Noto che fra i commenti continuano a dirti "sei bellissimo", ingenuamente perpetrando il concetto del "è necessario essere bello", si sposta il problema dal "non ha importanza la bellezza" a "hanno torto, sei bellissimo".
@static199973 жыл бұрын
come se tutti avessero bisogno di essere rassicurati dagli altri di essere belli, e probabilmente come se questo video fosse stato una richiesta di conferme sul suo aspetto.
@aliceswanderland3 жыл бұрын
Bravissima, mi hai letto nel pensiero 💯
@daniela88973 жыл бұрын
Davvero un'ottima riflessione!
@Daisyjones943 жыл бұрын
Esatto!
@istilldontknowmyname73243 жыл бұрын
Esattamente quello che penso anche io. Apprezzo moltissimo il gesto, considerando l'intenzione che c'è dietro, ma temo che queste persone non abbiano capito appieno il messaggio che matteo stava cercando di far passare
@martagatto13 жыл бұрын
"La valutazione estetica non è una cosa così essenziale" Grazie.
@springroll38003 жыл бұрын
Io ricorderò sempre come una delle persone più care che avevo,dopo averla vista dopo quasi un anno e dopo averle raccontato della serie di gravi problemi di salute che mi avevano colpito e che stavano peggiorando,alla fine di tutta questa conversazione durata ore se ne uscì solo con "sono ancora scioccata da quanto peso hai messo su,mi sono spaventata". Non l'aveva spaventata la mia malattia,la mia situazione con l'università o la famiglia,i miei pensieri oscuri. L'avevano spaventata i 15 kg in più che avevo messo e che sto perdendo,l'avevano "scioccata" (come se tutto il resto di quello che avevo detto fosse una sciocchezzuola). Da quel momento il mio rapporto con quella persona si è inevitabilmente rotto,l'idea che il mio malessere non fosse neanche stato preso in considerazione e che l'unica cosa che interessasse alla gente attorno a me fosse la mia taglia mi ha aperto gli occhi su chi davvero avessi frequentato fino ad allora. Purtroppo tanti fanno così,troppi,e non va bene.
@Giuliadelgaudio5673 жыл бұрын
Mi dispiace tanto per la tua esperienza, ti capisco perché anch'io ho vissuto la stessa cosa con un amico storico. Spero troverai una compagnia migliore 😘
@DaphneMay3 жыл бұрын
Capirai che choc 15 kg, poi. La gente non è normale
@LuckeyWlas3 жыл бұрын
Beh la mia migliore amica, dopo aver superato tre anni di anoressia di tipo bulimico, ebbe il coraggio di dirmi che "stavo meglio prima". Si, esatto: intendeva proprio dire che stavo meglio quando pesavo 43kg ed avevo (a suo dire) "il fisico da modella". Che mangiassi un biscotto al giorno e corressi subito dopo a vomitarlo evidentemente per lei erano dettagli.
@dannyanderson22363 жыл бұрын
Purtroppo ti capisco. Io sto dimagrendo (partendo da normopeso eh) per problemi di salute, e ricevo fin troppi "beh comunque stai benissimo, complimenti per il dimagrimento".
@LuckeyWlas3 жыл бұрын
@@dannyanderson2236 No ma, è affascinante che ti facciano i complimenti quando perdi peso per problemi di salute. Il come alcune persone trovino l'aspetto fisico più importante della salute è un mistero che meriterebbe studi appositi. Perché non si spiega. (E in caso qualcuno voglia farmi la morale dato che nel mio precedente commento confessavo di essere stata anoressica: no tesori, essere magre è davvero l'ultima delle preoccupazioni. Nessuno smette di mangiare e rischia di morire solo perché vuole la taglia S.)
@astyma35253 жыл бұрын
Caro Matteo, io ero considerato un ragazzo bellissimo ma non ho mai voluto dare una eccessiva importanza a ciò, ho accettato serenamente che il tempo mi portasse via capelli, capacità atletiche, denti, ecc. Ora ho 65 anni e se vivo sereno è perché ho sempre accettato che la vita sia fatta così. A chi ti pone certe domande suggerisco come risposta un cortese 'vaffanculo'. Tu sei forte, un abbraccio, Asty
@angelafilippi91963 жыл бұрын
MAI commentare il corpo delle persone: questo dovrebbe essere un assioma unico e fondamentale. Non sappiamo quali sono le ragioni dietro ad un corpo o ad un suo potenziale cambiamento. È sempre sbagliato perché si possono coinvolgere degli aspetti di sofferenza e si fa arrivare il messaggio che quel che conta è il corpo, sul quale ci stiamo soffermando, piuttosto di altri aspetti.
@giovannirossiboh87223 жыл бұрын
Nell'immediato presente son d'accordo. Nel futuro più lontano spero che impareremo sempre più a dissociarci dal nostro aspetto estetico. Non è possibile che la nostra mente e "salute-mentale" siano costantemente vittime di un naso brutto, o di un culo grasso. Non tutti nasciamo belli e molti (compreso me) preferirebbero investire le proprie energie in altro.
@frank65513 жыл бұрын
Esattamente quello che cercavo di dire ma non ho il dono della sintesi, grazie 💖
@thepandoricaoffandomsbacku73493 жыл бұрын
Amen
@eleonoraf78173 жыл бұрын
Come regola generale io direi di aspettare di conoscere una persona almeno un pò, prima di commentare qualsiasi aspetto che la riguardi.
@sukixx47573 жыл бұрын
AMEN! i commenti delle persone hanno reso il mio ricovero dall’anoressia almeno dieci volte più difficile
@Aisamakes3 жыл бұрын
In effetti io che sono sempre stata grassa ho raggiunto il mio peso minimo quando è morta mia mamma. E la gente continuava a farmi i complimenti dicendomi quanto stessi bene e io ero tipo "grazie ma non sono mai stata peggio in vita mia" 🥴 anche persone che conoscevano bene la situazione! Ma che cazz gli passava per la mente 🤦♀️
@Nicamon3 жыл бұрын
🌹
@randomd68953 жыл бұрын
Idem. Lutto in famiglia, qualche settimana dopo decido di andare ad una festa per “distrarmi” (ovviamente si parla di tempi Precovid). Quasi nessuno sapeva di questo fattaccio, solo gli amici più stretti. Una conoscente mi fa “Wow ma sei dimagrita, complimenti! Hai aumentato gli allenamenti?”. Volevo scappare. Se una persona ingrassa o dimagrisce si vede, sarebbe da ipocriti dire il contrario, ma dopo che lo hai constatato perché farlo notare, commentare? Pensano che la persona in questione non lo sappia già?
@Nicamon3 жыл бұрын
@@randomd6895 Nel tuo caso,però,il commento era in buona fede...metti che qualcuno si alleni effettivamente per dimagrire...se nessuno glielo fa notare potrebbe pensare che i suoi sforzi non stanno servendo a niente,quindi non si può neanche dare per scontato che non commentare il fisico degli altri sia _sempre_ una cosa buona...dipende da caso a caso.😕
@randomd68953 жыл бұрын
@@Nicamon sono d’accordo in parte. Sicuramente la persona in questione mi ha posto la domanda in buona fede: sono sempre stata normopeso e faccio lo stesso sport da anni. Al momento, però, quel commento mi ha distrutto perché stavo attraversando un periodo davvero brutto. Avrei preferito che si soffermasse sul mio stato mentale piuttosto che commentare il fisico. Ovviamente come dicevi (mi permetto di dare del tu), il cambiamento di peso può avvenire per diversi motivi. Ma per come sono di carattere, preferisco astenermi da qualsiasi commento, almeno che non sono sicura che la persona in questione si stia allenando e stia seguendo una dieta per avere un fisico “da spiaggia”, ovviamente in modo salutare e non tossico: in quel caso, il commento penso faccia piacere !☺️
@Nicamon3 жыл бұрын
@@randomd6895 "Avrei preferito che si soffermasse sul mio stato mentale piuttosto che commentare il fisico."Questo è un discorso che ho sentito fare da una persona che ha avuto un passato di depressione e disturbi alimentari e sto cercando di marchiarmelo bene a fuoco nel cervello,ma il punto è proprio questo...se non sperimenti certe cose di persona o non ne senti parlare almeno indirettamente da qualcuno che c'è passato è difficile sapere cosa sia giusto o sbagliato dire,soprattutto se _non sai_ che la persona con cui sta parlando sta avendo dei problemi(in generale,non necessariamente legati al cibo).Fino a 2 anni fa io avrei capito il motivo per cui andare a dire a qualcuno che è grasso o troppo magro fosse una cosa da evitare,ma non mi sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello che anche dire a qualcuno una cosa del tipo:"Wow,ti vedo in forma!😀"o addirittura: "Sei bellissima!😍"potesse causare altrettanti danni!🥺(Non che io lo faccia,eh,ma...ipoteticamente parlando...)
@irene40013 жыл бұрын
Ricordo quando, nel settembre del 2017, stavo vivendo un momento molto complesso elaborando un lutto e la perdita di una storica amicizia, e persi circa 20kg. Quell’autunno con la mia famiglia andammo ad un matrimonio, e una zia mi disse (cito testualmente, non è delle frasi più eleganti, avviso): “Sei così brutta che nella vita ti converrà fartelo mettere solo nel culo”. Perché secondo lei, essendo io così magrina, in viso ero troppo brutta e non bisognava guardarmi. Con questa perla di una zia che ad oggi evito come la peste (ma che fortunatamente avrei modo di incontrare solo a funerali e matrimoni) ti dico, Matteo, che mi dispiace molto ti siano arrivati determinati commenti, ma al tempo stesso ti ringrazio per la riflessione che hai posto in questo video. Buona giornata!
@barbaraschiaffonati90833 жыл бұрын
È una delle frasi più volgari e offensive che abbia mai sentito 😳 povera te che hai dovuto subire un commento simile😨
@irene40013 жыл бұрын
@@barbaraschiaffonati9083 Di “positivo” c’è che questi commenti li rifilava un po’ a tutti, alla fine smisero di invitarla anche a quelle poche occasioni in cui prendeva parte, ed è stato bello vedere che piano piano una persona così tossica è stata completamente isolata da tutti; spesso invece nelle famiglie si sente dire: “devi rispettarla, è comunque tua zia”
@fiorellaberti77183 жыл бұрын
Una mia cugina acquisita, quindi una nessuno praticamente, disse ad una mia zia che dovevo andare a giro con un sacchetto in testa..Ovviamente questa cosa mi è stata riferita perché la signorina davanti mi trattava bene, da allora non ho più avuto piacere ad averla intorno! Per non parlare degli estranei...ultimamente mi hanno dato della Mariangela ( figlia di Fantozzi) pensando che non fosse una cosa offensiva...io ho un viso dai lineamenti marcati, quasi maschile e non è bellissimo..lo so anche da me..! Non capisco perché la gente deve infierire!
@irene40013 жыл бұрын
@@fiorellaberti7718 io sono della filosofia: “non far notare a nessuno qualcosa che non potrà cambiare in cinque secondi”; ti ringrazio se mi fai presente che ho il rossetto sbavato o qualcosa fra i denti, ma è abbastanza futile che tu mi faccia notare quanto sia brutto il mio viso o quanto non vada bene il mio peso/altezza👀 Ora che me lo hai fatto presente, che hai portato a termine il tuo (suppongo estenuante) desiderio di esternarmelo, cosa ci dovrei fare?
