Hai qualcosa da chiedere oppure da aggiungere? Scrivi qui.
@alessandovolpe26332 жыл бұрын
Grazie 🙏 come sempre dei suggerimenti...ma per focalizzarci sulla spesa media di esercizio, potresti indicarci più o meno quale sia x chi non ha pannelli solari? 🙏🙏
@savoldicom2 жыл бұрын
Sai, è veramente difficile rispondere a questa domanda perché il consumo è soggettivo, dipende da quanto e come lo usi. Online troverai un costo medio di 90€ all'anno ma se la tua famiglia fosse composta da 2 persone che magari lavorano e pranzano fuori casa la spesa sarebbe nettamente inferiore. Se ci fossero figli che magari pranzano a casa coi genitori la spesa aumenterebbe. Se come me facessi un grande uso delle funzioni booster per riscaldare in fretta consumeresti di più, altrimenti per cotture più dolci e rapide consumeresti meno. Considera che una sola zona ad induzione può consumare anche 500watt ma se lo metti al massimo potrebbe arrivare a 2000W. Ma al massimo per quanto tempo? Il mio piano a induzione con tutte le zone al massimo della potenza assorbe 7KW ma nonostante ciò ti assicuro che il mio contatore non ha mai avuto picchi superiori a 4KW in totale in tutta la sua vita.
@federicot19742 жыл бұрын
Se posso chiedere , quale piano cottura utilizza in casa ? Devo acquistarne uno ... Ma sono molto confuso sulla scelta ottimale per un utilizzo medio di un nucleo familiare di tre persone. Ad oggi ho un piano cottura gas con 5 fuochi ... Ma raramente usati contemporaneamente.. anzi quasi mai. Grazie
@savoldicom2 жыл бұрын
Quello nel video è un Siemens (da 80 cm. se non erro), se posso fare un altro nome Miele è un marchio veramente molto buono.
@dora95672 жыл бұрын
Sei molto bravooooo. Vorrei cambiare a favore piano di cottura induzione ma per colori della mia cucina preferisco chiaro, bianco. E vero che si graffia di meno? E perché costano mediamente di più?
@paolaarcieri46342 жыл бұрын
Grazie è stato più che esaustivo e tra tanti video che mi sono trovata a visualizzare il suo è sicuramente quello più chiaro e completo. Sto affrontando l’arduo compito di comprare una cucina nuova e finora nessun rivenditore (neanche quelli specializzati!) finora mi ha dato informazioni così complete. Complimenti anche per la sua dote comunicativa. Buon lavoro.
@savoldicom2 жыл бұрын
Grazie di cuore gentilissima Paola.
@marcopozzoli45412 жыл бұрын
Bravissimo ! Spiegazione eccellente ed esaustiva !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@savoldicom2 жыл бұрын
Grazie di cuore Marco
@nidhalinonawste4581 Жыл бұрын
Grazie per questi consigli precisosi
@savoldicom Жыл бұрын
È un piacere! Grazie!
@Itswiwo2 жыл бұрын
Video molto interessante e chiaro🙏🏻 grazie
@savoldicom2 жыл бұрын
È un piacere!
@belindae.60432 жыл бұрын
Grazie ☺️
@cavallettasimpatica48872 жыл бұрын
Video esaustivo e molto chiaro, tuttavia aggiungerei che i problemi si hanno anche con un piano ad induzione di marca molto nota che poco dopo la scadenza della garanzia ha smesso di funzionare, non si accende più al ritorno di una vacanza. le riparazioni costano come l'acquisto di uno nuovo e non si parla di cifre basse..questa secondo me è l'unica pecca, la componente elettronica che può smettere di funzionare improvvisamente.
@savoldicom2 жыл бұрын
I guasti, per carità sono sempre possibili, naturalmente è decisamente più difficile che capiti se l'elettrodomestico fosse per esempio un Miele (tanto per fare un nome a caso di un marchio di estrema affidabilità). Solo un paio di suggerimenti, semmai fosse necessario: il piano a induzione va collegato su un magnetotermico a parte che andrebbe spento ogni volta che si abbandona la casa per più giorni. Inoltre sarebbe sempre buona norma dotare l'impianto elettrico di scaricatori di sovratensione di tipo 1, di tipo 2, e sulla linea del piano a induzione (meglio se sulla contattiera dell'elettrodomestico) uno scaricatore di sovratensione di tipo 3.
@cavallettasimpatica48872 жыл бұрын
@@savoldicom La ringrazio per i preziosi consigli, infatti sto provvedendo a colmare le lacune del mio impianto elettrico prima di procedere all'installazione di un nuovo piano.
@savoldicom2 жыл бұрын
È un piacere! 👍🏻 PS.: gli scaricatori di sovratensione hanno un costo ma si ripagherà al prossimo evento di picco di tensione. Lo dico per esperienza, dopo aver buttato, in una sera di lampi e tuoni, un videocitofono, un forno top di gamma Siemens, e un impianto d'allarme, il tutto in un lampo. Da allora non ho più avuto un guasto dovuto alla corrente (per il momento).
@cavallettasimpatica48872 жыл бұрын
@@savoldicom oh no!!! Chiamerò un bravo elettricista...😅
@giuliovittori43012 жыл бұрын
Beh, eliminare il gas dall’appartamento non mi sembra possibile! Se non altro ne rimane necessaria la fornitura per l’alimentazione della caldaia del riscaldamento… Non sono poi del tutto convinto che a livello aggregato l’installazione di un piano ad induzione sia consigliabile: l’Enel nelle proprie centrali utilizza il gas per generare elettricità e noi poi utilizziamo quella stessa elettricità per generare calore…
@mariagagliardi15882 жыл бұрын
Grazie mille 👍
@savoldicom2 жыл бұрын
Grazie a te Maria.
@Sacripante18112 жыл бұрын
Video top, consigli su Marche/modelli?
@savoldicom2 жыл бұрын
Non troppo economici, possibilmente larghi (anche 90 cm. se c'è spazio), e con aree flessibili (non quelle a cerchi ma a puntini per intenderci). Vai su un marchio tedesco molto conosciuto ed un prodotto che sia veramente made in Germany per una maggiore tranquillità. Questo è ciò che ho fatto io quando ho acquistato il mio piano cottura ad induzione.
@mesitacionesdiarias2 жыл бұрын
Buon video, spiegazione eccellente... Peccato però che ci sono troppi tagli e ad un certo punto da molto fastidio.
@andreatosco8606 Жыл бұрын
Ciao, per caso quel piano che fai vedere nel video è un Siemens?
@savoldicom Жыл бұрын
Si
@rigel8752 жыл бұрын
bravo, cmq la maggior parte la vendono solo la corrente prodotta dal fotovoltaico, è una gran bella fregatura in questo momento storico...
@antoniolucioflammini42218 ай бұрын
Buongiorno, sono Antonio e ho acquistato un piano induzione della Whirlpool SCHOTT CERAM 86x51cm, il problema è che una pentola piccola con dia 16cm non la vede e mi da errore in quanto il primo anello indicato sul piano è di 18cm, non posso farmi un caffè, non posso metterci un pentolino, non posso usarla a pieno....potrei metterci un adattatore ma sulle recensioni c'è il problema che lascia una impronta sul piano....che suggerisci ???
@savoldicom8 ай бұрын
Gli adattatori possono danneggiare la vetroceramica, pertanto non ne è consigliato l'uso. Per quanto riguarda il diametro rilevato delle stoviglie, questo varia a seconda del prodotto. Ad esempio, il piano a induzione mostrato nel video riconosce stoviglie a partire da 16 cm di diametro, come indicato nel manuale. Quando si acquista un piano a induzione, sarebbe sempre preferibile verificare le specifiche relative al diametro minimo supportato, a meno che il diametro delle stoviglie non rappresenti un problema. Non è possibile fornire alcun suggerimento, se la specifica è di 18 cm. come minimo, serve una stoviglia da 18 cm.
@danfrison2 жыл бұрын
Bisognerebbe essere più precisi rispetto alla dispersione dei campi magnetici. Ci sono studi, non molti, che indicano una distanza dalla piastra di almenno 60 centrimetri per avere la massima sicurezza di non venire in contatatto con i campi magnetici.
@savoldicom2 жыл бұрын
Grazie per la precisazione.
@CA....2 жыл бұрын
Daniele Frison, noi tutti siamo sempre immersi in un campo elettromagnetico molto molto più potente: quello terrestre... quindi...
@layskarlaaureliana81802 жыл бұрын
Un piano cottura di 2700 watt va bene per 4 killovatt ????
@savoldicom2 жыл бұрын
Se assorbe al max 2.7 e la potenza disponibile è 4 dovrebbe andar bene.
@СериковаИрина-ф2ъ2 жыл бұрын
Vorrei consiglio basato su legge di sicurezza.Quanti centimetri di distanza obbligatoria da panello indicazione da lavello.Panello grande di 5 fornelli
@savoldicom2 жыл бұрын
La disposizione degli elettrodomestici in cucina è importante per garantire una maggiore sicurezza e comfort durante l'utilizzo. Per questo motivo, la distanza minima consigliata tra il piano cottura e il lavandino è di 60 centimetri. Questo permette di avere uno spazio sufficiente per posizionare pentole, pentole e altri oggetti utilizzati durante la cottura senza rischiare di urtare o colpire il lavandino. Inoltre, il piano cottura deve essere collocato ad almeno 40 centimetri dagli angoli della cucina. Questo per evitare eventuali urti con gomiti o pentole durante i movimenti, garantendo una maggiore sicurezza; è importante prestare attenzione alla disposizione degli elettrodomestici in cucina per garantire un utilizzo sicuro e confortevole.
@СериковаИрина-ф2ъ2 жыл бұрын
@@savoldicom grazie mile
@annacaiazzo24902 жыл бұрын
Ho tolto il piano a gas e ho sotto il forno e ho paura di usare il forno secondo lei ho fatto una cavolata?
@savoldicom2 жыл бұрын
Il piano cottura ed il forno sono 2 elettrodomestici separati, non vedo il problema. Per esempio il forno sotto al piano cottura è una soluzione che oggi non si usa più perché risulta scomodo, molto meglio collocarlo dentro ad una colonna ad altezza della vita.
@grazianocamilli4512 жыл бұрын
Esiste una piastra metallica da mettere sul piano ad induzione per cui sopra questa piastra qualunque pentola funziona
@savoldicom2 жыл бұрын
Si è vero, ma preferisco non utilizzarla e non consigliarla per non rischiare di rovinare il piano a induzione. Scaldano molto e rischiano di diventare pericolose. So inoltre di persone che attivando il boost con queste piastre hanno danneggiato il piano a induzione. Se una pentola non funziona a mio avviso è meglio cambiarla.
@RubensValerio Жыл бұрын
Si ma quanto hai pagato il fotovoltaico? Più le batterie di accumulo sennò inutile averlo più le varie manutenzioni? 20 30000 euro? Quante bollette ci pagavi ?
@savoldicom8 ай бұрын
A partire dal 31/5/22 il fotovoltaico è stato reso obbligatorio su tutti i nuovi edifici e su quelli in ristrutturazione, personalmente non ho avuto alternativa.