Mettere i VENTIL al posto dei TERMO per usare la POMPA DI CALORE? Ecco cosa DEVI SAPERE

  Рет қаралды 316,901

Soluzioni Green

Soluzioni Green

Күн бұрын

Пікірлер: 430
@stayhngrystayfoolish
@stayhngrystayfoolish 2 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che spiega chiaramente e nel dettaglio tutti i pro e i contro, grazie!!!
@pierovalente1344
@pierovalente1344 3 жыл бұрын
Complimenti. Hai spiegato molto bene gli argomenti fondamentali che riguardano la connettività e l'efficienza delle pompe di calore con i ventilconvettori. Bravo.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Grazie
@nanZenpe
@nanZenpe Жыл бұрын
Complimenti! Ottima spiegazione. Stavo cercando informazioni per capire il funzionamento dei fan coil e qui ho trovato tutte le info necessarie. Devo integrare 1 fan coil su un impianto misto pavimento termosifoni di ghisa.. grazie mille!
@paolob5057
@paolob5057 Жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza dei concetti. Attualmente , nel mio appartamento di Roma, ho un vecchio impianto a fancoil con caldaia, no a condensazione, ed una motocondensante per lato freddo: è sistema denominato Idrosplit con oltre 20 anni di vita. Vorrei sostituire caldaia e motocondenasante con qualcosa di piu moderno: cosa mi conviene fare? Saluti e grazie
@vincenzolosito8790
@vincenzolosito8790 2 жыл бұрын
complimenti, mi è servito per comprendere come utilizzare il mio impianto fotovoltaico per il riscaldamento di casa. In tanti mi suggerivano di sostituire la caldaia con un a pompa di calore per utilizzare al meglio i termosifoni esistenti.... Cercherò altre alternative.
@paolob5057
@paolob5057 Жыл бұрын
complimenti per la chiarezza dei concetti
@diegosavio650
@diegosavio650 3 жыл бұрын
Sei eccezionale, spiegazioni semplici e meravigliose nei dettagli
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Grazie
@pasqualegiusti7679
@pasqualegiusti7679 2 жыл бұрын
Complimenti per il video chiarissimo, io ho un abitazione con 7 ventilconvettori ( che hanno ovviamente una sezione tubo maggiore) e 3 termosifoni in alluminio con sezione di tubo classica , non ricordo le misure. Sto passando molto probabilmente a un impianto ibrido, domande ? Tutti i ventil convettori sono adatti per lavorare su basse temperature ? Esistono radiatori (per sostituire i 3 in alluminio) che ottimizzano l'impianto a basse temperature e puoi indirizzarmi? ciao e saluti
@duair
@duair 2 жыл бұрын
Buonsera a Tutti,complimenti per la Sua preparazione molto professionale e ben spiegati i concetti. Una mia idea ma,molto personale, e' che se non inizio una una casa dallo scavo,non prendo in considerazione le pompe di calore come alternativa energetica ai sistemi attuali (caldaie ) Dallo scavo perche' ? che si possa interrare i tubi di una lunghezza calcolata, che ci sia un ricircolo, ad una profondita' con temperatura costante e altri accorgimenti che sicuramente Lei conosce molto bene. A queste condizioni vedo bene il risparmio e la convenienza di riscaldamento. Saluti.
@mauroalessandroni4866
@mauroalessandroni4866 2 жыл бұрын
Ciao Davide... che dire... sei sempre cosi chiaro e preciso che riesco a capire cose di argomenti che non sono i miei... complimenti. Ma una consulenza o un progetto è possibile frlo con voi...??
@francescodimaio5831
@francescodimaio5831 Жыл бұрын
Complimenti Davide per la professionalità e chiarezza di esposizione nei video. Ti seguo da un bel po' e visto che sono prossimo all'installazione di FTV da 6 kw + 10 di Batteria. A seguire vorrei affrontare l'implementazione dell'impianto di riscaldamento - caldaia a condensazione con solare termico e radiatori - per ottenere un microclima per tutto 'anno solare. Sarebbe possibile fruire la tua consulenza nello specifico. Nel ringraziare dell'attenzione resto a disposizione ed in attesa di un cortese cenno di riscontro. Cordialità
@mauriziofiorini2837
@mauriziofiorini2837 2 жыл бұрын
Ciao 35 anni fa mio papà nella nostra casa nuova installò i termoconvettori facendo due considerazioni pratiche, la prima è che io e mia moglie lavoravamo e non eravamo mai a casa e quindi avevamo bisogno di avere un immediato incremento di temperatura appena arrivavamo a casa in modo da eliminare L inerzia termica dei termosifoni e del riscaldamento a pavimento. Quindi come dici sempre ogni tipo di installazione deve rispondere al tipo abitudini e necessità del utilizzatore. Saluti e grazie di tutto quello che ci insegni.
@orosei58
@orosei58 20 күн бұрын
complimenti per come hai spiegato .