@fiorellaberti77183 жыл бұрын
@@irene4001 infatti...magari puoi anche pensarlo perché siamo umani e facciamo pensieri/emettiamo giudizi..ma dal momento che me lo dici, io magari mi sento peggio perché non puoi sapere come vivo le cose..a volte le persone non pensano, non hanno empatia; sono stronze e basta😂 Per fortuna il mondo è vario e non lo sono tutti 😊
@elle85113 жыл бұрын
Se tutti a questo mondo fossero introspettivi e riflessivi come Matteo, questa società sarebbe decisamente meno tossica e soffocante. Purtroppo siamo arrivati ad un punto nella società dove il tuo aspetto è considerato un "biglietto da visita", che mette in secondo piano chi sei, cosa fai, eccetera, il che è aberrante e disarmante.
@Suchpuz3 жыл бұрын
È così dall’alba dei tempi eh
@msgarbi953 жыл бұрын
I criteri di bellezza sono sempre esistiti fin dalla Preistoria. Semplicemente cambiano: nell'800 le donne belle avevano la cellulite. E questo è solo un esempio dei tanti. Semplicemente ora per via dei social è più visibile anche il disagio di chi non rispecchia questi criteri, ma anche la cattiveria di chi fa notare questa discrepanza.
@angelica-nn5zh3 жыл бұрын
Stavo bevendo un caffè con un collega al lavoro (situazione informale) e questo mi ha detto che non dovrei dire parolacce, mi sono subito scusata pensando di aver urtato la sua sensibilità, ma lui ha aggiunto "no, figurati non per me, ma è che le parolacce non stanno bene con il tuo aspetto, con i tuoi tratti dolci, la tua figura delicata...". Al di là del sessismo implicito,. Ma perché una persona si permette di dirti la sua opinione su di te, peggio ti indica come dovresti essere?!? Capisco un amico stretto ma quello che di fatto è uno sconosciuto! Probabilmente è gente che deve essere rassicurata nella loro costruzione della realtà, hanno una idea granitica di come dovrebbe essere il mondo e li disturba se qualcosa differisce. Mania di controllo. Comunque la prima volta ho risposto gentilmente, alla seconda volta che è uscito con la stessa paternale tra l'altro con altre persone presenti, gli ho fatto capire quanto fosse maleducato suggerire agli altri come dovrebbero essere. Non mi parla più.
@chiaraf6333 жыл бұрын
Brava!
@valentinasartorio40563 жыл бұрын
Gli avrei risposto "Ah, allora vaff..!" 😂
@castitaslilium21463 жыл бұрын
@@valentinasartorio4056 L'apoteosi sarebbe stata quella di bestemmiargli in faccia, ma credo che sarebbe morto per eccesso di stupore!
@alicemiles20023 жыл бұрын
@@castitaslilium2146 AHAHAHAHAHAHAHA
@mariacristinavolpe73633 жыл бұрын
Che fortuna che non ti parli più!
@Tinavvv3 жыл бұрын
Vivo all'estero da 6 anni, e negli ultimi 3 anni, tra invecchiare e mangiare, ho messo su qualche chiletto, non 50, ma tipo sui 10, e puntualmente ogni volta che scendo in Italia, visto che i miei familiari/ conoscenti mi vedono tipo una volta l'anno, c'è sempre qualcuno che mi fa notare il mio aumento di peso. Come se non me ne fossi accorta da sola, ma come si permettono? La gente cambia, il peso va su / giù, è normale. Quindi capisco bene il tuo discorso!
@fabiorossi25333 жыл бұрын
Vivo all’estero anche io, e trovo curioso che in Italia si facciano notare cambiamenti estetici legati all’aumento di peso, quando - almeno qui in Inghilterra - è raro che qualcuno te lo faccia notare. Al di là della mancanza di delicatezza, credo che la cosa offra uno spaccato antropologico interessante. Direi quasi che noi italiani siamo estremamente conservatori e rigidi con i canoni estetici.
@aleinwonderland3457Ай бұрын
Quindi entrambi mi state confermando che gli italiani sono dei giudiconi maleducati? Io sinceramente non sopporto più la gente, e da qualche tempo mi sto domandando se è solo un problema italiano o universale🤔
@pd75it3 жыл бұрын
Secondo la mia esperienza, in genere, chi fa questo tipo di commenti ha dei complessi, che possono riguardare sia l'aspetto fisico che caratteriale. E' un modo per sfogare le loro frustrazioni, far subire agli altri quello che loro subiscono. La gente in pace con se' stessa non passa il tempo ad evidenziare gli altrui difetti.
@christiancusinello97093 жыл бұрын
Esatto, chi sta bene con se stesso cerca di migliorare se stesso ,non ha tempo di sminuire gente altrui.
@Alinda13083 жыл бұрын
Niente di più vero! Ho riscontrato lo stesso atteggiamento in alcune mie amiche: criticavano gli altri per l'aspetto, ma intanto erano le prime a star male con sé stesse. Preciso, però, che non lo dico a mo' di giustificazione, anzi: se hai i tuoi problemi, meglio concentrarti su quelli e risolverli, invece che buttare le tue frustrazioni sugli altri
@caikbydocean3 жыл бұрын
Sì ma in realtà (e lo dico da persona che ha passato tanto tempo a fare commenti sugli altri) non si tratta solo di sfogare una certa frustrazione ma anche di cercare di elevarsi. Far notare i difetti degli altri per distogliere lo sguardo dai tuoi ti dovrebbe rendere in qualche modo meno brutto (inteso sia d'aspetto che caratterialmente) agli occhi di chi vuoi "colpire". Almeno questo è il tipo di comportamento che ho notato in me stessa e che sto cercando di correggere.
@adaadi76993 жыл бұрын
Ma sai che non ne sono super sicura? Io ho un sacco di insicurezze, non mi sento mai all'altezza di nessuno ma nonostante ciò non mi sono mai permessa di criticare nessuno. Ma proprio mai, nè per l'aspetto nè per altro. Forse proprio perché so come sto io nel mio disagio, non mi permetterei mai di criticare qualcuno perché non so cosa sta passando. Quindi credo che i commenti così vengano semplicemente da gente cattiva!
@eleonoraragni58593 жыл бұрын
Ogni volta che vedo un video di Matteo mi ricorda cos'è you tube per me: momento di svago, leggerezza, cultura e spunti di riflessione. Bellissimo discorso.
@lantrodianna3 жыл бұрын
Come rendere un tema apparentemente (e lo sottolineo, apparentemente) frivolo un ottimo spunto di riflessione sulle nostre abitudini e sul concetto di bellezza. Chapeau Matteo ❤
@barbaralai59793 жыл бұрын
Sei semplicemente, cresciuto, da ragazzo a uomo.
@rjmrdr3 жыл бұрын
"Non sono un adone" Per noi sei meglio di qualsiasi addominalato "descritto" dalla Chiperi, meglio di qualsiasi Cameron o Durello. 💕
@veronicaalagna29523 жыл бұрын
Assolutamente. Oltre ad essere bello è intelligentissimo, ironico e sensibile. Matteo ha il cervello con gli addominali 💜
@robertal.68983 жыл бұрын
@@veronicaalagna2952 che bella definizione.. 🤩👏👍
@rjmrdr3 жыл бұрын
@@veronicaalagna2952 Dopo tutti questi anni sento di voler bene a Matteo, mi dispiace che la gente abbia così poco tatto. Hai ragione, il suo cervello è campione indiscusso di body building.
@veronicaalagna29523 жыл бұрын
@@rjmrdr dispiace anche a me, oltre che per Matteo proprio come discorso generale. La maggior parte delle persone si sente in dovere di dire tutto ciò che pensa, fregandosene delle conseguenze.
@UnderSadness3 жыл бұрын
Assolutamente vero!
@marinaagnelli4853 жыл бұрын
Grazie per questo video! Ho provato a sentirmi dire "ma come sei bella! Sei smagrita!" quando ero dimagrita per problemi di salute. E l'opposto "sei ingrassata" quando finalmente stavo meglio e avevo ripreso qualche chilo in più mi sentivo bene così. È una cosa che mi ha sempre spiazzato!
@alleykat973 жыл бұрын
Mi dispiace tantissimo che tu abbia ricevuto questi commenti, per te per ovvi motivi e per queste persone perché dimostra i loro pericolosi limiti. Te lo diranno in molti man mano che arrivano i commenti, ma voglio scrivere comunque. Ti seguo da anni e ho assistito al tuo "cambiamento", ma personalmente non ho fatto altro che ribadire quanto fossi diventato bello ad altre persone che conosco che ti seguono. In più, ricordando che tu ti allenassi per mettere su massa e quant'altro, ero convinta (e contenta) che finalmente avessi raggiunto il tuo goal. Che sia così o meno, hai un aspetto sanissimo. Non riesco a capire proprio da dove vengano i commenti di queste persone. Stai benissimo e non sono l'unica a pensarlo! E anche così non fosse, chi perde il tempo di commentare per puntualizzare l'aspetto fisico di una persona è un depensante. P.S. Quando uno è "troppo magro" o "grasso" per qualche motivo perde il suo status di persona e il rispetto che ne dovrebbe derivare. Gli altri oggettificano immediatamente, convinti tu debba rientrare nei loro canoni (che non sono nemmeno davvero loro, ma dettagli) e fino a che non lo farai, si sentiranno autorizzate a spingertici, sorvolando sul fatto che davanti abbiano un essere umano con dei sentimenti e una volontà che non può vivere solo in funzione di come appare agli altri.
@chiarasbirulina4073 жыл бұрын
L
@ceciliagiorgi6153 жыл бұрын
Pensa che alte priorità ha la gente: andare a chiedere a uno sconosciuto spiegazioni per la sua forma fisica, in un canale che parla di libri - per altro. Per me, Matteo, siamo ancora influenzati dai parametri preistorici, il cervello rettile su alcuni ha la prevalenza. E l'arte ha fatto il suo romanticizzando questo e il contrario: o sei Cirano o sei Cristiano.
@andreaottelli97343 жыл бұрын
Ma anche se sei bello c è sempre l invidia che subentra e le persone cercano di trovarti un difetto per forza come dice Matteo all inizio
@eleonoraf78172 жыл бұрын
Cyrano è uno dei miei personaggi preferiti, e tra l'altro è migliore e più interessante di Cristiano in tutto.
@TheKlaliengirl3 жыл бұрын
Discorso giustissimo. A me capita di ricevere commenti, usciti dal nulla e per niente inerenti al dialogo che si sta facendo del tipo : "mamma mia, quanto sei magra!". Ogni volta che accade, mi rendo conto da quanta gente indelicata siamo circondati e più mi convinco che uno dei motivi, oltre al fatto di non avere un minimo di filtro cervello-bocca, sia di sentirsi migliori sminuendo le altre persone . Lo stesso discorso può calzare per l'argomento : "figli-matrimonio" : quante volte capita che mi venga chiesto : "ma perché non hai ancora dei figli?" Questa gente si merita solo indifferenza e silenzio come risposta.
@lilsil85123 жыл бұрын
Credo che commenti sul peso siano fuori luogo anche se provenienti dai parenti. In generale, i commenti sull'aspetto fisico, sono evitabilissimi😅
@kokeshidoll38653 жыл бұрын
Concordo in pieno. Parenti o estranei, si mettessero una bella pagnotta in bocca. Io per esempio ho una madre che ci tiene a dirti la sua. Tutti i fottuti giorni. In questo momento, ogni mattina mi dice che ho le occhiaie. Magari sto parlando, lei mi fissa, poi mi interrompe x dire sta cosa. Non è che al decimo commento scompariranno x magia, sai? Io mi incazzo come una bestia.
@chiaraf6333 жыл бұрын
Che dire, riflessione sempre giusta e attuale. Condivido tutto e a tratti ho anche pianto. Perché di essere bella o brutta me ne frega relativamente, ma che mi si sbatta in faccia quanto le questioni private o i miei problemi di salute si riflettano sul mio aspetto mi ha sempre infastidita e ferita.
