Immenso prof Saudino che ha il coraggio di criticare la vergogna dei tempi in cui viviamo. Forse la fine per l'umanità e aggiungerei c'è lo stiamo meritando.
@antoniopironti8326 Жыл бұрын
Non esageriamo col pessimismo. Se andiamo con la memoria a solo cent'anni fa ci accorgiamo che viviamo in un'epoca molto migliore. Non tutti hanno il pianoforte in casa come il possidente nell' 'Albero degli zoccoli", ma tutti possiamo sentire suonare Marta Argerich quando vogliamo. Paradossalmente si può anche ammettere che il figlio del macellaio, del droghiere, dell'idraulico continuino, se vogliono, l'attività paterna, ma solo dopo che hanno studiato. Mentre il figlio dell'operaio, del manovale, del proletario non ha altra scelta: deve studiare e fuggire il mestiere del padre.
@ClubMetafisico Жыл бұрын
@@antoniopironti8326 Mi riferivo all'irreversibilità delle azioni inflitte dall'uomo alla natura.
@antoniopironti8326 Жыл бұрын
@@ClubMetafisico Ancora peggio! Ci si fascia la testa ancora prima di rompersela. Tipico di chi gode di tutti gli agi messi a disposizione da secoli di progresso tecnologico. io credo invece che i Boscimani accetterebbero volentieri un po' più di inquinamento se questo possa servire ad avere le nostre comodità e la nostra aspettativa di vita.
@lidiaaversano8348 Жыл бұрын
Grazie prof. Anche se ha dimenticato di dire come mai il sig. Briatore dovette fuggire via dall'Italia e solo con una amnistia poté rientrare. Chiedo: perché?
@davidecaresio1310 Жыл бұрын
Buona sera Professor Saudino, io non la conosco ma mi è bastato vedere questo suo video per capire il valore del suo pensiero.. Complimenti ancora e speriamo che sempre più persone come lei facciano sentire la propria voce.
@lucapulcini2803 Жыл бұрын
Ecco di chi avremmo bisogno alla nostra guida. Dovrebbero essere persone come lei i politici che io desidero. Occorrerebbero persone vere, di cuore, umili e colte proprio come lei alla nostra guida. Persona equilibrata e genuina... Ascoltare il suo pensiero mi ha smosso mentalmente: da una parte rattristito (se rifletto sulla realtà del nostro "Bel Paese"), dall'altra sollevato emotivamente (poiché fin quando esisteranno persone così, professore, con dei veri valori ed un pensiero elevato e realmente del COLLETTIVO, continuerò a vivere sonni non tranquilli, ma sicuramente di speranza per il futuro!!!) È il primo suo video cui ho la fortuna di assistere ed è stata una gioia scoprirla. Grazie❤
@Giancarlo_DellErnia Жыл бұрын
Grazie di cuore per questo video, Matteo. Professori come te sono la sola speranza per questo paese così malato.
@bluzizalright Жыл бұрын
"Figlio di zappaterra"- cosi' mi aveva definito (con altri compagni di classe) la mia maestra alle elementari (anni '60). L'ho smentita (e non solo io) circa 20 anni dopo laureandomi e in seguito diventando professore universitario. Per quella maestra, e altri della stessa mentalità, ero comunque rimasto un "figlio di zappaterra". Questa mentalità' impoverita esiste e resiste in Italia e non solo.
@filotea8842 Жыл бұрын
Grande!!! Che soddisfazione!!! Chissà il figlio della maestra cosa ha fatto.....il karma insegna.
@Risghian94 Жыл бұрын
Come diceva parecchio tempo fa qualcuno "nessuno è profeta in patria"
@mrfabioghirelli Жыл бұрын
💪💪
@davisgalaxy8698 Жыл бұрын
Mentalità siciliana praticamente. Rosso malpelo
@freedomordeath89 Жыл бұрын
Da zappaterra a zecca della casta accademica, bene.
@annabassi160 Жыл бұрын
BRAVO professore. Sono totalmente d'accordo. La cultura è importantissima e tutti hanno il diritto di studiare. W la filosofia , W il classico, W lo studio. Briatore ha detto un sacco di sciocchezze, si vede con la cultura del business dove stiamo arrivando.
@nachomacho84 Жыл бұрын
Che dire, messaggio semplicemente ineccepibile diretto al signor briatore. Complimentoni Prof. Saudino, è stato un gran piacere aver ascoltato questo video.✌✌✌✌💪💪💪💪💪💪
@stefania3532 Жыл бұрын
Sono figlia di genitori che avevano frequentato la 3 e la 5 elementare, perché poveri. Mi hanno insegnato che la cultura vale molto più dei soldi, ed io mi sono laureata lavorando. Ai miei figli ho trasmesso gli stessi valori, anche se con grande fatica, perché immersi in questa società consumistica e decadente. L'Italia non è un paese meritocratico, come lei ha detto è pieno di caste (medici, avvocati, notai, commercialisti, dentisti...). In molti concorsi pubblici c'è la lista dei "figlio/parente di... " e i posti che avanzano -pochi- sono per i "figli di nessuno".L'unica strada è essere eccellenti e tenaci, ma chi ha entrambe le qualità?
