Ciao, crononauta! Sono certo che non sia la prima volta che ti trovi ad ascoltare (o leggere) qualcuno che prova a divulgare la fisica. Ecco, a questo proposito... Non hai anche tu la sensazione che le metafore che usano tutti per parlare di spaziotempo e meccanica quantistica si siano un po' arrugginite, negli anni? Io sì. Se ti va di ascoltare le mie riflessioni, ti lascio il link a un video! kzbin.info/www/bejne/p32onYmuaNKgmdU
@Nightek12 жыл бұрын
E il concetto classico del tempo che è completamente da rivedere.
@adastraprojects94262 жыл бұрын
Faccio il secondo anno di fisica alla sapienza, ti stimo tantissimo per come sei in grado di costruire discorsi di un’eleganza ed una chiarezza unica su concetti chiaramente molto complessi. Si nota la tua vena da narratore, e questo connubio tra scienza e racconto è davvero speciale
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie infinite, Adastra. Il tuo commento è bellissimo e mi riempie di gioia!
@robertoincani2 жыл бұрын
Concordo 👍
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
@@robertoincani Grazie anche a te, Roberto!
@sabic2655 ай бұрын
Che bello, ascolto i tuoi video a colazione, è un nell'inizio di giornata! 😊
@marcochirico7504 Жыл бұрын
Bravo, Bravo, Bravo. Un quadro d'insieme cristallino e quindi molto utile per chi come me, vagava esclusivamente tra formule e numeri.
@cicciokiatt77622 жыл бұрын
Mi sei mancato. Opportuno chiarimento di uno dei concetti più ostici della fisica. Apprezzo sempre la dialettica e l' enfasi che ti caratterizzano. Forza cosi.
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie, Ciccio! Avanti tutta!
@totozzzzzzz2 жыл бұрын
Questo ultimo modo di fare i video secondo me può portarti davvero a fare il salto di qualità, i tempi sono ben gestiti e anche gli argomenti ben scelti e studiati. Bravissimo
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie, Tommaso! Posso chiederti a cosa tu ti riferisca in particolare? Si tratta dell'assenza di sigla e musiche, di tagli minimi, del modo di espormi o qualcosa d'altro? Grazie in anticipo!
@monteirodelprete66272 жыл бұрын
È un piacere immenso sentirti raccontare di scienza. Ti ho scoperto da poco grazie al buon Mercadini e siete entrambi una luce in fondo al tunnel nel panorama divulgativo.
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie, Monteiro! Per fortuna c’è tanta altra gente fantastica. Ti faccio qualche esempio: Ruggero Rollini, Gaia Contu, Oradecima!
@manuelpisan23592 жыл бұрын
Bravo Davide! Ottima narrazione del concetto di entropia. Se, in futuro, volessi ulteriormente incrementare l'efficacia comunicativa, ti consiglierei di utilizzare anche qualche disegno...a maggior ragione se ti piace disegnare. Te lo dico perché, a volte, l'apprendimento avviene stuzzicando in più modi le persone a cui ci rivolgiamo... La cosa principale rimane però la passione per ciò che si comunica unita ad una buona dove di simpatia e di chiarezza espositiva ! Ciao!
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Ciao, Manuel! Grazie infinite per le belle parole. Avrei anche l'intenzione di usare grafiche e disegni, ma il tempo di produzione dei video triplicherebbe. Insomma... Devo aspettare di farlo di mestiere :)
@moreno1105 Жыл бұрын
Bravo bel video !
@pieromeda52 жыл бұрын
Grazie.
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
A te, Piero!
@gustavodeoliveira52542 жыл бұрын
Ho fatto una prova di termodinamica sull'entropia venerdì scorso e ora youtube racomenda il tuo video (e non sono nemmeno italiano). Mi piace molto, eccelente lavoro
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie, Gustavo! Spero che la prova sia andata bene!
