Svezia e Finlandia nella Nato: l'Alleanza si allarga a Nord. Erdoğan dirà di no?

  Рет қаралды 74,521

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Күн бұрын

Пікірлер
@alessandrozanatta9772
@alessandrozanatta9772 2 жыл бұрын
Meno male che ci son Limes e Caracciolo che mi aiutano a restare informato e ad interpretare tutte le complessità che ci sono, grazie
@rippedanny
@rippedanny 2 жыл бұрын
Finalmente una persona che definisce Kaliningrad "exclave" russa, e non "enclave" come si sente sempre dire in televisione dall' ignorante geopolitologo improvvisato di turno.
@ritarossi1805
@ritarossi1805 2 жыл бұрын
Kalingrad è UNA enclave Russa... perché non parlate anche delle centinaia di Lily Pads... foglie di ninfea.... enclave militari americane in Europa in Asia in Africa?? Migliaia di Basi nucleari e poi queste come piccoli cancri in ogni Paese a spiare a condizionare governi??le operazioni Susannah invisibili ai profani. . Chi ha autorizzato la vendita della Palestina da parte della GB agli oligarchi sionisti americani??? DIMONA? Il grande fratello è tra noi
@marcell3203
@marcell3203 2 жыл бұрын
Più precisamente una Semi-Exclave
@stefanomontali9015
@stefanomontali9015 2 жыл бұрын
Perché si dice exclave e non enclave?
@rippedanny
@rippedanny 2 жыл бұрын
@@stefanomontali9015 È exclave C di uno stato A un territorio di quest'ultimo inglobato in un territorio straniero B. Lo stesso C è enclave per lo stato B che lo contiene. In sostanza dipende da quale parte lo consideri.
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
Posso dire che è un enclave in territorio europeo?
@petrozziumberto
@petrozziumberto 2 жыл бұрын
Bravo Caracciolo, continuate ancora a sfidare La Russia con L'ipocrisia dell'Occidente Europeo completamente in balia di Baiden
@kevinmuccardi1899
@kevinmuccardi1899 2 жыл бұрын
La NATO non è il club del libro, il circolo di scrittura creativa o una palestra, non è che ci si iscrive. Per accedervi si fa domanda e, dopo un iter burocratico lungo e impervio, si può essere ammessi a patto che i paesi candidati soddisfino certi parametri e il loro ingresso abbia il consenso di tutti gli altri membri. Sull'opportunità o meno della mossa in questione si può e si deve discutere. È una sorta di scommessa: se la vinci puoi contare su una deterrenza molto forte a fermare sul nascere ogni velleità russa sul fronte occidentale, ma se la perdi ti trovi coinvolto in un conflitto mondiale. La domanda è, indipendentemente da ciò che vogliono Finlandesi e Svedesi: conviene rischiare? Come dice giustamente Lucio Caracciolo nel video, è pur probabile una situazione in cui i paesi in questione godranno dell'assistenza militare NATO, pur non facendo formalmente parte dell'alleanza, e un destino simile potrebbe toccare all'Ucraina o a quel che ne resta. Qualcosa sono i trattati e qualcos'altro sono i fatti. Diceva Federico il Grande che i trattati sono solo pezzi di carta. Staremo a vedere.
@MIMNED
@MIMNED 2 жыл бұрын
Quindi, ben oltre la "protezione" NATO, sarebbe davvero interessante conoscere le vere motivazioni che stanno convincendo Finlandia e Svezia ad entrare nell'Alleanza...
@giuseppeciarlo9043
@giuseppeciarlo9043 2 жыл бұрын
@@MIMNED vassallaggio e prostituzione per servire i padroni stelle e strisce e oltremanica
@kevinmuccardi1899
@kevinmuccardi1899 2 жыл бұрын
@@sacotafiruta2348 Senti caro, a me, personalmente, dell'Ucraina importa il giusto. Finché ci conviene sostenere questa vostra guerra, lo faremo, ma se ci costerà troppo allora sarà meglio per noi trovare al più presto un'uscita da questa situazione, e vi facciamo i nostri più sentiti auguri per il proseguo di questo conflitto. Voi non siete nostri alleati, né politici né militari, per cui non avremmo alcun dovere nei vostri confronti, eppure vi stiamo aiutando. Sarebbe meglio che impariate a ringraziare invece di frignare perché non vi diamo questi o quegli armamenti.
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
sono pezzi di carta scritti con una penna chiamata missile.. Non ci sono eserciti armati di picche e spade come ai tempi di Federico il grande, oggi bastano 10 minuti per radere al suolo l'intera Europa. Sarebbe il caso di andarci con i piedi di piombo nel provocare chi ha 6 mila testate nucleari. Ma il punto piu odioso qual é ? Che i veri fautori del caos in Europa se ne stanno a 8 mila chilometri di distanza, e se la ridono pure pensando alle commesse della ricostruzione post bellica dell'Europa. Per i nostri padroni la distruzione dell'Europa sarebbe un affare colossale. Probabilmente il piu grande affare di tutti i tempi. Come ben sappiamo con i terremoti, i costruttori edili se la ridono tra di loro quando un terremoto distrugge una regione, per loro sono profitti immensi. (sono stati persino registrati finché ridevano...) Ora immagina se la Russia tirasse qualche petardo nucleare sull' Europa. In pratica si aprirebbe il piu grande progetto di ricostruzione della storia. 50 anni di profitti garantiti per le industrie americane.. Poi che importa se moriranno 3-400 milioni di europei? quelli dopo 100 anni saranno nati altri europei.. pronti per un altro bel massacro. Mi chiedo: quanto durerá l'impero USA?
@kevinmuccardi1899
@kevinmuccardi1899 2 жыл бұрын
@@MIMNED onestamente non so quale ragionamento possano avere fatto questi due paesi. Penso sia una scelta dettata dalla paura. Quelle due se la sono fatta sotto per la guerra, legittimo, e sono corse a chiedere l'ingresso nella NATO. Penso eh, non ho la verità in tasca.
@Ryo-xx1lm
@Ryo-xx1lm 2 жыл бұрын
Già il fatto che la Turchia faccia parte della Nato è assurdo, che poi proprio essa si metta di traverso è tragicomico. Per la serie "Chi dorme coi bambini, si sveglia pisciato".
@Stopper-G74M
@Stopper-G74M 2 жыл бұрын
sempre sublime ascoltarla direttore
@angelosecchi4053
@angelosecchi4053 2 жыл бұрын
Putin ha ottenuto esttamente il contrario di quello che aveva in mente. Erdogan da buon mercante vuole trattare per ottenere vantaggi (così come fa Orban in Ungheria)
@lindamuzza5450
@lindamuzza5450 2 жыл бұрын
Sono gli Usa che hanno ottenuto il contrario di quello che si attendevano
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
Putin ha chiesto aiuto alla EU di fermare l'avanzata della NATO, la risposta é arrivata dagli USA: < non se ne parla, in Europa comandiamo noi, la NATO va avanti fintanto che noi lo vogliamo> . Risposta di Lavrov a dicembre 2019: < i tentativi di mediare con l'occidente sono falliti tutti, abbiamo perso 20 anni nel tentativo di far parte di un sistema comune integrato con EU. Ma non é servito a nulla. La Russia ha perso la pazienza.... > >>>> Mi pare piuttosto chiaro il quadro: < senza un autonomia strategica europea, saremo in balia delle smanie di espansione degli USA. Senza le forze armate EU, dovremmo per forza accettare la pressione della NATO/USA in tutto il continente euroasiatico> ---------------------------------------------------------- Poi dicono che siamo anti americani, io dico che sono gli americani anti europei..
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
«Putin ha ottenuto esttamente il contrario di quello che aveva in mente. Erdogan da buon mercante vuole trattare per ottenere vantaggi (così come fa Orban in Ungheria)» ---- 1 - Ci dici, per favore, come fai a sapere che cosa aveva in mente Putin? 2 - Gli altri, oltre Erdogan e Orban, sono meno mercanti?
@23carne
@23carne 2 жыл бұрын
Erdogan sa benissimo che se cade Putin, lui sarà il prossimo, come dimostrato dal tentato colpo di Stato di sei anni fa. Mai fidarsi degli Americani, che hanno sempre impedito il costituirsi di una potenza egemone in medio oriente.
@yamikary5568
@yamikary5568 2 жыл бұрын
@@voltydequa845 beh, Putin ha detto più volte ciò che voleva, nella dichiarazione di guer...scusa, operazione militare speciale, ha detto in diretta mondiale che L'Ucraina non esiste come stato, ed è una invenzione di Lenin. Poi avendo fallito ha detto che vuole puntare solo alla zona dal Donbass alla Transnistria. Anche questo lo ha detto nei suoi discorsi
@Kurtantis
@Kurtantis 2 жыл бұрын
Sarebbe interessante un video sulla vittoria del Sin fein in Irlanda del nord.
