No video

Sull'AMICIZIA: selettività, affetto e onestà - DuFer e Boldrin

  Рет қаралды 17,674

Rick DuFer

Rick DuFer

2 жыл бұрын

Oggi con Michele discutiamo di AMICIZIA: cos'è e come si costruisce? E oggi, può ancora instaurarsi?
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ / dailycogito
Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord (chat e discussioni) ➤➤➤ / discord
Tutti i miei libri ➤➤➤ bit.ly/libdufer
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogit...
#amicizia #selettività #relazioni
INSTAGRAM: / rickdufer
INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: riccardodalferr...
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è di Jules Gaia, by Epidemic Sound.
La voce della sigla è di Gianluca Iacono, doppiatore professionista
FB: Gianlucaiaconofficial
IG: Gianlucaiacono_official
YT: GIANLUCA IACONO
Twitch: gianlucaiacono_official

Пікірлер: 55
@dariocaporuscio8701
@dariocaporuscio8701 2 жыл бұрын
Io (maschio etero) ho molte amiche strette con cui non c'è mai stato nulla di fisico. Credo che questo sia dovuto al mio carattere, fin da piccolo avevo poco interesse nei modi di fare che stereotipicamente venivano associati ai maschi. Crescendo ho capito meglio questa cosa di me e quanto certi stereotipi di genere possano essere dannosi sia per i maschi che per le femmine. Diciamo che in ambienti come la scuola per me era facile trovare la compagnia che cercavo in delle ragazze perché le combriccole dei ragazzi avevano un comportamento con cui non mi trovavo a mio agio. Frequentavo ragazzi e ragazze "singolarmente", fuori dal loro gruppetto dove si creavano dinamiche insopportabili. Forse ero un po' un disadattato ma ora mi sento molto più sano sapendo di aver frequentato solo persone con cui stavo bene, e allontanandomi dalla scuola sento che è molto più facile frequentare le persone giuste per me.
@danielhagos6944
@danielhagos6944 2 жыл бұрын
Rick con quel cappello mi fa sempre venire in mente Samuel L. Jackson, versione bianca, nel film Jackie Brown ahha
@simone_franceschinii
@simone_franceschinii 2 жыл бұрын
È verissimo ahah
@GabrieleSantoro-01
@GabrieleSantoro-01 2 жыл бұрын
A me ricorda Sam Kinison. Un comico degli anni '80
@ilGloriosoMaiale
@ilGloriosoMaiale 2 жыл бұрын
Rivoluzionario Dufer e assassino seriale Boldrin
@brunor7156
@brunor7156 2 жыл бұрын
la sfida dei cappelli la vince michele a mani basse
@davidemarino9659
@davidemarino9659 2 жыл бұрын
Non concordo il basco (è un basco?) di Riccardo ha stile
@werther9698
@werther9698 2 жыл бұрын
@@davidemarino9659 è una coppola al contrario xD
@liviajod7157
@liviajod7157 2 жыл бұрын
Io ho una teoria ovvero che in italiano dovremmo usare il termine compagno di giochi anche da adulti. Perché certi rapporti sono proprio compagni di attività. Tipo per andare al cinema ai concerti o a fare sport/palestra. Rientrano anche i colleghi con cui si può avere bellissimi rapporti ma non si è amici. Io direi che ad oggi a quasi 34 anni di amici ne ho 3 o 4. Conoscenti ed ex colleghi molti. Con cui ho piacere a passare del tempo.
