Spettacolare 😍 possiamo solo immaginare che spettacolo devono essere stati quegli anni
@Promirrorless2 жыл бұрын
Esatto alessio
@renzomasotti3 жыл бұрын
Quando eravamo analogici ....Potrebbe diventare un appuntamento ricorrente fatto di storia e di tecnica . Video piacevole e crepuscolare .
@Promirrorless3 жыл бұрын
Grazie Renzo
@salvatoremodaffari58063 жыл бұрын
Queste riflessioni analogiche mi piacciono!
@albertorocchi13033 жыл бұрын
Mondo affascinante quello delle piccole fotocamere a pellicola a ottica fissa, dalle Canonet alle Olympus 35 alle piccole Petri 35, ecc.. Personalmente video sul mondo analogico sono sempre molto graditi. Grazie Damiano
@Promirrorless3 жыл бұрын
Grazie Alberto, ci attiveremo per fare dei video anche sulle macchine analogiche
@diegomilanese39303 жыл бұрын
Ecco. Aria pura! grazie Damiano.
@Promirrorless3 жыл бұрын
Grazie Diego
@bluzizalright2 жыл бұрын
Una vero gioiello - del 35mm e' la mia preferita in assoluto.
@robertocarlone2 жыл бұрын
Appena acquistata. Il tuo tutorial è perfetto, mi ha chiarito tutto. Ora non resta che scattare, e vedere i risultati Ciao Damiano, grazie!
@d.a.30033 жыл бұрын
Bellissimo video e bellissima macchina. Ho una Olympus Trip 35 da sistemare, questo video fa davvero venire voglia di pellicola!
@Promirrorless3 жыл бұрын
L’olympus trip è un altro piccolo grande capolavoro
@TecnologiacreativaMario8 ай бұрын
grazie per le considerazioni Damiano, sono da pochi giorni felice proprietario di una Rollei XF 35 (il classico vado a cena e la padrona di casa se ne esce con questa macchina che era del padre ed ora non la usa più nessuno) ed ho ripreso ieri dopo 35 anni a scattare qualche foto in analogico. Devo dire che questa versione che ho io ha un sistema di messa a fuoco più semplice con la sovrapposizione delle immagini fantasma a centro dell'obbiettivo ed un obbiettivo che almeno sulla carta è migliore (Sonnar f2.3). Vorrei dare il mio contributo sul problema della batteria PX625 da 1.5 rispetto a quella da 1.35 originale, ho fatto infinite prove tra quello che mi dava l'esposimetro della Rollei con la batteria da 1.5V e quello che agli stessi 40mm mi dava l'esposimetro della Sony A7CII ed ho visto che c'erano praticamente sempre due stop di differenza per cui avendo caricato una pellicola da 200 ISO ho semplicemente impostato la sensibilità in macchina a 50 ISO per compensare ed ora i due esposimetri sembrano allineati non so se tu hai avuto la stessa esperienza
@Bruciatodalsole3 жыл бұрын
sono d'accordissimo con te, ne posseggo una acquista usata per 120 euro. L'obiettivo 40mm è perfetto per tutto quello che mi serve, una via di mezzo tra 35 e 50. L'ho provata solo con il b/n ma adesso che ho ordinato un kit C41 la proverò anche con un Fuji C200. In queste macchine c'è tutto quello che serve ad un fotografo. Supersoddisfatto.
@EnricoTech3 жыл бұрын
Ciao, io ne ho una che vorrei utilizzare ma l'ago bianco dell'esposimetro non si muove al cambio di luce (si muove solo l'ago arancione quando cambio i tempi). Ho anche cambiato batteria con una funzionante e pulito i contatti da eventuale ossido ma non va. Hai qualche soluzione? Eventualmente come potrei gestire l'esposizione?
@Bruciatodalsole3 жыл бұрын
@@EnricoTech Io penso che la regola del 16 in questo caso è il miglior supporto se non si dispone di un esposimetro esterno
@arnaldovescovo627610 ай бұрын
L'ho usata intensamente dal 1977 al 1990 quando passai alla prima reflex. Tante delle foto alle quali sono più affezionato le scattai con questo gioiello di meccanica e compattezza.
@ripamontiangelo60973 жыл бұрын
Buongiorno, un bel ricordo! Eccezionale la Rollei 35 Tessar e Compur! ...e la Minox? Gioiellini... Progettisti moderni, mah! Troppo condizionati dagli strateghi del marketing. (nikon rumors sulla Z30, mah! 🤔). La gestione della tecnologia e la preparazione dello scatto, vero, ti impegna troppo sul campo... si finisce spesso per andare in automatico... Un bellissimo video, grazie! 🤗
@Promirrorless3 жыл бұрын
Grazie Angelo. Non sempre l'approccio "manuale" ti porta via tempo. Per alcuni tipi di fotografia e in condizione di luce con un oggetto quale la rollei 35 sei più rapido di una fotocamera moderna. Ma il punto è un altro; al tempo i costruttori avevano una lucidità progettuale che oggi il più delle volte non vedo.