@francescosalinas5701
@francescosalinas5701 2 жыл бұрын
@@gabrieleguerrisi4335 Le ultime elezioni in Ulster hanno dato quel risultato.
@6nazioni225
@6nazioni225 2 жыл бұрын
Il fatto che Svezia e Finlandia, paesi tra i più avanazati dal punto di vista civile e democratico, chiedano l'ingresso nella NATO, dovrebbe far riflettere molto, soprattutto gli antioccidentali.
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
Esatto...purtroppo molti in Italia pensano di essere in grado di giudicare quello che fanno governi molto capaci e competenti.
@mbmb4736
@mbmb4736 2 жыл бұрын
Il punto qui è la completa ignoranza di alcune leggi basilari della geopolitica. Si può essere "pro-occidentali" anche rifiutandosi di perseguire gli interessi statunitensi a tutti i costi, soprattutto se questi ultimi non coincidono con quelli europei. Oltretutto, credo che sul lungo termine non sarà conveniente neanche per gli Stati Uniti schiacciare la Russia sulle posizioni cinesi... Questa politica stile Nixon ha funzionato con un'Unione Sovietica al collasso ma non funzionerà nel momento in cui i cinesi sono ormai assolutamente in grado di sostenere ed alimentare la debole economia russa.
@gabrieledegrandi6219
@gabrieledegrandi6219 2 жыл бұрын
Non solo...ora la Moldavia vuole applicare l'accesso all'UE. In un futuro più o meno lontano Ucraina Georgia e Moldavia entreranno nell'Unione Europea e con i futuribili progetti di difesa comune la protezione di altri Paesi uscita dalla porta NATO rientrerà dalla finestra UE... Chissà come mai il desiderio di fare parte di NATO e UE è direttamente proporzionale alla vicinanza tra sé e la Russia...
@gabrieledegrandi6219
@gabrieledegrandi6219 2 жыл бұрын
@Gran Zebrù io definirei antioccidentali coloro che in ogni vicenda cercano le responsabilità dell'ovest, massimamente gli USA. Sono quelli che dal Vietnam in poi hanno applaudito alla "fiera resistenza del glorioso popolo ... contro l'imperialismo" e che invece di fronte all'invasione russa sostengono che la colpa è della NATO che gli Ucraini si devono attendere e se non lo fanno bisogna costringerli non fornendo alcun aiuto che Svezia e Finlandia non devono essere accolte nella NATO e che non bisogna fare nulla che possa irritare Putin... Insomma una riedizione di Monaco 1938
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
@@mbmb4736 La Cina a quanto pare la sta mollando la Russia...sono di nuovo al collasso. In questo momento hanno un governo e uno zar che reggono utilizzando la forza e la disinformazione. Se per qualche motivo muore Putin rivedremo la Russia di fine 80 con altri paesi che si sganceranno dalla sua influenza. La Russia ha bisogno di un governo e non di uno zar se vuole ricomiciare il suo rapporto con l'occidente, altrimenti si dovrà accontentare della Cina e qualche dittatura africana.
@gabrieledegrandi6219
@gabrieledegrandi6219 2 жыл бұрын
Perché si parla sempre di "espansione" della NATO quasi sia un blob o una oscura entità che annette territori dimenticando che i Paesi vi entrano a domanda presentata da Governi a seguito di decisioni di Parlamenti eletti dai cittadini? Sembra che ormai l'unica linea guida in Europa debba essere quella di non irritare Putin... Ci è stato abbondantemente illustrato il punto di vista russo ma di quello svedese e finlandese ne vogliamo parlare? Sicuramente condividere 1300 km di confine con un Paese che ha violato i confini di un vicino con tre colonne corazzafe ti fa apprezzare la NATO più di quanto la amino alcuni pensosi analisti italiani. I quali adombrano chissà quali rappresaglie russe...ma veramente vedete Putin già impantanato in Ucraina attaccare Svezia e Finlandia? O lanciare missili nucleari sull'Europa? Altrimenti con questo costante spauracchio nucleare che dovremmo fare se e quando Putin dovesse reclamare un porto sull'Atlantico e un corridoio per raggiungerlo? Non scherziamo...Putin ha commesso un gravissimo errore e ne sta pagando le conseguenze anche se chi sta pagando veramente è il Popolo russo storicamente mai rispettato dai suoi capi i cui ventenni riempiono i carri frigo in Ucraina. Basti pensare che sinora i soldati russi morti sono più del doppio di quelli visti schierati sulla Piazza Rossa il 9 maggio.
@vivaiomate8329
@vivaiomate8329 2 жыл бұрын
Credo tu ti risponda da solo: "eramente vedete Putin già impantanato in Ucraina attaccare Svezia e Finlandia? O lanciare missili nucleari sull'Europa? " Dunque, perchè portare nella Nato questi due paesi su motivazioni emotive dettate dallo spauracchio di un attacco russo?
@gabrieledegrandi6219
@gabrieledegrandi6219 2 жыл бұрын
@@vivaiomate8329 ...il fatto che lo abbiano chiesto loro non conta proprio nulla? Mica ci vengono "portati"?
@vivaiomate8329
@vivaiomate8329 2 жыл бұрын
@@gabrieledegrandi6219 Ma io volendo posso pure chiedere di essere iscritto al Rotary Club. Sta poi ai soci del club decidere se conviene o meno accettare la mia iscrizione. E comunque un conto è se IL GOVERNO FINLANDESE vuole entrarvi, un altro conto è SE LA CITTADINANZA FINLANDESE lo vuole. P.e. in Italia non ci è mai stato chiesto. Se fosse stato fatto, o se venisse fatto adesso o in futuro, vincerebbe di misura il NO.
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 2 жыл бұрын
@@vivaiomate8329 ma senta, a parte il fatto che portare certe decisioni all'attenzione del popolo rischia di portare solo caos perché l'opinione pubblica è emotiva e ampiamente manipolabile come dimostrano gli enormi danni che la disinformazione russa fa in Italia, lei crede che il cittadino medio sappia cos'è la NATO? Nello spefico comunque sappia che in Finlandia e in Svezia i sondaggi testimoniano che l'opinione pubblica è in larga parte favorevole all'ingresso in NATO.
@vivaiomate8329
@vivaiomate8329 2 жыл бұрын
@@aldocolamartino2991 Quindi anche lei è del partito per cui "noi siamo le democrazie" ma lasciamo che le decisioni vengano prese senza considerare la volontà popolare? Interessante questa interepretazione della democrazia.
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
Si potrebbe proporre un "bonus psicologo" a livello ONU per i russi in maniera da fargli passare tutte le paranoie che hanno.
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 2 жыл бұрын
Non credono possano qualificarsi paranoie, le stesse peraltro provate dagli USA nel 1962 con Cuba....
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
@@salvatoremartella5397 Paragone alquanto inopportuno, che continua a riemergere in maniera insensata. La crisi di Cuba fu dovuta al dispiegamento di missili nucleari a 2 passi dagli USA, non al fatto che Cuba era alleata della Russia e appartente al patto di Varsavia. Qui nessuno ha proposto il dispiegamento di missili nucleari in in Ucraina o Finlandia.
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 ti sbagli, e di grosso! Qui, oltre alle tre recenti esercitazioni NATO IN TERRA UCRAINA, la entrata nella NATO è stata inserita IN COSTITUZIONE!, e si erano avuti già parecchi sopralluoghi in territorio ucraino per individuare i siti ove piazzare i missili! Abbiamo torto marcio!
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
@@salvatoremartella5397 Non mi risulta. Tant'è che negli accordi di denuclearizzazione dell'Ucraina, quando l'Ucraina cedette alla Russia tutte le testate nucleari presenti nel suo territorio in cambio dell'integrità territoriale (che la Russia, come abbiamo visto, non ha rispettato) vi era la clausola che l'Ucraina non sarebbe mai stata base per armi nucleari. Vorrei sapere da dove trai le tue fonti.
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 basta ascoltare le voci fuori dal coro… Quando la Russia non avrebbe rispettato i confini ucraini?
@Sergio-ur9qn
@Sergio-ur9qn 2 жыл бұрын
Questa adesione era già nei fatti.Le manovre Nato avvenivano tranquillamente fino al confine russo senza che Finlandia o Svezia avessero nulla da obbiettare.I collegamenti tra la Russia e Kaliningrad avvengono su corridoi aerei o navali ben definiti per non creare incidenti.C'è da dire nonostante la storia tra questi tre paesi sia stata poco pacifica i rapporti (comm.Politici ecc ecc) sono sempre stati improntati ad un quieto vivere.Semmai quello che brucia alla Russia è il fatto che per pressioni politiche UE-Usa la Finlandia ha stornato il progetto già in avanzamento della costruzione di una centrale atomica .La risposta russa a sentire i giornali sarà la chiusura del rubinetto del gas ed il blocco dell'elettrodotto verso la Finlandia.Inquanto ad Erdogan sembra che la questione dei profughi Siriani-Irakeni sia diventata esosa ed in momento di vacche magre probabilmente batterà cassa presso la UE magari mettendo nel piatto l'OK a Svezia-Finlandia.