@bohemiennesorciere79233 жыл бұрын
Strike a pose. 'Cause you were born this way baby! L'importante è stare bene nella propria pelle e con sé stessi e naturalmente essere in salute
@slowedtopers43883 жыл бұрын
Una riflessione magnifica. Quando la bellezza esteriore assume importanza anche in contesti dove non è prevista, dove non ha rilevanza, diventa un problema e la dice lunga sulla società in cui viviamo: una società mirata alla spettacolarizzazione di una perfezione umana che, di fatto, non esiste. Volevo ringraziarti, perché anch'io in questo periodo sono alle prese con dei cambiamenti su cui io non posso intervenire, e la cosa mi ha spinta alla depressione. Poi ho capito di star contribuendo alla società malata di cui sopra, i cui valori supremi sono superficialità ed indelicatezza, e ho deciso di alzarmi una spanna sopra e migliorare cose che ritengo davvero importanti, che non arrivano con un bel viso o un bel corpo. Ringraziarti perché con la tua profondità ed ironia hai portato a galla un aspetto del mondo in cui viviamo, parafrasando un altro commento che ho letto sotto il tuo video, soffocante e tossico.
@antoniamarra26603 жыл бұрын
Grazie per questo video. Da persona che da anni ha combattuto col peso, cibo e soprattutto depressione (che causava disordini alimentari) posso dirti con sicurezza che le persone (anche amici e parenti) hanno estremo bisogno di catalogarci anche a livello estetico...e se come me si è catalogati come "quella in sovrappeso perenne (se non obesa)" accettare per loro anche un sano dimagrimento (dato da una evoluzione e rivoluzione positiva per quanto riguarda il mio ultimo periodo di vita) è difficile. Non per raccontarti la mia storia ma come dici tu è più facile fare esempi pratici. Negli ultimi due anni sono rinata dopo un percorso lungo fatto di psicoterapia e dieta bilanciata...un lungo lungo lavoro personale di cui vado fierissima. La reazione dei più quando dopo tanto mi vedono? "Eh ma sei dimagrita troppo! Sembri deperita! Sembri anoressica hai il volto scavato". È la prima cosa che le persone purtroppo vedono, senza capire quanta vita c'è dietro e senza curarsi di ferire sentimenti. Ho fatto un esempio post dimagrimento ma vale lo stesso anche il contrario... È come se (e su questo rifletto spesso) si fosse catalogati come quelli in una determinata condizione fisica e non come quelli soggetti a cambiamento o addirittura a miglioramento. Come a dire " ero più tranquillo finché c'eri tu con la tua obesità. Ora che stai bene quasi che sei migliore di me ". Purtroppo spesso ho avvertito tra le righe questo tipo di pensiero. Magari dico fandonie... P.s. specifico che non sono assolutamente deperita o sottopeso, anzi...totalmente normopeso, potrei dimagrire anche di più e tonificare ma per ora mi sta bene così. Cari saluti Matteo, un abbraccio a te e alla tua essenza
@Nicamon3 жыл бұрын
🌻
@annalisapensiero77303 жыл бұрын
Tutti cambiamo col tempo, tu probabilmente in meglio, quello che non trovo cambiato in te è il fatto che sei una persona intelligente... hai una bella aura che ti circonda... 🤗😎💕
@Aurora-dq4lt3 жыл бұрын
Una delle riflessioni più intelligenti che abbia sentito sull'argomento. Oggi si parla spesso della body positivity, del fatto che tutti siano 'belli" a modo loro. Ma a me quanto può davvero aiutare una persona che mi dice "sei bella", magari giusto per farmi sentire bene (mentre in realtà sta giudicando il mio aspetto, come tutti fanno) o anche sinceramente, ma comunque sottolineando sempre l'importanza del mio aspetto fisico. Quello di cui avrebbe davvero bisogno la società non è la body positivity, è la body neutrality. Ho il diritto di essere brutta, e comunque essere felice, sentirmi vincente e realizzata e amarmi per come sono, non mi interessa del giudizio di uno sconosciuto, quindi perché darlo a ogni costo? Ho il diritto di essere troppo magra, troppo grassa e non mi interessa sapere cosa ne pensate, non siete il mio medico, non siete il mio estetista, non siete mia madre. Smettiamola di giudicarci solo come pezzi di carne che camminano, soprattutto noi donne. È bello piacersi, è bello piacere alle altre persone, non siamo ipocriti. Ma abbiamo una sola vita (per chi come me non crede in in aldilà), perché continuare a sprecarla in tutta questa ossessione verso il buco di cellulite, la pancetta, la grandezza del naso? È davvero triste e umiliante. Riprendiamoci la nostra vita e supportiamo chi è in grado di farlo, invece di cercare di affossarlo con le nostre insicurezze e paure (si, anche scrivere sempre "sei bello" per me è affossare una persona, perché vuol dire ridurla solo al suo aspetto)
@emmagrisanti6083 жыл бұрын
sei sempre piacevole da ascoltare, grazie per aver condiviso questo video con noi. sono completamente d’accordo con ciò che hai detto. mia nonna dice sempre “se non hai nulla di bello da dire, non dire nulla” e non potrei essere più d’accordo.
@Barbag0Anny3 жыл бұрын
Hai affrontato l'argomento con grande eleganza, avresti avuto tutto il diritto di essere più aggressivo. Bravo Matteo e mi dispiace molto che ti siano arrivate queste critiche
@annabarilari87023 жыл бұрын
Tempo fa, ero molto dimagrita, ma stavo oggettivamente bene, ero in un negozio ed è entrata una mia conoscente appena mi ha vista a voce altissima mi ha appellata : " Mammamia quanto sei dimagrita !!!Ma che hai il cancro ? " Io mi sono girata e le ho detto :" No, grazie a Dio non ho il cancro, ma se lo avessi avuto ? Ma come ti permetti ? " Sono rimasta di sasso. Purtroppo le persone sono veramente cattive e molto poco sensibili
@Nicamon3 жыл бұрын
Ancora meglio(ad aver avuto i riflessi pronti)sarebbe stato rispondere:"Sì!"aspettare un attimo,valutare la reazione(ke presumibilmente sarebbe andata dal restare D sasso 😳 a una variante del:"Oh,cazzo,scusa,mi dispiace,nn lo sapevo!!!🙇♂️")e poi smentirsi dicendo una cosa tipo quella ke hai detto tu.
@aleinwonderland3457Ай бұрын
😮😮😮😮 mi spiace ma questa gente è da isolare nel proprio brodo di maleducazione....anzi non mi dispiace nemmeno...
@JohnChristianShadow3 жыл бұрын
Matteo, non sai quanto io capisca il tuo disagio, veramente. Per aver lasciato i miei capelli liberi di crescere mi sono sentito dire di tutto da molte persone (per non parlare dei commenti sul mio peso, vabbè!). Partendo dal presupposto che credo sia molto triste valutare la bellezza come puro livello di simmetria del viso (a me personalmente un viso simmetrico mi dice veramente poco) e non invece secondo dei criteri propri (riconoscendo che ovviamente l'influenza della società sia più o meno forte a seconda dei casi), credo che il commento di cui parli tu (quello che si mostra pacato, per bene) sia addirittura peggiore del commento del generico hater: perché si vuole ugualmente ergere al di sopra di noi "giudicati" ma lo nasconde (la cellulite della star di turno è, secondo me, alle volte, proprio un modo per poter dire "ho qualcosa in più di lei!" oppure "sono proprio come quella star lì!" nella convinzione che essere migliori di quella persona in un qualsivoglia aspetto (che poi è da vedersi) possa ergere con sé il resto delle qualità umane della persona). Oppure c'è un'altra possibilità: quelli che ci chiedono "come siamo diventati così", "perché non ci tagliamo i capelli" e così via, semplicemente non sopportano l'idea che noi siamo liberi di mostrarci come siamo mentre loro si sotterrerebbero dalla vergogna. E per quanto l'ultima possibilità sia quella più simpatica, non posso che provare un forte dispiacere per loro, sempre dopo il disprezzo!
@robertal.68983 жыл бұрын
Pensa, Matteo, che questo meccanismo non viene risparmiato neanche ai bambini, e oltretutto per opera di alcuni adulti...
@lapapayagaya3 жыл бұрын
Matteo sei la mia persona preferita al mondo da quando ho 15 anni no joke here
@jonixxxxxx3 жыл бұрын
ora io non ho visto i commenti che ti sono stati rivolti, ma così ad occhio il problema è la grassofobia: alla gente non va proprio giù che qualcuno ingrassi, è visto come un fallimento morale che VA commentato. io nella vita cerco di non commentare mai i corpi altrui, ho anche smesso di dire "ti vedo dimagrito" perché appunto non è un complimento! la gente dimagrisce per mille motivi inclusi molti poco piacevoli. non serve che ti dica che sei bellissimo perché non ti devo mica limonare, ti trovo super intelligente e piacevole e quelli sono i commenti che contano
@nekogames82333 жыл бұрын
Per me, per educazione, i commenti dovrebbero sempre riguardare il contenuto del video, l'argomento di cui si parla e mai l'estetica dello youtubers. Ma c'e' tanta incivilta' la' fuori e l'anonimato di internet non ha fatto altro che amplificare e sottolineare questa mancanza di educazione e di sensibilita'.
@ghetta903 жыл бұрын
Mi è capitato di rivedere dopo tanto tempo delle persone, alcune con cui non ho neanche chissà che confidenza, che la prima cosa che mi hanno detto è stata, non il classico "Come stai?", ma "Mamma mia quanto sei ingrassata. Perché?", della serie: WTF ma l'educazione? 😅 Condivido tutto ciò che hai detto. Effettivamente non capisco neanche io perché, ai fini di un qualsiasi rapporto di conoscenza, che sia superficiale o meno...Cosa importa come sono esteticamente? E soprattutto, perché fai certi commenti "per curiosità" pur non sapendo come sto e come quel tuo commento potrebbe farmi stare? Potrebbe scivolarmi addosso o causarmi problemi, a volte con serie ripercussioni. Perché dare così tanta importanza a qualcosa che oggettivamente non interessa a te, non ha minimamente a che fare con la tua vita? Penso che manchi empatia, tatto, educazione...e a volte temo in quella domanda ci sia il gusto inconscio di dire "sono meglio di te perché guarda quanto sei grassa" (ad esempio). Non so, però ti ringrazio perché per esempio io, rientrando tra quelle persone con poca autostima e che purtroppo spesso sta male per le considerazioni della gente, non avevo pensato a quello che hai detto e cioè che come sono esteticamente non cambia ciò che in realtà "sono" in quanto persona, per cui...che importa? (A meno che non si parli di salute). E magari mi si dirà "Ci voleva qualcuno online per farti scoprire questa cosa?" In realtà è una considerazione di qualcuno esterno alla mia vita che serve, che aiuta tantissimo a cambiare prospettiva. Per cui...grazie mille di cuore 🤗
@Luciana.R3 жыл бұрын
L'ho scritto nel mio post. La gente lo fa per cattiveria e invidia. Una persona serena con sè e con gli altri non fa commenti sgradevoli. Anche perchè stai sicura che se non fosse per il peso colpirebbero su qualche altra cosa. Sono loro sbagliati, non tu. E poichè io sono per "occhio per occhio, dente per dente", la prossima volta potresti rispondere qualcosa tipo " Bè almeno con qualche chilo in più non si vedono le rughe" :-)
@cedrataT3 жыл бұрын
@@Luciana.R hai detto bene! La cattiveria a me blocca molto a livello sociale. Anche se so che non devo dimostrare niente a nessuno e valgo sempre e cmq l'idea del giudizio degli altri mi sfianca.
@Luciana.R3 жыл бұрын
@@cedrataT lo capisco e ne soffro anch'io. Poi penso che la loro cattiveria è indice della loro debolezza e mi sento meglio:-)
@LuckeyWlas3 жыл бұрын
@@Luciana.R Posso assicurarti che in alcuni casi i commenti fuori luogo si fanno anche per stupidità e impulsivitá. E posso assicurartelo perché a me accade almeno una volta al mese. L'ultima è stata quando ho rivisto un bimbo dell'età di mio figlio (due anni e mezzo) insieme a sua mamma, e in uno slancio di demenza ho esclamato "Caspita, è diventato più carino!" Perché si, l'ultima volta che lo avevo visto era ancora bruttino, come del resto è stato bruttino anche mio figlio nei primi mesi. Il problema è che la mia sentenza non era contestualizzata in un discorso intimo con la mamma nel quale magari discutevamo di come crescono i bambini, ma così, detta proprio di botto, appena l'ho visto. L'impulsivitá a volte forse è peggio della cattiveria. E ancora peggio è essere troppo vigliacchi per chiarire la gaffe e scusarsi. Intanto fosse successo a me mi sarei sentita ferita.
@ghetta903 жыл бұрын
@@Luciana.R hai ragionissima e ti ringrazio di cuore per i gentilissimi consigli. Purtroppo però, pur cercando di autoconvincermi a fregarnene, cioè capire che il problema è il loro modo di porsi e pensare, è davvero difficile lasciarmi scivolare addosso certi commenti. Perché la mia testa va in loop e pensa: "Quindi la gente di primo impatto mi vede così e giudica me solo in base a questo? Io sono i miei chili in più, i miei capelli a cespuglio ecc ecc...?" Purtroppo, come dice Federica, il giudizio degli altri a lungo andare sfianca e, pur riflettendo sul fatto che noi non siamo quello che gli altri vedono dall'esterno, è davvero difficile sradicare certe insicurezze stratificatesi negli anni. 🙈 Però ci sto lavorando (anche se a 31 anni forse è un po' tardino, avrei dovuto mettermici più di impegno già da prima 😂). Comunque davvero grazie mille per il supporto perché ti dirò, carica davvero tantissimo sentire (e leggere) certi discorsi ogni tanto. Una prospettiva diversa aiuta. 🤗 P. S. Scusa il papiro 😂
@accipigna23113 жыл бұрын
Che fastidio le persone che giustificano tutte le peggiori offese con "lo dico perché mi preoccupo per te/mi dispiace per te", ma fatti gli affari tuoi! Ricordo il video bellissimo che avevi fatto anni fa su questo stesso argomento, in particolare sull'essere sottopeso e sentirsi dire "ma mangiati un panino". Io, sottopeso, me ne sento dire di ogni e mi dà molto fastidio perché non è una cosa che riesco a controllare, soprattutto nei periodi di forte stress. Non oserei mai e poi mai fare osservazioni sul peso degli altri, nè su quello che hanno nel piatto, non mi passa neanche per la mente, è qualcosa che va oltre l'educazione e la sensibilità, dovrebbe essere scontato per tutti, e invece no. Tra l'altro, per chi ti scrive che ti vede stanco: fai un video al giorno ormai da anni, fai due o tre lavori, leggi tantissimi libri, devi gestire anche l'appartamento, registri nei momenti liberi quindi è normale che sei più stanco; eppure i contenuti che porti sono sempre freschi e argomentati molto bene.
@mariaeffe2968 Жыл бұрын
Nel 2019 mi sono rotta la caviglia, l'operazione è stata traumatica, la ripresa ancora di più. Già soffrivo di depressione, dopo quell'avvenimento è peggiorato TUTTO, anche a causa di situazioni relazionali e familiari tossiche. Non potendomi più muovere come prima e dovendo cominciare a prendere degli psicofarmaci che mi hanno scombussolata, ho cominciato a mettere su veramente tanto peso. Prima ero piuttosto in forma, correvo, facevo danza, camminavo moltissimo... dover rinunciare a tutto questo mi ha distrutta. La psichiatra, che avrebbe dovuto aiutarmi, non solo negava che i farmaci avessero quegli effetti collaterali (tutto scritto nel bugiardino, tra l'altro), ma ad ogni seduta continuava a dirmi che avevo "il lardo", più e più volte. I disordini alimentari sono tornati di prepotenza. Ora sono obesa, ed è difficilissimo perdere peso. Devo dire che mi sono circondata per la maggior parte di persone sensibili che, pur pensando che sono ingrassata tantissimo, non mi hanno mai detto nulla in proposito, anzi, mi hanno incoraggiata, e ne parlavano sempre e solo quando introducevo io l'argomento. Ma tante, che vedevano il mio malessere psicologico oltre che fisico, mi facevano notare tutto il peso preso, che così non andava bene, che prima ero tanto carina. A quelle persone non interessava minimamente cosa mi avesse portato a cambiare così radicalmente, dovevano solo dare aria alla bocca, non avevano le capacità mentali per pensare che magari le loro parole avrebbero potuto ferirmi. Conosco benissimo le complicazioni che un peso eccessivo porta. Le sto vivendo sulla mia pelle. Non mi serve che mi venga ricordato costantemente, da persone che conosco più o meno bene, da sconosciuti, dai media. Se non si desse così tanta importanza all'aspetto fisico, metà dei miei problemi psicologici non esisterebbero. Mi porto ancora dietro i segni del bullismo subìto fin da bambina, e non solo per il peso, ma anche per caratteristiche che vengono considerate brutte. Non capisco questa necessità di far pesare agli altri di avere un aspetto diverso dai canoni estetici che la società considerati accettabili. So che il mio commento arriva a distanza di due anni, ma spero che tu non abbia più dovuto ricevere certi pareri non richiesti.
@vanessavanymangajapanCelestini3 жыл бұрын
Ciao Matteo, Ti auguro il meglio della tua vita sappi che non ci saranno nessun commento negativo su di te. Sei sempre stato uno dei migliori KZbinr di sempre è lo sarai sei un ragazzo dolcissimo, pieno di energia e di empatia sei sempre stato, disponibile a tutti e sempre lo sarai non dare mai ascolto alle male lingue che parlano di te in maniera bastardita non lasciare mai i tuoi sentimenti agiscano su di te ricordati sempre che sei un ragazzo d'oro e speciale noi ti vogliamo bene e te ne vorremo, sempre.
@silviaemme88453 жыл бұрын
Questo video andrebbe fatto ascoltare nelle scuole, dalla prima elementare alla quinta superiore. Educazione al rispetto della persona come tale, al cercare di avere un minimo di empatia. Senza il solito, abusato, buonismo. Complimenti, continuo a seguirti con piacere
@Lasuperzambi3 жыл бұрын
Visto che hai sollevato l'argomento mi permetto di dire la mia. Purtroppo le persone che si permettono di farti queste domande, secondo me, sono persone di poca sostanza, le stesse che, senza mancanza di tatto, fermano per strada una persona che hanno visto in televisione per fare un selfie, magari senza nemmeno sapere perché di preciso sia una persona nota. Senza ipocrisia ti dico che anche io, che ti seguo da qualche mese, mi sono chiesta a cosa fosse dovuto il tuo cambio di immagine ma mai mi sarei sognata di chiedertelo esplicitamente. La curiosità verso chi si offre al pubblico è naturale. Il buon senso è un'altra cosa. Grazie come sempre per arrivare a fare questo tipo di riflessioni. Ce n'è bisogno. Tanto.
@carmendimarco32183 жыл бұрын
Penso che questo "body positivity" a oltranza a tratti sia dannoso. Se esiste la bellezza esiste anche la bruttezza. Il vero problema è che si dà troppa troppa importanza all'aspetto fisico in questa società
@eleonoraf78173 жыл бұрын
Non penso che il problema sia essere belli o essere brutti, o essere una via di mezzo, ma penso che principalmente la gente non viene educata a dovere.
@msgarbi953 жыл бұрын
@@eleonoraf7817 avete ragione entrambe: la gente non si fa i cazzi propri e dà troppa importanza all'aspetto fisico
@samu17453 жыл бұрын
Ma poi perchè dobbiamo essere tutti belli? È questa la domanda. Perché è la cosa più importante della nostra vita?
@Alinda13083 жыл бұрын
@@samu1745 Perché purtroppo noi esseri umani abbiamo un bias grande come una casa: giudichiamo una persona nei primi istanti in cui la vediamo, e dal suo aspetto fisico ci facciamo già un'idea di come sarà (anche caratterialmente). Colpa del fatto che l'evoluzione richiede tanto tempo: viviamo in un mondo quasi futuristico, dove stiamo andando su Marte, ma il nostro cervello è ancora per molto versi ai livelli della preistoria. Non siamo così evoluti come crediamo di essere. Ecco perché diamo così tanta importanza alla bellezza: nel nostro cervello l'equazione è "bellezza=salute=alte probabilità di avere una progenie sana e adatta alla sopravvivenza", e purtroppo non andiamo oltre
@samu17453 жыл бұрын
@@Alinda1308 hai ragione, però mi ricordo che quando ero piccola non si faceva che dire in tv, nei programmi per bambini, nei film, nelle serie, che bisognasse andare oltre le apparenze. Ora invece è tutto sull'estetica, e invece di insegnare ad andare oltre le apparenza si insegna la cosa non vera che tutti sono belli. Se guardiamo ad esempio alle serie più popolari del momento: elite e rivederdale, sono state portate avanti a livelli ridicolo solo perché le persone lo guardavano per l'aspetto degli attori. Infatti non c'è un singolo attore soprattutto in elite che non sia stupendo, cosa che è super irrealistica. Sta storia della bellezza sta sfuggendo di mano cadendo nel'ipocrisia
@caterinabuttitta96963 жыл бұрын
Ciao Matteo. Noi che parliamo di libri, che raccontiamo le speranze altrui. Noi ricostruiamo l’autostima della gente.
@claraghezzi15943 жыл бұрын
Questo video mi ha ricordato i tuoi video di 3 4 anni fa, è sempre un piacere ascoltare le tue riflessioni, mi sembra di parlare con un amico. Tvb matteo
@robertat.88173 жыл бұрын
Ti capisco! Io soffro di continui sbalzi di per peso (per motivi psicologici/famigliari). E gli altri me lo fanno notare in modo abbastanza diretto. O sono troppo magra o troppo grassa rispetto alle altre ragazze. Sembra che il mio peso sia un affare di stato! Purtroppo dietro un aumento o perdita di peso ci posso essere problemi abbastanza delicati. Questo tipo di commento oltre ad essere maleducato, è proprio insensibile...
