Triumph Daytona 675 Allineamento Corpi Farfallati.

  Рет қаралды 15,317

sandronovecento76

sandronovecento76

10 жыл бұрын

In Questo Video Mostrerò Come Allineare I Corpi Farfallati Con Uno Strumento Autocostruito.

Пікірлер: 53
@MRaMo90
@MRaMo90 7 жыл бұрын
Il metodo da te proposto è sicuramente ingegnoso, ma errato. I corpi farfallati devono essere sincronizzati in termini di caduta di pressione. Infatti, i cilindri possono presentare un coefficiente di riempimento diverso tra loro ( l'usura differente tra le camme e quindi differenti alzate, scambio termico con le pareti differente ecc). Proprio per questo, per fare in modo che ogni cilindro aspiri la stessa quantità di aria è necessario regolare i corpi farfallati facendo in modo che la pressione a valle delle farfalle sia uguale per tutti i cilindri.
@vincenzoragona5860
@vincenzoragona5860 9 жыл бұрын
Bravissimo: Video ben fatto, ben spiegato, linguaggio semplice ma esaustivo. Grazie, seguirò le tue indicazioni......
@sandronovecento76
@sandronovecento76 9 жыл бұрын
Grazie a te Vincé per esserti interessato al mio video :)
@gaspulse5544
@gaspulse5544 9 жыл бұрын
Sei semplicemente un grande!!!! Ottima dritta e video molto ben spiegato. Ora mi ci metto!!!!!
@sandronovecento76
@sandronovecento76 9 жыл бұрын
Mi raccomando, fai un buon lavoro e con calma! :)
@aleocava428
@aleocava428 2 жыл бұрын
ottimo video e ottima idea per allineare le farfalle e sensore tps prima di fare la sincronizzazione e reset TPS del Benelli TNT
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
Grazie. 😉
@miguelredin7863
@miguelredin7863 3 жыл бұрын
Tengo una cuestion. Cuando regulas las mariposas, en su posicion de cerradas estan completamente estancas al mirar a trasluz o tiene que quedar algo de paso de aire? Mi duda es si estan estancas y el pequeño hueco lo regula el motor paso a paso icvs
@sandronovecento76
@sandronovecento76 3 жыл бұрын
Una volta regolate le valvole a farfalla queste ultime restano leggermente aperte per permettere all'aria di passare ed al motore di restare in moto. La percentuale di apertura delle valvole a minimo è stabilita da dei parametri specifici all'interno della mappa presente nella centralina della moto.
@xDiL
@xDiL 9 жыл бұрын
Sei un grande! A fine stagione ci provo :) Io ho la street... dici che le misure che hai detto della vite da 5cm andrà bene uguale?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 9 жыл бұрын
xDiL Credo di si... mal che vada utilizzi una vite più lunga o più corta e risolvi il problema :) Salutoni :D
@biricchino81
@biricchino81 8 жыл бұрын
visto tutto il video. ottima inventiva!.. io ho il carbtune.. ma visto che si puo fare anche tramite programma.. si puo scegliere come fare. ovviamente il prog ti da i valori digitali quindi dovrebbe essere piu preciso..
@sandronovecento76
@sandronovecento76 8 жыл бұрын
+Daniele Raimondo (Dany81) Esattamente! Diciamo che il dischetto creato, serve principalmente per quelle moto a carburatore che non hanno la possibilità di utilizzare un cavo diagnostico e i cui proprietari non vogliono spendere svariati euro per l'acquisto di un vacuometro professionale.
@biricchino81
@biricchino81 8 жыл бұрын
+sandronovecento76 bisogna vedere se sul corpo farfallato ci sono i grani per collegare le torrette del vacuometro
@giorgiobassini8138
@giorgiobassini8138 2 жыл бұрын
Molto ingegnoso, bravo. Ma questo vale anche per i 4 cilindri? Nel mio caso ho una CBR 1100 XX del 2002
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
Certo.
@fabioferrari8104
@fabioferrari8104 2 жыл бұрын
ciao e complimenti per le risorse che condividi. Ho un vacuometro a liquido x bicilindrica, posso usarlo x allineaneare la tricilindrica, facendo le letture a coppia del farfallato? cioè usando il corpo centrale 2 come base e poi allineare 1+2 e 2+3, e infine controllare l'allineamento 1+3?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
Ciao. È preferibile avere tutte e tre le misurazioni sott'occhio. Il corpo farfallato centrale (non regolabile) è da prendere come riferimento. Anche se tu regolassi il corpo numero uno con lo stesso valore del centrale nel momento in cui ti sposti sul terzo il valore del primo e di quello centrale cambiano e necessitano di un riaggiustamento...