@Antonio-ys5yy Жыл бұрын
La prima priorità nella vita è quella di accumulare denaro🐷 per fortuna non tutti
@lindarossi985 Жыл бұрын
La priorità dovrebbe essere di insegnare un po di morale e di etica che non esiste più.
@ignaziogenova606 Жыл бұрын
Ed adesso con questa tragicomica DX. Sarà sempre peggio purtroppo!
@danielagiacobbe9518 Жыл бұрын
Parole illuminanti. Grazie professore per dar voce e chiarezza a un nostro malessere che non sempre trova parole pulite, nette e chiare come le sue.
@umbertopiliego6925 Жыл бұрын
Sono falegname, ho frequentato l'Università senza laurearmi ma ho scoperto la mia inclinazione. Se un mio figlio si sentisse di fare il falegname spero che venga da un pensiero attivo e non come un ripiego. Conoscere fa bene a prescindere e permette la scelta consapevole. Ma che gielo dico a fare Grazie di cuore per le sue parole
@TedMarciano Жыл бұрын
Anche Cicciolina ha trovato la sua inclinazione e ci arriviamo tutti anche senza snocciolare numeri.
@realpowerinvest11 ай бұрын
ma te credo il lavoro più bello del mondo....beato te! ;)
@blueshouseroberto5856 Жыл бұрын
Il massimo del rispetto e della sensibilità x gli altri "Le mogli dei poveri sono delle cesse". Grazie signor Briatore, lei è vero gentiluomo.
@martacremonesi2595 Жыл бұрын
Meraviglioso, semprw tutta la mia ammirazione!! Credo immensamente nei giovani, ma il dovere di un paese degno sarebbe insegnare loro a pensare, scavare, distinguere, scegliere. Invece è tutto.un ostacolo calcolato, per potere e danaro, che sono poi vera povertà e tristezza Bellissimo fare il falegname, ma per scelta e con riconoscimento del valore I ragazzi rispondono se li si incoraggia, se li si stimola a esprimersi, a non aver paura di cadere per rialzarsi più consapevoli, a prendere posizione, difendere ideali e persone, seguire passioni, saper distinguere profondita da finzione, a capire cosa sia la DIGNITA' E lo dimostra il grande seguito di tutti i suoi studenti - e non professori come lei sono necessari come l'aria Grazie della sua forza, coraggio, esempio, passione
@francescocoaccioli1939 Жыл бұрын
Egregio Professore..... Lei mi ricorda il mio Professore di Italiano e Filosofia del Liceo Classico del quale conservo una affettuosa e profonda memoria per il semplice fatto di avermi fatto appassionare non solo alle materie che insegnava ma, soprattutto, a quella indagine dialettica che ognuno di noi dovrebbe porre in atto rapportandosi ad ogni aspetto della nostra vita. Riscontro, ahimè, nelle Sue parole la medesima disillusione che avvertivo nei discorsi extra scolastici che avevo con quel Suo "collega": da una parte la raffigurazione di un mondo ideale e dall'altra il meschino pensiero del Briatore di turno. A 58 anni sono giunto a questa amara considerazione: libertà di pensiero e meritocrazia all'interno di un sistema apparentemente democratico sono, come dice Lei, "fuffa", astrazioni da esternare nei salotti televisivi per farsi belli, apparire vincenti, onnipotenti e onniscenti. La realtà, invece, è un'altra e non fa piacere a nessuno vedersela sbattare in faccia a prescindere dallo stato sociale e dal raggiungimento di una posizione economica più o meno elevata.
@antonellazecchi5 Жыл бұрын
Intervento sentito, sofferto, autentico. Condivido anche le pause.
@fabioilteo6576 Жыл бұрын
Anch’io le pause
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Vabene? Solo che ha me non piacciono le pause. E così.!
@assuntaarena6010 Жыл бұрын
Caro Professore grazie per la critica puntuale alle inopportune esternazioni di certi personaggi. Negli anni sessanta, figlia di operai, grazie ad un clima sociale diverso e all'intelligenza e alla sensibilità dei miei genitori, ho potuto laurearmi in medicina e poi specializzarmi. Credo che, con i tempi che viviamo oggi, non mi sarebbe stato possibile raggiungere tali traguardi e questo mi riempie di tristezza per i tanti giovani ai quali è preclusa questa opportunità
@Giulia71578 Жыл бұрын
Complimenti per l'intelligenza nell'ammettere quanto siano cambiati i tempi e le opportunità. Anche se sei medico e di solito si è portati a pensare che siate intelligenti per forza, davvero complimenti perchè non è scontato 😊
@pietroursino532 Жыл бұрын
Complimenti per la tua carriera,io però da orgoglioso non vaccinato mi fido solo di medici e infermieri sospesi per 18 mesi da lavoro e stipendio perché si sono rifiutati di fare la cavia gratis quattro volte in sedici mesi.
