Grazie Benedetta !!!!! Solo tu mi sai dare la grinta e la voglia di provare. I tuoi manufatti sono sempre al top dei top. Ciao cara un saluto di ❤
@gaetanamanzo635611 жыл бұрын
non avevo mai visto fae un sapone con questa tecnica e' sono rimasta veramente stupita della semplicita' con cui fai e spieghi ogni ricetta,questo sapone e' migliore di quelli che ci sono in commercio complimenti
@rosellacervi32894 жыл бұрын
Cara Benedetta, sono chiusa in casa come tutti, in Italia, e sto imparando tantissime cose grazie a te! Ho già fatto buona parte dei tuoi saponi e sono risultati sempre perfetti. Adesso tocca a questo! Domattina mi metto all'opera. Grazie di cuore e un baciottone! P.S.: mio figlio di sedici anni ringrazia il tuo sposo per la ricetta del cappuccino al contrario!!! In questi giorni il cappuccino di Marco è diventato il nostro rituale pomeridiano!
@Roses5811 жыл бұрын
Ciao Benedetta, mi piace tantissimo questo sapone all'avena che è proprio naturale, anche le forme in silicone rettangolari sono molto adatte. Grazie per la ricetta, bravissima!!!
@rosaliaalava33045 жыл бұрын
Bravva Benedetta, sei una persona molto semplice, e fai capire molto facilmente le tue ricette, complementi.
@sabrinaromei38144 жыл бұрын
Bravissima Benedetta! Questo sapone devo assolutamente provare a farlo
@noemigandolfi263310 жыл бұрын
ciao Benedetta ho fatto questo sapone e volevo ringraziarti per il video che hai fatto!!! é venuto molto bene sono contentissima!ora sta riposando ti aggiornerò tra 50 giorni per dirti come é venuto!!GRAZIE x la ricetta!!
@rinasalice74995 жыл бұрын
@Noemi Gandolfi... Ciao, vorrei sapere poi come ti è venuto dopo la stagionatura??? Ti sei trovata bene??? Quanto ti è durato???
@francescaocchilupo27364 жыл бұрын
Ciao Benedetta posso sostituire il burro di carite' eolio di ricino e quello di mandorla, metto tutto olio d oliva, e la farina collaidale la sostituiscono con la avena grazie
@Simonagon6 жыл бұрын
Gracias por tus vídeos, voy a intentar una receta similar 🌼 un saludo desde Chile ❤️
@andreaclementi63006 жыл бұрын
Gracias Benedeta mis jabones y shampoo me quedan perfecto genia
@chiaraluperini621910 жыл бұрын
Ciao Benedetta, complimenti per il tuo talento e per l'amore con cui realizzi queste cose per noi fan. Avrei una domanda per questa ricetta: non ho il burro di karitè, se ricalcolo soda e acqua, quale grasso aggiungeresti tra burro di cacao, olio di soia, olio di lino, arachidi o mais? grazie mille
@mariarusso98577 жыл бұрын
complimenti bendetta😘
@annalisacaputo28 жыл бұрын
Ciao Benedetta ....volevo chiederti con cosa posso sostituire o se posso evitare l'aveva colloidale e la farina di avena. Grazie 😙
@yvonneventurelli26762 жыл бұрын
Che differenza c' e fra olio di girasole e o,io di mais? ( x utilizzo)
@graziellapero173410 жыл бұрын
Ciao benedetta, Le tue ricette sono magnifiche! E sopratutto sei molto chiara! 1domanda l olio di mandorla con cosa consigli di sostituirlo x il sapone al latte d avena? Io e mia figlia siamo allergiche!grazie
@angelacampolo26346 жыл бұрын
Ciao Benedetta vorrei riprodurre le tue fantastiche saponette per regalarle a Natale ma vorrei sapere se posso confezionarle e dire a chi le riceve di aspettare il tempo di stagionatura per usarle o se devo necessariamente aspettare prima, di confezionarle
@gennygenny10898 жыл бұрын
ciao benedetta , vorrei sapere come sostituire la soda caustica con la con la lisciva per fare il sapone. grazie.