@ripamontiangelo60973 жыл бұрын
@@Promirrorless ho progettato apparati elettronici di telecomunicazione per 30 anni... Sapessi come lavorano oggi i giovani progettisti... ... ...
@Promirrorless3 жыл бұрын
Come lavorano o come vengono fatti lavorare?
@claus85 Жыл бұрын
meraviglia totale
@domenicozagaria59983 жыл бұрын
Bellissima macchina essenziale...grazie per queste perle che ci regali. Mi piacerebbe vedere qualche scatto Damiano!
@Promirrorless3 жыл бұрын
Grazie a te Domenico
@RobertoDarko3 жыл бұрын
Quale modello consiglia tra le varie?
@MRBATTISTA13 ай бұрын
bellissimo video......io ho una ROLLEI 35S GOLD....mi è stata regalata negli anni 80..mai usata in quanto ho sempre fotografo con la NIKON750 full frame.....ora voglio usarla..è in perfetto stato...mai usata...ma ho problemi a trovare la batteria PX625 come richiesta da manuale...pero come dici tu..facendo io molta street non avrei un immediato bisogno pero spero di trovarne una ....la mia è una GOLD pero da nessuna parte dice se costruita in Germania o Singapore....secondo te quanto vale oggi ????
@Tom-Tenerife3 жыл бұрын
Avevo la Rolleyflex 6x6, un gioiello anche quello! Anche adesso ho un gioiello dei tempi attuali e si chiama Ricoh GR3, la macchina meno capita e più sottovalutata che ci sia ora.
@Promirrorless3 жыл бұрын
Si una delle macchine meno capite
@Frank-lu9yw3 жыл бұрын
Molto godibile questo tipo di video. Un genere di fotocamere molto furbo, mio padre negli anni 70 aveva la Cosina 35, più povera ma comoda da usare con il telemetro, era leggera, silenziosa veloce e infallibile da mettere a fuoco. Invece per me mi sono preso la mju II, tutta automatica, ma è la FF più tascabile che esista (nel senso che con le sue linee arrotondate entra bene nei Jeans). Comunque grazie per l'opera di divulgazione che fate!
@marco.trerotola.filmmaker3 жыл бұрын
Poesia Analogica❤❤❤
@TheOrsypupus3 жыл бұрын
scusate la domanda..per lavorare in iperfocale ovviamente si fa chiudendo da f8 in avanti...sulla macchina riporta solo f8 e f16 ..se voglio lavorare ad aperture intermedie ci si regola a spanne....?
@Promirrorless3 жыл бұрын
In genere con diaframmi chiusi. Per questo è stato messo il segno su f8
@alviseguarino55953 жыл бұрын
Mi trovavo in Germania per lavoro negli anni 70. Non potevo permettermi una Rollei 35 mi sono " accontentato " di una Minox 35ML che non aveva niente da invidiare alla Rollei. La Minox ce l'ho ancora, conservata nella sua bella scatola e accessoriata con un borsello e un filtro UV tutto originale Minox.
@destermanno3 жыл бұрын
Il flashetto in basso oltretutto (munito di diffusore) dovrebbe evitare nei primissimi piani le orrende ombre sotto naso e mento, credo. Grazie per la tua testimonianza su questo piccolo gioiello del passato.
@mauroleopardi38573 жыл бұрын
Buonasera la possiedo anche io . Al mare il tempo di scatto a quanto lo posso impostare 125 250 ecc con pellicola 100 Asa color .. grazie mille 👏 un tutorial eccezionale .. capisco poco di fotografia 💯
@ElbaBLU3 жыл бұрын
Fantastica!!!
@giuseppecaprio51053 жыл бұрын
La ho, magnifica fotocamera.
@tomasomonti40443 жыл бұрын
Io ho la Rollei 35S quella con il 40/2.8 Sonnar, modello del '76 e la uso moltissimo. Ho molte macchine a pellicola ma questa e una di quelle che uso di più. E' una macchina quasi dedicata allo street.
@Promirrorless3 жыл бұрын
Ciao Tommaso, condivido quello che hai scritto. Vero è che ci sono molti fotografi che fanno escursionismo/paesaggistica che la usano moltissimo.
