Neanche all'università danno spiegazioni così chiare....ed esaurienti!!!! complimenti....
@SirHeineken110 жыл бұрын
Diretto, semplice e chiaro, davvero bravo, ci vorrebbero più prof così!!!
@Romaprof4 жыл бұрын
grazie. Ce ne sono...ce ne sono...
@alessandra78029 жыл бұрын
Io studio architettura e mi ha appena reso la dimostrazione che mi risultava più ostica, quella più semplice! sui libri e ci sono milioni di spiegazioni e relazioni tra equazioni di equilibrio, legami costitutivi e caratteristiche di deformazione, mi sembrava di stare in un labirinto! Grazie mille!
@enzocoppola92794 жыл бұрын
Sei grande prof . Non finirò mai di dire grazie
@Romaprof4 жыл бұрын
grazie! ma nn esageriamo.
@MarcusTulliusCicer9 жыл бұрын
Bene, complimenti per la chiarezza, e anche per il coraggio di insegnare queste cose "avanzate" ai geometri! Sono diplomato geometra, ma prima di iscrivermi all'università non sapevo nemmeno cosa fosse un differenziale. Saluti da un ingegnere
@Romaprof9 жыл бұрын
+MarcusTulliusCicer la ringrazio. Con il vecchio ordinamento si faceva poca matematica, ora se ne fa molta di più. .....ma si fa pochissimo di topografia, costruzioni ed estimo. Difficile trovare un equilibrio! Auguri per il suo futuro!
@dilettalorenzi90179 жыл бұрын
grazie! molto piacevole e semplice! in più la colonna sonora è fantastica!
@Romaprof9 жыл бұрын
Diletta Lorenzi la ringrazio. Mi fa piacere il suo apprezzamento per la colonna sonora che per molti invece è causa di fastidio.
@andreadami72533 жыл бұрын
@@Romaprof la colonna sonora è perfetta, alleggerisce la trattazione
@albertagorttuotubo10 жыл бұрын
bravissimo. L'insegnamento è il suo lavoro.
@omarhijazin72095 жыл бұрын
grazie professore per queste perle
@simot879 жыл бұрын
complimenti! Chiaro e piacevole da seguire! Non son riuscita a trovare la spiegazione del Principio dei lavori virtuali.. peccato. comunque La ringrazio, sono più d'aiuto i suoi video che non anni di lezione all'università.
@Romaprof9 жыл бұрын
simot87 probabile che farò un video sul principio dei LL VV, ma non subito! Mi fa piacere che i video le siano stati utili...
@RosarioVit4 жыл бұрын
Salve Prof complimenti per la sua chiarezza espositiva e la sua preparazione tecnica se fosse possibile mi farebbe piacere farglieli di presenza visto che abito nella città in cui insegna anche perchè volevo portare alla vostra attenzione degli esercizi di Scienze delle costruzioni....
@giocam88756 жыл бұрын
Salve, c'è qualche suo video inerente l'analogia o corollari di Mohr?
@christianbuono81546 жыл бұрын
Salve, complimenti per la chiarezza. Non mi è chiaro il passaggio iniziale quando dice che per le strutture iperstatiche dobbiamo superare l'ipotesi di rigidità che avevamo fatto per le strutture isostatiche. Quindi consideriamo le strutture isostatiche rigide?
@Romaprof6 жыл бұрын
certo. le travi isostatiche si studiano come strutture rigide. per quelle iperst. si hanno delle incognite in più ed i sistemi non sono risolvibili se non aggiungendo altre equazioni rimuovendo l'ipotesi di struttura rigida. Sono equazioni dette di congruenza.
@christianbuono81546 жыл бұрын
Romaprof Ho capito. Nel corso di Scienza delle Costruzioni che ho seguito, ci facevano disegnare la deformata anche per le strutture isostatiche. Ma se un sistema è isostatico (e quindi rigido), non dovrebbe deformarsi, giusto?
@ciubekkd.83198 жыл бұрын
È possibile avere il link del videocorso completo di scienza delle costruzioni? Avevo una pagina che nn trovo più in cui c'erano molti più video. Partendo proprio dalla spiegazione di forza e tensione. Grazie mille e complimenti.
@Romaprof8 жыл бұрын
devi cercare su You Tube: "Romaprof". E' il mio canale con tutti i video finora pubblicati. Ma...non è affatto completo!
@mlt38728 жыл бұрын
Salve professore la ringrazio per la sua spiegazione molto chiara, volevo chiederle un'unica cosa che non ho capito dal video ossia qual'è il nome della legge per cui possiamo scrivere la tensione sigma uguale al rapporto tra il momento ed il momento d'inerzia?
@Romaprof8 жыл бұрын
+Marialuisa Tavano: formula di Navier (per la flessione retta)
@Arey_030710 жыл бұрын
Gentile Prof. Le chiedo se potrebbe spiegare il calcolo della linea elastica delle travi isostatiche ed iperstatiche con metodo della doppia/quadrupla integrazione, e col metodo di Mohr.
@Romaprof10 жыл бұрын
Вася Гунчак scusa, non faccio lezioni su richiesta perchè fare una lezione richiede moltissimo tempo, causa errori, cancellature, ecc. Sto pubblicando questi video per i miei studenti che sono al geometra nella speranza che li guardino. le cose che tu chiedi esulano dalle competenze dei geometri. Chiedo scusa per il ritardo delle risposte ma non mi è stato possibile rispondere prima.
@Arey_030710 жыл бұрын
Romaprof ho capito grazie. Trovo comunque utili le Sue lezioni per gli studi di ingegneria meccanica. Grazie di tutto
@heyamma9 жыл бұрын
grazie
@giuseppemattiello350410 жыл бұрын
Prof. Sarebbe interessante una lezione sulla Torsione che è l'ultima caratteristica della sollecitazione rimasta. Che ne pensi? Un saluto
@Romaprof10 жыл бұрын
Giuseppe Mattiello la farò ma non è in calendario a breve scadenza....
@1965Cataldo9 жыл бұрын
Caro prof., non so se può essere interessante valutare il contributo del taglio alla curvatura della trave e che errore si commette trascurando tale sollecitazione considerando delle travi più tozze.
@kani22898 жыл бұрын
+1965Cataldo Attendendo la risposta del prof, da laureando magistrale in ingegneria civile posso risponderti che, la sollecitazione dovuta al taglio nel caso di travi tozze non può essere trascurata. Il comportamento deformativo di tali travi è molto dipendente dalla rigidezza tagliante, che in modo analogo alla rigidezza flessionale viene espressa dal modulo di rigidezza tangenziale G moltiplicato per l'area equivalente A (opportunamente moltiplicata per un fattore di taglio CHI). Per studiare travi tozze con la linea elastiche è bene dunque considerare un ulteriore termine oltre a quello flessionale (M/EI), ovvero il termine dovuto al taglio (T/GA), introducendo la teoria della trave di Timoshenko.
@1965Cataldo8 жыл бұрын
Grazie Kani
@pollodiesh6 жыл бұрын
1/r = M/(EI) sarebbe l'equazione di legame costitutivo per una trave, non è l'equazione della linea elastica. L'equazione della linea elastica è un'equazione differenziale dei campi di spostamento. E sarebbe (EI v'')'' = p