@fabioferrari8104
@fabioferrari8104 2 жыл бұрын
@@sandronovecento76 ok per l'allineamento. Poi è sempre necessario il reset del tps col software apposito? si può evitare o anche farlo senza software?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
@@fabioferrari8104 Dipende dalla centralina. La mia è auto-adattiva. Quando ad esempio pulisco i corpi farfallati e non effettuo il reset Tps inizialmente il minimo è troppo alto ma poi dopo qualche decina di km si stabilizza al normale regime di rotazione.
@MarioDiLivio
@MarioDiLivio 8 жыл бұрын
Ciao riprendo questo tuo video xke ho un problema sulla mia day 675 '07. Da un po in maniera stra ho dei vuoti sotto i 4000 giri. Volevo chiederti se il software che usi per controllare la centralina è gratuito e dove lo posso reperire. Grazie mille!
@sandronovecento76
@sandronovecento76 8 жыл бұрын
Ciao. Il software è gratuito. Lo scarichi da qui. www.tuneecu.com/TuneECU_It/links.html Devi poi scaricarti il driver per l'interfaccia OBD2 che utilizzerai per collegare la centralina al computer. Salutoni.
@giuseppemigliaccio836
@giuseppemigliaccio836 7 жыл бұрын
ciao sandro potresti aiutare anche me? ho una brutale 910 r euro 3 e al minimo non è lineare , dopo aver pulito e in seguito allineato i corpi farfallati come posso resettare il tps non avendo un programma dedicato per mv agusta . grazie attendo notizie
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
Ciao Giuseppe. In tutta sincerità non conosco L' Agusta. Non so se sia basata sullo stesso principio delle Triumph per il quale esiste anche una procedura manuale di adattamento (che tra l'altro non ho mai provato dal momento che dispongo del cavo OBDII). Il mio consiglio è di porgere la tua domanda nel Forum Mv Agusta Brutale che trovi,ad esempio,sul sito Motoclub Tingavert. Salutoni.
@willyzappala5047
@willyzappala5047 3 жыл бұрын
Parliano sempre della t595 955I speed triple daytona anno 98
@r1636
@r1636 8 жыл бұрын
mamma mia che lungaggine :D hahahahhahahah
@sandronovecento76
@sandronovecento76 8 жыл бұрын
Vero! Però funziona... caspita e se funziona!!! ;-D
@r1636
@r1636 8 жыл бұрын
infatti seguiro' i tuoi consigli ma semplicemente faro' un segnetto su un cacciavite da usare come riferimento :D
@multiusr80
@multiusr80 9 жыл бұрын
ciao e complimenti, io ho una speed 955 del 2001, ma occorre sempre fare il reset del tps? è obbligatorio? questo sistema è allo stesso modo efficace rispetto all''utilizzo del vacuometro?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 9 жыл бұрын
Ciao a te :-) Il reset del tps va effettuato ogni volta che si puliscono o si riallineano i corpi farfallati. Credo che il vacuometro dia come risultato finale una taratura più precisa. Guardando qualche video in merito su KZbin mi sono convinto che i migliori non siano quelli a lancette bensì quelli a barre tipo i vecchi termometri di mercurio di una volta. Salutoni e grazie per i complimenti.
@multiusr80
@multiusr80 9 жыл бұрын
grazie 1000, adesso ho un solo problema, per allineare i corpi farfallati devo staccare il serbatoio perche troppo poco spazio, come faccio a fare una prolunga per le tubazioni visto che la devo mettere in moto per allineare il tutto?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 9 жыл бұрын
multiusr80 Più che la prolunga il problema è come agganciarla al tubo che porta la benzina ai corpi farfallati che ha un suo aggancio particolare... dovresti,come alcuni hanno fatto,provare a togliere l'airbox in modo da avere facile accesso alle viti di regolazioni dei corpi e poi montando il serbatoio vedere se riesci in qualche modo,magari con un giravite lungo,a regolare il tutto sollevando un po il serbatoio dal lato della sella. Ho ideato quello strumentino proprio per evitare tutte le problematiche del caso e devo dire che la moto va proprio benone. Salutoni.
