Scoperta una "lavanderia" dell'antica Roma

  Рет қаралды 21,072

Scripta Manent - Roberto Trizio

Scripta Manent - Roberto Trizio

Ай бұрын

Nei lavori per il sottopasso di piazza Pia a Roma è stata ritrovata un’antica fullonica - ovvero una lavanderia ante litteram - databile tra seconda metà del II secolo d.C .e inizio III.

Пікірлер: 111
@max.rcpassyon387
@max.rcpassyon387 Ай бұрын
A Roma non si può scavare 😂 ovunque fai un buco esce un reperto archeologico siamo la culla della civiltà abbiamo scritto e fatto la storia… come sempre video bellissimo personalmente ti reputo il miglior divulgatore storico
@terryoltremare
@terryoltremare Ай бұрын
"A' Ingegnè, n'emo trovato n'artro!" "E mò che è?" "N'vaso da notte... no...! Pare 'na vasca der lavaggio..." "Aridaje... "
@rv106
@rv106 Ай бұрын
noi non siamo la culla della civiltà. Siamo uno stato, una società corrotta e ignorante che occupa lo spazio geografico che fu dei popoli italici, etrusco e antico Romano. Detto questo, la massa italiota ignorante e degenerata(perché questa è una società malata) non si cura del patrimonio culturale, non vedo cittadini e istituzioni che mettono in atto iniziative di cura, manutenzione e tutela di questo immenso bene comune. Quindi limitatevi a quelle pratiche che sono alla vostra portata: tornate alle vostre movide e alle chiacchiere populistiche.
@PaoloBiscetti-dk2qr
@PaoloBiscetti-dk2qr Ай бұрын
Quando i Romani erano più avanti che nel 1700 , nel resto d'Europa si tingevano ancora la faccia di blu .
@iaconocarlo5905
@iaconocarlo5905 Ай бұрын
Da romano confermo...a Roma n'do scavi te esce er rudere...😂😂😂😂
@luiz19634
@luiz19634 Ай бұрын
Sono brasiliano e dico che Italia, Grecia ed Egito sono musei al cielo aperto. Quando posso vado in vacanze in questi paesi.
@silvia94332
@silvia94332 Ай бұрын
La fortuna di essere nati e vivere a Roma....meraviglia assoluta seppur caotica e con mille problemi ma l' "AMOR è ROMA" 😍, grazie sempre Roberto 🙏🤗
@giasoricci3751
@giasoricci3751 Ай бұрын
il fullo (il lavandaio) e il sarcinator (rammendatore) sono figure di commercianti importanti anche per il diritto romano, dato che dalla loro prassi commerciale sono nati (semplifico) i negozi basati sulla buona fede che costituirono l'evoluzione del diritto più arcaico, basato sul sistema per legis actiones (quello per intenderci delle XII Tavole). In altre parole il diritto romano classico è nato dalla prassi negoziale dei commercianti, che ponevano in essere nuovi negotia prima non previsti e non tutelati, e dalla prassi commerciale ed economica con coloro che non erano cittadini romani e ai quali pertanto non poteva essere applicato il ius civile ed erano quindi destinatari del ius honorarium. Questo era di competenza non del praetor urbanus (qui ius inter cives dicit) ma del praetor peregrinus (qui inter peregrinos et cives ius dicit). Storia lunga ma interessante.
@user-hh4pd7fj6l
@user-hh4pd7fj6l Ай бұрын
Bello ed interessante ne aveva parlato anche il tg regionale ma non così dettagliatamente. Unica cosa che omesso di dire Roberto è che per togliere gli odori che inevitabilmente rimanevano in parte sui capi (urina e zolfo non è da poco) a fine ciclo questi venivano profumati con delle sostanze particolari di estratti di fiori e piante.
@giasoricci3751
@giasoricci3751 Ай бұрын
@@user-hh4pd7fj6l infatti ascoltandolo mi chiedevo se non ci fosse stato un problema di ... profumo 😅
@mariagraziazollo9180
@mariagraziazollo9180 Ай бұрын
Finalmente ho capito che significa FULLO... In Liguria, spesso dalle anse deintorrenti vi sono località più vilte ripetute col nome fullo. Probabilmente lavandai che approfittando dell'acqua più cheta delle anse, faceva bucato
@giasoricci3751
@giasoricci3751 Ай бұрын
@@mariagraziazollo9180 bellissima sta cosa!