@ciuuc16 ай бұрын
L'hai detta giusta, i progettisti attuali non hanno mai fatto fotografia.Ti voglio raccontare la mia ultima esperienza: pur fotografando da20 anni con una digitale(attualmente con una D750) mi era venuta la voglia di una compatta di qualità, e con un discreto sacrificio per me, ho trovato una bellissima Dlux7 Leica come nuova. Ebbene dopo aver scaricato e stampato il manuale di oltre 270 pagine! (Qualcuno su internet mi prendeva por c..o, dicendomi che non serviva....bene, a questi imbecilli consiglio di provare a leggerlo e poi ne parliamo. Dunque mi è venuta voglia di rivenderla, chi ha tradotto quel manuale(suppongo dall'inglese) sarebbe da prendere a schiaffi come minimo, è di una tale complessità che appunto ti passa tutta l'euforia di usare questa fotocamera. Magari sarò io ad essere poco "smart' come dicono adesso, ma davvero caro Damiano, ti invito a leggerlo, anche solo le prime pagine, e dirmi se è "umano". Preciso inoltre che stampai e lessi anche il manuale della mia ottima d750 Nikon e della p7800 sempre Nikon, e garantisco che non c'è confronto, Leica fa certamente i più bei prodotti fotografici in commercio, ma se i manuali delle sue digitali sono tutti come questo, beh per me fanno pena. p.s.: non riesco la Dlux ,mi son messo il cuore in pace, e cerco di usarla al meglio, tanto a priorità di diaframmi o manuale só farla scattare. A proposito siccome l'ho settata al formato 3:2, sai dirmi se e quanto sensore perdo in questa configurazione, e da quanto è il 4:3 ? Grazie e scusa la lunghezza.
@realGTO693 жыл бұрын
Damiano, per colpa tua mi metterò subito a cercare questa macchina 😂 e mi chiedo come mai nessun costruttore abbia ancora fatto qualcosa di simile, ma in digitale. Niente display, niente autofocus, niente più di questa.. ma con un sensore e una scheda di memoria. Leica ci ha provato, ma forse anche per i costi esorbitanti non ha evidentemente avuto un grande successo perché se non sbaglio non ha più macchine così in listino. Io credo che una sorta di Fuji X100V privata di autofocus e display avrebbe un buon successo, oltre a costare poco (almeno a chi la produce..). Cosa ne pensi?
@santibailor77853 жыл бұрын
Ogni tanto ritornano. La ho utilizzata per anni nella versione col Tessar 40/3.5 made in Singapore, (ancora perfettamente funzionante) quando era usuale per un fotografo portarsi sempre dietro una compatta di qualità. Ci ho fatto più o meno di tutto. In realtà questo gioiello, che era piuttosto costoso per l'epoca, aveva anche tanti difetti, l'esposimetro per es. - diverso dal tuo il mio aveva dei led nel mirino - era come non averlo, il flash rollei dedicato non era un granché, l'otturatore tendeva ad impigrirsi nei tempi lenti, il mirino inquadrava con ampia approssimazione, la messa a fuoco a stima, anche se per me paesaggista non rappresentava un problema. Certo era costruita bene, molto robusta, e la lente eccelleva soprattutto in nitidezza. Ma non vorrei cadere nella retorica dell' "era meglio prima".
@Promirrorless3 жыл бұрын
Nessuna retorica, ci mancherebbe. Non dobbiamo neanche credere nell’illusione che tutto ciò che è moderno e tecnologico sia meglio.
@santibailor77853 жыл бұрын
@@Promirrorless Certo, io poi sono vecchio, figurati. Però dobbiamo essere realisti, e possibilmente contestualizzare con più precisione. Una fotocamera del genere oggi potrebbe essere sostituita da una infinità di alternative, che so la Ricoh GR, ma anche una lumix piccina o chissà quanta altra roba dignitosa. Mentre ai suoi tempi questo gioiello era probabilmente l'unica compatta grande come un pacchetto di sigarette che ti permetteva di impostare tempi e diaframmi, a ripensarci era fantascienza, questa uscì nei settanta. Capisco il revival, ma insomma, oggi per un fotografo ci sono molte più possibilita espressive a minore costo grazie al cielo, guarda che la rollei 35 oltretutto un ragazzo appassionato non avrebbe potuto permettersela, costava un botto :-)
@mariobnc1995 Жыл бұрын
Sta per arrivare una nuova versione di questa fotocamera con autofocus
@dipo20003 жыл бұрын
Damiano per cortesia fate un bel video consigli per gli acquisti analogico 35mm! Magari meccaniche e non e pure se c'è qualche ultima af per voi valida. Ah vabbe poi ci sarebbe pure il. Discorso. Compatte con ottiche di qualità. Che bel mondo l'analogico Grazie
@Promirrorless3 жыл бұрын
Si ne faremo uno la settimana prossima
@mariocrb3 жыл бұрын
quello che mi ha stupito è l'obbiettivo piccolo e leggero per una 35mm quindi non c'è bisogno che gli obbiettivi delle FF siano così grandi e pesanti...
