Sindrome dell’impostore: quando sentiamo di non meritarci il successo

  Рет қаралды 10,190

Psicologia - Luca Mazzucchelli

Psicologia - Luca Mazzucchelli

Күн бұрын

Sindrome dell’impostore: ti capita mai di pensare che il successo che hai raggiunto non sia merito del tuo duro lavoro ma della fortuna o della fatica altrui?
La sindrome dell’impostore è una condizione in cui l’impostore, o presunto tale, teme che le persone intorno a lui prima o poi si renderanno conto che i risultati che ha raggiunto o il posto che occupa non siano, in realtà, merito suo.
A questo proposito, condivido con te 2 riflessioni pratiche da mettere in atto quando ti trovi in mezzo a questi pensieri:
3:07 1) Se non stai cercando di imbrogliare qualcuno, non sei un impostore
3:36 2) Concentrati sulle azioni che puoi mettere in campo per sostanziare i tuoi titoli e risultati
Questi i miei due spunti per te. Fammi sapere cosa ne pensi o quali strategie tu stesso utilizzi per scendere a patti con la sindrome dell'impostore. Ti aspetto nei commenti ;-)
LINK UTILI:
Unisciti al gruppo Facebook "Officina per la mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: bit.ly/360XhQ3
#sindromeimpostore #successo #psicologia
---
“Cari amici, capita solo a me o capita anche voi che ogni tanto arrivi quella vocina interiore che dice che non siete abbastanza, che non ce la fate, che siete degli impostori? Questa voce interiore viene da alcuni definita come sindrome: "la sindrome dell'impostore". Ed è abbastanza diffusa. Io, a periodi alterni, ne sono affetto; e quando do troppa corda a questa voce è un vero problema. L'impostore è convinto di essere un ciarlatano che occupa un posto che non merita. Pensa che gli altri, prima o poi, si sveglieranno e se ne accorgeranno. Per giunta, di fronte a nuovi successi e a nuove conferme, non è che si tranquillizzi. Anzi, si agita sempre di più.
Quando, ad esempio, io dissi pubblicamente che entro qualche mese avrei partecipato al TEDx, ricevetti un sacco di complimenti. Ma più complimenti ricevevo e più mi ripetevo: - porca miseria, Luca, non hai niente di intelligente da andare a dire a quella platea. Come farai? Non ce la farai. -
Oppure: quando ho scritto il mio libro "Fattore 1%", ho pensato che la gente l'avrebbe trovato banale o difficilmente declinabile nella propria quotidianità. E più succede che il mio speech ai TED viene visto e che il mio libro viene venduto, più mi rassereno e mi tranquillizzo da un lato, ma dall'altro, ogni tanto, viene fuori quella vocina interiore che mi dice: - ma come fa la gente, Luca, a darti ancora tutta questa credibilità? -
Allora, partendo da queste premesse e dal fatto che ogni tanto io sono colpito dalla sindrome dell'impostore, vorrei condividere oggi con voi due riflessioni pratiche che metto in atto quando sono in mezzo a questi pensieri, nella speranza che magari possano tornare utili anche a voi, qualora aveste anche voi la sindrome dell'impostore.
1) Se tu fossi un impostore, non avresti la sindrome dell'impostore. Cioè: gli impostori veri sono bugiardi, sono inclini a raggirare gli altri. Tu stai cercando di truffare qualcuno? Se la risposta è no, puoi stare sereno. Perché sono gli stupidi ad essere iper-sicuri; al contrario, gli intelligenti coltivano il dubbio. Se tendi a dubitare di te stesso, la categoria alla quale tu appartieni è corretta.
2) Concentrati sul lavoro. Quando mi prendono questi pensieri, questi dubbi, per me funziona concentrarmi sul lavoro, ritornare a immergermi nella dimensione del fare. La sindrome, a me arriva quando inizio a preoccuparmi di quello che gli altri potranno pensare di me. Ed è qui che, invece di concentrarmi su questo fronte, mi è di grande aiuto il fatto di tornare a scrivere nuovi articoli, a progettare nuovi video.
