Grande Dott.ssa , ieri ci siamo sentiti oggi questo bellissimo video.
@MoviePopCorn-Scrooge2 ай бұрын
io non so proprio cosa fare.... vorrei andare da uno psichiatra ma i miei familiari non vogliono, dicono che è tutta ansia o stress, ma mi creda, non è così... ho letteralmente tutto del disturbo borderline: paura dell'abbandono, paura di essere escluso, paura che nessuno mi amerà mai, tristezza perenne che a volte sfocia in rabbia, ansia nel tenermi un account social (ho litigato con tantissime persone per questa storia perchè cambio sempre account), paura ad affrontare alcune cose della vita di tutti i giorni, tantissima insicurezza e gelosia. Ora tra l'altro non riesco più a fare a meno di sigarette e in più mi sta succedendo un'altra cosa spiacevole, sento il bisogno di bere 4 bicchierini di birra per allegerire la mia mente... che devo fare? mi sembra un incubo, in passato, quando andavo a scuola presentavo pure oscillazioni dell'umore e tanta ansia, paura, ma almeno avevo la mia creatività che mi teneva in piedi, ora mi è morta pure la creatività...
@domenicopitta65643 ай бұрын
Dott.ssa le volevo chiedere se è vero che la Mirtazapina oltre ad avere un'azione depressiva ha anche un'azione ansiolitica e facilita il sonno , grazie. Mi può dire dove riceve a Roma?
@dott.ssacorteccionipsichiatra3 ай бұрын
si, corretto. La mirtazapina si usa anche per dormire. A Roma ricevo in varie zone (Corso trieste e San Giovanni). Può prenotare dal sito un appuntamento.
@valeriointorto36283 ай бұрын
Salve dottoressa sto assumendo clotiazepam (tienor 5mg) per circa la 3-4 volta sotto controllo del neurolgo ad esso ho appena associato la psicoterapia la mia domanda è giusto riprenderla per la 3-4 volta? Pur appena affiancando da poco la psicoterapia dato che soffro d'ansia
@dott.ssacorteccionipsichiatra2 ай бұрын
la psicoterapia è fondamentale in una cura farmacologica. Cerchi di essere costante nelle sedute e non abbandoni prima di un anno.
@MoviePopCorn-Scrooge2 ай бұрын
come hai convinto i tuoi a farti vedere da uno psichiatra? I miei non vogliono...
@domenicopitta65643 ай бұрын
Come si cura il dusturbo border line.
@dott.ssacorteccionipsichiatra3 ай бұрын
con un percorso di psicoterapia e tramite farmaci.
@luigifornaro85743 ай бұрын
CARA DOTT. TIZIANA, QUESTO DISTURBO LO POSSIAMO COLLOCARE AD UN TRAUMA INFANTILE VENUTO ALLA LUCE ALL' ETÀ DI 20 ANNI, CON PROBLEMATICHE DI DOC CIOÈ CON UNO STATO MENTALE CAOTICO DURANTE IL SONNO E CON INSONNIA? CARI SALUTI😎
@dott.ssacorteccionipsichiatra3 ай бұрын
Come detto nel video non c’è solo un trauma alla base. Il sonno può essere alterato nel disturbo ma non è la regola.
@RNVP3713 ай бұрын
La mia ex con disturbo borderline di personalita' e' tornata a farsi viva dopo 7 anni di suo e mio silenzio,nonostante io abbia adottato il no contact assoluto, in un giorno e' riuscita a mandarmi 40 mail senza appunto alcuna mia risposta, l'attivita' di invio email e' diminuita ma non cessata, oggi come allora, ho riconosciuto le stesse tecniche manipolatorie , lo stesso alternarsi di parole dolci e buone a sfondo vittimistico,cosi come quelle di pesanti attacchi verbali con tanto di augurio di morte, so che negli anni ha affrontato dei percorsi psicoterapici, compreso un paio d'anni in comunita per borderline, ma si e' fatta cacciare, per vie traverse ho saputo che prende una pensione di invalidita' di 700 euro, io credo che negli anni, anziche' migliorare, si sia aggravata, ha 31 anni, bellissima ragazza, diverse relazioni con uomini sempre piu' maturi di lei, non lavora da sempre, si fa mantenere, e pretende e fa una bella vita buttando soldi etc, ed e' tornata a cercarmi..ma perche'? Io credo che per una come lei, sara' pressoche' impossibile arrivare ad un funzionamento quasi normale, anzi..il suo disturbo sara' presente ancora per molto tempo.
@dott.ssacorteccionipsichiatra3 ай бұрын
è difficile risponderle non conoscendo la sua ex. Avendo un disturbo di personalità, se non fa un percorso di psicoterapia con continuità, potrebbe comportarsi così ancora.
@RNVP3713 ай бұрын
@@dott.ssacorteccionipsichiatra evidentemente lo ha fatto o provato a farli, i percorsi psicoterapici, ma essendo che la principale caratteristica di un borderline, e' l'instabilita' su tutto o quasi tutto, ne deriva anche sul piano delle cure e cosi facendo ovviamente non riuscira, non dico a guarire ma almeno migliorare..