@mariopetracca3243
@mariopetracca3243 3 жыл бұрын
Complimenti Davide per la chiarezza e la professionalità con cui tratti gli argomenti, credo che i ventilconvettori a cui fai riferimento siano INNOVA!!!... veramente di ottima qualità e gradevoli dal punto di vista estetico, li sto valutando per il mio studio.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Hai beccato l'indizio
@paolo3056
@paolo3056 2 жыл бұрын
Ciao hai una bellissima semplicità di gergo per esporre gli argomenti che vai ad affrontare, ne approfitto per chiederti se sostituiamo i termosifoni con le piastre radianti che sono anche esteticamente belle e (mi sembra) che hanno una superfice maggiore di irradiamento potrebbe funaizonare?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 2 жыл бұрын
Grazie molte Beh, bisogna leggere le schede tecniche e verificare
@AndreaBaroni83
@AndreaBaroni83 2 жыл бұрын
Bel video, se posso aggiungere, per esperienza personale, avevo in casa un impianto a fancoil con caldaia a condensazione e gruppo frigorifero (entrambi centralizzati, un condominio nuovo con i contabilizzatori). Ho cambiato casa e ristrutturato, ho messo una caldaia a condensazione e radiatori in acciaio. Per l'estate split a inverter. Le motivazioni delle mie scelte: in inverno i fancoil seccano estremamente l'aria e non hanno inerzia termica, in estate l'aria fresca scende naturalmente dal basso verso l'alto per cui il posizionamento in basso non aiuta. Hai detto bene, sono perfetti per ambienti commmerciali, ma per me assolutamente inadatti per il residenziale.
@brunopadoan6742
@brunopadoan6742 2 жыл бұрын
Argomenti preziosi che ignoravo, e molto ben esposti. Molto professionale. Grazie.
@giovannialtana6962
@giovannialtana6962 9 ай бұрын
Ciao, cosa ne pensi degli impianti canalizzati a soffitto? Sono una buona alternativa estetica ai fan coil?
@danielremondini7193
@danielremondini7193 2 жыл бұрын
Grazie mille per il video. Volevo chiederti una tua ipotesi per la mia situazione. Ho preso un appartamento di 100 mq con impianto a gas e caloriferi con impianto monotubo, la caldaia si trova a metà dell'impianto, cioè al centro dell'appartamento. Cosa mi consigli di fare per migliorare l'efficienza o migliorare il riscaldamento? Stavo pensando di rifare le tracce e impianto mettendo il bitubo.
@federiconicocelli3922
@federiconicocelli3922 Жыл бұрын
Grazie mille per questo video dettagliatissimo e probabilmente risolverò un sacco di problemi..
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Grazie
@salvo8235
@salvo8235 10 ай бұрын
Secondo voi fancoil innova o olimpia splendid quali scegliere e perche? Grazie mille in anticipo
@stefanobertone4002
@stefanobertone4002 3 жыл бұрын
Infatti ho abbandonato l'idea dei termo convertitori perché non ho i tubi coibentati. Me lo ha fatto notare un tecnico della Galletti. Due installatori che erano usciti non me lo avevano segnalato. Ottimo video
@zarbonida
@zarbonida Жыл бұрын
D'inverno non c'è bisogno dei tubi coibentati
@giusebeppe8895
@giusebeppe8895 2 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione, mi ha dato la risposta a vari dubbi. Mi piacerebbe un preventivo per la mia abitazione, per mettere pompa di calore e se possibile fan coil, l'abitazione e già con cappotto termico isolata anche nel sottotetto. Sarebbe possibile ?
@diegococco6395
@diegococco6395 2 жыл бұрын
Ciao una curiosità vabbe sei stato chiarissimo siccome mi sto affacciando a questo mondo aderendo al bonus 110 e proponendomi questo tipo di convettori...io ho già al momento to una stufa a pellet idro collegata ai termosifoni che nn vorrei abolire La domanda è posso consistere le 2 cose posso lasciare lo stesso i termosifoni facendomi montare lo stesso i convettori ? Grazie mille e attendo risposta
@paulicostanza7493
@paulicostanza7493 3 жыл бұрын
Ciao ,sono un perito energetico e sto studiando per diventare Energy manager ,questo video mi è stato molto utile, grazie mille
@JhonWilmot
@JhonWilmot 3 жыл бұрын
Complimenti! Chiaro e con un bel ritmo, doppiamente piacevole ascoltarti
@stefanocenere8914
@stefanocenere8914 3 жыл бұрын
Complimenti per il video, chiarissimo come sempre! Una domanda: come si gestisce la temperatura di mandata se si installano i ventil nelle altre stanze e si tengono i termosifoni in bagno? O se si decide di mantenere il riscaldamento a termosifoni in un piano e i ventil in un altro? Grazie Davide!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Con delle miscelatrici, ma direi che conviene tenere tutto a 45°
@robertobianchi8856
@robertobianchi8856 3 жыл бұрын
La spiegazione che cercavo. Molto chiara e utile per decidere. Grazie
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Tutto chiaro?
@giulianopellegrini2138
@giulianopellegrini2138 3 жыл бұрын
Complimenti, bravissimo e chiarissimo. Sempre estremamente chiaro e completo. Era il video che aspettavo da un po’. … adesso aspetto che ricominciate a fare le consulenze 360 ;-)
@pasqualemetallo7960
@pasqualemetallo7960 3 жыл бұрын
Chiaro come sempre. Complimenti. Ma i fancoil incassati sono allo stesso modo performanti?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Certamente, anzi pure più belli
@salvobranca1282
@salvobranca1282 2 жыл бұрын
Complimenti per i video molto interessanti, quindi in Sicilia conviene una pompa di calore?
