Offendersi e bestemmiare

  Рет қаралды 37,241

WesaChannel

WesaChannel

Күн бұрын

Пікірлер: 411
@Misthropos
@Misthropos 3 жыл бұрын
Questo video poteva anche chiamarsi: "Mi preparo ad Elden Ring"
@sucoronet3718
@sucoronet3718 3 жыл бұрын
Suonerebbe meglio: "mi preparo per elden ring"
@_dev_null
@_dev_null 3 жыл бұрын
Il primo DLC di Dark Souls II è riuscito a fargli pronunciare un terapeutico "Dio Maya", secondo me cederà ben prima di Elden Ring.
@69supermaniac69
@69supermaniac69 3 жыл бұрын
Mi mancavano questi monologhi, butto la pasta e me lo gusto per bene, ben tornato! :)
@gustavklimt6743
@gustavklimt6743 3 жыл бұрын
Che pasta hai fatto?
@DrowDrewDrawnITA
@DrowDrewDrawnITA 3 жыл бұрын
@@gustavklimt6743 credo l'abbia solo buttata via
@gustavklimt6743
@gustavklimt6743 3 жыл бұрын
@@DrowDrewDrawnITA 🤣 ha scritto che se la sarebbe gustata.
@andreacorio1190
@andreacorio1190 3 жыл бұрын
@@gustavklimt6743 il monologo, non la pasta. Quoto REC
@gustavklimt6743
@gustavklimt6743 3 жыл бұрын
@@andreacorio1190 Acciderbolina.
@jane-olsen
@jane-olsen 3 жыл бұрын
Quando ero adolescente avevo un atteggiamento un po' estremo su questo argomento, appunto quasi dogmatico. Crescendo ho capito che la vita vera è piena di trigger e non posso aspettarmi che le persone camminino sempre in punta di piedi attorno ai miei sentimenti. Questo non significa che ora tutti hanno la libertà di insultarmi, significa solo che bisogna aggrapparsi al contesto e capire se qualcuno mi sta veramente recando un danno e quanto ne vale la pena di fare polemica... Spoiler: raramente ne vale la pena.
@lorenzodesantis7548
@lorenzodesantis7548 3 жыл бұрын
È esattamente questo il punto. Pretendere che il mondo sappia e stia attento a te per ogni particolare è assurdo e controproducente per superare le proprie ferite.
@masy95
@masy95 3 жыл бұрын
Se tutti ragionassero come te nel mondo si sarebbe tutti REALMENTE più tolleranti e inclusivi.
@thisisawug
@thisisawug 3 жыл бұрын
Completamente d'accordo
@daigoro1381
@daigoro1381 3 жыл бұрын
la parola trigger al posto di grilletti mi fa venire voglia di bestemmiare forte
@marciolabio
@marciolabio 5 ай бұрын
​@@daigoro1381ti fa triggerare
@lorenzoberetta5062
@lorenzoberetta5062 3 жыл бұрын
Grazie per questo video. Sono argomenti su cui avevo già riflettuto, però questo video mi ha aiutato a mettere in fila le idee, e regalato un lessico decisamente più ricco di quello che userei solitamente 😅. Mi rendo sempre più conto che la limitatezza dei miei pensieri è dovuta in gran parte alla limitatezza del mio vocabolario.
@ededdy1664
@ededdy1664 3 жыл бұрын
Offendere e offendersi è inevitabile, ma sono due strumenti importantissimi per capirci l'uno con l'altro, e non un indice di quanto sia brava una persona, quindi non bisogna necessariamente filtrare quello che si pensa, ma non bisogna nemmeno avere paura di palesare quello che si sente; è un errore limitarsi per non offendere, perché quel in caso si può sempre chiedere scusa se l'offesa non era intenzionale, allo stesso modo non si deve tacere su quel dolore provocato dall'offesa, perché non dai la possibilità all'altro di capire ed eventualmente chiedere scusa. Per questo motivo non sono favorevole alla censura, ma nemmeno all'atteggiamento di chi pretende che nessuno si senta offeso.
@itsiwhatitsi
@itsiwhatitsi 3 жыл бұрын
Bel commento
@seileen1234
@seileen1234 3 жыл бұрын
Concordo
@eliastefano3463
@eliastefano3463 3 жыл бұрын
Si ma questa visione da per scontato che tutti girino armati di buon senso. Bisognerebbe che tutti avessero l'onestá di porgere e accettare scuse, ma non è così facile in certi casi. Io posso esternare quello che dico ma puó succedere che chi si sente offeso mi prenda a cazzotti o cerchi di rovinarmi la vita per ripicca. Non è scritto da nessuna parte che nei rapporti sociali un'azione generi una reazione uguale e contraria.
@RaffaeleMadeddu5
@RaffaeleMadeddu5 3 жыл бұрын
@@eliastefano3463 bello sia il commento a cui hai risposto sia il tuo, concordo con quel che dici in risposta alla reazione per l’offesa
@seileen1234
@seileen1234 3 жыл бұрын
@@eliastefano3463 Idealmente si. Per questo non ha senso chiamare autoritari chi si offende e chi dice che certe cose sono immorali, perché appunto dipende. A volte l'offesa é usata come arma a volte no. Il video pecca in questo secondo me e fa piacere vedere che non sono il solo ad averlo notato
@eugeniomamprin
@eugeniomamprin 3 жыл бұрын
Se consideriamo un campione di 2 giorni, stai facendo un video al giorno vez
@marcobissoli
@marcobissoli 3 жыл бұрын
a guardare la maglia che indossa in questi due video, forse addirittura DUE video al giorno
@Im7onno99
@Im7onno99 3 жыл бұрын
@@marcobissoli Oppure non si lava mai
@Gaareth_
@Gaareth_ 3 жыл бұрын
@@Im7onno99 beh, sappiamo tutti come funziona al Bolognina giusto?
@matteotuzi1832
@matteotuzi1832 3 жыл бұрын
Per citare Eco, la statistica è quella disciplina per la quale, se un uomo mangia due polli e uno non ne mangia nessuno, entrambi mangiano un pollo
@tomasistefano
@tomasistefano 3 жыл бұрын
@@matteotuzi1832 Eco?
@federicomaestri6026
@federicomaestri6026 3 жыл бұрын
L'eleganza nelle risposte è il più alto sfoggio di "morale" (la mia).
@filippopersi553
@filippopersi553 3 жыл бұрын
"In order to be able to think, you have to risk being offensive"
@caitnostamas2040
@caitnostamas2040 3 жыл бұрын
Il discorso che hai fatto è un'arma a doppio taglio; condivisibile e corretto da un lato, pericoloso e discutibile dall'altro. Ciò che traccia il confine tra queste due facce della medaglia, a parer mio, è la conseguenza dell'azione (quindi non solo il dolore - che può essere concreto o riportato - ma anche come si allarga in un contesto effettivo e reale). Tali conseguenze non sono solo ipotizzate, ma investigabili nel concreto con ricerche psico-sociologiche. Per fare un esempio concreto, usare insulti come "puttana" o molti dei sui sinonimi su un canale pubblico, non ha solo come risultato l'"invisibile" dolore arrecato a chi si offende, ma porterà ad altre conseguenze a palla di neve data dall'influenza che ha un'opinione pubblica su chi sta dall'altra parte del media. A questo punto non si può più, citando te, "assumersi le conseguenze delle proprie azioni", proprio perché le conseguenze molto reali che si ha sulla mente delle persone sono anch'esse invisibili. Sempre seguendo il nostro esempio, diversi studi hanno dimostrato che mostrare l'immagine della donna oggettificata in televisione ha effetti concreti a breve e lungo termine sul comportamento delle persone; è quindi corretto lasciare che i programmi televisivi possano mostrare ciò che vogliono senza regolazione? Quando si parla altrimenti di un'offesa al sacro, il discorso sarà ovviamente differente. Si affronta in questo caso come hai ben detto il bigotto, la tradizione, il dogma, il potere. Avere un risultato in questo senso è non solo effetto collaterale ma obiettivo, se per te e per me "la bestemmia è piacere". Detto ciò, se a qualcuno piace "rimanere una persona decente" e non rischiare di offendere qualcuno per strada con un'offesa al sacro, immagino che resterà al senso morale di ciascuno In quanto società, siamo pronti a rinunciare ad una parte della nostra libertà in cambio di sicurezza (che è poi il fondamento della società stessa), e bisogna quindi fare in modo che anche la cellula più piccola si senta rispettata e valorizzata. Un'azione che, a seguito di ricerche, dati statistici e movimenti a sfavore, si scopre essere portatrice di conseguenze negative effettive su un gruppo di persone, deve essere limitata in una qualche maniera non aggressiva (allo stesso modo in cui dovrebbe essere limitata una piattaforma multimediale in cui vengono diffuse e sostenute idee nazi-fasciste; la conseguenza non è solo l'offesa invisibile sul singolo, ma la diffusione di una mentalità tossica e nociva) Le chiavi del discorso, come sempre, sono senso critico, ragione e ricerca. È quasi impossibile dare una massima sulla questione, in quanto le conseguenze delle nostre parole, azioni e decisioni sono invisibili, ma possono anche essere radicalmente pregnanti a nel corto o lungo termine; bisogna tenere conto di entrambe le cose, per concordare insieme in che direzione dovrebbe andare la nostra società.
@alessandroraineri9582
@alessandroraineri9582 3 жыл бұрын
Che bello Wesa sei ritornato con questi video. Mi mancavano
@Gaareth_
@Gaareth_ 3 жыл бұрын
Mare, sole e Wesa su yt, questa settimana continua a migliorare.
@mikaelquasimodus
@mikaelquasimodus 3 жыл бұрын
Complimenti per il video. L'analogia dell'automazione è geniale!
@DNAacolazione
@DNAacolazione 3 жыл бұрын
bentornato! youtube non mi ha avvertito ieri, quindi per me questo è il ritorno. Mi sono mancati questi video
@bluerain8317
@bluerain8317 3 жыл бұрын
Adoro il video,veramente ben fatto. Poi trovo sia più un dovere che un piacere.
@ignazio6037
@ignazio6037 3 жыл бұрын
"Tutte le volte che senti puzza di sacro, tu sai che sei tenuto a bestemmiare" da cosa però una cosa del genere ti renderebbe libero?
@VittorioBaldini1997
@VittorioBaldini1997 3 жыл бұрын
Dal bigottismo imperante, specialmente in Italia.
@DL_Phulvio
@DL_Phulvio 3 жыл бұрын
La bestemmia non rende liberi, e ovviamente non è quello il punto della bestemmia
@meMetallo
@meMetallo 3 жыл бұрын
La mia vita e il mio modo di vederla sono cambiate da quando ho realizzato che offendersi è un'azione volontaria.
@matteobelletti8929
@matteobelletti8929 3 жыл бұрын
Quanto mi sei mancato! Cibo per la mente
@poiuy773
@poiuy773 3 жыл бұрын
Stessa riflessione che ho fatto anch'io circa una settimana fa pensando al "vittimismo" e alla frase "se ti offendi non significa che hai ragione". 1) l'offesa non é constatabile, se non dalla persona che é offesa. Ma questo significa che può diventare un arma infallibile e sempre corretta della persona presupposta offesa. Ha sempre ragione visto che non si può discutere sulla sensibilità personale. Unite questa considerazione con la classica frase " la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri" significa che: una persona presupposta offesa può limitare la tua libertà anche se non ha ragione. 2) arrivati a questo punto penso che la soluzione sia essere "pungenti" nel suo senso più positivo. Ovvero discutere se qualcuno si sente offeso, capire il perché andando anche contro alla sua sensibilità, anche perché la sensibilità non é qualcosa di statico, é nello scontrarsi che si cresce, limitarsi sempre per non offendere qualche sensibilità significa, oltre che una limitazione della libertà dalla parte di chi compie "l'offesa", anche una distanza sociale che si crea tra gli individui. Una persona, per stare in armonia con gli altri, sceglie di non superare mai la soglia di libertà tracciata dagli altri questo comportamento paradossalmente, minando la discussione, porta a distanziarsi con gli altri. L'armonia che si cercava non é diventata altro che una distanza. Detto questo non dico di "punzecchiare" sempre una persona offesa, ma di essere dubbiosi e intelligenti nel valutare la situazione e il contesto.
@bohtooslow
@bohtooslow 3 жыл бұрын
Secondo me il discorso alla base è dividere due cose che per me sono ben diverse: l’offesa e la percezione di essere offeso, per quanto mi riguarda la prima è qualcosa di (passami il termine) “oggettivo” mentre la seconda dipende dalla sensibilità dell’ascoltatore, uno può sentirsi offeso anche da un commento che non ha di per se carica offensiva( a differenza di un insulto, ad esempio “testa di cazzo” etc) se ciò che faccio io non è offensivo ( o per meglio dire, non ha l’intento di offendere) allora tutto sta nella sensibilità di chi ascolta e per tanto “è un problema suo”
@sucoronet3718
@sucoronet3718 3 жыл бұрын
Un ottima soluzione potrebbe essere il non provare empatia verso la persona offesa, è così semplice.
@poiuy773
@poiuy773 3 жыл бұрын
@@sucoronet3718 penso sia corretto anche mettersi in dubbio. Nel senso che se qualcuno rimane offeso é giusto mettere in dubbio la sua condizione, ma questo non significa non compiere un dubbio anche sulla propria azione (che forse risulta offensiva). Alla fine si fa quel che si vuole, ma smettere di essere empatico in tutte le situazioni alla lunga ti deteriora
@micsomething4622
@micsomething4622 3 жыл бұрын
@@bohtooslow l'oggettività non esiste in questo contesto
@Tobi7744.
@Tobi7744. 3 жыл бұрын
Wesa che bello vedere che sei tornato, vorrei farti una domanda slegata dal video: Tornerai mai a parlare dei film come facevi nel canale WesaCinema ? Mi piacerebbe anche sentirti parlare di Anime o Serie TV come ad esempio “The Young Pope” Saluti 👋
@SebastienJoye_
@SebastienJoye_ 3 жыл бұрын
A quanto pare oggi è la fiera degli straw-man arguments nella sezione commenti, sempre a proposito di trigger. C’era da aspettarselo, purtroppo.
@Gaareth_
@Gaareth_ 3 жыл бұрын
Non saprei neanche come esporre bene l'argomento in un commento (la famosa asimmetria di questo dialogo youtubico), come ci comporta con chi impugna questo tipo di discorso per giustificare il danno che arreca ad altri? Faccio un esempio: molta gente fa affermazioni di stampo discriminatorio per poi, quando viene ripresa da chi non vuole tollerare quel tipo di comportamento, se ne esce con la scusa del "eh ma sei tu che ti offendi troppo è un problema tuo". È sempre lecito? Ha ragione chi insulta perché va contro il "dogma" della mia sensibilità? (che di certo appare poco o per nulla negoziabile in quello specifico contesto.) Ma la domanda più grande è: sarò riuscito a esprimere un pensiero sensato o sembra che stia delirando?