@MrPasquino44
@MrPasquino44 2 жыл бұрын
Tutto vero, Svezia e Finlandia sono paesi capitalisti. e forse dietro alla motivazione della sicurezza ci sta il miraggio del saccheggio delle risorse energetiche russe, con un paese fiaccato politicamente ed economicamente, che le attira. Aggiungerei che anche per l'Ucraina era cosi, anche se in modo più "occultato". Per la chiusura dei dotti non ci sarà bisogno che i russi lo facciano, sarà richiesto come embargo dalla stessa NATO alla Finlandia, come nel nostro caso. Erdogan ha la "cassa" in testa più della politica, ci ha munto per bene sempre, i suoi "servizi" costano cari, anche se male adempiuti come si è visto. Ma questa situazione non è sconosciuta ai russi ed è messa in calendario da sempre, vale a dire che: nessuno avrebbe potuto fermare un progetto espansivo USA-NATO di tale portata. Putin ci sta provando ma viene accusato di essere lui protagonista di manovre espansive invece che di difesa del proprio paese. La guerra rimane sempre una tragedia, ma chi la semina è più criminale di chi la fa e su questo io non lascio che ci piova.
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
Certo che non avevano nulla da obbiettare...Sono esercitazioni congiunte tra eserciti alleati che ogni tanto vengono fatte.
@antoniolaquidara9400
@antoniolaquidara9400 2 жыл бұрын
Posso aggiungere che non c è limite per lo schifio offrono armi a bisbefa siamo a una sorta di liquidazione silvia
@deepsgnips
@deepsgnips 2 жыл бұрын
Progetto di centrale nucleare saltato non tanto x pressioni quanto perché un socio paranoico non lo vuole nessuno
@robertodevita2033
@robertodevita2033 2 жыл бұрын
Io fossi in te mi farei vedere da un bravo veterinario
@jacopof1045
@jacopof1045 2 жыл бұрын
A me fa specie come nel dibattito pubblico nessuno si domandi se tale allargamento (e in generale ogni fatto che avviene) convenga o no a noi. In quale modo l'entrata nell'alleanza di questi due paesi aumenterebbe la nostra sicurezza e in generale dei paesi dell'Europa occidentale? Le probabilità di essere trascinati in un conflitto aumenterebbero e in cambio di cosa? La forza convenzionale della Nato è dieci volte quella russa, quindi le forze armate di questi paesi non apporterebbero alcunché. Ci sarebbe poi un ulteriore spostamento del baricentro dell'alleanza a nord-est, relegando il Mediterraneo (e quindi noi) sempre più nel dimenticatoio. Sui media di ciò non si parla per niente, da una parte c'è chi sostiene i diritti di questi paesi e dall'altra chi porta avanti le ragioni russe. A me sembra sconcertante. Ormai l'alleanza sembra un' associazione benefica, ma è appunto un'alleanza e la sicurezza dei membri dovrebbe aumentare, non diminuire. Poi per carità, magari ci sono delle motivazioni che io non vedo, ma non capisco perché paesi come l'Italia e la Francia dovrebbero dare voto favorevole
@jacopof1045
@jacopof1045 2 жыл бұрын
​@Xy Yx noi parliamo di politica estera come se non ci riguardasse, tifiamo una fazione o l'altra come allo stadio, è allucinante. Il bello è che poi ci stupiamo se non contiamo nulla
@renatolisa5848
@renatolisa5848 2 жыл бұрын
Al di là del formale assenso dei paesi membri a decidere chi entra nella Nato sono solo gli Stati Uniti
@jacopof1045
@jacopof1045 2 жыл бұрын
@@renatolisa5848 in linea generale sono d'accordo, eppure guarda la Turchia, la sua la dice. In generale poi la mia era un'amara considerazione sul dibattito in questo paese, e sulla sua classe dirigente
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
agli USA frega nulla se EU viene distrutta da una guerra! anzi! faranno affari d'oro!
@nicologiani3426
@nicologiani3426 2 жыл бұрын
Diciamo che a noi non conviene, ma è un deterrente contro future azioni russe in quell'area. Se entrambi i paesi entrano nella NATO evitiamo velleità espansionistiche russe perlomeno in quel settore
@coencoen.
@coencoen. 2 жыл бұрын
" io tutto il tempo a chiedermi che ci fosse veramente dietro a tutto quello strapparsi le vesti per lo scioglimento dei ghiacciai ahahahajjjha che gretina che sono. "
@pierorestivo5990
@pierorestivo5990 2 жыл бұрын
Io spero che in un sussulto di dignità sia proprio l'Italia a porre il veto
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 2 жыл бұрын
....figurati
@fm01it75
@fm01it75 2 жыл бұрын
IMVHO l'Italia in questa faccenda conta come il due di picche, quando comanda bastoni... :-)
@alfiog71
@alfiog71 2 жыл бұрын
Io mi chiedo da ignorante;ma era il momento?
@lucianafondi30
@lucianafondi30 2 жыл бұрын
Il mondo sembra essere diventato troppo piccolo per il sogno di potere di pochi uomini. Comunque la guerra ( la terza ) se non scoppia ora sembra solo essere rimandata da quelle superpotenze che cercano di realizzare un'equilibrio rincorrendosi l'un l'altra nell'ascesa bellica e geografica. Prima o poi qualcosa potrebbe andare storto.
@matteopagliaccio7755
@matteopagliaccio7755 2 жыл бұрын
cacciate Turchia e Ungheria e prendete Svezia e Finlandia...
@solarpunk_hive1306
@solarpunk_hive1306 2 жыл бұрын
Spiegazione eccezionale!
@federicotown8052
@federicotown8052 2 жыл бұрын
Molto interessante grazie !
@lucazanne3636
@lucazanne3636 2 жыл бұрын
Sappiate che la peggiore delle verità viene detta da 6:30
@mario4798
@mario4798 2 жыл бұрын
Alla faccia della salvaguardia ambientale!🤠
@giusypollina7915
@giusypollina7915 Жыл бұрын
Ci saranno molti cambiamenti pare e questi movimenti previsti saranno forieri di altre reazioni . Spero che si possano sviluppare situazioni equilibrate in tutti gli aspetti .
@gianpaolosordi4155
@gianpaolosordi4155 2 жыл бұрын
penso che sia giusto chela nato si allarga con la firlandia ela svezia
@bradipous1
@bradipous1 2 жыл бұрын
dall'inizio di questa guerra ho l'impressione ascoltando vari rappresentanti di Limes a cominciare dal direttore Caracciolo che il fondamentale atlantismo soggiacente alla Rivista si stia manifestando con più evidenza ora, mai una critica a come la NATO stia gestendo la situazione alimentando guerra e odio con rischi di escalation pericolosissimi. L'entrata della Finlandia nella NATO per esempio sarebbe persino più pericolosa del tentativo di estensione all'Ucraina, trovo difficile che i Russi possano accettare la Finlandia nella Nato quando hanno cominciato questa guerra proprio per riaffermare la loro indisponibilità a diventare un facile bersaglio della NATO stessa. Ciò che sta succedendo ci sta portando passo dopo passo a un confronto militare su larga scala..
@otaconpas
@otaconpas 2 жыл бұрын
La NATO è un'alleanza difensiva, se la Russia non vuole avere problemi, deve fare una sola cosa a quanto pare difficilissima: non attaccare
@bradipous1
@bradipous1 2 жыл бұрын
@@otaconpas la russia i problemi con la NATO ce li avrebbe avuti lo stesso perchè la NATO è un'alleanza difensiva solo nella forma, la sostanza è ben altra ed infatti la nato ha fatto guerra in Jugoslavia, Libia e Afghanistan, mi vuoi dire che erano guerre difensive?