@claudioalberelli6562
@claudioalberelli6562 2 жыл бұрын
Ciao io possiedo già una pompa Daikin con termo convettori galletti il tutto abbinato ad un chiller x la produzione di acqua calda. Originariamente il tutto era condominiale dove veniva gestito da un impianto di cogenerazione, poi la ditta che la gestiva dichiarò fallimento e tutti fummo costretti a staccarci. Ho voluto mantenere in piccolo, lo stesso impianto, detto questo, ho un problema. Il mio appartamento ha due livelli di cui uno è in parte interrato, il piano superiore funziona molto bene, ho anche i pannelli radianti, che i uso poco, mentre riscontro meno calore al piano sottostante dove ho uno split e un termosifone, l' ambiente è di circa 25 metri. Puoi darmi qualche consiglio? Avevo pensato ad un elettrovalvola che chiudendo il piano sopra mandasse con più forza al piano sottostante. Ciao grazie
@studiocastelnuovo
@studiocastelnuovo 2 жыл бұрын
Grazie del video. Sto per ristrutturare un ufficio di 150mq vicino a milano e con due lati finestrati. Un lato dà a est ed è lungo circa 15 mt e ha vetrine per 13mt, l'altro lato dà a ovest e ha vetrine per 5 mt. Serramenti del 2006 doppio vetro. Classe energetica D. Mi hanno proposto pompa di calore aria aria con ventilconvettori daikin. Potrei anche aggiungere sistema per rinnovo ariancon recuperato di calore. Cosa ne pensi? Io ho timore della sensazione dell'aria che si muove e della secchezza dell'aria. Alternativa caldaia a condensazione con radiatori.
@francescoquintano3090
@francescoquintano3090 3 жыл бұрын
esaustivo, chiaro, intelligente. grazie.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Grazie mille
@francescapibiri7440
@francescapibiri7440 3 жыл бұрын
Complimenti per il video fatto ad ok! Per far chiarezza in questo periodo di riqualificazioni...anche io dovrei realizzare un impianto del genere e il tecnico mi ha detto che con tubi in multistrato con sezione esterna 14 quindi interna 13(coibentati), penso, vado tranquillo, considerando che la casa sarà coibentata a dovere anche con infissi. La casa é circa 120 metri su due livelli, pensi anche tu che possa funzionare? Eventualmente nei bagni si stava valutando di lasciare il radiatore e uno scaldasalviette, magari riducendone la portata. Pensi sia una scelta corretta?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Si, nei bagni meglio il radiatore proprio per motivi di comfort. Per il resto sicuramente il tecnico avrà più info per darti risposte certe
@giuseppepignataro1638
@giuseppepignataro1638 2 жыл бұрын
Complimenti! Un tecnico mi aveva risposto che, come contro di questi ventilatori ad acqua a bassa temperatura c'è il fatto che provocano umidità negli ambienti, per cui andrebbe installato un impianto di deumidificazione. E' verosimile?
@Andrei26888
@Andrei26888 Жыл бұрын
Se io volessi risparmiare potrei rimuovere la caldaia e installare un boiler scaldabagno elettrico? E per il riscaldamento e raffrescamento di casa installare i triple split?
@giuseppedp7055
@giuseppedp7055 2 жыл бұрын
Installare i ventilconvettori al posto dei radiatori di ghisa e portare la caldaia a metano a lavorare da 65-70°a 45-55° tenendo sempre la stessa temperatura nelle camere, ho un risparmio?
@galileomeloni4967
@galileomeloni4967 12 күн бұрын
Buongiorno , Ho tre ventilconvettori Aermec serie omnia UL 26 c che uso solo per riscaldamento - l'inverno passato 2 di essi non sono andati molto bene ,le ventole girano anche quando l'acqua è fredda , . non si può programmare l'accensione di essi ,essendo la persianina aperta che gira sempre - Mi puoi dare qualche spiegazione ? può essere la sonda che non funziona grazie
@carmelavietri891
@carmelavietri891 2 жыл бұрын
Buonasera,dovrei utilizzare il 110...mi hanno detto che oltre il cappotto,cambio infissi,metteranno i pannelli fotovoltaici, pompa di calore, rimangono i miei termosifoni in ghisa vecchi più di 30 anni.Ho molti dubbi,vivo in un posto di montagna.Inoltre non potrò usufruire dell'aria condizionata? Grazie
@nicola4689
@nicola4689 3 жыл бұрын
Complimenti per il video! Una domanda: fino a quale temperatura di mandata il ventilconvettore "lavora bene"? Cioè al di sotto di quale temperatura comincia a diventare fastidioso sentire l'aria tiepida? Ovviamente parlo per la fase invernale...grazie mille
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Gli innova si bloccano sotto i 25°. L'ideale sarebbe sopra.i 35
@fmascastello
@fmascastello 3 жыл бұрын
Ciao Davide grazie 1000 x questo video!!! Sei sempre molto chiaro e i tuoi video mi hanno guidato nelle decisioni che ho preso in questi giorni riguardo al super bonus 110. 🙏🏻🙏🏻 Monterò pompa di calore daikin (eliminando il gpl) abbinata a 4 fancoil e 2 termoarredo. Come hai spiegato bene le sezioni dei tubi non erano adeguate quindi nuovo impianto che scenderà dal sottotetto dove sarà alloggiata anche la pompa di calore. Qua l’è la marca dei fancoil di cui parli nel video? Grazie
@assuntaparrilla2324
@assuntaparrilla2324 3 жыл бұрын
Salve Davide ho la stufa a pellet collegata ai termosifoni mi trovo benissimo emana aria calda e riscalda tutta la casa di 90m2 devo sostituire per forza il tutto al fancol. Io personalmente non ci penso proprio. Anche ho notato che in casa ho meno condensa. Buona giornata.
