Mi sono sempre chiesto una cosa: come comunicavano? Perché, fin che parliamo dell'Asia Minore o dell'Egitto (almeno dai Tolomei in avanti), il Greco svolgeva un po' la funzione di lingua franca (come l'Inglese, oggi, nei paesi scandinavi) e quindi lì la risposta è abbastanza scontata. Ma tra gli avi degli ugandesi non credo che fosse molto facile trovare qualcuno che parlasse la lingua di Socrate (e men che meno quella di Cicerone).
@inviaggioconlarcheologo9 ай бұрын
Giusto, me lo sono chiesto anche io mentre preparavo il video: credo che fino alle regioni del regno di Kush fosse possibile trovare interpreti che parlassero egizio o latino/greco. A sua volta i Kushiti saranno stati in contatto con le popolazioni più meridionali e così via fino alle zone raggiunte dai Romani. Seneca ci riporta infatti di indicazioni e aiuti ricevuti dal re Etiope, presumibilmente anche guide.
@marcofantini109 ай бұрын
@@inviaggioconlarcheologo Grazie mille!
@wonderchiarapulpitolamazzo23589 ай бұрын
Ma ci sono stati contatti, con la cina, e i romani?, o se c'erano missioni commerciali in india.
@inviaggioconlarcheologo9 ай бұрын
Un ottimo spunto per un nuovo video! 😄 Tra Romani e Cinesi sappiamo che ci furono relazioni diplomatiche: ambasciatori orientali si spinsero molto vicino alle terre dell'impero romano, giungendo fino alle zone del Golfo Persico alla fine del I ed un'ambasciata romana arrivò in Cina nella seconda metà del II secolo (ce lo riportano le fonti cinesi). Anche l'India era conosciuta ai mercanti romani e diversi erano i porti indiani che fungevano da approdo per le navi partite dalle coste del Mar Rosso. L'argomento è molto vasto e penso ne trarrò un paio di video. Grazie per la domanda!