Grazie per l'informazione di una persona che ha tanta esperienza grazie Leonardo.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Mariano, grazie a te. Ti saluto. Buon orto.
@giuseppelocatelli82593 жыл бұрын
Ciao Leonardo, è una meraviglia vedere il tuo orto. Grazie riempie il cuore vedere questo.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
@emanuelegalasso70462 жыл бұрын
Grazie Leonardo, sono alle prime armi, ma con i tuoi consigli non commettero' errori, grazie mille.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Emanuele, ti ringrazio; credo che sia un buon punto di partenza; poi quando sarai più esperto potrai provare altri metodi di coltivazione in relazione al tuo contesto: clima, terreno, etc. Ti saluto. Buon orto.
@ivanodalcol62053 жыл бұрын
Molto bravo, grazie.
@filippocarlini75453 жыл бұрын
Finalmente Leonardo sei tornato non vedevo l’ora 👍🏻
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Filippo. Ti ringrazio e ti saluto. Sempre viva l'orto che ci mantiene giovani.
@carlobadagliacca6632 Жыл бұрын
Grazie per gli ottimi consigli ne abbiamo bisogno
@riccardoleandri37013 жыл бұрын
Grazie Leonardo , con i tuoi consigli sto migliorando molto.
@robyj75073 жыл бұрын
Grazie 😃. Un bellissimo canale 👌🏻
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Roby. Ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
@robyj75073 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie Leonardo. Io ho appena cominciato a luglio scorso e sto ancora facendo sperimentazioni per cui ho bisogno di molti consigli 😅👌🏻
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Roby, ti faccio i miei migliori auguri per questa tua avventura che hai intrapreso per l'orto. Ti saluto. E' proprio il caso di dire Buon orto.
@mariatiezzi56083 жыл бұрын
Hai un orto meraviglioso. Spero di arrivare presto ad averne uno simile. Grazie per i tuoi consigli
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Maria, se hai quella volontà e quell'energia vedrai che il tuo desiderio presto si realizzerà. E poi stai nella regione più bella d'Italia. (sono stato diverse volte in Sicilia). Ti saluto. Buon orto.
@antoniolazzari9573 жыл бұрын
Grazie Leonardo. Video sempre significativi. W l'orto.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Antonio, ti ringrazio e ti saluto. Sempre viva l'orto che ci mantiene giovani.
@luigiluckyman3 жыл бұрын
Grazie.
@huntingairrifle683 жыл бұрын
grazie! molto utile!
@Claudia.63.193 жыл бұрын
Mi piace come spieghi è da poco che mi sto dedicando a fare la contadina e mi servono tanti consigli grazie
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Claudia, ti faccio i miei migliori auguri per questa tua nuova attività. Ti saluto. Buon orto.
@luigizorzi78687 ай бұрын
Ciao Leonardo. A me piace molto l'insalata iceberg. Quando è meglio piantare le piantine?
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @luigizorzi7868, l'insalata iceberg è a ciclo tipicamente estivo; quindi si può piantare le piantine da Aprile-Maggio fino a Settembre (presupponendo un autunno caldo). Ti saluto. Buon orto.
@namitanarang14372 жыл бұрын
Buon giorno.Per favore cosa usare per cavolaia? Grazie
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Namita, passeggio tra i cavoli, schiaccio le uova (di solito stanno sulla pagina inferiore delle foglie) e tolgo le larve. Ho circa 500 piante. Come prodotti in biologico c'è il bacillus thuringiensis, il piretro, spinosad, etc. Ti saluto. Buon orto.
@namitanarang14372 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie mille
@jacopomarcolini5193 жыл бұрын
CAVOLO che bel orto!
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Jacopo, Ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
@kenhunt51533 жыл бұрын
If you allow English subtitles in the translation settings you will get more viewers who are interested in Italian gardening. La ringrazio.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Ken Hunt, thank you for the advice. I have entered the automatic translation for this video. Obviously it has errors, because it is the translation of a machine and not of a human. I salute you. Good vegetable garden.
@emanuelechiappini3 жыл бұрын
Grazie. Nel caso si ricorra a dei tunnellini di TNT da 17g/m o plastica di quanto si potrebbe fare scorrere il calendario?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Emanuele, ci sono troppe variabili: che ortaggio?, latitudine, ubicazione del terreno, andamento climatico, etc. Il tunnel può prolungare anche di parecchio per ortaggi già ben sviluppati (ad esempio bietola, cicoria, finocchi, insalate, etc.) Se mi dai qualche altra info, posso risponderti meglio. Per il momento ti saluto. Buon orto.
