Mi è stato assegnato a scuola, sono una grande lettrice ma di Sciascia non avevo mai letto nulla. Mi ha lasciato senza parole, penso sia uno dei libri più magistralmente scritti che io abbia mai letto. L'escalation finale e il finale stesso poi spiazza con un miscuglio di sentimenti difficili da digerire.
@nacizanebiritalyan1702 Жыл бұрын
Commenti effettivi e proprio di mira le parti più importanti. Durante la lettura anch'io ho pensato per lungo su questo dialogo tra il professore e l'ex studente. Grazie per l'impegno.
@michelebettini58703 жыл бұрын
Sia il film che il romanzo sono CAPOLAVORI. Ma la gente conosce di Sciascia solo il Giorno della Civetta. Grande il regista Emidio Greco. Grande il cast del film. Grandi i due Tognazzi.
@fabiobisoglio5667 Жыл бұрын
Vogliamo dimenticare Gian Maria Volonté?
@michelebettini5870 Жыл бұрын
@@fabiobisoglio5667 tu ricordi solo lui e Sergio Leone, perché non hai alcuna capacità.
@fabiobisoglio5667 Жыл бұрын
@@michelebettini5870Veramente sono un appassionato di cinema, perciò rinvio la ben poco educata considerazione sulle mie capacità al mittente. Tra l'altro Gian Maria Volonté compare nel film "Una storia semplice". Ne era al corrente?
@perry2k4 жыл бұрын
ti ringrazio, mi hai aiutato molto
@alessiocuffaro4 жыл бұрын
grazie a te Perry
@giovaneuglione31413 жыл бұрын
ti faccio i miei complimenti per come parli e per come hai spiegato gli argomenti
@alessiocuffaro3 жыл бұрын
Grazie mille Gregorio
@giuliagiulia37724 жыл бұрын
non ho capito perché se avesse studiato meno italiano sarebbe più in alto per dire che nel nostro modo chi ragiona meno e agisce di ingiustizia ha posizione più alte? se me lo può spiegare mi farebbe un enorme favore
@francescafilomena72193 жыл бұрын
Secondo me intendeva dire ironicamente che più le persone sono ignoranti più strada fanno. O almeno così mi è sembrato.
@Lamialibertalatualiberta10 ай бұрын
Sono indeciso tra questo e "La nausea" di Sartre
@alejogomez88232 жыл бұрын
Ciao, sono studente alla Dante Alighieri di Rafaela, Argentina e ho letto il libro però non riesco a decifrare come fu il asesinato di G R. Ringrazio qualche commento...
@maddog74 Жыл бұрын
Forse arrivo un pochino in ritardo...in breve Roccella viene assassinato dal commissario. Tornando alla villa a sorpresa, trova (presumibilmente) un laboratorio per la produzione e smistamento di droga riconducibile (è sottointeso) alla mafia, chiama perciò la polizia e gli risponde il brigadiere, gli dice "di aver trovato qualcosa di interessante", cosa che il brigadiere riferisce al commissario, che gli dice di non darci peso e lo ritiene uno scherzo, scopriremo poi il motivo: è coinvolto e si recherà alla villa per uccidere Roccella prima che parli.