@tulalan1473 Жыл бұрын
@@pietroursino532E chi te l'ha chiesto, cosa c'entra? Te lo dico da non vaccinato, ma cosa c'entra con quello del commento sopra?
@pietroursino532 Жыл бұрын
@@tulalan1473 ho semplicemente espresso le mie idee,se a te non piacciono è un problema tuo.
@afreakshow1752 Жыл бұрын
@@pietroursino532ok? Mi spiace per lei
@andeandaye3418 Жыл бұрын
Prof🌺ascoltarla è un incanto, speriamo i giovani catturino la sua forza che scaturisce dall'amore alla conoscenza🔥 briatore si sa ... è seguito dai pigri e dagli illusi...
@leonardogiorgio6711 Жыл бұрын
Complimenti Professore e grazie per aver dato voce alla maggior parte di ( italiani che continuano ad essere sfruttati senza ricevere neanche il minimo dei diritti ) come dovrebbe essere in un paese normale civile e democratico , Grazie .
@SproutsItalia Жыл бұрын
Grazie, Professore, per le parole di saggezza e l'incoraggiamento alla cultura. La sua passione per la filosofia e l'educazione è un faro di speranza per i giovani. Continui a ispirare e a diffondere la conoscenza, perché solo attraverso l'apprendimento possiamo costruire un futuro migliore. Grazie per il suo impegno instancabile.
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Senza nessun dubbio un dramma da sempre. Ma in un tempo come oggi sempre più inreversibile che mai.
@giuseppev7348 Жыл бұрын
Solo una persona capace di pensieri profondi e cervello così sottile poteva esprimere concetti talmente essenziali e veritieri. Professore sei un grande e ti stimo profondamente. Persone come te mi fanno capire che c’è ancora speranza in questo nostro grande e bel paese. Grazie, grazie, grazie!!!
@themrtato1 Жыл бұрын
Grazie Professore, è sempre un piacere sentirla
@marijade1123 Жыл бұрын
Sono molto contenta di aver scoperto il suo canale professore. Grazie mille per le sue riflessioni, apprezzo e condivido i suoi punti di vista. Grazie e buon lavoro.
@TheBlondoner Жыл бұрын
Ha descritto al meglio la situazione italiana, con questi personaggi agghiaccianti ai quali viene data voce e spazio. Queste persone sono un insulto per chi resta, ma anche per chi ha dovuto decidere di andare altrove per cercare delle possibilità, o più banalmente un futuro. Ho deciso di andarmene da diversi anni e molto mi manca di quel Paese, ma di certo non la mentalità o certi dibattiti sterili, che ci propongono come esempi di "successo" persone senza scrupoli, e senza un briciolo di capacità critica e di riconoscimento del proprio privilegio. Grazie per queste parole.
@delfinaferlin8270 Жыл бұрын
GRAZIE DI ESISTERE ,PROF...SAUDINO🙏🙏🙏
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Non! Anche solo 2 perché basta poco? Poi tutti zitti.
@BrunoStancheris3 ай бұрын
Ci mancava solo lui ah dare lezioni di vita😂
@Vincent-lf6gf Жыл бұрын
Solo applausi x lei, prof. 👏👏👏
@salvatorebarabino651 Жыл бұрын
Analisi perfetta che non sono certo il genio a cui è rivolta possa capire. Il nostro problema è che facciamo parlare gli idioti e silenziamo gli illuminati come questo professore. Grazie, c'è ancora speranza!!
@paolobenincasa Жыл бұрын
spero che i figli dei falegnami costruiscano la forca su cui finirà Briatore :)
@BrunoStancheris3 ай бұрын
Non sei partigiano perché non sai cos'è la forca
@rockycarbone3026 Жыл бұрын
Grande professore! Le dico soltanto, che mia figlia, oggi 42enne figlia di ufficiale di marina, e di genitori divorziati, non ha potuto continuare gli studi nonostante le sue doti morbose per questioni economiche, sassolino che fino a un anno fa aveva ancora . Avendo diritto al reddito di cittadinanza lo sta investendo in studi sacrificandosi in tutto pur di raggiungere il suo obbiettivo. Quindi signor Briatore questa è la vera ricchezza che una persona può avere dalla vita.
@DomeT1496 Жыл бұрын
Grazie per la forza che da giovane mi trasmette ogni volta che guardo i suoi video che parlano dell'argomento... Purtroppo quasi la totalità dei titolari che ho avuto, si sono sempre di più arricchiti mentre noi ragazzi passiamo a lavorare ore ed ore, regalando le nostre competenze ma guardacaso non ci sono mai i soldi per fare un contratto che rispecchi mansioni reali.. Inoltre ad un certo punto cambiando sempre azienda ci si chiede anche se la vita non sia semplicemente così.. Che ci dobbiamo adattare a questi lavori alla fine.. Perché se sono tutti così siamo noi lavoratori che magari vogliamo troppo... Grazie mille prof per le sue parole ❤
@tulliogarzetti1806 Жыл бұрын
ascoltarti è stato istruttivo e anche divertente; l'aspetto per il prossimo video,complimenti!
