Рет қаралды 72
Il Santuario della Madonna della Neve del Cavallero è un complesso costituito da chiesa e sacrestia, 5 cappelle esterne, le stanze dell'eremita, la galleria dove sono esposti gli ex voto, il salone con cucina annessa, e le stanzette per i pellegrini, per una superficie coperta complessiva di circa 650 mq; al corpo centrale della chiesa si affiancano i corpi laterali su due piani più sottotetto. L'ODV Amici del Cavallero, costituita nel 2019, promuove iniziative per il restauro e riuso del Santuario, con raccolte di fondi e richieste di finanziamento. L’intervento di restauro eseguito, molto importante per la visitabilità dell'intero complesso, è consistito nel ripristino e parziale rifacimento dei solai in legno delle stanze dell'eremita, che erano pericolanti e pregiudicavano la possibilità di accedere ai piani superiori del Santuario. L'intervento effettuato ha eliminato il dissesto statico dei solai delle stanze dell'eremita e ne ha ripristinato l'accessibilità, che era indispensabile per poter salire alla parte superiore del Santuario tra cui la galleria degli ex voto ed effettuare il percorso di visita guidato dell'intero complesso. Il tutto fa parte di un progetto di valorizzazione degli aspetti estetici e storico-artistici dell'intero complesso.
-----
Il progetto di ripristino delle stanze dell’eremita al "Santuario della Madonna della Neve del Cavallero" a Coggiola è Finalista del Premio +Bellezza in Valle 2024 - Sezione Edilizia
MOTIVAZIONE:
Quello del Santuario della Madonna della Neve del Cavallero, sorto a partire dalla seconda metà del 1600, è un complesso ampio ed articolato. Il tempo ne aveva compromesso l’accessibilità ma, grazie all’intervento di restauro eseguito dall’Organizzazione di Volontariato “Amici del Cavallero”, questo prezioso luogo di culto torna a poter essere visitabile ed ammirabile. I volontari l'hanno nuovamente reso accessibile, con un intervento che non può essere chiamato solo ristrutturazione, ma Amore. Amore per la gente, per il territorio e per la Bellezza.
-----
Leggi di più su: www.premiopiub...
Guarda gli altri interventi: • Premio +Bellezza in Valle
-----
Voce narrante di Corrado Panelli, Presidente di Giuria
Montaggio a cura di Nicolò Caneparo
Una produzione Nickland Media
Musica di fondo: Listen and Observe di Master Minded da Artlist.io
Numero di licenza Creator Pro: Wu7mK6
Proprietario della licenza: Nicolo Caneparo
-----
#santuario #eremita #coggiola