@samunerdrum5978
@samunerdrum5978 2 жыл бұрын
Compagno di merende? 😗
@hexgraphica
@hexgraphica 2 жыл бұрын
L'amico stretto è quella persona che non ti rifiuta totalmente quando i tuoi spigoli spuntano da sotto il vestito, vestito che ci si mette per fare una buona impressione. Non ha solo piacere della tua compagnia ma prova anche affetto e per questo motivo si spinge oltre quando si tratta di correggere o aiutare
@venditameloni1448
@venditameloni1448 2 жыл бұрын
A 26:13 stavi per dire "...per fumare..." ammettilo rick😂
@salesalato
@salesalato 2 жыл бұрын
Condivido in toto la definizione che Rick ha dato di amicizia. Anche se - più che di «brutalità» - parlerei di grado di intimità, di vicinanza tra i due "cuori" (passatemi il termine), per la quale si può restituire all'altro una verità (per quanto "brutale" essa sia), senza il timore di ferirlo, perché l'altro sa che quella verità gli viene consegnata con dolcezza e affetto. Opinione/impressione impopolare: Invece, dal modo in cui Boldrin ha guardato smarrito Rick quando ha di queste cose, e dal modo in cui ha "balbettato" per il resto del video (verosimilmente, cercando tra le proprie relazioni qualcosa che si avvicinasse all'«amicizia» che descriveva Rick), mi è venuto il sospetto che Boldrin non abbia mai avuto un'«amicizia» (per lo meno, per come la intendo io... o come la intende Rick), ma in tutte le sue relazioni si sia mantenuto sempre "ad una certa distanza". (Oh, chiaramente è un'impressione; io Boldrin non lo conosco, se non attraverso i video che pubblica Rick) Edit. Sul tema, consiglio il bellissimo libro di Clive Staples Lewis: «I quattro amori: affetto, amicizia, eros, carità»
@David-ix6jx
@David-ix6jx 2 жыл бұрын
perché Boldrin col cappello mi sembra De Niro?
@bertze
@bertze 2 жыл бұрын
Bella discussione, un po' mi solleva, devo dire, il fatto che gli amici possano essere pochi e gli "acquaintance" di relativa importanza. Nessuno mi aveva mai detto che va bene così ecco, ho ancora dubbi, però mi avete spianato la strada ad un altro pensiero, Grazie.
@SaverioSavina
@SaverioSavina 2 жыл бұрын
Bellissimo Michele sembra Padre Gascoigne di Bloodborne
@itsiwhatitsi
@itsiwhatitsi 2 жыл бұрын
Ho un sentimento di “amicizia” anche per chi semplicemente la pensa come me. Sembrerà esagerato ma è così… sento una similitudine e provo “amicizia”. Poi ovviamente non è l amicizia a cui confidi le cose più intime ma è comunque un apprezzamento vagamente simile a quello che do ai miei “amici”.
@vin01vin23
@vin01vin23 2 жыл бұрын
Quello è senso di approvazione
@itsiwhatitsi
@itsiwhatitsi 2 жыл бұрын
@@vin01vin23 Sì ma se c’è una visione del mondo in senso più”grande” condivisa che con la gente “qualsiasi” non c’è… poi dipende anche dall’argomento di cui si sta parlando e magari anche dagli interessi
@Alexo9118
@Alexo9118 2 жыл бұрын
Non è amicizia, al massimo è complicità o intesa
@anawesomekiwi
@anawesomekiwi 2 жыл бұрын
Peterson riassume in una bellissima maniera chi dovrebbe essere l'amico: l'amico è quella persona che fa bene alla parte migliore di te.
@TheGuelfor
@TheGuelfor 2 жыл бұрын
Non dovrei ma la faccio comunque la battuta" Michele Trombin"
@claudefrollo8098
@claudefrollo8098 2 жыл бұрын
Ma quello di Boldrin è il cappello da conversazione di homer simpson?
@greatfelino
@greatfelino 2 жыл бұрын
27:50
@lorenzoartegiani5258
@lorenzoartegiani5258 2 жыл бұрын
Concordo con Rick anche se penso che mettere in pratica questo modo di concepire l'amicizia non sia facile. Mi è capitato qualche volta di espormi troppo con amici proprio in accordo al principio della "brutalità", per poi ricevere porte in faccia. Coltivare relazioni superficiali ti dà meno ma è molto più semplice.