@malageta966910 жыл бұрын
ciao Benedetta.sei talmente brava a spiegare che seguo sempre le tue ricette passo a passo e mi sono sempre venuti perfetti.grazie!!!! oggi ho provato con questo.però(colpa mia),quando ho versato la soda caustica,ho notato qualche granellino in fondo.dici che si è sciolto col minipimer,o lo devo buttare??????
@taniaboldrini9528 Жыл бұрын
Io ho seguito la ricetta m non si é addensano....cosa posso fare x non buttare tutto?
@antoniolatrippa63792 жыл бұрын
Avena colloidale dove si potrebbe acquistare nel commercio al minuto? Solo on line?
@rosellaventurini27643 жыл бұрын
Benedetta cara sei un tesoro.. Farò prestissimo questo sapone.. Dove hai trovato gli stampi bianchi in silicone di quelle forme?? Grazie di cuore ❤️🌹⭐⭐⭐⭐⭐😘
@nadiapuleo28462 жыл бұрын
Dove hai preso questi stampi? Grazie
@missfabiana19656 жыл бұрын
non ho trovato nè il tuo profilo su FB nè su Twitter.... perchè?
@sjllascancellier877 Жыл бұрын
Si può fare con solo olio d'oliva al posto degli altri?
@francescopisu9864 жыл бұрын
Ciao benedetta,Qualcuno ha scritto che il sapone si sbricciola se non si mette acido citrico o sodio latato è vero?mi puoi rispondere ,grazie carissima!
@krikristinallapaj99522 жыл бұрын
Interessante e meglio fare così ...per raffreddare in fretta il composto ...
@pankajchakravarty88774 жыл бұрын
Can explain in English.we can't understand .regards Pankaj C India.
@teresalacava19654 жыл бұрын
Belllo
@gioaldo277 жыл бұрын
Ciao potresti dirmi come sostituire l olio di ricino grazie
@princes25ify6 жыл бұрын
Benedetta,ma posso far senza d'avena colloidale.....quella non c'e lo a casa...??posso sostituirla con qualcosa di diverso...???,la farina però c'e lo........grazie,se mi rispondi...:)
@manuelacoletta77689 жыл бұрын
Ciao Benedetta, innanzitutto complimenti per la tua maestria e per la capacità di comunicarci i ìl tuo sapere: sai rendere tutto comprensibile e semplice! Sono agli inizi riguardo alla saponificazione e sono davvero entusiasta di avere una tutor virtuale brava come te. Vorrei chiederti se posso sostituire l'avena colloidale con l'amido di riso. Grazie
@bennyssoaplab9 жыл бұрын
Manuela Coletta Ciao Manuela, sono contenta di risultare chiara....anche se con il sapone non è sempre facile :-) Puoi tranquillamente sostituire l'avena colloidale con amido di riso. Fammi sapere se lo fai. A presto!
@thesweetcupcake19918 жыл бұрын
00000000000000000000000000000000
@elisabettaleone4444 жыл бұрын
Buongiorno Benedetta, grazie a te e ai tuoi semplicissimi, preziosi e molto esplicativi video, ultimamente, sto prendendo la passione per realizzare in casa il sapone. Li ho realizzati da un paio di settimane e quindi ancora in famiglia non li abbiamo "testati", perché devono maturare per altri 40 giorni. Ti chiedo se c'è la possibilità di realizzare un sapone idoneo per pelli mature? Siamo in tanti a volerlo sapere! Un sapone per la "skincare", da realizzare con elementi che nutrono e puliscono in profondità, non seccando, "la pelle del viso". Diciamo, un alternativa al latte detergente o all'acqua micellare. Si può fare? Altra domanda: realizzando saponi diversi, come si possono "conservare" affinché restino inalterati nel tempo, senza ammuffire? Grazie, sei sempre così gentile, se puoi, mi piacerebbe avere una riposta.
@Giuse224 жыл бұрын
Complimenti signora benedetta. Una domanda: perché è difficile trovare la ricetta del sapone potassico per bucato? Grazie molto.