@bradipous1
@bradipous1 2 жыл бұрын
@@gabrieleguerrisi4335 capisco il tuo ragionamento, comunque loro sono analisti e non è possibile non registrare analiticamente che ogni azione della NATo mira a comprimere e minacciare la Russia da ogni lato. Si espande senza limiti addirittura ambisce a inglobare la Georgia che sta nel Caucaso e poi esce dal trattato sui missili e media gittata ecc ecc si dovrebbe dire in qualche modo che questa politica non è neutra è altamente minacciosa e provocatrice o no? Non è un giudizio morale è un fatto indiscutibile. Per non parlare di un allargamento alla Finlandia che non servirà certo a portare più pace e sicurezza in europa ma creera' un'altra fonte di attrito e instabilità.. siamo in mano a dei pazzi pretendo un minimo di onestà intellettuale su queste questioni capitali
@filippoazzali1243
@filippoazzali1243 2 жыл бұрын
@@bradipous1 quel che dici ha senso ed è giusto farsi un'opinione consapevole. Faccio un appunto, in questo specifico caso mi sembra che non sia la NATO che vuole espandersi, ma Svezia e Finlandia che vogliono entrare. Per certi altri paesi l'affiliazione all'alleanza atlantica è stata anche facilitata da promesse di natura economica e commerciale, più o meno sottobanco, in questo caso dubito ci siano state. Non voglio difendere la NATO a tutti i costi, ma in questo caso è Putin che ha voluto rischiare, probabilmente sottovalutando la reazione di Svezia e Finlandia e adesso è giusto che ne affronti le conseguenze. Forse può ancora impedire diplomaticamente che l'iter faccia il suo corso, ma avrà un prezzo molto pesante. Mentre sull'Ucraina la colpa è sicuramente anche degli americani, qui è tutta a carico suo (o quasi).
@Cacciatore_Raccoglitore
@Cacciatore_Raccoglitore 2 жыл бұрын
Veramente Caracciolo ha espresso più volte le sue critiche, tanto da essere messo nella lista di proscrizione dei putiniani (!). Quindi, se è sia putiniano che atlantista vuol dire che sta facendo egregiamente il suo mestiere
@lorenzolitterio
@lorenzolitterio 2 жыл бұрын
L'Art. 10 della NATO in teoria non permetterebbe l'adesione di Svezia e Finlandia in quanto ciò andrebbe a destabilizzare ulteriormente la situazione in Europa, contrariamente al contributo di sicurezza che tali stati aderenti dovrebbero portare in dote. Comincio a pensare che sia un bluff da giocatori di poker nella speranza che Putin si ritiri dall'Ucraina piuttosto che trovarsi con un secondo fronte a pochi km da San Pietroburgo. E qui c'è da chiedersi chi sia quello disperato.
@DianusaRo
@DianusaRo 2 жыл бұрын
Ormai! Per due anni è stata calpestata la costituzione della maggior parte dei paesi del mondo! Se ne fregano adesso di un articolo di un'organizzazione criminale quale la NATO! Si farà tutto senza interrogare la glebaglia! Fidati! Dice bene Fusaro: "mentre Obama diceva yes, we can, c'è un Putin che dice no, you cant". Quindi, oggi, i russi sono gli unici che possono sbloccare questo mondo! Fra poco ne vedremo di belle! Documenti di Azovstal! Dove si fabbricavano sottoterra delle aspirine di tipo nuovo!
@Admaiora1
@Admaiora1 2 жыл бұрын
L'articolo che cita fa capire perfettamente quanta demagogia e mala fede ci siano dietro l'azione del "blocco occidentale" a guida Usa.
@6nazioni225
@6nazioni225 2 жыл бұрын
Secondo me il tuo ragionamento avrebbe senso se la richiesta di adesione fosse stata fatta PRIMA della guerra, ma di fronte all'aggressione della Russia di queste proporzioni, lo ritengo legittimo. I Finlandesi conoscono bene i russi, ci confinano, li hanno combattuti nella 2^ guerra mondiale, penso che abbiano riflettuto bene prima di prendere questa decisione
@lorenzolitterio
@lorenzolitterio 2 жыл бұрын
@@6nazioni225 ok, ma perché mai la Russia dovrebbe aggredire la Finlandia o la Svezia? Non mi pare che in quei paesi esistano "minoranze" russofone che arrivino a quasi la metà della popolazione complessiva, né ho mai visto separatisti lapponici pro-Russia che venivano bombardati da gruppi paramilitari neo-nazisti. Svezia e Finlandia non hanno il gas naturale che ha il Donbass (vedasi recenti scoperte geologiche) e che sicuramente è uno dei motivi non dichiarati della guerra, né hanno mai ricattato la Russia o l'Europa bloccando i gasdotti, cosa che invece l'Ucraina ha sempre fatto a scapito di Gazprom (e di conseguenza del circolo magico di Putin). Inoltre la Finlandia non ha costruito dighe che hanno inaridito la Karelia, cosa che invece hanno fatto gli ucraini dopo il 2014 portando la Crimea alla desertificazione e distruggendone l'economia agricola. In un mondo in cui hai tutti contro tu che faresti, attaccheresti brighe con quelli che si fanno i fatti loro? Anche un animale in difficoltà capisce che non è il caso di crearsi altri nemici, quindi questa cosa dell'invasione della Finlandia è assurda persino per gli standard della propaganda di guerra che dipinge Putin come un pazzo sanguinario senza cervello. Per questo buttare in ballo dei paesi neutrali è nel migliore dei casi un bluff, nel peggiore l'ennesimo tentativo di portare il vecchio continente alla guerra totale (tanto chi orchestra queste cose sta al sicuro al di là dell'Atlantico).
@lorenzolitterio
@lorenzolitterio 2 жыл бұрын
@@6nazioni225 ok, ma perché mai la Russia dovrebbe aggredire la Finlandia o la Svezia? Non mi pare che in quei paesi esistano "minoranze" russofone che arrivino a quasi la metà della popolazione complessiva, né ho mai visto separatisti lapponici pro-Russia che venivano bombardati da gruppi paramilitari neo-nazisti. Svezia e Finlandia non hanno il gas naturale che ha il Donbass (vedasi recenti scoperte geologiche) e che sicuramente è uno dei motivi non dichiarati della guerra, né hanno mai ricattato la Russia o l'Europa bloccando i gasdotti, cosa che invece l'Ucraina ha sempre fatto a scapito di Gazprom (e di conseguenza del circolo magico di Putin). Inoltre la Finlandia non ha costruito dighe che hanno inaridito la Karelia, cosa che invece hanno fatto gli ucraini dopo il 2014 portando la Crimea alla desertificazione e distruggendone l'economia agricola. In un mondo in cui hai tutti contro tu che faresti, attaccheresti brighe con quelli che si fanno i fatti loro? Anche un animale in difficoltà capisce che non è il caso di crearsi altri nemici, quindi questa cosa dell'invasione della Finlandia è assurda persino per gli standard della propaganda di guerra che dipinge Putin come un pazzo sanguinario senza cervello. Per questo buttare in ballo dei paesi neutrali è nel migliore dei casi un bluff, nel peggiore l'ennesimo tentativo di portare il vecchio continente alla guerra totale (tanto chi orchestra queste cose sta al sicuro al di là dell'Atlantico).
@laprimularossa4626
@laprimularossa4626 2 жыл бұрын
Eccezionale Carraciolo!
@diegorossi3252
@diegorossi3252 2 жыл бұрын
Salve lines. Grazie per la vidéo. Volevo sapere se la nato può veramente contrastare la russia se non è nemmeno riuscita a battere i talebani ? Grazie
@nonsochenomemettere2482
@nonsochenomemettere2482 2 жыл бұрын
In realtà la NATO li ha battuti i talebani
@diegorossi3252
@diegorossi3252 2 жыл бұрын
@@nonsochenomemettere2482 da vero? Nelle puntate precedenti limes ha detto che sono scappati? Che avevano tutti lasciato in merd**? I talebani sono al potere adesso. Com è possibile che abbiano perso?
@lindamuzza5450
@lindamuzza5450 2 жыл бұрын
Bravo 👏 La Nato (organizzazione terroristoca nazioni atlantiste) non ha né i numeri né la sapienza. Hanno solo soldi e tecnologie avanzate, ma la guerra si vince sul campo. Intanto la Russia ha già vinto la guerra "economica"
@AJ-wb3gr
@AJ-wb3gr 2 жыл бұрын
@@nonsochenomemettere2482 Domanda seria. Quelli in Afghanistan ora chi sono?
@nonsochenomemettere2482
@nonsochenomemettere2482 2 жыл бұрын
@@AJ-wb3gr talebani, perché?
@RobertoEros
@RobertoEros 2 жыл бұрын
Ancora più vicini all’uso di armi nucleari
@antoniodeluca155
@antoniodeluca155 2 жыл бұрын
La NATO ha fatto un`esercitazione in Ucraina nel settembre 2021, 2000 NATO soldati e 4000 ucraini , per questo Zelensky si sentiva sicuro dell `aiuto della NATO. Lui non ha capito che la NATO non può intervenire per evitare una guerra nucleare
@DarkLess89X
@DarkLess89X 2 жыл бұрын
Non si sentiva sicuro proprio di niente, sono cose che ti racconti e ti dai ragione da solo.
@antoniodeluca155
@antoniodeluca155 2 жыл бұрын
@@DarkLess89X e qual``e la tua soluzione?