@Notknowme
@Notknowme 2 жыл бұрын
Cowboldrin
@cyoncyon4028
@cyoncyon4028 2 жыл бұрын
a proposito di promiscuità sessuale patavina boldriniana, sarebbe interessante fare una live sulle abitudini e sulla vita sessuale dei giovani di oggi, dei giovani del passato prossimo quando Rick era più giovane e all'epoca di Boldrin... perché ho la percezione che oggi la vita sessuale del giovane medio italiano sia molto più scarsa di un giovane all'epoca di Boldrin, nonostante oggi siamo più "emancipati" e ci siano meno tabù (per esempio su omosessualità/bisessualità/donne etc...) Sarà per la crisi economica e la stagnazione, sarà perché la gente lascia la casa dei genitori più tardi, sarà che si hanno meno soldi e altri motivi... Insomma se uno lascia la casa dei genitori a 30 anni di sicuro scopa meno di uno che lo fa o lo ha fatto a 23. E sicuramente uno con un buon lavoro e buone entrate economiche ha più possibilità di girare, spendere e fare esperienze rispetto a uno con un lavoro precario.
@davidecazzoli7810
@davidecazzoli7810 2 жыл бұрын
Secondo me all'epoca di Boldrin (68?) c'era tutto un movimento giovanile contro la società dell'epoca. Tra cui una liberalizzazione del sesso che all'epoca (e precedentemente) era visto come un tabù da nascondere. E penso che era più semplice perché il sesso libero era un atto di ribellione. Adesso il sesso libero si sta normalizzando e penso che il pensiero sia di farlo con persone con cui valga la pena farlo, piuttosto che con la prima patata/banana che capita per strada. Insomma: prima fate l'amore e non la guerra. Adesso è "meno" sesso ma di qualità.
@Johnny_Savage
@Johnny_Savage 2 жыл бұрын
è così in tutti i paesi sviluppati. l'attività sess. di gen z e millennials in media è molto più bassa rispetto alle due generazioni precedenti e la verginità si perde in media molti anni più tardi. il motivo principale è che prima ci si sposava giovani, mentre ora quella pressione non esiste più. le generazioni precedenti arrivavano ai vent'anni quasi tutti già fidanzati o sposati, ora ci arriva una minoranza. molte più persone si sposano tardi, molte più persone non si sposano mai, e molte più persone non entrano nemmeno mai in relazioni serie a lunga durata rispetto ai 60 anni precedenti. e per quanto possa sembrare strano in un mondo in cui sembra tutti siano emancipati e il s. sia facile, in realtà per la persona media il matrimonio o il fidanzamento serio sono sempre stati la maniera più sicura di avere attività sess. regolare.
@cyoncyon4028
@cyoncyon4028 2 жыл бұрын
@Ulrik i motel si pagano mica sono gratis e poi mica sono cosi diffusi in tutta italia... i famosi motel a ore dei film poi credo non siano nemmeno cosi diffusi in italia è piu una cosa americana probabilmete.
@cyoncyon4028
@cyoncyon4028 2 жыл бұрын
@@Johnny_Savage non credo... in nord europa escono di casa prima e fanno figli molto presto, ergo hanno una vita sessuale più vitale probabilmente tanto che poi "mettono la testa a posto" e mettono su famiglia
@Johnny_Savage
@Johnny_Savage 2 жыл бұрын
@@cyoncyon4028 se cerchi online trovi quanti studi vuoi che mostrano come l'attività sess. di millennials e genZ sia drasticamente più bassa e la verginità si perda molto più tardi in tutti i paesi sviluppati rispetto a genX e boomers, non è un problema italiano. quella che ho scritto è la ragione che viene riportata da tali studi come la più probabile.
@ElektroWoman1982
@ElektroWoman1982 9 ай бұрын
Credo in un'amicizia fondata sul rispetto e sul libero arbitrio. Chi cerca sempre lo scontro dovrà accontentarsi di un indifferente saluto disperso nella nebbia.