@bohtooslow
@bohtooslow 3 жыл бұрын
Beh dipende da cosa definisci come insulto, non c’è una tabella che ti indica cosa lo sia e cosa no(al di fuori delle ovvietà)
@goldracchio
@goldracchio 3 жыл бұрын
@@bohtooslow È necessario insultare? Mi porrei questa domanda se proprio dobbiamo essere etici e giusti
@bohtooslow
@bohtooslow 3 жыл бұрын
@@goldracchio hai risposto al mio commento senza carpirne il messaggio evidentemente. Ripeto, chi definisce cosa è un insulto? Quello che può esserlo per te può non esserlo per me
@goldracchio
@goldracchio 3 жыл бұрын
Il punto è nell'attitudine a migliorarsi e a dare rispetto all'opinione degli altri. Se devo esprimermi su internet lo faccio con attenzione e inoffensivamente (dalla percezione oggettiva della grammatica italiana). Una bestemmia è risaputo essere offensiva, screditare un contenuto d'intrattenimento per quanto possa essere poco paragonabile alla fede di un individuo, ha senso solo se lo sto facendo costruttivamente (magari una persone è legata affettivamente al contenuto). Una persona può farmi presente che è rimasta offesa per qualcosa, io posso semplicemente scusarmi per il disagio (anche se ovviamente non potevo sapere essendomi orientato sul linguaggio comune).Concretamente è utopico ma, a mio parere, è concettualmente ideale per affrontare questo discorso
@bohtooslow
@bohtooslow 3 жыл бұрын
@@goldracchio o meglio ci sono parole che sono categorizzate come tali, ma la gente può sentirsi offesa anche da cosa che non lo sono, quindi? Come si decide se è un insulto o no? Non c’è una lista piovuta dal cielo di cosa è offensivo e cosa no, se per te quello che ho detto è offensivo e io l’ho detto non ritenendolo tale incappiamo in un problema, di certo la nessuno dei due può arrogarsi il diritto di avere ragione in quel contesto
@snakeshepard9761
@snakeshepard9761 3 жыл бұрын
Mi erano mancati molto questi tuoi video
@simonepantanetti8363
@simonepantanetti8363 3 жыл бұрын
Non avevo realizzato quanto mi fossi mancato fino ad ora, ben tornato Wesa...
@endritDevYellowHatGames
@endritDevYellowHatGames 3 жыл бұрын
Wesa grazie per essere tornato su KZbin, io sentivo i tuoi video a modo di podcast
@katsushikahokusai998
@katsushikahokusai998 3 жыл бұрын
Dirò forse una cazzata, ma mi viene un parallelismo tra il "moralismo autoritario" che si è diffuso negli ultimi anni soprattutto sui social (non differente dal moralismo cristiano a cui siamo più abituati, soprattutto nell'aspetto della suscettibilità che viene trasformata in potere sulla comunicazione) e il pensiero "anti-stoico reazionario" (cit. lo stesso Wesa in un video di tempo fa su The Killing Joke) per cui che connota i due personaggi protagonisti della storia di Moore, Batman e Joker, ed in effetti lo stereotipo del supereroe e del supercattivo in generale.
@katsushikahokusai998
@katsushikahokusai998 3 жыл бұрын
ecco il link al video: kzbin.info/www/bejne/nH_CnGOdgrh0kNU
@CapitanSonaglio
@CapitanSonaglio 3 жыл бұрын
L'offesa trattata nel video è la negazione del principio giuridico che decreta "innocente fino a PROVA CONTRARIA". Notare che il principio opposto è sempre stato proprio di inquisizioni e regimi autoritari di sorta, nella storia.
@SlytherinConspiracy
@SlytherinConspiracy 3 жыл бұрын
Se nessuno si offendesse non si bestemmierebbe più. Se si vuole utilizzare un linguaggio crudo e "volgare" bisogna anche assumersene le conseguenze, senza fare finta di non aver compiuto una scelta ben precisa. Non ci vedo tutta questa missione morale per la libertà personale, sinceramente.
@pianpiano
@pianpiano 3 жыл бұрын
non credo, in veneto nessuno si offende ed è praticamente un intercalare.
@SlytherinConspiracy
@SlytherinConspiracy 3 жыл бұрын
@@pianpiano Sì sì, infatti in Veneto mettono le bestemmie negli atti notarili, nelle ordinanze comunali, nei contratti d'affitto eccetera perché tanto ormai è intercalare.
@SlytherinConspiracy
@SlytherinConspiracy 3 жыл бұрын
@@BioTheHuman Lasciando perdere per un attimo il tuo "se un albero cade in Siberia non fa rumore", la bestemmia viene utilizzata per stabilire un limite. Quando qualcuno bestemmia generalmente lo fa per comunicare un'emozione estrema (rabbia/sorpresa/disappunto eccetera) sfruttando appunto un tabù, che è un concetto comunicativo importantissimo. Se togli al tabù la sua valenza lo spogli di tutto il suo potere.
@pianpiano
@pianpiano 3 жыл бұрын
@@SlytherinConspiracy infatti stai ancora facendo confusione secondo me. Se bestemmiassero negli atti notarili sarebbe non professionale, non offensivo. Bisogna distinguere
@SlytherinConspiracy
@SlytherinConspiracy 3 жыл бұрын
@@BioTheHuman "Fate" chi? Sul discorso delle parolacce hai l'esempio lampante, oggi non sono più così "efficaci" come una bestemmia. Uno streamer che dice una parolaccia non suscita clamore, uno che bestemmia sì. È ovviamente un discorso legato al momento storico, non l'ho mai negato. Mi sembra molto ingenuo stupirsi della reazione quando il significato del gesto è implicitamente proprio quello di suscitarla. E se lo si nega, secondo me, non si è capito lo "strumento" bestemmia o non lo si sa usare.
@CharlyPAL98
@CharlyPAL98 3 жыл бұрын
Interessantissimo come sempre. In merito proprio a questo argomento, l'ha letto il saggio "L'era della suscettibilità" di G. Soncini?
@eleonoras8132
@eleonoras8132 3 жыл бұрын
''We all live in a campus now''
@CharlyPAL98
@CharlyPAL98 3 жыл бұрын
@@eleonoras8132 fantastico Sullivan ❤
@davidescarin1265
@davidescarin1265 3 жыл бұрын
Era dal primo lockdown che non guardavo più il sommo Wesa, pur essendo questo il mio youtuber preferito. Attirato dalla tematica, scopro ben due cambiamenti, cioè ben due ritorni allo status quo ante. Da quand'è che Wesa è tornato a fare i video col suo volto anziché con montaggio e collage? Da quand'è che Wesa ha ricominciato ad abilitare i commenti?
@Feanoro668
@Feanoro668 3 жыл бұрын
Le premesse del video precedente mi hanno fatto temere il peggio (adesso la butta in vacca) e invece mi hai sorpreso.. è stato uno dei video che piu ho apprezzato negli ultimi tempi
@matteotuzi1832
@matteotuzi1832 3 жыл бұрын
"Tutte le volte che senti puzza di sacro, tu sai che sei tenuto a bestemmiare" Non lo hai reso esplicito, ma fa eco (e fa Eco) a "Elogio di Franti". Se hai pensiero critico fai di ogni res sacra uno sberleffo, e se a quello sberleffo la cosa sacra crolla, significa che aveva fondamenta già deboli, e tu, facendola cadere, hai reso un servizio alla collettività
@torom86
@torom86 Жыл бұрын
Altro video da tradurre e diffondere in tutto il mondo. Ho particolarmente adorato (ma ho adorato l'intero discorso) l'esempio del semaforo, esempio a me caro che faccio spesso a mia volta, essendo decisamente allergico alle regole in nome della regola stessa, là dove il fine di non arrecare danno agli altri venga meno.