@willyzappala5047
@willyzappala5047 3 жыл бұрын
Ciao Sandro avevi ragione ho fatto confusione scusami !!! effettivamente i tre tubicini sfiato corpi farfallati vanno a finire in uno splitter attacchi 3+1 . Ma i tre"chiamati" pop pap con la pallina dentro il verso sfiato tutti e tre in uscita? spero riesco a spiegarmi bene o male grazie.
@sandronovecento76
@sandronovecento76 3 жыл бұрын
Ciao Willy. Ti sei spiegato bene,il problema è che sulla mia moto non è presente lo stesso sistema e non conoscendo nulla della tua moto non saprei proprio risponderti... la cosa più semplice è che tu ponga la domanda sul forum di triumphchepassione nella sezione dedicata alla tua moto e sicuramente avrai una risposta. Mi spiace di non esserti stato d'aiuto. Salutoni.
@willyzappala5047
@willyzappala5047 3 жыл бұрын
@@sandronovecento76 grazie gentile
@sandronovecento76
@sandronovecento76 3 жыл бұрын
@@willyzappala5047 Prego Willy.
@marcodepas5882
@marcodepas5882 8 жыл бұрын
Ma scusa ma anzichè sbatterti a fare tutte ste invezioni da pifferaio matto non è più semplice regolarti le farfale tramite i valori che ti da tramite obd ??? Riusciresti anche a regolarle in maniera certosina visto che hai i valori numerici e poi non hai nemmeno bisogno del carbtune ...altra cosa non è detto che le farfalle debbano avere tutte la stessa posizione poiché è possibile che ci siano impercettibili differenze che rendono la volumetria differente tra un condotto e l'altro ...
@sandronovecento76
@sandronovecento76 8 жыл бұрын
+marco de pas Se hai il cavo OBD ed il programma TuneEcu i corpi farfallati te li regoli così, se hai il carbtune li regoli colì, se non hai nessuno dei due ma hai un po di inventiva e pazienza te li regoli come nel video. Tempo fa feci una regolazione delle farfalle col TuneEcu che rasentava l'eccellenza. Quando però spensi la moto e la riaccesi (nonostante avessi atteso che il motore avesse raggiunto la temperatura d'esercizio) i valori andavano di nuovo alla "Cazzo di cane". La stessa cosa è capitata ad un ragazzo del forum di TCP. Talvolta le invenzioni da "Pifferaio matto" oltre a sviluppare cervello ed inventiva insegnano che qualche volta bisogna guardare al di la dei propri schemi dando libero sfogo alla propria fantasia... salutoni ;)
@jonnyt9895
@jonnyt9895 6 жыл бұрын
Concordo, è sbagliatissima l'idea di dover allineare le farfalle tra loro, è la portata d'aria di ogni singolo condotto a dover essere uguale! Righello e calibro vanno lasciati nel cassetto!
@antoniopaterino5606
@antoniopaterino5606 3 жыл бұрын
Ciao Sandro mi potresti dare una dritta su come scaricare tune ecu?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 3 жыл бұрын
Ciao Antonio. Io lo scaricavo da qui www.tuneecu.net/TuneECU_En/index.html Mi pare di capire però che ora è disponibile solo la versione per android e non più per Windows. Le mappe le scaricavo da qui www.tuneecu.net/Tune_List.html Salutoni.
@Wassinko
@Wassinko 7 жыл бұрын
Thats not a good way to do, each cil has a different vacuum, you has to adjust the vacuum. Not the distance. You has to do it with vacuummeters or with vacuummate. Now you have on one cil 20mbar more pressure at idle not good. but nice vids from the great daytona 675
@claudiomaestrelli5419
@claudiomaestrelli5419 2 жыл бұрын
Anche io ho una daytona 675 e dovrei resettare il tps e il programma TuneEcu lo trovo solo a pagamento, sapreste dirmi se è possibile trovarlo gratis? Grazie.
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
TuneEcu è gratis! Il sito è tuneecu.net (e non TuneEcu.com) Una volta sul sito bisogna scendere in basso e cliccare sulla bandiera italiana. Salutoni.
@claudiomaestrelli5419
@claudiomaestrelli5419 2 жыл бұрын
@@sandronovecento76 ce una guida per come si installa?