@AntonellaRota-p8j Жыл бұрын
In questi tempi in cui quelli che gridano in TV, sembrano i più in gamba, grazie di questa voce fuori dal coro. Complimenti
@pieescax9886 Жыл бұрын
La deformità è che consideriamo come interlocutori Briatore, fedez e consorte , influencers vari e personaggi che hanno spazi che non hanno alcuna logica di avere. Perchè non impariamo a interlocuire con soggetti di valore ...anche i contenuti si allineranno.
@levi49999 Жыл бұрын
Il paese che dà voce a personaggi come Briatore è un paese finito.
@fatimaguahnon6919 Жыл бұрын
Sì lei a ragione non è un esempio per nessuno! Tutto questo è molto triste...
@canepazzoTannen84 Жыл бұрын
Non avrei potuto dirlo meglio. Briatore e Santanchè sono i simboli dello squallore raggiunto in Italia.
@claudiadistefano1115 Жыл бұрын
Non posso che essere d'accordo, purtroppo
@roscopcoltrey Жыл бұрын
Inaftti, dovremmo dare voce solo a quelli che piacciono a noi....
@bischerotoscano Жыл бұрын
Dare voce ai comunisti invece porterà lontano..
@mawro23340 Жыл бұрын
Briatore in comune coi falegnami ha solo le seghe, solo che le sue sono mentali. 😁😁
@robertab.5938 Жыл бұрын
Bravo prof, grande discorso.
@_ADP_ Жыл бұрын
Veramente grazie di cuore professore per le sue parole. Quanta verità
@nicolettaciarla2069 Жыл бұрын
Sono indignata, professore, non c'è più limite. Viva la rivoluzione.
@serrydzzatr4672 Жыл бұрын
Hey ragazzi susate per la domanda,ma io sto cercando di fondare un movimento/organizzazione, ma per il momento non so come partire qualcuno di voi mi può dare qualche dritta o consiglio per cominciare? Grazie
@levi49999 Жыл бұрын
@@serrydzzatr4672 premettendo che non mi intendo assolutamente di fondazione di movimenti ecc , ti suggerisco di ascoltare più persone possibili per capire i pensieri, le opinioni e le aspirazioni della "fetta" di popolazione a cui vorresti 'aprire' il movimento/organizzazione in questione. Forse potresti cominciare da questo.
@francesco513 Жыл бұрын
@@serrydzzatr4672parti bruciando una banca, poi vedi
@serrydzzatr4672 Жыл бұрын
@@levi49999 ok grazie, io voglio aprire un partito di ispirazione socialista,quindi suppongo do dover ascoltare la fetta più povera no?
@frabbo374 Жыл бұрын
@@serrydzzatr4672 secondo me la cosa migliore che puoi fare, oltre a conoscere gente, è sfruttare i social. Sfrutta l'eco che ti possono dare gli shorts (di tutti i social) e cerca di usare i trend a modo tuo. Non devi per forza parlare alla fetta più povera, ma a tutti coloro che possono perseguire i tuoi ideali, o che almeno possano ascoltarti.
@gabrielecesarato2358 Жыл бұрын
Stiamo tornando indietro. Una volta a studiare erano i figli dei ricchi, e poverini dovevano solo studiare perché studiando aprivano la mente. Oggi che studiare è permesso a tutti anche ai figli dei poveri : non serve più a niente, la scuola non prepara al lavoro, e allora bisogna fare stage, sempre termini inglesi per definire sfruttamento, bisogna preparare i giovani al welfar.... Non si deve formare menti giovani per una società migliore, ma menti giovani da soggiogare per mantenere il potere. Intanto i nostri giovani vanno ad incrementare il welfar di altri paesi
@paolocaldera3302 Жыл бұрын
Buongiorno mi auguro di cuore che le sue parole vengano recepite ed elaborate dai nostri ragazzi che sono il futuro della nazione.
@pippopluto6990 Жыл бұрын
Parole meravigliose professore
@natyperilcinema7827 Жыл бұрын
Briatore: che vergogna. Livello di umanesimo bassissimo 😔 Grazie a Saudino per questo intervento
@cicalasardara245 Жыл бұрын
Bravo , è proprio cosi. Mancano le opportunità che per i giovani c’erano negli anni 60/70.
@27186 Жыл бұрын
Complimenti professore per la sua analisi lucida e assolutamente realistica,condivido pienamente
@francescodelfoleone Жыл бұрын
Briatore meriterebbe un bel soggiorno in Siberia in modo che possa capire quanto i suoi averi siano una vera e propria FORTUNA.
@BrunoStancheris3 ай бұрын
Lui è ricco e tu geloso
@francescodelfoleone3 ай бұрын
@@BrunoStancheris Se fossimo in un sistema giusto non ci sarebbero ne' più ricchi ne' più poveri ne' più gelosi come me ma solo I RICCHI E POVERI. SOCIALISMO O BARBARIE! (R.LUXEMBOURG)
@mariacefariello9254 Жыл бұрын
Grande lezione di filosofia prof. che rispecchia ampiamente i "valori" su cui l'Italia si fonda oggi.