@davidelazzaroni8832
@davidelazzaroni8832 3 жыл бұрын
Però se come Comunità abbiamo deciso che, ad esempio, bestemmiare in certe situazioni è inappropriato, mi sembra una cattiva argomentazione quella del relativismo morale, anche nel caso in cui chi devia dalla "regola" lo fa consapevolmente assumendosene la responsabilità.Per il resto sono d'accordo
@boydarksniperxxx
@boydarksniperxxx 3 жыл бұрын
Non l abbiamo deciso come comunita. É una cosa che ci portiamo dietro da situazioni passate
@pianpiano
@pianpiano 3 жыл бұрын
Il problema è proprio che io che faccio parte della comunità non mi sento di aver deciso, insieme ad altri milioni di persone. Questa "comunità" è il problema, il simbolo dell'autoritarismo di chi, in mezzo alla comunità, crea problemi e vuole il controllo
@pianpiano
@pianpiano 3 жыл бұрын
@@charleskafka1584 attenzione però, l'educazione e l'imprecazione sono un altro aspetto rispetto all'offesa. L'imprecazione in sé infatti in genere non è offensiva. Essere maleducati ed essere offensivi sono due cose diverse. In ogni caso nessuno toglie la conseguenza dell'azione. Nessuno intende dire che se qualcuno si offende sia illegittimo, il problema è dare per buona l'offesa e il dover sempre mitigare il comportamento accettando a priori il fatto che non si può discutere con una cosa scevra da qualsiasi discussione come l'essere offesi
@alessandronavone6731
@alessandronavone6731 3 жыл бұрын
@@charleskafka1584 ci sta il sentirsi offesi tanto quanto ci sta lo sbattersene del sentirsi offesi altrui. L'esistenza di una legge che sanziona ancora la bestemmia è cosa assolutamente illegittima, oltre che ridicola.
@Misthropos
@Misthropos 3 жыл бұрын
@@charleskafka1584 sì ma c'è un'enorme differenza tra "è lecito offendermi e chiederti di smetterla" ed "è lecita una legge che stabilisce che se bestemmi un essere la cui esistenza non è dimostrabile sei passabile di multa". Anche se sei al ristorante e senti il vicino di tavola dire parolacce o parlare a voce troppo alta hai diritto di offenderti/infastidirti e chiedere di smetterla, ma in quel caso per fortuna non c'è una legge che imponga multe a chi sta urlando/dicendo parolacce (a meno che non lo faccia in maniera così plateale da essere passabile di disturbo alla quiete pubblica). Tra buona educazione e legge c'è una leggerissssima differenza eh. E non vedo perché ci debba essere una legge in Italia che difenda la sensibilità di chi crede in un essere la cui esistenza non è dimostrata.
@goldracchio
@goldracchio 3 жыл бұрын
Tutto ruota attorno alla sensibilità altrui, non credo sia difficile da comprendere. Per le bestemmie non esiste una negoziazione (in cosa implicherebbe in tal caso? Nell'essere ironici e articolati per mandare comunque a quel paese o per denigrare una divinità?). Non si tratta di metodologia di offesa, ma di motivazione della stessa. La Bibbia è, per me, un testo storico (non lo reputo sacro) dove vengono testimoniati gli insegnamenti di un uomo che predicava pace e amore nel mondo, valori che attualmente ancora sono sconosciuti a quanto pare. La fede non è minimamente paragonabile ad un qualcosa di inventato singolarmente da un individuo, perché racchiude dogmi che esistono da millenni riguardanti l'esistenzialismo dell'essere umano e, pur considerandolo paragonabile, per rispetto dell'altro (che per conto suo può credere anche alla sacralità di un frigorifero, per quanto insolito basta che lo faccia presente) bisognerebbe rispettare la sua sensibilità proprio perché non vi è utilità effettiva nell'offesa. Per molti individui è importante credere in qualcosa, viceversa per te non è assolutamente importante denigrarla o offenderla, pertanto anche se la privazione della libertà è unilaterale, non reca alcun danno a nessuna delle due parti (non credo che una persona possa rimanerci male nel non essere offensivo). Ad essere opinabile è sicuramente l'intervento della chiesa e di tutto ciò che concerne l'agire dell'uomo, che si distacca dal divino (di conseguenza le giustissime critiche alla partecipazione politica, ecc.) ma certamente non va paragonata l'istituzione umana dal concetto di Dio stesso che, per i credenti, sappiamo non esserlo. Concludo dicendo che anche il cattivo gusto è ovviamente soggettivo, in quel caso subentra il rispetto che hai dell'interlocutore e la tua attitudine a non volerlo offendere, ma questo è un altro discorso
@federicomasetti8809
@federicomasetti8809 3 жыл бұрын
Giuro che non avrei saputo esprimere meglio ciò che hai scritto. Chapeau
@capitanjulietti3436
@capitanjulietti3436 3 жыл бұрын
Si ok, ma la non penso che alla gente che bestemmia gliene freghi qualcosa
@federicomasetti8809
@federicomasetti8809 3 жыл бұрын
@@capitanjulietti3436 guarda, personalmente tengo buono il principio del "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te". Non tanto per motivi religiosi o ché, ma perché la sento una "norma di buonsenso" che reputo attuabile e che non percepisco come limite alla mia libertà. Una regola del quieto vivere. Se non ho un reale motivo per "dare addosso" a qualcosa/qualcuno, perché devo farlo per forza? Non sono il tipo che si diverte a dire ad un bambino che Babbo Natale non esiste :)
@capitanjulietti3436
@capitanjulietti3436 3 жыл бұрын
@@federicomasetti8809 quindi la filosofia del farsi i cazzi propri che io approvo pienamente
@federicomasetti8809
@federicomasetti8809 3 жыл бұрын
@@capitanjulietti3436 più che un "farsi i cazzi propri" è un discorso di dare il giusto peso ad ogni cosa. Provo a fare un esempio: mettiamo che io mi dovessi inca**are a bestia con qualcuno, anche dovessi essere sul punto di esplodere, non solo eviterei una bestemmia, ma eviterei comunque di utilizzare affermazioni o epiteti che so possano offendere. Perché un conto è dare del "cretino", o anche del "coglione" a qualcuno, un altro è bestemmiare o affibbiargli epiteti riguardanti possibili orientamenti sessuali, o caratteristiche fisiche su cui si vuole porre l'accento in modo negativo. O, per esempio, anche solo il dire a qualcuno che sua mamma fa "il lavoro più antico del mondo", o che il padre smercia sostanze psicotrope. Perché? Che giovamento mi porterebbe esternare queste cose, sapendo che potrei passare dalla parte del giusto (chi ha, presumibilmente, subito un torto) ad essere perlomeno alla pari? Easy! Si urla un "ma che ca**o dici?", magari mandando a visitare luoghi remoti, poi a posto. Almeno, io la vivo così :)
@decontigiovanni
@decontigiovanni 3 жыл бұрын
La mia è una provocazione, però questo è il motivo per il quale il più delle volte si finisce a fare i fascisti con i comunisti e i comunisti con i fascisti, gran bel video wesa, felice di rivederti su KZbin!