@Promirrorless3 жыл бұрын
Marco questo è un discorso interessante su cui varrebbe la pena ragionare
@GlaucoSilvestri3 жыл бұрын
Mi vien voglia di riprendere in mano la vecchia Comet II di mio Zio... Concordo con te, le fotocamere di oggi sono 'assurde'. Si passa più tempo sui menù che a scattare. E in certe situazioni, si perde anche il momento giusto per lo scatto 😢 Chi produce fotocamere, oggi, dovrebbe consultare di più i fotografi professionisti per creare interfacce utente (ormai son dei computer, c'è poco da fare...) più adatte all'utilizzatore.
@Promirrorless3 жыл бұрын
Glauco questa è la tendenza...almeno per alcuni marchi.
@stefanorossi82463 жыл бұрын
Attualmente, se dovessi acquistare un’apparecchio analogico (Leica a parte) cosa sceglieresti, e perché?
@Promirrorless3 жыл бұрын
Dipende medio formato? 35mm? Ci sono tante possibilità. Comunque andrei su fotocamere meccaniche. Ma se piace il tema possiamo fare una puntata di consigli agli acquisti
@stefanorossi82463 жыл бұрын
@@Promirrorless Entrambe, pensavo al 35, ma anche il medio formato, mi solletica... Un video dedicato agli acquisti analogici? Magari!
@Promirrorless3 жыл бұрын
Ok mi organizzo per un video per il 35 è il medio formato
@stefanorossi82463 жыл бұрын
@@Promirrorless 🙏🏻
@andrechinaski3 жыл бұрын
Un altra fantastica macchina di quel genere è l’Olympus XA.. ne ho una da poco e devo dire che è stato un progetto geniale, una delle telemetro più piccole della storia (insieme alla Contax T), tutti i comandi al posto giusto ed uno schema ottico decisamente particolare
@francocancemi1443 жыл бұрын
La mia Rollei 35, malgrado sia un esemplare Made in Germany, ha una maledetta infiltrazione di luce che non ho capito da dove viene. È una specie di lama di luce che si sposta con l'avanzamento dei fotogrammi e che non compare in tutte le foto. Qualche suggerimento?
@santibailor77853 жыл бұрын
Le spugne, non è cosa grave se hai riferito bene, un buon foto riparatore risolverebbe facilmente, è una cosa di routine, sicuramente non troppo esosa.
@Promirrorless3 жыл бұрын
A Bologna dovrebbe esserci un buon fotoriparatore
@marcobojocchi86023 жыл бұрын
Una volta progettavano fotocamere che erano destinate a rimanere sul mercato per anni, quindi avevano a disposizione tempi di gestazione più lunghi che permettevano di ottimizzare ogni dettaglio. Oggi devono buttar fuori nuovi modelli a ciclo continuo focalizzandosi principalmente su quegli aspetti spinti dal marketing che servono a vendere. Poco importa se il prodotto non è rifinito al massimo, tanto tra 2-3 anni massimo esce il modello nuovo.
@daniele.sandri3 жыл бұрын
E' bellissima, la uso sempre nei viaggi e sono le foto ricordo più belle, a volte sfocate, con tempi anche sbagliati (per colpa mia) ma sempre fantastiche.
@Promirrorless3 жыл бұрын
Vero Daniele
@antonionardoni96683 жыл бұрын
la voglio stupenda, gia mi hai convertito a fujifilm e sigma ora mi prende bene anche quests
@Promirrorless3 жыл бұрын
Non mi assumo responsabilità 😅😬
@guidopalmerini48053 жыл бұрын
Io estremizzo il concetto mi piacerebbe una digitale dove in pratica è come se avessi una macchina a pellicola con il sensore digitale.
@Promirrorless3 жыл бұрын
Siamo in tantissimi a desiderare una fotocamera simile che abbia prezzi più democratici di una leica M
@realGTO693 жыл бұрын
strano che nessuno l’abbia già prodotta! a parte Leica appunto, però costa troppo e non è neanche più a listino (nella versione senza display)
@irenecusano2443 жыл бұрын
Anche io la vorrei tanto. Forse l'unica che ha un po' più di coraggio nelle idee rispetto a quelle della concorrenza e ci potrebbe pensare e Sigma Vagamente ritrovo questa filosofia di costruzione (riportata ai giorni nostri) nellla Leica CL ma costa ancora troppo e comunque è una mirrorless.