@Nicamon3 жыл бұрын
🌻
@pigiuri3 жыл бұрын
Ciao Matteo, ti "conosco" da poco e quindi mi sto guardando anche tuoi video vecchi. E si, ho notato che sei cambiato, ma onestamente è anche passato del tempo, sarebbe a parer mio strano il contrario (vedi a voce Dorian Gray). Riguardo alla riflessione sui "difetti" delle star, credo che sia un po' del tipo:" ahahn! Allora non sei perfetta come il tuo Instagram, pubblicità, film, video, vogliono farmi credere!". Riguardo invece al deridere/essere insensibili, credo che se una persona è sempre stata considerata bella dagli altri non possa capire. Io ero una ragazza piuttosto bella, bel fisico tonico e curvy, lunghi capelli castani, occhi grigi. Poi la malattia (oncologica) mi ha letteralmente portato via tutto. Durante le terapie ero magrissima, e ora parecchio grassa. Ovviamente i capelli li ho persi tutti. E noto un enorme differenza di trattamento per strada. Sono diventata invisibile, il che va bene, ma mi sento spesso derisa. Ovviamente per me è molto difficile accettare tanti cambiamenti, in negativo, in cui quelli estetici sono davvero solo la punta dell'iceberg, e trovare persone così, di certo non aiuta. Credo che se sapessero quello che sto passando si vergonerebbero, ma neanche tutti. Sono stati in molti a fissarmi ed indicarmi, anche mentre uscivo di casa senza capelli, senza sopracciglia e con il catetere venoso ben in vista, insomma ero palesemente gravemente malata, ma c'è chi sono si ferma. Quindi in realtà, credo solo vogliano sentirsi migliori con quello squallido meccanismo che si impara all'asilo infantile. La cosa più grave è che io stessa, da bella, non capivo assolutamente che poteva esserci discriminazione per l'aspetto fisico, sono per natura garbata, però se c'è da fare una battuta la faccio, anche su chi sta passando, nella certezza che su di me la stessa battuta non sarebbe stata offensiva. E grazie al c! Sei splendida, che ti offendi? Quindi anche senza cattiveria, era solo una cosa che concepivo possibile in teoria, invece ora vivendola capisco benissimo cosa significa essere "discriminati" e non dovrebbe esistere.
@desire30363 жыл бұрын
Ma nessuno può stabilire chi è realmente bello e chi è brutto, da quando vivo all’estero ho imparato a fregarmene di quello che la gente dice e pensa, ognuno è bello a modo proprio e ora lo pensò davvero! Non è più un modo di dire che si dice per carineria, ognuno è se stesso ed è bellissimo per questo, io ho smesso di fare paragoni, ho smesso di guardare chi era più bello su Instagram facendomi mille problemi, e da quando ho smesso voglio più bene a me, e amo anche più gli altri, io sono io e non devo paragonarmi a nessuno, si vive molto meglio. L’unica cosa che fa apparire brutta una persona, a mio modesto parere, è solo la maleducazione! Come questi commenti.
@valentinabernocco42063 жыл бұрын
Ciao Matteo, approfitto di questo mio commento, il primo sul tuo canale, per ringraziarti per i tuoi contenuti, che da quando ti seguo mi hanno permesso di scoprire interessanti letture, di riflettere, di ridere e di migliorare il mio umore. Tutto per merito della ricchezza interiore di una persona, tu, della sua ironia e intelligenza. Eppure alcune persone sono più interessate, morbosamente interessate, al corpo degli altri. Quando anni fa ero in chemio tra i miei conoscenti abbondavano le domande sui miei capelli (la più frequente: " Ma ti sono caduti proprio tutti?" e addirittura c'è stato un collega adulto e padre di famiglia che mi ha chiesto davanti ad altri di togliermi il foulard dalla testa per fargli vedere che cosa ci fosse sotto). Davvero io non mi vergognavo di essere calva ma quelle domande mi ferivano proprio per la loro apparente educazione e perché palesavano il voyeurismo di persone a cui non importava come io stessi davvero ma soltanto soddisfare una curiosità indiscreta. Hai colto perfettamente nel segno sottolineando questo aspetto. Grazie per la tua riflessione.
@isabellelo1083 жыл бұрын
Che individuo raccapricciante... Inammissibile.... Per altri problemi, ho conosciuto gente con questo comportamento... Spero tutto bene, un abbraccio!
@Mia-de8xf3 жыл бұрын
A me mi hanno detto molte volte che sono brutta sui social e non riesco a capire perché queste persone pensano che sia necessario dirmi questo. Io so di non essere bella, non sono una modella. Scusi se faccio dei errori, imparo l'italiano. :) Saluti a te, caro Matteo.
@serenana893 жыл бұрын
Apprezzo molto il tuo tentativo di far ragionare persone sfortunatamente prive di intelletto ❤ Secondo me il giudizio sul tuo aspetto estetico, oltre ad essere totalmente fuori luogo, nasconde più di quanto pensi. Partendo dal fatto che non è vero che sei un brutto ragazzo, credo piuttosto che ad alcune persone pesi la "forza" e la "competenza" che trasmetti nei tuoi video. Sei una persona molto carismatica, snoccioli ironia ed intelligenza ad ogni frase...questo sì che spiegherebbe i vomitini di parole taglienti che ricevi. Il perché, ahimé, non sei tu: sono loro.
@SuperClaire.3 жыл бұрын
Bravissimo!! Io sono una Dietista, una professionista nell’ambito sanitario e promuovo la salute. La maggior parte dei miei pazienti, a prescindere da età/sesso/nazionalità/etc, si sofferma esclusivamente sull’estetica, anziché sulla propria salute. È frustrante. Ed è ancora più frustrante il fatto che la qualità del mio lavoro sia giudicata sulla base della mia stessa estetica. Grazie per aver portato questa riflessione sul canale 👏🏼
@ninnananna73073 жыл бұрын
Senza lo stimolo del “miglioramento” estetico, sarebbe molto difficile intraprendere un percorso complesso come una dieta. Sicuramente c’è anche gente che pensa prima alla salute, ma il sentirsi accettati o vedere che, banalmente, un abito ti cade meglio, è il rinforzo positivo più efficace, per la gran parte delle persone. Magari sbaglio…
@beatricetoscano22473 жыл бұрын
Purtroppo la gente non ha ancora capito una semplice verità, ovvero che il corpo degli altri non è - e non deve essere - argomento di discussione. Mi dispiace veramente che tu abbia ricevuto questo genere di commenti. Ti direi di cercare di non prestare ascolto a questo genere di persone perché non ne vale la pena , ma penso che tu stia facendo questo video per fare una riflessione generale e non posso che dirti grazie. Anche queste sono forme di bodyshaming ed è importante far passare il messaggio che sono sbagliate
@giuliam5083 жыл бұрын
Brava,il corpo degli altri non deve essere argomento di discussione.
@mikynox23 жыл бұрын
Non avevo mai sentito riassumere il discorso in una frase così perfetta. Non deve essere argomento di discussione. Verissimo
@beatricetoscano22473 жыл бұрын
L'ho sentita a un reading organizzato da un gruppo di lettura, ma al momento mi sfugge quale delle relatrici l'avesse pronunciata, purtroppo. Appena mi torna in mente lo scrivo. Comunque sì, la trovo una sintesi molto efficace per un concetto che evidentemente non è ancora chiaro alla maggior parte delle persone
@giuliam5083 жыл бұрын
@@beatricetoscano2247 👏👏
@mikynox23 жыл бұрын
@@beatricetoscano2247 non è un caso che provenga da una donna. Anche se comunque il giudicare il fisico è una tendenza che appartiene a entrambi i sessi
@giuliam5083 жыл бұрын
Premesso che della mia opinione devi fregartene,come di quella degli altri. Ma comunque ti trovo realmente un bel ragazzo. Hai riassunto tutto quando hai detto "ci sono dei limiti". La gente li supera sempre in tutto. Nel commentare l'aspetto fisico,nella curiosità morbosa verso la vita degli altri e nell'esprimere le proprie opinioni. Complessata da tutta la vita e anche bullizzata,sono arrivata ad una specie di ascesi in cui quasi tutto mi oltrepassa, senza lasciare il segno. Ma purtroppo ci ho impiegato decenni di vita. ❤️❤️
@Fantasvale3 жыл бұрын
Anche a me è stato detto rispetto ai primi video che facevo. Mi è stato detto "ti sei lasciata andare" e altre amenità simili. E io non capisco perché dobbiamo dare così valore all'aspetto fisico? Ma nemmeno perché magrezza dev'essere per forza bellezza? Ma chi l'ha detto?!
@fran22cesca623 жыл бұрын
pure chi, essendo sottopeso e non riuscendo a mettere su qualche chilo, deve sopportare la gente che chiede, che insinua... Farsi i fatti propri non viene assolutamente preso in considerazione e spesso però coinciderebbe con l'avere semplicemente rispetto🤦🏻♀️
@isabelladebenedictis158 Жыл бұрын
Io da poco ho capito che non mi interessa essere bella. E non capisco perché una persona debba essere elogiata o ammirata se è bella, non è una caratteristica che una persona si è guadagnata come per esempio aver imparato a fare una determinata cosa che magari altre persone non sanno fare, oppure aver fatto azioni che hanno influito in modo positivo al benessere della comunità. In particolare in questa società maschilista le donne si sentono in dovere di essere belle (ovviamente non solo, anche gli uomini, però sembra che se le donne non sono belle, non valgono niente). Ho deciso di rifiutarmi di essere bella, e al massimo vorrei essere bella in modo non convenzionale, ovvero vorrei essere bella nonostante abbia delle caratteristiche che mi rendono brutta, come peli o cellulite ecc
@mariogar7663 жыл бұрын
Da quando hai iniziato nel buio della cameretta fino ad oggi sei diventato più bello, più giovane e, cosa piu importante, più bravo... più tutto! Non è per dare conferme o rassicurazioni... non ne hai bisogno... Il tuo chilo in più non ti ha assolutamente peggiorato... certo è importante, come hai detto tu, essere sotto controllo come concetto generale... e lo dico da padre di famiglia che ha le sue preoccupazioni... Ma in generale sei un fenomeno, un genio... solo applausi per Matteo da cui, come docente di lettere, apprendo di libri a me sconosciuti e con umiltà ti seguo perché sei un giovane di cultura e ricco di cose da dire e hai tanto da insegnare anche a chi è un po' più "anziano" come me 😅
@pamelaalbicini39273 жыл бұрын
Ragazzo davvero saggio,virtuoso e sensibile..Si denota la sua profondità d'animo.
@angelicaborghi14272 жыл бұрын
A parte tutto la tua apparenza non cambia assolutamente nulla (anche perché io non vedo sto cambiamento radicale di cui si parla, sei sempre te) tu rimani sempre una persona colta, estremamente intelligente e di ispirazione❤️ ed è questo che conta sul tuo canale. È il tuo modo di essere che ti ha portato il seguito che hai.
@maytemau31223 жыл бұрын
Caro Matteo, sei stato chiarissimo. Io convivo con disturbi alimentari da 29 anni sui miei 35, con sbalzi di peso anche di 60-30 kg, e ho perso il conto dei commenti: sei troppo grassa, eh la salute, sei troppo magra, sembri uscita da Auschwitz, dimagrisci prima del ciclo, dimagrisci prima di fare un figlio, non sarai dimagrita troppo?.... la gente non riesce a farsi i fatti suoi.... consiglio a chi non riesce ad evitare questo genere di domande di leggere il libro Belle di Faccia. Un bacione, ti adoro!
@Nicamon3 жыл бұрын
🌹
@kikca9910 ай бұрын
Mi dispiace tanto per i commenti che ti hanno rivolto negli anni. Un bel vaffa non si nega a certa gentaccia :) Un abbraccio
@Francesca46783 жыл бұрын
Tutti parlano di corpi come se fossero estranei alle persone che li abitano e vivono, si sentono in dovere di criticare o lodare come se non facessero parte di noi.
@elisabettatrovo56573 жыл бұрын
Ma più che altro, Who cares dell’aspetto fisico quando uno ha un cervello così bello come il tuo…io mi innamoro della testa delle persone…. Non dell’aspetto che peggiora e inevitablemente vale per tutti…
@noone43013 жыл бұрын
Con quanta dolcezza e umanità hai espresso le tue idee...♥️ Concordo con quello che hai detto, ma molto spesso è una questione di bellezza=armonia. Se una persona da armonica diventa disarmonica perché ha sue problematiche personali etc gli altri lo percepiscono, sia le persone con tatto che quelle senza. La disarmonia non vuol dire solo ingrassare o dimagrire oltre confine, vuol dire anche che a un tratto una persona si lasci andare anche nel vestire, nel prendersi cura di sé. Ovviamente una civiltà che ha solo questo metro di giudizio si perde tanto altro ancora. Purtroppo una bella presenza, sempre impeccabile e in orario, produttiva e super felice è quello che tutti vorremmo essere e quando vediamo qualcuno che si avvicina a questo canone e che a un tratto mostra un calo, subito vogliamo sapere il perché e mettere il dito nella piaga. Siamo una generazione di guardoni.
@mollymalone37433 жыл бұрын
Sono contenta abbia fatto questo video, soprattutto perchè può essere di ispirazione a chi ha difficoltà ad accettare il proprio peso e il proprio apparire. Io sono sempre stata soggetta a cambiamenti di peso e dismorfofobia (stupidamente mia madre fin da quando ero bambina mi ha sempre fatto notare quanto fossi rotonda, quando in realtà sono sempre stata normopeso o sottopeso e questo influisce ancora adesso facendomi sentire sempre troppo ciccia) e ogni volta che qualcuno mi vede dopo un po' di tempo ha sempre qualche commento da fare sui miei chili in più o in meno, tanto che ormai non mi tocca più, ma campisco come sentirsi dire da un estraneo "come sei ingrassato/dimagrito!" sia invadente. Per il resto anche io ho notato che hai preso un po' di peso, ma stai strabene perchè dagli occhi si vede che ti rispecchi nel corpo che abiti, e questo è quello che conta. Per cui fai benissimo a rispondere ai commenti come ritieni più giusto, ma ti prego sii fermo su questa tua posizione
@Zerofolle4ever3 жыл бұрын
Il motivo è semplice, anche se a una prima analisi magari non traspare: chi fa questo tipo di domande o certe osservazioni sull'aspetto fisico degli altri è perché fondamentalmente "gode" nel constatare che un'altra persona è poco attraente (sempre in base ai canoni attuali) e di conseguenza si sente migliore di qualcun altro, più bello, ecc. Spesso è qualcosa di inconscio, ma il motivo è questo. E' un tentativo di autorealizzazione personale
@ninnananna73073 жыл бұрын
Esatto.
@giulialorenzini55583 жыл бұрын
mi ha fatto davvero piacere trovare questo video e ascoltare come tu abbia affrontato la questione. quando ero ragazzina, ai primi anni di superiori, ero particolarmente magra ma verso la metà il mio fisico iniziò un po' a cambiare, accentuandomi le curve e quant'altro. anche se in realtà non si trattava di un cambiamento così visibile (cosa che sottolineo per evidenziare come la gente a quanto pare frema dal voler sentenziare sugli altri approfittando di qualsiasi situazione), furono diversi i commenti che nel tempo ricevetti in relazione a questo aspetto, generando in me un senso di inadeguatezza verso il mio corpo e di "inferiorità" verso la persona che ero prima, entrambe cose che si sono tradotte in anni di disturbi alimentari che mi porto ancora dietro adesso. mi odio per sentirmi così debole da non riuscire a dimenticarle, ma negli anni si sono radicate in un vero e proprio "trauma" che in un'età così delicata ha attecchito solo di più. vorrei davvero imparare a reagire come te, e voglio davvero iniziare a lavorarci seriamente! rimane comunque un lato di me che si chiede: perché comunque dobbiamo imparare noi ad essere forti di fronte ai commenti degli altri quando basterebbe che questi ultimi smettessero di dare aria alla bocca seguendo un minimo di sensibilità e buon senso? ogni singola parola può avere un peso inimmaginabile, ma ormai sembra una frase così datata che penso la gente abbia smesso di ascoltarla
@violamilani12363 жыл бұрын
Hey matteo! Non ti devi preoccupare di quello che ti dicono. Stai bene così e poi l'aspetto fisico conta fino ad un certo punto. Sei intelligente e simpaticissimo. E sopratutto dai il buon esempio a tutti anche a persone della mia età (14 anni).
@oneshotvideoTV3 жыл бұрын
Io non capisco mai una mazza degli esseri umani, ma questa è una cosa che ho imparato con studi accurati e prove sul campo, quindi posso affermarla con una certa sicumera: il 99,99% delle volte, se uno fa un commento sulla grassezza di un altro è perché lui stesso in quel momento si sente grasso. Lo stesso vale per la bruttezza, la magrezza, il naso storto o qualunque altro attributo "negativo". Quello 0,01 di eccezioni a questa regola suppongo esista, ma non l'ho mai incontrato.
@aurorabellan8233 жыл бұрын
Verissimo!!
@tokiettacri3 жыл бұрын
si dovrebbe parlare di più di questa cosa e sono contenta che tu lo abbia fatto come sempre molto bene e a prova di scemo. ho avuto molti cambiamenti estetici dovuti a diverse problematiche per i quali dimagrivo molto o ingrassavo molto e tutte le volte mi veniva fatto notare ed era 1) estremamente umiliante 2) frustrante, da parte di conoscenti parenti. come dici tu, la gente dovrebbe smetterla davvero di attaccarsi all'aspetto esteriore e piuttosto chiedere "come stai? che mi racconti?" al posto di partire in quarta e chiederti perché sei ingrassato/dimagrito. è veramente di una indelicatezza inaudita. che mondo
@mariateresamars3 жыл бұрын
Io scioccata da questo titolo..guardo subito..
@lauraran40883 жыл бұрын
Vero??? ...ma checcazz.....?!😳
@s.d.99283 жыл бұрын
Ovviamente i cambiamenti o le caratteristiche particolari di una persona si vedono , come li notano gli altri lo faccio anche io, ma questo non mi autorizza a dire che uno è grasso alto magro ecc soprattutto se non conosco bene la persona. Penso sempre che dietro a tutto ciò possano esserci dei motivi, delle esperienze, delle situazioni magari molto serie di cui io non sono minimamente a conoscenza e non mi permetterei mai di metterci bocca. Sono cose che personalmente infastidiscono mi parecchio, soprattutto quando certi pareri non sono richiesti. Seguo sempre il tuo canale, sei bravissimo !
@mikima923 жыл бұрын
SOno esattamente tutte le domande che mi pongo io. Purtroppo da quando sono adolescente combatto con il sentirmi inadeguata fisicamente. Mi dicono “vabbè ma basta dimagrire e ti senti meglio con te stessa” ma sono arrivata al punto di non stare bene nemmeno da magra come vorrebbe la società. Molte persone, anche sconosciute, vengono da me a farmi commenti sul mio fisico e io non riesco a reagire perché mi fanno del male. Sono in terapia per cercare di affrontare questa situazione e non sentirmi sempre così inadeguata. La mia terapista ha detto che queste persone potrebbero fare commenti così gratuiti perché sono insoddisfatte della propria vita
@tenerifesea2833 жыл бұрын
Grazie Matteo, ti voglio bene. Hai sempre delle giuste parole e mi dispiace che tu sia vittima delle domande indiscrete e insensibili della gente
@cicerchia22383 жыл бұрын
A me per esempio fa ridere quando guardo il tg e c'è la notizia di una persona morta e fanno vedere la foto, c'è sempre qualcuno che dice "uh poverino/a com'era bella/o!": come se nel caso fosse stato brutto/a si sarebbe meritato di più la tragica fine😅 Sono d'accordo quando dici che la bellezza esiste e non ammetterlo è da ipocriti, sul perché sentiamo il bisogno di sottolinearlo banalmente mi viene da pensare perché siamo esseri umani e siamo cattivi di natura. E siamo insicuri di natura, quindi se ho la cellulite e mi dici che ce l'ha anche Beyoncé posso tirare un sospiro di sollievo!
@Nicamon3 жыл бұрын
Se volessi essere cattivo potrei dire:"Sì...sia tu ke Beyoncé avete la cellulite...ma X IL RESTO 6 bella come lei?No!Quindi *cosa T cambia* sapere ke la cellulite ce l'avete tutt'e 2?Lei la porta CMQ meglio D te!"
@cicerchia22383 жыл бұрын
@@Nicamon e qui torniamo alla cattiveria dell'essere umano
@Nicamon3 жыл бұрын
@@cicerchia2238 E infatti l'ho messa come premessa!>;-) Ma era anche x dire:"E' inutile che critichi Beyoncé per la cellulite perché 1)il fatto che ce l'abbia LEI non è che la toglie A TE e 2)se pensi che Byoncé sia più bella di te continuerai a pensarlo a prescindere dalla sua cellulite quindi...a che pro esternare il fatto che ce l'abbia?🤷♂️"
@cicerchia22383 жыл бұрын
@@Nicamon certo, però visto che ormai l'attività principale delle persone è aggiustare il proprio corpo con i filtri di instagram, sapere che star iconiche sono normali da quel punto di vista può essere un (chiamiamolo) aiuto. E già qualcuna lo fa proibendo ai giornali di ritoccare le proprie foto. Se si inizia a rendere normali i difetti fisici (che sono tali perché qualcuno ha stabilito che devono esserlo) in definitiva si potrebbe di molto ridurre il problema di cui ha parlato Matteo.
@Nicamon3 жыл бұрын
@@cicerchia2238 Forse. Io personalmente quando noto un difetto fisico in qualcuno(me stesso compreso)poi fatico a concentrarmi su qualcos'altro quindi in certi casi ben venga Photoshop ;-P ma diciamo che comunque un conto è _pensare_ ai difetti di qualcuno,un altro è volerglieli _far notare_ a tutti i costi...!(Senza contare che alcune caratteristiche,tipo nei,lentiggini o cicatrici,possono essere percepite come difetti da qualcuno e come pregi da qualcun'altro!)
@camillaiuliano0043 жыл бұрын
purtroppo il tatto non è una cosa da tutti, comunque sei bellissimo matteo😻❤️
@msgarbi953 жыл бұрын
Paradossalmente il tuo commento ribadisce l'importanza della valutazione estetica. Non è una critica, è una riflessione. Il discorso è un altro: non è bello e non è brutto. È Matteo, punto e basta. Sono convinta che capirai quello che ti ho scritto. Un bacio.
@camillaiuliano0043 жыл бұрын
@@msgarbi95 ho capito il tuo commento, la mia era una semplice considerazione su tante critiche che gli hanno rivolto. non fate i moralisti dove non serve, poi la mia è una frase che va anche aldilà della bellezza.
@msgarbi953 жыл бұрын
@@camillaiuliano004 cancello il commento precedente e lo riscrivo: sono contenta di aver capito male, ma leggere "sei bellissimo" dopo che Matteo ha fatto un video di 20 minuti sul fatto che la gente dovrebbe farsi gli affari propri è alquanto ironico. Mi dispiace, ma preferisco mille volte essere moralista. Senza offesa. Lo ripeto: era una riflessione, non una critica. Volendo si capiva che la tua frase aveva un significato più profondo, ma l'avete scritto veramente in tanti 😅 e c'era il dubbio di una mancata comprensione del video. Essere definiti "moralisti" solo perché si ribadisce un concetto... Mah. Mi dispiace se ti ho offeso, non era quella l'intenzione. Un bacione.
@laanaima3 жыл бұрын
@@msgarbi95 Ha solo detto sei bellissimo ti crea tutti sti problemi ?? Lui parlava di chi fa domande troppo mirate e personali persone estanee di chi parla troppo non di un sei bellissimo del cazzo 🤔🤔
@piollaceable3 жыл бұрын
Quanto odio questo tipo di gente, che prima ti fa un'osservazione sul peso e poi saluta!
@ileniag25553 жыл бұрын
Io ti seguo da quando avevo circa 15 anni (ora ne ho 22) e non nego di aver notato questo tuo cambiamento fisico. Tuttavia come dici tu: per quel di cui ti occupi qui sul tuo canale è importante il tuo aspetto? No, ma soprattutto sono affari tuoi. Non nego neanche di essermi chiesta il perché di questo cambiamento, la curiosità fa parte della mia personalità, ma ho sempre pensato fossero affari tuoi. Infatti non ci è dato sapere per forza tutto, ed è giusto così. Anche per mantenere quel sano rapporto tra sfera privata e ciò che condividiamo con un pubblico. Ad ogni modo, quando mi sono chiesta il perché del cambiamento, me lo sono chiesta nell'ottica del "speriamo che Matteo stia bene". C'è chi perde e prende peso per stress o per determinate patologie, e il mio unico augurio è sempre stato che la tua salute fosse ok. Ma mai mi sarei osata commentare qualcosa riguardo al tuo aspetto. Anche il banale "stai bene?" che presuppone che qualcosa non vada bene. Perché ho sempre pensato fosse fuori luogo. Poi ti ho comunque sempre visto continuare a pubblicare video sul canale con lo stesso entusiasmo dei primi video. E non ci ho nemmeno più pensato. Perché non era nemmeno una cosa a cui dare peso. Concludo aggiungendo un tocco di trash, lasciando una citazione che in realtà non so di chi sia: "A beautiful soul can never be ugly". Perché la bellezza oggettiva non è importante per chi, come dici tu, si occupa di libri e recensioni come fai tu. Tuttavia penso che gli iscritti al canale di Matteo Fumagalli ti vedranno sempre come bellissimo, qualsiasi cambiamento avverrà al tuo corpo. Perché un'anima così, capace di portare al pubblico riflessioni serie come questa e di fare delle recensioni trash da urlo, beh, un'anima così è un'anima così bella che anche se avesse il volto di Brad Pitt o quello di Gollum, io continuerei a vederla bella allo stesso modo. Perché più che la bellezza oggettiva, sono altri i valori che ci fanno vedere le persone come belle e ci fanno avere stima di esse. Ti vogliamo bene Matteo
@Loffina3 жыл бұрын
Visto che probabilmente il mio commento sarà sparito, rinnovo di nuovo i miei complimenti per come hai esposto l'argomento e per le belle parole che hai espresso su di me
@matteofumagalli923 жыл бұрын
Grazie mille Stefy per le bellissime parole💖💖💖 mi spiace molto per quello che ti sta succedendo con il canale principale. Spero che si possa risolvere prestissimo! KZbin non può esistere senza l’unica QUEEN of trash 💜
@Loffina3 жыл бұрын
@@matteofumagalli92 Grazie Matteo, non penso di poterlo recuperare mi sa, sono sempre più schifata, ogni volta rinnovano la policy sempre a favore dei bambini. Ci hanno preso per Bonolis a Bim Bum Bam? ahahha
@RoccoLittleMonster3 жыл бұрын
@@Loffina 😭😭😭
@PatriziaOrlando813 жыл бұрын
Non si può definire il concetto di "bellezza", è un discorso talmente ampio che sarebbe quasi infinito, perché ognuno di noi ha gusti totalmente differenti. È triste vedere che le persone associno il concetto di bellezza a: labbra carnose, naso alla francese, mascella squadrata, tette a prova di gravità (solitamente tutto merito del chirurgo). Io ti ho conosciuto attraverso Morogram (grazie Moro🙏) e guardando i tuoi video attuali assieme a quelli di 5 anni fa vedo sempre la stessa cosa: un'intelligenza brillante e un umorismo non comune, sempre garbato. E tutto ciò ti rende estremamente affascinante. Poi, è chiaro, gli anni passano per tutti, si chiama "esperienza" (non "invecchiare"). Mi dispiace molto per quelli che lasciano commenti così superficiali, perché esprimono esattamente quanto sterili siano le loro esperienze di vita. Ti si ama❤️
@melissadanna74513 жыл бұрын
Aggiungo io: anche i familiari dovrebbero starsene un po' zitti. Una volta che ti sei appurato che problemi non ce ne sono, anche basta ribadire quanto uno sia ingrassato/ dimagrito. Il problema è che nessuno si fa i cazzi propri di base, la gente deve parlare sempre
@maryellacreations41903 жыл бұрын
Non ti seguo molto ma voglio darti la mia sulla questione. Negli anni ho cambiato peso anche per sfizio, e me ne vergogno un po'. C'è stato un periodo in cui mi misi in testa di voler perdere un tot di chili, e ci riuscii anche abbastanza facilmente. Era una sfida, senza niente di patologico; infatti riprendere peso è stato altrettanto facile, perché una volta realizzata la cosa (quasi come un gioco) mi ritenni soddisfatta. Ero però abbastanza sottopeso, non dico anoressica ma molto vicino. Quello che ti rimane negli anni a venire, del passato, è ciò che senti con le tue orecchie e di persona. Quello è importante. Sia da chi ti è vicino, che meno. Ricordo che all'epoca quasi nessuno mi parlava o chiedeva del dimagrimento, tranne una amica di liceo che arrivò in città in vacanza e che non vedevo da anni. Ricordo che lei mi chiese se fosse tutto ok e se stessi bene (non complimenti, bensì preoccupazione, più che giusta). Giustamente io dico, perché un dimagrimento molto lento chi ti è sempre vicino nemmeno lo nota. Ecco, io tutt'ora apprezzo quelle domande, alle quali risposi senza esitare che non c'erano problemi. Ritorniamo al sentire le cose con le tue orecchie. L'internet, il gossip di cui tu parli, io lo paragonerei alle persone che non ti dicono ciò che pensano dal vivo. Sappiamo benissimo che pur avendo un tot di commenti che sentiamo con le nostre orecchie - da chi vogliamo o anche da sconosciuti - ci sarà sempre un'enorme quantità di giudizi che la gente si scambierà di nascosto come gossip o semplice riempitivo di spazio. Ecco, capisci bene che ciò che conta veramente è ciò che la gente ha il coraggio di dirti di persona. Ed è per questo motivo che ho allontanato svariate persone che con la scusa dell'essere sinceri ti dicono le peggio cose in faccia, e lo fanno proprio per vedere la tua reazione e sogghignare poi con gli amici. Dal vivo capisci chi è importante o meno. Non possiamo salvarci da chi parla da dietro di noi, ma possiamo dare importanza alle cose migliori :) Per il voler giudicare l'aspetto fisico: questa è una società grassofobica e bruttofobica, e quando qualcuno giudica gli altri per l'aspetto ha molto probabilmente un fortissimo giudizio negativo su sé stesso. Personalmente mi è successo di sentire tante persone a me vicine criticarsi, e rimanere infastidite da quanto poco peso io dessi alla cosa. Non sono la compagnia da pettegolezzi su ciccia e cellulite.
@WoodyTheos3 жыл бұрын
Come ascoltare un saggio azzeccatissimo sull’argomento. Grazie! L’esempio sulla comunicazione di Gucci, adoro
@giuliaorlandini85943 жыл бұрын
Ciao Matteo, ho trovato questo tuo video molto interessante... La riflessione su cui si basa è qualcosa che ognuno di noi dovrebbe affrontare dentro di sé. Io sono stata presa in giro per quasi tutta la mia adolescenza perché avevo 15 kg in più, nel corso di quel tempo il problema non erano però i chili in sé ma che io mi percepissi e mi guardassi allo specchio con gli occhi e i giudizi degli altri. Ho sofferto tanto, così tanto che a volte avrei preferito sparire piuttosto che rimanere nella mia pelle. Poi maturando sono arrivata alla consapevolezza che l'obbiettivo di ogni persona non deve essere essere accettata o voluta dagli altri ma che ognuno deve imparare ad amare se stesso. Se si cambia il focus è lo si concentra sull'amore incondizionato verso se stessi anche nei momenti in cui magari si è più stressati e l'ago della bilancia segna qualche chilo in più non ci si butta giù ma ci si vede comunque come splendide creature. Detto questo non penso che un commento sull'aspetto fisico di una persona sia mai positivo perché suona sempre come un giudizio soprattutto nei confronti di chi quell'amore per se stesso non l'ha coltivato ancora dentro quindi può risultare un grande macigno, che sommato ad altri macigni (perché come dici tu non possiamo sapere il vissuto di una persona fino infondo o perlomeno come quella persona lo ha metabolizzato) può essere la goccia che fa traboccare il vaso. Perché dobbiamo sempre parlare in termini di estetica? Chi ricollega il bello all'estetica è superficiale. Ci sono occhi che brillano bellezza in un viso che magari non rappresenta i soliti canoni sociali standard. Ogni persona ha la propria bellezza e trovo che questa dipenda dall'amore per se stessi e non dalla percezione di gente che parla senza la consapevolezza di che peso hanno le parole che possono essere usate per fare del bene oppure per distruggere. Sono del parere anche che chi non ha niente di costruttivo da dire è meglio che stia zitto però aimé questo è ancora un sogno in una società ricca di persone che scagliano la propria bruttezza interiore contro gli altri invece che lavorare per trasformarla in pace e bene. Questo è il mio pensiero ☺️
@Comesonoguaritadaldca3 жыл бұрын
Grazie per affrontare questo argomento in modo così acuto! È molto importante parlare di grassofobia in un mondo che nega di esserlo, ma si comporta da tale ogni giorno. ❤🙏
@saea822 жыл бұрын
Una volta ero al catechismo. Una bambina seduta alla mia destra mi squadra e poi si rivolge alla bambina alla mia sinistra e le dice "Certo che è brutta sta bambina, eh?" Quella le risponde di sì. Fu molto umiliante per me, soprattutto per la mancanza di rispetto. Sono passati trent'anni ma me loi ricordo ancora.
@maddalenat2 жыл бұрын
Mi dispiace tanto, anche a me è capitato una dinamica simile e credo che anch'io me la ricorderò a lungo
@stefaniazurzolo41053 жыл бұрын
La gente è superficiale e giudica in continuazione. Tu hai dimostrato grande maturità. Non aggiungo altro
@OnlyAStormInATeacup3 жыл бұрын
La gente non capisce che si cresce, si cambia, si impara a stare bene con se’ stessi, poi si può cambiare ancora… la vita è un continuo divenire! Stai bene e fai quello che ami il che è già la cosa più bella del mondo! 😍
@incognito69333 жыл бұрын
questo video mi è stato davvero utile troppe persone che non sanno nulla di te hanno zero sensibilità con il solo obiettivo di attirare attenzioni su di loro quanto invece siano belli e perfetti .hai la mia completa stima
@midoriyuriko47763 жыл бұрын
Condivido ogni singola parola della tua riflessione. Si dà troppa importanza alla bellezza in ambiti in cui non deve rientrare e la gente giudica troppo senza pensare.