@antoniorossi490
@antoniorossi490 Ай бұрын
Si narra che un giorno portarono all'Imperatore Vespasiano un vestito lavato in questa lavanderia, lui annusò il vestito e disse: "Non olet".
@mariodesortes9180
@mariodesortes9180 Ай бұрын
😂😂
@giannettigiannetto8925
@giannettigiannetto8925 Ай бұрын
Lo disse al figlio Tito quando gli rimproverò di arricchirsi con il piscio dei Romani (Pecunia non Olet)
@antoniorossi490
@antoniorossi490 Ай бұрын
@@giannettigiannetto8925 Si lo so, la mia era una battuta che faceva la parodia della famosa frase di Vespasiano e del contesto in cui la disse.
@luiz19634
@luiz19634 Ай бұрын
È impressionante come trovi i siti dell'antica Roma. Dovrò andare nuovamente a Roma per visitare questo e altri posti che ancora non ho visto. Un grande abbraccio qui dal Brasile a tutti.
@giulibliss3920
@giulibliss3920 Ай бұрын
Roma non smettere mai di meravigliarci❤ spettacolo!!! E io che ogni volta penso a quanto sarebbe figo poter tornare indietro nel tempo (anche solo 24 ore,giuro m accontenterei 😂) per vedere Roma a quell'epoca com'era...le persone i monumenti... idem a Pompei...ecco possibilmente prima dell'eruzione del 79 😂😂😂😂
@ilariaenrico4742
@ilariaenrico4742 Ай бұрын
Speriamo di vederla intatta
@alessandramelis1868
@alessandramelis1868 Ай бұрын
Ci regali sempre notizie meravigliose!! Anche a Cagliari vi è una fullonica romana è molto bella e conservata bene🙋
@paolorospo5662
@paolorospo5662 Ай бұрын
Un'altra lavanderia antica sempre a Roma nel mio Rione 1°Monti si trova nel tratto terminale di Via Merulana, tra la mia parrocchia di San Marcellino salendo in direzione dell'obelisco di Psammetico I, il piu' grande tra quelli riposizionati da Sisto V Er Papa Tosto, in Piazza San Giovanni (gia' del Salvatore), AL DI LA' INTERNAMENTE al grande muraglione che fu il limite di pertinenza del primo Ospedale Delle Donne (edificio a timpano ora chiesa con scala d'ingresso sulla piazza) proprio in angolo della via, adiacente alla famosa grande LOCANDA DELLA SPOSATA (oggi artefatta come locali per l'immigrazione) sotto gli ARCHI lateritici superstiti dell' ACQUEDOTTO NERONIANO RINFORZO ERCOLANEO riutilizzato modificato per le tarde PICCOLE TERME (in angolo di n/e) BIZANTINE SUL PALATINO. La lavanderia era completa (tracce a vista) di impianto di riscaldamento per il lavaggio dei panni. Si tratta di un minuscolo ambiente nella parte salvatasi, invaso dalla vegetazione dell'abbandono, non accessibile ai comuni mortali, sulla sinistra di un ampio ed indecente sventramento laceramento cantieristico incredibilmente praticato e lasciato nel muraglione, appena oltre una porzione di pavimento mosaicale policromo in assetto orizzontale di II sec. CELATO (da me scoperto) DALL'INGLOBAMENTO NEL MURAGLIONE (inedito) nei pressi immediati di una solitaria grande bella finestra con inferriata bombata d'affaccio di uno scomparso grande convento di clausura di suore, che vi si costipavano dietro felici al passaggio dello sfarzoso Corteo Pontificio verso la PRINCIPALE MAGGIORE BELLISSIMA ARCIBASILICA LATERANA DEL CRISTIANESIMO COSTANTINIANO (oggi in vergognosa intollerabile ombra di inaccettabile disinteresse sin dall'oltraggio della beffa di Avignone-europa d'allora).
@Leonardoooo_
@Leonardoooo_ 29 күн бұрын
Non ho capito, dove si trova quest’altra fullonica?
