalliche) c'è un piccolo strato di plastica per isolare il liquido dal metallo. Così, non lo dico per fare il precisino, ma vorrei far capire a chi commenta senza sapere che la plastica è utile sempre, anche quando lo scopo è quello di evitare la plastica
@francesco52545 жыл бұрын
0:51 dopo questa riflessione, posso fermarmi anche qui. Cacchio se hai ragione. Grazie ❤️
@robertoiodice32755 жыл бұрын
La sempre grande lucidità, la simpatia, ma la Pizzica è stato il massimo.
@restanco5 жыл бұрын
Roberto 😂 visto che ami molto i precisini, vorrei puntualizzare che la dissenteria e la diarrea sono due cose completamente diverse 😂😂 sto ironizzando, non farci un video tipo “la terra è sferica”, complimenti per tutto come sempre
@shinigamip77555 жыл бұрын
Ciao Roberto, complimenti per il video e per esserti posto una domanda: non é una cosa che fanno tutti e a me le persone che si pongono domande piacciono, infatti anche io nel mio canale cerco di trattare i temi ponendo domande. Infatti anche qui ne ho una: premettendo che si sa che la plastica faccia male per il pianeta, l'ambiente, e anche a lungo andare a noi, e premettendo che tutte le cose che hai detto in questo video sono giuste anche perché avvalorate da tesi di esperti, come facciamo a dire peró che il 1° utilizzo di una bottiglia di plastica faccia meno male di un 10° o 20° utilizzo? Mi spiego meglio. Una delle tesi é appunto il fatto che la bottiglia riutilizzata poi é esposta al sole, all'acqua che usiamo per lavarla, al nostro maneggiarla con le mani ecc, ma come facciamo a dire che anche prima di comprarla e aprirla non sia stata chissà quante ore o giorni esposta al sole (magari durante i trasporti), o maneggiata tante volte ecc? Anche quello in teoria é già un grande stress per la plastica e solo perché ancora sigillata non vuol dire che alcuni microframenti non si siano già staccati dalla bottiglia. Quindi alla fine, se vogliamo, siamo comunque sempre esposti ai "danni collaterali' della plastica, sia che la usiamo una volta sola, sia che la riutilizziamo. Ovviamente più si usa, peggio é, per questo hanno creato il monouso. Solo che più c'è il monouso, più c'è consumo di plastica, bottiglie abbandonate e quindi inquinamento. Bel problema 😂 ma anche bel video 💪
@lelekingtv5 жыл бұрын
Ciao video interessantissimo come sempre. Grande! Ti chiedo, ma secondo te c'è una ricerca o qualcuno ingrado di quantificare quanta plastica c'è nel nostro organismo? Visto che le bottiglie che contengono liquidi comunque possono lasciare delle piccole particelle e la stessa cosa i vari contenitori che usiamo, o le stesse posate e stoviglie dello stesso materiale. Poi per non parlare del pesce e dei crostacei che ingeriscono a loro volta la plastica che ormai è sempre più presente nei nostri mari, anche in questo caso noi mangiando le carni di suddetti ingeriamo a nostra volta altre particelle di plastica.
@lelekingtv5 жыл бұрын
Secondo me bisogna fare un passo indietro e tornare a materiali più ecosostenibili come il vetro.
@PRVideoProduction5 жыл бұрын
Ci vorrebbe viziare con un video al giorno.. 😙
@lorenzof35155 жыл бұрын
Montemagno docet
@PRVideoProduction5 жыл бұрын
@@lorenzof3515 "Paazzescooo !"
@tomasosvenscanu5 жыл бұрын
sempre interessante Roberto!
@Paradoxa5 жыл бұрын
Quindi è da sconsigliare a Tofazzi di riutilizzare la bottiglia in suo possesso
@un.uomo.assetato5 жыл бұрын
LOL
@matrix2014 жыл бұрын
E se la bottiglia la sottopongo a una sterilizzazione in una stanza con un generatore di ozono?
@luisagavazza79565 жыл бұрын
Che meraviglia! Grazie!! :)
@davidepentassuglia92345 жыл бұрын
Io veramente non mi capacito di come tu non abbia almeno 2 milioni di iscritti...
@animeareformen86585 жыл бұрын
Per me dei video tutti cosi sono bellissimi, tanto tu fai sempre dei video bellissimi
@RiccardoPala5 жыл бұрын
Bello questo format!
@gaiatiozzo85535 жыл бұрын
Grandissimo!!
@matteogiampietro64345 жыл бұрын
bel video e concept :) mi ha fatto pensare alla differenza tra divulgazione e didattica, potrebbe esserti da spunto? spero di si.