@genesis380
@genesis380 2 жыл бұрын
Chiarissimo ed esaustivo. Hai chiarito tutti gli aspetti. La musichetta in sottofondo mi ha un po rimbambito.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 2 жыл бұрын
Grazie
@marianogiovinetti3063
@marianogiovinetti3063 7 ай бұрын
Salve una domanda tecnica, i ventil convertitori a parete che diametro di tubazione multistrato usa?
@LorenzoCangiano
@LorenzoCangiano 3 жыл бұрын
Ha senso abbinare i ventil-convettori ad una caldaia ibrida (pdc+gas) o queste ultime lavorano solo ad alta temperatura, quindi con i termosifoni? Ovviamente dovendo riqualificare casa voglio poter godere anche del raffrescamento estivo con lo stesso impianto, per cui escludo di mantenere i termosifoni. Al tempo stesso so di dover mantenere l’opzione gas per i periodi più freddi causa dimensioni casa (300mq) e limiti alla superficie di fotovoltaico installabile. Grazie
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Si...si può fare
@giannipacifico7028
@giannipacifico7028 2 жыл бұрын
Ciao Davide, già ho visto questo video. Ora posso condividere la mia esperienza. Ho installato una pompa di calore circa 2 mesi fa, in attesa di sostituire anche i termosifoni con fancoil, E ovviamente tutte le portate. Ho usato la pompa con l’impianto esistente, e ancora adesso sto usando la pompa con i termosifoni. Con mandata a 35° la temperatura in casa è tra i 20° e 21°. La pompa funziona 24 ore su 24 e il consumo è di circa 25 kW al giorno. 👍🏻 Che dici con Fancoil migliorerà il consumo? 👋🏻👋🏻👋🏻
@madmax7p
@madmax7p 2 жыл бұрын
Io ho una caldaia a condensazione, il ventilconvettore non si attacca la ventola se la caldaia lavora a 55gradi. Aumentando la temperatura della caldaia a 65-70gradi il ventilconvettore va ma ovviamente la caldaia non condensa si riduce il risparmio. In questo caso conviene sostituire il ventilconvettore con i termosifoni?
@biagiomanconi9850
@biagiomanconi9850 Жыл бұрын
Salve, avendo il diametro inferiore a quello richiesto, mi hanno inserito i tubi nelle pareti esterne alla casa in modalità sottotraccia. Hanno inserito sia i tubi acqua e sia elettrico, poi hanno ricucito il muro. Tu non hai parlato di questo modo. Non c era altra soluzione. La casa è unifamiliare. Che ne pensi?
@superbullettohero9149
@superbullettohero9149 2 жыл бұрын
Grazie dell’ottima spiegazione,sei molto competente e professionale.
@pandatrifulau.90
@pandatrifulau.90 3 жыл бұрын
Grazie mille! Bel video aspetto la recensione da te citata, belli quelli della scatola nera, rendono meglio dei "brutti"?😁
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Assolutamente si 😏
@massimilianocrescitelli4875
@massimilianocrescitelli4875 2 жыл бұрын
Ho una domanda: Su una nuova costruzione in appartamento dove viene previsto una caldaia a condensazione e solare termico con termosifoni io vorrei montare i ventilconvettori. Ebbene posso utilizzare il ventilconvettori con il motore del climatizzatore per fare il raffrescamento? Se si hai mai fatto un video a tal proposito?
@albertotammaro2470
@albertotammaro2470 2 жыл бұрын
Perdonate l'ignoranza ma non mi è chiaro quale sia il vantaggio dell'abbinamento pompa di calore ad acqua+fancoil, rispetto ad una pompa di calore ad aria (classico condizionatore). Non capisco la differenza nel risultato finale, da quel che ho capito in entrambi i casi ci sarà la produzione di un getto di aria calda.
@robox88
@robox88 2 жыл бұрын
I fancoil vanno bene anche per una casa senza cappotto ma con infissi nuovi? in particolare in zona climatica B, sicilia. Fanno abbastanza caldo/freddo?
@marcobarontini8459
@marcobarontini8459 3 жыл бұрын
Mi sono iscritto perché ho trovato interessante il video nel quale mi sono imbattuto per caso. Ho parzialmente risolto un mio problema. No pompa di calore ma caldaia a condensazione. Anche questa lavora meglio a temperatura più bassa ( mi dicono) quindi posso abbinarla a fan coils controllando sezioni e portata pompa?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Yes
@patrizioeverardweldon8169
@patrizioeverardweldon8169 2 жыл бұрын
Grazie Davide,ottima spiegazione! Si può abbinare un fancoil ai termosifoni con aumento degli elementi e aumento delle ore di accensione, onde ridurre la T di mandata, cioè " partire con i fancoil e " continuare con termosifoni? Grazie.