@claudiomaestrelli5419
@claudiomaestrelli5419 2 жыл бұрын
@@sandronovecento76 Sono andato nel sito che hai scritto, ma dice che la versione e il supporto per windows non sono più disponibili.. non so cosa devo fare.. non è che semmai c'è un altro programma simile da poter usare??
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
@@claudiomaestrelli5419 Ho visto... Il fatto è che senza il file di installazione non si può fare nulla. Io cancellai subito dopo aver installato il programma sul mio PC. Penso si possa scaricare la versione per Android ma se non erro con quest'ultima non si possono apportare tutte le modifiche che invece si possono fare con la versione per PC...
@alexdragomirescu5084
@alexdragomirescu5084 7 жыл бұрын
Sbagliato. Allineamento Corpi Farfallati significa allineare i corpi in base alla richiesta del motore (dei cilindri). Anche quando sono nuovi e usciti dalla fabbrica i motori hanno bisognio di piccoli aggiustaggi sui corpi farfallati. In tempo aumentano questi squilibri per colpa della usura del motore. Tu hai fatto solo una messa in linea delle farfalle quindi sicuramente hai sbilanciato di più il motore. L'unico modo giusto di bilanciare i corpi farfallati è con un vaccumetro.
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
.... non direi! Se ti fossi preso la briga di guardare tutto il video ti saresti sicuramente accorto che al punto 19:39 ho verificato la depressione nei singoli condotti d'aspirazione tramite il programma di gestione della centralina ed i tre valori sono sono pressoché simili! Tuttavia se vogliamo essere anche più precisi nella misura ecco il video della costruzione del vacuomentro. kzbin.info/www/bejne/pF7Zn6KZn8aCqZo Salutoni.
@alexdragomirescu5084
@alexdragomirescu5084 7 жыл бұрын
Visto. Magari l'usura del motore corrisponde con il setting che hai fatto. In questo caso quasi a zero farffale. Altrimenti questo video si può usare solo per avere una base di partenza quando cambi i corpi farffalati da un altro motore e devi partire da zero. Saluti.
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
Se il grado di usura del motore è avanzato l'allineamento dei corpi farfallati rappresenta l'ultimo dei tuoi problemi... :)
@andreavailati8292
@andreavailati8292 3 жыл бұрын
È il metodo sbagliato hai bisogno di un vacuometro
@sandronovecento76
@sandronovecento76 3 жыл бұрын
Ho costruito anche quello. Lo trovi tra i miei video :)
Triumph Daytona 675 2009 Pulizia Corpi Farfallati.
11:53
sandronovecento76
Рет қаралды 39 М.
PULIRE L'INIEZIONE E I CORPI FARFALLATI | MV AGUSTA BRUTALE
20:50
Grimoto Garage
Рет қаралды 40 М.
لااا! هذه البرتقالة مزعجة جدًا #قصير
00:15
One More Arabic
Рет қаралды 30 МЛН
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 28 МЛН
ПОМОГЛА НАЗЫВАЕТСЯ😂
00:20
Chapitosiki
Рет қаралды 4,2 МЛН
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 12 МЛН
Triumph Sprint ST 1050   Throttle Body Balance Procedure
11:59
MagicMat
Рет қаралды 30 М.
Daytona 675 2009 Regolazione ISCV
8:20
sandronovecento76
Рет қаралды 7 М.
TUTO fonctionnement RÉGULATEUR REDRESSEUR MOTO
2:01
valentinorossi54
Рет қаралды 38 М.
Triumph Daytona 675 Come Rimappare Con TuneEcu.
12:42
sandronovecento76
Рет қаралды 21 М.
Daytona 675 2009 - Manutenzione Attuatore Valvola di Scarico.
12:04
sandronovecento76
Рет қаралды 2,7 М.
Valve adjustment Speed Triple 1050
8:49
Rainer Habla
Рет қаралды 100 М.
BILANCIARE LE GOMME MOTO Ecco come fare
12:37
Alex Ferro
Рет қаралды 47 М.
Triumph Daytona 675 Controllo Statore e Regolatore.
9:28
sandronovecento76
Рет қаралды 127 М.
TuneECU Android for Triumph Speed Triple
2:10
DukeNinja
Рет қаралды 69 М.
iPhone socket cleaning #Fixit
0:30
Tamar DB (mt)
Рет қаралды 19 МЛН
#samsung #retrophone #nostalgia #x100
0:14
mobijunk
Рет қаралды 14 МЛН