@giannidilauro4214
@giannidilauro4214 2 жыл бұрын
Sono un ragazzo che ama fare conoscenze e mi son fatto tanti "amici" o conoscenti nel corso della mia vita (chi è rimasto, chi è andato, chi sento ogni tanto e vedo ogni tanto anche per motivi di distanze) però ho molte amiche donne, con cui spesso mi sono trovato molto in confidence a volte anche più che con i miei amici maschi. Però ho dovuto affrontare quella che è un pò la chiusura mentale dei miei genitori, che poichè io uscivo con queste amiche donne mi chiedevano sempre "ma perchè lo fai? ma *inserire nome di ragazza attuale* non è gelosa?". Come se per loro è strano che un uomo abbia anche amiche donne con cui magari può uscirci senza che ci si altro dopo!
@573f4n0and
@573f4n0and Жыл бұрын
Ci sono persone che non hanno il coraggio di dirti le cose in faccia per non ferirti, ma non significa che non possano essere veri amici
@angeloceccato
@angeloceccato 2 жыл бұрын
secondo voi, quando e quale e' il limite tra il prendersi per il culo in complicita' tra amici e il prendersi per il culo in maniera distruttiva? il limite tra scherzo, goliardia e starci male? questo limite mostra la differenza tra amico e non amico? oppure e' un "personal boundary" che non e' stato ben chiarito da entrambi? io soffro molto venir preso di mira dai miei amici eppure loro si prendono per il culo a vicenda come se niente fosse... bho...
@itsiwhatitsi
@itsiwhatitsi 2 жыл бұрын
Se questi tuoi “amici” non capiscono che te la prendi per questi commenti allora non hanno la giusta sensibilità forse per essere “veri” amici. Se però provi per loro simpatia che va al di là di questo aspetto allora frequentali cmq. Magari parli di “comitiva” più che di amici singoli con cui ti confidi..
@Marco-zr8um
@Marco-zr8um 2 жыл бұрын
Secondo me è sbagliato dire prendersi per il culo perché si intende qualcosa di forte, ha più senso dire scherzare in modo innocuo tra amici, perché se io conosco una debolezza di un amico sicuro non è un bel comportamento prenderlo per il culo su quello, quando è scontato che lo faccia stare msle
@trrra
@trrra 2 жыл бұрын
Per me l'amicizia é Amore senza la parte di attrazione sessuale. Un amico é qualcuno che se ti va puoi chiamare a qualunque ora per vedervi o chiacchierare per telefono perché magari sei felice e ti va di raccontarglielo e sai che lui ne sarà felice come fosse successo a lui. Tutto il resto sono conoscenze/compagni con cui fare cose
@danielegiannetti3535
@danielegiannetti3535 2 жыл бұрын
Ma é Dufer o Bono degli U2?
@---Snaporaz---
@---Snaporaz--- 2 жыл бұрын
L'audio di Boldrin è bassissimo
@alexgreenwood20
@alexgreenwood20 2 жыл бұрын
Bellissima chiacchierata. Posso dire che ho un paio di amicizie femminili di cui una c'è grande intesa ma quasi nulla attrazione sessuale, mentre l'altra è passata attraverso un innamoramento mio verso di lei prima, culminato nel che cazzo sto a fare ma non valeva la pena mandare tutto in vacca, anche se permane attrazione reciproca.