@robertabonafini280811 жыл бұрын
Ciao Benedetta! Complimenti per la semplicità con la quale ci mostri le tue ricette! Volevo chiederti: dove hai trovato i contenitori dove misceli i vari olii e la soluzione caustica?.... Io di cosi grandi col beccuccio non ne trovo. Probabilmente cerco nei posti sbagliati! Un abbraccio!
@anaventresca50986 жыл бұрын
Ciao Benedetta , scusa dove trovo quello stampo... grazie
@gioaldo277 жыл бұрын
X poterlo rendere liquido come si fa?
@lucienneviceconti88168 жыл бұрын
Ciao Benedetta,posso chiederti come si fa in casa il latte di avena? Ho trovato una ricetta ma con aggiunta di zucchero.non so se va bene.grazie
@ElyJ086 жыл бұрын
Ciao una domanda se usassi il sapone alla glicerina in che dosi dovrei usare i burri e gli oli? Mi regolo con quelli che hai messo tu?
@rinasalice74995 жыл бұрын
Ma in questo tipo di sapone le temperature non serve prenderle???
@ludovicafarabegoli11 жыл бұрын
Se si volesse fare questa ricetta con il latte di cocco,si potrebbe fare?sempre con il metodo del ghiaccio?
@paolasammito24445 жыл бұрын
Ciao Benedetta, posso chiederti in mancanza di burro di karitè e olio di ricino se posso aumentare di 100 gr l'olio di oliva?
@gioaldo277 жыл бұрын
Ciao al posto dell'olio di ricino potrei aumentare o quello di oliva o di girasole?
@NGhery11 жыл бұрын
Ciao benedetta, complimenti per questo nuovo canale. Bellissimo come l'altro. Un paio di dubbi: il 1: vivo in un appartemento, senza balcone, quale potrebbe essere il posto migliore per far stagionare il mio sapone? il 2: in altri canali di saponi ho visto che spruzzano sopra il sapone dell'alcohol x non far fare le bolle, é utile e soprattutto é indispensabile? Io personalmente preferirei non usarlo. Grazie tante per la tua attenzione e ti auguro tante belle cose.
@bennyssoaplab11 жыл бұрын
Ciao Nadia, il sapone lo puoi far stagionare tranquillamente in una stanza in casa, uno sgabuzzino o sopra ad un armadio. Il sapone non ha odori particolari, al massimo profumerà di qualche olio essenziale se ne metti. I saponi di cui parli che devono essere spruzzati per le bolle sono i saponi di glicerina, cioè il sapone "sciogli e versa" e non hanno niente a che vedere col sapone naturale, come questo sopra. Si possono spruzzare i saponi naturali con alcool isopropilico, ma serve ad evitare la soap ash, la patina bianca che si potrebbe formare normalmente in un sapone, ma la cosa non è assolutamente necessaria e lo fa solo chi fa saponi particolarmente lavorati e colorati in modo che restino con colori brillanti. A presto!
@NGhery11 жыл бұрын
grazie mille per avermi risposto Benedetta.
@saralatorre42789 жыл бұрын
ciao Benedetta ancora tantissimi complimenti,ma è necessario congelare il latte?Grazie
@valentinabellomo81999 жыл бұрын
Se sostituisco il latte di avena con quello di mucca è uguale il procedimento e la dose? 😊
@Elisa-lv5qb9 жыл бұрын
Ciao! Dato che non sono per nulla pratica con il calcolo della soda, con cosa si potrebbe sostituire il burro di karite senza dover modificare il dosaggio della soda? Grazie, come sempre :)
@mirellacattarossi90013 жыл бұрын
Ciao Benedetta, ho provato a fare il sapone all'avena, purtroppo quando ho aggiunto la soluzione caustica mi sono accorta che non si era completamente sciolta la soda caustica. Domanda: posso utilizzare il sapone oppure devo buttare tutto ? grazie Mirella
@SGARBY856 жыл бұрын
Il burro di karatè dove lo compri? Su internet? Ci posti il sito?
@chiaraventurelli50395 жыл бұрын
Io l'avevo comprato tramite amazon
@gioaldo277 жыл бұрын
Qualcuno può dirmi come sostituire l olio di ricino?grazie
@Mojamabieda11 жыл бұрын
Ogni volta rimango a bocca aperta davanti alla tua maestria! Sei bravissima. Ci riprovo anche qui: perchè il sapone va girato spesso durante la stagionatura? Grazie!