@davidinnocenti86265 ай бұрын
Ciao ottimi consigli... Ma te di dove sei?
@leonardodidonato5 ай бұрын
Ciao @davidinnocenti8626, Marche. Ti saluto. Buon orto.
@onceuponatime67613 жыл бұрын
Grazie Leonardo....si può imparare molto osservando i tuoi video ed ascoltando le tue parole.......Ho notato che il piantamento della cicoria in pieno campo è avvenuto con le piantine ancora piuttosto "piccole"(minuto 6,24)......è una cosa "voluta" oppure sono cresciute lentamente e le ha messe in campo ugualmente perchè era giunto il momento? Domando perchè anche le mie sono più o meno come quelle a video e non so se aspettare ancora o metterle in pieno campo....nei telarini crescono molto lentamente....sono in Liguria sui 300mt.....Grazie da Enrico.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao OnceUponATime, di solito la cicoria la pianto dopo circa 30 giorni dalla semina su telarino; qui ho anticipato di qualche giorno, ma va bene lo stesso. Ormai le radici hanno colonizzato il cilindretto di terra, quindi la terra non cade. Poi se in più la terra è fina va ancora meglio. Ti saluto. Buon orto.
@onceuponatime67613 жыл бұрын
@@leonardodidonato Come sempre Grazie delle spiegazioni....Buon lavoro.....e continua così....c'è bisogno di gente seria, onesta e competente....Mai come in questo momento ....Un caro saluto.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao OnceUponATime, ti ringrazio e ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
@antoniettacosentino93372 жыл бұрын
Buonasera potrebbe spiegare come seminare al meglio in caso di semini molto piccoli?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Antonietta, si possono mescolare con cenere setacciata fine o con granoturco macinato fine; in questo modo nella semina a spaglio i semi si distribuiscono in maniera più uniforme. Ti saluto. Buon orto.
@renatoturani94293 ай бұрын
Ciao Leonardo, ti seguo sempre e grazie ai tuoi video ho imparato molto. Piccola consulenza… ho un orto con terreno argilloso, mi confermi che aggiungendo sabbia di fiume migliora? Se si quanti kg più o meno a metro quadrato? Grazie e complimenti per i tuoi insegnamenti chiari ed esaustivi
@leonardodidonato3 ай бұрын
Ciao @renatoturani9429, scusa se non rispondo alla tua domanda ma a mio giudizio la cosa migliore è di fare una letamazione (ovviamente con letame non industriale ma da stalla a conduzione biologica, in ogni caso esente da antibiotici e metalli pesanti). Anche fino a 400-500 quintali/Ha. In questo modo non c'è solo un riequilibrio nella tessitura del terreno, ma...e qua si potrebbe aprire un trattato: in sintesi aumento elementi nutritivi, riequilibrio idrico, miglioramento ed aumento microorganismi basilari per la nutrizione organica, aumento della CSC (capacità scambio cationico), etc. etc. Ti saluto. Buon orto.
@renatoturani94293 ай бұрын
Grazie davvero, ma….. c è un problema, io sono a Milano , capisci che recuperare letame è davvero difficile. Comunque grazie
@giacosrevo20513 жыл бұрын
Faccio ancora in tempo per la semina. CIMEDIRAPA???Ti ringrazio!!
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Giacos, si certo. Ti saluto. Buon orto.
@simonaluzzi68093 жыл бұрын
Ma di dove sei? Ancona?
@giulianocambiotti94773 жыл бұрын
Quando semina gli spinaci,quante innaffiature vanno fatte?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Giuliano, dopo la semina una bella innaffiatura generosa; poi il modo migliore per le innaffiature successive è quello di sentire in profondità (10-15 cm) con la mano il terreno se è asciutto o ancora umido. Ti saluto. Buon orto.
@gabrieleciccarone83833 жыл бұрын
Caro Leonardo le piantine vanno innafiate tutte le sere. Grazie.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Gabriele, dipende dal tipo di terreno, dal clima, se piove, dalla quantità d'acqua delle inaffiature. Il terreno deve essere sempre moderatamente umido; basta sentirlo con un dito; se non fosse, bisogna innaffiare. Ti saluto . Buon orto.