@leonardovalenti3606
@leonardovalenti3606 3 жыл бұрын
Spesso, quando si cresce in una famiglia molto religiosa, nella mente si vanno a confondere ed intrecciare l'immagine di Dio con quella di mamma e/o papà o in generale con il contesto famigliare. Offendere Dio, significa dunque offendere la propria famiglia, quindi significa sentirsi offesi in prima persona. In questi casi la religione è un qualcosa di profondamente legato alla propria identità e alla propria sicurezza: se minacciata provoca una reazione. La spiritualità invece è tutt'altra cosa: persone profondamente spirituali (anche legate ad una religione) difficilmente si offendono. Non avendo attaccamenti, sono libere.
@filip5550
@filip5550 3 жыл бұрын
Penso che gran parte del discorso sia stato misinterpretato da molti nei commenti. Non credo che la parte sull'offeso come figura autoritaria sia necessariamente legata al "eh ma non si può più dire niente" o al fottersene delle emozioni altrui perché tanto sono troppe e diverse e se ti offendi è colpa tua. Piuttosto credo che Wesa faccia riferimento al sentimento (questo si dogmatico) di tutta quella schiera di moralisti (parola che normalmente mi sta sul cazzo, ma qui rende bene l'idea) intesi proprio come portatori della morale assoluta. Coloro che a volte non sono nemmeno i diretti interessati dell'offesa ma che dall'alto della loro -presunta- superiorità morale giudicano e sentenziano, senza possibilità di chiarimenti o contro-argomentazioni, perché non c'è altra morale se non la mia e se non sei d'accordo sei una persona orribile. E quindi frega niente del contesto, frega niente della metafora o del significato nascosto, frega niente delle sfumature. Tutto è bianco o nero, dove bianco siamo noi, i Buoni, e nero sono tutti quelli che (noi decidiamo) non lo sono
@seileen1234
@seileen1234 3 жыл бұрын
Un pensiero che condivido ma che non riesco a trovare nel video, mi dispiace.
@filip5550
@filip5550 3 жыл бұрын
@@seileen1234 È una mia interpretazione ed ampliazione rispetto al concetto di potere autoritario dell'individuo/gruppo offeso (o di quelli offesi per interposta persona), così come sulla moralità insidacabile e indiscutibile che viene eretta a dogma nonostante sia personale. Tutti concetti che Wesa ha espresso nel video. Il mio obiettivo non era fare un riassunto, ma partire da questi punti per ampliare il tema cercando di dare una mia interpretazione di esso e del punto di vista di Rick
@chimy1999
@chimy1999 3 жыл бұрын
hai spiegato esattamente la mia stessa interpretazione del video, risparmiandomi di scrivere un commento simile, grazie direi. Personalmente ci ho letto la stessa cosa, forse con qualche modifica ma il succo del discorso per me è quello che hai commentato.
@sandor_4515
@sandor_4515 3 жыл бұрын
parlo da chi si offende per le bestemmie: trovo che il tuo discorso sia parzialmente giusto da un punto di vista politico. ma da un punto di vista personale mi sembra il minimo rispettare le persone a prescindere da fede, colore della pelle e orientamento sessuale anche se questo significa essere costretto a mangiarmi qualche parola! ignorare la questione e fare spallucce dicendo "non è la mia morale/non è il mio gusto" è una delle cose più stupide che si possano fare: da una parte significa non saper vivere in una società multiculturale, dall'altra porta certe persone a credere di essere i paladini della libertà nonostante dicano/facciano cose assurde(vedi lega vs ddl zan)..ora pensa una situazione in cui uno di questi offenda un omosessuale: è l'omosessuale il bigotto che non sa essere critico di se, o l'altra persona che è proprio stronza?
@saladalfie4785
@saladalfie4785 3 жыл бұрын
7:41 e qui ti voglio bene. ❤️ nonostante la sofisticazione eccessiva…. “Ed è un piccolo piacere in questa valle di lacrime”. Cit.
@davidescarin1265
@davidescarin1265 3 жыл бұрын
A scanso di equivoci, per gli eventuali lettori (visto che in alcuni commenti ho notato confusione): E' depenalizzata, la bestemmia. E' ancora nel codice penale, ma depenalizzata. Di fatto è penalmente rilevante, cioè è reato, solo se integra molestia. Ma perché è molestia, non perché è bestemmia. Tra l'altro la molestia è una contravvenzione, non un delitto. Attenzione, bestemmiare in tal senso diventa delitto se la bestemmia molesta è reiterata e causa uno degli eventi che integrano lo stalking. Ma la vedo dura che uno cambi le proprie abitudini di vita perché un altro gli bestemmia dietro reiteratamente. Oh, a meno che non sia cattobigotto estremo.
@pianpiano
@pianpiano 3 жыл бұрын
Insomma a prescindere dalla stupidità delle argomentazioni un "buon business" o una "buona politica" deve rispettare (quasi) tutti e tutto, anche laddove la cosa non ha un senso logico (perché di fatto non importa). :/
@letolevy7251
@letolevy7251 3 жыл бұрын
Piacere a offendere? Che bel messaggio
@antonioderobbio8116
@antonioderobbio8116 3 жыл бұрын
Finalmente ritorni
@GaetanoSulDivano
@GaetanoSulDivano 3 жыл бұрын
Vorrei saper parlare, dialogare, spiegare le mie tesi come fai tu. Ogni volta che apro bocca, ogni volta che cerco di proporre un argomento, puntualmente qualcuno interpreta male e si offende. Non ne posso più, siamo in un'era dove non si può dire più nulla.
@deki-chan6922
@deki-chan6922 3 жыл бұрын
Alla fine dipende con chi ne parli. Personalmente tra i commenti di YT sono(quasi) sempre stato frainteso, mi hanno detto cose che, con me, non hanno nulla a che fare. Questo perché hanno interpretato le mie parole e/o le hanno decontestualizzate, perché io non parlo al vento ma porto le fonti di quello che dico, e alla gente la realtà fa paura e non fa comodo(esempio il Nucleare, che la gente si ostina a pensare che sia il male sceso in terra, o problemi maschili che la società sceglie di ignorare). Un emozione, qualsiasi sia, sarà sempre più forte della ragione. Alla fine non bisogna convertire nessuno, e se lo si fa si passa dalla parte del torto. Nessuno deve pretendere di risolvere determinato problemi, soprattutto trai i commenti di YT.
@xizzan
@xizzan 2 жыл бұрын
13 minuti di verità devastanti e pensieri condivisibili.
@nicolaignazio
@nicolaignazio 3 жыл бұрын
Questo Wesa è un full monke
@valerio0091
@valerio0091 3 жыл бұрын
Anche il dolore, la precezione nervosa, nocicettiva, è soggettiva e ascrivibile come sintomo Per come la vedo io, il dolore va distinto se evocato alla ricerca di un segno, se esacerbato a causa di una propria dolenzia o se arrecato con la specifica di offendere e dare danno Nel primo caso abbiamo un dialogo Nel secondo e nel terzo persone inadatte a dialogare
@antoniodeangelis3820
@antoniodeangelis3820 Жыл бұрын
io credo che sia solo una questione di rispetto degli altri, se io per sfogarmi bestemmio la madre di un mio amico in sua presenza, chiaramente urto la sua sensibilità, perchè chiaramente anche se a me non frega niente di sua madre, lui ci tiene molto. Lo stesso discorso vale per la bestemmia, se io bestemmio buddha in presenza di un buddhista, chiaramente lo offendo, e se sono una persona che rispetta gli altri e non ha piacere di offenderli o comunque fargli del male emotivo, allora evito di bestemmiare buddha in loro presenza
@doubleh3978
@doubleh3978 3 жыл бұрын
assurdo, sto discorso sul bestemmiare cerco di farlo a mia madre da una vita, grazie wesa!