@stefanoancona7642 Жыл бұрын
SU CHE VALORI SÌ FONDA OGGI L'ITALIA?
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Non propio del tutto! Anzi quasi nulla.
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Sul nulla! quel nulla che già barcollava. È che indelebimente ci siamo trasportati dietro nel tempo. Ma ovviamente tutto annunciato. È non solo! E quindi se poi tu non sei più un valore. Ammesso che anche lo capiresti! sempre nulla saresti. E quindi allora cosa saresti appunto. niente? Quindi immagginatevi nell'insieme. Non c'è qua ' non c'è là.. un po' come dire se io non credo in cosa credo per essere! Cosa sono! Prima ancora di essere.
@ortobio-autosufficienza Жыл бұрын
Briatore dice esattamente quello che la civiltà dei consumi e della crescita forzata vuole sentire, il consumismo è legittimato quando Briatore apre bocca e Briatore diventa la testa pensante. Nella civiltà della democrazia, della solidarietà, della compassione e dell'amore Briatore diventa un altro tipo di testa, una testa di........a voi l'epilogo.
@marcomargara Жыл бұрын
Grazie Professore! ❤
@sandralescio8226 Жыл бұрын
Bravo! Condivido appieno, ma ciò che ammiro è la tranquillità nell'esposizione, io non ci riesco, questi pseudo personaggi mi alterano assai il mio sistema cardiovascolare
@luigigiglio8984 Жыл бұрын
Grazie prof Non ci sono parole
@marcoferrozzi4747 Жыл бұрын
Buongiorno Professore, sono d'accordo con lei sulla critica della visione di Briatore. Ci sarebbe però da dire che il mondo del lavoro è veramente cambiato da una 30ina d'anni a questa parte. Guardi che i falegnami, gli artigiani in genere non è nella media giusto definirli oggi come lavoratori "poveri" o "mal pagati". Inoltre, e questo non lo si dice mai (per luogo comune) da anni non corrisponde assolutamente al vero che liberi professionisti o piccoli imprenditori se la spassano, anzi la maggioranza fa veramente fatica!! Insomma intendo dire che tutto è molto più complesso e sfumato rispetto al solito bianco/nero operaio/autonomo o libero professionista. Inoltre il richiamo che spesso si fa alla facile perpetuazione da padre a figlio delle professioni quali quelle di notaio, avvocato, commercialista ecc...è un luogo comune sbagliato! Anzi!! Il ricambio in questi campi è enorme per il semplice fatto che la modalità di svolgimento di queste professioni negli anni è cambiata profondamente e pertanto si richiede un continuo adattamento al presente che richiede ai figli doti che spesso i padri non hanno e che gli stessi padri non riescono a passare ai figli. Molte di questi lavori oggi sono abbandonati per ricercare lavori da dipendente. Insomma il paradigma che ancora si racconta pecca di vecchiume e di non aderenza alka realtà.
@atrebil71 Жыл бұрын
Tutto vero ciò che dice il professore. Ma io i ricchi alla Briatore nemmeno li prendo in considerazione. Perché per Briatore tutto deve essere funzionale al possesso di denaro. Il denaro come metro di paragone per tutte le cose. Se ai ricchi alla Briatore togli il denaro, non resta più nulla. Perché solo di denaro sono ricchi. Ma per chi sa che la ricchezza non è solo monetaria, riesce a capire che mentre legge I classici, mentre studia la filosofia, mentre ascolta Beethoven, o guarda un film di Chaplin, si sta già arricchendo. Briatore è l’esempio che si può possedere molto denaro ed essere comunque dei miserabili.
@betacygni-tw3svАй бұрын
Veritas
@dartnight365 Жыл бұрын
5:30 92 minuti di applausi
@antoniopironti8326 Жыл бұрын
Grazie per magnifica risposta a Briatore. "Del resto, mia cara, di che si stupisce? anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori: non c'è più morale, contessa..." Nel 1966 Paolo Pietrangeli aveva carpito un dialogo privato tra Berlusconi e Briatore e lo aveva immortalato nella sua sempre attualissima "Contessa". Briatore ed altri come lui perennemente in tv è il risultato delle decisioni scellerate di chi è povero o quasi povero e non va a votare, oppure ci va e non vota per un partito di sinistra.