@emanueleortu63293 жыл бұрын
Salve Leonardo. Pensavo di posticipare le semine ad Ottobre visto che vivo in Sardegna, penso di essere ancora in tempo le differenze di temperatura tra noi e voi nelle Marche sono notevoli, Cosa ne pensa? Grazie e Complimenti, finalmente dei bei video " Senza pubblicità di motozappe, ed altri attrezzi tecnologici vari" Saluti
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Emanuele, certo, sono daccordo; anzi fino a che la temperatura (soprattutto quella notturna) non scende sotto i 12-15°C si può ancora seminare/piantare spinaci, ravanelli, cime di rapa, insalate, rucola, cicoria, etc. Ti saluto. Buon orto.
@emanueleortu63293 жыл бұрын
@@leonardodidonato troppo gentile. Grazie, aspetto con ansia suoi nuovi video. Ciauu
@francescocatalano90223 жыл бұрын
Ciao leonardo. Complimenti. Ma spiegami, come fai, nella proda dedicata agli spinaci, ad avere solo piantine di spinaci? Come fai a non far germinare anche i semi delle erbacce
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Francesco, nella proda della prima semina di spinaci l'erba c'è e si vede; anche perchè in quella proda ho seminato con terreno fresato diversi giorni prima e quindi i semi, radici, rizomi dell'erba erano già emersi. Nella seconda semina di 5-6 giorni prima non c'è l'erba, perchè il terreno l'avevo fresato immediatamente prima della semina e in 5-6 giorni l'erba non è ancora emersa. Tu dirai: ma gli spinaci sono emersi in 5-6 giorni, si vedono nel video; perchè l'erba no? Perchè nella semina i semi degli spinaci sono superficiali e sono tanti; i semi delle erbe sono anche più in profondità, ma soprattutto le erbe possono derivare non solo da seme, ma anche da rizoma, radici, etc. (ad es. il villucchio, la gramigna) che stanno in profondità e per emergere occorre diversi giorni, se il terreno è stato fresato. Ti saluto. Buon orto.
@francescocatalano90223 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie. Mi interessava sapere questo aspetto, come riuscire a far "prevalere" le mie colture sulle spontanee
@giudittamensa3253 жыл бұрын
@@francescocatalano9022 puoi provare a fare una finta semina ovvero preparare la terra diverso tempo prima e annaffiare per far germinare il più alto numero di semi delle erbe selvatiche , quindi rifare una zappatura superficiale o ripassare con la fresa ed infine fare la semina vera e propria. Comunque il problema delle erbe spontanee (non chiamiamole erbacce ma commensali) è il controllo all'inizio della semina della coltura che vogliamo far crescere,poi se un po' ne restano è meglio poiché si possono raccogliere e mangiare come quelle coltivate.
@francescocatalano90223 жыл бұрын
@@giudittamensa325 con l'amaranto di cui è infestato il mio terreno la finta semina serve a poc9, contijuano a germogliare fino a settembre e crescono al ritmo di 10 cm al gg
@stpengineering2 жыл бұрын
Ciao Leonardo, questo mese ho iniziato le mie prime semine/trapianti seguendo i tuoi preziosi consigli e sta venendo su un bell'orticello. Oggi 26 Settembre vorrei piantare qualche altra piantina di cavolo cappuccio e verza (massimo entro fine mese). Sono ancora in tempo? Sono della Campania e anche se piove il clima è ancora mite/caldo
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao STP Engineering, complimenti per l'orticello. Penso che sei ancora in tempo per i cavoli, anche se ti ho risposto (scusami per questo) dopo 5 giorni. Ti saluto. Buon orto.