@johntravolta99172 жыл бұрын
Ti ho conosciuto nella live con Ivan Grieco, pochi giorni fa quindi. Ma secondo me farai molta strada come divulgatore
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie, John! Ti abbraccio!
@stefanocarini81172 жыл бұрын
Fantastica spiegazione!
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie, Stefano
@gianandreagiacoma10 ай бұрын
Il fatto che non si abbiano ipotesi più articolate dell'origine a bassa (nulla?) entropia dell'universo fa riflettere. Poi rimane sempre sullo sfondo il dubbio di quanto una rete di sistemi autopoietici (che aumentano l'entropia all'esterno ma la riducono significativamente al loro interno) possa intervenire sulla tendenza universale all'incremento di entropia, superato un certo livello di organizzazione. Hanno senso queste domande?
@DNAacolazione2 жыл бұрын
Oh no! Piccolo aneddoto: la settimana scorsa stavo facendo lezione di biologia cellulare ad una ragazza ed è arrivata la fatidica slide con due nozioni di termodinamica che serviranno per capire gli enzimi. Alla domanda "che cos'è l'entropia"? la mia risposta è stata "ah, non l'hai fatta a chimica generale? è la misura del disordine". Con tanto di metafora che fecero a me al primo anno di università, con la mamma che rimette a posto la camera ma anche se la camera è in ordine l'entropia è comunque aumentata perché la mamma ha dissipato calore. Aiut Catene di biologi che raccontano male l'entropia ad altri biologi che a loro volta la racconteranno male ad altri biologi (o nel mio caso ad una futura infermiera, che si spera non racconterà mai l'entropia come glie l'ho spiegata io) Servono più video come questi. Gli linko il tuo video.
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie infinite! Spero possa esserti utile, in futuro :)
@francobanfotti3512 жыл бұрын
Scusate la domanda stupida ma non sono del campo: secondo le conoscenze attuali, lo spazio tempo è finito, infinito o in espansione; se fosse la prima o la terza opzione potremmo definirne una forma, esempio una sfera quadridimensionale? Grazie mille a chi risponderà
@francobanfotti3512 жыл бұрын
So che non c’entra niente ma il dubbio mi attanagliava.comunque la mal divulgazione del concetto di entropia si ripercuote anche su altri campi; un esempio concreto in tutte le materie che hanno a che fare con la biologia, delle quali sono leggermente più esperto.
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Ciao! In tutti i casi che hai elencato è possibile chiedersi quale sia la forma dello spazio-tempo (esistono anche forme infinite!). Tuttavia, temo sia un discorso un po' lungo...
@j42-h4i2 жыл бұрын
Lo ascolterò! ma ho una domanda, quindi una tazza integra e una tazza rotta posso avere lo stesso grado di entropia?
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
La domanda è molto complessa, in realtà. In generale sì, perché per “tazza rotta” intendiamo un sacco di cose diverse!
@j42-h4i2 жыл бұрын
@@SpaziAttorcigliati si ma se non ho capito male l'entropia è il numero delle possibili posizioni delle micro parti rispetto al macro. Quindi una tazza integra ha in realtà lo stesso numero di posizioni delle microparti rispetto alla tazza(macro). O dipende da cosa infentifichiamo come micro?
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
@@j42-h4i No: in questo caso, la questione nasce dal fatto che una tazza rotta può essere rotta in tanti modi diversi, menti una tazza intera può essere intera in un modo solo. Ognuno di questi modi si porta dietro TUTTE le possibili configurazioni delle molecole. Se confronti la tazza intera con una specifica tazza rotta in un modo specifico, allora non c'è differenza. Ma, di solito, non è questo che si intende. Si intende una tazza rotta in un modo generico (e ognuno dei possibili modi generici è realizzato da una miriade di configurazioni microscopiche)!