@micheleambrosini2379
@micheleambrosini2379 2 жыл бұрын
Perché quando si parla di guerra si dice che l Italia è contro la Russia? Si dovrebbe dire : pochi bastarti italiani sono contro la Russia. Nelle piazze sempre più persone , danno ragione alla Russia. Perciò quando si dice Italia, in questa parola ci siamo tutti I cittadini italiani.
@MarioMaffei
@MarioMaffei 2 жыл бұрын
Possibile che l'Italia non abbia MAI una contropartita da pretendere nei confronti del dominus americano? Oltre tutto gli Usa hanno il pelo nello stomaco e non si offendono mica... vedi frizioni continue con Francia e Turchia... (Mario Maffei)
@mariaantoniettapisu7600
@mariaantoniettapisu7600 2 жыл бұрын
Frase di un famoso Aforista:" Per fare la frittata occorre rompere alcune uova".
@ficalindia
@ficalindia 2 жыл бұрын
I curdi verranno ancora traditi pur di ottenere il Si di Erdogan all'entrata della Finlandia nella Nato? Che schifo.
@orfeo9695
@orfeo9695 2 жыл бұрын
Ma la Svezia e la Finlandia cosa vogliono in cambio di questo "ricatto"? Non ce lo dite Certo è che questa politica internazionale ha qualcosa delle regole dei "briganti": una estorsione continua. Come nella giungla
@davideluciani1754
@davideluciani1754 2 жыл бұрын
Ricatto?
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
Ricatto mi mancava...Siamo Al delirio ideologico.
@1981dAVIDE
@1981dAVIDE 2 жыл бұрын
Spegniamo le fiamme con la benzina
@robertsantini5948
@robertsantini5948 2 жыл бұрын
Concordo, a parer mio Usa e GB in prima fila e non ultima l'Italia stanno provocando ulteriormente la Russia
@michelapalmisano3563
@michelapalmisano3563 2 жыл бұрын
Be' Finlandia e Svezia perderebbero il loro fascino se perdessero la loro indipendenza e neutralità.....grazie prof !
@DarkLess89X
@DarkLess89X 2 жыл бұрын
La Finlandia dopotutto è già stata invasa in passato dai sovietici a cui hanno anche dovuto cedere il 10% circa del territorio finlandese proprio perché erano neutrali quindi non riuscirono a chiamare rinforzi in tempo. Insomma la Russia si lamenta continuamente della preziosità dei confini ma non mi sembra così scrupolosa ad attaccare quello degli altri. La Finlandia è un grande paese con un grande presidente sapranno scegliere il meglio per il loro futuro
@vivaiomate8329
@vivaiomate8329 2 жыл бұрын
La Finlandia era provincia russa e nasce dalla Rivoluzione d'Ottobre. Fu la Finlandia indipendente ad attaccare l'Urss per prima, appoggiata da Uk e volta ad alimentare la guerra civile interna ("le armate bianche") Diciamola tutta, la storia.
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 2 жыл бұрын
Ad oggi sono 80anni che non minacciano...
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
Esatto..ma per alcuni sembra cosi difficili da capire.
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
@@vivaiomate8329 no vattela a ristudiare la storia
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 2 жыл бұрын
Se hanno sbagliato i nostri padri, non significa lo si debba fare a nostra volta…. Allora, tutte quelle cazzate su un mondo migliore che ho sempre sentito dai sinistronzi?
@MultiSerix
@MultiSerix 2 жыл бұрын
Questa è l’ultima follia, tutto sta portando ad una ulteriore escalation
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 2 жыл бұрын
Ma figuriamoci...
@andrearosati6454
@andrearosati6454 2 жыл бұрын
Sempre il meglio! 👏😎
@AC.198
@AC.198 2 жыл бұрын
Grazie Direttore.
@et_m4204
@et_m4204 2 жыл бұрын
ma se si spendono 2.000 miliardi di $ all'anno in eserciti, secondo voi cosa succederà nei prossimi anni? ci vuole la descalation convenzionale, dopo quella nucleare del secolo scorso
@francescosalinas5701
@francescosalinas5701 2 жыл бұрын
Tagliano sicuramente le pensioni e le spese per l'istruzione.
@francescosalinas5701
@francescosalinas5701 2 жыл бұрын
Scusate ma Trump e Biden non avevano chiaramente detto che la NATO era morta ?
@marilenalabate3008
@marilenalabate3008 2 жыл бұрын
Sarà vero se è vero auguro loro buona vita e non come in Italia o altri stati che muoiono di fame e senza lavoro
@nakornban4582
@nakornban4582 2 жыл бұрын
È da tempo pubblico che erdogan ha già detto di no come contrario Ungheria, Croazia, Slovenia..ma voi parlate solo della turkia...ma non vi reoccuate oggi si...
@t.s.7588
@t.s.7588 2 жыл бұрын
Un paese sovrano ha tutto il diritto di scegliersi le alleanze; nessuno glieli può proibire. I Paesi dell'est Europa sono entrati molto volentieri nella nato memori di cosa significa essere 'alleati dell'URSS, ora Russia. I finlandesi ricordano bene l'aggressione sovietica del '39. Insomma la nato si allarga a domanda dei vari paesi, non invadendoli come la Russia fa con l'Ucraina. Se la Russia nelle relazioni internazionali si comporta in maniera deprecabile la colpa non può darla ad altri.
@rassenlof
@rassenlof 2 жыл бұрын
Uhm, siii, chiedilo alle Salomone...
@eziosabatini3218
@eziosabatini3218 2 жыл бұрын
Non solo la via artica. Anche i missili balistici diretti verso gli USA potranno essere intercettati più agilmente dalle basi nordiche
@enricodm
@enricodm 2 жыл бұрын
Non capisco come la via artica possa essere più breve che quella pacifica per i trasporti marini fra Cina e Stati Uniti.
@MrPasquino44
@MrPasquino44 2 жыл бұрын
Che al pari dell'Europa verranno distrutte insieme allo stato ospitante in caso di guerra. E gli USA ridono per il nuovo proficuo obiettivo raggiunto.
@masterblaster5136
@masterblaster5136 2 жыл бұрын
Pronto???👀👀👀
@fluo9576
@fluo9576 2 жыл бұрын
Diciamoci la verità, nessuno intercetta nessun ICMB. Tutti ci sperano e continuano a sviluppare sistemi, ma ora come ora se i missili partono atterrano pure
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
Si spera che le tecnologie di deterrenza vengono sviluppate velocemente, sopratutto quelle laser.
@diegotura
@diegotura 2 жыл бұрын
Buon Perimeter a tutti !
@lucazanne3636
@lucazanne3636 2 жыл бұрын
99% della gente non ha nemmeno idea di cosa sia Perimeter
@giuseppedigiovanni9758
@giuseppedigiovanni9758 2 жыл бұрын
Sembra che a erdogan non fa' piacere
@Cacciatore_Raccoglitore
@Cacciatore_Raccoglitore 2 жыл бұрын
Se *tutti* i tuoi vicini ti mal sopportano il il problema non sono loro, sei tu
@adogruzza
@adogruzza 2 жыл бұрын
Kaliningrad minacciata da cosa? La nato minaccia?
@lindamuzza5450
@lindamuzza5450 2 жыл бұрын
No, guarda, sta lì a c@**eggiare..
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
vai a chiederlo ai bosniaci ai serbi o ai libici o agli irakeni o agli afghani o ai siriani o ai somali (sicuramente mi dimentico qualcuno) .. non minaccia nessuno, fa i fatti senza minacce.
@marcot3868
@marcot3868 2 жыл бұрын
@@Chan-Lin-Tao Ma quanto vi piace elencare nomi a cazzo che avete imparato negli ultimi 2 mesi guardando i video spazzatura di Fusaro?
@Alvisez7
@Alvisez7 2 жыл бұрын
@@Chan-Lin-Tao i bosniaci massacrati dai Serbi? I libici massacrati da Gheddafi? Gli afghani violentati dai talebani? Gli irakeni macellati da Saddam? Finiscila con la droga che ormai ti ha mangiato il cervello
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
@@Alvisez7 povera vittima della propaganda. Sei l'esempio perfetto della teoria sul controllo delle masse analizzata dalla scuola di Francoforte. < piu si ripete una menzogna e piu si radica nelle coscienze delle masse> . Noto d'altro canto che quando un animo debole non ha argomenti a supporto, cerca di trarre un vantaggio dall'insulto. ----------> I serbi non hanno massacrato i bosniaci, era stata una invenzione della propaganda NATO per avere una scusa per bombardarli. Non sono mai state trovate le fosse comuni tanto reclamizzate. ---------> i Talebani non hanno violentato gli Afghani in quanto i talebani sono un movimento studentesco afgano. ---------> Durante la presidenza di Saddam Hussein l'Irak divenne esempio di sviluppo economico e sociale. Il primo Stato islamico ad essere governato da un laico , che diede la possibilitá alle donne di studiare e diventare medici, ingegneri e quanto altro. ----------------->La Libia di Gheddafi: i libici avevano il reddito medio piu alto di Africa, gli studenti godevano di tantissimi vantaggi, come studiare all' estero a spese dello Stato. ---------------------------- Detto questo, gradirei non essere piu disturbato da commenti densi di propaganda scaduta da anni.. aggiornati, ci sono nuovi filoni di fesserie da inghiottire.