@bennyssoaplab11 жыл бұрын
Grazie, sei troppo gentile. Il sapone va girato spesso in modo che asciughi perfettamente da tutti i lati ed anche il colore sopra e sotto sia pefettamente identico. Ma basta farlo 3 o 4 volte nel corso della stagionatura....quando ti ricordi :-) A presto!
@yudelkiscalzadillafernande71265 жыл бұрын
Grazie,come sempre,bravissima.Benedetta dove posso ordinare il burro???
@mariaelisaporcheddu45054 жыл бұрын
Yudelkis Calzadilla Fernandez il burro di karitè puoi comprarlo su Amazon
@malageta966911 жыл бұрын
Ciao Benedetta.ho visto che in questa ricetta non hai misurato la temperatura.a qualsiasi temperatura arrivino va bene? poi,io li metto in cantina a stagionare,va bene o sbaglio? mi vengono perfetti.(grazie a la mia maestra!!!!)
@alizia771211 жыл бұрын
Ciao benedetta, volevo farti i complimenti per le tue ricette, posdo chiederti gentilmente che cose' l'avena colloidale e a cosa serve? Grazie.
@bennyssoaplab11 жыл бұрын
Ciao Mary, l'avena colloidale è una polvere di avena sottilissima e solubile in acqua che è molto lenitiva, ma ne puoi tranquillamente fare a meno, il latte e la farina di avena fanno già il loro dovere. :-)
@elisagiuntella362610 жыл бұрын
Ciao Benedetta ho provato il tuo sapone all'olio d'oliva...un successone!! Vorrei chiederti dove comperare tutti i tipi di olio che nomini nei video ( Burro di Karitè, olio di ricino, olio di ....) nel supermercato trovo solo olio di riso.... grazie!!!
@rosellaventurini27643 жыл бұрын
Ciao Benedetta la ricetta del sapone alla avena è ancora perfetta?? Soltanto. Per sapere se hai apportato modifiche... Grazie di cuore.. Ti seguo con affetto Rosy 😘😘😘🌹💐
@ziagina22403 жыл бұрын
rosella venturini ciao, faccio sapone da diversi anni e queste ricette come sono fatte vanno benissimo ad eccezione che mancano di chelanti e antiossidanti i quali meglio che ci siano, ho appena fatto questo sapone ed ho aggiunto nella soluzione di soda caustica : 10 gr. di acido citrico, 3 gr di sodio gluconato e 3 gr di GLDA ( tetrasodioum glutammate diacetate) . Volendo al posto del GLDA ci puoi mettere 1 gr di oleoresina di rosmarino ( attenta non olio essenziale ).
@rosellaventurini27643 жыл бұрын
@@ziagina2240 grazie... Non so dove trovare questi prodotti ma se di I che sono importanti li cercherò Grazie di cuore ❤️🌹❤️ Rosy
@jadyoliver42729 жыл бұрын
como posso obter esta formas de silicone? Onde encontro pra comprar??
@adynas99 жыл бұрын
você pode comprar nas lojas de artigos para o lar ou lojas que vendem material para doces.
@AlicesBeauty11 жыл бұрын
ciao :) incomincio col dire che amo questo tuo nuovo canale e speravo veramente che ne aprissi uno sul sapone xk sei molto precisa e spieghi benissimo. detto questo avrei qualche domanda: quando sostituisci un latte all'acqua fai solo la sostituzione o tieni conto di questo nella ricetta e quindi fai anche delle sistemazioni sugli oli burri e soda? se fai una sistemazione sulla ricetta in che modo la fai? cioè ad esempio tieni conto che il latte è più grassoso e quindi diminuisci magari gli oli? e poi vorrei chiederti, come mai questo sapone deve stagionare 50 giorni anziché i soliti 30/40 giorni? è xk c'è il latte al posto dell'acqua? grazie e spero che potrai rispondere :) un bacione e complimenti.