Cioè mi aiuta l'idea di dimostrare con i fatti che so dove mettere le mani; mi aiuta studiare e concentrarmi per sostanziare i miei risultati e i miei titoli. Converto, cioè, tutta quella che è la negatività in azione concreta e focalizzata su quello che è il mio obiettivo.
Bene amici, per oggi è tutto. Ora non vorrei che qualcuno di voi potesse pensare che ho fatto un video più breve del solito, troppo breve. Magari avevi delle altre aspettative. Magari pensi che ti ho rubato del tempo? Che non ti ho dato valore a sufficienza rispetto a quello che immaginavi? E se fossi davvero un impostore?"

Пікірлер: 54
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
- Per unirti al mio gruppo Facebook "Officina per la mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3 - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
@Nikolaiss
@Nikolaiss 2 жыл бұрын
Non ho mai speso meglio 4:48 su KZbin. Grazie Luca!
@emanuelelabarbera4740
@emanuelelabarbera4740 3 жыл бұрын
È terribile, sono un musicista e insegnante di musica; mi sono reso conto che questi pensieri mi limitano nel mio lavoro, in particolare nel propormi come professionista e che, a volte, fanno sì che gli altri percepiscano dell'insicirezza, cosa spesso inconsciamente tradotta come reale incompetenza da chi ha a che fare con me. Grazie per aver condiviso che capita anche a te, persona che stimo enormemente.
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
Forza Emanuele! Grazie a te ;-)
@francescamonacelli1510
@francescamonacelli1510 3 жыл бұрын
Il tuo discorso al tedx è uno dei più edificanti e profondi che abbia sentito!
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
Grazie❤
@mariabianchini863
@mariabianchini863 3 жыл бұрын
Luca solo quando ero molto giovane questi pensieri arrivavano alla mente crescendo e dovendo combattere ho formato un carattere sicuro e determinato di conseguenza tutto tace grazie
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
forza Maria 💪
@mariabianchini863
@mariabianchini863 3 жыл бұрын
@@psicologomilano grazie a Luca
@tizianat6151
@tizianat6151 3 жыл бұрын
Grande luca... la fine del tuo video mi ha fatto proprio sorridere!!!! Ieri proprio ho detto alla mia "editora" del mio primo prossimo libro che soffro di questa sindrome.... e lei mi ha risposto che meglio avere dubbi che sicumera.... lo spunto di pensare che non sto truffando nessuno mi piace molto.... me lo ripeterò spesso. Grazie. Buoni superamenti di ostacoli e buona vita. Tiziana
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
grazie a te Tiziana ;-)
@pari-banup3031
@pari-banup3031 3 жыл бұрын
Buongiorno Luca, grazie dei tuoi video, non conoscevo questa sindrome, e mentre ascoltavo all'inizio credevo quasi che leggessi dei messaggi degli haters 🤔😱.. ora invece mi meraviglio che una persona meravigliosa come te, super professionista e professionale, ("purtroppo" ti conosco solo dai social), possa farsi queste domande, visto che sono sicura che ti sei meritato tutto e non ti hanno regalato niente. Buona giornata a tutti.
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
grazie mille per le belle parole :-)
@fabiopianomusic
@fabiopianomusic 3 жыл бұрын
Questo video è fatto veramente bene! Simpatico e allo stesso tempo preciso nel messaggio! Bravissimo!!
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
Grazie mille!
@manilafilella3744
@manilafilella3744 3 жыл бұрын
Grazie mille, conosco la sindrome , a volte ci cado anche io quando misuro le mie skills con gli altri difensori ...volevo scriverne legando il tema a quello giuridico più ampio del problema delle testimonianze nei processi penali per reati contro la persona ... giudici non specializzati e udienze senza intervento di tecnici quali psicoterapeuti .. la magistratura si che nn si mette mai in discussione! .. una bella formazione a giudici e avvocati sull’anima e sui risvolti e le sfaccettature delle personalità.. mi creda .. e’ un dramma serio in certi processi.
@vcoppolecchia
@vcoppolecchia 3 жыл бұрын
Bello il video e l'idea dietro al video (quando alla fine ti fai quelle domande mi hai fatto davvero divertire!), complimenti e grazie degli spunti, il 2° è qualcosa che già nel mio piccolo provo a fare in casi in cui la sindrome si fa avanti! :)
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
super :-)
@keooz88
@keooz88 3 жыл бұрын
Ottimo video Luca! Grazie!