@salimjamal1636
@salimjamal1636 2 жыл бұрын
Bravo
@salimjamal1636
@salimjamal1636 2 жыл бұрын
Molto bene. INTERESTING.
@stefanocarbonari1062
@stefanocarbonari1062 2 жыл бұрын
Due nuovi clienti benestanti per gli spacciatori di armi usa
@maxim_27
@maxim_27 2 жыл бұрын
È un problema, vero lo capisco
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
La Finlandia e la Svezia sono già due paesi NATO da parecchio tempo...serve solo formalizzare ed è arrivato il momento giusto per farlo.
@lucapaolucci1464
@lucapaolucci1464 2 жыл бұрын
L'Artico diventerà un mare atlantico con le sue risorse in idrocarburi. Questo però è positivo.
@maurizioviola4799
@maurizioviola4799 2 жыл бұрын
veramente finlandia e svezia con l'artico non c'entrano nulla, consulti l'atlante prego
@ArgoPower
@ArgoPower 2 жыл бұрын
ma guarda che gia croazia e ungheria hanno detto NO
@rippedanny
@rippedanny 2 жыл бұрын
Se è così sarebbe da ringraziarli. È oltremodo irritante questo opportunismo di Svezia e Finlandia che, parliamoci chiaro, se la stanno facendo nelle mutandine, e vengono quindi a bussare a una porta che fino a poco tempo fa snobbavano.
@Spartyculo
@Spartyculo 2 жыл бұрын
@@rippedanny non si pensava fosse reale la minaccia,é anche abbastanza normale non voler niente a che fare con la nato per mantenere la neutralità ,ma non sapendo cosa cazzi sta facendo putin mi sembra anche normale che stiano chiedendo aiuto. Tu preferiresti essere cancellato?
@rippedanny
@rippedanny 2 жыл бұрын
@@Spartyculo Non c'è dubbio che se fossi al loro posto chiederei l'adesione a gran voce. Il fatto è che noi siamo dall'altra parte, siamo già nella Nato, quindi, crudele o meno che possa sembrare, dobbiamo pensare a salvaguardare la NOSTRA sicurezza. Far entrare Svezia e Finlandia nella Nato non mi sembra il modo migliore per farlo, tantomeno in questo periodo nello specifico.
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
@@rippedanny politica da codardi verso due paesi europei degni di stima
@rippedanny
@rippedanny 2 жыл бұрын
@@Oikonomos12 La geopolitica non ascolta né la stima né il coraggio, semplicemente la convenienza.
@francescobezzi2046
@francescobezzi2046 2 жыл бұрын
Ma,il fatto che Finlandia e Norvegia si sentiranno più al sicuro entrando nella Nato non convince tanto per il semplice fatto che la Russia non ha nessuna convenienza di entrare in conflitto con queste nazioni ritenendoli stati tranquilli però se la Russia punterà i suoi missili su Helsinki come loro li punteranno sulla Russia ,insomma secondo me troppo tranquilli e sicuri non si sentiranno
@mariorealini6988
@mariorealini6988 2 жыл бұрын
La Norvegia e' da sempre nella NATO...
@francescobezzi2046
@francescobezzi2046 2 жыл бұрын
@@mariorealini6988No Mario la Norvegia ela Finlandia non sono mai state nella natura vogliono entrare in questo momento difficile x l,europa tenendo conto che la Finlandia è poco popolata e confina x diverse migliaia di km per questo ( secondo loro ) Si sentono più sicuri ,però tieni conto che la sicurezza in questo momento non ce la nessuno neanche l,Italia saluti
@francescobezzi2046
@francescobezzi2046 2 жыл бұрын
Nella nato scusa il lettore
@mariorealini6988
@mariorealini6988 2 жыл бұрын
@@francescobezzi2046 Ripeto, la Norvegia.e' da sempre nella NATO..., e' la Svezia che non lo e'!!!
@francescobezzi2046
@francescobezzi2046 2 жыл бұрын
@@mariorealini6988 caro Mario forse hai ragione tu vado a verificare comunque si o no conta poco perché non è una grande potenza bellica ciao
@danielacarlotti5360
@danielacarlotti5360 2 жыл бұрын
Secondo me sarebbe un tremendo errore. Occorrebbe concentrare tutte le energie per arrivare alla pace, invece pare si faccia ogni cosa per allontanarla.
@qwertylello
@qwertylello 2 жыл бұрын
Si, ma se tratti con un criminale l'unico modo per ottenere la pace è tagliargli le gambe, come si sta facendo con le sanzioni e con l'isolamento internazionale. Diciamolo francamente: se la federazione Russa non avesse un grosso arsenale nucleare a quest'ora non staremmo a fare tutte queste seghe mentali su pace/non pace, ma avremmo già dichiarato guerra come è accaduto in Afghanistan o in Libia. Quindi oggettivamente chi professa la pace incondizionata mi sembra a mio parere un pochino ipocrita, bisogna far capire ad Adolf Putin che ciò che ha commesso è sbagliato e fargliela in qualche modo pagare. Senza scatenare abnormi conflitti (anche perché la Russia non durerebbe più di 3 giorni in tale scenario) ma mettersi di traverso si. Sono loro che hanno scatenato la guerra e saranno loro a pagarne le conseguenze.
@ilgranderisveglio2274
@ilgranderisveglio2274 2 жыл бұрын
Di male in peggio...
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 жыл бұрын
Per me non era il caso, non ora quanto meno. Poi ognuno faccia come crede, a condizione che siano scelte libere
@nicodelfine5194
@nicodelfine5194 2 жыл бұрын
L' Europa è l'ultimo vero giardino di casa rimasto agli USA dopo che la Cina ha invaso Africa, America Latina e parte dell'indo-pacifico. Coinvolgere la Finlandia e la Svezia nella NATO mi sembra un colpo di coda più che una mossa strategica vincente.
@marcot3868
@marcot3868 2 жыл бұрын
Ancora con questo economicismo? La Cina non ha invaso proprio niente, smettiamola di vedere relazioni geopolitiche dove non esistono
@Alvisez7
@Alvisez7 2 жыл бұрын
La Cina ha invaso l'America Latina? Posa il fiasco e soprattutto la siringa
@stefanos.7640
@stefanos.7640 2 жыл бұрын
@@marcot3868 veramente, questi confondono la realtà con quello che vorrebbero fosse.
@nicodelfine5194
@nicodelfine5194 2 жыл бұрын
@@stefanos.7640 questi chi? Quello che ho scritto non significa fare il tifo per la Cina ma come spesso avviene su questo canale si fraintende volutamente il pensiero altrui. Gli USA sono molto più deboli che in altre stagioni storiche e lo dicono molti analisti. Puoi inoltre avere basi militari in tutto il mondo ma è significativo che la Cina sia il secondo finanziatore del debito pubblico USA.
@VNn2023
@VNn2023 2 жыл бұрын
La Cina non fa guerra a nessuno da secoli a differenza degli USA, fanno solo accordi commerciali, molto più equi di quelli occidentali tra l'altro.
@nonnalalla422
@nonnalalla422 2 жыл бұрын
Ma se putin già non vuole giustamente essere circondato dalla nato, non sarebbe meglio che i paesi che la circondano ne rimanessero fuori, come paesi cuscinetto e magari seguire la politica della Svizzera? Forse se si fosse optato per una scelta simile oggi non saremmo in questa situazione. Non so se sia possibile e giusto il mio pensiero, ma pur di non avere la guerra bisogna trovare soluzioni che mettano d' accordo tutti! 🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈
@fabioalberti2120
@fabioalberti2120 2 жыл бұрын
Putin giustamente non vuole essere accerchiato dalla Nato, ma invadendo l'Ucraina ha ottenuto l'esatto opposto. Finlandia e Svezia erano in buoni rapporti con i Russi ed hanno avuto sempre l'atteggiamento neutrale da cuscinetto da te auspicato. Ma visto il comportamento aggressivo di Putin non si fidano più, è comprensibile, con l'articolo 5 del patto Atlantico sono più protetti. D'altra parte anche il Belgio nella 1 guerra mondiale era neutrale e venne invaso dai tedeschi.
@alexciao4709
@alexciao4709 2 жыл бұрын
Mi perdoni, ma di quello che vuole Putin francamente me ne frego...non è che dobbiamo fare politica pensando a lui, o meglio, non è che non dobbiamo fare le cose per paura di contromosse da parte della Russia...se la Finlandia vuole entrare nella NATO è liberissima di chiederne l'ingresso...
