Grazie come sempre del video bello ed approfondito prospettatoci con il tuo classico gentile carisma. Quanto al Roland mi sembra un gran bell’oggetto, nulla da eccepire.
@brunoandreolle Жыл бұрын
Ce ho un stage 4, sono appassionato, ma questo fantom e una MACCHINONAAAA!!!
@dodiangel88Ай бұрын
Vorrei tre informazioni come funziona come sequencer i suoni sono modificabili come fa un VST quando la traccia e stata registrata e l 88 tasti ha una meccanica pianistica
@digitalperformer7 Жыл бұрын
Grazie per il video Enzo, in particolare per questa seconda analisi che mi ha fatto capire quanto Fantom sia uno strumento dalle potenzialità incommensurabili. L’unico difetto che gli contesto (ormai è due anni che fa parte stabile del mio setup) è l’assenza di un librarian per gestire le migliaia di timbriche, molte utili ma anche molte altre del tutto inutili, che andrebbero sostituiti. Da questo punto di vista Roland non si smentisce mai, produce strumenti meravigliosi ma tralascia dettagli importanti o, nel peggior dei casi, abbandona progetti per dedicarsi a altro, lasciando molti utenti con l’amaro in bocca.
Ciao Enzo,...complimenti per quello che fai e come lo fai! Sempre molto popolari i tuoi video che seguo oramai da tempo! Avrei una domanda da porti:" Ma tu,...nei tuoi concerti, quale piano usi??"! ti faccio questa domanda unicamente per curiosità! Ho capito che hai lavorato molto tempo con Nord Stage, ma ora, se ho capito bene,..hai cambiato! Grazie e buon lavoro...PS...( ah,...io ho una Stage 4,...grande ferro).
@cecchino63 Жыл бұрын
Ciao Enzo, come sempre un ottimo video 👍. Quando l’ho provata (in versione 76 tasti) non mi aveva convinto troppo, un po’ perché all’epoca era sostanzialmente immatura, un po’ per qualche dubbio sulla meccanica (aftertouch praticamente inutilizzabile). Però mi hai fatto venire voglia di una seconda prova 😊.
@digitalperformer7 Жыл бұрын
Anche adesso con il firmware 3.05 avrebbe ancora molti aspetti da migliorare, campionamento e gestione dei campioni in primis
@GianlucaBucalo Жыл бұрын
Ciao Enzo! Sono stato tentato da questo bestione, pur non essendo un grandissimo fan del sound Roland. Ma purtroppo ho avuto problemi di dinamica, in particolare con i pianoforti elettrici, e problemi "grossi" di polifonia con scene formate magari solo da 3 suoni con VPiano e altri due motori. Le note sparivano letteralmente. Il tutto si riversava anche nel sequencer che non riproduceva mai tutto a dovere, perdendosi pezzi per strada. Pertanto, visto il costo non irrisorio, purtroppo ho desistito...
@furiobisotti8150 Жыл бұрын
Secondo me questa è la workstation più aggiornata e modulare. L'interscambio software usando ZenCore è fantastico. La capacità di caricare modelli di synth analogici pure. Però non mi "scalda". I pianoforti non mi entusiasmano e gli organi anche peggio (ed il modulo clone non mi pare risolva la situazione). Io ne faccio una critica complessiva a tutte le workstation: se costi quasi 4 testoni mi devi dare tutto e bene altrimenti io uso i miei VST anche dal vivo. Ma io su questo sono un estremista... Vediamo se la nuova Montage diventa più performante e supera le mie critiche, ma non sono troppo ottimista.
@giuseppevene4041 Жыл бұрын
Ciao Enzo, Avrei una domanda..sto passando dal Montage 6 al Fantom 7..ma abituato al LIVE MODE, nn ho visto in nessun video del Fantom la possibilità di avere una libreria di suoni pronti per il live (precedentemente creati dall’utente ovviamente)..è possibile?
@samualex7863 Жыл бұрын
Tra Yamaha montage 8 e Roland fantom 8 cosa mi consigli?
@francescoferrante8232 Жыл бұрын
Il nuovo montage 8😅
@biagiotamborrino9585 Жыл бұрын
Non vorrei sbagliarmi ma denoto ancora della perplessità nei confronti di questo "mostro". Certo non si può stare lì a dividere il capello, ma, nonostante il tuo naturale entusiasmo, mi è sembrato che ancora qualcosa non ti convinca del tutto nonostante gli aggiornamenti apportati a questa astronave musicale, e sta parlando un fan sfegatato del calore e del colore che il sound Roland ci ha regalato nel tempo. Però, c'è sempre un però, è innegabile che dopo i tuoi video galoppi una voglia matta di mettere le mani su una tastiera, anche se, nel mio caso, con risultati sideralmente lontani. Grazie ancora Enzo. Alla prossima.
@pippopluto4116 Жыл бұрын
Buongiorno a tutti, io personalmente posseggo il Fantom 08, e sono passato per tante altre Marche, prima di tornare a un Roland... Beh la qualità dei suoni attuali che usa Roland, mi ha sbalordito... È una mia opinione suonandolo già da un anno, Io ricordo un video di Mex sempre su Roland che dava un impressione più convinta.. Ma detto questo ognuno di noi ha una percezione diversa, e il feeling con uno strumento di un qualsiasi marchio, lo scopri provandolo tu. Ovviamente guardo Mex perché primo (suona benissimo) secondo ti fa una chiara panoramica dello strumento in questione. Poi però l'impressione è il feeling lo scopri tu provandolo, come è successo a me. Ovviamente è una mia modestissima opinione. Grande Mex! Un saluto a tutti
@marcoballa Жыл бұрын
Electric Grand - scatta il Balla 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@alexroghi5390 Жыл бұрын
Sarà che il V Piano ha un timbro alla Yamaha ...che non so il motivo ma piace a tutti i tastieristi. E intanto Roland e Korg ogni anno si dannano per fare grandi cose.. Però boh.. chissà.. vedi le review tue o del tizio piuttosto che del Caio di turno.. e tac "yamaha è sempre Yamaha" " io preferisco il suono Yamaha "... Ma che ha Yamaha che resta così nel sangue a tutti i pianisti da palco e non ???? Bah boh mah... questa suona da dio.. le korg Lo stesso Kawai sui piani fa paura... "è però Yamaha....."
@andreaiachini75179 ай бұрын
Semplicemente perchè a mio avviso sui piani , elettrici e non, è imbattibile. Solo Nord e Dexibell mi convincono alla stessa maniera sui piani. Tutto il resto è un gradino sotto. Parliamo di dettagli, ovviamente. Quelli che hai nominato sono comunque strumenti di alto livello, tutti.
@alexroghi53909 ай бұрын
@@andreaiachini7517 io non riesco a dare il podio a Dexibell...per me Roland è il diretto competitor di Yamaha per quanto riguarda i timbri puramente "analogici" insieme a Kawai che secondo me è un pò sottovalutato riguardo i bellissimi piani grand e rodhes che riesce a sviluppare.
@franketti969 Жыл бұрын
I‘m Roland fan. But the Rhodes pianos are not good. Sorry. I have to stick with my Yamaha, cause Rhodes is the most important sound for me….
@ellekappa569210 ай бұрын
Ciao possessori del Fantom. Una domanda: ma come diavolo devo fare per assegnare il pitch bend alla leva? Ho scritto anche all’assistenza tecnica. Ma nessuno mi ha risolto il problema. Mi sento un po’ frustrato.! Se qualcuno mi può dare la soluzione per whatsapp posso anche pubblicare il mio numero. Grazie