@lorenzosei1996
@lorenzosei1996 7 ай бұрын
Ho i tubi con diametro interno 12mm, non sono corretti ? Mi conviene mettere una caldaia a questo punto ?
@luigi3003
@luigi3003 2 жыл бұрын
Salve! Innanzitutto complimenti e grazie per i contenuti condivisi! Avrei bisogno di un chiarimento, se possibile. In un appartamento del mio condominio ci sono dei vecchi termosifoni svedesi (alimentati a corrente) come impianto di riscaldamento nativo; è possibile sostituirli con condizionatori a pompa di calore sfruttando il superbonus? Grazie
@cpbons915
@cpbons915 2 жыл бұрын
Video molto utile! Ho un appartamento con impianto misto con area giorno (3 fancoil) e nella area notte e bagni i radiatori (5 radiatori). Se ho compreso bene è meglio allora una caldaia ibrida. Grazie per la risposta
@alessiodannunzio9545
@alessiodannunzio9545 2 жыл бұрын
Io abito in campagna e in una zona un po fredda, sto ristrutturando casa e sto mettendo un impianto a pavimento, ma vorrei sapere se vale la pena una pompa di calore una una caldaia a biomassa di ultima generazione avendo le materie prime a portata di mano a costo quasi zero
@COBRA83-ML
@COBRA83-ML Жыл бұрын
Quindi scusa andando un po' fuori tema e non avendo la pompa di calore hanno ancora senso i termosifoni in ghisa? Chiedo perché dovendone sostituire un paio sto pensando se a questo punto rimettere il ghisa o no. Cosa ne pensi del sistema di ventilazione per termosifoni kuriosa? Ritornando al tema principale del video non so magari potrei valutare anche i fan coil......ovviamente prendendo in esame tutto ciò che hai elencato nel video.
@cicciosonyalfa
@cicciosonyalfa 2 жыл бұрын
Ciao, ho sostituito una caldaia classica con una a condensazione su un impianto a termosifoni, ho due domande. La caldaia a condensazione ha il suo massimo rendimento a 50 gradi ma i termosifoni devono lavorare a 70 gradi, conviene spendere di più nella caldaia se poi non viene sfruttata al massimo? Sul manuale della caldaia c'è scritto che bisogna regolare la temperatura di mandata a 75° per i termosifoni e 85° per i fancoil, non è sbagliata questa indicazione?
@davidelozito7929
@davidelozito7929 Жыл бұрын
Ciao Davide,ci potresti spiegare la tecnologia a piastre radianti? Grazie i tuoi video sono il top!
@sasaman17
@sasaman17 3 жыл бұрын
salve, scusami una domanda se posso permettermi: nel mio appartamento l'idraulico mi ha montato n° 5 fan coil e n° 2 termoarredi collegati ad una caldaia, il modello dei fan coil è un Daitsu FMCD-15, ma non trovo nessun riferimento o istruzioni su internet e non conosco ne il funzionamento, ne i consumi e ne i pro/contro rispetto ad una classica installazione di termosifoni-condizionatori...sapresti aiutarmi con qualche dritta per favore? almeno se siano convenienti o meno...Grazie anticipatamente e complimenti per i video che da poco ho iniziato a seguirli
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Nel video ho spiegato bene o male pro e contro
@matteosulis1930
@matteosulis1930 3 жыл бұрын
Non attendo altro che il tuo prossimo video sui fancoil Innova ;) Ho installato 2 SLI600 ad incasso sul soffitto e 3 SLW400 che esteticamente trovo bellissimi. Tutti e 5 sono quasi completamente silenziosi quando funzionano al minimo.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Grandissimo!! Di dove sei?? Il prossimo video uscirà mercoledì, se vuoi puoi già attivare il promemoria
@zmusic9091
@zmusic9091 3 жыл бұрын
Completamente silenziosi, ma il rumore del vento lo senti?li hai messi nelle camere da letto?
@cristianorossi1841
@cristianorossi1841 3 жыл бұрын
Ma i fancoil da soffitto sono come quelli dei condizionatori?
@antonellalomenzo1872
@antonellalomenzo1872 3 жыл бұрын
Ma quindi io che ho i termosifoni in acciaio tubolari,e non voglio toglierli,devo usare la pompa di calore ibrida? Mi dai un consiglio. Grazie mille per tutte le info✌🏻😉
@ciottimauro2272
@ciottimauro2272 Жыл бұрын
Nel mio salone, circa 45mq, ho sostituito due finestre con due scorrevoli a giorno, per questo ho dovuto sacrificare due termosifoni su 4. Chiaramente, nonostante il cappotto esterno ed i nuovi infissi in pvc, la temperatura è più fredda delle altre stanze. Pensavo di sostituire un termosifone con un fan-coil. Ho una PDC da 14kw e normalmente uso una temperatura di mandata di 40/45 gradi. Per quanto riguarda il raffrescamento, ho installato dei condizionatori Daikin. È possibile sostituire solo un termosifone con un termoconvettore?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen Жыл бұрын
Bisogna far fare dei calcoli da un TERMOTECNICO, sennò ovviamente rimani al freddo
@advisor105
@advisor105 3 жыл бұрын
FINALMENTEEEE!!!! È da sempre che aspetto un video su quest argomento!!!! Grazie Soluzioni Green
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Piaciuto?