@ksajural
@ksajural 3 жыл бұрын
vedo molti commenti che parlano di religione, offesa alla divinità ecc.. io sento bestemmie da quando sono piccolo (Veneto) e le mie bestemmie sono delle reazioni diventate nel tempo assolutamente automatiche, figurarsi se sto lì a pensare a Cristo e alla Madonna mentre tiro giù una scarrettata di porchi per una cosa che non funziona al lavoro! è come un "soccia" o un "figa" per noi, niente di più e niente di meno.
@edomaz9493
@edomaz9493 3 жыл бұрын
Ripartito con il botto! Ben tornato!
@veero25
@veero25 3 жыл бұрын
volendo proprio fare il bastian contrario, io penso anche questa cosa riguardo alle bestemmie: per molti vengono comunque trattate come fossero parolacce. Tanto che proprio come queste, a volte vengono storpiate in modo che somiglino all'originale (o si capisca benissimo a quale parolaccia si sta riferendo, es testa di manzo anzichè c**o), tipo il classico Porco Diesel. Una cosa che invece mi ha sempre lasciato perplesso, è come la bestemmia è comunque sempre più percepita come offesa alla divinità, piuttosto che offesa all'idea generale del teismo, e all'importanza che questo avrebbe nel fortificare il tessuto della società. Come dire, quanti sono i cattolici bigotti che si offendono se dico "c***o di Buddha?", o "porco Zeus?" Dov'è l'empatia verso le altre religioni? Forse alcuni si sentono offesi e chiamati comunque in causa, proprio perchè percepiscono l'inganno diciamo, anche quando magari in realtà da parte di chi bestemmia non c'è davvero nessun riferimento al dio abramitico. Non riesco a immaginarmi dei bigotti che si offendono, se sentono due persone straniere bestemmiare i loro "falsi dei". Se invece sono due italiani a litigiare? allora no, perchè scatta in automatico la falsa certezza che quelle due persone credano (o dovrebbero credere) nel dio "vero", quello condiviso, ufficiale, approvato e riconosciuto. Come dire: discutano pure delle loro cose senza senso...basta che nessuno sputi sul _mio_ di credo. Insomma è un po' come la storia del bruciare la bandiera. E' reato, ma oggettivamente a chi si sta facendo danno, se non all'ambiente? Ma non va bene, perchè stai minando l'integrità del tessuto sociale, più che un offesa vera e propria.
@mr.humbert3411
@mr.humbert3411 3 жыл бұрын
Se non bestemmio guarda...
@francescocandini1250
@francescocandini1250 3 жыл бұрын
Ciao Wesa, stavo ragionando sulla bestemmia: personalmente mi dà fastidio perché non vedo come possano essere più utili delle comuni "parolacce" dato che possono anche offendere qualcuno che ci crede veramente (ed in Italia non sono pochi); inoltre solo in Italia abbiamo la "cultura della bestemmia", non mi sembra che in altri paesi si usino così tanto, forse proprio perché ci si accontenta di altre esclamazioni (magari mi sbaglio, ma dalla poche informazioni che ho è così). Ovviamente questo ragionamento salta se la persona ha l'intento o non le interessa rischiare di offendere qualcuno in quel modo, infatti le mie autolimitazioni basate sulla MIA morale esistono per evitare di offendere senza intenzione qualcuno. Mi piacerebbe sapere perché così tanti bestemmino, immagino che una parte sia per imitazione ed adeguamento al gruppo, poi suppongo che pochi (o pochissimi, mi fa ridere questa ipotesi) lo facciano perché hanno avuto delusioni dalla religione e vogliono "fargliela pagare" o una cosa simile, tuttavia non credo di racchiudere neanche il 30% di chi bestemmia, mi potreste aiutare?
@AB-ud3in
@AB-ud3in 3 жыл бұрын
La bestemmia per me è semplicemente il livello successivo della parolaccia. Avendo iniziato a dire “porca puttana” a dieci anni quando mi capitava qualcosa di fastidioso o che mi faceva arrabbiare, a 22 dirlo non mi basta più per sfogarmi. Cerco di non bestemmiare di fronte a persone che so potrebbero sentirsi molto offese, anche se so di essere del tutto in diritto morale di farlo. La bestemmia è un semplice sfogo che tra l’altro attacca un’idea molto personale di un’entità, ed è oggettivamente molto meno offensiva di un insulto a un genitore o un parente visto che queste sono persone esistenti. Personalmente credo che sia vergognoso che un paese civile abbia ancora leggi che vietano le bestemmie (anche se ovviamente non sono applicate), e non è assolutamente vero che non vengono usate all’estero, semplicemente sono talmente normali che nessuno si scandalizza😂 vedi “goddamn” in inglese
@diegone080
@diegone080 3 жыл бұрын
@@AB-ud3in beh goddamn è comunque considerata come una parolaccia
@AB-ud3in
@AB-ud3in 3 жыл бұрын
@@diegone080 appunto, come una parolaccia. Non come una cosa impronunciabile che oddio se qualcuno la dice cade il mondo gasp non c’è più rispetto questi giovani d’oggi
@diegone080
@diegone080 3 жыл бұрын
@@AB-ud3in esatto
@diegone080
@diegone080 3 жыл бұрын
@@AB-ud3in in generale per educazione evitano anche di dire "oh my god" sostituendolo con "oh my gosh"
@fforframe
@fforframe 3 жыл бұрын
"Prolegomeni a ogni videogioco futuro di Hidetaka Miyazaky che vorrà presentarsi come scienza."
@sabrinatirabassi3529
@sabrinatirabassi3529 3 жыл бұрын
A proposito, bestemmiare la Madonna in italia non è reato. "Perché?" Si chiedono tutti. "Perché?" Chiede la Madonna a Dio. "E cosa vuoi che ne sappia io?" Risponde lui. "Io mi occupo di divinità, mica di pari opportunità." (Daniele Fabbri)
@claudiar.4295
@claudiar.4295 3 жыл бұрын
Bravo mi fa pensare a questo momento dittatoriale che stiamo vivendo
@fabiobruzzone4625
@fabiobruzzone4625 3 жыл бұрын
È durante questo video che percepisco pienamente quanto cazzo è stato grande il vuoto che hai lasciato in questi ultimi tempi. Lo so che è una cosa che fai fin che ti va, com'è giusto che sia, ma come te, con il modo in cui tagli gli argomenti, non c'è nessun'altro. Aspettavo (speravo) il tuo ritorno su questi contenuti più di quanto altri aspettano la seconda venuta di cristo.
@houstonproject
@houstonproject 3 жыл бұрын
Quanto mi mancavi!
@MichelePardini
@MichelePardini 3 жыл бұрын
grandissimo piacere, direi
@francescolombardi1145
@francescolombardi1145 3 жыл бұрын
Ben tornato 🤣🤣🤣
@silverblades100
@silverblades100 3 жыл бұрын
Ben tornato ❤️
@emanueleghianda2089
@emanueleghianda2089 3 жыл бұрын
Caricherai questi video anche in formato podcast? Sarebbero perfetti
@apostataccio
@apostataccio 3 жыл бұрын
Chapeau.