@ludigan573 жыл бұрын
Puoi dirlo forte, la Rollei 35 è un mito, ce l'ho ancora (chi la butta), e funziona benissimo.
@RobertoDomolo3 жыл бұрын
Che chicca!
@andreastutto86793 жыл бұрын
Io ho la 35s, è letteralmente meravigliosa, ti rendi conto di avere in mano un qualcosa di robusto e estremamente affidabile. La uso poco maledizione e mi rendo conto che è un peccato, anche perché è stata la compagna di viaggio di un alpinista austriaco che raggiunse, negli anni 80, il gasherbrum1, e tenerla ferma così sulla mensola non ne fa onore.
@Promirrorless3 жыл бұрын
Grazie Andrea
@giosanta20002 жыл бұрын
Il "problema" di quelle macchine è che erano pensate per chi conoscesse le basi della fotografia ed erano progettate da soggetti in possesso delle medesime conoscenze. Quando la palla è passata agli informatici non si è capito piu nulla, ed è un aspetto che prescinde la tipologia di registrazione dell'immagine. Ci vorrebbe il Maitani del terzo millennio.
@Promirrorless2 жыл бұрын
Magari ci fossero ancora ingegneri come Maitani...Forse esistono ancora, ma spesso il marketing impedisce a queste persone di esprimere al meglio il loro potenziale.
@giosanta20002 жыл бұрын
Purtroppo temo tu abbia ragione. Questo ci riporta alle tue interessantissime considerazioni sul nuovo, futuribile, corso Pentax. Mi è sempre parso assurdo che un minuto dopo averle prese in mano sono in grado di scattare con una Leica R8 piuttosto che una Nikon F4 (non cito volutamente macchine meccaniche), viceversa per usare la mia "digitale" Fuji X Pro 1( e tu mi capisci), devo sorbirmi un manuale di un centinaio di pagine...
@ciuuc16 ай бұрын
*...non rivenderó lavDlux, mi son messo il cuore in pace....ecc.
@lucacapomagi48293 жыл бұрын
Un gran peccato aver perso di vista queste accortezze analogiche. Mi dispiace non ci siano più, ad esempio, le indicazioni per l’iperfocale sugli obiettivi moderni. Spero che come per i giradischi ed i vinili, qualche produttore torni a fare fotocamere anziché giocattoli tecnologici
@Promirrorless3 жыл бұрын
Si un peccato. Forse qualcuno comprenderà la grande richiesta latente di fotocamere come queste
@arturodefanti20983 жыл бұрын
pensate per fare e imparare, oltre che a ben ingegnerizzate. Adesso invece è possibile che sulle ottiche entry level non ci siano più le ghiere per la lunghezza focale e la messa a fuoco? Magari uno impara qualcosa, e si diverte anche a fare foto, specie un neofita che ha studiato un po' di teoria, senza dover diventare un mero esecutore di procedure da lettura dei sensori. ok le ritrovi su ottiche piu' performanti (quind sono ancora utili), ma davvero deve essere un ulteriore parametro di discriminazione di una ottica "evoluta" rispetto a una "base"'? Io sinceramante queste scelte di marketing non le comprendo (sarà li il problema?), capisco il dover vendere, ma su alcune cose si esagera un pò, tutto questo secondo me sia chiaro. Scusate lo sfogo.
@DomenicoPescosolido3 жыл бұрын
Ne ho una identica nera, macchina eccezionale che con il tiraggio estremamente ridotto e un'ottica Zeiss ha una nitidezza imbarazzante. Fu una macchina realmente rivoluzionaria (anche per dimensioni).
@Promirrorless3 жыл бұрын
Esatto Domenico
@carlogregori19673 жыл бұрын
Quante foto rubate, con quella macchina, in posti dove era proibito fotografare, grazie anche alla sua silenziosità nello scatto! La regalai a mia moglie e con quella dovevi sapere fotografare! e "autofocus" a..... mano ( iperfocale a tutto spiano!!). Ora è qui sullo scaffale nella sua custodia.
@Promirrorless3 жыл бұрын
Tanti ricordi e tante foto nell’archivio 👍
@carlogregori19673 жыл бұрын
@@Promirrorless Oltre tutto quasi tutte Dia a 50 ASA/18 DIN ( circa 50 ISO odierni)!! Se ne sbagliavi 2 su un rotolo da 36 foto era già tanto!!