@MalibuBulima2000
@MalibuBulima2000 3 жыл бұрын
Concordo, anch'io aspettavo da tanto, anche perché gli avevo fatto proprio la domanda abbinamento PDC e venticovettore/fancoil.👏👏👏
@advisor105
@advisor105 3 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen si come tutti i vostri video. Grazie ancora!!!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Bene
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Hai trovato una risposta?
@francescopucci4140
@francescopucci4140 2 жыл бұрын
Posso istallare i fancoil con una caldaia tradizionale? Se è si quale tipo di fancoil mi suggerisci? Grazie
@paulodibala6663
@paulodibala6663 Жыл бұрын
Ciao secondo te i Tubbi di diametro 14 di rame vanno bene per i fancoil?
@FrankHighlanders
@FrankHighlanders 2 жыл бұрын
Posso sostituire pochi termosifoni con fancoil per poi aggiornare l'impianto con tranquillità ?
@turinclaus
@turinclaus 2 жыл бұрын
Buonasera, una domanda: secondo te posso installare un radiatore ad uno scaldabagno a pompa di calore Maxa Calido D ?
@davideb.6543
@davideb.6543 3 жыл бұрын
Ottima tematica attuale e ottimo contenuto (come sempre). Il mio termotecnico mi ha consigliato un impianto a pompa di calore con l'installazione di fancoil (il riscaldamento a pavimento non è possibile installarlo) come soluzione agevole per la questione del 110%. L'unica mia perplessità è durante il periodo estivo, come progettare lo scarico della condensa nel caso il fancoil venisse installato "sul pavimento" come un termosifone
@michelefariello5092
@michelefariello5092 2 жыл бұрын
In commercio ci sono delle piccole pompe che si possono installare all'interno dei fan -coil per poter sollevare l'acqua di quel tanto che occorre.
@giuseppebozzi9265
@giuseppebozzi9265 2 жыл бұрын
Se i radiatori sono stati calcolati con il Giusto deltaT per lavorare a bassa temperatura.. danno un confort termico migliore del fan coil. Gli unici che possono lavorare bene a bassa temperatura sono i radiatori in acciaio. Radiatori in ghisa o alluminio sono out per la bassa temperatura mentre se dimensionati bene, quelli in acciaio, sono un ottimo abbinamento con un gran confort ambientale.
@mariominaci87
@mariominaci87 2 жыл бұрын
Ciao io sto facendo l'impianto con i fancoil con pompa di calore da 14 kW volevo sapere quanto dovrei mettere la mandata d'acqua..il mio idraulico a detto 50° io la verità credevo 35° ..mi sapresti indirizzare grazie mille sei il top
@alesiidavide
@alesiidavide 2 жыл бұрын
Ciao. Io ho in impianto di termosifoni con caldaia a camera aperta e vorrei sostituire il termosifone del soggiorno (modello alto) con un fan coil perché ritengo che non scaldi abbastanza l'ambiente. Si può dare?? Nel senso attaccare il fan coil ai tubi dell'acqua del termosifone ?
@giusymusto5704
@giusymusto5704 3 жыл бұрын
Ciao, come posso contattarla per un preventivo in provincia di Torino?
@robertobattiato8992
@robertobattiato8992 2 жыл бұрын
I fan-coil abbinati alla pompa di calore, usati anche per rinfrescare, vanno preferibilmente installati in alto, come i condizionatori?
@TAXIVAN69
@TAXIVAN69 3 жыл бұрын
Ciao,scusa che ti chiedo, ma così la pompa di calore deve appena scaldare l’acqua del fancoil? Perde tempo e potenza,non è meglio usare direttamente lo split della pompa di calore? Un passaggio in meno ! Secondo me.
@fabi2361
@fabi2361 3 жыл бұрын
Video utile e concreto, come al solito!👍 Domanda: Esistono modelli di fancoil che abbiano gli attacchi con l'interasse "standard" 595mm e 800mm, dei termosifoni?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Non saprei a memoria...devo indagare
@fabi2361
@fabi2361 3 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen So' che è una domanda un pó "tecnica", ma credo che ti potrebbe tornare utile nelle riqualificazioni...Ok che i fancoil non nascono per il residenziale, ma mi pare impossibile che non gli sia venuto in mente a nessuno di sviluppare un fan-coil in "verticale" con l'interasse utile per sostituire i termosifoni e poter entrare nelle nicchie senza dover fare opere murarie.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
È comunque difficile...poi probabile avere termosifoni più efficienti che fancoil
@fabi2361
@fabi2361 3 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen Intendi difficile che esistano ? Peccato avrebbero un suo mercato, io sarei il primo... ..." probabile avere termosifoni più efficienti che fan coil" ...? Perdonami non ho capito bene cosa intendi.... ma con i termosifoni non posso raffrescare.
@michelefariello5092
@michelefariello5092 2 жыл бұрын
Non ce ne sono , basta spostare un tubo soltanto . Cinque minuti di lavoro in più per l'idraulico.