@stpengineering2 жыл бұрын
@@leonardodidonato piantati ieri! Ho notato dei buchetti sulle piccole cime di rapa e sto correndo ai ripari. Ho iniziato il trattamento con il bacillus thuringiensis spero funzioni, in realtá ho visto sopra una coccinella molto grande e rossa non so se sia lei la causa. Ad ogni modo sarebbe interessante una guida per una protezione a 360° delle piante, ho spulciato sul tuo canale ma non ho trovato qualcosa di specifico, hai menzionato il piretro, sarebbe interessante conoscere la combinazione con il bacillus. In pratica essendo buchetti sembra piu un attacco di insetti e forse sará vano il trattamento con il bacillus. Attendo tue, buona domenica
@bildexvebel93652 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo, vorrei conoscere le tue considerazioni in vista dell'orto autunnale, alla luce di questa stagione così siccitosa e calda, con relative conseguenze. Non so se tu disponi di un pozzo e quindi probabilmente ne risenti meno rispetto a chi dipende dalla rete pubblica. Noi a Verona dobbiamo fare molta attenzione ai consumi in questo momento anche per le direttive del comune. Ti ringrazio anticipatamente e W l'orto 👋
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Bildex, anche in vista (si spera di no) di un futuro sempre più a rischio carenza di acqua e con autunni più caldi ci può essere, a mio avviso, un possibile tentativo di soluzione (o limitazione dei danni), composto da interventi più a lungo termine con interventi più a breve. Adottare tutte quelle sistemazioni e pratiche agricole per far trattenere l'umidità: siepi e filari di piante, semi autoriprodotti varietà più rustiche e frugali, posticipare le semine estive, rotazioni lunghe, aumentare la dotazione di sostanza organica del terreno, sovesci, irrigazione a goccia, invasi per raccolta di acqua piovana, etc. Mi ha molto colpito un intervista ad alcuni agricoltori della pianura padana che ho visto un pò di tempo fa, che dicevano che un tempo era una delle zone più fertili d'Italia e che adesso invece molti terreni si avviavano verso la desertificazione; alla domanda del giornalista su cosa si potesse fare gli agricoltori : "rimetteremo gli alberi come un tempo". Le piante richiamano l'acqua. Certo non è solo l'agricoltura industriale la causa della desertificazione, ma la cementificazione, l'industria, etc. Scusa se sono andato un pò fuori tema rispetto al tuo commento. Ti saluto. W l'orto.
@scenas083 жыл бұрын
Ciao Leonardo, avrei una domanda generale sui ravanelli. quest'anno ho eseguito diverse semine ma tutte andate praticamente male. Ovvero parte verde fogliare super sviluppata ma parte commestibile (bulbi interrati) quasi nulla. dove sbaglio??? periodo ?? innaffiature?? terreno?? illuminami per favore
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao scena08, il ravanello ha bisogno di un clima fresco e umido; per cui le semine che possono avere più successo sono quelle primaverili ed autunnali. I ravanelli sono avidi di acqua. Se queste condizioni fossero soddisfatte, allora il problema sta nel seme. Purtroppo ho notato anch'io come il seme in commercio è sempre più "imbastardito", cioè c'è un ritorno al selvatico. Probabilmente perchè la ditta sementiera, se effettua una selezione, non ha un ritorno economico nelle piccole confezioni. (do per scontato che hai usato una piccola confezione). Quindi le alternative, secondo me, sono due: 1) facciamo noi la selezione (massale): seminiamo i ravanelli e lasciamo solo quelli che fanno il bulbetto e li mandiamo a seme , riseminiamo quel seme, rifacciamo la solita selezione....fino a che abbiamo tutti i semi o quasi che fanno il bulbetto. 2) si usa seme professionale; tanto per intenderci non quello nelle bustine da 10 grammi. Ma bisogna trovare un rivenditore che ce lo venda sfuso; a meno che non si acquisti confezioni da 0,5-1 Kg. Ti saluto. Buon orto.
@giudittamensa3253 жыл бұрын
Potrebbe anche essere che la semina sia troppo fitta,il ravanello vuole spazio e terra fertile,ma di sicuro quello che ti ha scritto Leonardo è verissimo
@bellesi372 жыл бұрын
De Ancona?😃
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, quant'el monte mète 'l capèlu, lascia 'l bastò e pja l'umbrelu (il monte è il monte Conero). Te saluto. Buon orto.
@bellesi372 жыл бұрын
@@leonardodidonato vai grande. Domani mattina Porto Novo o Sirolo 😉😉🏊🏊🏊🌞🌞🌞🌞
@maricamalvicini17222 жыл бұрын
Di dove sei?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Marica, Marche. Ti saluto. Buon orto.
