Seggiovia F.lli Marchisio "Monte Moro" - Frabosa Soprana (CN) - risalita integrale

  Рет қаралды 2,361

Tom29

Tom29

Жыл бұрын

Oggi vi propongo un video di una seggiovia simbolo della ditta torinese F.lli Marchisio, cioè la seggiovia monoposto "Monte Moro" di Frabosa Soprana (CN). La seggiovia del monte Moro è una delle poche monoposto in funzione in Italia e una delle tre attive in Piemonte (le altre due sono quella di Bielmonte e di Caldirola). Il comprensorio di Frabosa è ormai allacciato con quello di Artesina e Prato Nevoso grazie alla seggiovia biposto Graffer ma in origine si è sviluppato come un comprensorio a se stante. La storia di questo impianto è degna di nota come quella della mia amata seggiovia del Cros, infatti Limone e Frabosa si contendono per poco il primato di prima seggiovia costruita in Piemonte. Basti notare che entrambe le seggiovie furono inaugurate nel 1948. E' la seggiovia più vecchia d'Italia e venne costruita inizialmente dalla ditta Carlevaro&Savio nel 1948 per poi essere sostituita nel 1957 da quella Marchisio attualmente in funzione. Esattamente come a Limone Piemonte, dove, al seguito di una valanga avvenuta nell'aprile del 1956 vennero riciclati i sostegni per costruire la prima sciovia "Marmorera" e poi la seconda, anche a Frabosa con i sostegni della seggiovia Carlevaro venne costruita una sciovia parallela alla seggiovia e serviva la parte più alta delle piste del monte Moro. Tralasciando questo curioso parallelismo con la storia degli impianti limonesi la seggiovia del monte Moro presenta la stazione motrice a monte e la tenditrice a valle. In cima al monte Moro si ha una vista favolosa sulla pianura Padana e sul Monviso. In cima c'era la sciovia "Monte Moro" che serviva le piste più in punta al Moro, la sciovia molto corta "Trainer delle stelle" e la sciovia "Lusera" costruita nel 1980 da F.lli Marchisio che rimaneva più sotto rispetto alla partenza del "Denina". I seggiolini sono originali Marchisio con l'aggiunta dell'imbottitura nera sulle sedute e con la primitiva sospensione dritta e non a C che ne causa l'inclinazione per il baricentro non centrato. Lungo la risalita d'altri tempi e parecchia nostalgica si possono notare la seggiovia Graffer "Paskireaux" e la sciovia baby Marchisio.
► Foto e video del 2021.
► Visitate il mio sito: lo-sci-che-fu.jimdosite.com/
► Primo canale: kzbin.info/door/rew...
BUONA VISIONE!