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
a te :-)
@teodororaco4171
@teodororaco4171 3 жыл бұрын
Ahahah! Mi sono sentito tanato Luca! Anche se parlavi di te l'impressione è che tu stessi parlando di me (che ovviamente non mi conosci). Il potere delle condivisioni!!! Grazie mille!!! P.S. Nel mio piccolo (da non psicologo ma da educatore cinofilo appassionato di psicologia umana e non umana) sono una persona che condivide con gli altri le sue riflessioni (mi piace troppo!) e tante persone mi scrivono meravigliati dicendo che sto parlando di loro (che impostore che sono, ahah!) :D
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
:D :D
@mariachiarabaio8858
@mariachiarabaio8858 3 жыл бұрын
Come sempre ci sorprendi!
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
grazie Maria Chiara :-)
@AutomatiKing
@AutomatiKing 3 жыл бұрын
👉 Bellissimo video Luca! Noi di Automatiking vediamo spesso questo fenomeno verificarsi tra i nostri clienti e infatti anche noi ne abbiamo parlato sul nostro canale, pur non trattando di psicologia! Grazie per gli ulteriori spunti sei sempre d'ispirazione! 😊
@fiorenza8966
@fiorenza8966 3 жыл бұрын
Grazie davvero per questo video ne potresti fare altri su questo argomento grazie 😘😘😘
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
grazie per l'interesse :-)
@DorimantHeathen
@DorimantHeathen 3 жыл бұрын
Chiedo scusa, domanda spudoratamente e mostruosamente off topic: dove trovo quel cuscino coi triangolini?
@diamantdiamants168
@diamantdiamants168 3 жыл бұрын
Ottimo! Grazie mille
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
:-)
@francescaluciacamarda
@francescaluciacamarda 3 жыл бұрын
Beh effettivamente è un video troppo breve per potersi distrarre dal fatto che hai una bambola a tua immagine come Britney Spears. Scherzi a parte, ho apprezzato che fosse una spiegazione breve e chiara del problema e di una possibile soluzione, e ho adorato il mini-Mazzu!
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
:D grazie Francesca!
@anastaticahierochuntica2475
@anastaticahierochuntica2475 3 жыл бұрын
Credo che in realtà siamo tutti limitati nell'acquisizione di una competenza. Spesso il valore che ci attribuiamo è relativo. Invece, bisognerebbe concentrarsi sul nostro valore assoluto, ontologico, che però non possiamo trovare se non in relazione con l'Assoluto. Se riconosciamo che ciò che abbiamo di buono è un dono e una responsabilità..e che è pur sempre limitato rispetto alla perfezione, possiamo avere uno sguardo di amore vero verso noi stessi e verso gli altri. Almeno io così ne esco da questi pensieri 😅
@danieleferraris3499
@danieleferraris3499 3 жыл бұрын
Ciao Luca, credo che come tutte le "voci" interne, anche questa vada compresa e non giudicata. Quando non la si può comprendere l'abilità dell'ascoltatore consiste nel lasciarla passare, magari salutandola con affetto. Tuttavia se essa funge da sprone (positivo) si può anche accettare come strumento di crescita, ponendo il focus sul fatto che il challenger siamo sempre noi stessi. A presto!
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
ottimo Daniele :-) a presto!
@marcoavigni
@marcoavigni 3 жыл бұрын
Dove posso fare anche il mio "mini-mazzu"?
@martinapetrachi4608
@martinapetrachi4608 3 жыл бұрын
Buonasera dottore, mi scusi ma sono nuova sul canale, volevo chiederle se lei si occupasse anche di consulenze a distanza, grazie
@last-ok9el
@last-ok9el 3 жыл бұрын
Ciao Luca. Vorrei porti una domanda non inerente al video che mi assilla da un bel po': una volta che ho terminato la triennale in scienze e tecniche psicologiche e poi i successivi due anni di master(specialistica), posso già iniziare a lavorare come psicologo? Oppure ho bisogno di fare altri anni di scuola di psicoterapia obbligatoriamente? Grazie tante per l'attenzione.
@StephanieTips
@StephanieTips 3 жыл бұрын
Come si chiama la sindrome contraria? Quella per cui ci si sente di meritare un successo che non arriva?