@bennyssoaplab11 жыл бұрын
Ciao Alice, sono contenta ti piaccia il nuovo canale, è ancora molto da migliorare in realtà :-) In questa ricetta ho sostituito semplicemente l'acqua con il latte di avena, poi calcolato la soda in funzione degli oli che intendevo mettere. I grassi del latte non vengono tenuti in considerazione nel conteggio dei grassi perchè non sono grassi liberi, quindi non saponificano. Preferisco far stagionare questo sapone 50 giorni perchè una stagionatura più lunga lo rende ancora più delicato e il fatto di lavorare a temperatura ambiente, quindi al di sotto dei 45 gradi, potrebbe rallentare la completa saponificazione nel tempo. Spero nei prossimi giorni di riuscire a fare un video di risposta dove cercherò di essere il più chiara possibile. A presto!
@AlicesBeauty11 жыл бұрын
grazie per la tua cordiale risposta, sei stata esaustiva come sempre, con piacere vedrò il tuo video non appena uscirà:) un bacione
@tamaramanfredi64216 жыл бұрын
BENNY'S SOAP L
@RosaSofiaHale8 жыл бұрын
Benedetta forse mi è sfuggito, quanto durano i saponi a freddo? C'è rischio che rancidiscono?
@nadiam.833210 жыл бұрын
ciao Benedetta, i tuoi video sono veramente entusiasmanti! veramente tanti tanti complimenti! avrei una curiosità da sottoporti alla quale sicuramente saprai rispondere : c'è la possibilità di rendere liquide le varie saponette che proponi? e se si, il procedimento è uguale per tutte? ti ringrazio di cuore
@FattoincasadaBenedettaOfficial10 жыл бұрын
Ciao Nadia, si possono rendere liquide le saponette sciogliendole in acqua in una percentuale 1a 10 circa, ma ti preannuncio che non otterrai un sapone propriamente liquido, ma di una consistenza gelatinosa che non è il massimo in realtà. Per fare il sapone liquido occorre lavorare con idrossido di potassio al posto di idrossido di sodio (soda), ma è un procedimento molto più lungo e laborioso.
@valentinakokoro11 жыл бұрын
mi piace tantissimo!!!! brava!! ma questo tipo di stampo dove si può trovare? grazie!
@bennyssoaplab11 жыл бұрын
è un stampo in silicone da pasticceria, in realtà servirebbe per fare i dolci :)
@vi99766 жыл бұрын
Sbaglio o la quantita' di acqua, in questo caso latte, sono errate? Dovrebbero essere di 352g e non di 300...moltiplicando 2,8 ai 126g di soda caustica? Correggimi se sbaglio grazie Saluti
@valentinaattolico79925 жыл бұрын
Nella ricetta Benedetta applica la regola generale del 30% di acqua(in questo caso latte) calcolata sui grassi invece della formula sul peso dell' alcale.Regole diverse,ma sempre corrette.
@rinasalice74995 жыл бұрын
@@valentinaattolico7992.... Ciao Valentina, scusa ma, siccome denoto nel commento che sei piuttosto preparata, volevo chiederti una cosa: ma in questa ricetta le temperature degli oli e della soda caustica quali devono essere??? Cioè non hanno importanza?? Perché vedo che benedetta non le prende. Grazie per un eventuale risposta perché domani vorrei farlo. 😘
@valentinaattolico79925 жыл бұрын
@@rinasalice7499 dalla ricetta pare un "tutto a freddo", cioè grassi e soda sono a temperatura ambiente.Si potrebbero usare altri modi ma questo è in assoluto il più semplice e sicuro; in più molti sono in disaccordo sulle temperature quando si tratta di soluzioni a base di latte. Se non hai mai lavorato con il latte il miglior metodo è appunto quello tutto a freddo(altrimenti rischi l'effetto vulcano,pericoloso).Ricordati di lavorare dentro un lavandino quando maneggi la soluzione e tieni a portata di mano dell'aceto,da versare per annullare eventuali "eruzioni"(se rispetti i passaggi vedrai che andrà tutto benissimo!).Buona saponata!