@thegreenErin3 жыл бұрын
non potevo essere più d'accordo in 5 anni ho preso 20 kg in seguito ad una fortissima depressione associata a bulimia e da allora è iniziato il calvario da parte di parenti e alcuni conoscenti che si prendono il lusso di commentare,contando che resto un po sovrappeso non sono obesa,mi trattano come un'obesa patologica,non riuscendo a buttarli giù mi sono decisa a mettere il palloncino. io comunque sia quando ero magra ma adesso ancora di più mi incazzo tantissimo quando sento battute o commenti sull aspetto delle persone anche che non conosco,nessuno può permettersi di mettere bocca sul peso altrui ne sulla bellezza,perché dietro ci possono essere mille motivi e mille dolori
@schism46233 жыл бұрын
Ciao, Matteo. Seguo il tuo canale da qualche anno. Rispetto ai primissimi video, mi sembri solamente cresciuto a 360 gradi, ancora più entusiasta, spontaneo, versatile e, perchè no, "friccicariello"! So che da un video su KZbin non si può indovinare cosa una persona provi dentro di sè o cosa accada nella sua vita, ma ti percepisco, non lo so, più soddisfatto e felice? E dovrebbe essere la sola cosa che conta. Sono un po' più vecchia di te, combatto da anni con ansia, depressione, disistima e dsa non diagnosticati, sono arrivata a pesare 110 kg fino a perderne un botto di colpo a seguito di un periodo ancora più duro e doloroso. Avevo sviluppato una gastrite da stress talmente forte che a volte persino bere acqua mi causava la nausea. Mi sentivo morire dentro e tutti, perfino vicini di casa con cui al massimo ci scambiavamo buongiorno e buonasera, mi facevano gesti e si complimentavano con me. Ora sto seguendo un percorso psicologico e psichiatrico, mi prendo cura di me, ho perso peso ma in maniera corretta e salutare, faccio esercizio, curo la mia alimentazione e soprattutto sto imparando a volermi bene. Ti auguro davvero tutto il bene del mondo perchè sei una persona che brilla della luce delle sue passioni e della sua intelligenza, che per me è la forza di bellezza più grande e rara. 💜
@sonias.99693 жыл бұрын
Ciao Matteo. Io penso che, mentre alcuni siano così emotivamente intelligenti da non farsi troppo influenzare dall’estetica, altri, nonostante siano consapevoli che è colpa della società odierna che ci ha introiettati in questa prospettiva, preferiscono addentrarsi in quella che è semplice superficialità. La tipica frase “conta come si è e non come si appare” è solo la tipica frase che si dice per avere consensi, non perché la si pensi sul serio, anche se anche in questo caso ci saranno sicuramente delle eccezioni. Molta gente, inoltre, non ha altri argomenti da proporre e ormai quando si dice ciò che ci pensa, si è eroi. Io credo che si è liberissimi di pensare la qualunque cosa, ma più intelligenti nel valutare istantaneamente se è il caso di dirla o no. A molti manca questa sensibilità. Banalmente, alla gente piace farsi i cazzi degli altri ☺️
@nicolettai3 жыл бұрын
Wow. Condivido tutto quello che hai detto. Ogni singola parola. Trattasi di un discorso che mi sento costretta a fare spesso nella mia cerchia di conoscenti e familiari, passo da rompipalle ma mi convinco di dare una mano nella strada verso la beauty neutrality, temo ancora molto lunga. Buon ferragosto Matteo ✨💕
@PabloOdiaIgatti3 жыл бұрын
Riflessione interessante. Vorrei condividere una discussione avuta con la mia terapeuta. Io fortunatamente non ho mai ricevuto tante critiche negative (ahimè anche positive) nei miei confronti, però ho da sempre avuto una pochissima autostima. Ho sempre criticato praticamente tutto di me, dalla voce all'aspetto fisico passando per il brutto carattere. Motivo per cui non riuscendo più a interagire con le persone sono andato da una psicoterapeuta per cercare di analizzare questo stato critico. Nell'affrontare il percorso introspettivo sono arrivato ad un dubbio che non ho ancora completamente risolto e che in parte ho intravisto nella tua riflessione: "è giusto che io mi accetti per quello che sono, per come la vita stessa mi ha plasmato (età, abitudini sbagliate, patologie) oppure queste critiche potrebbero servire per incamminarsi su una strada, non certo facile, che potrebbe portarmi ad una persona diversa e forse migliore? Semplificando brutalmente, io sono in sovrappeso. Io mi guardo allo specchio e penso che dovrei perdere la pancia. Forse prendendomi cura del mio aspetto fisico migliorerebbe lo stato mentale. Oppure è giusto che mi abitui a quello che vedo, non giudicandomi esteticamente proprio perché non ha tutta questa importanza? È così sbagliato che il giudizio altrui, che chiaramente non sconfini nella gratuita offesa, non faccia da detonatore per una riflessione personale che possa portare ad una maggiore consapevolezza del proprio aspetto fisico, migliorando anche l'aspetto mentale? Forse potrebbe sembrare una richiesta di accettazione la mia, non lo nego ma non potrebbe essere comunque qualcosa di costruttivo?
@Nicamon3 жыл бұрын
Molto interessante.🤔Premettendo che sono solo uno stronzo su internet senza nessuna conoscenza o competenza specifica,ti direi...se senti che questi commenti possono spronarti a migliorare *prova!Fai un tentativo e vedi come va.* Ma(e questa è la parte difficile,per cui assicurati anche di rimanere circondato da persone fidate,in primis la psicoterapeuta,che possano aiutarti a guardare le cose con lucidità e a"rientrare nei ranghi"se necessario)dovresti sempre rimanere molto lucido e cercare di capire se quello che stai facendo(esempio,un eventuale dieta)ti sta effettivamente portando dei benefici e non ti sta invece causando ancora più stress,infelicità e paranoie.Perché purtroppo ci vuole un attimo a scivolare in un'abitudine patologica e non accorgersene!Quindi,ripeto,io fossi in te *proverei* a cambiare abitudini,se senti che la cosa potrebbe farti stare meglio,ma starei sempre con le orecchie dritte per controllare di non"strafare"e sostituire delle abitudini sbagliate con _altre_ abitudini altrettanto sbagliate! In bocca al lupo e...speriamo che non ti mastichi!😉🌷
@elisinwonderland13063 жыл бұрын
Io non posso pensare che la gente dica queste cose con così tanta leggerezza. Lo fanno con intenzione è impossibile non rendersi conto dell'effetto che hanno su chi le riceve ... Ti abbraccio Matteo, sei uno dei miei KZbinr preferiti da tanti anni ❤️ noi seguaci del trash ti vogliamo bene
@CiakSiParla3 жыл бұрын
Video naturalissimo e sincero su una questione davvero complessa e da un certo punto di vista... irrisolvibile. Viviamo in una società dove i dettami estetici (e non solo) ci dividono implicitamente in "caste", o meglio ci danno la falsa illusione che alcuni percorsi siano già scritti e stabiliti sulla base di questa categorizzazione. I social hanno dato modo a chiunque di sfogare la propria frustrazione con un click, riversando su coloro che per qualche motivo stanno al posto in cui vorrebbero stare loro stessi, tutta la rabbia e/o la mancanza di soddisfazione per la propria vita. In alto le personalità, in alto le competenze e buttiamo giù questi cazzo di castelli di carta che dall'alba dei tempi ci affliggono, grande Teo! Ti si vuole bene ❤️ P.S ti avevo scritto in direct per una chiacchierata cinematografica, sappi che l'invito è sempre aperto
@Furiospinosi3 жыл бұрын
Io ti chiesi qualcosa del genere, ma parlando dell'accettazione dei cambiamenti del corpo e di come affrontare la cosa. Accettiamoci, davvero, senza essere invasivi o indelicati. Se sono stato indelicato, me ne scuso, davvero. Tra l'altro ti seguo anche su IG e trovo che nonostante il cambiamento normale che capita negli anni, tu stia comunque benissimo 🥰
@valavala233 жыл бұрын
Io essendo in carne vengo catalogata come stupidotta e goffa, poi appena mi conoscono capiscono che sono altro. E questo mi fa rabbia. Mi preclude molte cose senza un perché. Purtroppo l esteriorità ti procura una discriminazione a priori che non ha senso. Non per forza siamo per come appariamo.
@liberavalente91446 ай бұрын
Ciao Matteo ^^ ti sto seguendo da pochi giorni quindi mi dispiace rispondere a questo video interessante dopo molto ma moolto tempo. Sull'argomento che proponi io penso che ci sentiamo un po' tutti giudicati (non solo argomento bellezza e peso). Sapessi a me quante me ne dicono. Inutile, anche pensare di far smettere la gente di pensare e commentare. Sembra quasi non abbiano pietà (con il massimo rispetto e che non abbiano difetti). Penso che a volte questa società ci educhi anche troppo a dire tutto ciò che pensiamo risultando anche pesanti o non opportuni. Difficile anche difendersi e portare argomenti validi per far smettere di parlare questa gente, che sempre con il dovuto rispetto, tende a voler avere ragione a tutti i costi (con il massimo rispetto). Io sto lavorando molto su me stessa. E, di circondarmi di persone che mi fanno stare bene. Se qualcuno mi ferisce giocando con le mie debolezze e insicurezze cerco di farmelo scivolare addosso. Ma se qualcuno ci va pesante rispondo. Io inoltre penso che la bellezza è un po' una menzogna (purtroppo). Ognuno di noi ha qualità e difetti. C'è chi ci apprezza e chi no. Io mi faccio forza pensando che tutti hanno difetti o se non ce li hanno cose che non gli piacciono. "Polvere eravamo e polvere torneremo". In altre parole siamo tutti di passaggio. La vita ci sfida continuamente ed è difficile essere sempre noi stessi. L'importante, però, secondo me, è non dar troppa importanza a ciò che gli altri pensano. Questo penso sull'argomento. Ovviamente, tu hai detto cose molto giuste e vere ma come mi riripeto penso che queste persone non smetteranno mai di parlare e di ricordarci che siamo comuni mortali. L'importante però è stare bene con noi stessi. Tutto, qui.
@chiaragraziani67443 жыл бұрын
Credo che le persone che non perdono occasione di lasciare il loro commentino sull'aspetto di chiunque, anche di estranei, siano estremamente insicure o insoddisfatte del proprio aspetto fisico, a volte anche di piccoli dettagli del proprio corpo che solo la persona stessa considera. Probabilmente vedere qualcuno che "sta peggio" di loro è un sollievo, della serie: "Certo, io avrò questi difetti, ma lui/lei ne ha di più, tiè". Noto questo comportamento in molti parenti/amici che poi, per primi, si fanno un sacco di paranoie sul proprio aspetto fisico. La verità è che, alla fine dei conti, quando conosci una persona, la componente estetica sparisce del tutto e, come hai detto tu, entrano in gioco tanti altri fattori che ti porteranno eventualmente ad apprezzare o meno qualcuno. Una persona si può presentare come vuole, è il suo carattere che farà poi la differenza. Per molti è un concetto difficile da comprendere o apportare nella propria vita perché, effettivamente, nella società in cui viviamo sembra che la bellezza sia la chiave per poter avere successo in quasi tutti gli ambiti della vita e molta gente è ossessionata da questa cosa da prendere le proprie decisioni su questo aspetto.
@violy97273 жыл бұрын
Come al solito, video bellissimo Matteo, complimenti
@ombraninjaAvorio3 жыл бұрын
Si cresce, si cambia, il metabolismo si trasforma e ci trasforma. E' la legge della natura. C'è chi ce la fa meglio a superare questo passaggio e chi non se ne preoccupa. Sta solo a noi decidere, ma l'importante è che, se c'è questa voglia di cambiamento o mantenimento, sia perché serve a noi stessi e mai agli altri. Video molto interessante. Peccato serva ancora nel 2021, dover parlare di questa tipologia di fatti.
@giuliarivelli68533 жыл бұрын
È bello che parli di questo. Credo che le persone quando non riescono ad ascoltare se stesse, quale sia il motivo, si lasciano più o meno invadere dalle aspettative sociali, entrando in una dimensione che non potranno mai avere sotto controllo, per quanto glielo si faccia credere. A proposito della scandalosa cellulite di Beyoncé: siamo sottoposti a esempi del genere da che nasciamo, come se la cellulite o qualsiasi altra caratteristica fisica giudicata in negativo, abbassasse il nostro valore come persone e ci rendesse inferiori agli altri. Accettare il nostro corpo per com'è fatto è un atto rivoluzionario, mentre bello e brutto restano solo idee.