I 13 pezzi dell'op76 sono tutti molto gradevoli. Il n2 è tra gli encore della Wang. L'ho sentita eseguirlo. Beh, gran virtuosa. Rende fantastici anche pezzi apparentemente semplici. Mi piace molto come interpreta lo studio n6 di Glass, ad esempio. Complimenti per l'esecuzione, maestro.
@vittoriobacchiega91184 ай бұрын
I fuori programma "rilassanti" sono dei gioiellini utili a far conoscere al vasto pubblico brani sconosciuti e riportarli in vita. Bravi alcuni interpreti che hanno programmi variegati. Anche questa è un"arte: saper stilare i programmi. Bravo a proporlo. Grazie. (Like meritatissimo).
@Davideberti4 ай бұрын
@@vittoriobacchiega9118 esatto 🙂 grazie 🙂
@edmondobrusoni95554 ай бұрын
È vero! Nei bis, a volte, si scoprono veri gioiellini. Questo studio mi ricorda molto il Momento musicale n4 di Schubert.
@fabriziopradella59174 ай бұрын
Complimenti maestro che meraviglia,bello davvero grazie
@Davideberti4 ай бұрын
Ciao Fabrizio.. non ti sentivo da un po' 🙂
@patrizia86174 ай бұрын
Non conoscevo Sibelius, grazie Maestro per questa bella chicca! :) 👍
@Ebr-504 ай бұрын
Bellissimo, maestro, grazie !
@luiginosenzo4 ай бұрын
Bravo come sempre. Un bel suggerimento, grazie.
@Pablox9094 ай бұрын
Grazie Maestro, una altra chicca, regalaci sempre il bello!
@Davideberti4 ай бұрын
@@Pablox909 😀♥️
@antoniomaccagnan72004 ай бұрын
Le Sapin e' il mio pezzo di Sibelus favorito. Elegante compositore molto sottovlutato.
@Davideberti4 ай бұрын
@@antoniomaccagnan7200 è vero 🙂
@skyrim77504 ай бұрын
Bello studio! Lo conoscevo perché l'ho sentito suonare da Andsnes e Matsuev
@emanuelerisso85604 ай бұрын
È veramente un bel pezzo nella sua "semplicità"...trasporta molto...lo proporrò alla mia insegnante...credo di riuscire a farlo con un po' di impegno (sono al secondo anno)...grazie per avercelo fatto conoscere !
@Davideberti4 ай бұрын
Sono felice 🙂🙂
@Gys64 ай бұрын
Bello! Grazie.
@graziella744 ай бұрын
Ma che bello, è la prima volta che lo ascolto, potrei provare a studiarlo...
@cleador28064 ай бұрын
Sono tante le chicche per pianoforte di Sibelius, non particolarmente difficili ma sicuramente gradevoli. Sempre stato appassionato della sua musica così personale.
@Davideberti4 ай бұрын
È vero 🙂
@giuseppebarani4 ай бұрын
Bello questo studio 😅
@paolodile4774 ай бұрын
Buongiorno Davide, sono Paolo, il "ragazzo" di Reggio Emilia. Tenevo a farti i complimenti per il bel video, che vedo sta riscuotendo un gran successo! E' un po' quello del quale si era parlato: può essere estremamente interessante, ogni tanto, fare dei video di analisi "leggera" (si fa per dire) di brani magari poco conosciuti, corredandoli di commenti, aneddoti, spunti. Consente di venire a conoscenza di brani magari poco noti, che però poi uno può approfondire a piacere, magari informandosi anche sul compositore. Bene così!
@Davideberti4 ай бұрын
Ciao Paolo! mi è venuto così per caso.. Grazie per i suggerimenti 🙂.. spero anche tu stia applicando i miei 🙂
@paolodile4774 ай бұрын
@@Davideberti Assolutamente sì! Anzi, grazie ancora, so che mi porteranno miglioramenti. PS: qualche giorno fa ti ho anche mandato una mail: se hai tempo e voglia, dacci un occhio. Ancora un saluto e buona giornata.
@Menkaura44 ай бұрын
Maestro lei mi ha letto nel pensiero. Mi sono messo a farlo settimana scorsa 😍
@Davideberti4 ай бұрын
@@Menkaura4 ottimo 🙂 viene bene?