@rinasalice74995 жыл бұрын
@@valentinaattolico7992... Grazie mille Valentina, sei stata gentilissima 😘
@azzurrina23506 жыл бұрын
benedetta io non riesco a trovare questi stampi così grandi ho trovato solo più piccoli se li hai presi on line potresti scrivermi il link? grazie mille
ciao... scusa la domanda... forse è sciocca o l'hanno già fatta :P ... Tu fai la polvere di fiocchi di avena... ma posso prendere la farina di avena già pronta? ... oppure passare i fiocchi tipo a un tritatutto e non nel macina caffè... che non ho?...
@bennyssoaplab10 жыл бұрын
Beatrice Passetti certamente che puoi mettere la farina già pronta oppure frullare i fiocchi
@angelbea6910 жыл бұрын
:) grazie
@Pulcinful10 жыл бұрын
Ciao benedetta! Innanzitutto sei davvero bravissima,complimenti :) Una domanda forse stupida,ma siccome è il mio primo sapone,preferisco chiedere a te. Hai fatto 14 saponette,se io ne volessi fare 7,basta che dimezzo le quantità degli ingredienti? E per la soda è lo stesso? Non vorrei fare dei pasticci. Grazie in anticipo, un abbraccio!
@bennyssoaplab10 жыл бұрын
Pulcinful Certo basta dimezzare esattamente tutte le dosi compresa acqua e soda. Ciao !!
@federicacopelli361110 жыл бұрын
ciao :) bel video! posso chiederti dove compri gli stampi in silicone come questi?
@bennyssoaplab10 жыл бұрын
Iris Dubois Ciao Iris, questi sono della silikomart, sono quelli che servono a fare il gelato biscotto. Io li ho presi in fiera, ma dovresti trovarli sul loro sito. A presto.
@02Asuka8311 жыл бұрын
Ciao Benedetta, mi è venuta una curiosità alla quale avrai sicuramente già risposto in passato: le formine in silicone, possono essere usate per alimenti una volta usate per fare il sapone?
@bennyssoaplab11 жыл бұрын
Si è una domanda frequente, ma comprensibile, tutte le attrezzature e i contenitori usati per fare il sapone vanno lavati bene con detersivo per piatti o in lavastoviglie, e poi si possono usare tranquillamente in cucina. Ciao :)
@02Asuka8311 жыл бұрын
Grazie mille!!! :)
@SlaveForMinimalWage11 жыл бұрын
Ciao! Ti seguo già da un po' e mi piace molto il tuo canale... volevo farti un paio di domande: ovvero dove hai preso quegli stampi? e dove compri le fragranze per il sapone? In più è già tanto che mi chiedo se per caso sei della Garfagnana, è possibile? (:
@bennyssoaplab11 жыл бұрын
Ciao, gli stampi che uso in questo video sono stampi da pasticceria della SiliKomart, servono a fare i gelati-biscotto...ma io appena li ho visti ho pensato alle saponette, infatti vengono perfette. :-) Le fragranze per sapone le prendo da siti online che vendono materie prime per cosmetici, sono Dadalindo, AromaZone, Gracefrit, ce ne sono diversi, a te la scelta. Non sono della Garfagnana...arrivo dalle Marche :-)
@SlaveForMinimalWage11 жыл бұрын
BENNY'S SOAP LAB Grazie mille per avermi risposto, era giusto per sapere se per fragranze e materie prime conoscevi siti più economici di questi più tipo manske shop (: In attesa del prossimo video, ti faccio i miei complimenti!
@simonadrapalova85195 жыл бұрын
👍
@carladeponti5128 жыл бұрын
ciao Benedetta ho comperato per errore l'avena integrale e non i fiocchi di avena, può andare bene ugualmente? Grazie un abbraccio
@giovannaspanu21904 жыл бұрын
Ciao Benedetta.....ho un po'di timore a usare la soda caustica...... cosa potrei usare al suo posto? Grazie
@ziagina22403 жыл бұрын
Giovanna Spanu: niente !!!!
@omarito9219 жыл бұрын
ciao e complimenti!te l'hanno già chiesto ma non ho trovato risposta,..si puó usare anche il latte vaccino?o di soia?
@martina-ey3ez10 жыл бұрын
Ciaoooo , volevo chiederti ma con le tue dosi anke negli altri video , approssimativamente quante saponette escono in totale ? Un bacione sei bravissima