@patriziopaccione3757 Жыл бұрын
Vero,il problema è che in Italia chi evade o non paga il dovuto è considerato un eroe,gli altri(pensionati,stipendiati)sono i fessi della società perchè purtroppo non possono evadere,inoltre comunque la legge punisce blandamente anche chi evade miliardi di €,vedi Tanzi,mentre negli USA l'evasione fiscale è un reato gravissimo punito con molti anni di carcere.lì non esiste l'arresto domiciliare o i benefici di pena,si va dentro
@robertodongarra905 Жыл бұрын
le frasi che escono dalla bocca del sig. Briatore non vanno prese in considerazione perché dall'alto della sua onnipotenza sta delirando mi indegno con chi lo invita nelle trasmissioni, rendo onore a tutti falegnami e a tutte le persone che lavorano e si guadagnano lo stipendio con onesta e sudore
@lorenzosonnessa4708 Жыл бұрын
Secondo me Briatore non va neanche preso sul serio, a me fa ridere quando lo vedo perché mi viene in mente la fantastica imitazione di Crozza. Detto questo se lo ascoltate quando parla dice cose a vanvera e sconnesse, fa dei discorsi che non hanno nessun filo logico. Lo chiamano giusto a rete 4 o in quella orrenda trasmissione su Rai 3 per fare un po' di affermazioni da populista milionario. Poi io francamente sto grande imprenditore non lo vedo, mi pare uno che è stato molto abile a mettersi nei giri giusti e a far soldi. Le sue attività daranno anche da lavorare a molti ma non hanno granché di produttivo e non fanno parte di settori trainanti, è tutta roba di ristoranti scarsi, discoteche e beach clubs dove si ostenta lusso ed opulenza...attività assolutamente redditizie e legittime ma non vedo un grande apporto per l'economia.
@claudiadistefano1115 Жыл бұрын
Né per la cultura
@rossanaliberti2662 Жыл бұрын
Complimenti, condivido ogni sua parola.
@dohan9 Жыл бұрын
Dispiace molto, la speranza c'e' sempre , persone a me' vicine sono diventati medici pur partendo da situazioni modeste, certo facendo molta piu' fatica di chi poteva permettersi l ' appartemento pagato e non dover mai lavorare ma e' dignitoso ed ha valore anche chi fa un lavoro piu' modesto , dal falegname all operaio al muratore, come se stendere la malta di rifinitura fosse un gioco da ragazzi, l ingistinzia e' la mancanza di rispetto per queste persone e per il loro lavoro. Grazie Prof
@matteocastoldi6447 Жыл бұрын
Grazie Professore ❤
@matteodesantis6741 Жыл бұрын
Non sono mai stato amante delle materie letterarie, e pur avendo frequentato lo scientifico mi è sempre sembrato evidente che ci fosse un sbilanciamento a favore delle materie letterarie. Poi all'università ho assecondato pienamente la mia inclinazione verso le scienze naturali fisiche e matematiche. A distanza di anni devo pero' ammettere che se alle superiori non avessi studiato filosofia e latino (che preferivo infinitamente rispetto all'insegnamento enciclopedico delle vite e delle vicissitudini umane e letterarie dei poeti per lo piu italiani) oggi sarei sicuramente piu' povero, intellettualmente parlando
@Manuel-jk5fr Жыл бұрын
10 minuti di applausi al prof👏 👏 👏 👏 👏 !!!!!
@annalisabussi9198 Жыл бұрын
Grazie per le tue parole luminose
@claudiadistefano1115 Жыл бұрын
Immenso,professore,lei è immenso
@linabianchini1880 Жыл бұрын
Complimenti professore! L'ITALIA andrebbe meglio se ci fossero persone come lei
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Ci sono ci sono? Ma come in tutto poco.!
@ilariaenrico47422 ай бұрын
Grazie delle informazioni
@avv.silvioulisse Жыл бұрын
semplicemente perfetto... // e già, questo e'
@micheledivita5940 Жыл бұрын
GRAZIE PER IL SERVIZIO CHE HA OFFERTO E PER LE CORRETTE ANALISI PROVVENIENTI DALLE VISCERE DEL SEGNUR ILLUMINATUS BRIATURIUS. Gentilmente che qualche giornalista chieda al Sig. Briatore come è avvenuto il passaggio da cittadino comune ad ASPIRANTE RICCO ILLUMINATO. Indagate e forse scoprirete una VERITÀ. Grazie.
@greenmood2789 Жыл бұрын
Certo che ricevere lezioni da uno che è riuscito per il rotto della cuffia a diplomarsi solo da privatista, dopo due bocciature, fa davvero ridere! Briatore ha fatto i soldi perché ha conosciuto le persone giuste che gli hanno apparecchiato la vita. Sicuramente avrà avuto anche lui dei meriti ma lezioni da lui non ne voglio!
@ClaraMastrangelo-ri6ye Жыл бұрын
Grande chi ha scritto questo, ma a differenza di te la mia maestra mi ha semprestimolata a studiare ed anche i miei professori delle medie,nonostante io fossi molto timida mi. hanno fatto capire che avevo i miei talenti e li dovevo solo mettere a frutto e cosi ho fatto.