@francesco8103
@francesco8103 2 жыл бұрын
Molto epicureo questo περί ευδαιμονίας😂❤️
@tittamore89
@tittamore89 2 жыл бұрын
Il vostro video capita a fagiolo .....vi stavo pensando anche io al concetto di amicizia qualche giorno fa ( tema a cui penso ormai da molti anni🤣) in relazione ad un fatto che è avvenuto nella Trattoria della mia Famiglia! Premetto che siano un locale di piatti tipici e abbiamo dei prezzi che sono molto alla mano pure per i giovani e difatti questo sabato sera arrivano 5 ragazzi di una 30ina d' anni; al momento del conto che equivaleva ad una cifra che prevedeva 25 € a testa ad uno di loro mancavano 10 €.... ebbene lui voleva pagare con il bancomat però non gli funzionava, alchè ha chiesto un aiuto economico agli amici, i quali si sono rifiutati......😅😅😅😅Prima che uno di loro decidesse di prestarglieli questo povero cristo ( mi dispiaceva per lui🙋🏻‍♀️) voleva farci un bonifico di 10 euro .....Mio marito gli ha offerto un amaro commentando ad alta voce " Che begli amici che hai..." ..! Mi sono sentita a profondo disagio per lui, davvero ...🤷🏻‍♀️
@semeyazailchaos1305
@semeyazailchaos1305 2 жыл бұрын
Ma sinceramente non so di cosa cazzo state parlando,un'ora piena di stronzate stucchevoli. Tutto questo mondo di cui parlate non c'è, non esiste, non c'è mai stato. Ci possono essere conoscenti, più o meno affini alla tua personalità, ma l'amicizia, quella idilliaca, la si fa solo nella comune sofferenza, ma se nel mondo tutti devono sembrare forti, non ci sarà mai.
@tecnicodeipiedi5704
@tecnicodeipiedi5704 2 жыл бұрын
Vabbè ma in Italia c'è comunque la distinzione tra amici intimi e amici in senso lato
@tecnicodeipiedi5704
@tecnicodeipiedi5704 2 жыл бұрын
@@Gigio49 si beh, è sempre interessante conoscere la visione di altri, che provengono da altri contesti, su concetti che noi diamo per scontati Anche la quesitione del branco, vedo che è molto diffusa, anzi, spesso se non esci con la compagnia per vedere altri, vieni quasi definito "traditore" Ovviamente diventa una questione seria, ma quello che si sub-odora è un po' quello
@itsiwhatitsi
@itsiwhatitsi 2 жыл бұрын
Giusto ma penso in qualsiasi parte del mondo sia così
@MarcoPanichiCom
@MarcoPanichiCom 2 жыл бұрын
L'amicizia viene spiegata bene nel Piccolo principe
@nessunonessun1
@nessunonessun1 2 жыл бұрын
Concordo che non esiste l'amicizia tra uomini e donne :D
@fra7530
@fra7530 2 жыл бұрын
Dio che cringe
L'importanza di essere interessanti
41:35
Rick DuFer
Рет қаралды 44 М.
Il Maschio sta sparendo? Parliamo di DEMASCOLINIZZAZIONE
46:31
Rick DuFer
Рет қаралды 137 М.
SPILLED CHOCKY MILK PRANK ON BROTHER 😂 #shorts
00:12
Savage Vlogs
Рет қаралды 44 МЛН
ПОМОГЛА НАЗЫВАЕТСЯ😂
00:20
Chapitosiki
Рет қаралды 26 МЛН
Schoolboy - Часть 2
00:12
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 17 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 37 МЛН
Parlarne Tra Amici, CHE AMICO SEI?
24:03
Canale di Venti
Рет қаралды 67 М.
The Logical Flow of Suicide
20:32
tom nickel
Рет қаралды 6 М.
Vivere bene la Sessualità oggi: si può?
52:40
Rick DuFer
Рет қаралды 29 М.
La Paura di essere Rifiutati e il ruolo del Dolore
25:38
Rick DuFer
Рет қаралды 27 М.
5 Regole per Migliorare le tue Relazioni
42:52
Rick DuFer
Рет қаралды 37 М.
Cosa gli altri pensano di te? Sul ruolo delle opinioni altrui
23:45
Euro e Europa a confronto con il sovranismo
1:20:49
LiberiOltre
Рет қаралды 86 М.
POLIAMORE: Fraintendimenti, Bugie e Cultura del Disimpegno
42:31
SPILLED CHOCKY MILK PRANK ON BROTHER 😂 #shorts
00:12
Savage Vlogs
Рет қаралды 44 МЛН