Пікірлер: 21
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
Mi scuso fin da subito per i vari errori e imprecisioni che dico nel video ma ero agli albori della passione, quindi perdonatemi!
@alessandroferrari1531
@alessandroferrari1531 Жыл бұрын
Bellissimo
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
Grazie
@RiccardoR-pp1bv
@RiccardoR-pp1bv 11 ай бұрын
Quest'anno purtroppo non ha girato né d'inverno (avrebbe potuto girare) e non girerà nemmeno quest'estate... ho sentito che potrebbe rincominciare a girare da quest'inverno che viene... speriamo
@loscichefu29
@loscichefu29 11 ай бұрын
Si, D'inverno gira in base all'innevamento delle piste..quest'anno è andata male. Ma invece in estate pensavo girasse per lo meno. Che peccato!
@alessandroferrari1531
@alessandroferrari1531 Жыл бұрын
Sui cavi degli impianti di risalita su cui sono ancorati i seggiolini o le cabine, per caso ci passa la corrente elettrica???
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
Assolutamente no, la corrente passa nei cavi centrali. Curiosità: in passato la rete elettrica sugli impianti era di lato al palo e non al centro come ora..infatti la sciovia di Salza di Pinerolo la presenta lateralmente rispetto al sostegno.
@RiccardoR-pp1bv
@RiccardoR-pp1bv Жыл бұрын
Ciao, nella descrizione hai detto che sulla punta del monte moro c'era la manovia Trainer delle Stelle... dove si trova esattamente?
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
Era una manovia/sciovia a fune bassa artigianale..si trovava tra la monte moro e la sciovia punta monte moro/Adenina..rimane il basamento della manovia a qualche decine di metri dalla partenza di quest'ultima sciovia ma non c'è dell'altro
@RiccardoR-pp1bv
@RiccardoR-pp1bv Жыл бұрын
Allora proverò a cercare, grazie
@RiccardoR-pp1bv
@RiccardoR-pp1bv Жыл бұрын
Lo skilift punta denina è ancora quasi tutto in piedi.... potresti provare a fare un video.
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
Già fatto foto e video, arriverà!
@RiccardoR-pp1bv
@RiccardoR-pp1bv Жыл бұрын
Bene!
@RiccardoR-pp1bv
@RiccardoR-pp1bv Жыл бұрын
Ciao, una piccola precisazione: lo skilift rododendro era unico, partiva dalla casa del min 5.10 e arrivava fino dove vai tu alla fine del video
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
Grazie mille, si è un errore di cui me ne sono accorto dopo. Spesso dico castronerie in diretta poi quando rivedo il video le noto😅
@giova04
@giova04 Жыл бұрын
Ciao, al minuto 6:00 hai parlato della seggiovia di Caldirola che era stata costruita nel 1954 utilizzando i materiali Marchisio ma che però non c’è nelle referenze Marchisio perché era stata installata dalla ditta FIMIS. Il rinnovo era stato fatto nel 1990 dalla Marchisio/Doppelmayr, andando a prolungare l’impianto più a monte, sostituendo solo alcuni tralicci della vecchia seggiovia e sostituendo le stazioni di valle e di monte con le classiche Doppelmayr degli anni 90. Ora, secondo me la mia opinione può essere molto discussa, ma visto che l’impianto di Caldirola conserva parti come i tralicci del 1954, a mio parere potrebbe essere l’impianto più vecchio d’Italia. Poi non lo so, questa è la mia opinione in merito.
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
Ciao Giovanni (se non lo sai sono sempre Tom_28 di instagram). Condivido..però diciamo che l'impianto monoposto che è stato meno pacioccato direi che sia ovviamente la Monte Moro. Quella di Caldirola è più vecchia di 3 anni però le stazioni non sono le originali...un saluto!
@giova04
@giova04 Жыл бұрын
@@loscichefu29 Ciao, si si. Hai perfettamente ragione, soprattutto a riguardo delle stazioni (cosa che secondo me sono quelle che caratterizzano molto un’impianto a fune). Un saluto
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
@@giova04 concordo, ciao!
@mattocolcappello
@mattocolcappello Жыл бұрын
Confermo quanto detto di Caldirola...il materiale era Marchisio ma la ditta che l'ha montata era un'altra...infatti nelle referenze non compare.
@loscichefu29
@loscichefu29 Жыл бұрын
@@mattocolcappello Non sapevo che l'avesse montata la FIMIS
Frabosa Soprana (Piemonte) luglio 2020
1:47
Maurizio Massimino
Рет қаралды 655
когда повзрослела // EVA mash
00:40
EVA mash
Рет қаралды 3,8 МЛН
I wish I could change THIS fast! 🤣
00:33
America's Got Talent
Рет қаралды 101 МЛН
Seggiovie monoposto: impianti in estinzione
6:38
Modelcablewayav
Рет қаралды 6 М.
La costruzione della seggiovia Cima Tognola
2:24
Dolomiti Superski & Dolomiti Supersummer official
Рет қаралды 2,1 М.
1st ORIGINAL Cabinovia 3S Lego (Ballabio 2009 - Lecco 2011) - Detachable Gondola Ropeway Seilbahn
3:25
Funivie_org The largest ropeways' resource
Рет қаралды 411 М.
Телега - hahalivars
0:55
HAHALIVARS
Рет қаралды 2,5 МЛН
Man tries outrunning cops on skateboard
0:10
Frankie Lapenna
Рет қаралды 19 МЛН
Парень со странностями помог мальчику 🥺 #фильмы #сериалы
1:00
DixyFilms - Фильмы и сериалы
Рет қаралды 3,5 МЛН
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
0:31
PANDA BOI
Рет қаралды 23 МЛН
37.First Day as a Zombie💀
0:32
Limekey0
Рет қаралды 41 МЛН
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
0:31
PANDA BOI
Рет қаралды 23 МЛН