Рет қаралды 3,299
La storia e la poesia. Le essenze e l'armonia dell'equilibrio. E la consapevolezza di continuare a lasciare un segno indelebile.
La scritta troneggia proprio come un tempo sull'antica liquoreria in centro a Valdagno. E dentro ci sono ancora loro, i Carlotto, una famiglia storica con radici austroungariche, che qui, in terra vicentina, continuano a scrivere una storia bellissima, iniziata nel lontano 1919.
O meglio, quello fu l'anno in cui aprì la liquoreria, dove il nonno di Daniela Carlotto, l'attuale proprietaria e diretta discendente della famiglia originaria, decise di mettere a frutto le antiche ricette di Teresa Potepan, che sposò Girolamo Carlotto, il nonno di Daniela.
Per lunghi decenni, l'attività viene portata avanti da Giuseppe, autorevole enologo, insieme all'inseparabile moglie Nives. Entrambi, ancora oggi, rappresentano l'esperienza e l'anima storica della liquoreria.
In questa azienda si mescolano storia e tradizione, varietà di produzione e profondo senso di rispetto per la natura. E le lavorazioni in diversi casi sono ancora squisitamente e magnificamente artigianali. In questo video vedrete come nasce il liquore di china, uno dei cavalli di battaglia dei Carlotto, la cui punta di diamante, tuttavia, è quel rosolio approdato (e apprezzato) anche alla corte di Francesco Giuseppe.
Ma siccome fermarsi non fa parte del dna di Daniela, 20 anni fa alla liquoreria affiancò il negozio Carlotto Le Bontà, dove vende diversi prodotti (cioccolatini, caramelle e molto altro) contengono i liquori prelibati.
Insomma, un tuffo nel passato che inebria per le essenze e fa innamorare per la storia e la passione.
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android goo.gl/m5o99t
iOS goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero