Рет қаралды 77
Estratto dell'evento di anteprima per la rassegna Solo per Lelio IV ed.
Cosa può fare la musica di fronte alle continue morti ai confini dell'Europa? Può aiutarci a comprendere gli aneliti e le speranze di coloro che non incontreremo mai?
Su un piccolo peschereccio nel Mediterraneo, non lontano dalle isole di Lampedusa e Linosa, circondato da distese d'acqua infinite, un violista suona un concerto - senza un pubblico visibile, solo per i morti che hanno perso la vita sulla via dell'Europa.
Le musiche sono nuove composizioni, nate dalla ricerca sull'acqua, che sfuma il pentagramma della musica occidentale, e da una musica seriale costituita da sequenze numeriche di punti coordinati per solo viola, il suo corpo di legno e la voce umana. Con il video del concerto e le grandi partiture di carta con le composizioni di acqua e le sequenze numeriche, Ruth Kemna racconta questo viaggio insolito: Ogni persona al mondo è un inizio - anche questa performance immersiva è un inizio, un tentativo di piangere per qualcuno che non si conosce, di suonare musica viva per tutti noi.
Ideazione, musica e performance di e con RUTH KEMNA
Video ALESSANDRO DRUDI, LUCA SCHILIRÓ
Tecnica e luci SIMONE SFAMELI
Pescatore GERLANDO GIARDINI
Sostenuto da: Unione Europea, Goethe Institut, Curva Minore, Nostra Signora
Info passate, presenti e future
sul sito: www.curvaminore.org
sulla pagina: Facebook Curva Minore Contemporary Sounds
e sul profilo: Instagram curvaminore
Video di Giusy Restivo