@j42-h4i2 жыл бұрын
@@SpaziAttorcigliati quindi si può tranquillamente dire che una tazza rotta ha maggiore entropia di una non rotta? E una tazza riparata con il kintsugi? Hahahah
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
@@j42-h4i Anche qui: dipende. Se per "tazza rotta" intendi tutte quelle diverse configurazioni che chiamiamo "tazza rotta" (e sono una marea), allora sì!
@danielebaldo13182 жыл бұрын
Ho appena scoperto che su Spotify hai caricato un solo episodio. Questo è inaccettabile!! 😤😤😤
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Cavolo... Spotify! Me ne ero pure dimenticato
@TheNightflier702 жыл бұрын
Quindi secondo questa lettura , essendo i microstati "ordinati" molto meno dei microstati "disordinati", è molto più probabile (anzi ha probabilità 1), che in una transizione di un gas, ad esempio, da un macro stato ad un altro, si passi ad un insieme di microstati più "disordinati", e quindi ad un aumento dell'entropia, che non il viceversa. ...o no?
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
La probabilità è una brutta bestia e dipende da quante informazioni abbiamo a disposizione. Direi, però, che l’intuizione è corretta!
@riccardociotti3891 Жыл бұрын
Ma l'entropia aumenta quando aumenta l'ordine? Se non sbaglio è rappresentato da meno delta S
@SweetHarmony772 жыл бұрын
grazie
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Grazie a te!
@ettorecostantini96052 жыл бұрын
Unisco due liquidi non miscibili a diversa densità. Li agito ....con il passare del tempo si porteranno in una configurazione più "ordinata" di quella di partenza, o comunque un configurazione macroscopica che non è quella con più varianti possbili
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Ah, ma il sistema non è isolato! C’è l’interazione gravitazionale con la terra :)
@antoniomamone46742 жыл бұрын
Adesso ho capito come interpretare il famoso esempio della cameretta in disordine , non ha maggiore entropia uno caso preciso di disordine ma è che chiamiamo "in disordine" migliaia di casi diversi mentre consideriamo in ordine solo uno stato.
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
😉
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Pensala così: quando ti dico che la stanza è in disordine, ti fornisco molte meno informazioni sullo stato della camera!
@robertopupella51382 жыл бұрын
Beh...bisogna prima fissare "Disordine". vediamo...Disordine= Non Ordine=Non in Ordine. Quanti modelli di "Ordine" conosciamo,in modo da riconoscere il Disordine?
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Appunto, questo ha a che fare con le variabili termodinamiche che stiamo utilizzando, perché sono quelle che definiscono cosa significhi "essere lo stesso macrostato", per diversi e distinti microstati.
@lorenzoruggerini26002 жыл бұрын
Allora un cane mogio è un cane che genera un numero più alto di microstati diversi nel padrone che lo osserva rispetto ad un cane non mogio, posto l'uguale interesse del padrone per un numero relativamente basso di microstati differenti nella biologia del proprio animale domestico. That's fun!
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Beh... non è proprio quello che ho provato a trasmettere! Il cane era solo un esempio di fenomeno emergente da una collettività di cellule.
@leoerkan5819 Жыл бұрын
Domanda fisica: Se ci fosse un anello compatto e rigido distaccato da terra anche solo di un metro lungo tutta la sua circonferenza intorno all'equatore, cosa accadrebbe? Rimarrebbe sollevato? Inizierebbe a girare? Oppure cadrebbe? GrazieDomanda fisica: Se ci fosse un anello compatto e rigido distaccato da terra anche solo di un metro lungo tutta la sua circonferenza intorno all'equatore, cosa accadrebbe? Rimarrebbe sollevato? Inizierebbe a girare? Oppure cadrebbe? Grazie
@SpaziAttorcigliati Жыл бұрын
Sarebbe decisamente in un equilibrio instabile: cadrebbe alla prima perturbazione! Se fosse composto di tanti piccoli oggetti separati, invece, non ci sarebbero grossi problemi: basti pensare agli anelli di Saturno!
