È da un po' che non commento, ma ti seguo sempre. Questa è una delle mie penne preferite e che viaggia sempre con me, assieme a una piacevole sorpresa: le Faber Castell Grip, che per buttarle in borsa sono eccezionali. Le mie Twisbi Eco sono F ed EF, nella versione clear e con pomello e cappuccio turchese. Tutte le colorate purtroppo hanno di piccolissime striature sul cappuccio, a detta della casa madre è un problema del materiale. Non ho notato la fragilità dell'alimentatore e non è difficile rimontarlo, sebbene non ci sia una linea guida (e io non ho una grande manualità). Ho pure smontato il pistone senza problemi. Le ricomprerei immediatamente e concordo con te sulla qualità di scrittura e per il prezzo buono. Amo la capienza e il fatto di vedere l'inchiostro colorato nel serbatoio super capiente. Grazie per la tua recensione! (PS. Auguri per quella fede sbrilluccicante! ☺️)
@Al3xI98O3 жыл бұрын
Grande "La Stilografica" di Milano... lavoravo lì vicino ed era la mia tappa preferita in pausa pranzo :)
@IPlayWithFriendsITA5 жыл бұрын
Penna fantastica, sempre una in borsa come penna di riserva per quando si scaricano le altre
@hansschnier82165 жыл бұрын
Sembra molto bella e performante, ma a un prezzo contenuto. Grazie mille Stilo per la recensione!
@gio87vr5 жыл бұрын
Capisco che per un mancino il flusso abbondante sia un malus ma io come destrimano preferisco le penne di quel tipo perché mi piace vedere l'inchiostro brillare sotto la luce mentre si asciuga. Per non parlare dello shading, che anche un inchiostro "noioso" come il Parker Quink Black riesce a mostrare con pennini dal flusso generoso. P.S.: hai provato la Twsbi GO? Costa meno, ha una manutenzione più facile ed il pennino dovrebbe essere equivalente a quello della Eco.
@StilograficaMente5 жыл бұрын
Ciao Gio au contrarie: adoro il flusso abbondante per shading, sheen, shimmers e scorrevolezza. Tuttavia oltre un certo limite l'assetto dell'alimentatore è da rivedere perché possono verificarsi perdite nel cappuccio, bleed through con inchiostri che solitamente non passano salvo Tomoe River che è adamantina in tal senso. Non ho provato la Twsbi Go, il caricamento sembra assai semplice, ma ad esser sincero non trovo di mio gusto vedere una molla che percorre l'intera lunghezza o quasi del fusto di una demonstrator. C'è a chi piace, purtroppo non incontra i miei gusti che prediligono una linea più semplice e classica. Naturalmente se dovesse capitarmi tra le mani in prestito dagli amici a me vicini la recensiro' volentieri.
@gio87vr5 жыл бұрын
@@StilograficaMente Ah, allora si, è sicuramente troppo. Andando ad intuito credo che quando ha estratto pennino ed alimentatore il tuo amico non ha risigillato con il silicone in dotazione, in quel modo l'inchiostro non sarebbe finito nel cappuccio. Hai ragione sull'estetica della Twsbi GO, ma come penna per neofiti forse è meglio della Eco per facilità di manutenzione.
@StilograficaMente5 жыл бұрын
@@gio87vr nel suo caso l'alimentatore andava indietreggiato rispetto alle punte per avere un flusso inferiore. Ho accennato a questo aspetto quando ho recensito la Noodler's Creaper.
@gio87vr5 жыл бұрын
@@StilograficaMente Buono a sapersi, uso penne Parker e di solito non estraggo il pennino quindi non ho mai avuto quel problema.
@RiccardoDAlessio4 жыл бұрын
Ottima recensione. Segnalo solamente che il pomello posteriore è ben fissato normalmente e rimane lento solo se si rimonta in modo errato. Errore che ho fatto anche personalmente.
@StilograficaMente4 жыл бұрын
Grazie. Prendo atto della tua osservazione anche se il fondello è l'unico pezzo che non smontato dal pistone, li ho estratti insieme.
@micheletancredi21875 жыл бұрын
Buona domenica. Io ho una ECO T. Scrive benissimo. Mi sapresti dare un opinione sulle Koklin sono delle penne americane a vederle sembrano molto belle. Recenzione sempre bella. Le ECO sono scorrevolissime, io non la smonto sono un po intruppone.
@StilograficaMente5 жыл бұрын
Buona domenica a te Michele grazie dell'intervento. Le Conklin in effetti hanno tentato anche me proprio per le livree. Si trovano anche in Italia. Purtroppo ancora non ne posseggo una quindi non posso giudicare. Riguardo lo smontare la TWSBI Eco, se non hai problemi e riesci a pulirla coi normali lavaggi di aspirazione d'acqua con lo stantuffo non vedo ragione di smontarla.
@pasqualer60265 жыл бұрын
Io ho una Duragraph: molto bella, ma le note positive finiscono qui. Il flusso è insufficiente e il pennino non scorre per niente bene, nonostante sia un M.
@micheletancredi21875 жыл бұрын
Ciao Pasquale. Grazie del consiglio. Le Koclin mi sono state sconsigliate anche da un negozio di Roma che prima di mettere in commercio una penna la compra per sé e la prova per un periodo . Certo sono belle ma non sembra che brillano. Costicchiano più delle Noodler's Ahab o delle Konrad, anche loro con recensioni discordanti ma alla fine con un prezzo contenuto. Poi non condivido il concetto tutto americano che spendi dei soldi per una penna e poi la devi regolare o riparare per farla scrivere. Te lo spiattellano come un valore aggiunto.
@vuotidimemoria4940 Жыл бұрын
Ciao, la differenza tra EF e F è realmente sostanziale? oppure dipende unicamente dalla tipologia di carta?
@StilograficaMente Жыл бұрын
Se i pennini sono consistenti alle gradazioni (ho un pennino EF ed F Lamy che sono invertirti rispetto al tratto), si c'è differenza nel tratto rilasciato sul foglio. Chiaramente come ho detto in vari video, vanno considerati carta e inchiostro per avere il risultato finale che stiamo cercando. A parità di carta e inchiostro comunque sì dovresti sperimentare una differenza. Tieni a mente che le gradazioni giapponesi sono tendenzialmente più sottili di quelle occidentali.
@francescobrasa81565 жыл бұрын
Bella, viene voglia di provarla
@salvatorespinapolice27674 жыл бұрын
Il pomello della M ha gioco perché il pistone é stato rimontato male. Purtroppo le istruzioni sono sommarie e non è spiegata per niente la indispensabile operazione di azzeramento del pistone. Se controlli lo spazio fra la parte posteriore del pistone in gomma e la sezione che contiene la vite, quando il pomello è completamente svitato (penna carica) deve essere di 2/3 mm circa. Se il pistone tocca sulla sezione posteriore il pomello rimane inevitabilmente allentato.
@shatiel5 жыл бұрын
io le adoro e le voglio tutteeeee :D sebbene sia piu grande delle lamy, la trovo più comoda e scorrevole e migliore in generale (anche se l'impugnatura triangolare delle lamy mi è piu comoda) quanto vorrei poter trovare la turchese però :( sembra introvabile ormai...non sai se qualcuno ne ha una da vendere (a prezzi umani)?
@StilograficaMente5 жыл бұрын
Ciao Serena e benvenuta. In effetti è una bella ricerca in bocca al lupo!
@shatiel5 жыл бұрын
@@StilograficaMente grazie :( speriamo che qualcuno mi aiuti prima o poi
@StilograficaMente5 жыл бұрын
Non la trovo neanch'io. Prova a cercarla su ebay e a salvare la tua ricerca. Sarà eBay stesso ad avvisarti quando qualcuno dovesse metterla in vendita nuova o usata.
@shatiel5 жыл бұрын
@@StilograficaMente su ebay ce n'è una...ma vogliono praticamente quasi 100 euro e poi l'importazione? =_= mi sembra esagerato. Non conoscevo questo metodo. Provo a vedere come si fa ...grazie!
@StilograficaMente5 жыл бұрын
@@shatiel per lo meno l'hai trovata! Ora a te la scelta se chiedere uno sconto contattando il venditore o sperare di trovare nuove offerte a prezzo più contenuto. Il prezzo sembra esagerato anche a me, ma è direttamente proporzionale alla domanda del mercato. Se gli utenti rispondono e acquistano, il valore dell'esemplare aumenta. Non esiste una quotazione di riferimento condivisa (come i cataloghi per i francobolli), per cui sono il gradimento e l'offerta degli utenti a decidere la quotazione.