@maurizioroma42783 жыл бұрын
Ciao Leonardo, grazie per il video. Ogni quanto vanno annaffiati i cavoli?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Maurizio, la tua domanda ha troppe variabili: clima, tipo di terreno, piante piccole, medie, grandi, etc. Però c'è un metodo infallibile per sapere quando dare l'acqua; metodo che uso anch'io quando non sono sicuro: con un piccolo attrezzo o con un dito vicino alle piante vedo se nei 10-15 cm di profondità il terreno è asciutto o bagnato e intervengo di conseguenza. Ti saluto. Buon orto.
@cinziafinotto68503 жыл бұрын
Ciao Leonardo, domanda il tuo orto non è x il fabbisogno famigliare, è enorme, grazie e buon orto
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Cinzia, le verdure oltre il fabbisogno familiare le scambio fra amici in cambio di servizi vari (una specie di baratto). Ti saluto . Buon orto.
@federicosilario87443 жыл бұрын
Buonasera Leonardo, mi sono appena iscritto al suo canale e le faccio i complimenti per il video molto esaustivo e per la sua competenza in materia. Abito in provincia di Bergamo vicino al Lago D'Iseo e possiedo un piccolo terreno dietro casa, sono circa 2000 metri quadrati dove ho un pò di vigneto, frutteto misto e oliveto e coltivo l'orto ma con il sistema "no dig" formato da cassoni di legno e da vasche in lamiera rialzate e riempite di terriccio e compost autoprodotto quando disponibile. Da quest'anno ho deciso di autoprodurmi le piantine degli ortaggi che coltivo e ho creato delle cassette semenzaio, (delle semplici cassette della frutta foderate con dei fogli da 2 cm di polistirolo e riempite di compost e terriccio) in cui ho eseguito le semine a spaglio e poi ho provveduto a ripicchettare le piantine nelle vaschette preformate o nei vasetti con buoni successi di attecchimento. Cavoli, finocchi, lattughe e cicorie sono già a dimora all'incirca nelle stesso periodo citato nel video e domenica provvederò alla messa a dimora delle ultime piantine di bietola, spinaci e lattughe rimaste, dovrei essere ancora in tempo, al massimo a novembre coprirò il tutto con del cellophane. Avrei un quesito da chiederle: ho delle piante di bietola che sono andate a seme quest'estate, sono piante che coltivava mia nonna nell'orto una decina di anni fa di cui ho recuperato alcuni semi lo scorso anno (anche mia nonna come lei custodiva tutti i semi degli ortaggi e dei fiori che coltivava nell'orto, anzi molte volte si autoriproducevano da soli in ogni angolo possibile), e ho notato che alcune infiorescenze si stanno seccando e lasciano cadere i semi, mentre altre sono ancora verdi. Quei semi si possono già raccogliere e conservare o devo aspettare che la pianta secchi completamente? Diciamo che sono piante eterogenee, cioè sono sia delle bietole da taglio che da coste, anzi una pianta non è andata a seme ed è una bella costa bianca che ho già raccolto una volta e la lascio per riproduzione il prossimo anno. Mi scuso per il messaggio lungo e la ringrazio se vorrà rispondermi. Le auguro buona serata.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Federico, mi complimento con te per la tua volontà di autonomia sementiera. Per quanto riguarda la bietola, per raccogliere il suo seme non è necessario che la pianta si secchi tutta; devi vedere il colore dei semi: il seme verde non ha ancora raggiunto la sua maturità, non è da raccogliere; si raccolgono i semi che hanno un colore marrone, tipo cioccolato al latte; se sono neri, tipo colore cioccolato fondente, pepe, si è aspettato troppo a raccoglierli, non va bene. Ti saluto. Buon orto.
@federicosilario87443 жыл бұрын
@@leonardodidonato Buongiorno Leonardo grazie mille!!! I semi più scuri sono comunque fecondi o hanno perso la germinabilita'? Lo chiedo perché alcune infiorescenze hanno i semi scuri quasi neri. Buona giornata!!👍👍👍
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Federico, dipende se sono molto scuri ed anche secchi che quasi si sbriciolano fra le dita. Comunque per non avere dubbi basta fare una semplicissima prova di germinazione: su un un piatto metti dello scottex umido, sopra 50 semi e sopra un'altro scottex umido e sopra un'altro piatto messo al contrario; dopo qualche giorno vedi; se hanno germinato ad esempio 20 semi la germinabilità è del 40% e quando semini, sapendo questo, metti più semi nel terreno. Ti saluto. Buon orto.