@Lucia3831-d2d
@Lucia3831-d2d Ай бұрын
Scusa, caro Roberto, ma mi è venuto da pensare a quei poveri lavandai che dovevano mettere mani e piedi in quelle misture estremamente corrosive. Fatto una volta o due penso che era impossibile continuare. Le mani e i piedi erano rovinati per sempre.😢
@sergiorodia1435
@sergiorodia1435 29 күн бұрын
Mamma che spettacolo! Al TG zero notizia a riguardo! La moda, la pasta, manco nella sezione turismo. Io non vedo l ora di andarla a vedere ed immagino flotte di turisti esplodere andando tra castel sant angelo e san pietro nel vedere cio!
@stefanogaetanini1832
@stefanogaetanini1832 Ай бұрын
Ciao Trizio ci elargisci sempre delle belle notizie❤un caro saluto Stefano
@pietrofrancescolagana4037
@pietrofrancescolagana4037 Ай бұрын
Grazie come sempre
@sten7250
@sten7250 Ай бұрын
Grazie per questo video! Sarebbe interessante anche qualche contributo sui vestiti nella Roma antica😊
@giuseppenativo9033
@giuseppenativo9033 Ай бұрын
Grazie per questo video che mi ha fatto scoprire un altro aspetto sorprendente della vita comune nell'antica Roma. Mi sembra che lavassero meglio di adesso!
@user-hh4pd7fj6l
@user-hh4pd7fj6l Ай бұрын
Bello e interessante unica cosa che ha omesso Roberto è che dopo il lavaggio per togliere l'odore di urina e zolfo che anche dopo i sciacqui inevitabilmente in parte rimanevano sui capi questi venivano trattati, in alcuni casi, con essenze di fiori e piante profumate.
@ThomasBiancaniello
@ThomasBiancaniello Ай бұрын
Davvero molto interessante,ottima spiegazione come sempre👍
@barbarazanini7124
@barbarazanini7124 Ай бұрын
Grazie della bellissima notizia❤
@simonepunzo4890
@simonepunzo4890 Ай бұрын
Mi auguro che questi ritrovamenti non vengano più coperti. Magari illuminati con dei fari, con una recinzione sicura, sarebbe un'immagine spettacolare.
@annamaurantonio
@annamaurantonio Ай бұрын
Sicuramente la fullonica della capitale è quello che è. Però a Pompei si visita l'elegantissima fullonica di Stephanus con relative vasche, affreschi, terrazzo per asciugare i panni, angolo cottura dei lavoranti e scritta elettorale con cui Stephanus e i suoi lavoranti ti invitano a votare per....
@ARRICCIASPICCIALA
@ARRICCIASPICCIALA Ай бұрын
Grazie❤
@cescofavara3825
@cescofavara3825 Ай бұрын
La civiltà è nata da noi... anche la pulizia personale. L'aspetto era importante anche allora. Grazie
@FaberCucchetti
@FaberCucchetti Ай бұрын
Grazie ❤
@robertopaccarie4687
@robertopaccarie4687 Ай бұрын
sempre operativo 😅 grazie di cuore Reby
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 Ай бұрын
Il passato, nascosto sotto i nostri piedi, ci sorprende sempre... La fullonica verrà spostata, bene. E se si incontrano altri reperti, che si fa?? È facile che questa fullonica fosse inserita tra altre costruzioni.... 😮
@mariaadeledg4557
@mariaadeledg4557 Ай бұрын
E infatti neanche due settimane dopo.... 🤦🏻‍♀️
@renatop7839
@renatop7839 Ай бұрын
ma quanto è nascosto ancora sotto questa città eterna......???
@francobruno8203
@francobruno8203 Ай бұрын
Tutto
@renatop7839
@renatop7839 Ай бұрын
@@francobruno8203 😂
@1956priscilla
@1956priscilla Ай бұрын
Una intera citta
@iaconocarlo5905
@iaconocarlo5905 Ай бұрын
Na cifra ...come dimo a Roma....😅😅😅
@ladymadonna4837
@ladymadonna4837 Ай бұрын
Una intera città con le sue memorie è sotto di noi. È per questo che è bello studiare la storia di Roma. ❤
@RXZrec
@RXZrec Ай бұрын
Probabilmente a Roma basta scavare abbastanza a fondo per trovare di tutto. Questa lavanderia é grande e ben conservata ed é bello vedere che accadono anche oggi cose così. Sapevo dell'uso di orina e degli "orinatoi" appena fuori dove chiunque poteva farla e poi veniva presa e usata. Di questa lavanderia hai spiegato cose che hanno completato quello che conoscevo. Grazie Roberto, molto interessante.