@ecuper85
@ecuper85 3 жыл бұрын
Ciao Davide Sono in procinto di ristrutturare casa. La mia idea è quella pompa di calore e ventilconvettori. Ma sono insicuro per il consumo di corrente dei convettori. Quanto possono consumare in $ in un giorno una decina di ventilconvettori? Non sarà che magari un pó la di corrente e un pó qua, si va a spendere di più che con altri sistemi per riscaldare casa? Ci sono molti video di quanto consumano le pompe di calore ma nessuno con abbinamento ai fancoil. Grazie per i tuoi video
@alessiobarbata7583
@alessiobarbata7583 2 жыл бұрын
Io voglio eliminare il gas non mi interessa più di tanto il risparmio per me è più una questione di indipendenza energetica e di inquadramento. Cosa consiglieresti per eliminare il gas? Ho già contatore da 6kw e piano induzione
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 2 жыл бұрын
Trovi tanti video sul canale per capire se la pompa di calore può fare al caso tuo... oppure scrivi a consulenza@soluzionigreen.it
@danilosuman6112
@danilosuman6112 3 жыл бұрын
Ma sostituire i radiatori con modelli moderni che lavorano a basse temperature di mandata o addirittura radiatori elettrici ?? Il
@lorenzoderobertis8116
@lorenzoderobertis8116 3 жыл бұрын
Quindi in soldoni, se abito in ambiente meridionale e devo alzare la temperatura in pieno inverno da 10 gradi a 18 gradi, perché tanto non ho mai temperature negative, coi fancoil vado tranquillo? Ho capito bene?
@ChristianBrandoni
@ChristianBrandoni 3 жыл бұрын
Grazie mille, sempre sul pezzo. Due domande sui fancoil che non sono spiegate nel video: 1-Quelli da incasso hanno qualche controindicazione? Tipo scomodità di manutenzione o altro che non so. 2-Il flusso d'aria é percettibile?Io soffro molto l'aria condizionata e gli unici condizionatori che non mi danno fastidio sono i Samsung con la modalità silenziosa che fa girare la ventola a giri bassissimi e impostando le alette a 90 gradi che puntano a terra. In questo modo l'aria é completamente impercettibile e confortevole. Di contro ho un panasonic in un altro appartamento e anche al minimo e avendo messo dei cartoncini di fronte all'uscita della bocchetta, avverto il classico fastidio da aria condizionata probabilmente perché anche al minimo é molto più potente dell'altro e anche con i cartoncini l'aria é comunque percettibile.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
1. No, stessi pro e stessi contro, ovviamente più estetici 2. L'aria ci sarà sempre. L'unica è provarli. Nel prossimo video c'è direttamente una recensione
@youtube_googleandroid8241
@youtube_googleandroid8241 3 жыл бұрын
Chiaro e preciso come sempre !!!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Grazie
@francesco3759
@francesco3759 3 жыл бұрын
operate anche in puglia? grazie
@danieleiannelli4130
@danieleiannelli4130 2 жыл бұрын
salve, vorrei scriverti per avere un parere su casa in costruzione. dove posso farlo?
@EdoardoLando
@EdoardoLando Жыл бұрын
molto chiaro e concreto.
@giovanniallini5053
@giovanniallini5053 3 жыл бұрын
Ciao Davide ho bisogno di un consiglio, ho già richiesto la consulenza energetica a fine anno scorso. Il mio termotecnico dice che per il periodo estivo coi fancoil in moto potrebbe essere necessario un solare termico in abbinamento alla pdc per la produzione di ACS. Dice che nel momento in cui finiscono i 200 litri dell'accumulo termico coi fancoil in moto a cui la pdc manda acqua fredda non riesce a sopperire al fabbisogno di ACS. Esiste un modo per sopperire a questo inconveniente o è una cavolata per farmi installare il solare termico?
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Farò uscire un video sull'argomento prossimamente. Spoiler: no, non serve
@fabrizioandreoli7526
@fabrizioandreoli7526 Жыл бұрын
@@SoluzioniGreen ho lo stesso problema del commento in calce, è uscito il video? Non lo trovo! Potresti mettere il link? Grazie mille
@MarbewRecords
@MarbewRecords Жыл бұрын
Sono rumorosi questi fancoil?
@jonathanriitto3330
@jonathanriitto3330 2 жыл бұрын
Ciao, ho una domanda da fare, ho radiatori in alluminio con tubo multistrato da 16 alimentati da una caldaia classica, tramite l'ecobonus stanno cambiando la caldaia con una pompa di calore. Mi hanno detto di aumentare gli elementi e montare dei condizionatori per l'estate. Potrei montare i fancoil al posto dei radiatori con questi tubi multistrato da 16? In modo da avere anche il raffrescamento in estate, mi ha detto il termotecnico che faremmo un buco nell'acqua
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 2 жыл бұрын
Si.. potrebbe essere una soluzione, ma hai anche le altre condizioni?
@jonathanriitto3330
@jonathanriitto3330 2 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen quali altre condizioni?
@vergeriomangimi
@vergeriomangimi 2 жыл бұрын
salve Davide io non voglio fare il cappotto esterno ( la mia è una casa particolare con tutte mattonelle in Klinker esternamente).............posso pensare ad un cappotto interno magari speciale da 3 cm???
