Mi piace molto questo video, è utile e anche rilassante! Grazie!!! 💚🌱 Non sapevo il metodo della canna né di setacciare la terra.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Cristina. Ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
@saracargnelutti61632 жыл бұрын
Salve Leonardo, grazie per condividere il suo sapere, trovo i suoi video veramente ben fatti e ricchissimi di informazioni utili. Io faccio l'orto da tre anni, mi piacerebbe chiederle se lei nelle semine tiene in considerazione calendari lunari, astronomici (Maria Thun) e che esperienza ha avuto in proposito, oppure su cosa si basa per decidere il momento giusto in cui seminare. Grazie ancora. Sara
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Leonardo Didonato Rispondi Ciao Sara, certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola. Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento. Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto. Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso. Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi. La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante. La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto. Per la mia modesta esperienza posso dire questo: -Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (non uso di prodotti chimici, non uso di seme moderno ibrido, no monocoltura, etc.) e più "rispondono" alla luna. - E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle. Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le prime seminate in luna crescente, le seconde seminate in luna calante. Ebbene riscontrai nelle seconde una crescita iniziale nettamente superiore. Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo. Ti saluto. Buon orto.
@alessandromassari94512 жыл бұрын
Buongiorno un consiglio dopo seminato quand'è volte annaffiate .la data che avete dato la data capita la luna calante o crescente.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, innaffio quando è necessario: con un dito vedo se la terra è secca o umida e provvedo di conseguenza; per quanto riguarda la luna ti faccio un copia ed incolla con altre risposte che ho dato sullo stesso argomento; Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola. Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento. Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto. Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso. Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi. La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante. La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto. Per la mia modesta esperienza posso dire questo: -Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (non uso di prodotti chimici, non uso di seme moderno ibrido, no monocoltura, etc.) e più "rispondono" alla luna. - E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle. Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le prime seminate in luna crescente, le seconde seminate in luna calante. Ebbene riscontrai nelle seconde una crescita iniziale nettamente superiore. Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo. Ti saluto. Buon orto.
@alessandro.m.1024 жыл бұрын
Ciao Leonardo, poi come dai l acqua su questa fila ? A pioggia?
@leonardodidonato4 жыл бұрын
Ciao Alessandro. Grazie per la domanda. A pioggia e a mano mediante un comune rotolone da giardino, terminante con una doccia. Questo fino a quando non predispongo i tubi per l'irrigazione irrigando l'intero appezzamento. vedi video kzbin.info/www/bejne/boHPdGR8hteSqpY&ab_channel=LeonardoDidonato
@EnricoLongoni3 ай бұрын
Ho un problema con la semina delle cipolle rosse - ho seminato i semini di cipolla in luna calante di agosto sono cresciute bene fino a 3 - 4 cm poi tutto in un colpo sono essiccate dove ho sbagliato ? Grazie ho provato a seminare a gennaio e febbraio le cipolla sono cresciute piccole può essere il terriccio ?
@leonardodidonato3 ай бұрын
Ciao @EnricoLongoni, le motivazioni possono essere varie. Azzardo delle ipotesi: terriccio povero: il terriccio deve contenere elementi nutritivi, perchè il ciclo di crescita della cipolla è molto lento; carenza di acqua; semina troppo fitta; malattia funghina, etc. Ti saluto. Buon orto.
@EnricoLongoni3 ай бұрын
@@leonardodidonato Grazie
@claudiosagripanti99853 жыл бұрын
Questo non centra nulla a proposito del video, ma mi sentivo di comunicarlo: l' occhio del contadino è sacro, ogni conoscenza è indispensabile poi tuttavia ogni terreno è particolare per motivi più disparati e solo la quotidianità della presenza del contadino fa si che quel terreno darà il meglio di se. Buon orto a tutti.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Claudio. Le Tue sono parola di saggezza. Ti saluto. Buon orto.