@marcogagliardi2647
@marcogagliardi2647 Ай бұрын
Interessante! Molto interessante!
@madeinitalymetaldetector6678
@madeinitalymetaldetector6678 Ай бұрын
Unica città al mondo che se scavi un buco trovi un tesoro inestimabile
@angelorenzi2150
@angelorenzi2150 Ай бұрын
Buona giornata, caro Roberto. Scusa la domanda, probabilmente sciocca..........forse la città di Follonica deve il suo nome a come gli antichi romani chiamavano la lavanderia? Grazie.
@RobertoP-cb7lp
@RobertoP-cb7lp Ай бұрын
Ottima notizia! Ottimo servizio! Grazie! Parlando di lavanderie, un imperatore a caso , Vespasiano, disse " pecunia non olet" ?
@mariagraziazollo9180
@mariagraziazollo9180 Ай бұрын
Finalmente ho capito che significa FULLO... In Liguria, spesso dalle anse deintorrenti vi sono località più vilte ripetute col nome fullo. Probabilmente lavandai che approfittando dell'acqua più cheta delle anse, faceva bucato
@wearenotNIL
@wearenotNIL Ай бұрын
Speriamo che davvero la rispettino. Comunque più importante il ritrovamento che il tunnel auto
@rosariopescaglini1384
@rosariopescaglini1384 Ай бұрын
Scoperta importantissima
@LoZiorso
@LoZiorso Ай бұрын
sembra la tintoria delle pelli ancora in attivita oggi a fez in marocco
@lauramantovani1824
@lauramantovani1824 Ай бұрын
C'era anche un sistema di profumazione degli indumenti ?
@marie-christineboudineau3254
@marie-christineboudineau3254 Ай бұрын
Peccato il trasloco !
@donnaeleuteria
@donnaeleuteria 22 күн бұрын
Un ambiente di lavoro davvero insalubre
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 Ай бұрын
Indubbiamente visto il valore / costo degli abiti, se di persone agiate, chi lavava aveva anche una responsabilità... sicuramente era un mestiere pregiato
@davidtosi5153
@davidtosi5153 Ай бұрын
Bello! Può darsi che la citadina di "Follonica" in Toscana prenda il nome da "fullonica"?
@giannettigiannetto8925
@giannettigiannetto8925 Ай бұрын
Il processo di concia delle pelli è lo stesso. Vespasiano aveva creato un'industria con la raccolta porta a porta e " Vespasiani" istallati nella città Da notare che l'esercito aveva in dotazione un'armamento dove il cuoio era il materiale usato maggiormente
@alessiobini9130
@alessiobini9130 Ай бұрын
Molto interessante. Mi domando se la cittadina di Follonica abbia qualche attinenza nelle sue origini
@PaoloRobertoPiccinelliPicci
@PaoloRobertoPiccinelliPicci Ай бұрын
Ai tempi i vestiti duravano anni con i tessuti di oggi un lavaggio del genere li bucherebbe al secondo lavaggio-
@piersp38
@piersp38 Ай бұрын
Capisco appieno il ribrezzo nel saperlo , ma non c'è da stupirsi molto nell'impiego dell'urina in lavanderia nel secondo secolo DC . Basti pensare che nel fronte italiano della GM1 , finite garze e medicinali, si impiegava l'urina delle mucche per " disinfettare" i feriti o mutilati e questo ben 17 secoli dopo la lavanderia in questione...
@ritauras1284
@ritauras1284 Ай бұрын
Una scoperta meravigliosa ora vogliono portarla Castel San Angelo speriamo che verrà messa bene che tutti possiamo vedere
@phantomzone2571
@phantomzone2571 Ай бұрын
I lavandai come tenevano traccia del singolo capo di abbigliamento durante il lavaggio?
@eugeniobravetti2181
@eugeniobravetti2181 Ай бұрын
addio la strada 🙂
@terryoltremare
@terryoltremare Ай бұрын
Ma quindi il nome della città di Follonica deriva proprio da queste antiche lavanderie?
@plus9382
@plus9382 Ай бұрын
Mio piccolo record -"5 minuti fa"( abituato che C'E scritto sotto il video"4 anni fa"....ecc.
@MrMarcec85
@MrMarcec85 Ай бұрын
Ho una domanda. Tutte le monete romane, dove sono finite? Fuse per fare armi nel medioevo? Quelle rtitovate mi sembrano molto poche... o non erano molte quelle che circolavano? O forse i ritrovamenti annunciati sono meno di quelli avvenuti? E seconda domanda: quando l'impero si è lentamente sfaldato, liquefatto, in che modo il conio romano ha cessato di valere? Ci fu una doppia circolazione monete romane / nuove monete? (Senza contare il fatto che Roma, Spagna e Germania ebbero 3 conclusioni molto diverse, che magari influiscono?)
@marcellotrisolini3034
@marcellotrisolini3034 Ай бұрын
Argomento interessante
@meloannachi443
@meloannachi443 Ай бұрын
le monete romane scomparvero per via delle valute usate nelle catacombe le famose crypto valute
@giasoricci3751
@giasoricci3751 Ай бұрын
@@meloannachi443 😂😂😂
@giasoricci3751
@giasoricci3751 Ай бұрын
Intervento completamente naif dato che non sono un esperto in materia, ma non dimentichiamoci che un tempo il valore della moneta era intrinseco, era la materia con cui era fatta (oro, argento...) che ne determinava il valore e presumo che rimanesse inalterato in questi casi da te citati. Dopodiché avevo letto di imperatori che, per ovviare a problemi economici, facevano limare le monete per crearne altre gratis (svalutazione ante litteram! 😆)
@maravillasdelarteconpino
@maravillasdelarteconpino Ай бұрын
Senti fai del Tour a Roma???
@terryoltremare
@terryoltremare Ай бұрын
Seguo!
@maravillasdelarteconpino
@maravillasdelarteconpino Ай бұрын
@@terryoltremare ??
@luiz19634
@luiz19634 Ай бұрын
Quale sarebbe la minaccia a causa dell'urina 😅
@mariagraziazollo9180
@mariagraziazollo9180 Ай бұрын
Molto interessante.... Quindi per i Romani l'urina non era disgustosa come per noi ...😅 io svengo e do di stomaco solo a sentirne l'odore da lontano
@gianniboriani1914
@gianniboriani1914 7 күн бұрын
E pensare . Nel 1978 , ero militare . Ho caminato siprs
@angelorenzi2150
@angelorenzi2150 Ай бұрын
E la tradizionale minaccia?????????
@marber6218
@marber6218 Ай бұрын
E dopo li stiravano anche?? Come?
@Orlando-je6wn
@Orlando-je6wn Ай бұрын
Se minacciavi qualcuno per l'iscrizione al canale e'facile immaginare questa volta la fine che gli riservavi.😂😂
@gioiabelletti7374
@gioiabelletti7374 Ай бұрын
Qualcuno ha mai provato a lavare un capo di abbigliamento con questo metodo?
@MrMarcec85
@MrMarcec85 Ай бұрын
Altra domanda, relativa agli scavi: mi possono raccontare quello che vogliono: i venti, la natura, la polvere, i terremoti... ma posso accettarlo per terreni collinari, insediamenti sperduti, zone paludose o soggette a maree.. ma non capisco davvero come centri di città come Roma o Pavia possano avere delle "città sotterranee" su cui si è COSTRUITO la nuova città. Dall'anno 0 al xvi secolo è un periodo geologico brevissimo, periodo in cui gli uomini hanno comunque vissuto e viaggiato nel solco delle città romane. Come sia potuta finire sottoterra e praticamente dimenticata tutta sta roba non riesco davvero a capirlo.
@ciuky791
@ciuky791 Ай бұрын
Con tutte le volte che Roma ha bruciato e si è ricostruito sopra non mi stupisco, poi per alcuni secoli Roma era abitata da contadini che in mezzo alla città avevano bestiame che defeca e fa più stratto geologico
@RobertoP-cb7lp
@RobertoP-cb7lp Ай бұрын
A parte i processi geologici di copertura. Ma se io devo fare la nuova urbe e voltare pagina con Roma imperiale, anche perché i crolli per terremoto ci sono, barbari che abbattono, pure, ricopro con terra , anzi prima cannibalizzo i marmi e riparto. Dal medioevo al rinascimento, dei palazzi con bifore e trifore, pietra a vista venivano murate porte e finestre, studiata la nuova facciata, nuove aperture, intonaco e via. Era un modo economico di trasformare, anziché demolire e riedificare. E meno male! Giá danneggiavano per cambiare, pensa se demolivano.
@francobruno8203
@francobruno8203 Ай бұрын
Roberto, se puoi cerca di intervenire, perché tanti monumenti stanno andando alla rovina, parlo di Quelli ritrovati, ti seguo molto, spesso sì dimenticano le cose ché abbiamo ereditato, è ché vorremmo tramandare a le nostre generazioni future, w ROMA , w il tuo canale AVE
@admcmlxxii2662
@admcmlxxii2662 Ай бұрын
Perché a tre metri sotto il livello percorribile ?
@meloannachi443
@meloannachi443 Ай бұрын
tutto affonda
@admcmlxxii2662
@admcmlxxii2662 Ай бұрын
@@meloannachi443 spiegazione facile da intendere, ma difficile da accettare. La prenda come spunto per una sua puntata . Grazie per la risposta .
@angelomercadante4259
@angelomercadante4259 Ай бұрын
Roma caput mundi
@elenapescosolido5940
@elenapescosolido5940 Ай бұрын
Mi chiedo perché spostare un tesoro ritrovato. Per me dovrebbe restare lì dove lo hanno ritrovato, il fascino è quello visitarlo nel luogo preciso dove gli antichi romani lo costrirono
@meloannachi443
@meloannachi443 Ай бұрын
oh... finalmente sappiamo come i romani lavavano i panni sporchi
@VitaMea-di9zx
@VitaMea-di9zx 27 күн бұрын
Una banale curiosità. Ha nessuno é mai venuto in mente di aprire uno scavo nel tevere ?se cosi fosse Mi sembra una assurdità
@cx8397
@cx8397 Ай бұрын
Scusate l'ignoranza, ma il sapone non era stato ancora inventato? 😳
@nicolaguidaphotography
@nicolaguidaphotography 6 күн бұрын
No.Il sapone è un'invenzione relativamente recente
@antoniomartellini3443
@antoniomartellini3443 Ай бұрын
La minacciaaaaaaaa. Manca la minacciaaaaa. Siamo in crisi di astinenza.
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 Ай бұрын
Riattiviamo in parte la fullonica. Chi non si iscrive è condannato a lavare gli abiti nella prima fase, con i piedi a mollo nell urina!!! 😅
@vittoriobernardini7872
@vittoriobernardini7872 Ай бұрын
Ave Trizio hai visto che vicino Ponte Milvio a Roma hanno ritrovato un pezzo dell'antica Consolare Flaminia... facci sapere perfavore... Ave
@emilianov.7360
@emilianov.7360 Ай бұрын
Bello se non vivi la vicino! Non ne usciamo più 😂
@giguardiani9625
@giguardiani9625 Ай бұрын
Chissà quanto c'è ancora sotto quei palazzi... sotto tutta Roma.
@simoneteritti1120
@simoneteritti1120 Ай бұрын
Meglio che non spieghi cosa usavano per lavare i panni
@helenevigi9036
@helenevigi9036 Ай бұрын
È la prima fullonica trovata? Nelle altre parti dell' Impero? Questi video sono sempre interessanti. Grazie ✨
La visita militare del legionario romano. Come avveniva?
23:11
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 114 М.
Il codice della strada dell'antica Roma
25:38
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 100 М.
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 25 МЛН
Inside Out Babies (Inside Out Animation)
00:21
FASH
Рет қаралды 23 МЛН
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 9 МЛН
Papiro svela miracolo sconosciuto di Gesù Cristo?
12:17
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 45 М.
La battaglia di Talamone. I romani annientano i Celti
24:34
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 236 М.
COSA HO VISTO IN CALIFORNIA
11:01
Nick Va in USA
Рет қаралды 187 М.
Scoperto dove fu sepolto Platone. Lo svelano i papiri di Ercolano
15:56
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 66 М.
I Romani in Irlanda. Ci sono mai arrivati?
17:32
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 59 М.
Olanda. Ritrovato l'allucinogeno degli antichi romani
13:02
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 130 М.
I Romani sono mai arrivati in Russia o in Ucraina?
16:43
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 267 М.
Indonesia: piramide di 27.000 anni riscrive completamente la Storia?
9:20
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 279 М.
Chi erano i Sumeri?
18:13
Evropantiqva
Рет қаралды 65 М.
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 25 МЛН