@leoerkan5819 Жыл бұрын
@@SpaziAttorcigliati ma nell'ipotesi che fosse stabile, ruoterebbe in sincrono con la terra?
@SpaziAttorcigliati Жыл бұрын
@@leoerkan5819 Non potrebbe essere stabile, perché si tratta di un equilibrio instabile in senso stretto! È come tenere una matita in equilibrio sulla punta!
@leoerkan5819 Жыл бұрын
@@SpaziAttorcigliati grazie mille, finalmente un po di chiarezza.
@nick45be3 ай бұрын
Si ma all'anello dovresti imporgli una certa velocità tangenziale per fare in modo che inizi a ruotare e che accumuli perciò una certa accelerazione centrifuga (che dev'essere almeno di 9,8 m/s^2) che lo tenga sospeso visto che si trova a 1 m di altezza dal livello del mare. Se l'anello invece fosse molto più lontano dal terreno (facciamo fuori l'atmosfera) devi comunque imprimergli una velocità tangenziale ma stavolta non serve chissà che velocità perché l'accelerazione di gravità da vincere è molto minore in quanto l'anello è molto molto distante dalla superficie terrestre (es. gli anelli di Saturno)
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
Ma quindi dobbiamo comprare azioni alphabet?
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Non darei mai consigli finanziari: un po’ perché non si fa gratis, un po’ perché sarebbero disastrosi
@legioxinvicta2 жыл бұрын
Ma le variabili sono intese come infinite? Se anche fossero un miliardo di miliardi, sarebbe comunque un numero finito e quindi misurabile (non adesso, non con l'attuale tecnologia, ma comunque ipoteticamente misurabile). Se invece fosse infinito, la misurazione del calcolo delle variabili non avrebbe alcun senso, poiché non porterebbe mai ad un risultato certo. Ma la domanda è : può esistere l'infinito fisico in una realtà finita come l'universo? L'entropia dell'universo non sarà infinita, quindi non potranno mai coesistervi infinite variabili.
@giannibozzato482 жыл бұрын
Uniformita' equiprobabilita' eterogeneita'
@chandraketer87252 жыл бұрын
Qual era l'Entropia dell'Universo potenziale prima del Big Bang?
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Non abbiamo ancora un modello solido di cosa precedesse il Big Bang. In franchezza, la nostra nozione di tempo si ferma lì, quindi non so nemmeno se “precedere” sia la parola giusta
@chandraketer87252 жыл бұрын
@@SpaziAttorcigliati Ma si potrebbe dire che un Universo ancora inesploso possa avere Entropia zero?
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
@@chandraketer8725 No, non si potrebbe! Perché le parole devono avere un significato chiaro, prima di iniziare ad attribuire valori alle quantità, e in questo caso non abbiamo un modello di qualunque-cosa-ci-fosse “prima” del Big Bang. Ergo, non possiamo applicare la nostra solita nozione di entropia! Per di più, il Big Bang non è stato un’esplosione…
@chandraketer87252 жыл бұрын
@@SpaziAttorcigliati Certo capisco! Quante cose non sappiamo e non capiamo... mi fa quasi paura questa cosa...
@chandraketer87252 жыл бұрын
@@SpaziAttorcigliati Poi c'è questa strana idea che forse ci viene dalla scuola che l'Universo "prima" fosse condensato tutto in un punto solo... invece le cose forse non stanno così...
@augustorossi3922 жыл бұрын
Al minuto 15.15 hai pronunciato la parola "stringa" . Ne sei sicuro?
@SpaziAttorcigliati2 жыл бұрын
Ovviamente no: è la roba su cui lavoro, ma si tratta ancora di un’ipotesi speculativa. MOLTO promettente, ma speculativa.
@carmine11512 жыл бұрын
Il macrostato "uovo rotto" ha un'infinità di microstati in più rispetto al macrostato "uovo integro" :P