@albifax8475
@albifax8475 2 жыл бұрын
@@alexciao4709 se tutti ragionassero come te avremmo una guerra ogni 10 minuti in Europa...
@fabioalberti2120
@fabioalberti2120 2 жыл бұрын
@@alexciao4709 Sono favorevole all'entrata nella Nato dei paesi scandinavi, così il popolo Russo si rende conto, a differenza della propaganda, che invadere l'Ucraina è stato un errore madornale. Benissimo sanzioni e armi all'Ucraina ma con Putin prima o poi ci devi trattare se vuoi che la guerra finisca. Gli devi lasciare una via d'uscita : la Crimea alla Russia, proposta da Zeleski, mi sembra un buon punto di partenza.
@StaffettaFraternita
@StaffettaFraternita 2 жыл бұрын
Infatti Finlandia e Svezia sono state neutrali per 73 anni e quindi per tutta la Guerra Fredda, anche quando c'era l'URSS di Stalin e poi di Chrushev, la buona volontà per restare neutrali ce l'hanno messa direi e ciò dimostra che la favola dell'imperialismo NATO è appunto una favola. Certo che la propria vocazione alla neutralità non può che vacillare se c'è una potenza nucleare che con spregiudicatezza invade un paese di 42 milioni di abitanti.
@erostornar3632
@erostornar3632 2 жыл бұрын
Quindi...altre basi militari americane... il mondo ne e' pieno...
@t.s.7588
@t.s.7588 2 жыл бұрын
Beninteso, anche la nato ha fatto i suoi errori, e gravi.
@antoniolaquidara9400
@antoniolaquidara9400 2 жыл бұрын
Siamo nella poltiglia si parla Dell atomica come per andare alla mattine era alle 22 al cinema la domenica e c erano i giovani uniformati aiuto sorrido silvia
@tersite.
@tersite. 2 жыл бұрын
"Senso di accerchiamento e di assedio di cui la Russia soffre in maniera esistenziale", dice Caracciolo, accreditato "esperto" di geopolitica. Grazie alla geniale intuizione del nostro ottimo " esperto ", noto per le sue analisi pensose, colte, raffinate, ma soprattutto obiettive e scevre di ogni contaminazione ideologica, abbiamo finalmente un nome, anzi una diagnosi, per le attuali tensioni internazionali: disturbo paranoide di personalità. Basterà quindi trovare uno psicanalista al quale affidare il paziente Putin e tutto tornerà come pria. E chissà che, con un po' di fortuna, non si torni ai tempi in cui era sufficiente una stolichnaya ben invecchiata per annettersi anche la piazza Rossa. Però bisognerà che sia molto bravo, lo psicanalista, perchè per liberare Putin ( e tutto il popolo russo) dai suoi fantasmi dovrà convincerlo che la campagna di Napoleone fu tutto uno spiacevole equivoco, essendo la Grande Armée solo una brigata di innocui braccianti, desiderosi di offrirsi per la mietitura del grano; che l'Operazione Barbarossa era solo il titolo di un film horror; che le armate di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Giappone e rimasugli vari, stavano al fianco di Kornilov unicamente per offrirgli conforto morale; e che la guerra fredda fu solo un avverso evento metereologico. Ovviamente, gli dovrà anche far capire che la NATO non è un' alleanza militare, e men che meno offensiva, ma una grande colomba di pace.
@paolomarani7919
@paolomarani7919 2 жыл бұрын
NATO colomba di pace, smetti di alzare il gomito.
@tullio284
@tullio284 2 жыл бұрын
Comunque Svezia e Finlandia fanno della della UE senza aver adottato l' €uro come moneta!
@ereisenheim9896
@ereisenheim9896 2 жыл бұрын
Quindi?
@simonasimona5686
@simonasimona5686 2 жыл бұрын
protezione nato ma senza basi sul territorio?
@claudiomarucci4114
@claudiomarucci4114 2 жыл бұрын
purtroppo a detto si naturalmente in cambio di soldi
@salvatoredargenio8406
@salvatoredargenio8406 2 жыл бұрын
e cosi anche loro entrarono nella naZo 😆
@luigifragiotta3822
@luigifragiotta3822 2 жыл бұрын
In tutta questa storia "dove gli americani sono sempre nel mezzo,e il caso di dire ,piatto ricco mi ci ficco"anche ne avessero azzecata una ,va bene questi sono problemi interni di loro americani che però c'è la rifilato ai paesi più deboli,come in questo caso fra ucraina e Russia ,premetto che la nato è uguale America,in finale la Russia a mille ragioni anzi a sopportato più del dovuto l'arroganza sia militare che civile,di questi americani che alla fine ne usciranno perdenti come la storia ci insegna, con 1 guerra in media ogni 2 anni inesorabilmente o si ritirano o lasceranno tanti di quei problemi che devono poi gestire il resto del mondo, a questo punto e chiaro che il problema è degli americani nel loro interno nelle loro politiche che sono state un disastro ,e il problema è di rifare un America nuova più consona ai livelli mondiale in caso contrario vedo un decadimento totale sia finanziario che politico ed esistenziale ,già combattere contro putin e un errore e logico dopo di lui esisterà un altro putin e la storia continua
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
Ma che sta a di?
@antoniolaquidara9400
@antoniolaquidara9400 2 жыл бұрын
Anch'io la penso come luigi silvia
@stefanobonaiuti5826
@stefanobonaiuti5826 2 жыл бұрын
Erdogan ha gia detto di NO... e' uno Statista cbe cerca -tra mille equilibrismi - di fare gli interessi del Suo Pplolo, della Sua Nazione... E' una storia molto simile a quanto fecero i Savoia.... tra Francia e Germania/Impero Absburgo, per far crescere il piccooi regno fino .a... Fare l'Italia
@6nazioni225
@6nazioni225 2 жыл бұрын
La Turchia è entrata nella NATO molti anni fa quando sembrava che avesse avviato un processo di riforme che convergeva sui valori fondamentali dell'Occidente. Come spesso accade, LA DEMOCRAZIA FA PAURA ed ecco che, sfruttando la religione ed il nazionalismo, sono tornati alla carica i conservatori, è salito al potere Erdogan, il paese ha annullato tutti i progressi fatti ed ora, nei fatti, è una dittatura.
@mariano59
@mariano59 2 жыл бұрын
Ha già detto di no
@gingerdlc8528
@gingerdlc8528 2 жыл бұрын
Il fine ultimo è sempre lo stesso.... il potere economico....
@rossellaforgione8974
@rossellaforgione8974 2 жыл бұрын
Direttore davvero crede che la russsia abbia invaso l'Ucraina per la minaccia della Nato?la nato è un'alleanza difensiva e può costituire una minaccia solo per chi ha vocazione espansonistiche. Una lettura parziale
@francescosalinas5701
@francescosalinas5701 2 жыл бұрын
La NATO negli ultimi anni ha portato a termine diverse guerre offensive contro paesi che non avevano in alcun modo minacciato i membri dell'alleanza.
@rossellaforgione8974
@rossellaforgione8974 2 жыл бұрын
@@francescosalinas5701 davvero? Sono davvero curiosa di leggere i dettagli del suo pensiero. Vuole quindi dire che la Nato costituisce un pericolo e che la Russia che avrebbe reagito per questo? La nato avrebbe attaccato la Russia dopo averle lasciato spazio in Europa, medioriente e Africa? Al contrario penso solo che la Russia vorrebbe essere impero ancora maggiore di quello che è e che le manca l'appeal e la forza (per fortuna) per esserlo
@francescosalinas5701
@francescosalinas5701 2 жыл бұрын
@@rossellaforgione8974 Da qualche anno la NATO non agisce in modo pragmatico ma in modo ideologico seguendo le linee guida di un certo partito americano danneggiando gli interessi degli associati europei .
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 2 жыл бұрын
Ha fatto un ottimo lavoro Putin! Ha centrato tutti i suoi obiettivi! (Commento ironico.)
@unclescrooge7969
@unclescrooge7969 2 жыл бұрын
Anche a me pare che il vespaio che ha suscitato non valga per niente le sue acquisizioni territoriali (peraltro la Crimea già la controllava, mentre il Donbass sarà un cumulo di rovine, dispendioso da gestire). Ad oggi l'operazione è un disastro completo, salvo la capacità ancora robusta di infiltrare propagandisti nei Paesi occidentali.
@masterblaster5136
@masterblaster5136 2 жыл бұрын
Fa attenzione che non faccia centro a te😎
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
piu di quanto credi... e lo capirai fra qualche tempo.
@giuseppeciarlo9043
@giuseppeciarlo9043 2 жыл бұрын
Un po' presto per tirare le conclusioni!