@erithacus3222
@erithacus3222 3 жыл бұрын
e sostituire i termosifoni con dei termosifoni elettrici, magari alimentati da fotovoltaico ? forse non rientrano nel 110? Grazie
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Non rientrano e non sarebbe conveniente
@mariominaci87
@mariominaci87 2 жыл бұрын
Ciao io sto installando i fancoil ... volevo sapere se tu hai qualche contatto per acquistare i fancoil dell'innova?e poi volevo sapere a che temperatura dovrei mettere la mandata e come fare per farli funzionare al meglio senza spendere un botto grazie mille
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 2 жыл бұрын
Se hai bisogno scrivimi a consulenza@soluzionigreen.it
@domenicomilano4763
@domenicomilano4763 11 ай бұрын
A ke temperatura hai messo la mandata?
@mariominaci87
@mariominaci87 11 ай бұрын
@@domenicomilano4763 a 45 gradi
@pasqualeantinone2032
@pasqualeantinone2032 3 жыл бұрын
quali sono le marche di fan coil che consiglieresti?
@carmelodangelo589
@carmelodangelo589 3 жыл бұрын
Il video che aspettavo! Un argomento molto interessante e fondamentale negli interventi 110.
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Bene... piaciuto?
@carmelodangelo589
@carmelodangelo589 3 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen si. Molto. Ora aspetto un video in cui ci spieghi come integrare ai termosifoni ed alla nuova pompa di calore un impianto di raffrescamento. Vivo al sud, sono direttamente interssato al 110 ed ero indirizzato ai fancoil, ma il tuo video mi ha fatto riflettere. Grazie di tutto!
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 3 жыл бұрын
Se vuoi fare raffrescamento i fancoil sono l'unica soluzione se hai i termosifoni
@giancarlo2788
@giancarlo2788 3 жыл бұрын
De ristrutturare un appartamento su due piani, al piano terra esiste un impianto con radiatori ghisa, può funzionare risparmiando un impianto misto, cioè piano terra con fancoil e primo piano con riscaldamento a pavimento, con due valvole di zone separate?
@zetamajor91
@zetamajor91 Жыл бұрын
Ciao, qual è il video del fan coil del cliente di Roma?
@elioettore937
@elioettore937 2 жыл бұрын
Ciao! A casa ho sia il riscaldamento classico con i termosifoni centralizzati e split Mitsubishi in ogni camera (con un motore ogni due split). Cosa ne pensi dell’ipotesi di non usare i termosifoni e usare solo gli split? Lo scorso anno ho fatto così e con 12/14 ore di funzionamento a ventilazione molto bassa e impostando 22 gradi di giorno e 19 di notte, si stava benissimo anche perché bastava accenderne due che dipendono dallo stesso motore.
@genesis380
@genesis380 2 жыл бұрын
Ho provato e spendo di più! Usare gli split in modalità riscaldamento secondo me non conviene MAI
@SoluzioniGreen
@SoluzioniGreen 2 жыл бұрын
Dipende dalle condizioni esterne e dalla presenza o meno dei fotovoltaico
@elioettore937
@elioettore937 2 жыл бұрын
@@genesis380 se li accendi e li spegni, secondo me non conviene ma se funzionano di continuo, secondo me si risparmia e il comfort è costante. Ovviamente le macchine devono essere di ultima generazione e montate a regola d’arte.
@elioettore937
@elioettore937 2 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen niente fotovoltaico.
Il Riscaldamento a Pavimento non conviene più
14:53
CasaNetZero | Casa Indipendente con le Rinnovabili
Рет қаралды 39 М.
3 CASI in cui NON DEVI MONTARE la POMPA DI CALORE
17:36
Soluzioni Green
Рет қаралды 127 М.
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43
Кушать Хочу
Рет қаралды 4,4 МЛН
龟兔赛跑:好可爱的小乌龟#short #angel #clown
01:00
Super Beauty team
Рет қаралды 13 МЛН
Это было очень близко...
00:10
Аришнев
Рет қаралды 2,7 МЛН
Mount a fan coil
5:20
Aggiustatutto fai da te
Рет қаралды 57 М.
Riscaldare Casa con i Condizionatori: Guida dalla A alla Z
12:32
BATTERIE DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO: cosa dovresti sapere!
13:48
MR. KILOWATT
Рет қаралды 8 М.
HEAT PUMP on RADIATORS, the SECRET to knowing if it works
21:56
Soluzioni Green
Рет қаралды 517 М.
Un TRUCCO per RISPARMIARE sul RISCALDAMENTO in maniera economica
16:20
Soluzioni Green
Рет қаралды 75 М.
Isolamento termico interno alla portata di tutti con ALUTHERMO QUATTRO
25:07
Federico Buonaguidi
Рет қаралды 618 М.
Riscaldamento a soffitto: il video più completo di YouTube! (Ep 3)
12:31
Voglia di Ristrutturare
Рет қаралды 181 М.
M22 - Trucchi matematici per stupire gli amici
20:25
Massimiliano Sassoli de Bianchi
Рет қаралды 31 М.
La FREGATURA delle Pompe di Calore
7:22
ING. SAMUELE TRENTO
Рет қаралды 701 М.
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН