Il video di Sabaku cui faccio riferimento: kzbin.info/www/bejne/qp_bfp9-q5t5qtU Mio vecchio video, dal secondo canale ora ibernato, in cui affrontai delizie analoghe sulla mia pelle: kzbin.info/www/bejne/eoKknKucnNmHp6s Mi trovi anche qui: Instagram: instagram.com/wesapics/ Facebook: facebook.com/wesapage/ Telegram: t.me/wesatelegram I miei eBooks: "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn
@yeahyeah546 жыл бұрын
a che minuto è il rompicapo?
@alessandrobano71936 жыл бұрын
@@yeahyeah54 circa al 35 minuto ;)
@rickdufer6 жыл бұрын
A un certo punto ti sei impappinato e hai detto "un... il rebus!" e questo lo trovo VERGOGNOSO.
@LaFrecciaBlu6 жыл бұрын
Leggendo alcuni dei commenti sul video in questione, ho notato che in molti tendevano ad affermare: "Ci hai messo due ore, io l'ho capito in tempo zero" Io credo semplicemente che parte delle persone in questione vogliano far sapere di essere migliori, fosse anche per una stronzata come un enigma all'interno di un videogioco, a maggior ragione se si parla di un personaggio come Sabaku, che per molti è uno dei pilastri più importante della KZbin videoludica italiana
@maas756 жыл бұрын
Hai ragione Freccia, purtroppo molti sono presi da un'ansia competitiva esagerata e stanno sempre a criticare/lamentarsi/autoincensarsi. Invece se sei uno davvero in gamba sei il primo ad essere comprensivo ed a voler aiutare gli altri, nei videogiochi come nella vita.
@_Cappe6 жыл бұрын
@@maas75 Bellissimo commento
@carmencerrato49656 жыл бұрын
Ci hai messo 2 ore! Io l'ho visto su KZbin e l'ho capito subito! Messaggio di sensibilizzazione: Ogni giorno, ogni ora, e ogni minuto, un imbecille si riproduce. Tutto a causa di una piaga che sta dilagando a macchia d'olio nella nostra società... I supermercati. Questa piaga organizzata, nata con il solo scopo di sfamare chi non è abbastanza sveglio da capire che i sassi non sono crocchette di patate (Ha! Le grandi citazioni XD) sfama ogni giorno migliaia e migliaia di imbecilli, dando loro qualcosa da mangiare, e un posto dove rifugiarsi in caso di pioggia nei giorni lavorativi, rossi esclusi. Ma questa onda anomala può essere placata. Dona anche tu un euro inglese (Ha! XD) alla nostra associazioni "la gente siamo nnoi punto com" per fermare questa piaga. Cambia il mondo. Sii migliore. Attenzione: "la gente siamo nnoi punto com" potrebbe usare il tuo denaro in altri modi.
@danielvivis6 жыл бұрын
Io penso che il motivo che spinge qualcuno a giudicare in modo diretto, aggressivo e non richiesto nasca, non dal mostrarsi migliori, ma ben si dall'insicurezza e poca autostima. Qui si ha il pieno intento di provare a colpire e affondare un gamer affermato approfittando di una sua sua debolezza, inconsciamente sapendo che non si vincerà mai la guerra. Per me questa si chiama invidia.
@MissedMessages6 жыл бұрын
@@maas75 esattamente, nei videogiochi competitivi di solito gli High rank sono persone calme e simpatiche, mentre le persone di rank basso flammoni e Rager. Come le statistiche dicono persone che tendono a puntualizzare errori e flammare sono le prime a rimanere per lunghi periodi in rank basso. Spesso le persone si scordano che si parla di giochi proiettando le proprie aspettative e delusioni sul gioco compensando le mancanze della vita privata e reale.
@D3aThKult6 жыл бұрын
Passare da "rompicapo" a "rompicazzo" è veramente un attimo. Ricordiamo che il popolo di internet è pieno di allenatori quando si parla di calcio, economisti quando si parla di crisi, ministri quando si parla di politica. Quando c'è un rompicapo in un videogioco, non mi stupisce affatto che l'utenza si trasformi d'improvviso in Sherlock Holmes.
@22aplile6 жыл бұрын
Carlo Bassetti ahahahahaha ecco
@_Cappe6 жыл бұрын
Ti invidio da morire la capacità di argomentare e essere fluido, con una voce e un ritmo sempre azzeccato, in un video senza montaggio. Grande
@SeymourOmega6 жыл бұрын
Ma che costerebbe a 'sta gente condividere le proprie esperienze e dire, che ne so, "Ahahah anche io qui ci ho messo tre ore", invece di dover fare sempre gli uberfighi. Ma si sa, noi videogiocatori siamo dei bimbetti capricciosi. Come al solito ottimo spunto per parlare della sostanza del problema, Wesa.
@maxpower114336 жыл бұрын
Video che attinge a piene mani dallo stupendo saggio "il coraggio di fare una figuraccia"? Oh yes!
@gerry9756 жыл бұрын
Hai pienamente ragione. Anche a me è capiatto varie volte di bloccarmi in qualche quesito stupido per poi accorgermi all'improvviso della sua semplicità. Sono tutti bravi a casa a rispondere alle domande dei quiz tv (con le telecamere e il pubblico) o a risolvere enigmi con google aperto di fianco. Come dici tu, se stai registrando un video hai alcune distrazioni che non ti permettono di concentrarti a pieno e puoi fare degli errori. Oppure hai lo "stress" di intrattenere il pubblico che ti guarda per non far diventare noioso il video. Io apprezzo molto Sabaku e mi sorprende che i suoi iscritti siano arrivati a simili commenti, pensavo fossero più accorti.
@cornerseeker91676 жыл бұрын
Raga ma qualcuno è riuscito a sbloccare la romance wesabaku?
@LucaLRyuzaki6 жыл бұрын
Purtroppo il gioco non è LGBT FREE 😥! Sto attendendo con ansia la Roffynergo~
@AlessandroCerchiaro6 жыл бұрын
Ciao Wesa, sono perfettamente d’accordo con te! Sbagliare ci fa paura, ma in realtà non ci rendiamo conto che decine e decine di sbagli sono alla base di ogni grande successo! Comunque Wesa, è incredibile la tua capacità di formulare un discorso simile, così fluido e allo stesso tempo articolato senza fare tagli. Complimenti davvero! 😉
@RandomPhysics6 жыл бұрын
Penso che ci sia anche un problema di fondo dovuto al fatto che molta gente non ha idea di che cosa significhi avere delle competenze. Guarda caso, la cosa è tipica di chi di competenze ne ha poche o nessuna. "Tu se un esperto di videogiochi, quindi ti devi vergognare se ti blocchi davanti a un enigma" è una versione ritrita del "fai addirittura l'università, come fai a non arrivarci?" o, se vogliamo, una delle tante voci degli "imbecilli" di Umberto Eco.