@saradegrassi46494 жыл бұрын
Conoscendo il sodis (pratico survival dagli anni 80) mi stupisce quando i comuni vanno a disinfettare i giochi per bambini, bagnati dal sole a picco per ore! Ps ricordiamoci che il sodis funziona con pet ma non policarbonato ne altri materiali che filtrano uva o uvb.
@giacomotarello41435 жыл бұрын
Molto interessante ed esaustivo. Grazie
@CuccioloLives5 жыл бұрын
Questo me lo ero "perso".🙀 MOLTO interessante👍👍
@matteop4685 жыл бұрын
L’ultima persona che potevo ascoltare per ore senza annoiarmi anche se parlava del tempo era Ascanio Celestini , ecco secondo me tu stai a quel livello
@samunerdrum59785 жыл бұрын
Per quanto riguarda le sollecitazioni termiche, riempire la stessa bottiglia di plastica per metterla in freezer e berla scongelata a ripetizione comporta qualche rischio potenziale nel lungo termine? Bellissima la performance di pizzica comunque, giustificherebbe il rischio.
@zacharyflowerpower87755 жыл бұрын
sì, sottoponi la plastica a stress...
@frencpios7815 жыл бұрын
Ciao Roberto, verso la fine del video hai fatto questa affermazione "l'acqua è bagnata" come cosa scontata e ovvia. Vorrei aprire un dibattito su questo come hai fatto tu con questo tipo di video. Mi spiego meglio con un esempio: se butto del liquido sul pavimento, il pavimento è bagnato, oppure se butto dell'acqua sul tavolo il tavolo è bagnato. Ma se buttassi dell'acqua o altro su altra acqua? Sicuro che si definirebbe bagnata? Qualcuno mi giustifichi la cosa, in maniera impeccabile.
@enricocavarzerani12655 жыл бұрын
Secondo me bisognerebbe prima definire cosa significhi "bagnato"
@frencpios7815 жыл бұрын
@@enricocavarzerani1265 Secondo il vocabolario Treccani: bagnato agg. [part. pass. di bagnare]. - 1. Umido, o coperto, o inzuppato d’acqua o d’altro liquido. Non mi è molto d'aiuto...
@enricocavarzerani12655 жыл бұрын
@@frencpios781 Allora, secondo me, se bagnato significa zuppo d'acqua l'acqua dovrebbe essere bagnata perchè composta dal 100% di acqua... Forse =)
@frencpios7815 жыл бұрын
@@enricocavarzerani1265 Eh ma se utilizzi il termine "zuppo" si ritorna alla questione precedente... chi ti dice che l'acqua è zuppa d'acqua?
@enricocavarzerani12655 жыл бұрын
@@frencpios781 é proprio un bel rompicapo. Ammettendo che l'acqua sia per natura bagnata perchè composta al 100% di acqua (cioè zuppa d'acqua) allora se io la bagnassi con ulteriore acqua la inzupperei ulteriormente in teoria bagnandola ancora di più... Ciò vorrebbe forse dire che se alla mia acqua iniziale togliessi la metà dell'acqua questa sarebbe non più bagnata (o totalmente bagnata)?
@MrFaust05 жыл бұрын
Faccio io una domanda, se noi sostituissimo tutta la plastica "usa e getta" con altri materiali quali possono essere vetro o alluminio ci sarebbe più o meno inquinamento in futuro?
@ElDonny5 жыл бұрын
Però Roberto se hai bevuto il caffè con l' ingegnere allora lo sapevi perché fa male 😂 e comunque ho amato l' emulazione del festival della pizzica
@carminepiscitelli60715 жыл бұрын
Fenomenale...
@planF945 жыл бұрын
Faccio il furbo e dico il "secondo me" in questo secondo video poichè ho taciuto nel primo. Informazione che viene da un mio amico che ha fatto l'albeghiero dove gli è stato detto che nelle bottiglie di plastica c'è spesso (ma non sempre) un numerino in fondo (NON quello circondato da tre frecce) che starebbe ad indicare il numero consigliato di utilizzi predisposti dall'azienda produttrice. In qualunque caso, roberto caro, hai creato un progetto fantastico. Curiosissimo di vedere il delirio!
@VaLentino-ws1ef5 жыл бұрын
Occristo. Ma di nuovo? Dai non scherzare. Hai avuto una risposta scientifica ad una Minchiata colossale e rilanci la stessa minchiata modificando leggerissimamente la prima? Spero tu stia scherzando perché se non ti è chiaro dopo due video di Mercadini che la questione è ridicola, significa veramente che non c'è speranza nell'essere umano. Provo a dirtelo nel modo più semplice possibile: non può esistere un numero consigliato di utilizzi massimi perché ognuno con la bottiglia ci fa quel cazzo che vuole! Peace...