@emanueledecarli4561
@emanueledecarli4561 3 жыл бұрын
Bella per ritorno e gran bel video. A questo proposito volevo ritornare su una questione di probabile abuso di potere legato al mondo dell’intrattenimento in particolare a quello degli anime. Non so chi lo sappia ma recentemente la serie “The Rasing of the Shield Hero” ha subito molte critiche mosse da un gruppo di femministe riguardo la intro della storia. (Ovviamente non sto a spoilerare nulla ma si tratta dell’accadimento del primo ep). A fronte di questo oltre ai grossi danni economici in termini di vendite (e forse qualche ban in qualche paese) si vocifera che proprio queste critiche hanno fatto posticipare la seconda stagione che doveva arrivare quest’autunno ma che invece non arriverà. Mi piacerebbe avere un commento su questa vicenda sia per mettere a conoscenza più persone possibili di questi, a mio avviuso, abusi no sense di potere e sia per far conoscere l’opera che sta passando un brutto periodo.
@giusepperadesca5131
@giusepperadesca5131 3 жыл бұрын
Hai dato un discorso filosofico allo spettacolo humanity di Ricky gervais
@MarioCavicchi
@MarioCavicchi 3 жыл бұрын
Dopo tanto tempo ho preso coscienza di quella vocina che facevo tacere nel mio cervello e mi sono arreso alla irrazionale (essendo io ateo) attrazione che ho per la blasfemia ... e' impagabile il senso di libertà e il godimento nel perculare le divinità degli altri.
@francescouser8455
@francescouser8455 3 жыл бұрын
Ah ma abbiamo proprio ripreso abbomba! Bene bene, apprezziamo! 😆😆
@francescouser8455
@francescouser8455 3 жыл бұрын
Aggiungo solo che questi video possono essere raccolti in una nuova playlist: "dalMasseo". 😝
@SimoneVuotto
@SimoneVuotto 3 жыл бұрын
È possibile essere offesi dalle persone che si offendono?
@SadRay
@SadRay 3 жыл бұрын
Comprendo la logica ma non concordo con le conclusioni.. più che altro perché determinate limitazioni che ci diamo ce le diamo non solo perché coattati dalla società ma anche perché le riteniamo giuste da assumere come nostre. In verità un po’ tutto il discorso su morale e legale alle mie orecchie di stampo kantiano (e quindi comunque critiche) suona un pochino storto :)
@dariocaporuscio8701
@dariocaporuscio8701 3 жыл бұрын
Non mi è molto chiaro perché le conclusioni ti sembrino storte, puoi spiegarti meglio?
@SadRay
@SadRay 3 жыл бұрын
@@dariocaporuscio8701 perché pur avendo come riferimento assoluto la ragione critica, non credo nel relativismo (specialmente morale) assoluto cui Wesa in qualche modo accenna :)
@YBRIS4036
@YBRIS4036 3 жыл бұрын
grandissimo, hai condensato tutti i miei pensieri sul rapporto tra bestemmia e sensibilità al sacro che ho fatto da quando avevo 15 anni
@stefanomonni9392
@stefanomonni9392 3 жыл бұрын
Ooooooohhhhh, come mi sei mancato
@giuliomelchiorre1386
@giuliomelchiorre1386 3 жыл бұрын
Scusate la domanda fuori argomento, ma le live di steins gate 0 si possono reperire da qualche parte anche se la serie è rimasta incompleta?
@quacking.duck.3243
@quacking.duck.3243 3 жыл бұрын
Credo ne avessi scaricate alcune delle ultime per guardarle offline prima che sparissero. Te le passo volentieri se le ho ancora. Non credo Wesa sia contrario, però visto che in teoria non sono più disponibili online, Wesa se leggi questo commento e preferisci di no dimmelo pure; io aspetto qualche giorno in caso.
@giuliomelchiorre1386
@giuliomelchiorre1386 3 жыл бұрын
@@quacking.duck.3243 ieri mi è capitato di trovare una clip risalente a due giorni fa e quindi ho pensato che si potessero vedere ancora su Twitch da qualche parte. Questa è la clip clips.twitch.tv/SuaveUnusualCasetteWholeWheat Comunque grazie mille per la disponibilità^^
@WesaChannel
@WesaChannel 3 жыл бұрын
Vai super polleg!
@quacking.duck.3243
@quacking.duck.3243 3 жыл бұрын
Eccole qui: drive.google.com/drive/folders/1O-uADm1VorjvMG4YdXiSagQpIZMz3VAc?usp=sharing Ci sono gli episodi 4, 6 e 7. Purtroppo il quarto è incompleto, manca una parte alla fine del secondo file perché si era corrotto il download :(
@quacking.duck.3243
@quacking.duck.3243 3 жыл бұрын
Il link è arrivato? Non sono sicuro che KZbin permetta link nei commenti e non vedo like su quel commento specifico :(
@universalmigrator7876
@universalmigrator7876 3 жыл бұрын
E' un argomento su cui mi trovavo a riflettere qualche tempo fa, anche in relazione alla sensibilità richiesta dalla società rispetto a certe questioni o a certi gesti legati a questioni (ad esempio, se mi inginocchio per il BLM ad inizio partita, potete stare sicuri che io sia o non sia un razzista? E se non lo faccio, in base a cosa mi potete dare del razzista?). Inoltre, chi definisce il potere e il significato di un gesto nella società? La massa di persone? Ma se la massa di persone inizia a valutare il gesto sotto la nuova luce perché qualcuno a priori ha iniziato a dire che la sensibilità giusta per quel gesto/parola è proprio quella ("i buoni fanno quel gesto perché un buono ha pensato di fare quel gesto e lui è buono!"), non c'è forse un cortocircuito? Grazie mille Wesa, i tuoi video mi danno sempre grandi spunti! Ps per quanto riguarda la bestemmia, a me non piacciono, ma non capisco esattamente l'idea di chi si professa ateo e maledice qualcosa in cui non crede e che lo usa come intercalare.
@MrPeterFranc
@MrPeterFranc 3 жыл бұрын
Quindi possiamo - anzi DOBBIAMO - dare del lui o lei in base al sesso e non al “genere autoidentificato”.
@AntonioDistasoYouTuber
@AntonioDistasoYouTuber 3 жыл бұрын
Grande! Sdoganamento della bestemmia con citazione finale da preghiera cattolica!
@Gianluca86able
@Gianluca86able 3 жыл бұрын
Sei l'apoteosi della prolissità porco giuda, eppure è piacevole ascoltarti 😅
@jones7632
@jones7632 3 жыл бұрын
Che bello riaverti con noi. Ti vogliamo bene❤️
@nanogigantez
@nanogigantez 2 жыл бұрын
per me la bestemmia è offensiva, è come dare del f*ocio o n*gro a uno. cioè se da fastidio a una persona si evita. o non deve fare dare fastidio?
3 жыл бұрын
Pericolosissimo creare il legame causa effetto tra critica e offesa. Chi si offende per la critica ha un problema. Serio.
@sergioambiveri7586
@sergioambiveri7586 3 жыл бұрын
Quanto è bello rivedere il tuo faccione wesa ! Video molto interessante , io faccio parte di quella fetta di persone che cerca di non risultare offensivo al prossimo . Lo faccio perché sono davvero una persona emotiva e rispetto l'emotività altrui . Però molto spesso questa benevolenza per il prossimo si traduce in " il prossimo ti inchiappetta " .
@chiaragafforini5801
@chiaragafforini5801 3 жыл бұрын
Mi sei mancato tanto Riccardo.