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
@@giuseppeciarlo9043occorre sempre mettersi nei panni degli altri per capire cosa vogliono. Il vizio sta nel mettere i nostri desideri nella testa degli altri. Per questo molti pensano che Putin abbia sbagliato tutto, o peggio che sia un idiota. ________________________________ ad oggi e' probabilmente uno dei piu preparati statisti viventi. E lo dimostra l'odio personale che Biden (una mezza tacca voluta come presidente degli USA dai generali del pentagono) ha nei confronti di Putin. Il Biden sente di essere nettamente inferiore, quindi si scatena in insulti feroci. Proprio come nei social, dove se uno scrive qualcosa di utile ed intelligente viene insultato.
@salvatorebruno6613
@salvatorebruno6613 2 жыл бұрын
Sempre più vicini all atomica
@alessiocarloangiulli8119
@alessiocarloangiulli8119 2 жыл бұрын
"La nostra alleanza"... Sto per rimpiangere Mussolini.
@antoniolaquidara9400
@antoniolaquidara9400 2 жыл бұрын
11 del mattino ho sbagliato no 22
@rosisalerno
@rosisalerno 2 жыл бұрын
Speriamo in ...Erdoğan! E questo dice tutto!!
@salvatorecataldo327
@salvatorecataldo327 2 жыл бұрын
Ma sei filo guerrafondaio mi sembra proprio di si
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
e tu sei un minus habens mi sembra proprio di si
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 2 жыл бұрын
Ahah filo guerrafindaio è la prima volta che lo sento, una parola che non esiste
@pile333
@pile333 2 жыл бұрын
Oppure la Turchia cerca di crearsi un motivo per uscire dalla NATO per poi entrare in una alleanza con Cina - Russia - Iran e altri.
@TheBluvigo
@TheBluvigo 2 жыл бұрын
Alleanza che non esistesse
@fabio2387
@fabio2387 2 жыл бұрын
che alleati potenti ahahahahah
@lindamuzza5450
@lindamuzza5450 2 жыл бұрын
Esatto. Ora come ora conviene schierarsi con chi ha già vinto
@AJ-wb3gr
@AJ-wb3gr 2 жыл бұрын
Iran è Turchia non saranno mai nella stessa alleanza, deve scendere il profeta Maometto a chiederglielo come minimo perche ci possano pensare
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
nah.... la Turchia non ha nessun interesse ad uscire dalla NATO, fa piu danni stando al suo interno. Cosi puó bombardare chi gli pare e piace senza essere sanzionata dai boss americani.
@aleksejvolkov1917
@aleksejvolkov1917 2 жыл бұрын
Articolo 10 Trattato NATO: "Le parti possono, con accordo unanime, invitare ad aderire a questo Trattato ogni altro Stato europeo in grado di favorire lo sviluppo dei principi del presente Trattato e di contribuire alla sicurezza della regione dell'Atlantico settentrionale [...]". Per oltre 70 anni Russia e Finlandia non si sono nemmeno lanciati un bastone, mentre questa adesione può scatenare un'altra guerra. Domanda: l'adesione di Svezia e Finlandia contribuisce alla "sicurezza della regione" oppure la mina? Visto che "noi" rispettiamo il diritto internazionale (certo, come no), la questione dobbiamo porcela: ce la porremo? Se la porranno? E perché se ne sbatteranno le palle come sempre? Questi stanno vedendo il bluff a un Paese circondato, in minoranza, in difficoltà e con 5000 testate nucleari.
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
La Finlandia si è stancata di avere un vicino totalmente inaffidabile. Meglio non rischiare qualche Zhirinovsky Putinosky con mire espansionistiche per tenere sedato il popolo.
@robertoperzi9515
@robertoperzi9515 2 жыл бұрын
A Sacota Firuta: oltre agli insulti gratuiti al Dott.Caracciolo, le analisi politiche sono assolutamente infantili.
@lorenzoghetti30
@lorenzoghetti30 2 жыл бұрын
Ma che senso ha per la reale sicurezza europea? Mah..
@lindamuzza5450
@lindamuzza5450 2 жыл бұрын
Nessuna, anzi, farà da fattore scatenante di un'ulteriore escalation
@caesar7072
@caesar7072 2 жыл бұрын
nato = usa, credi che agli usa freghi uno stramerito c@@@ della sicurezza europea?
@abelscott1435
@abelscott1435 2 жыл бұрын
Pura follia
@MayuriK_it
@MayuriK_it 2 жыл бұрын
Erdogan non vuole la Finlandia nella Nato? Bene, che se esca pure, tanto ha un atteggiamento ambiguo da parecchio.
@soufianebeliazir2125
@soufianebeliazir2125 2 жыл бұрын
Tu pensi che sia solo la Turchia a non volere l’ingresso dei due paesi scandinavi??? Altri tacciono perché hanno paura vedi ( Germania,Italia,Ungheria),ovviamente nella loro totale furbizia lasciano fare ad altri ciò che aspirano fare
@fm01it75
@fm01it75 2 жыл бұрын
Resterà invece, perche' gli conviene. E ancora una volta, con quest'ultima scusa, cerchera' di spillar soldi alla (ricca) UE ...
@JoutenShin
@JoutenShin 2 жыл бұрын
Speriamo bene.
@giotex2328
@giotex2328 2 жыл бұрын
Speriamo che Erdigan insista con il no ( e pure la Croazia) per il bene di F e S. Purtroppo i soldi spesso corrompono le migliori intenzioni.
@lambro86milano27
@lambro86milano27 2 жыл бұрын
certo certo, Svezia e Finlandia sono due noti Stati corrotti .
@maurizioviola4799
@maurizioviola4799 2 жыл бұрын
preferisco avere F e S nella nato piuttosto che Turchia e Croazia; 2 paesi sinceramente democratici al posto di 2 paesi mmmmmmmmmmm
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 2 жыл бұрын
@@maurizioviola4799 cerchi la guerra mondiale....
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 2 жыл бұрын
Speriamo? Ma proprio no
@salvatoremartella5397
@salvatoremartella5397 2 жыл бұрын
@@aldocolamartino2991 non hai capito niente, al pari dei due citati Stati….
@secondodiana7528
@secondodiana7528 2 жыл бұрын
Tragico errore e ne stiamo pure a parlare.... Lo trovo vergognoso
@Oikonomos12
@Oikonomos12 2 жыл бұрын
chiedilo ai finlandesi l'errore tragico è solo tuo
@muratk8357
@muratk8357 2 жыл бұрын
Elhamdülillah 🇹🇷
@kevinmuccardi1899
@kevinmuccardi1899 2 жыл бұрын
Tra noi Greci e voi Turchi non scorre buon sangue, ma stavolta avete ragione da vendere.
@muratk8357
@muratk8357 2 жыл бұрын
@@kevinmuccardi1899 Thank you
@athenabellatrix4013
@athenabellatrix4013 2 жыл бұрын
Hallelujah🤣
@aleksejvolkov1917
@aleksejvolkov1917 2 жыл бұрын
@@kevinmuccardi1899 un greco d'accordo con un turco? Mai vista una cosa simile in tutti gli anni che ho passato in Grecia, pazzesco😅
@azizakhshik3827
@azizakhshik3827 2 жыл бұрын
Sempre America
Trump - Putin: siamo a una svolta per la guerra in Ucraina?
46:23
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 30 М.
Gli Usa e la trappola di Tucidide. Come i neocon americani hanno travisato le Storie
21:31
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 141 М.
진짜✅ 아님 가짜❌???
0:21
승비니 Seungbini
Рет қаралды 10 МЛН
Как Ходили родители в ШКОЛУ!
0:49
Family Box
Рет қаралды 2,3 МЛН
Jaidarman TOP / Жоғары лига-2023 / Жекпе-жек 1-ТУР / 1-топ
1:30:54
БАБУШКА ШАРИТ #shorts
0:16
Паша Осадчий
Рет қаралды 4,1 МЛН
Odifreddi: Usa, Europa e resto del mondo in guerra fra loro
15:37
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 57 М.
Guerra in Ucraina, la cortina di acciaio. Cosa vogliono gli Stati Uniti  - Mappa Mundi
27:35
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 163 М.
Ep. 01: Gli americani sono depressi.
17:38
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 74 М.
Il caso Putin. Chi è davvero il signore del Cremlino e qual è il suo progetto  - Mappa Mundi
27:55
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 155 М.
Ep. 02: USA e Medio Oriente - Gli americani  fanno meno paura.
16:08
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 65 М.
Trump  e noi - L'approfondimento di Lucio Caracciolo
12:24
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 97 М.
La Nato avanza e sfida Russia (e Cina). Il fattore P(utin) - Mappa Mundi
30:31
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 144 М.
진짜✅ 아님 가짜❌???
0:21
승비니 Seungbini
Рет қаралды 10 МЛН