@planF945 жыл бұрын
@@VaLentino-ws1ef Non capisco la rabbia del tuo commento. Ho specificamente parlato di un "secondo me" cioè di un opinione che non ha nessuna base scentifica, quindi non pretendo di avere la verità in tasca. Secondariamente io non ho parlato di utizzi massimi (perchè sono una cazzata a mio parere), ma di utilizzi consigliati dall'azienda che va a produrre le bottiglie, visto che, come ha detto Mercadini in questo stesso video (e barbascura nel commento sotto l'altro), il rilascio di microplastiche esiste scientificamente. Detto ciò, Peace anche a te.
@VaLentino-ws1ef5 жыл бұрын
@@planF94 Ammetto di essere stato più stronzo di quanto avrei voluto.
@Aquimel5 жыл бұрын
Il discorso fila, però voglio precisare che la borraccia di metallo è comunque rivestita internamente di un materiale plastico inerte.
@Aquimel5 жыл бұрын
O meglio, quelle in alluminio lo sono. Quelle in inox non hanno bisogno di un rivestimento interno.
@Morganstrega5 жыл бұрын
io non ho mai visto nessun rivestimento nelle borracce di acciaio inox e nemmeno in quelle di alluminio. Al massimo rivestimenti esterni
@fabianomariano3285 жыл бұрын
D'accordo con gli sperimenti, Mercadini, ma non dimenticare i Pirati... Ti prego...
@alessandro_p46515 жыл бұрын
Secondo me , mio zio pesa che ; tu sei bravissimo .... complimenti!!!
@MIRKO5135 жыл бұрын
Sei il numero 1
@nakama3rdeye215 жыл бұрын
Domanda off topic, un giorno ci parlerai del tuo rapporto con la musica in un video? (Scusa per l'off topic) bellissimo video comunque
@RobertoMercadini5 жыл бұрын
Può darsi. Ci penserò! Grazie del suggerimento!
@matteofabbri66335 жыл бұрын
Segnalo una cosa strana: ieri mi e' arrivata ieri la notifica del video sul cellulare, essendo a casa ho cancellato la notifica e ho cercato questo video dal pc. Nessun cazzo di modo di trovarlo, neanche listato tra i video del canale
@SimoneAkaSneeze_5 жыл бұрын
Sembra che il video non stia fidelizzando, basta guardare le visualizzazioni
@AgglomeratiProduzioni5 жыл бұрын
È perché aveva caricato il video ma dopo poco più di mezz'ora lo ha dovuto rimuovere per effettuare il taglio a 2:53 e poterlo poi ricaricare. Il titolo è uguale ma non è lo stesso video, quello di prima non c'è più.
@claudiobresciaciao5 жыл бұрын
la bottiglia è immagazzinata nello stabilimento dove imbottigliano schiacciata ,per risparmiare spazio sui camion durante il trasporto . prima di riempirla di acqua le scaldano e le gonfiano con l'aria compressa . quindi stress meccanico e termico poi imbottigliano , quindi anche la prima volta che bevi ci sono le micro plastiche dentro la bottiglia , poi le palettizzano e le lasciano nel piazzale sotto il sole per giorni , poi le caricano sui camion e fanno 10 ore di viaggio con vibrazioni continue , poi dal tir al magazzino del super mercato , poi dal magazzino alle scaffalature , poi dal super mercato a casa , poi la bevi . ci scommetterei le palle che se lavi la bottiglia a casa e bevi la seconda volta ,bevi meno micro plastiche della prima . le bottiglie di plastica da mezzo litro sono un insulto all ecologia .
@ericconte77765 жыл бұрын
Ciao, cosa ne pensi dell uomo sulla luna. Ci credi che sia avvenuto?
@Linda-ef4oh4 жыл бұрын
Domanda...ma le bottiglie di vetro alla lunga non liberano silice?
@marcofiorini49595 жыл бұрын
Comunque se io utilizzo per un numero limitato di volte la bottiglia, la sciacquo bene ogni volta, bevo cercando di non stare a contatto, oppure la lavo anche nei punti di contatto, non la espongo al sole, non la maltratto fisicamente, e la lascio asciugare, in modo che non proliferino eventuali batteri, ma anzi eventualmente muoiano, direi che il rischio di problemi è piuttosto ridotto. Io le uso così.
@brunocantomatiasmendoza83895 жыл бұрын
ciao, ottimo esperimento, io lo chiamerei Brainstorming ;-)
@alfredoaffini94955 жыл бұрын
Perdonate la domanda stupida. Posto che ovviamente è meglio non ingerirle, ma è dimostrato che le microfibre della plastica facciano male?
@gianmarcomorea7884 жыл бұрын
Mmm mi risulta però che anche i metalli possano avere porosità sufficientemente grandi da ospitare proliferazioni batteriche, tanto è vero che strumenti chirurgici, senza andar lontano anche un semplice ago canula da piercer, vanno sterilizzati ogni volta tramite radiazioni gamma o UV o ionizzazione o calore, lavarli con l'alcool non aiuta perché "stacca" i batteri adesi sulla superficie, però questi non muoiono e se finiscono in un poro proliferano
@jan83775 жыл бұрын
vorrei che internet fosse sempre così...
@lucianocosma78934 жыл бұрын
Ma un video crossover con barbascura X, no? Visto che siete anche amici. Sarebbe mitico
@supercesare72975 жыл бұрын
Il polipropilene secondo te ė meglio del pet?
@Morganstrega5 жыл бұрын
Non ho letto le risposte di Chiara Marchegiano Dove le posso trovare?
@SimoRiccio5 жыл бұрын
Ciao Rob, io ho appena provato l’esperimento da 30 giorni SENZA PRODURRE PLASTICA. prima di vederlo, secondo te possibile??
@SimoneAkaSneeze_5 жыл бұрын
Se posso fare un appunto, sembra che il video stia avendo problemi nell'essere trovato e nella fidelizzazione, forse è il caso si ricaricarlo, sia mai che la gente se lo perda!
@LoopConnection2 жыл бұрын
Io sono 2 anni che bevo dalla stessa bottiglia quando suono. Probabilmente dovrei cambiarla ahahahah
@namets5 жыл бұрын
Che sia l'inizio di una nuova era culturale sui social media?
@dariodimarco36315 жыл бұрын
Roberto, lo sappiamo tutti che la bottiglia è la stessa ma l'hai colorata di verde per poterla usare per sempre senza farti giudicare... ammettilo su!
@MrSms954 жыл бұрын
Ma quanti giri ha fatto quella bottiglia ad inizio video??
@antonino21585 жыл бұрын
Scommetto che a 2:54 ha fatto un taglio perché aveva detto il vero nome di Barbascura XD
@AgglomeratiProduzioni5 жыл бұрын
Sì, non sapeva che il nome fosse segreto. Aveva caricato il video in cui lo diceva e gli è stato fatto notare, così l'ha rimosso e ha ricaricato il video tagliato.
@lostinthefaq5 жыл бұрын
Come? Mi state dicendo che non si può tenere il tempo con la bottiglia al festival della pizzica?
@7350-g5f5 жыл бұрын
"sei per sei fa trentasei" dubito che tutti lo sappiano XD
@coseacaso18425 жыл бұрын
mezzanotte in punto: leggendo trentasei per cinque secondi ho pensato che non fosse una parola vera.
@riccioarte67345 жыл бұрын
Ottima idea
@DevilKiller1005 жыл бұрын
Grande Mercadini quanto cazzo sei interessante
@yayayhea83775 жыл бұрын
Ma, okai. Però, quanta plastica "serve" per farci male??
@kappa2294 жыл бұрын
Mercadini, lei è adorabile!
@elmo12913 жыл бұрын
Ma,guarda.Se guardi tutto non bevi più Un caro saluto,Tafazzi.
@lisaperego41774 жыл бұрын
La tua borraccia blu, con il codice 07 other, potrebbe essere fatta di Tritan
@diegoramo24855 жыл бұрын
Per caso ti sei dimenticato che Barbascura non dice il suo nome e stavi per rivelarlo?
@waspjournals415 жыл бұрын
Lo ha rivelato e ha poi rimosso il video per ripubblicarlo senza quella parte
@diegoramo24855 жыл бұрын
@@waspjournals41 ah lo ha detto?? Quindi si sa?
@AgglomeratiProduzioni5 жыл бұрын
@@diegoramo2485 Sì si sa, il segreto non è proprio segretissimo. Lui ci prova a nasconderlo ma ogni tanto gli sfugge qualche dettaglio microscopico e, se sei sia un fan accanito che uno stalker professionista, lo scopri abbastanza facilmente. Nel gruppo Facebook ufficiale lo sanno quasi tutti, ma nessuno lo dice per rispetto degli stessi motivi che lo spingono all'anonimato. Non credo Mercadini lo segua assiduamente sul canale, lo ha semplicemente conosciuto di persona senza sapere della segretezza.
@waspjournals415 жыл бұрын
Beh si, alla fine mi sono bastati 5 minuti di ricerca e altrettanti click