@oettam20
@oettam20 3 жыл бұрын
La sindrome di Napoleone
@Barbarabbby
@Barbarabbby 3 жыл бұрын
Che forte 😄
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
:D
@patoffola
@patoffola 3 жыл бұрын
Ma io ti adoro per favore passa la vita a fare video così io passo la vita a guardarli
@laurabi8539
@laurabi8539 3 жыл бұрын
A me capitava spesso (adesso un po' meno) perché sono cresciuta con una mamma single che voleva trovare il lato negativo in tutto ciò che facessi (non sei abbastanza, potevi fare meglio, Noemi é più brava, cosa studi a fare? Vai a fare la bidella,...). Paradossalmente i miei professori universitari mi incoraggiavano di più che mia madre
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
Forza Laura 💪💪
@NenaDarkPrincess
@NenaDarkPrincess 3 жыл бұрын
Stessa situazione, pensavo di essere l'unica! E quando qualcuno commenta "che brava a fare xyz" a me viene subito da pensare "ma va là è fatto veramente male!" oppure "ma va là è facilissimo da fare!"
@laurabi8539
@laurabi8539 3 жыл бұрын
@@NenaDarkPrincess esatto e spesso se qualcuno ci fa notare un successo, lo sminuiamo a tal punto da farci apparire persone modeste e riservate. Credo che un pizzico di orgoglio in più per i traguardi raggiunti non guasterebbe
@laurabi8539
@laurabi8539 3 жыл бұрын
@@psicologomilano Grazie Luca. Aggiungo che mia mamma pensava di motivarmi trovando il lato negativo in tutto. Se oggi ho quasi due lauree e un libro in corso di pubblicazione non è per il pessimismo familiare, ma per le parole di amore e incoraggiamento che ho trovato nel mio percorso. Si parla tanto di motivazione nei libri di crescita personale, ma la motivazione è alimentata dall'amore (ricevuto) o per cosa si fa
@alegal752
@alegal752 3 жыл бұрын
beh vorrei proprio uno psicologo cosi simpatico ;D;D
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
:D:D
@alegal752
@alegal752 3 жыл бұрын
@@psicologomilano wow pensavo di passare innosservato. ;D ahahah cmq piacere sono Alessandro Dr Luca complimenti per i suoi ( tuoi se si puo' ) video.
@massimomichelini2142
@massimomichelini2142 3 жыл бұрын
Credo sia più diffuso e socialmente pericoloso l'effetto dunning-kruger
@eugeniomarziovalentini9712
@eugeniomarziovalentini9712 3 жыл бұрын
Non ti farò i complimenti per questo video ;)
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
:D
Superare la paura di fallire: perché le parole sono importanti
8:11
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 21 М.
La sindrome dell'impostore (come gestirla e superarla nel 2022)
13:08
Good teacher wows kids with practical examples #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 13 МЛН
黑的奸计得逞 #古风
00:24
Black and white double fury
Рет қаралды 25 МЛН
How I Turned a Lolipop Into A New One 🤯🍭
00:19
Wian
Рет қаралды 11 МЛН
Il potere delle piccole abitudini per raggiungere grandi obiettivi
8:40
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 36 М.
Pensieri negativi: 3 strategie per gestirli - La fusione e la defusione
7:07
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 94 М.
Come puoi affrontare la sindrome dell’impostore?
11:22
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 775
La Sindrome dell'Impostore di Arisa: Quando l'Ansia Blocca Vera Professionista
10:00
Dr. Gennaro Romagnoli • PsiNel
Рет қаралды 2 М.
Come essere convincenti: 5 segreti per persuadere il tuo interlocutore
9:35
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 148 М.
Aspettative in amore: 3 indicazioni per scegliere il partner che fa per te
9:12
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 55 М.
4 indicazioni per aumentare prestazione e resistenza mentale
8:29
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 65 М.
Autosabotaggio: non cadere in questa trappola | Filippo Ongaro
8:38
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 41 М.
La sindrome dell'impostore: sintomi, diagnosi e terapia
20:30
Medical Excellence TV
Рет қаралды 1 М.
Good teacher wows kids with practical examples #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 13 МЛН