@federicosilario87443 жыл бұрын
@@leonardodidonato Buongiorno Leonardo grazie mille proverò a fare così allora!! Buona giornata!!😉😉😉👋👋👋
@federicosilario87443 жыл бұрын
Leonardo scusi se rompo ancora ma le volevo chiedere questo riguardo il metodo di germinazione descritto prima. Funziona con i semi di tutti gli ortaggi o per ognuno ha un metodo differente? Le spiego, ho dei semi di mia nonna recuperati, dovrebbero essere aglio, sedano e prezzemolo ma non saprei, sono abbastanza vecchi e quest'anno a febbraio avevo provato a seminarli nella cassetta semenzaio ma non era nato nulla. Con quel sistema descritto da lei è possibile che germinino? Mi piacerebbe tentare ma volevo un suo parere a riguardo. È possibile eventualmente ammollarli in acqua per ammorbidire il rivestimento esterno? I piatti possono essere anche di plastica? Devono stare in pieno sole o a mezz'ombra? Ho il soggiorno di casa con le vetrate rivolte a est sud-est con un buon isolamento termico (infatti l'ho sfruttato come serra riscaldata per le piantine!!). Grazie mille per la disponibilità e mi scuso ancora per il messaggio lungo!! Buona giornata!!
@boss_sus86462 жыл бұрын
Signor di Donato quanto imparo da voi👍 peccato abiti lontano a napoli.volevo sapere perché semino spinaci ma nulla!e poi mia madre ha delle piante di ciliegio vecchie e malate,anche una consulenza ci ha portato ad analizzare che sono molto vecchie, malate e da togliere ma mia madre 84 enne non vuole.mi dispiace voglio farle seccare.sa su quel terreno quanta coltivazione posso fare che bello!ma con quei ciliegi malati che coprono aimé.come posso seccarli senza fare nulla di strano e poi poter seminare su quei 1000mq? Aspetto vostre notizie per poter procedere.declino su di me tutta la responsabilità grazie mille Antonio 🤗
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Antonio, mi dispiace, ma se ti do questa "ricetta" avrei anch'io una responsabilità seppur indiretta; non posso farlo; Un caro saluto a te a tua madre.
@mauro213zuki3 жыл бұрын
In che zona tu coltivi il tuo orto ?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Mao Mao. Sono nelle Marche vicino la costa. Ti saluto Buon orto.
@namitanarang14373 жыл бұрын
Per favore mi po consigliare come a casa posso fare maturare le zucche acerbe non ancora mature Sono rotonde e belle grosse Grazie mille
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Namita, purtroppo la zucca va raccolta matura; una volta staccata dalla pianta non si matura più; almeno questa è la mia esperienza. Puoi provare a metterle al sole per far perdere un pò di umidità, in modo che le sostanze zuccherine si concentrino un pò. Ti saluto. Buon orto.
@emanuelequarantotto46303 жыл бұрын
Finalmente un video chiaro per l'orto invernale! Avrei una domanda da farti, le date di cui parli nel video valgono anche per il nord Italia o devo anticipare qualche settimana? Io vivo in provincia di Como. Grazie tante.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Emanuele, io con le semine mi fermerei a fine mese o anche una settimana prima (per spinaci, ravanelli, rucola, cime di rapa), per gli altri ortaggi del video con esclusione dei finocchi e dei cavoli eseguirei i piantamenti massimo entro fine settembre. Questo ovviamente dipendentemente dall'andamento climatico. Ora, siccome il clima è sempre più imprevedibile, io, oltre il tempo massimo delle semine e dei piantamenti, continuerei a mettere nel terreno piccole quantità; in modo che se la stagione si prolunga gli ortaggi cresceranno, altrimenti rimarranno piccoli. Ti saluto. Buon orto.
@emanuelequarantotto46303 жыл бұрын
@@leonardodidonato sei stato fin troppo gentile! Grazie tante Leonardo! 🙏🙏🙏
@mioararadu52382 жыл бұрын
Buona sera abito in Sicilia e primo anno che faccio orto volevo sapere coando si semina piselli grazie
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Mioara, i piselli in Sicilia possono essere seminati in Autunno a Novembre. Ti saluto. Buon orto.
@giovannicastagnetti9623 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo, grazie per i tuoi video che seguo assiduamente. Però volevo chiederti in merito a questo video. Proprio all'inizio prima dici che i cavoli l'impianto a settembre e un attimo dopo dici che ormai settembre è tardi. Mi puoi spiegare meglio. Grazie mille Giovanni
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Giovanni, un conto è la semina, un conto è il piantamento. Per la semina ormai è tardi. Per il piantamento (delle piantine) siamo al limite, però si potrebbe ancora fino al 20-25 Settembre. (sperando in un autunno mite). Il riferimento è per il centro-Italia. Se siamo al sud Italia, ovviamente, il discorso cambia. Ti saluto. Buon orto.
@AdrianoMazzocchetti143 жыл бұрын
Ciao Leonardo. Ti faccio i miei complimenti per i preziosi contenuti che pubblichi, molto esaustivi e chiari. Ma ho una domanda da farti, se posso ; come si fa a non far filare le semine che faccio dentro al mio semenzaio orientato a sud ? Specie in questo periodo, da fine agosto ad ora, ho un sacco di filamenti nelle semine. Puoi aiutarmi?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Adriano, le cause possono essere principalmente due: o semine troppo fitte (di solito il motivo è questo) o posizione in poca luce. Ti saluto. Buon orto.
@AdrianoMazzocchetti143 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie infinite Leonardo e buon orto anche a te.
@ivansolari12743 жыл бұрын
Ma in che zona sei?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Ivan, nelle Marche. Ti saluto. Buon orto.
@ombrettastrepparola3983 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo. Puoi dirmi quando piantare l'aglio? Grazie.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Ombretta, da novembre a febbraio. Io lo pianto a fine novembre, i primi di dicembre, di solito. L'aglio resiste a temperature anche di -10/15°C. Per la germogliazione dei bulbetti è sufficiente una temperatura di 5°C. Comunque se ti può interessare, nel canale ho messo due video sull'aglio. Ti saluto. Buon orto.
@ombrettastrepparola3983 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie mille
@giuseppelocatelli82593 жыл бұрын
Una grande coccola al tuo micio/a
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, non mancherò. Ciao.
@AngeloMicello3 жыл бұрын
Buttare per terra un po di patate di quelle che stanno cominciando a germinare nelle cassette e raccogliere a fine novembre ?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Angelo, non so in che zona sei, puoi provare ma sono un pò scettico; deve fare un novembre-dicembre caldo, con temperature che non vadano sotto i 10-12°C; inoltre la crescita della patata è legata anche alla durata della luce, ottimale nella primavera. Ti saluto. Buon orto.
@AngeloMicello3 жыл бұрын
@@leonardodidonato In provincia di Lecce. La cosiddetta seconda fase di piantatura della patata qui la facciamo sempre.
@hsohiopomk3 жыл бұрын
io guardo le fasi lunari per le semine , i cavoli sono un'pò indietro i miei cominciano a fare il cappuccio .
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Teo, quando posso guardo anch'io la luna, anzi ti faccio un copia ed incolla su una risposta che ho dato tempo fa sull'argomento, per un confronto. Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola. Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento. Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto. Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso. Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi. La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante. La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto. Per la mia modesta esperienza posso dire questo: -Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (non uso di prodotti chimici, non uso di seme moderno ibrido, no monocoltura, etc.) e più "rispondono" alla luna. - E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle. Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le prime seminate in luna crescente, le seconde seminate in luna calante. Ebbene riscontrai nelle seconde una crescita iniziale nettamente superiore. Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo. Ti saluto. Buon orto.