@marcoturra5086
@marcoturra5086 3 жыл бұрын
Nella live in cui avevi parlato di Victoria Secret avevi detto che queste persone che hanno queste sensibilità dovrebbero lottare per farle valere. E lo fanno e quando raggiungono il loro obbiettivo l'hanno fatto senza ledere la libertà altrui. Ognuno lotta per far valere i valori che ritiene giusti. Anche tu lo stai facendo in questo video. Ma secondo me non è corretto dire che hanno più peso politico di quello che dovrebbero. Perché un gruppo di persone che si è messo d'accordo in modo così compatto su un certo valore è normale e se vuoi anche giusto che abbia più "potere" rispetto al teorico potere dei singoli individui presi singolarmente. E su questo le leggi e le costituzioni degli stati ne sono un esempio. Questo tentativo di essere liberi può essere conciliato solo con la forte riduzione dell'essere popolare soprattutto in rapporto a quanto gli strumenti che abbiamo oggi ci permettono di esserlo oppure lo stare all'interno di gruppi che condividono i tuoi stessi valori. Se la piazza è molto grande non ne consegue necessariamente più pluralità anzi...
@marcolinosalgarone9442
@marcolinosalgarone9442 3 жыл бұрын
Bellissimo video, si ricollega a un sacco di problematiche sociali trattate da te e altri su KZbin Italia
@MrSifaperdire
@MrSifaperdire 3 жыл бұрын
Stupendo
@sucoronet3718
@sucoronet3718 3 жыл бұрын
In certi momenti mi era sembrato che il video stesse andando a 1,5x.
@giuseppepalomba1795
@giuseppepalomba1795 3 жыл бұрын
Grazie, i tuoi pensieri profondi sono molto utili di questi tempi.
@william9506
@william9506 3 жыл бұрын
Esatto, bestemmiare fa proprio sentirsi liberi
@assenteistamancato
@assenteistamancato 3 жыл бұрын
Ciao Wesa. Qui su KZbin ti ho sempre seguito, e con grande interesse. Mi hai introdotto a riflessioni e tematiche che non mi erano mai balenate in mente, nel corso degli anni. Per questo trovo particolarmente assurdo e curioso che oggi siano usciti due video, uno mio e uno tuo, sul medesimo argomento. Se per caso volessi guardarlo, ne sarei solo felice, ma al netto di ciò volevo ringraziarti per l'ispirazione che col tuo canale mi hai dato.
@phoskomistis926
@phoskomistis926 3 жыл бұрын
Ci sei mancato un botto! Adoro i tuoi monologhi! Bentornato buon Riccardo!
@ninnananna7307
@ninnananna7307 3 жыл бұрын
Weeesaaaa! Ci sei mancato troppo!
@VittorioBaldini1997
@VittorioBaldini1997 3 жыл бұрын
Tornando seri, credo e sono fermamente convinto che si possa scherzare su qualsiasi cosa. Assolutamente qualsiasi cosa. Qualcuno si offende? Ok. Sta a te decidere se te ne frega qualcosa o meno. E in entrambi i casi, non sarai una persona migliore o peggiore. Citando la fonte originale, ovvero Ricky Gervais: Please stop saying "You can't joke about anything anymore". You can. You can joke about whatever the fuck you like. And some people won't like it and they will tell you they don't like it. And then it's up to you whether you give a fuck or not. And so on. It's a good system.
@adrianlavolpe
@adrianlavolpe 3 жыл бұрын
Porco Diaz, 92 minuti di applausi per questo epic come back del wesone nazionale
@filifluoguardazzi1579
@filifluoguardazzi1579 3 жыл бұрын
porcodio hai ragione
@godofthegaps6741
@godofthegaps6741 3 жыл бұрын
mi sà che è reato dirlo stai attento, porca madonna.
@giorgiobeltrame5800
@giorgiobeltrame5800 3 жыл бұрын
bel video
@clapini1683
@clapini1683 3 жыл бұрын
Complimenti per il video ...✌✌
@lorenagiorda7930
@lorenagiorda7930 3 жыл бұрын
Quello che rispondono a me è : se bestemmi vuol dire che ci credi. Fate voi.
@_torto_5862
@_torto_5862 3 жыл бұрын
Se ogni KZbinr avesse le tue capacità dialettiche i programmi di montaggio video sarebbero totalmente inutili….incredibile!
@tommasomasaracchio3788
@tommasomasaracchio3788 3 жыл бұрын
Ma va, risolveremmo problemi ben maggiori in quel caso!
@_torto_5862
@_torto_5862 3 жыл бұрын
@@tommasomasaracchio3788 concordo pienamente!
@keetam_worth82
@keetam_worth82 3 жыл бұрын
Ohhh! Ma quanto mi mancava tutto questo. Ben tornato Riccardo!
@PetoDiTacchino
@PetoDiTacchino 3 жыл бұрын
Quel che io penso è che un'offesa, affinché sia definibile tale, deve avere un riscontro oggettivo e misurabile, come un utilizzo di appositi e diretti epiteti, e/o discorsi, denigratori o discriminatori dell'individuo, di un gruppo in cui rientra, o di sue affezioni e conoscenze, con quest'ultimo caso avente chiara intenzione di offesa verso la stessa vittima. Solo questo può limitare la libertà espressiva di un individuo in maniera ben delineata da un codice, come una legge. Poiché la religione ha per base un credo non tangibile verso varie figure e divinità, non ha riscontro oggettivo e scientifico con la realtà fisica, e quindi non dovrebbero essere previste limitazioni reali sull'offesa di tali figure, al di là di possibili e del tutto soggettive auto-limitazioni nei confronti di tali credenti o vittime d'offesa. Un individuo dovrebbe quindi, al di là dei limiti sovraindicati, sempre avere diritto di esprimersi, e pertanto la capacità anche di provocare offesa, semmai prendendosi come già detto tutte le responsabilità relazionali e, potenzialmente e volontariamente, chiedere scusa o il perdono da chi si è sentito arrecato di un danno sensibile. Semplicemente, se io, per mia autonoma volontà, decidessi di non voler recare offesa a un mio amico credente che non tollera le bestemmie, ho tutto il diritto di auto-limitarmi, così come viceversa potrei fregarmene, a discapito di tutta una possibile contesa, e possibilmente di un logoramento della nostra suddetta amicizia, e non c'è legge che dovrebbe sbilanciarsi per una o l'altra ragione, in quanto di ragione dietro un tale atto non c'è, come detto poc'anzi.
Sono sessista? Un'obiezione interessante
20:49
WesaChannel
Рет қаралды 53 М.
Il CERBERO PODCAST legge un ARTICOLO che CRITICA i video di CICALONE
17:13
Cerbero Podcast Clip
Рет қаралды 23 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 65 МЛН
مسبح السرير #قصير
00:19
سكتشات وحركات
Рет қаралды 11 МЛН
Blue Food VS Red Food Emoji Mukbang
00:33
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 35 МЛН
Dio divide il Cerbero - Fine di un'epoca?
15:44
WesaChannel
Рет қаралды 52 М.
Esiste il merito?
24:51
WesaChannel
Рет қаралды 29 М.
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 126 М.
Le 3 prove dell’esistenza di DIO
4:38
Cuore Immacolato di Maria
Рет қаралды 49 М.
Il meglio di internet, senza vergogna
24:58
WesaChannel
Рет қаралды 30 М.
Contenuti educativi e personaggismo | Reaction a Wesa
27:52
RIP Extra
Рет қаралды 24 М.
Come conoscere se stessi e CAMBIARE la propria vita
11:50
WesaChannel
Рет қаралды 59 М.
Adrian è TUA MADRE
20:45
WesaChannel
Рет қаралды 116 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 65 МЛН