@Meolasdosor Жыл бұрын
Caro Prof Saudino , la ammiro da tanto e la continuerò a seguire ancora per molto e la ringrazio di tutta la filosofia e l'amore per il sapere che mi ha trasmesso fino ad oggi , ma la devo contraddire su più punti ossia rispetto a cinquanta anni fa oggi le opportunità sono sia per i figli dei ricchi che poveri anzi grazie ad una maggiore distribuzione delle ricchezze e del danaro il benessere sociale ha permesso di garantire all'Italia eccellenze in tanti ambiti accademici provenienti sia da famiglie abbienti che non , con uno stipendio rispetto ai genitori e nonni estremamente maggiore e ciò è possibile solo ed esclusivamente in una società Competitiva e Meritocratica e Liberale , io sono Operario eppure ho fatto lo scientifico ma ho la possibilità di cambiare mansione ed al contempo di perseguire una laurea così da innalzare la mia posizione e cò vale per tanti altri milioni dei miei coetanei , attendo sue risposte , un caloroso saluto.
@irenebartolucci792 Жыл бұрын
Grazie di cuore per diffondere la sua Intelligenza
@enrico2914 Жыл бұрын
Briatore è un arricchito nell'accezione peggiore del termine, lo era anche Berlusconi, con la differenza che quest'ultimo aveva uno certo spessore culturale ed una sensibilità anche in campo artistico che il Bilionaire se la sogna!
@saveriofortini5098 Жыл бұрын
Sempre esaustivo prof
@giorgiograesanandfriends Жыл бұрын
Per 4 cassetti il mio falegname mi ha chiesto 3.000 euro. Credo sia un ottimo lavoro ben pagato e anche Creativo. Lo consiglierei!!!
@TedMarciano Жыл бұрын
Ma infatti, qui evidentemente non c’è nessuno che lavora. Idraulici, falegnami, artigiani in genere prestano opera a prezzi da gioielleria e in piú non se ne trova uno nemmeno pagandolo per l’appunto a peso d’oro. Un mucchio di chiacchiere che evidenziano un totale distacco dalla realtà.
@VincGuasc Жыл бұрын
Tutti hanno diritto di studiare ma poi si può scegliere qualsiasi lavoro che male c è. Non strumentializziamo siamo seri
@roccosperduti736 Жыл бұрын
Io sono laureato ed invece di fare l'insegnante guadagno molto di più facendo appunto il falegname! Una realtà che faccio fatica ad accettare ma nel nostro paese e non solo è una realtà innegabile!
@roccosperduti736 Жыл бұрын
Il pezzo di carta in sé e per sé non migliora alcunché, bensì è la perizia che applichiamo in quello che facciamo che porta a dei risultati.
@nelchaelchannel6966 Жыл бұрын
Ha descritto alla perfezione la realtà lavorativa odierna, e la situazione di tanti giovani oppressi e sfruttati da chi ha potere
@andreamagistrali4514 Жыл бұрын
Caro professore, naturalmente concordo con la sua analisi spietata e il disprezzo verso il personaggio Briatore; non vi è dubbio che ormai da circa 40 anni l'ascensore sociale, nella nostra sgangherata repubblica, non esiste più. Tuttavia, ritengo che sia stato e sia un errore, far passare il messaggio che se uno studente non arriva fino alla laurea è sostanzialmente un fallito; mestieri come falegname, decoratore, idraulico, elettricista, saldatore, oltre a richiedere esperienza e professionalità, garantiscono condizioni retributive più che dignitose e se pur faticosi, possono regalare delle soddisfazioni a chi li pratica; dopodiché, mancando l'ascensore sociale, è ovvio che il figlio dell'operaio poco istruito, avrà più probabilità di intraprendere i mestieri che ho elencato, ma in ogni caso, non sono da disprezzare o snobbare, solo perché non è necessaria una laurea. Se questi mestieri fossero valorizzati come meritano, probabilmente tanti giovani la metterebbero di inseguire certi modelli e sentire certe sirene, secondo cui si è furbi solo se si accumulano tanti soldi in breve tempo e non importa come..... Non so se mi sono spiegato. Un caro saluto
@rosannavivenza9260 Жыл бұрын
Grande Professore condivido tutte le sue parole
@fracosimoeremita Жыл бұрын
Grazie Prof. 🙏💖
@SimoneTolassi78 Жыл бұрын
Jurij Gagarin 🚀 figlio di falegname e contadina . Ciao Prof ✊
@flaviomartignoni9524 Жыл бұрын
Briatore è poverissimo in realtà, un vero pezzente intellettuale, un sottoproletario che invece di dormire sotto i ponti possiede milioni di euro, grazie alla straordinaria capacità di fare soldi senza produrre nulla (appoggiandosi sui talenti e le skills altrui, come un sedicente direttore d'orchestra). Ricordiamo sempre l'amnistia su giri d'affari legati al gioco d'azzardo, e gli altri procedimenti giudiziari. È proprio l'ultima persona con il diritto di classificare quale attività umana sia "utile o inutile", che nella sua visione miserabile si divide tra quanto genera grosso margine di profitto oppure no. Non sa nemmeno lontanamente cosa sia un sogno, una riflessione esistenziale, una contemplazione senza finalità. Il mondo, nelle sue risorse naturali, è stato devastato proprio dalla mentalità di sfruttamento, spreco e accumulo di cui Briatore è un vecchio campione novecentesco (come il suo amicone Trump). Un tipo di umanità che merita la spazzatura della storia... PS Un falegname è spesso un lavoratore dalle capacità RAFFINATISSIME, con un senso geometrico, estetico e di cura del particolare che un chiappone scoreggione come Briatore nemmeno concepisce. Spesso quasi un artista. E si ricordi bene che gli interni dei suoi locali di merda li costruiscono operai e falegnami.