@Menkaura44 ай бұрын
@@Davideberti un po’ di casino con i mignoli ma viene 😅
@Davideberti4 ай бұрын
@@Menkaura4 della destra? Perché a me (non avendolo studiato ancora bene) risultava più "problematico" suonare pulito i bassi (con in mignoli della sinistra) 🙂
@Menkaura44 ай бұрын
@@Davideberti sì per me è più complicata la destra con quei piccoli salti in su e in giù. I bassi li ho memorizzati abbastanza in fretta
@cristiansicilia12864 ай бұрын
Sibelius é molto conosciuto in ambito violinistico per il suo concerto per violino e orchestra a dir poco spettacolare. Tuttavia ciò che ha composto per pianoforte meriterebbe davvero molta piú considerazione, davvero un gran compositore
@Davideberti4 ай бұрын
Ti ringrazio molto.. non lo conosco ma lo ascolterò sicuramente..
@micaelabonetti9494 ай бұрын
Amo immensamente Sibelius, compositore poco o niente conosciuto o suonato. Peccato. L'ho cantato molto spesso durante la mia carriera da mezzosoprano, innamorata delle sue stupende commoventi melodie (molte delle quali melanconiche o addirittura tetre) che consiglio a tutti di ascoltare!
@Davideberti4 ай бұрын
@@micaelabonetti949 grazie per il suggerimento.. anche io non lo conosco molto purtroppo 🙂 mezzosoprano? Wow
@LukaCziffra4 ай бұрын
Grande maestro è bellissimo. Lo conoscevo già, perché su Spotify mesi fa avevo messo una playlist casuale e mi era uscito. Pur io me ne ero innamorato subito.
@Davideberti4 ай бұрын
@@LukaCziffra non l avrei detto ti piacesse 🙂
@LukaCziffra4 ай бұрын
@@Davideberti Infatti, pure io mi sono sorpreso. 🙂 Anche se non rientra nel mio stile è proprio bellissima.
@mariobottiglieri72194 ай бұрын
Maestro quale tecnica rafforza questo studio? Essendo uno studio sono portato a pensare che serva a migliorare qualche aspetto tecnico: lo staccato in questo caso? Mi scuso in caso di errore
@Davideberti4 ай бұрын
@@mariobottiglieri7219 ciao.. si, sviluppa soprattutto lo staccato di dita, i salti e la precisione 🙂
@mariobottiglieri72194 ай бұрын
@@Davideberti potrebbe consigliarmi uno studio non troppo avanzato per lo sviluppo dell'agilità in velocità? Ho svolto una buona parte dell'op.299 e qualche esercizio mirato dell'op.740 di Czerny ma non mi danno molta "soddisfazione". Gli studi di Moscheles sarebbero troppo avanzati (non mi azzardo neanche a pensare a quelli di Moszkowski oppure Chopin)? Ringrazio in anticipo per la risposta
@Roberto-qb2dj4 ай бұрын
Davvero bello, anche se non ancora alla mia portata in questo momento. Inserito fra i brani che mi piacerebbe suonare. Ma la diteggiatura?
@Davideberti4 ай бұрын
@@Roberto-qb2dj bravo 🙂 la diteggiatura indispensabile è scritta anche se nelle battute dove non c è bisogna fare delle scelte ma si riducono a 2 sole possibilità .
@fabioegomet72804 ай бұрын
Bello! Si trova lo spartito? Grazie
@Davideberti4 ай бұрын
Ciao, si, anche online 🙂
@algorix84204 ай бұрын
Oggi ho iniziato a studiare questo brano ispirato dal video, e mi è sorto un quesito: io quando andavo a lezione di pianoforte la mia insegnante non mi faceva badare alle dinamiche e alle articolazioni per le prime settimane di studio, le aggiungevo poi in seguito. Lei cosa ne pensa? Ora sto provando a studiare seguendo dinamiche e articolazioni da subito, a velocita molto lenta, alla fine le note della mano destra non sono difficili da ricordare... Nonostante questo comunque sto avendo un po' di difficolta anche a velocitá molto basse (per fare tutto alla perfezione non piú di 60 bpm alla semicroma)
@Davideberti4 ай бұрын
@@algorix8420 ciao, bene 🙂 ti lascio 2 link nei quali suggerisco sia un metodo di studio che di perfezionamento... kzbin.info/www/bejne/ZojbpnSnitOkiNEsi=QnBYSJHaj6KEierS kzbin.info/www/bejne/fXnOf6J9rdWGp5osi=KhBkxOBWX7-vpjIg
@Hrothbertha4 ай бұрын
Io maestro lo farei ancora più lento per dargli una sfumatura più tensiva e tentare di ammorbidire lo Staccato
@Davideberti4 ай бұрын
Cara Roberta.. credo che questo studio potresti farlo anche tu.. è bello anche più lento 🙂