Grazie Stefano!! Una bella e chiara spiegazione che sicuramente, a me personalmente, ha aperto un altro piccolo mondo! Quando tornerò sul campo con il flash, sicuramente queste nozioni faranno la differenza! Grazie di nuovo!!
@monicahrit88634 жыл бұрын
Io devo ammetterlo che non sono una professionista nel campo lampista, ma come spieghi tu tutto lo diventerò anche io. Grazie di ❤ 6 sempre molto molto chiaro. Di sicuro starò molto più atenta all utilizzo della parabola. Buon fine settimana Stefano.
@stefanotealdi4 жыл бұрын
Grazie Monica, anche a te ❤️
@giuseppenastasi91404 жыл бұрын
Sempre ottimi video, semplicità e contenuti. Grazie Stefano.
@THMGarage3 ай бұрын
Buongiorno Stefano, piacere, Stefano 😁 Dopo aver divorato in poco tempo un sacco di tuoi video, mi è sembrato giusto iscrivermi al canale. Ho scovato questo video, estremamente interessante, che mi ha messo parecchie curiosità. In particolare, Godox, ma anche altri produttori, ha iniziato ad indicare la potenza del flash con i Ws anziché con NG. Se non ho capito male, Ws sta a NG come Lumen sta a Lux, più o meno. Sbaglio? Ws è una misura di potenza assoluta, come i lumen sono una misura di flusso luminoso assoluto, mentre NG e Lux dipendono dalla superficie illuminata e dalla distanza. Quindi, se tutti dichiarassero i Ws si potrebbe rendersi conto della potenza assoluta. Sbaglio? Altra questione, se inserisco il flash in un soft box, la relazione tra zoom e NG dovrebbe variare, perché la luce "dispersa" allargando la parabola, viene, diciamo, recuperata dalle pareti del soft box, che la riflettono. Il problema è sapere quanto viene "recuperato", ma credo si possa stabilirlo con qualche prova. Se invece si usa una lente di Fresnel o un concentratore, vale ancora la perdita di NG al variare dello zoom, secondo te? Ciao e grazie Stefano
@fabriziobrizi515716 күн бұрын
Ciao Stefano, sono una new entry del flash. Ho una fotocamera aps-c, immagino che la parabola del flash sia settata sui valori equivalenti di lunghezza focale e che, se lasciata gestire in automatico, rimanga un po' più aperta rispetto all'area realmente inquadrata nello scatto, è giusto? Per la luce di schiarita col flash sulla fotocamera, usando la classica semisfera smerigliata, come terresti la parabola? Aggiungeresti anche il pannellino diffusore del flash?
@palieri614 жыл бұрын
Spiegazione chiara, grazie Stefano 😀
@Mr.CristianOfDecember3 жыл бұрын
Salve Stefano! Che relazione c'è tra la focale utilizzata per scattare e la parabola zoom del flash?
@gianpaj12844 жыл бұрын
👍 Spiegazione degna del miglior Rovelli😉
@giuseppenastasi91404 жыл бұрын
Ciao Stefano, vorrei un consiglio da te sul Flash Nissin Mark II Di866 Professional. Vorrei acquistarlo, cosa mi consigli?
@renzomasotti4 жыл бұрын
grazie Stefano per la recensione.
@60Settimo4 жыл бұрын
Ciao Stefano. Avendo due Godox, V1 e AD200-Pro, confermo che in entrambi manuali manca la tabellina. Addirittura il manuale del V1 riporta solo la potenza espressa in Ws e cioè 76. Per quanto riguarda invece l'AD200-Pro, vengono descritti entrambi i valori, NG e Ws. Domanda: poiché ho l'abitudine, non so se giusta o sbagliata, di usare la parabola in "AUTO", desideravo gentilmente chiederti se esiste una parabola che sia, approssimativamente idonea un po' per la maggior parte delle situazioni, così da impostare un'unica parabola, risparmiando anche sull'usura delle batterie. Grazie e buona serata.
@60Settimo4 жыл бұрын
Nonostante all'abbattimento del NG, di cui parli a video, pensavo ad una parabola impostata a 35 mm fissa. Che ne pensi?
@stefanotealdi4 жыл бұрын
La parabola in Auto va bene in un solo caso, ovvero quando hai il flash on camera e puntato diritto di fronte a te, in tutti gli altri casi non ha senso perché in auto la parabola si adatta ai mm dell’ottica! quindi se ad esempio usi il flash all’interno di un softbox o ombrellino, metti la parabola in auto e usi un obiettivo tipo 24-105, quando scatterai una foto grandangolare la parabola andrà su 24, mentre se fai un primo piano andrà su 105, quindi avrai una luce diversa di scatto in scatto!! Molto meglio usare un singolo valore e tenere sempre quello.
@stefanotealdi4 жыл бұрын
Come valore io uso sempre 24 perché perdo 2 stop ma mi riempie bene gli ombrellini.. volendo anche 35 va ancora bene, dipende dalla distanza tra flash e modificatore, se vedi che riesce a riempirlo tutto oppure no
@60Settimo4 жыл бұрын
@@stefanotealdi Il flash on camera lo uso raramente e quelle poche volte preferisco il metodo di luce riflessa. Pensi che in questo modo debba settare la parabola in M, oppure va bene "AUTO"?
@stefanotealdi4 жыл бұрын
Ogni volta che il flash non è diretto di fronte come l’obiettivo l’AUTO non ha più senso di esistere
@MRBATTISTA12 жыл бұрын
tu dici che il SB-910 ha un NG 53.....mentre il mio manuale dice 34.....puoi chiarire ??...ti avevo chiesto la stessa cosa 1 anno fa...ma. nessuna risposta....
@vittoriovolpe18393 жыл бұрын
Non ho capito usando il flash in manuale la parabola la dobbiamo regolare noi in base alla focale che utilizziamo ???
@stefanotealdi3 жыл бұрын
Regolare la parabola del flash in base alla focale ha senso solo ed unicamente se usiamo il flash on-camera puntato frontalmente. In tutti gli altri casi la parabola la deve scegliere il fotografo in base alla luce che vuole ottenere (potrei fotografare con un 16 mm ma utilizzare una parabola sul flash a 200 mm oppure utilizzare un 135 mm ma utilizzare una parabola sul flash di 24 mm). Nel mio libro lo spiego bene questo concetto :)
@mynamemysurname78064 жыл бұрын
Ciao Stefano, ti volevo segnalare che il Nissin Di866 Mark II ti da la possibilità di variare lo zoom della parabola anche con il vetrino diffusore abbassato, quindi davanti al vetro. Non so se ti può essere utile come notizia ma credo sia un vantaggio per questo flash con cui puoi diffondere meglio la luce utilizzando una maggiore potenza rispetto agli altri che si fermano sui 14mm
@stefanotealdi4 жыл бұрын
Non sapevo, grazie dell’aggiornamento su questa caratteristica
@antoniostramaglia13164 жыл бұрын
video utilissimo
@maopalio4 жыл бұрын
A causa del mio genere di fotografie non utilizzo quasi mai il flash ma non mi perdo mai un tuo video, detto questo, da ignorante in materia, mi viene un dubbio; quando satto in TTL di tutto questo tiene già conto il sistema automatico giusto?