@zviez6 жыл бұрын
credo che il messaggio di questo video, che hai ripetuto molte volte e sul quale hai scritto un libro, sia il piú importante della tua divulgazione. Io questo concetto lo ho imparato da te, dopo i 30 anni. Trovo che sia utilissimo. Solo per questo meriti grazie infinite (per tutto il resto meriti mille grazie, ma inifinito piú mille fa comunque infinito).
@KIREINATITU6 жыл бұрын
Difficilmente mi capita di commentare ma questa volta non posso esimermi dal farlo. Sei una grande persona Wesa. Ho avvertito anche io le conseguenze di ciò che avrebbe provocato una tale trasparenza da parte di Mike, eppure al contempo ne ero sollevato perchè avere una tale limpidezza d'animo da non tagliare un qualcosa che potrebbe ledere(quando in realtà ci rende solo umani) è encomiabile, come tale è la tua disserzione su questo argomento. Sbagliare non è vergognoso, anzi è L'unico modo di crescere e migliorare come persone. La consapevolezza che esprimi e il modo oggettivo ,scevro da preconcetti, con cui analizzi le cose sono davvero ammirevoli, io sono profondamente ammirato e colpito. Continua con il tuo lavoro stringendo sempre più a te il tuo modo di essere e la tua giustizia morale. Ti auguro il meglio dalla vita. Ti abbraccio :)
@BlakeAsheart6 жыл бұрын
Il backsitting è una piaga. Purtroppo la community di Michele, un tempo più pura e circoscritta, si sta riempiendo di veri e propri maestri del nulla, troll o semplici imbecilli. E ad un content creator che fa del rapporto con l'utenza uno dei suoi pilastri come lui, questo problema lo si sente in maniera più forte che in altri luoghi, proprio perché prima era praticamente inesistente. E da qui, siamo arrivati al punto in cui nelle live si danno consigli errati che finiscono per comprometterla LETTERALMENTE.
@Antonychief76 жыл бұрын
Che poi non capisco cosa ci sarebbe di divertente nel guardare un tizio giocare che già sa tutto e conosce alla perfezione ogni minigame, si chiama blind run per un motivo lol
@gabrielerusso3266 жыл бұрын
Lascia stare, io in una live di Isaac avevo dato un consiglio sbagliato su un effetto di una carta (ricordavo io erroneamente, confondendola con un'altra) e ancora mi sento in colpa se ci ripenso
@SabakuNoPlayer6 жыл бұрын
Laxus, quello è anche MOLTO divertente. Diversissimo, però. Il fatto è che a quello ci si arriva, bene o male, sempre. ...La blind Vera è una.
@Antonychief76 жыл бұрын
@@SabakuNoPlayer si, ovvio, io ho amato la prima e seconda anima oscura, e tu lì il gioco e la lore la conoscevi a memoria, eppure io non mi aspetto che tu conosca a memoria un qualcosa in un video con il titolo "Blind-run" di conseguenza non capisco chi si lamenta di un errore del genere pretendendo che si sappia già la soluzione
@Dharx_Howls6 жыл бұрын
Va be' non penso che prima ci fossero solo consigli corretti al 100%, però è anche normale che più una community si allarga, più questa diventa varia e disomogenea. Non tutti hanno lo stesso tempo da dedicare ai video o al gioco e di conseguenza non tutti avranno la memoria fresca per dare un consiglio corretto, è quindi probabile sbagliare anche solo per voglia di partecipare. E' normale che se non hai un cavolo da fare dalla mattina alla sera e quando non guardi Sabaku passi le giornate sui videogiochi, è ovvio che passerai per l'ideale utente modello che merita di stare sotto la grazia dello youtuber, ma di certo l'utente affezionato non è solo quello.
@cinox47196 жыл бұрын
Wesa, questa piattaforma ha davvero bisogno di Educazione, ottima divulgazione (come sempre).
@Alorian886 жыл бұрын
Totalmente d'accordo e totalmente rapito dalla brillantezza della tua esposizione. È più vergognoso sbagliare o più vergognoso essere smascherati a fingere per risultare infallibili ? La risposta è ovvia. Dirò di più, il momento jn cui mj sono iscritto al suo canale è stato proprio quello in cui si incazzava e imprecava come se nn ci fosse un domani mostrandoci di essere "onesto in post produzione". Per questo la stima nei suoi confronti aumenta a ogni video, e con lui la tua onestà intellettuale caro Wesa, la tua intelligenza nel capire determinate situazioni è ammirabile. Complimenti , questo canale DEVE CRESCERE.
Grazie Wesa, perché questo primo semestre di ingegneria fisica sta andando abbastanza male e mi viene spontaneo confrontarmi con i miei colleghi che al confronto sembrano mi geni. Ho passato questi mesi a preoccuparmi di non essere abbastanza brava e di non potercela fare, ma quando torneranno gli attacchi d'ansia riguarderó questo tuo video e mi sentiró meglio :)
@rodolfoantonini95926 жыл бұрын
Ciao Wesa Ho visto il secondo episodio pensando esattamente come hai fatto tu. Prima immaginando i commenti negativi che avrebbe ricevuto, poi alla sua grandezza nel non tagliare mostrandosi umano(?). complimenti a te.
@HernNoctis6 жыл бұрын
Anche a me quel video di Michele mi aveva fatto riflettere, non sulla vergogna, quello può essere un nuovo spunto di riflessione, ma sulla relatività della difficoltà: come qualcosa, per me, sia semplice o altro difficile, mentre per qualcun'altro, in questo caso per Sabaku, può essere diverso. Riflettendo sul pubblico, invece, è come se non ci si rendesse conto che il proprio mondo (o meglio la propria visione del mondo) non è l'unico esistente, un sapere assoluto al quale tutti devono per forza far riferimento. "Io detengo la verità assoluta, quindi le persone devono avere queste caratteristiche, altrimenti si devono vergognare"
@PigiB19806 жыл бұрын
Tirar fuori da un semplice commento, una discussione formidabile... davvero complimenti, wesa 😉
@thenerdviolinist6 жыл бұрын
Io ti ringrazio. Ti ringrazio, perché esprimi quello che penso, e che non riesco ad accettare di me. Un pensiero che ho permesso ad altri di distruggere, un pensiero che deve pervadere tutti. Non permettete a nessuno di farvi vergognare per un errore, di qualunque tipo esso sia, soprattutto se condiviso. "La gente sa dare buoni consigli se non può dare cattivo esempio".
@nicolodalzovo50506 жыл бұрын
Adoro quando quasi "dal nulla" riesci a tirare fuori un discorso di tale portata, fantastico!
@kenaz30416 жыл бұрын
Ciao Wesa, bellissimo discorso pochi capiscono l'importanza di poter sbagliare, perché nell rendersi conto del errore é insito il miglioramento
@priscillavalletta7126 жыл бұрын
Intanto credo che chi guarda KZbin in modo più o meno recondito vorrebbe sempre essere al posto di chi lo fa. La visibilità, il coraggio, il protagonismo produce molta ammirazione e, di contro, un sentimento di invidia che basta poco...anche un piccolo inciampo e zacchete, ti fanno secco! Nessuno è più esposto all’aggressività di chi viene ammirato
@alessandromaresi71086 жыл бұрын
Bellissimo video Wesa, sono assolutamente d'accordo. Spero che Sabaku, che apprezzo moltissimo come persona per quanto mi è dato conoscerlo tramite il filtro di youtube che per il lavoro che svolge, possa vedere questo video, e nel caso ne abbia bisogna ne trovi parole di conforto (anche se non credo sia il tipo da lasciarsi abbattere per critiche così sterili).
@NatoStupido6 жыл бұрын
Quanto condivido quello che dici e, al tempo stesso, quanto mi è difficile metterlo in pratica
@mcmcmc066 жыл бұрын
Un piacere guardare e ascoltare i tuoi video , mai scontato mai banale
@AnSeerLaochra6 жыл бұрын
Guarda,Io ti ho scoperto completamente a caso e ad ogni video mi perdo sempre di più, adoro come ti poni e come discuti delle varie situazioni. Continua così :D
@Marco_Biagi6 жыл бұрын
Guarda,hai talmente centrato il punto del problema che ad una prossima discussione simile sotto i video blind di Michele linkerò direttamente questo video per rispondere.
@Nithaelilluvatar6 жыл бұрын
Ti ringrazio per aver condiviso questo pensiero sull'errore e il libro sulla storia della scienza che appena avrò modo acquisterò ho in coda ad un libro di mandelbrot, antifragile e poi la quadrilogia della fondazione di asimov bella wesa. Certi atteggiamenti sono strani, è come se sabaku fosse stato elevato, pur mantenendo un basso profilo e non dando mai adito ad essere un dio geniale, da lui ci si aspetta la perfezione assoluta, anche se con sabaku spesso sono glie errori e i colpi di scena a rendere le cose divertenti, vedasi il tentativo di saltare sul cornicione per 20 minuti nella blind della AO2 o cavolate linguistiche
@davidagabiti98696 жыл бұрын
A mio avviso ciò (il considerare l'errore come uno sbaglio) è lo specchio di una società ormai irrigidita, composta da un gran numero di persone incerte di sé stesse, delle proprie capacità, e del proprio posto nel mondo, da qui la necessità di trovare qualcuno meno capace da perculare, o che appunto ha fatto anche un solo errore random, per sentirsi meglio e mettere a nanna la propria coscienza.
@morvanu31056 жыл бұрын
Gran bel saggio (e-book), grazie... L'ho appena letto tutto d'un fiato! "quando il gioco si fa duro i duri iniziano a scarseggiare" XD
@emanueleconte366 жыл бұрын
2020 Il Dottor Vessa gira i teatri di tutta Italia con lo spettacolo: "Il coraggio di sbagliare e farlo sapere" Dopo un libro e diversi video a tema, io ci credo!
@Mattebodra6 жыл бұрын
La vergogna nello sbagliare è tipica, a mio avviso, di un nerdismo di chi arriva all'adultità con ancora molte insicurezze e ha basato la sua sicurezza adolescenziale esclusivamente sulla presunta superiorità rispetto agli altri. Da spettatore assiduo di Michele non sono nuovo a queste uscite della fanbase.
@fitz89036 жыл бұрын
Grande wesa non pensavo fossi un fan della settimana enigmistica
@edoardoprevelato65776 жыл бұрын
Sabaku ha un unico difetto nelle blind run: preso dall'emozione della (ri)scoperta, si perde cose anche ovvie. Io lo trovo un tratto perfettamente umano, criticarlo per questo mi sembra un po' presuntuoso.
@Zaladar956 жыл бұрын
Sono tanti i fattori che creano distrazione. Articolare un discorso, discorrere in senso compiuto, evitare di fare spoiler (nel caso), attenzione al gioco (che mitigata dai fattori precedenti diventa difficile) soprattutto se vuoi far vedere particolari situazioni (ti concentri per triggerarle perbene). L`emozione è secondaria. Volevo arricchire il tuo commento perché la sola distrazione emotiva è una riduzione di quello che registrare un gameplay implica.
@SabakuNoPlayer6 жыл бұрын
Santo cielo è la PRIMA VOLTA che leggo questo: "soprattutto se vuoi far vedere particolari situazioni (ti concentri per triggerarle perbene)". Cazzarola: bravo! E' un dettaglio MOLTO nascosto di questo universo e del modo in cui mi piace condividere. Le Live sulla MGSaga in questo sono esemplari di studio. *risa semi-isteriche
@Bardodellalterita6 жыл бұрын
Io sto tra le varie proprio in questo periodo riguardando la blind di Bloodborn, e devo dire che tralasciando qualsiasi forma di critica, l'emozione che riesce a passare Sabaku con le blind è la stessa che proverebbe ogni giocatore (se abituato ai Souls aiuta) al suo posto. E l'unicità dell'emozione sta proprio nel modo di fare le cose in maniera così, appunto, emotiva
@Bardodellalterita6 жыл бұрын
Tra l'altro una cosa che pare molti si scordino, sabaku dice abbastanza spesso che le blind NON rappresentano il canale e il suo progetto, ma che sono una forma di condivisione di esperienza e momenti unici
@Zaladar956 жыл бұрын
@@SabakuNoPlayer Per inciso "perbene" arriva da un`esperienza personale in cui per far vedere una cutscene a un amico, ho sfruttato bug e glitch di ogni genere e sorta (per l`appunto con immenso carico di concentrazione). Alla fine, alla penultima flag ho fatto la cazzata ed è partita la cutscene di un`altro ramo della visual novel. Morale non sono riuscito a fargli vedere la cutscene giusta e ho buttato 5 minuti di tentativi per arrivarci.
@jacopof.1856 жыл бұрын
Questo è il più grande (forse l'unico) problema della community di Michele. Essendo un canale che è nato, ed è cresciuto inizialmente, tramite un videogioco notoriamente "difficile" ha radunato sul suo canale un gran numero di elitaristi, che non ammettono errori e pretendono massima serietà in qualunque attività. Non sono per nulla rari i commenti di questo tipo soprattutto sotto video "minori" come possono essere le live di twitch che Mike ricarica su KZbin. Sottinteso che questi utenti disprezzano e discriminano svariate persone solo per aver fatto una domanda banale ed ingenua ("ingenua" dato che, a differenza di loro, non siamo nati tutti imparati) su un qualsiasi argomento ovvio ai più. Comportamento che poi esasperano con Mike, idolo della loro dottrina. (Senza generalizzare perché ovviamente mi sto riferendo solo ad una parte, piccola ma purtroppo presente, del suo seguito.)
@dantedegliesposti58416 жыл бұрын
Ricordo ancora la crociata fatta da alcune di queste persone perché sotto i video di michele c'era un gruppo di ragazzi che faceva delle fanfiction su DS e loro pretendevano serietà assoluta L-O-L.
@jacopof.1856 жыл бұрын
@@dantedegliesposti5841 Questa l'avevo persa...Per non parlare della povera Lara che tuttora riceve insulti e accuse per aver "distratto" Mike dalla sua retta via.
@Kyotovibess6 жыл бұрын
Concordo pienamente, avendo come esempio mio fratello, che facendo il ricercatore, è il primo che si gira le università per esporre la sua ricerca a critiche spesso pesanti e poter così migliorarla e completarla.
@mauropulvirenti21876 жыл бұрын
Wesa hai spiegato benissimo la situazione !
@markhorst946 жыл бұрын
Uno dei video migliori di Wesa mio avviso! D'altro canto seguo il canale solo da un paio di annetti. Dovrei recuperarmi i video più vecchi 😫
@henrybonz06 жыл бұрын
Complimenti, un video da 10 e lode . Più in generale, io credo che ogni aspetto "cattivo" dell'essere umano derivi da una qualche insicurezza interna.
@alessandrodiloreto36136 жыл бұрын
Barare paga più che essere leali? Si, no? Chi se ne frega, tanto quello che conta non è il messaggio ma risultare inattaccabili. E per risultare inattaccabili ci si svuota di senso? Cosa importa, quel che conta è allontanare quel senso di vuoto. Complimenti, sei un ottimo pensatore, non che il mio giudizio positivo ti aumenti di un grado ma lo faccio per me, voglio che tu sappia che nutro grande stima nei tuoi confronti, rappresenti sempre di più uno dei miei punti di riferimento. Perché in mezzo a tutto questo bordello è bello poter contare su qualcuno (colto e di buon senso) che ti ricordi un modo sano di pensare. Ricordo che Umberto Galimberti in una sua lectio magistralis (non so quanto provocatoriamente) diceva che quelli che vanno dallo psicologo farebbero meglio ad andare dal filosofo! (Eccomi qua). Hai mai pensato di fare qualche incontro in giro per l'Italia in cui magari parlare dei temi della "simultaneità"? Sarebbe esperienza tridimensionale di assoluto valore.
@gabrielem14066 жыл бұрын
Suggerisco Storia perfetta dell'errore, scritto da Roberto Mercadini. Un libro che mi ha aiutato non poco! Viva l'errore, viva l'imperfezione umana, che ci rende così interessanti.
@dragonblender6 жыл бұрын
Molto spesso la gente vive solo per vederti fallire, sia a livello personale nel proprio mondo che a livello di personaggi famosi. Sopratutto come dici tu essendo una blind poteva starci anche 3 ore.Sbagliare e avere problemi ti mettono davanti all'opportunita di imparare e migliorare.
@Brizione914576 жыл бұрын
Oramai ci hai fatto proprio una rubrica sull'importanza di sbagliare! Grande come sempre!
@basstardoprod6 жыл бұрын
A me la serie di sabaku mi è piaciuta da morire. In generale, quando in un gameplay ci si blocca a me piace: mi viene da pensare :"wow e adesso chissà come lo farà lui". Questo non succede solo per i rompicapo ma anche per i boss o in tutte quelle situazioni dove serve un minimo di abilità arguzia e ingegno. Però d'altra parte capisco la noia di certi utenti, che notato subito la soluzione (forse anche per caso). Figuratevi io non amo tanto i rompicapo (mi blocco anche sugli scrigni runico di God of War 4, figuratevi!) Riguardo al tuo video voglio dire che cavolo! C'è veramente poco spazio per l'errore...
@matteolorenzoni26596 жыл бұрын
Ottima riflessione Wesa ed ottimo topic (ci si potrebbe ragionare per ore o giorni), ma non sono del tutto d'accordo. Provo a riassumere quel che penso: E' giusto sbagliare, e' giusto sbagliare in pubblico ed e' giusto giudicare l'errore. Esistono errori leggeri ed esistono errori piu' importanti; anche vergognosi certe volte. Ed e' quel giudizio che ti forma. Accettare che si possono fare anche degli errori stupidi nella vita (se ne son fatti e se ne faranno sempre) aiuta la persona interessata a rimanere sul pezzo e ad evitare che si ricompiano (propio perche' stupidi). Penso non sia corretto sostenere che chi esprima (educatamente!!!!) un giudizio pesante sia da classificare immediatamente come un frustrato e perdente che spara giudizi universali sul mondo; penso sia piu' maturo accettare di farsi criticare anche pesantemente (se fatto con rispetto, stima e senza insulti) perche' occorre capire la "gravita'" di un errore. Se non fosse cosi' l'essere umano non si sarebbe mai assunto alcuna responsabilita' per gli errori piu' futili e Vergognosi. Fortunatamente non e' cosi'. In sostanza non c'e' nulla di vergognoso nell'ammettere di aver fatto un errore vergognoso. In quel commento non ho visto la stigmatizzazione dell' errore ma un onesto giudizio di un estimatore del Maestro (:D) che mette alla luce la sua imperfezione in un contesto e con un enigma che non ci si aspetta, e che non mi aspettavo anche io. E per quanto pensi che si il suo sia stato un errore poco trascurabile son, tuttavia, rimasto dolcemente sopreso poiche' questo non fa che aggiungere una pennellata in piu' al genio quale e' il Sabo. un abbraccione wesa!
@gabI2iele6 жыл бұрын
Wesa patrimonio di KZbin Italia, youtuber senza vergogna.
@YayaHime6 жыл бұрын
Spero che Mike non cambi mai il modo in cui porta i suoi contenuti, per colpa di questo tipo di utenza. Sarà che sono una donna adulta, ma era palese che avesse confuso l'indizio e che quindi, come appunto è successo poco dopo, appena riletto è riuscito a risolverlo. Che poi Mike ha detto una cosa tipo "Non posso incastrarmi qui, devo proseguire"... ma nemmeno il mio cane gli ha creduto.
@documentsofdoom65336 жыл бұрын
Sono un appassionato di Musica, specie Rock/Metal/Blues e via discorrendo, e di vari generi musicali dove principalmente lo strumento in prima linea è la Chitarra. Beh, anche io, nel mio piccolo suono questo strumento...e sai quante volte capita di sbagliarsi? Una cifra di volte, sia a casa, sia in pubblico...su un palco, in un pub, oppure in sala prove. Diciamo che di base, l'errore è anche il punto di partenza per migliorarsi. Certo non è lo stesso caso di questo video che racconti, però sarebbe interessante ricevere delle critiche giuste e sane. Spesso si ricevono complimenti, che fanno piacere ci mancherebbe, oppure trovi quelli che ti giudicano senza però darti una spiegazione. E comunque, no che non mi vergogno a sbagliare...può capitare benissimo. Solo chi non fa niente non sbaglia.
@rykkarp6 жыл бұрын
Ma quante volte gli errori ti hanno aperto nuove strade e possibili soluzioni alternative? La musica è questo. Un grande improvvisatore non è colui che non sbaglia mai ma chi riesce a volgere l'errore a proprio vantaggio, rendendolo funzionale alla melodia ed all' armonia. Mai, come nella musica, l'errore è un trampolino di lancio. In particolare la chitarra procede per semitoni, ne consegue che ogni errore è una dissonanza e la risoluzione è un tasto prima o un tasto dopo, dipende se l'errore ha natura di sensibile o controsensibile e questo vale anche per i "bending", solo che in tal caso si usano i quarti di tono o distanze ancora più ristrette. Canta, canta tutto quello che suoni, a voce alta se sei solo, sottovoce se sei in gruppo, scoprirai che tutto è "accademicamente legale".
@documentsofdoom65336 жыл бұрын
@@rykkarp commento fantastico! Hai ragione da vendere.
@Luca_Scalas6 жыл бұрын
Qual è quel movimento intellettuale tutto umano che fa nascere un pochino alla volta, un passo alla volta, la continua irreprensibile voglia di cagare il cazzo a Sabaku sotto i suoi video? Mistero. Ma poi non l'avesse precisato lui stesso immediatamente dopo essere arrivato alla soluzione che avrebbe potuto tagliare il video in un istante, precisando che, così facendo, avrebbe snaturato l'essenza stessa del suo modo di condividere video. È dal primo video dell'anima oscura che lo dice e rimane coerente col suo pensiero, mannaggia al clero. Ma la superba capacità neuronale di questi Faraday de noattri non è nemmeno tanto nella continua e arrogante ostentazione della propria presunta erudizione, quanto nella volontà di mettersi a scrivere un messaggio con il solo intento di cagare il cazzo senza nessun altro obiettivo apparente. Meraviglia.
@unknow00ac6 жыл бұрын
Ormai la community di Sabaku è un mostro ignobile che non puoi neanche guardare negli occhi. Mai più vero è stato il detto "pochi ma buoni", ora che sono troppi si vede com'è la situazione.
@coyote69776 жыл бұрын
Contenuto di altissimo livello, grazie mille
@fabiomonno61236 жыл бұрын
Hai trasmesso un messaggio capitale, importante, da incidere sulla pietra. Come appartenente alla specie umana posso solo dirti una cosa: GRAZIE.
@eduardokappello6 жыл бұрын
Ciao Wesa Volevo chiederti cosa ne pensi di quelle occasioni in cui, a causa di un nostro errore, qualcun'altro (magari qualcuno a cui teniamo) soffre e subisce le conseguenze dei nostri errori? Quanto senso ha, in quelle occasioni, sentirsi in colpa o vergognarsi? C'è secondo te un comportamento più saggio di un altro in merito a questo? Complimenti per il canale, è un piacere seguirti
@kilodoxanix69555 жыл бұрын
Grazie di esistere, dalla Francia 🇫🇷 ❤️
@Xarabas816 жыл бұрын
questa societá ci impone una perfezione di facciata. La bellezza sta nell imperfezione
@Dharx_Howls6 жыл бұрын
O magari stavano scherzando e tu hai commesso un errore di cui dovresti vergognarti... no aspetta! Comunque sempre molto interessanti i tuoi video e che ti devo dire, c'hai ragione. Posso capire il nervoso che ti prende quando vedi qualcuno incartarsi in qualcosa che magari tu hai colto al volo, ma da qui al vergognarsi ce n'è di strada da fare e secondo me molti si dovrebbero vergognare per ben altri motivi.
@mastrolambo6 жыл бұрын
Detta francamente? Ho avuto l'occasione al modena nerd mentre Mike era sul palco di rendermi conto che tipo di utenza lo segua... C'erano dei disadattati totali rispetto alla realtà. Con questo non voglio dire che la maggior parte di chi lo segue siano così, non ho abbastanza dati per poterlo dire assolutamente e non tendo a questa idea. Dico solo che i pochi che si sono esposti erano al quanto inquietanti, quindi non mi sorprende 'sta storia.
@dariociceri47556 жыл бұрын
Analisi molto delicata, le sedi dei commenti dei video sono luoghi molto interessanti per studiare le reazioni medie della popolazione
@NikkOcello176 жыл бұрын
Per questo i PlayerInside si sono "inventati" ControNews, per avere un rapporto più diretto con i commenti dei video domenicali delle News videoludiche Il punto è che ci son canali e canali, alcuni canali hanno una ottima fidelizzazione degli iscritti, e questo comporta una qualità del dialogo decisamente migliore, anche se la gente che vuol solo dare fastidio c'è sempre ed ovunque
@shuda91bis6 жыл бұрын
bellissimo video, lo sento molto mio perché riconosco in quello che dici uno dei difetti che non sopporto di me e che da tempo cerco di correggere
@ColdShadeShi6 жыл бұрын
Magari Michele aveva passato tutta la giornata a lavorare; magari aveva pensieri invadenti in testa; io non lo so. Ha interpretato male le istruzioni... e, una volta appreso coi tentativi, ha riletto e risolto... con tanto di "Aaaaaaaahn". Per uno spettatore, che c'è di meglio? Da musicista, ti posso assicurare che, durante i concerti, ci sono sempre quelli che si trovano lì, tra il pubblico, solo per "sgamare gli sbagli" e denunciarli all'amico a fianco. Ma uno, ad un concerto, non dovrebbe divertirsi? Mica è una gara di solfeggio... Così come in una blindrun di Michele; Io in quel momento stavo facendo il tifo per lui, come se fosse un incontro di box... e mi sono divertito un sacco. Un saluto a te, Wesa!
@TakumiBelmont986 жыл бұрын
guardando il tuo video,ho rimembrato, come io abbia perso l'occasione di finire la demo di RE2; perchè non avevo capito l'enigma della statua. La cosa non mi fece per niente orgoglioso o contento,dato che avrei tanto voluto finirla la demo,ma alla fine mi ritengo soddisfatto di aver capito l'enigma.
@andrea.cavalli6 жыл бұрын
per me è molto bello vedere il percorso di una persona che risolve un enigma, vedere subito la soluzione rovina completamente l'esperienza
@PellikanSama6 жыл бұрын
Video estremamente interessante, hai tirato fuori una perla di video/argomento. Empirico contro razionale. Il dogmatismo della politica, niente Meraviglia.
@GranMitico5 жыл бұрын
Io mi vergogno di essere deriso da persone, per questo non derido nessuno. Dipende da come lo dicono.
@Cesare90166 жыл бұрын
Il mio professore di Biochimica, oltre alle nozioni della materia, ci ha strasmesso insegnamenti molto belli ed uno di questi riguardava gli errori nella sperimentazione. "Non mi frega nulla se sbagliate" - diceva - " A me importa sapere se avete capito o appreso qualcosa dal vostro errore".
@DoubleBlueGamers6 жыл бұрын
Quante cose da dire...mamma mia. Mi ricorda un po’ anche la tua esperienza quando hai portato i souls (specialmente su youtube) di gente che ti diceva “ah ma non capisci come fare questo” “ti sei perso sta cosa qua” ecc. Un po’come nel mio piccolo succede che quando streammo fortnite e, essendo niente più che un incapace, ma appassionato, mi becco i soliti “fai schifo”, “impara a giocare” di routine. La differenza tra chi scrive e chi come noi ci mette la faccia sta semplicemente nel fatto che non possiamo sapere da quale pulpito vengano le critiche che ci vengono mosse. In in ogni caso, fuori dal contesto competitivo dove ovviamente la prestazione ha un suo peso,penso sia assurdo porre critiche sul modo di giocare degli altri, indipendentemente che lo facciano in blind o anche alla centesima run. Io posso essere negato a dark souls, anche alla centesima run in cui muoio male ad ogni angolo, ho tutto il diritto di farlo, e la differenza tra me e chi mi critica sta solo nel fatto che io ho il coraggio di metterci la faccia, gli altri invece si nascondono dietro un avatar e un nickname. -Lele
@alessandrosorbara45416 жыл бұрын
è assurdo come oggi l'errore sia visto così male... io non vedo altro modo per crescere la propria personalità se non l'errore, e (anche se centra poco) il mondo ci sbatte in faccia che errare non è (per assurdo) sbagliato, basti pensare all'evoluzione che avviene solo grazie ad "errori" di "copiatura".
@alessandrodevigili14136 жыл бұрын
Faccio un passo in là con una (?) domanda: ma è quindi meglio sbagliare in pubblico o non sbagliare affatto? È più da lodare chi non sbaglia, magari perché ha imparato, o chi ammette di aver sbagliato, perché ancora non ha imparato? Se l'obbiettivo del condividere gli errori è migliorare e non farne più (di errori), allora è da lodare chi ha raggiunto lo scopo o chi ci sta provando?
@patrick59116 жыл бұрын
a me sembra che queste persone, debbano rivedere le proprie prioritá. parliamoci chiaramente, è solamente un videogioco, e tutta questa animositá in questi commenti, è assurda.
@tommasomichetti94996 жыл бұрын
Grazie Wesa, grazie
@danielcicero8396 жыл бұрын
L'incredibile bellezza di questo video descrive precisamente l'ipocrisia di molte persone che non guardano oltre. Sicuramente può essere irritante l'attesa, in questo caso inopinabilmente lunga per un rompicapo molto semplice, ma rapportata ad un video che dura quasi un'ora. Anche 10 minuti risultano molto brevi considerando gli altri 40 di gameplay. Devo dire che anche a me ha stuccato inizialmente, più che altro data dalla "testardaggine" del (s...s...signor) Sabaku che voleva e pensava fosse corretto intenderlo così. C'è da dire che comunque commenti del genere risultano alle volte comprensibili, perché si ha davanti uno degli youtuber italiani più pignoli, precisi e attenti, risultando un robot alle volte, per quanto umano esso sia. Mi viene per esempio in mente il buon "Sabaku bestemmia", una prova schiacciante della sua Umanità ( ;) ), che lo riposta ad un piano terreno e non più allo stereotipo di perfezione su internet. Detto ciò, non vedo l'ora esca il prossimo e si incastri su altri rompicapo. Fight
@emanm19066 жыл бұрын
Non ho visto il video su Resident Evil, ma guardando questo video ho avuto un senso di deja vù. Già in Isaac notavo questi tipi di commenti: Mike faceva una cappellata, la gente lo rimproverava in maniera paternalistica "Hai fatto mille volte questo errore!". Io dico, da povero giocatore che mai si definirebbe hardcore gamer, ma come si può definire un'esperienza di gioco completa senza try and error? A cosa serve giocare se nasci imparato? Niente: non nasce una sfida con te e l'IA, non ti diverti. Viva l'errore santa miseria, è la forza che ti spinge a giocare e finire un titolo!
@Letteralmente_Io6 жыл бұрын
Infatti, io non seguo sabaku ma questo discorso è applicabilissimo anche alla community di quei due sul server
@emanm19066 жыл бұрын
@@Letteralmente_Io Non conoscendo la community dei QDSS non posso esprimermi, però si evince come sia una consuetudine diffusa. Un peccato, perchè comunque la base di un rapporto creator-spettatore è il dialogo e la crescita artistica del proponente. Esigere la perfezione nel creator è ciò che sinceramente non vorrei, altrimenti si diventa opachi e artefatti come in televisione.
@Letteralmente_Io6 жыл бұрын
@@emanm1906 Esattamente. Non che in televisione non sbaglino eh
@emanm19066 жыл бұрын
@@Letteralmente_Io Diciamo che l'errore in TV o viene cercato (determinati programmi fanno a posta determinate cose) o è casuale e si tende a glissare-censurare l'inconveniente.
@Letteralmente_Io6 жыл бұрын
@@emanm1906 Non a caso il mondo della tv è sempre più superato ed una delle principali critiche mosse allo youtube moderno è proprio quella di avvicinarsi sempre di più al sistema televisione, mentre era nato come piattaforma libera in cui non serve essere gerry scotti o avere i milioni dietro per fare successo
@edoardo_wolf76 жыл бұрын
Sbagliare non è assolutamente vergognoso, fa parte di qualsiasi percorso di apprendimento, però c'è da dire che a volte Mike nel suo parlare troppo si perde veramente in un bicchier d'acqua e da un certo punto di vista l'utente che segue il video si innervosisce davanti a certe scene.
@fabrizio-61726 жыл бұрын
L'errore e solo nel persevere... Consapevoli di farlo e qui che vergognoso calza.
@imefix6 жыл бұрын
Penso che questo video sia da tenere come prequel (o sequel, in un certo senso) proprio del video che citi a fine discorso "L'amore si fa in due".
@jdmpstr6 жыл бұрын
la vergogna salverà l'uomo - Tarkovskij, Solaris
@simonrov79796 жыл бұрын
Fa due video al giorno.. grandissimo 😍😂😂😂
@dg84576 жыл бұрын
Io avrei voluto pubblicare un libro; ma ho ricevuto un feedback negativo. Mi sono vergognato e ho deciso di abbandonare completamente il progetto. Peccato, ma è giusto lasciar fare le cose a chi è capace. Se non avessi provato non mi sarei mai trovato a dovermi vergognare e fallire. Quindi, a conti fatti: se tornassi indietro non riproverei.
@FraSchino6 жыл бұрын
Quando ci si dovrebbe vergognare? Quando è lecito (o comprensibile) dire a qualcuno “vergognati!”? È possibile trovare una giustificazione anche per chi dice (scrive, pensa) qualcosa di razzista, ad esempio?
@Carrinkio6 жыл бұрын
Dici cose talmente condivisibili che mi viene da dire: vergognati per averlo fatto!
@GuidoCassinadri6 жыл бұрын
Quando socchiudi gli occhietti come per dire "capite cosa intendo eh"..
@davidepasquini40116 жыл бұрын
Sei fantastico.
@NerodiPece6 жыл бұрын
Mettersi in gioco rischiando di sbagliare (in pubblico), è una forte dimostrazione di self confidence.
@federicovestidello91386 жыл бұрын
La vergogna stimola gli stessi nervi che si attivano con il dolore, in modo differente certo, e questo é facilmente deducibile in realtà, é sufficente provarla. L'errore e la paura di fare un errore in pubblico ritengo esista da quando l'uomo ha creato la società, la vedo intrinseca nella natura dell'uomo (anche ora per esempio la mia qui, scrivendovi, paura di sbagliare scrivendo, paura di essere frainteso) ma il punto effettivamente é questo, é naturale aver paura di sbagliare eppure sono gli sbagli a far progredire l'uomo, maturando, é cadere dalla bicicletta che ci insegna a come usarla, non tenere per sempre le rotelle per paura di sbagliare, di provare dolore. E lo noto negli ultimi tempi, il che mi preoccupa molto: la sovraesposizione di noi stessi e dei più piccoli agli "altri" e la loro libertà sregolata di criticare (non costruttivamente) e perfino deridere causa questo effetto del non imparare, non rischiare, non diventare autonomi dai propri errori. Non voglio essere esagerato, sono sicuro che queste generazioni (di cui faccio parte eh) sapranno cucinarsi una pastasciutta e vivere autonomamente, eppure il linguaggio utilizzato e la mentalità della generazione appena sotto la mia, quella che é nata sotto lo stesso internet, é cambiata in modo radicale. Bene? Male? Ero anche io probabilmente ottuso a quell'età? (piano a prendersela, ora esagero) Può essere, può essere che non mi accorga di essere maturato così, di essere sempre stato quello che sono, ma sapete cosa si ricorda meglio del proprio passato? Gli errori ... già ... perché li facciamo affinché non si ripetano, affinché possiamo vivere meglio e più attenti e coscienti. Mike e come ogni content creator sapete cosa significa tutto ciò, *Esporsi* , non é facile, per niente, e l'onestà purtroppo, é un valore difficilmente riconosciuto, e talvolta spesso quasi rifiutato, perché sconveniente ... ed é un peccato. Grazie per lo spunto di riflessione, mi scuso se qualche errore mi é scappato, ma é qui il gioco, esporsi, esporre le proprie idee, discutere e diventare migliori.
@markrainofficial62106 жыл бұрын
"Se sbagli in pubblico la gente ride, sbaglia meno chi ha poche idee"
@eliaperrone91066 жыл бұрын
Wesa, davvero complimenti per lo sviluppo di una testimonianza di bassezza umana... Riesci a dare un senso istruttivo a una cosa che io avrei semplicemente ripudiato
@JustAManifold6 жыл бұрын
Condivido appieno, gran bel video
@_yukki_51576 жыл бұрын
Dipende dall'errore e dal contesto! In ambito scientifico sono pienamente d'accordo con te, sono un chimico e lo so, ma se hai a che fare con il design di un reattore chimico e sbagli un segno, hai fottuto tantissimi soldi, poiché può non funzionare o peggio, esplodere. Quindi, il tuo discorso non può essere generalizzato. Hai usato un linguaggio ampolloso e prolisso per dire "ognuno ha un modo diverso di ragionare, non si deride l'errore altrimenti non si raggiunge il progresso e chi lo deride ha evidentemente una personalità repressa". Sono d'accordo con te, per carità, ognuno ha il suo modo di ragionare e l'errore è un tesoro (io i calcoli sbagliati non li cancello, ci metto solo una sbarra), però 15min di video sono un po' troppi per 3 argomenti che si chiariscono in 3min. Mi è piaciuto il contenuto, molte persone dovrebbero avere la tua stessa flessibilità! Però, ti vorrei un po' più dinamico nei discorsi :3, non mi voler male per il mio commento, sono un nuovo iscritto e ancora devo abituarmi ai tuoi video =]
@antoniodirocca62026 жыл бұрын
Nel momento in cui vedono i tuoi video decine di migliaia di persone credo sia statisticamente inevitabile che qualche commento stupido e superficiale arrivi: credo che ogni "creator" con un po' di seguito lo metta in conto questo. Non mi pare che nei commenti sotto i video di mike se ne leggano tanti di commenti del genere.
@TheMatting6 жыл бұрын
Sullo sbaglio e lo sbagliare credo ce ne sarebbe da parlare per ore. In ambito lavorativo provavo molta, moltissima vergogna nello sbagliare e nell'ammetterlo ma poi, anche giustamente, un mio supervisore mi disse: preferisco uno che prova a fare e sbagliare a uno che piuttosto sta fermo. Credo che lo sbagliare e ammettere che alcune cose possano venirci meno intuitive sia un grande passo prima di tutto personale e il riconoscere che comunque hai sbagliato ma ti sei messo in gioco, ci hai provato con tutte le tue conoscenze, può che essere atto meritorio imho
@esterp.67386 жыл бұрын
Imparare a non vergognarmi quando sbaglio in pubblico è per me tra le sfide più difficili, e al contempo so essere necessaria (per crescere, per non vivere assediata dalla paura del giudizio altrui, per non essere giudicante a mia volta). L'errore che ultimamente mi ha messo più in imbarazzo? L' aver attribuito una citazione di Shakespeare (naturalmente nella sua versione tradotta) ad Orazio, per una confusione che qui sarebbe troppo lungo giustificare. L'errore l'avevo inserito in un post pubblico su Facebook, all'interno di un gruppo con 5mila iscritti. Pochi minuti dopo un utente mi ha segnalato l'errore. Ho provato una grandissima vergogna!!! Però ho resistito, e alla fine ho risposto gentilmente e ho lasciato in bella vista errore e correzione.
@Chambrabill6 жыл бұрын
Sì ma è solo uno dei tanti volti dei fan di oggi. Se entriamo maggiormente nel merito: la sua comunity si sente colpita nell'aver posto come divo una persona qualunque. Provate a pensare quanto potrebbe ferirvi sapere che i monologhi di Wesa sono scritti a macchina da una scimmia.
@santoninth6 жыл бұрын
Io sono rimasto ORE ad "imprimere" la mappa in Zelda: the phantom hourglass per DS. E bastava chiudere lo schermo, per dire. Ci avevo pure pensato ma da buon cretino mi sono detto: "nah, non è possibile che sia così".
@giuseppegarrubba576 жыл бұрын
Ci ha fregati tutti (ma quanto era bello quel gioco?!)
@santoninth6 жыл бұрын
@@giuseppegarrubba57 un sacco! Sono stato letteralmente incollato alla console fino alla fine.
@matteomargheri79386 жыл бұрын
C'è chi si guarda i video a 2x per non perdere tempo. Io quelli di Wesa li guardo a 0.75x sennò non riesco a stare dietro alla sua parlantina. Comunque ognuno ha il suo modo di pensare e collegare diversi elementi in base anche alle proprie esperienze. Quello che per qualcuno è intuitivo per altri è meno immediato. Mike ci ha messo un sacco a fare quel rompicapo, ma in blind su DS3 ha sgamato un'area super segreta grazie alla sua conoscenza della saga e puro intuito. A seconda della situazione cambia la risposta. Non ci deve essere vergogna in questo.
@SabakuNoPlayer6 жыл бұрын
Non è questo il caso, ma la reazione newtoniana a certe intuizioni che l'utente "negativo" non sarebbe riuscito ad avere è un "hai barato". Ripeto, non è questo il caso, ma c'è una marea di roba da dire a riguardo... Ed è anche uno dei motivi per cui decido ed amo non usare il potere del montaggio nelle mie run.
@matteomargheri79386 жыл бұрын
@@SabakuNoPlayer Mike purtroppo sai meglio di me che con l'utente negativo bisogna conviverci. Non è possibile eliminare gli "estremi" come nelle medie troncate. L'unica cosa che puoi fare è cercare di dimostrare la tua buona volontà e continuare il tuo lavoro. Magari alla lunga può cambiare idea, non si può mai sapere. Da questo punto di vista credo tu faccia abbastanza.
@DavideZamblera6 жыл бұрын
Io ho visto quell'episodio e ho pure lasciato un commento, non offensivo, solo per far notare che non aveva senso il cercar di utilizzare il nome del personaggio nell'enigma. Di sicuro non ho giudicato Mike per quell'errore, da tanti che ne ho fatti su alcuni enigmi, per esempio su zelda botw. Ma se da un lato capisco il non voler censurare l'errore da spettatore mi è comunque dispiaciuto che 10 minuti dell'episodio fossero dedicati a quell'enigma invece che a altro contenuto.
@마르케티에드오르도6 жыл бұрын
consiglio due letture: una in generale riguardo il dialogo socratico, un'altra specifica Mercadini Roberto "Storia perfetta dell'errore"
@danieletrotta54525 жыл бұрын
giocare a demon's souls mentre si ascolta wesa non ha prezzo