@giuant803 жыл бұрын
sono tutte sbagliati tempi. i tempi dipendono da zone a zone d'italia ed il riscaldamento globale ha cambiato tutto. delle semine sono giuste ma per i piantamenti si possono fare di tutte le piante fino a fine ottobbre ... ad esempio da me l'anno scorso in campania ha fatto caldo fino a fine dicembre e le piante sono cresciute bene... sono già parecchi anni che il freddo non viene presto come una volta ma in compenso fa freddo fino a maggio quando prima a marzo era estate quasi... il clima è totalmente errato e fa si che sia difficile coltivare in tutte le zone d'italia... uno ora coi tempi si deve regolare anno per anno non può più basarsi sulle tempistiche standard di una volta
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, certo il riscaldamento globale esiste ed è verificabile, a differenza del passato, nel corso di una vita umana. Rispetto a 40 anni fa posso dire che l'autunno si è prolungato; l'inverno fa meno freddo; il clima è meno "armonico": si passa nel giro di qualche giorno ad aumenti o decrementi anche di 10-15 ° C di temperatura; lunghi periodi di siccità e poi pioggia di poche ore che allaga. Quindi sono completamente daccordo con te, ma i periodi di semina e piantamento che suggerisco nel video mi sembrano un buon punto di partenza e di riferimento. Colgo anche l'occasione e lo stimolo che il tuo commento mi ha dato per parlare di un argomento collegato. I semi moderni e ibridi, alquanto omogenei nelle caratteristiche morfologiche e fisiologiche, saranno sempre meno adatti in un contesto in cui il clima cambia così velocemente. La loro non biodiversità li penalizza, perchè tendono a "rispondere" ad un evento climatico avverso tutti allo stesso modo, con un probabile evidente danno per la produzione. Cosa ben diversa se si utilizza un seme standard, non ibrido, una varietà locale, un seme autoriprodotto, che ha al suo interno un'ampia biodiversità: ci saranno sempre delle piante che sopravviveranno e produrranno. Ti saluto. Buon orto.
@giuant803 жыл бұрын
@@leonardodidonato si vero però ti posso dire che l'anno scorso ho piantato a fine ottobre i finocchi e sono venuti tranquillamente senza problemi come cavoli e scarole questo perchè non ha mai piovuto... quest'anno li ho piantati negli ultimi 10 giorni per averli un po prima però è da giugno che non piove ed è veramente arido il terreno.... sto irrigando ancora l'orto estivo e non ho acqua nel pozzo da fine luglio. devo irrigare prestandomi l'acqua da un pozzo vicino che è secco anche lui e ogni giorno sale il livello di 20-30 cm per irrigare le poche piante che ho... ora se non piove e pianto altro devo usare l'acquedotto... è qualche anno che questa situazione peggiora sempre di più... ma non solo a me in zona un poco tutti... comunque ritornando al discorso non è tardi piantare a ottobre ma dipende da zone a zone... tu di che zona d'italia fai l'orto? ps: mi piacciono i tuoi video sei molto competente nel trasmettere le tue conoscenze in modo adeguato...
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, io sto nelle Marche vicino alla costa. E' vero tutti gli anni sono diversi. Ad esempio l'anno scorso ho raccolto i fagiolini fino ad Ottobre; quest'anno fino a metà Agosto e pochissimi (e non si tratta di mancanza di acqua; ne ho in abbondanza). Direi che quest'anno è stato l'anno peggiore da quando faccio l'orto (sono ormai quasi 40 anni). Maggio freddo, afidi tantissimi, fine maggio caldo di ferragosto, malattie da virus (diffuse dai pidocchi) su legumi (fagiolini, borlotti) e su cucurbite; solanacee (pomodori, melanzane soprattutto) che hanno allegato poco con piante sofferenti per le alte temperature unito a siccità per qualche mese ( anche se ho dato l'acqua del mio pozzo non è mai come l'acqua che viene dal cielo, che ha un effetto rinfrescante sul microclima e quindi sulle piante); etc. Quindi le date che ho dato sono un punto di partenza basato su una media dei 40 anni; credo che per la persona che inizia adesso o che ha poca esperienza sia utile avere un riferimento di partenza. Ti saluto. Buon orto. Sperando che piova, così la falda del tuo pozzo si ingrossa. Ciao.
@giuant803 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie per la tua risposta... mi fa piacere sentire da una persona così competente che ha i miei stessi poroblemi... stavo quasi andando in depressione per l'orto per i troppi problemi... pure i tuoi stessi problemi. uguale con caldo formiche afidi malattie virali afidi e poca legagione più la mancanza d'acqua... i miei fagioli sono quasi stati sterminati dalla bronzatura del pomodoro... tranne una varietà... che si trovava in mezzo e non si è ammalata... la varietà si chiama "fagioli della regina"... sia pomodori melanzane e fagioli la hanno presa tranne questi... prova anche tu l'anno prossimo a metterli così ci fai un video... io ho deciso di piantare solo questi perchè ho scoperto che sono resistenti a questa malattia virale... a presto e buon orto anche a te...