@PROGRESSISTI.REDDITOxPOVERI Жыл бұрын
BRAVISSIMO prof. Saudino.
@mauriziocorso7638 Жыл бұрын
Grande Prof!
@vittoriomazza9061 Жыл бұрын
Caro Professore, la ringrazio per questo video. Spero, ma è una speranza vana, che il sig. Briatore, la cui cultura è pari a zero, abbia la decenza di guardarlo, anche se è probabile che capisca poco di quanto lei ha esposto. .
@lucianobonadei362 Жыл бұрын
Assai splendido grazie
@alessioorsucci7731 Жыл бұрын
Ma infatti il potere oramai a vinto😢😢😢...ormai hanno troppi soldi, speriamo solo che persone come te risvegliano le anime vogliose di dignità🙏✌💪
@mauriziobrancalion3288 Жыл бұрын
Caro professore e giusto che tutti abbiano la possibilità di studiare . Però dobbiamo dire la verità sulla scuola che Dovrebbe Insegnare ma sto vedendo che stanno sfornando ragazzi che arrivano alla prima media e non sanno neanche scrivere in corsivo non sanno niente o poco di Matematica. Una volta sulle scuole insegnavano arte e MESTIERE, insegnavano il codice Civico . E un ragazzo che veniva fuori già dalla Scuola Media sapeva come muoversi, e aveva solo 14 anni. Io ho fatto l'artigiano e ho aperto una Falegnameria dopo essere andato a Lavorare sotto un un'altro Artigiano, ho assunto sulla mia falegnameria 20 persone eravamo come una famiglia tutti Ragazzi, e questi si sono formati una famiglia Sono stato orgoglioso di avere insegnato un mestiere a questi ragazzi adesso uomini. Quello che voglio dire che il lavoro che sia il falegname, il muratore, il pavimentista, l'idraulico, e altri mestieri dobbiamo capire che Abbiamo bisogno sia del geometra, ingegnere ecc. Ma abbiamo Bisogno di valorizzare anche (La MANOVALANZA detto da persone Svogliate che di lavoro non ne capiscono nulla). Mio nonno mi diceva un proverbio (Impara l'arte e mettetela da parte ). Caro professore cominciamo a fare lavorare sto ragazzi che così riescono anche dare un valore al Denaro.
@mrfabioghirelli Жыл бұрын
Grazie Prof! 🙏🎶💃🕺
@marioluigiscillone994 Жыл бұрын
Ottimo. Grande professore
@danielabaroffio9263 Жыл бұрын
Bravissimo!!!!!
@sergio1395 Жыл бұрын
Grande prof . Mi piacciono molto i suoi punti di vista . Grazie
@luisapetris4437 Жыл бұрын
Il falegname è un mestiere bellissimo...e non c'è nulla di sbagliato nel fare il lavoro dei genitori ma un ragazzo deve avere anche un oppurtunita di studio e di percorrere una via diversa se lo desidera...aiutato dalla scuola dallo stato......
@pauluzz Жыл бұрын
Grande professore !!!
@selina0674 Жыл бұрын
Stimatissimo professore, non occorrono neppure tante chiacchiere; basta leggere su Wikipedia le origini e gli inizi di briatore per comprendere...
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Neanche da fare dei calcoli. Anche se fossimo i più incapaci in matematica. Se certe cose non esistono! Non esistono!
@RaffaellaBancalari-yj7vh Жыл бұрын
Bravissimo!
@francocavallero5769 Жыл бұрын
Peccato che nelle trasmissioni non vi sia spazio a persone come lei. Parole vere che delineano l'Italia di oggi. I giovani sono obbligati a scappare da questo paese. Le sue sono parole di pura realtà.
@valentinabinda8718 Жыл бұрын
Super!!!!!!👏👏👏👏👏👏
@pietrosimone4900 Жыл бұрын
Aggiungerei che questa è la natura di tutti i Paesi a forte cultura capitalistica nei quali, i pochi detengono la maggior parte del potere economico e lasciano (o almeno ci provano) colpevolmente i tanti nell’ignoranza dalla quale poi deriva la povertà nel senso più ampio del termine. Grazie prof per illuminare ogni tanto quest’epoca resa sempre più oscura da quei pochi!
@renatovismara1362 Жыл бұрын
FORTUNATAMENTE PER LORO!!
@cristianaspinelli4996 Жыл бұрын
Bravissimo!! Non credo Comunque abbia i mezzi per comprendere e comunque non la convenienza. .grazie e complimenti
@robertonobbio5466 Жыл бұрын
Grandissimo Professore per questo video. Ora attendiamo che la sua cara amica Santanche' venga se colpevole condannata e il sign.Briatore le porti le arance così di renderà utile a qualcosa e smetterà di sparare ca....te